• Non ci sono risultati.

CONTRATTO DI LICENZA D USO DELLE BANCHE DATI MEDIAS

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "CONTRATTO DI LICENZA D USO DELLE BANCHE DATI MEDIAS"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

CONTRATTO DI LICENZA D’USO DELLE BANCHE DATI MEDIAS

Medias di Stefano Maine (di seguito: “MEDIAS”) dal 1987 raccoglie e mette a disposizione dei propri Clienti, per gestire e sviluppare le relazioni con i media, i dati di contatto che si riferiscono a giornalisti e collaboratori/freelance che operano nelle redazioni dei media più diffusi in Italia (di seguito: “Dati”) mediante la pubblicazione degli stessi in un’apposita banca dati riprodotta sia in formato cartaceo, sia fruibile in formato elettronico tramite apposito software (eMedias), sia consultabile on-line via Internet sia, infine, disponibile per iPad. Il Cliente potrà legittimamente accedere ed utilizzare le banche dati di MEDIAS solo se accetta integralmente e nessuna esclusa le seguenti condizioni d’uso. In ogni caso, la compilazione della Scheda di Prenotazione (di seguito: Scheda), la richiesta di rilascio della username e della password e il primo atto di accesso ai Dati, l’apertura della confezione contenente la versione cartacea dei Dati, l’installazione sul personal computer (o assimilabile) di eMedias, l’installazione sull’iPad della relativa applicazione, implicano l’accettazione tacita della presente licenza d’uso ai seguenti termini e condizioni.

Art. 1 – OGGETTO E DURATA DEL CONTRATTO

Con il presente contratto, MEDIAS concede al Cliente, che accetta, il diritto di utilizzare, accedendovi in via telematica, alle condizioni sotto indicate, con le opzioni e per il periodo meglio specificato nella Scheda, i dati e le funzionalità messi a disposizione da MEDIAS tramite accesso al seguente sito Web: www.mediasdatabank.net. Il Cliente espressamente concorda sul fatto che le presenti condizioni contrattuali si estendano, ove applicabili, anche alla versione cartacea, a eMedias e all’applicazione per iPad della banca dati.

Per consentire la consultazione on-line dei Dati, MEDIAS, al buon fine del pagamento pattuito, assegnerà al Cliente una username e una password personalizzate per poter accedere agli stessi, con decorrenza dalla data di attivazione e per la durata richiesta dal Cliente mediante la compilazione della Scheda. Il Cliente è tenuto a conservare ed a custodire diligentemente le credenziali di accesso ed è responsabile di qualsiasi danno che l’uso improprio delle stesse dovesse arrecare a MEDIAS od a terzi ivi espressamente compresi i soggetti i cui dati personali sono raccolti all’interno della banca dati. Per quanto riguarda la versione cartacea MEDIAS invierà al Cliente il supporto contenente i Dati acquistato immediatamente dopo il buon fine del pagamento previsto nella Scheda e fatti salvi i tempi tecnici di consegna. Per quanto riguarda eMedias, il software sarà scaricabile dal Cliente direttamente dal sito Web di Medias previo inserimento dei codici ottenuti, dopo il buon fine del pagamento previsto, per l’accesso alla consultazione on-line dei Dati. Per quanto riguarda l’applicazione per iPad, dopo il buon fine del pagamento previsto, MEDIAS invierà al Cliente i codici di sblocco dell’applicazione stessa preventivamente scaricata dal Cliente da iTunes Apple Store (o altra fonte assimilabile).

Si precisa che l’applicazione in questione potrà essere sbloccata e dunque attivata su un solo iPad per ogni licenza acquistata. In caso di sostituzione dell’iPad sarà cura del Cliente contattare MEDIAS per farsi autorizzare una nuova attivazione. MEDIAS non risponde in alcun caso dei ritardi nella consegna dei supporti dovuti a fatto e/o colpa di terzi e, in quanto tali, indipendenti dalla propria volontà ovvero dell’indisponibilità delle componenti software dei propri servizi indipendenti dalla propria volontà. Il Cliente formula a MEDIAS espressa richiesta di esecuzione senza preventiva accettazione del presente contratto. L’accettazione da parte di MEDIAS si intenderà, comunque, manifestata attraverso la prima tra le seguenti attività: comunicazione di attivazione, abilitazione del Cliente alla connessione o ricezione

(2)

dei Dati su altro supporto (cartaceo, elettronico, applicazione per iPad). Limitatamente all’accesso on-line ai Dati, il contratto ha durata fino alla fine del dodicesimo mese (o periodo di tempo inferiore o superiore a seconda dell’opzione prescelta dal Cliente fra quelle rese disponibili da MEDIAS nel proprio listino prezzi (di seguito: Listino Prezzi) più aggiornato da considerarsi parte integrante del presente contratto) a decorrere dal momento della data di abilitazione che coinciderà con l’invio dei codici username e password. Alla scadenza il presente contratto cesserà automaticamente ogni effetto, salvo che il Cliente non comunichi a MEDIAS la volontà di rinnovare il contratto di licenza d’uso allegando prova dell’avvenuto pagamento del corrispettivo indicato da MEDIAS. Alla scadenza del contratto, i codici di accesso ai Dati saranno automaticamente revocati da parte di MEDIAS nei tempi tecnici ritenuti necessari da quest’ultima. In nessun caso la mancata disattivazione delle credenziali al giorno di scadenza del contratto costituirà tacito rinnovo dello stesso. In caso di mancato rinnovo, alla scadenza del contratto qualsiasi personalizzazione ovvero mailing list creata dal Cliente e memorizzata sul sito di MEDIAS verrà irrimediabilmente cancellata. MEDIAS non potrà in nessun caso essere ritenuta responsabile della cancellazione di tali dati oltre la data di scadenza del contratto.

Art. 2 – DIRITTO DI RECESSO

Il Cliente avrà diritto di recedere dal presente contratto entro dieci giorni lavorativi dalla data di conclusione dello stesso e salva l’ipotesi di precedente accesso ai Dati, dandone comunicazione scritta a MEDIAS mediante lettera raccomandata A/R ovvero a mezzo telegramma o posta elettronica purché confermato con lettera raccomandata A/ R entro le successive quarantotto ore a: MEDIAS, Viale Brigate Partigiane, 4 – 16129 Genova. Il Cliente riconosce a MEDIAS la facoltà di recedere dal contratto in qualsiasi momento nel caso di cessazione del servizio conseguente a riorganizzazioni interne a MEDIAS. MEDIAS potrà inoltre recedere dal contratto qualora il Cliente dovesse essere sottoposto ad una procedura concorsuale. Il diritto di recesso sarà esercitato da MEDIAS mediante Raccomandata A/R e sarà efficace al momento della ricezione della stessa da parte del Cliente o comunque trascorsi dieci giorni dalla data di spedizione della lettera raccomandata senza che il destinatario o un suo incaricato ne abbia curato il ritiro. In conseguenza dell’esercizio del diritto in questione da parte di MEDIAS, il Cliente avrà diritto al solo rimborso di quanto eventualmente corrisposto per la parte del servizio di cui non avrà usufruito al momento del recesso rimanendo MEDIAS sollevata da qualsivoglia altra responsabilità verso il Cliente. MEDIAS si riserva la facoltà di rilasciare versioni aggiornate dei propri prodotti nonché di apportare modifiche, in ogni momento, a propria discrezione e senza preavviso, ad ogni componente delle banche dati, nessuna esclusa, ovvero, in via esemplificativa e non tassativa, al software, alla base dati, ai testi compresi nella base dati, ad ogni altro contenuto, all’ampiezza della base di dati, alle modalità di interrogazione e/o di presentazione dei risultati, all’interfaccia grafica, senza che ciò comporti la facoltà del Cliente di recedere dal presente contratto o di chiedere la restituzione di quanto pagato.

Art. 3 – LIMITAZIONE DI GARANZIA

MEDIAS non garantisce la compatibilità della strumentazione in possesso del Cliente con l’accesso ai Dati e/o l’utilizzo dei supporti in cui gli stessi sono trattati, restando a carico del Cliente stesso l’onere della corretta configurazione e del buon funzionamento di tali strumenti, nonché la verifica della presenza di tutti i requisiti richiesti per l’uso delle reti di telecomunicazioni.

(3)

Art. 4 – RESPONSABILITA’

Per ciò che riguarda l’accesso on-line ai Dati, MEDIAS declina ogni responsabilità in ordine alla eventuale temporanea impossibilità di accedere a e/o utilizzare in tutto o in parte i Dati per qualsiasi ragione. MEDIAS non assume responsabilità per danni, pretese o perdite, dirette o indirette, derivanti al Cliente per il mancato e/o difettoso funzionamento delle apparecchiature elettroniche del Cliente o di terzi ovvero di collegamenti telefonici e/o telematici non gestiti direttamente da MEDIAS o da persone di cui questa debba rispondere.

Le Parti espressamente convengono che, nell’eventualità in cui sia necessario effettuare interventi di manutenzione, ordinari e/o straordinari, al fine di assicurare il corretto accesso ai Servizi, MEDIAS potrà procedere, previa comunicazione sul sito, alla sospensione temporanea dell’accesso ai Dati per il tempo necessario all’esecuzione dell’intervento. Tutte le informazioni, i dati e le notizie ricavati o resi accessibili o fornite da MEDIAS al Cliente attraverso l’accesso on-line ai Dati e/o l’utilizzo dei supporti sui quali sono contenuti, sono da ritenersi per uso esclusivo del Cliente stesso, essendo vietata qualunque modalità di cessione a terzi dei Dati o dei supporti.

Atteso che i Dati provengono tutti da pubblici registri, elenchi, atti o documenti conoscibili da chiunque ovvero sono comunicati a MEDIAS direttamente dalle testate giornalistiche o dagli stessi interessati, il Cliente dichiara di essere consapevole ed accettare l’impossibilità da parte di MEDIAS di verificarne l’esattezza, alla luce dell’imponente numero di dati, della frequenza normale di omonimie e identità di recapiti e dei ritardi da parte delle Autorità preposte a registrare e/o comunicare le variazioni ufficiali dei dati. I Dati forniti da MEDIAS nella propria banca dati sono da ritenersi strettamente riservati e confidenziali e pertanto destinati esclusivamente al Cliente, che assume la completa responsabilità e cura affinché gli stessi non siano, anche indirettamente, divulgati, comunicati, né resi accessibili a terzi estranei alla propria attività o organizzazione, con obbligo di manlevare MEDIAS da ogni richiesta di risarcimento che dovesse essere avanzata da terzi nei suoi confronti. In ogni caso MEDIAS risponderà esclusivamente dei danni ad essa direttamente imputabili. Nei confronti del Cliente, l’eventuale risarcimento danni non potrà mai superare l’importo corrispondente al prezzo corrisposto per l’esecuzione del presente contratto, fermo restando che saranno presi in considerazione soltanto i danni che si verificheranno in costanza del rapporto contrattuale.

Art. 5 – MODALITA’ E LIMITI ALL’UTILIZZO DELLE BANCHE DATI

Attraverso la sottoscrizione della Scheda, MEDIAS consente la consultazione e l’utilizzo dei Dati a fini conoscitivi, statistici, per attività giornalistiche, di ufficio stampa, di relazioni pubbliche e di marketing. Ogni utilizzo, commerciale e non, differente da quelli precedentemente elencati non è consentito. Si precisa che il materiale pubblicato in forma cartacea e/o informatica è protetto da copyright ed è di esclusiva proprietà di MEDIAS. Ai sensi della L. 22.04.1941 n. 633 e successive modifiche ed integrazioni, ne è vietata la riproduzione (fotocopie, duplicazioni informatiche, ecc.) o diffusione anche parziale non espressamente autorizzata da MEDIAS. Non è consentita l’interrogazione on-line dei Dati mediante l’utilizzo di procedure automatiche e/o con procedure che utilizzino meccanismi di interrogazione routinaria. Limitatamente all’accesso on-line ai Dati il Cliente è consapevole e accetta che per ogni singola interrogazione del database verrà restituito un numero massimo di 2.000 (duemila) anagrafiche di risultato e che le medesime credenziali in suo possesso potranno essere utilizzate dallo stesso Cliente per accedere al database solo dal numero di postazioni comprese nell’opzione di abbonamento scelta fra quelle rese disponibili nella versione più aggiornata del Listino Prezzi, ovvero salvo l’acquisto di licenze

(4)

aggiuntive opzionali che consentono l’accesso simultaneo al database da un numero di postazioni collegate pari al numero delle licenze aggiuntive acquistate dal Cliente secondo l’opzione scelta fra quelle rese disponibili nella versione più aggiornata del Listino Prezzi.

Art. 6 – OBBLIGHI DEL CLIENTE E CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA

Il Cliente si obbliga a pagare in favore di MEDIAS, alle scadenze stabilite nella Scheda compilata, l’importo ivi indicato. Qualora il Cliente non adempia puntualmente all’obbligazione di pagamento, MEDIAS potrà risolvere il contratto secondo quanto previsto dal presente articolo. Il Cliente si obbliga a trattare i Dati cui ha accesso nell’esecuzione del presente contratto nel pieno rispetto di quanto previsto dal Regolamento 2016/679/UE relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei dati – di seguito anche solo “Regolamento”), di qualsivoglia normativa approvata ai sensi della Legge n. 163 del 25 ottobre 2017, oltre che dei pertinenti Provvedimenti emanati dall’Autorità Garante per la protezione dei dati personali e, in particolare, delle Linee guida in materia di attività promozionale e contrasto allo spam del 4 luglio 2013, con conseguente assunzione di totale responsabilità da parte del Cliente stesso - in qualità di titolare autonomo del trattamento, così come definito dall’art. 4, paragrafo 1 n.

7, del summenzionato regolamento - in caso di violazione degli obblighi previsti dalla predetta normativa. MEDIAS espressamente proibisce l’utilizzo dei Dati per finalità e con modalità difformi da quanto previsto dal Regolamento e perseguirà in ogni Sede competente tali condotte a chiunque addebitabili, ma non potrà mai essere ritenuta responsabile nei confronti del Cliente o di terzi per qualsivoglia violazione di sicurezza che comporti, accidentalmente o in modo illecito, la distruzione, la perdita, la modifica, la divulgazione non autorizzata o l'accesso ai dati personali trasmessi, conservati o comunque trattati. Il Cliente in nessun caso potrà utilizzare la denominazione sociale e/o i marchi e/o i loghi e/o i segni distintivi di MEDIAS senza autorizzazione espressa/scritta e si obbliga ad evitare che la propria attività e quella di MEDIAS possano essere confuse. Il Cliente non potrà cedere a terzi, in tutto o in parte, il contratto e i diritti e gli obblighi da esso derivanti senza la preventiva autorizzazione per iscritto di MEDIAS. Il Cliente si impegna a comunicare per iscritto a MEDIAS nel più breve tempo possibile - e, comunque, entro le 24 ore - l’eventuale venir meno della segretezza della username e della password assegnate. Nel caso MEDIAS disattiverà immediatamente tali credenziali di accesso. Comporterà la risoluzione immediata del presente contratto ai sensi dell’art. 1456 cc, la violazione da parte del Cliente di anche uno solo dei seguenti obblighi e divieti: a) obbligo di fruire dei Dati in modo lecito e nel pieno rispetto delle normative vigenti ed in particolare delle norme poste a tutela dei dati personali;

b) obbligo di non divulgare, comunicare, ne’ rendere accessibili, anche solo indirettamente, i Dati a terzi; c) divieto di riutilizzare o cedere a qualsiasi titolo a terzi i Dati ed i supporti eventualmente forniti da MEDIAS. La risoluzione avrà effetto alla ricezione da parte del Cliente della comunicazione, trasmessa con raccomandata A/R, con la quale MEDIAS dichiarerà di volersi avvalere della presente clausola o comunque trascorsi dieci giorni dalla data di spedizione della lettera raccomandata senza che il destinatario o un suo incaricato ne abbia curato il ritiro. In tal caso MEDIAS non restituirà al Cliente alcuna somma da questi corrisposta per l’esecuzione del contratto e manterrà la facoltà di far valere, in ogni Sede competente, il proprio diritto al risarcimento del maggior danno eventualmente subito. In riferimento alla consultazione on-line dei Dati, qualora il Cliente non effettui od effettui parzialmente i pagamenti previsti nei termini contrattualmente stabiliti, MEDIAS provvederà a sospendere per 30 giorni le credenziali del Cliente senza bisogno di avviso. Decorso detto termine, se il Cliente non avrà provveduto al pagamento di tutto quanto dovuto, il contratto

(5)

sarà risolto di diritto e l’eventuale somma parzialmente versata non sarà rimborsata. In ogni caso MEDIAS applicherà una maggiorazione del 40% del corrispettivo dovuto a titolo di penale, salvo il risarcimento del maggior danno. La penale dovrà essere corrisposta entro 30 giorni dalla richiesta di pagamento.

Art. 7 – CESSIONE DEL CONTRATTO

Il Cliente riconosce espressamente a MEDIAS la facoltà di cedere a terzi il contratto, previa comunicazione al Cliente.

Art. 8 – LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

Il presente contratto è regolato dalla legge italiana. In ordine alle controversie che dovessero insorgere con riferimento alla interpretazione od alla esecuzione del contratto, sarà competente esclusivamente il Foro di Genova.

Art. 9 – PRIVACY

Ai sensi dall’art. 13 Regolamento 2016/679/Ue, si informa che i dati personali forniti dal Cliente a MEDIAS tramite la compilazione della Scheda di prenotazione, potranno da questa essere trattati, in virtù di obblighi contrattuali e di legge, per: (i) finalità connesse al pagamento degli ordini e per la gestione commerciale del rapporto in tutte le sue fasi; (ii) finalità connesse all’adempimento degli obblighi previsti da leggi, da regolamenti e dalla normativa comunitaria, nonché da disposizioni impartite da Autorità a ciò legittimate dalla legge e da Organi di Vigilanza e controllo. Il trattamento dei dati per le suindicate finalità è necessario per l’esecuzione degli obblighi contrattuali e precontrattuali e non richiede pertanto la manifestazione di un esplicito consenso; l’eventuale rifiuto di fornirli o la successiva richiesta di cancellarli renderà impossibile perfezionare o adempiere alle obbligazioni contrattuali. I dati saranno trattati in modo lecito, secondo correttezza, in modo tale da garantirne la sicurezza e la riservatezza per tutta la durata del contratto e, successivamente, sino al maturarsi della massima prescrizione civile e/o per il tempo imposto dall’osservanza di leggi e regolamenti nazionali e/o comunitari applicabili alla fattispecie oggetto di contratto; il trattamento dei dati potrà essere effettuato con mezzi cartacei, informatici e telematici, anche attraverso la rete Internet. In ogni momento il Cliente potrà esercitare i diritti di cui agli artt. 15 e ss. del Regolamento, e in particolare chiedere al titolare del trattamento l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano od opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati nei casi previsti dal Regolamento. All’interessato è riconosciuto anche il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali i cui recapiti sono rinvenibili sul sito www.garanteprivacy.it. I dati di cui trattasi potranno essere comunicati nei casi ed ai soggetti previsti da norme di legge, regolamenti e simili e/o a soggetti esterni a MEDIAS che svolgono specifici incarichi tecnici per conto della nostra società, in relazione alle finalità sopra enunciate (grafici, informatici, stampatori e spedizionieri). I dati non saranno diffusi. Il Titolare del trattamento dei dati è MEDIAS di Stefano Maine, Viale Brigate Partigiane, 4 - 16129 Genova - mail: privacy@medias.it

Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 c.c., il Cliente approva

specificamente le condizioni di cui ai seguenti articoli: Art. 1 – OGGETTO E DURATA DEL CONTRATTO, Art. 2 – DIRITTO DI RECESSO, Art. 3 –

LIMITAZIONE DI GARANZIA, Art. 4 – RESPONSABILITA’, Art. 5 – MODALITA’ E

(6)

LIMITI ALL’UTILIZZO DELLE BANCHE DATI, Art. 6 – OBBLIGHI DEL CLIENTE E CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA, Art. 7 – CESSIONE DEL CONTRATTO, Art. 8 – LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE.

Riferimenti

Documenti correlati

 il dirito di accesso dell’interessato artcolo 11) “L’interessato ha il dirito di otenere dal ttolare del tratamento la confeerma che sia o meno

PER QUANTO NON PROIBITO DALLA LEGGE, NÈ AMAZON NÈ I SUOI FORNITORI O LICENZIANTI SARANNO RESPONSABILI NEI VOSTRI CONFRONTI PER ALCUN DANNO FORTUITO O CONSEGUENTE PER

Il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) è raggiungibile via E_mail all’indirizzo rpd@unite.it e mediante raccomandata A/R all’indirizzo: Università degli Studi di

Informazione e accesso ai dati personali ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 La presente informativa viene resa ai sensi dell'art.13 del Regolamento UE 2016/679

Informazione e accesso ai dati personali ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 La presente informativa viene resa ai sensi dell'art.13 del Regolamento UE 2016/679

direzione.generale@aslto3.piemonte.it) in qualità di titolare del trattamento dei dati personali, La informa che i Suoi dati verranno trattati nel rispetto dei principi di

Il trattamento dei dati personali potrà essere effettuato sia con strumenti elettronici sia senza il loro ausilio, su supporti (secondo i casi) di tipo cartaceo o elettronico e

Nello specifico, i dati personali da Lei forniti verranno associati a quelli dell’alunno/a pagatore, al fine di generare gli Avvisi telematici intestati all’interno del servizio