• Non ci sono risultati.

STIJDI E RICERCHE SULLE VIE DI PELLEGRINAGGIO DEL MEDIOEVO III BIBLIOGRAFIA DELLA VIA FRANCIGENA CENTRO STUDI ROMEI POGGIBONSI

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "STIJDI E RICERCHE SULLE VIE DI PELLEGRINAGGIO DEL MEDIOEVO III BIBLIOGRAFIA DELLA VIA FRANCIGENA CENTRO STUDI ROMEI POGGIBONSI"

Copied!
75
0
0

Testo completo

(1)

STIJDI E RICERCHE SULLE VIE DI PELLEGRINAGGIO DEL MEDIOEVO

III 1995

BIBLIOGRAFIA DELLA VIA FRANCIGENA

CENTR O STUDI R OMEI

POGGIBONSI

(2)

BIBLIOGRAFIA SULLA VIA FRANCIGENA

Prima stesura aggiornata al 31 agosto 1995 a cura di Fabrizio V anni e Luciano Bassini Presentazione di Renato Stopani

III

1995

CENTRO STU Dll{OME I

POGGIBONSI

(3)

Bibliografia della via Francigena De Strata Francigena

SOMMARIO

PRESENTAZIONE ... 7

\ PREMESSA ... 9

STRUTTURA DELLA BIBLIOGRAFIA ... 13

MONOGRAFIE ... 15

LETTERATURA GRIGIA E ATTI DI CONVEGNO ... 27

ARTICOLI ... 31

MONOGRAFIE- INDICE PER AUTORE ... 57

MONOGRAFIE -INDICE PER SOGGETT0 ... 63

LETTERATURA GRIGIA E ATTI DI CONVEGNI-INDICE PER AUTORE ... 67

LETTERATURA GRIGIA E ATTI DI CONVEGNI- INDICE PER SOGGETTO ... 73

ARTICOLI- INDICE PER AUTORE ... 75

ARTICOLI-INDICE PER SOGGETTO ... 81

s

(4)

Bibliografia della via Francigena De Strata Francigena

Presentazione

Undici anni fa, allorché uscì il mio lavoro "La via Francigena in Toscana. Storia di una strada medievale" (Libreria Editrice Salimbeni, Firenze 1984), nella premessa annotavo:

"Nonostante l'importanza che la via Francigena ha avuto nel Medioevo per la vita economica e sociale di gran parte della Toscana, la letteratura sull'argomento non si può certo dire imponente. Per lo più contempla articoli e brevi note apparse in riviste di storia locale e aventi per oggetto tentativi di ricostruzione dell'itinerario della strada, oppure precisazioni sul suo tracciato in punti rimasti controversi".

In effetti, allora, la bibliografia sulla via Francigena in Toscana (ma per U-resto d'Italia la situazione non era diversa) contava sostanzialmente di una dozzina di lavori di taglio strettamente storico-topo grafico, nei quali ci si limitava a ricostruire il percorso dell'importante arteria sulla base delle fonti itinerarie, confortate, nei casi migliori, da un'attenta osservazione del territorio. Mancavano del tutto contributi di più ampio respiro, che collocassero le vicende della strada nel contesto economico, politico e culturale dei secoli in cui essa fu usata. Nelle stesse opere di carattere storico generale si parlava (quando se ne parlava) solo incidentalmente della Francigena, dedicandole poco spazio e senza mai rendersi pienamente conto della sua importanza.

Ma a partire dal 1984, fors'anche per merito della pubblicazione di cui dicevamo in apertura e dell'attività di studio e di divulgazione svolta da Centro Studi Romei, costituitosi l'anno successivo, l'interesse per la via Francigena si è progressivamente accresciuto e non pochi studiosi hanno acquistato consapevolezza del ruolo che la strada ebbe nel medioevo per la vita economica e sociale e per la storia della cultura di gran parte d'Italia.

Insomma, da una decina di anni a questa parte si è assistito alla "scoperta" della Francigena, e non solo da parte di studiosi, ma anche di giornalisti, scrittori, appassionati e cultori di storia locale. Tanto che all'inizio di quest'anno, com'è noto, per iniziativa della Presidenza del Consiglio dei Ministri, di concerto con la Commissione dell'Unione Europea D.G. XXIII, e di alcune regioni italiane, la via è stata dichiarata "Itinerario Culturale Europeo".

Ovviamente la bibliografia sulla Francigena nel frattempo si è notevolmente incremen- tata. Di qui la necessità sempre più sentita da coloro che si occupano dell'argomento, di disporre di uno strumento di lavoro come quello che presentiamo, frutto della fatica di due valenti studiosi, Fabrizio Vanni e Luciano Bassini, che hanno operato per mesi in stretta collaborazione con il Centro Studi Romei.

Un grazie quindi veramente sentito ai due compilatori: la raccolta bibliografica che essi hanno pazientemente e intelligentemente realizzato è destinata a diventare un punto di riferimento obbligato per chiunque, d'ora innanzi, si andrà a occupare della via Francigena.

Il Presidente del CENTRO STUDI ROME!

(Renato Stopani)

(5)

Bibliografia della via Francigena De Strata Francigena

Premessa

In Italia le bibliografie tematiche non hanno molto successo. Forse perchè il rischio di trascurare l' opera giovanile di questo o quel luminare è un pericolo che fa sempre tremare le vene e i polsi. Più ristretta è la materia, più sembra farsi obbligatoria l'esaustività. E quale artzficio tecnologico ci potrà mai garantire l'esaustività, quando ci si avvia alla produzione di trentamila monografie l'anno in lingua italiana e quando,per converso, diventano sempre meno gli editori che ottemperano all'obbligo del deposito presso le Biblioteche Nazionali Centrali ? Le bibliografie su Compact Disk aiutano, ma non esauriscono mai il problema, quelle cartacee seguono i ritmi della classificazione della Biblioteca Nazionale di Firenze. Una bibliografia tematica, in queste condizioni, richiede anni e noi - Luciano Bassinì ed io - siamo partiti nel gennaio 1995. Sette mesi di lavoro che hanno prodotto una discreta mole (apprezzabile, speriamo, almeno dal punto di vista quantitativo) di materiali .

Vi è poi il fatto che la riflessione sulle vie di comunicazione medievali compare, spesso e purtroppo, come collaterale ad altre tematiche: talvolta un solo capitolo, quando non addirittura un paio di capoversi dì un intero volume, sono dedicati all'oggetto del nostro lavoro.

E non è detto che due capoversi di Gioacchino Volpe non valgano un intero volume .

E che dire poi delle monografie sulle tappe canoniche della via Francigena: Lunigiana, Lucca, Altopascio, Valdelsa, Siena, Roma? Come avere la possibilità di consultare e quindi selezionare questa altra sterminata mole di materiale in questi pochi mesi?

E le bibliografie in coda ai saggi, come poter le utilizzare senza una piena cognizione di causa, ovvero senza leggere e soppesare i saggi stessi per capire se il testo citato è lì per una logica personale dell' autore o perchè contiene pagine imprescindibili per la riflessione sulla via per Roma ?

C ome comportarci allora, dì fronte alla inevitabile necessità di selezione dei materiali, per almeno un terzo non consultati e non facilmente consultabili? Se ci fossimo limitati alla presenza delle parole« Francigena »Romea »nei titoli e nei sottotitoli dei lavori, sarebbero bastate meno di un terzo delle pagine di questo volumetto, ma non avremmo potuto dare un quadro SIA;fficiente dello stato dell'arte sull' argomento .

Avremmo anche potuto escludere il materiale a carattere non strettamente scientifico:

ricreando in chiave "high brow " quella scissione ji"a riflessione storica ed esigenze turistiche operative che Stopani stigmatizzava nell'editoriale dell' Annuario 1994 .

Non restava che il principio del "melius abundare": abbiamo optato per una sorta di

«content analysis» all'italiana in cui anche La sola citazione della via Francigena viene presa a indizio di un interesse che ha risvolti, se non scientifici, almeno di costume culturale .

Forse lo storico e il ricercatore specializzati storceranno la bocca: noi speriamo di rabbonir/i con la duplice chiave di soggettazione: accanto alla tradizionale soggettazione semantica abbiamo proposto, precedute da un asterisco, chiavi di soggetto che esprimono il

"taglio" (turistico, informativo, redazionale etc.) di pezzi tratti da periodici; vero è che l'esperto è in grado dì subodorare dalla sola testata il taglio dell'articolo, ma è altrettanto vero

(6)

Bibliografia della via Francigena De Strata Francigena

che studiosi illustri come un Quintavalle o un Cardini non si eszmono dallo scrivere su quotidiani ...

E nel contempo crediamo di non aver sbagliato nel decidere di abbondare: forse domani un sociologo potrà prendere a strumento la nostra bibliografia per analizzare quanto e come, dopo un millennio, resta della vecchia arteria medievale nell' immaginario collettivo .

Quando, Luciano ed io, ci presentammo a Renato Stopani, per proporgli una biblio- grafia sulla via Francigena non pensavamo alla trepidazione che ci prende ora, al momento di licenziare il lavoro. L'abbiamo chiamato «prima stesura>> perchè sappiamo bene quanto sarà carente: contiamo sulla cortese collaborazione degli studiosi dell'argomento per arrivare, in una secondafase, magari passato il Giubileo, a una redazionefinale, anche se non definitiva.

E non vogliamo con questo salvarci l'anima dall'ira degli esclusi: in questo, davvero, la tecnologia ci è stata e ci sarà realmente indispensabile. Grazie al data base che abbiamo usato, noi possiamo riproporre una bibliografia aggiornata e comprensiva di tutti i materiali che ci sono sfuggitifinora, anche soltantofra un mese. La tecnologia ci consente infatti di aggiungere, riposizionare, rinumerare senza sforzo i materiali secondo i criteri prescelti.

Quindi, gentili lettori, illustri studiosi, non avete alcun alibi: tutto ciò che ci è sfuggito, per superficialità,per incompetenza o per pigrizia, dovrete cortesemente segnalarcelo, scriven- do al Centro Studi Romei. Il materiale che perverrà, contribuirà a formare il nucleo documentativa del Centro. Non mancheremo di ringraziarvi nella edizione successiva.

Ringraziamenti

Se non avessimo potuto attingere a man bassa dalla biblioteca privata di Renato Stopani questo lavoro sarebbe ancora per gran parte da compiere: ogni bibliotecario sa bene quale rivoluzione qualitativa si ha nel poter maneggiare "fisicamente" un testo prima di classificarlo e situ.arlo in termini biblioteconomici. Un secondo grazie anche per averci datofiducia: le nostre referenze erano e sono tuttora zero fra i cultori della materia .

Un secondo studioso che ci ha messo a disposizione una ingente mole di materiale turistico sull'argomento è Emilio Becheri, direttore della rivista «Turistica>>, edita dalla Mercury Srl di Firenze, e uno dei più apprezzati esperti di studi turistici.

Grazie anche a Thomas Szab6, professore a Gottingen, per la lettura di una prima bozza del lavoro, per l'incoraggiamento e alcuni suggerimenti contenuti nella nota di risposta a Renato Stopani .

Gabriele Lunati merita un ringraziamento speciale, perchè è speciale colui che ti consente di risparmiare tempo, togliendoti dalle pastoie delle stesure e ristesure del materiale e consentendoti di riflettere e ricercare per tutto il tempo che hai risparmiato: senza il data base TINLIB di cui la sua società, la IF Srl di Firenze, è licenziataria esclusiva per l'Italia, noi saremmo ancora afare gli amanuensi e forse non ci saremmo neppure fatta venire l'idea della bibliografia.

Un ringraziamento infine ai colleghi della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, del Gabinetto Vieusseux, della Biblioteca Marucelliana per la pazienza con cui hanno accolto ed esaudito le nostre richieste .

(7)

Bibliografia della via Francigena De S trata Francigena

Responsabilità

La strutturazione biblioteconomica dei records, iv i comprese le variazioni dagli standards, la scelta di evidenziare con puntini di sospensione gli inevitabili vuoti di informazione per il materiale ricavato dalle bibliografie altrui, senza la possibilità oggettiva di consultazione diretta, e quindi anche gli errori biblioteconomici e di scrittura sono tutti miei .

Le defatiganti ricerche nelle Biblioteche fiorentine del materiale attinto da bibliografie di terzi sono di Luciano Bassini .

La soggettazione è frutto di proposte e discussioni comuni tra Luciano e me .

Fabrizio Vanni

L'estrazione delle informazioni pubblicate rispetto alle tante altre presenti nel database TINLIB, il progetto grafico e l'editing sono generosa iniziativa e merito di Paolo Lippi della IF Srl di Firenze. Impaginazione a cura di Serenella Bruni.

(8)

Bibliografia della via Francigena De Strata Francigena

STRUTTURA DELLA BIBLIOGRAFIA

La bibliografia adotta il seguente schema:

l . MONOGRAFIE, ordinate alfabeticamente per titolo, che comprendono anche fonti edite individualmente, fonti commentate e repertori di fonti, ma che escludono gli atti di convegno. Per questa sezione si è cercato di seguire gli standards ISBD (M) eRICA con il minor numero di varianti possibile.

La numerazione progressiva consente il richiamo del singolo record dall'indice per autori e dall'indice per soggetto. L'ISBN, ove rilevato, è stato riportato sul data base, ma escluso dalla stampa, come pure gli abstracts.

2 . LETTERATURA GRIGIA E ATTI DI CONVEGNI che comprendono tutt1 1 materiali non a stampa (mimeografie, materiali diffusi a convegni, etc.), oltre a convegni pubblicati, cataloghi di mostre, cataloghi, disegni di legge etc. Qui gli standards si sono attenuati anche per venire incontro allo studioso non esperto di biblioteconomia: si è evitato di iniziare il titolo di tali materiali con il nome formale degli enti collettivi autori degli stessi, specialmente in presenza di intestazioni inerenti la materia (che lo studioso ricorda sicuramente meglio); sono stati inoltre riportati tutti gli autori di interventi degli atti di convegno - che il lettore troverà in indice - compresi quelli non attinenti alla materia della bibliografia, per non correre il rischio di interrompere il criterio di esaustività tendenziale esposto in premessa.

3 . ARTICOLI che comprendono tutte le produzioni edite in periodici e, dove è stato ritenuto particolarmente rilevante, anche singoli interventi da atti di convegni, ( cosicchè talvolta un autore compare nell'indice della letteratura grigia ed anche in quello degli articoli per lo stesso intervento ), nonchè tutte le fonti che risultano pubblicate in forma collettanea, anche con richiami plurimi alle diverse edizioni.

Ogni sezione ha un INDICE PER AUTORI e un INDICE PER SOGGETTO.

Per quanto riguarda il primo, il nostro sforzo è stato principalmente indirizzato al tentativo di ricostruire l 'integrità della responsabilità di autore per gli autori persona (ossia cognome e nome).

Abbiamo del tutto trascurato, e ce ne scusiamo, il tentativo di normalizzare i nomi degli autori delle fonti: ci siamo fidati degli studiosi, rimandando ad una successiva meno pressata edizione un serio, indispensabile lavoro in tal senso.

Per quanto attiene invece la soggettazione, ci sia consentito spendere una modesta riflessione.

L'avvento dell'informatica consente l'individuazione semantica dell'oggetto di un qualsiasi prodotto librario attraverso criteri semplici e finora impensabili. Ad esempio, il data base TINLIB consente svariati criteri di ricerca di stringhe quali "FRANCIG" per ricavare una lista di tutti i records che riportano tale radice.

(9)

Bibliografia della via Francigena De Strata Francigena

La soggettazione, in epoca informatica, vede pertanto modificata almeno in parte la sua funzione: più che l' individuazione semantica del singolo materiale deve porsi l' obbiet- tivo intrigante e difficile di delineare degli ambiti omogenei, fungere da accorpatore il più oggetti v o possibile di argomenti, individuando quella che gli anglosassoni chiamano aboutness, e magari in sovrappiù, segnalare argomenti secondari (la duplicabilità, praticamente senza limiti, dei campi di soggettazione consente di sbizzarrirsi in tal senso). Pluralità di stringhe di soggetto, agili e parallele, anzi c h è una verticalità semantica della singola stringa.

Attenendoci a questa scelta, abbiamo forse prodotto un tipo di soggettazione che non piacerà molto ai bibliotecari, ma che speriamo venga apprezzata dagli studiosi della Francigena, e sia loro funzionale: è una soggettazione " complice " che, nelle stringhe ..

di soggetto precedute da asterisco ( c.d. soggetti formali ) , sembra voler dire allo studioso: " Attento, nonostante ciò che il titolo ti fa pensare, si tratta di qualcosa di diverso" e nelle stringhe non asteriscate (c.d. soggetti analitici ) talvolta sembra dire:

" Attento, oltre a quello che il titolo già ti dice, c'è anche questo".

Nella stesura della bibliografia sono stati usati i seguenti criteri tipografici:

Numerazione progressiva

cui fanno riferimento gli indici

Luogo di edizione

Il titolo proprio del libro

l

Autori e curatori

Editore 39. Itinera et descriptiones Ter re

S I .

1 . b

11. Data o date

anctre: tmera atma e IS s s d' bbl' .

. l

d'd T' bl z pu zcazzone

antenora e 1 erunt ltus o er; ~

Augustus Molinier; . ohler. / r .... n,.,,

Genev::e: Typis F.-G. Fick, 1879-1885.- Collana

8°: voll. 3; 24 cm. - - - -

( Publications de la société de l' Orient Latin: Serie géographique; l-IV) Note ~ B~bliot~ca Nazionale Centrale Cons.

bibliografiche/ _ onti Stonche 311

14

(10)

Bibliografia della via Francigena

MONOGRAFIE

l. Abbadia a Isola: un monastero to- scano nell'età romanica: con un' edizio- ne dei documenti 953-1215 l Paolo Cammarosano. - Castelfiorentino: So- cietà storica della Valdelsa, 1993.-504 p.; 24 cm.

(Biblioteca della Miscellanea stori- ca della Valdelsa; 12)

2. Altopascio: i cavalieri del Tau l a cura di Lino Bertelli; fotografie di Monaldo Orsucci. -Lucca: S. Marco Litotipo per Associazione Pro Loco Altopascio, 1987.- 50 p.: ill. b-n. nel testo; 21 cm.

3. Altopascio l S. Andreucci; G. Lera. - [ ... ]: [ ... ], 1970.

4. Antiche strade della media V aldelsa

l Paolo Guicciardini. - Firenze:

tipocalcografia classica, 1939[XVI]. - 39 p.: carta in piego in app. fuori testo;

23 cm.

5. L'apostolo San Jacopo in docu- menti dell'Archivio di Stato di Pistoia

l a cura di Lucia Gai; Rosalia Manna Tolu; Giancarlo Savino. -Pistoia: casa editrice edizioni il leccio, 1984.- 70 p.:

ill. e riproduzioni nel testo; 24 cm.

6. L'archeveque Eudes Rigaud et la vie de l'église au Xlllème siècle, d'après le Regestum Visittionum l P. Andrieu-Guitrancourt.- Paris: [ ... ], 1938.

- [ .... ]

De Strata Frane i gena

7. Aspetti dell'invasione longobarda del territorio aretino l Alberto Fatucchi. - Arezzo: Stab. Tipografico Palmini & C., 1975. - 87 p. +carta in piego in app.; 25 cm.

Estratto dagli Atti e Memorie del- l' Accademia Petrarca di Lettere, Arti e Scienze di Arezzo Volume XLINuovaSerie,Anni 1973-1975.

8. Atlante storico della Toscana l testi di Vieri Becagli et alii. - Firenze: Le lettere, 1994. -s. p.: ril.: ili. colori; 35 cm.

9. Breve storia economica dell'Italia medievale: dalla caduta dell'Impero romano al principio del Cinquecento l

Gino Luzzatto.-Torino: Giulio Einaudi editore, 1982.- [l" ed.: 1958].-223 p.;

18 cm.

(PBE-Piccola Biblioteca Einaudi; 57)

10. Il cammino italiano a Compostella:

il pellegrinaggio a Santiago di Com pastella e l 'Italia l Paolo G. Caucci von Saucken. -Perugia: università de- gli studi, 1984.- 200 p.; 21 cm.

11. La Chiesa di San Giovanni in Jerusalem alla Magione di Poggibonsi

l Luciano De Filla; Giorgio Merlini;

Itala Moretti. -Siena: ente provinciale per il turismo, 1986. - 111 p.: ill. anche colori nel testo; 30 cm.

(11)

Bibliografia della via Frane i gena

16

12. La chiesa francescana del Borghetto/F. Del Grosso; G. C. Rom by;

R. Stopani. - Poggibonsi: Centro studi rome i, 1990. - 60 p.: ill. b-n. nel testo; 24 cm.

(Quaderni del Centro studi rome i; 5)

13. La Cisa nella storia e nella crona- ca. - Parma: autocamionale della Cisa, 1976.- xii,273 pp.: tav.; 23 cm.

14. Comuni e politica stradale in To- scana e in Italia nel Medioevo /Thomas Szab6.- Bologna: Editrice Clueb, 1992.

-340 p.; carte nel testo; 22 cm.

(Biblioteca di storia urbana medievale; 6)

15. Dieci secoli di vita dell'ospedale degli infermi della città di Susa l F.

Genin.-Susa: Tip. G. Gatti, 1910.- [ ... ] 16. Dizionario geografico fisico stori- co della Toscana contenente la descri- zione di tutti i luoghi del Granducato, Ducato di Lucca Garfagnana e Lunigiana l compilato da Emanuele Re petti, socio ordinario dell'I. e R. Ac- cademia dei Georgofili e di varie altre.- Firenze: presso l'autore e editore [coi tipi Allegrini e Mazzoni], 1833-1845.- cinque volumi e una appendice: rill. in anastatica [Roma: a cura della Soc.

Multigrafica editrice, s. d.]; 23 cm.

17. Dolce campagna Antiche mura:

Turismo-Natura fra la Val d 'Elsa, la Val d 'Era e la Val di Cecina l Giovanni Cecconi; Stefano Rensi. - Firenze:

Edi.Libra, 1993. -174 p.: ill. colori nel testo; 21 cm.

(Plen Air; 2)

De Su·ata Francigena

18. Donizone: il cantore di Matilde e dei principi canusini: introduzione tradu- zione del poema e note critiche l Natale Grimaldi.-Reggio nell'Emilia: libreria editrice Bizzocchi, 1928. - 228 p.: ill.

fuori testo: ril.; 19 cm.

(Collezione "Canossa"; lV)

19. L"'Enarratio Genesis" di Donizone di Canossa [estratti] -/ Giampaolo Ropa.- Bologna: università, 1977.- 185 p.; 22 cm.

(Biblioteca di Quadrivium; 6)

20. L'età delle pievi l acuradi Massimo Becattini. -Roma: L'Unità, 1994. - 48 p.: ill. colori; 21 cm.

(Le guide della Toscana)

Supplemento al quotidiano "L'Uni- tà" de/10.5.1994

21. Firenze- Roma: comunicazioni stra- dali attraverso i tempi l a cura di Daniele Sterpos. - Roma: Autostrade -Conces- sioni e costruzioni autostrade S.p.A., 1964.-311 p.: ili. b-n.: ril.; 28 cm.

22. Florence centre economique regional au XIV è siècle l Charles M. de la Roncière. - Aix-en-Provence: s.o.d.e.b., 1976. - abstracts du livre 3 [pp. 837-945] et livre 4 [pp. 249-329]:

mimeo; 24 cm.

23. La fonte delle fate a Poggibonsi l Renato Sto pani et al. -Poggibonsi: Cen- tro studi romei, 1990.-61 p.: ill. b-n. nel testo; 24 cm.

(Quaderni del Centro studi rome i; 3)

(12)

Bibliografia della via Francigena

24. Garfagnana medioevale: appunti storici l Amedeo Guidugli. - Lucca:

Maria Pacini Fazzi editore, 1982. -111 p.: ili. b-n. e carte nel testo; 24 cm.

25. Geografia delle peregrinationes maiores medievali nella regione trentino-tirolese l Giuliana Andreotti Giovannini [presentazione di Piero In- nocenti]. - Trento: università, 1990. - 104 p.; 24 cm.

(Testi e ricerche del Dipartimento di Storia della civiltà europea; l)

26. La grande storia di Firenze l Pier Francesco Listri; Maurizio Naldini. - Firenze: Ponte alle Grazie editori, 1992.

-356 p.: ill. colori: ril.; 28 cm.

27. La grande Valdinievole: dieci iti- nerari d'arte e turismo l Nori Andreini Galli; prefazione di Piero Bargellini. - Firenze: Vallecchi editore, 1970. - 228 p.: dieci cartine: 116 foto in nero e 8 a colori fuori testo: ril.; 24 cm.

28. Le grandi strade del mondo: al principio dell' avventura era la strada ...

l I. Franck; D. Brownstone. - Milano:

sugarco, 1984.- [ ... ]

29. Le grandi vie di pellegrinaggio del medioevo: le strade per Roma l Renato Stopani; presentazione di Franco Cardi- ni.- [Poggibonsi]: Centro Studi Romei, 1986.- 127 p.: ill. e carte a colori e in b- n. nel testo e fuori testo; 24 cm.

De Sn·ata Francigena

30. Guida agli incantevoli villaggi pae- si e borghi d 'Italia l a cura di Paolo Fa voli.-Milano: Selezione del Reader' s Digest, 1988. - 480 p.: ril.: ili. e carte colori nel testo; 28 cm.

31. Guida ai percorsi della via Francigena in Toscana l Renato Stopani. - Firenze: Le Lettere, 1995. -

143 p.: ill., carte e riprod. nel testo anche a colori; 23 cm.

32. Guida del pellegrino di Santiago:

libro quinto del Code x Calixtinus secolo XII l a cura di Paolo Caucci von Saucken.

- Milano: Jaca Book, 1989. - 151 p.;

24cm.

(Difronte e attraverso: biblioteca di cultura medievale; 236)

33. Immagini della Valdelsa fiorenti- na: il cuore della Toscana collinare l a cura di Zeffiro Ciuffo letti e SilviaMarilli. -Firenze: Fratelli Alinari editrice, 1992.

- 181 p.: 182 ili. anche colori nel testo:

ril.; 29 cm.

34. Le immagini di una città: Parma (secoli XV -XIX) l F. Miani Uluhogian.

-Parma: tipografia La N azionale, 1983.

-[ ... ]

(Centro studi e ricerche dell' ammi- nistrazione dell'Università degli studi di Parma)

35. Indice cinquantennale 1923-1973 della "Miscellanea storica della Valdelsa" l Società storica della Valdelsa.-Castelfiorentino: soc. storica Vald., 1980.- 147 p.; 24 cm.

Numero interamente bibliografico della rivista omonima [nn. 219-224 - Gennaio-dicembre 1978-1979]

(13)

Bibliografia della via Francigena

1S

36. L 'Italia bizantina nella "Descriptio Orbis Romani" di Giorgio Ciprio l Pier Maria Conti.-La Spezia: stampa in proprio, 1975.- 137 p.+ carte in unico piego a quattro facce; 24 cm.

Estratto da: Memorie della Acca- demia Lunigianese di scienze G.

Cappellini.

37. L'Italia descritta nel "Libro di Re Ruggiero" compilato da Edrisi l M.

Amari e C. Schiaparelli (curat.).-Roma:

coi tipi del Salviucci, 1SS3.-testo arabo con versioni e note: carta a p. 99; abstract delle pp. iii-xv e 7S-99.

38. Italia medievale l Ernesto Sestan. - Napoli: Edizioni scientifiche italiane. - 405 p. [scilicet pp. 151-192]; 23 cm.

39. ltinera et descriptiones Terrre Sanctre: Itinera latina bellis sacris anteriora l ediderunt Titus Tobler;

Augustus Molinier; C. Kohler.-Genevce:

Typis F.-G. Fick, 1S79-1SS5. -

so:

voll.

3; 24 cm.

( Publications de la société de l' Orient Latin: Serie géographique; I-IV)

Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze Cons. Fonti Storiche 311

40. ltinera et descriptiones Terrre Sanctre lingua latina srec. IV -XI exarata sumptibus societatis illustrandis orientis latini monumentis l edidit T. Tobler.-Genevce: Typis F.-G.

Fick, 1S77.-

s o :

240 pp.; 24 cm. (Publicationsde Lasociétéde l' Orierlt Latin: Serie géographique; I)

De Strata Frane i gena

41. ltinera Hierosolymitana (srec. III - VIII): [Baeda (scec. VIII ineunte) - Adamnanus (Arculfus, ca. 670) - Antoninus Placentinus (ca. 570) - Theodosius (ca. 530) - Itinerarium Burdigalense (333) - Sanctce Silvice peregrinatio (Petrus Diaconus 1137)- S.

Eucherius (ca. 440)] l recensuit et commentario critico instruxit Paulus Geyer. - Vindobonae: F. Tempsky (Brunae: typ. R.M. Rohrer), 1S9S. -

s o ,

xlvii,4SO pp.; 24 cm.

(Corpus scriptorum ecclesiasticorum Latinorum; XXXIX)

Biblioteca Nazionale Centrale di Fi- renze Cons. Testi ecclesiastici 4.39 42. ltinéraires a Jérusalem et descriptions de la Terre Sainte: rédigés e n français aux Xl e, XII e et XIII e siècles l publiés par Henri Michelant et G.

Raynaud. -Génève: impr. Fick, 1SS2. - S0, xxxiii,2S3 pp.; 24 cm.

( Publications de la société de L' Orient Latin: Serie géographique; III)

Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze Cons. Fonti Storiche 3111

43. Itinéraires russes e n Orient l traduits par M.me B. de Khitrowo.- Génève: impr.

Fick, 1SS9.- S0, 334 p.; 24 cm.

(Publicationsde lasociétéde L' Orient Latin: Serie géographique; V)

Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze Cons. Fonti Storiche 3111 44. Itinerario: (Sefer massa' o t) l Binyamin da Tudela [traduzione,] intro- duzione, note e appendice di Giulio Busi.

-Rimini: Luisè, 19SS. -101 p.: cartanel testo; 21 cm.

(Gli erranti: collana di viaggiatori ebrei; l)

(14)

Bibliografia della via Francigena

45. Journal de voyage en Italie par la Suisse et l' Allemagne en 1580 et 1581:

nouvelle édition établie sur le texte de l'édition originale posthume de 1774, avec les principales variantes des autres éditions, une introduction, un appendice et des notes l Montaigne; Maurice Rat.

- Paris: Editions Gamier Frères, 1955.- 300 p.; 19 cm.

(Classiques Garnier)

46. Les lègendes epiques: recherche sur la formation des Chanson de Geste l Joseph Bédier.- Paris: Librairie ancienne H. Champion editeur, 1908.- 3me ed.:

1926-1929. - 4 voli. per compi. 1929

pp.; 19 cm.- [abstract da p. 145 a p. 265

del secondo volume, scilicet il capitolo

"Les ports d'embarquemente pour la

Terre-Sante"; 19 cm.

47. Il Libro Vecchio di Strade della Repubblica fiorentina l a cura di Ga- briele Ciampi; prefazione di Leonardo Rombai; nota toponomastica di Laura Cassi. - Monte Oriolo di Impruneta:

FrancescoPapafavaeditore, 1987.-191 p.: una carta in piego staccato: riprod. in nero nel testo; 24 cm.

(Fonti e studi; 2)

48. Lineamenti di una storia linguisti- ca d eli 'Italia medievale l Gian Domenico Serra. -Napoli: libreria edi- trice R. Liguori, 1954. -[ ... ]

49. Luni nell'Alto Medioevo l Pier Maria Conti. -Padova: CEDAM Casa editrice dott. Antonio Milani, 1967. - xvi,206 pp.: ill. b-n. nel testo; 24 cm.

De Strata Francigena

50. La Magione Casa Templare sulla Via Francigena l Giuseppe Mantelli. - Poggibonsi: La magione dei templari edizioni, 1985. - l A ed.: 1984. -87 p.:

ill.: riproduzioni, carte e grafici in nero nel testo; 24 cm.

51. La Magione Casa Templare sulla Via Francigena: strade - pellegrini - monachesimo -cavalleria nel Medioe- vo: vol. II l Giuseppe Mantelli. - Poggibonsi: La magione dei templari edizioni, 1990.-254 p.: ill.: riproduzio- ni, carte e grafici nel testo; 24 cm.

52. La Maison du Grand-Saint- Bernard des origines aux temps actuels/L. Quaglia.-Aosta: Imprimerie ITLA, 1955. - [ ... ]

53. Mappae Mundi: Die altesten Weltkarten: III. Heft - Die kleineren Weltkarten l herausgegeben und erlautert von Dr. Konrad Miller. - Stuttgart: Jos. Roth'sche Verlags- handlung, 1895. - [ ... ] s.: mit 74 Abbildungen in Text und 4 Tafeln in Farbenbruck; 28 cm.

Estratto dali' originale in Bibliote- ca dell'Istituto di Geografia del- l'Università di Firenze

54. Les marcheurs de Dieu l P. A.

Sigal.- Paris: [ .... ], 1974.- [ ... ]

55. Medioevo in Valdelsa: i viaggi le strade gli alberghi l 'assistenza la medi- cina la cucina l'economia le tasse l'arte /Giovanni Cencetti.- Poggibonsi: Cen- tro Studi Romei, 1994. - 183 p.: il l. b-n.

nel testo: carte; 24 cm.

(15)

Bibliografia della via Francigena

20

56. Memorie e documenti per servire alla storia di Pontremoli l G. Sforza.- Lucca: [ ... ], 1887.-3 voli.

57. I mercanti italiani nell'Europa medievale e rinascimentale l Federigo Melis; con introduzione di Hermann Kellenbenz; a cura di Luciana Frangioni.

-Firenze: LeMonnier, 1990. -xlii,424pp.:

tab. e trascrizioni di documenti; 24 cm.

(Opere sparse di Federigo Melis; 2)

58. Monasteri e nobiltà nel Senese e nella Toscana medievale l Wilhelm Kurze; Accademia senese degli Intronati.

-Siena: Ente provinciale per il turismo, 1989.- xxxv,441 pp.: ili. e carte b-n. nel testo; 24 cm.

59. Monteriggioni: storia architettura paesaggio l Paolo Cammarosano; pre- sentazione di Giuseppe Burrini; in- troduzione di Roberto Barzanti; con un saggio di Giovanni Bassacchi. -Milano:

Electa editrice, 1983. - 156 p.: ili. e riprod. anche colori nel testo; 24x25 cm.

60. Monumenta Germania e Historica, Scriptores - Hannoverae: typis Culemannorum, 1858-1885.-4°: tomi XXXI; 28 cm.

Biblioteca Nazionale Centrale Cons. Fonti Storiche 174

61. Museo della civiltà romana: le strade - viabilità tra Roma e il Lazio l Lorenzo Quilici. - Roma: Edizioni Quasar di Severino Tognon, 1990. -l 03 p.: ili. b-n. nel testo; 24 cm.

(Vita e costumi dei romani antichi;

12)

De Strata Frane i gena

62. Non ti chiamerò più padre: [ro- manzo] l Riccardo Bacchelli. - Roma:

Edizioni Paoline, 1981. -abstract delle pp. 42 e 99-101; 19 cm.

63. 990-1990: millenario del viaggio di Sigeric, arcivescovo di Canterbury l Anna Benvenuti Papi et al.- Poggibonsi:

centro studi romei, 1990. -78 p. + app.

di tavole: carte e ili. anche colori. nel testo; 24 cm.

(Quaderni del Centro studi romei; 4)

64. Nuovi documenti sulla Flaminia dall'Appennino alla costa Adriatica l Mario Luni. - Urbino: Edizioni Quattroventi, 1989. - 70 p.: ili. b-n. nel testo; 24 cm.

65. L'ordinamento pubblico nella Toscana medievale: i fondamenti del- l 'amministrazione regia in Toscana dal- la fondazione del regno longobardo alla estinzione degli Svevi (568-1268) l a cura di Fabrizio Barbolani di Montauto.

- Firenze: [ .... ], 1975. - xvi,427 pp.: 4 tavole [tre in piego]: carta geografica allegata; 24 cm.

66. Gli Ospizi Medioevali e lo Spedal Grande di Viterbo l Cesare Pinzi. - Viterbo: Tip. Monarchi, 1893. - 8°:

xvi,430 pp.; 24 cm.

Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze B012-138.

67. Osti, avventori e malandrini: al- berghi, locande e taverne a Siena e nel suo contado tra Trecento e Quattrocento l Maurizio Tuliani; con una prefazione di Giovanni Cherubini.-Siena: Protagon Editori Toscani, 1994.- 235 p.; 21 cm.

(16)

Bibliografia della via Francigena

68. Parma: itinerari romanici nel terri- torio parmense /Lucia Fomari Schianchi.

- Parma: ente provinciale del turismo, 1985.- [ ... ].

69. Pellegrini del Medioevo /Raymond Oursel [traduzione di A. Monti].- Mila- no: edizioni Jaca Book, 1980. - [ ... ]

(Biblioteca di cultura medievale; 52)

70. Le percorrenze della Francigena da Siena a S. Gimignano l Mauro Ri- stori.- Pistoia: Lions Club Chianti, 1993.

- [ ... ]

71. Piazza bella piazza l a cura di Gio- vanni M. Rossi.- Roma: L'Unità, 1994.

- 48 p.: ill. colori; 21 cm.

(Le guide della Toscana)

Supplemento al quotidiano "L'Uni- tà" del24.5.1994

72. Pistoia nel medioevo e nel rinascimento: 1200-1430 l David Herlihy.- Firenze: Leo s. Olschki edito- re, mcmlxxii. -320 p.; 24 cm. -[ scilicet:

un capoverso a p. 69 cita la via Francigena].

73. Poggibonsi nel Basso Medioevo:

genesi di un territorio comunale l Maria Grazia Ravenni; introduzione di Italo Moretti. - Poggibonsi: Lalli editore, 1994. -257 p.: ill. e carte nel testo: carta staccata allegata: ril.; 25 cm.

74. Potere e territorio lungo la strada di Francia: da Chambery a Torino fra X e XIII secolo l Giuseppe Sergi. -Napoli:

Liguori editore, 1981. - 338 p.: ill. nel testo; 22 cm.

(Nuovo Medioevo; 20)

De Strata Francigena

75. Primo incontro con la Toscana del Medioevo l I tal o Moretti; Pietro Ruschi;

Renato Stopani. -Firenze: Libreria Edi- trice Fiorentina, 1975. -154 p.; 24 cm.

(l libri di Corea; 4)

76. Nella quiete dei monasteri l a cura di Paolo De Simonis.-Roma: L'Unità, 1993. - 48 p.: ill. colori; 21 cm.

(Le guide della Toscana; 2)

77. Regestum Visitationum archi- episcopi Rothomagensis (1248- 1269) l [Eudes Rigaud]; Th. Bonnin (curat.).- Rouen: [ .... ], 1847-1852.- [abstractdel- le pp. 176-86].

78. Il regno italico l Vito Fumagalli. - Torino: UTET Libreria, 1986.- 320 p.:

carte nel testo e fuori testo; 24 cm.

Estratto monografico corrisponden- te al volume II della "Storia d 'Italia UTET" [Torino: utet, 1978. -320 p.: ril.: carte fuori testo e nel testo;

24 cm.]

79. Reisen im Mittelater l Norbert Ohler. - Mtinchen-Ztirich: Artemis, 1986.

80. Repertorio delle fonti documenta- rie edite del medioevo: Italia- Toscana l a cura di Maria L. Ceccarelli Lemut.- Pisa: Pacini editore, 1977.- viii,211 pp.;

24cm.

(Biblioteca del "Bollettino storico pisano"; 17)

(17)

Bibliografia della via Francigena

22

81. La repubblica di Lucca l Raoul Manselli.- Torino: UTETlibreria, 1986.

-viii,l44 pp.; 24 cm.

(Storia degli stati italiani dal medio- evo all'unità)

Estratto da "Storia d 'Italia UTET", VII/l o

82. Rerum Britannicarum Medii Aevii Scriptores or Chronicles and Memorials of Great Britain and Ireland during the Middle Ages l William Stubbs et alii (ediderunt) - London: Longmann & Co. et alii (print.

by Eyre and Spottiswoode), 1858-1896. -8°, voll. 70 et ultra; 28 cm. - [scilicet, per Sigeric, abstracts dal vol. 63, cap.

VII pp. 391-99].

Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze C.2.378

83. Ricerca di vita in una città scom- parsa: il nobile castello di "Poggio Bonizio" vol. II l Ennio Rinaldi. - Poggibonsi: Nencini editore, 1986.-174 p.: ill. nel testo; 24 cm.

84. Una rivoluzione stradale del Dugento l Johan Plesner.-Kobenhavn:

Universitetforlaget I Aarhus Einar Munksgaard, 1938.- 103 p.+ una carta in piego per appendice; 27 cm.

(Acta Jutlandica - Aarsskrift for Aarhus Universitet; X ,l)

85. Romanico mediopadano: strada, città, ecclesia/ Arturo Carlo Quinta valle et alii. - Parma: università degli studi,

1983.- [ ... ]

(Istituto di storia dell'arte: Centro di studi medievali)

De Strata Francigena

86. Romanico senese l Italo Moretti;

Renato Stopani.-Firenze: Libreria edi- trice Salimbeni, 1981. - 194 p.: ill. e carte; 30 cm.

87. Romanisches aus mittelalterlichen Itinerarien /Grober.- Halle: [ ... ], 1905.

-[scilicet pp. 513-533].

88. Romea: la via dei pellegrini l Fran- cesco Baroncelli. - Berceto: Edizioni Livio Bernini, 1987.- [ ... ]

(Collana Quaderni di cultura)

89. San Gervasio in San Martino a Lobaco: una pieve in un sistema mino- re di pellegrinaggi l Renato Stopani. - Poggibonsi: centro studi romei [tip. B.

Pochini], [1987].- 16 p.+ app. di tavole b-n.; 24 cm.

(Quaderni del Centro studi romei;

l)

90. Siena nel Trecento: assetto urbano e strutture edilizie l Duccio Balestracci; Gabriella Piccinni; prefazione di Gio- vanni Cherubini. - Firenze: edizioni clusf, 1977.- 201 p.+ app. di ili. b-n.;

23 cm.

(Studi di storia medievale toscana)

91. I signori dei castelli l a cura di Gian Luca Corradi.- Roma: L'Unità, 1994.- 48 p.: ill. colori; 21 cm.

(Le guide della Toscana)

Supplemento al quotidiano "L 'Uni- tà" del 26.4.1994

(18)

Bibliografia della via Francigena

92. Gli spedali dell'antica diocesi di Volterra /Mario Battistini.-Pescia: ti p.

G. Franchi, 1932.- 131 p.; 30 cm.

93. Lo statuto dei Viarì di Siena: via- bilità e legislazione di uno Stato cittadi- no del Duecento l a cura di Donatella Ciampoli e Thomas Szab6; con trascri- zioni di Stephan Epstein e Maria Ginatempo; premessa di Mario Ascheri.

-Siena: accademia senese degli intronati, 1992.-iv,311 pp.; 24 cm.

(Monografie di storia e letteratura senese; Xl)

94. [Statutum (vel Constitutum) Dominorum Viarum] (1290) l

[Comunis Senensis]. - ora in: D.

Ciampoli e Th. Szab6 (curat.) "Lo statu- to dei Viarii di Siena". (v.).

95. Storia d 'Italia: annali 8 - Insediamenti e territorio l a cura di Cesa- re Della Seta. - Torino: Giulio Einaudi editore, 1985. - xxxiii,691 pp.: ili. b/n fuori testo: ril. in cofanetto rigido;

21 cm.

96. Storia dei Longobardi l Paolo Dia- cono; introduzione di Bruno Luiselli;

[traduzione e] note di Antonio Zanella.

-Milano: RCS Rizzoli Libri Spa, 1991.

- 566 p.: testo latino a fronte; 18 cm.

(BUR-Biblioteca Universale Rizzo/i;

L824)

De Sn-ata Frane i gena

97. Storia dell'antichissima città di Sutri l Ciro Nispi Landi. - Roma: Tip.

Desiderj-Fenetti, 1887.-8°: 686 p.: fig.:

con quattro tavole; 24 cm.

Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze 14.3.57 e altra copia in Cons. Storia 270.

98. Storia dell'Emilia Romagna l A.

Berselli (curat.). -Imola: Santerno edi- zioni, 1985.

99. Storia e cultura della strada in V al d elsa nel Medioevo l a cura di Re- nato Stopani. - Poggibonsi-San Gimignano: centro studi romei, 1986. -

167 p.: il l. anche colori nel testo: carte;

21x21 cm.

100. Storia economica e sociale di San Gimignano l Enrico Fiumi. -Firenze: Leo S. Olschki editore, 1961. -372 p.; 24 cm.

(Biblioteca storica toscana; Xl)

101. Strada Francigena: percorsi nell'XI secolo fra Siena, Poggibonsi e S.

Gimignano l Mario Bezzini. - Siena:

[ ... ], 1992.- [ ... ]

102. La strada Romea: [con: catalogo delle chiese] l Arturo Carlo Quinta valle;

[Mario Calidoni].- Milano: Sii vana edito- riale d'arte, s.d.-257 p.: ril. in cofanetto:

295 ill. anche colori nel testo; 32 cm.

103. Le strade provinciali di Firenze:

geografia, storia e toponomastica: carte topografiche l a cura di Leonardo Rom- bai; Provincia di Firenze. -Firenze: Leo S. Olschki editore, 1992. - due tomi + cartella con mappe per com p l. 883 pp. in cofanetto: ill. e carte b-n. e colori nel testo e fuori testo; 24 cm.

(19)

Bibliografia della via Francigena

24

104. Le strade romane del Valdarno l

Mario Lopes Pegna.- Firenze: Editoria- le Toscana, MCMLXXI. - 67 p.: ili. e carte in nero nel testo; 24 cm.

(Quaderni di studi storici toscani;

Serie Sesta -Quaderno IV)

105. Le strade transappenniniche bo- lognesi nel Duecento l Paolo Guidotti;

presentazione di Andrea Emiliani. - Bologna: N uova Alfa editoriale, 1987. - 120 p.: ill. b-n. nel testo; 24 cm.

106. Studi in onore di Amintore Fanfani l AA.VV. -Milano: A. Giuffrè, 1962. - 6 voll.: fig.: tav. 77 di cui 21 doppie; 24 cm.

Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze 9 .e.6331-36.

107. Studi storici: miscellanea in onore di Manfredo Giuliani l a cura dell'Acca- demia Lunigianese di Scienze "Gio- vanni Cappellini" della Spezia e della Deputazione di Storia Patria per le Pro- vince Parmensi.- Parma: La Nazionale tipografia editrice, 1965. - 239 p.: ill.

b-n. fuori testo con foto del dedicatario;

25 cm.

108. Studi storici in onore di Ottorino Bertolini l AA.VV.-Pisa: Pacini, 1973.

-2 voi l.: xv ,891 pp. com p l.; 25 cm.

Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze B014.3.1353.

109. Studi sulle istituzioni comunali a Pisa: città e contado, consoli e podestà:

secoli XII-XIII l Gioacchino Volpe; in-

troduzione di Cinzia Violante. - Firen- ze: G. C. Sansoni editore, 1970. - 1xvii,523 pp.: già intonso; 24 cm.

(Biblioteca storica Sansoni; XLVIII)

De Strata Frane i gena

110. Symbolae ad geographiam Medii Aevi ad mentem Islandorum cui accedit ltinerarium ad Romam et terram Sanctam l E. C. Werlauff. - Huniae: [ .... ], 1821.- [probabile ristam- pa o reprint con titolo leggermente mo- dificato della monografia seguente].

111. Symbolae ad geographiam Medii Aevi ex monumentis Islandicis l E: C.

Werlauff. - Kobenhavn: [ .... ], 1821. - [traduzione in latino del testo in antico norvegese di Nikulas Munkathverensis].

112. Tappe della via Francigena:

Fidenza Coduro - S. Margherita Borghetto Lanzabordoni l Amos Aimi et al. -Fidenza: Parrocchia S. Pietro in Vincoli di Borghetto, 1994.- 24 p.: il l. b- n.: riproduzioni di fonti: carte; 24 cm.

(Collana storicafidentina; 1994-5)

113. La terra di Camaiore l Franco Bellato; presentazione di Guglielmo Petroni. - Camaiore: comune, 1985. - 135 p.: prev. ill. a colori: ril.; 30 cm.

114. Toscana e Terrasanta nel Medio- evo l scritti raccolti e ordinati da Franco Cardini. - Firenze: Alinea editrice srl, 1982. - 419 p.: il l. e carte nel testo; 24 cm.

115. Toscana medievale: Massa Ma- rittima Volterra Sarzana l Gioacchino Volpe.- Firenze: G.C. Sansoni editore, 1964.- xxxii,604 pp.; 24 cm.

(20)

l

Bibliografia della via Francigena

116. Il tracciato romano della Via Francisca l Francesco Pezza. -Torino:

Tipografia Giuseppe Anfossi di Teresa Anfossi, 1937[XV]. - 8°: 26 p.;: una carta della strada dalle Alpi a Pavia redatta dall'autore; 27 cm. - [sul frontespizio e sulla copertina del fasci- colo: "Secondo congresso della Società piemontese di archeologia e belle arti:

Asti, 1-2-3 ottobre 1933 [IX]].

117. Il trattato di Terra Santa e del- l'Oriente di frate Francesco Suriano, missionario e viaggiatore del secolo XV: (Siria, Palestina, Arabia, Egitto, Abissinia, ecc.) l [Francesco Suriano];

edito per la prima volta nella sua integri- tà su due Codici della Comunale di Perugia e sul testo Bindoni dal P.

Girolamo Golubovich Ord. Min. Mis- sionario Apostolico e figlio della Custo- dia di Terra Santa. -Milano: tipografia editrice Artigianelli, 1900.

xlvi,[abstract delle pp. 14-33]; 22 cm.

118. Uomini e comunità del contado senese nel Duecento l Odi le Redon [tra- duzione a cura di Dinora Corsi].- Siena:

provincia di Siena per Accademia senese degli intronati, 1982. - 239 p.: mappe e tab. nel testo; 24 cm.

119. L'uomo cammina sulle vie del Piacentino dalla preistoria ad oggi l Carmen Artocchini. - Piacenza: [ ... ].

1973.- [ ... ]

120. La Valdelsa, la via Francigena e gli itinerari per Roma e Compostella l O. Muzzi; R. Stopani; Th. Szab6. - Poggibonsi: centro studi romei, 1988. - 59 p. + app. di tavole b-n.; 24 cm.

(Quaderni del Centro studi romei; 2)

De Strata Francigena

121. Via Cassia: antiche strade l D.

Cavallo.- Roma: [ ... ], 1992.- [ .... ]

122. Via Cassia (antica e moderna) e sue deviazioni: via Cl odia- via Trionfa- le -via Annia- via Traiana Nova- via Amerina: studio storico-topografico l Edoardo Martinori. -Roma: [ ... ], 1930 [VIII]. - 241 p.: ill. b-n. nel testo e tre cartine topografiche; 26 cm.

(Le vie maestre d'Italia)

123. La via Francesca nel territorio di Massalunense tra i secoli XIV e XV l Paolo Pelu.- Lucca: [ ... ], 1978.- [ ... ]

124. La Via Francigena: una strada europea nell'Italia del Medioevo l Rena- to Stopani.- Firenze: le lettere, 1988.- 187 p.: 43 tavole a colori nel testo; 24 cm.

125. La via Francigena del Sud: l'Appia Traiana nel Medioevo l Renato Stopani.

-Firenze: Le Lettere, 1992. - 131 p.: ill.

anche colori e carte nel testo; 24 cm.

(Le vie della storia; 11)

126. La Via Francigena in Toscana:

storia di una strada medievale l Renato Stopani; presentazione di Aldo Sestini.- Firenze: libreria Salimbeni, 1984. -79 p.: 64 tavole in nero fuori testo; 24 cm.

(Collana di studi storico-territoriali: aspetti e vicende dell'insediamento uma- no in Toscana; Xl)

127. La via Romea "cammino di Dio":

sulla grande via dei pellegrini da Canterbury a Roma l Giovanni Caselli.

-Firenze: Giunti, 1990. -[ ... ]

(21)

Bibliografia della via Francigena

26

128. La viabilità romana nel Salento l Giovanni Uggeri.- Mesagne: museo ci- vico archeologico "Ugo Granafei", MCMLXXXIII. -406 p. +app. di LXXI tavole b-n.: carte anche nel testo; 24 cm.

(Testi e monumenti; IV)

129. Viae publicae romanae l Gerhard Radke [traduzione di Gino Sigismondi].

-Bologna: Cappelli editore, 1981. -429 p.: ill. e carte nel testo; 24 cm.

130. Viaggiare nel Medioevo: dall' ospi- talità alla locanda l Hans Conrad Peyer [traduzione di Nicola Antonacci]. - Roma-Bari: Gius. Laterza & Figli Spa, 1990.- 397 p.; ril.; 21 cm.

(Storia e società)

131. Viaggio fatto al Santo Sepolcro 1431: in appendice "Viaggio di Gaspare di Bartolomeo" l Mariano da Siena; a cura di Paolo Pirillo. - Ospedaletto di Pisa: P acini editore, 1991.

- 175 p.

(Corpus Peregrinationum ftalica- rum; 1(1.1))

132. Vie dei pellegrini nell'Emilia medievale l Arturo Carlo Quinta valle. - Milano: Electa editrice, 1977. -295 p.:

244 ill. nel testo; 28 cm.

133. Vie di comunicazione e potere l a cura di Franco Farinelli, Aldo Monti e Giuseppe Sergi. - Bologna: Il Mulino, 1986.-339 p.; 21 cm.

Numero monografico della rivista

"Quaderni storici", n. 61 aprile 1986

De Strata Frane i gena

134. Le vie di pellegrinaggio del Me- dioevo: gli itinerari per Roma, Gerusalemme, Compostella: con un'an- tologia di fonti l Renato Stop ani.- Firen- ze: Le Lettere, 1991. - 204 p.: app. di tavole a colori: carte nel testo; 24 cm.

(Le vie della storia)

135. Vie romane e romee nel Canavese l G. D. Serra. -Cluj: [ .... ], 1917.-[ ... ] _

136. Xenodochi e ospitali nel parmen- se dagli inizi al1471 /Marco Pellegri.- Parma: [ .... ], 1973.- [ ... ]

(22)

Bibliografia della via Francigena De Strata Frane i gena

LETTERATURA GRIGIA E ATTI DI CONVEGNO

l. L'abbazia di San Salvatore al Mon- te Amiata: documenti storici-architet- tura - proprietà l a cura di Wilhelm Kurze e Carlo Prezzolini; Comune di Abbadia San Salvatore. - Firenze: al-

l'insegnadel giglio, 1988.-233 p.: ill. b-

n., riproduzioni e carte nel testo e in piego; 27 cm.

2. L' Amiata nel Medioevo l a cura di Mario Ascheri e Wilhelm Kurze.- Roma:

Viella libreria editrice, 1989. -xvi,414 pp.: ili. e carte in nero nel testo; 24 cm. Atti del Convegno internazionale di studi storici svoltosi ad Abbadia San Salvatore dal 29 maggio al l o

giugno 1986 nel quadro delle cele- brazioni per il 950° anniversario della consacrazione della chiesa abbaziale

3. Architettura nel territorio dell'an- tica Lega di Barberino: lezione tenuta nel dicembre 1972 o gennaio 1973 al corso per animatori di gruppo e pubbli- -che relazioni: planimetrie di I tal o M o retti

l Renato Stopani. - Firenze: comune, [1973?].-21 p.+ app. di 19 planimetrie:

mimeo; 30 cm.

4. Del cibo e un tetto: i problemi della vita quotidiana per il pellegrino iacopeo

l Lucia Gai. - Pistoia: mimeo edito in proprio, 1991. -37 p. + 14 p. di note: ili.

in nero nel testo; 32 cm.

5. Congresso (l 0) europeo di storia ospitaliera: Reggio Emilia 1960: atti del Primo Congresso Europeo di Storia Ospitaliera, Reggio Emilia, 6- 12 giu- gno 1960 l Centro italiano di storia ospitaliera. - [Rocca S. Casciano]: [Ti- pografia F. Cappelli], 1962. - lxxxviii,[4],1449,[2] pp.: fig.; 24 cm.

Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze A. 7 .434.2.

6. Congresso (l 0) italiano di storia ospitaliera: Reggio Emilia 1956: atti del Primo Congresso italiano di Storia Ospitaliera, Reggio Emilia, 14- 17 giu- gno 1956 l presentazione di Corrado Carghi; Centro italiano di storia opsitaliera. - Reggio Emilia: Ed. tip . AGE, Arti grafiche emiliane, 1957.-8°:

xliii,839 pp.: fig.; 24 cm.

7. Deliberazione 21 dicembre 1993:

"Definizione, coordinamento e finanzia- mento del programma degli interventi fi- nanziari da effettuarsi negli anni 1993 e 1994 in relazione ai progetti degli itinerari turistici culturali europei" l [Italia] Comi- tato inte1ministeriale per la programma- zione economica. -ora in "Gazzetta uffi- ciale della Repubblica italiana", Serie Generale n. 58 del 11.3.1994 p. 50.

8. Insediamento del Comitato d'ono- re della Via Francigena: Viterbo, 24 giugno 1994 l Università della Tuscia. - [materiale diffuso in loco- atti non pub- blicati]

(23)

Bibliografia della via Francigena

28

9. Itinerari: sintesi della ricerca sul pa- trimonio artistico, storico e archeologi- co di Castelfiorentino l condotta dagli alunni del l o Circolo Didattico. - Castelfiorentino: comune e direzione didattica del l o circolo, anno scolastico 1988-89.-75 p.: mimeo con ill. e ripr. in nero; 21 cm.

10. La Lega di Barberino Valdelsa l

Renato Stopani. - Firenze: comune, [1973].- s.p.: ill. b-n.; 22x30 cm.

Sul frontespizio il titolo delle lezio- ni: "La storia di Firenze: i centri storici: Firenze e il suo contado", « La storia di Firenze- I centri storici:

Firenze AND il suo contado»a cura di Fioretta Mazzei.

11. Lucca, il Volto Santo e la civiltà medioevale: atti del convegno interna- zionale di studi: Lucca, 21 -23 ottobre 1982 l Accademia lucchese di scienze, lettere ed arti. - Lucca: Maria Pacini Fazzi editore, 1984. -212 p.: il l. anche colori nel testo; 24 cm.

12. I luoghi della "Via Francigena" in Valle d'Aosta, Piemonte e Liguria:

dossier provvisorio l a cura di Giuseppe Sergi [schede di Patrizia Cancian et alii].

-Torino: università, settembre 1994. - iii,41,29,8 pp.: mimeo con caratteri di- versi; 30 cm.

13. Nascita ed evoluzione del collega- mento stradale tra Firenze e Siena:

due lezioni tenute il 29 novembre e il 4 dicembre 1972 al corso per animatori di gruppo e pubbliche relazioni l Daniele Sterpos. - Firenze: comune, [1972]. - 12+ 17 pp.: mimeo; 30 cm.

De StJ·ata Francigena

14. Norme per il recupero culturale, ambientale e turistico dell'itinerario detto "Via Francigena": proposta di legge d'iniziativa dei deputati Cacca vari, Fumagalli, lotti, Canesi, Rinaldi, Evan- gelisti, Giannotti, Bartolich, Beebe Tarantelli, Biricotti, Grignaffini, Bracci Marinai, Cecchi, Di Rosa, Dosi, de Biase Gaiotti, Galletti, Lucà, Maselli, Montecchi, Paissan, Salino, Tattarini, Urso, Vigni, Zacchera, Innocenti, Mazzucca, Benetto Ravetto, Pezzoni, Turroni, Rebecchi: presentata ill7 gen- naio 1995: Atti Parlamentari: XII legi- slatura: proposta di legge n. 1887 l [Ita- lia] Camera dei deputati.- [Roma: istitu- to poli grafico e zecca dello stato, 1995].

- 12 p.: articolato in 4 art.; 30 cm.

15. Il Pellegrinaggio a Santiago de Compostela e la Letteratura Jacopea:

atti del Convegno internazionale di stu- di: Perugia, 23-24-25 settembre 1983 l a cura di Giovanna Scalia. -Perugia: uni- versità degli studi, 1985. -445 p.: il l. b- n. nel testo; 24 cm.

16. Il pellegrinaggio medievale per Roma e Santiago de Compostela: iti- nerari di Val di Magra: [pubblicazione in occasione della mostra tenutasi in Aulla, il 4 maggio 1991 l a cura di Giulivo Ricci. - Aulla: Comune e Centro aullese di ricerche e studi lunigianesi, 1992.

- 165 p.: ili. e carte b-n. nel testo; 23 cm.

17. Pistoia e il Cammino di Santiago:

una dimensione europea nella Toscana medioevale: atti del convegno interna- zionale di studi di Pistoia, 28-29-30 set- tembre 1984 l a cura di Lucia Gai; Uni- versità degli studi di Perugia. -Napoli:

Edizioni Scientifiche Italiane, 1987. - 365 p.: ili. e carte b-n. nel testo; 24 cm.

(24)

Bibliografia della via Francigena

18. Progetto Recupero: Idee di riqualificazione urbana e ambientale l a cura di D. Da valli e P. Orlandi; Regione Emilia-Romagna.-Bologna: Nuova Alfa editoriale, 1988.- scilicet pp. 79-88 (Co- mune di Berceto PR, Piano di recupero della strada Romea l Haig Uluhogian, progettista).

19. Quinto ciclo di incontri sulla cul- tura iacopea: Pistoia, 21 - 22 maggio 1993 l Cattedrale di Pistoia; Confrater- nita "Amici di San Iacopo"; Comune di Pistoia.- [convegno non ancora pubbli- cato: dati estratti dal pieghevole d'invi- to].

20. Religiosità e società in V al d elsa nel basso Medioevo: atti del convegno di San Vivaldo, 29 settembre 1979 l Arnaldo d' Addario et al. -[Montaione?]:

società storica della Valdelsa, 1980. - 173 p.: carta nel testo; 24 cm.

21. Le "terre murate" del contado fiorentino: lezione tenuta il 4 febbraio 1973 al corso per animatori di gruppo e pubbliche relazioni l Renato Stopani. - Firenze: comune, [1973]. - 26 p.:

-planimetrie: mimeo; 30 cm.

22. Tresors et routes de pelerinages dans I'Europe medievale: Etudes pu bliées à l' occasion d es journées d' inauguration duCe n tre Européen d'Art et de Ci v il isation Médiév al e: à Con q ues, les 25, 26, 27 et 28 mai 1993 l Centre européen d'art et de civilization médiévale. - Conques: Centre, 1994. - 135 p.: photos b-n.; 25 cm.

De Strata Francigena

23. Turismo a Siena: la civiltà l'arte il paesaggio dentro e fuori le mura:

[brossure promozionale in occasione della mostra] l Camera di commercio industria artigianato e agricoltura di Siena. -Siena: cciaa, [1995]. -44 p. non numerate: prev. ill. colori; 30 cm.

24. La Val d'Orda nel medioevo e nei primi secoli dell'età moderna: atti del con- vegno di Pienza, settembre 1988 l A.

Cortonesi (curat.).-Roma:[ ... ], 1990.- [ ... ]

25. Valorizzazione d eli 'itinerario cul- turale e turistico della Via Francigena:

obiettivi, vincoli e risorse l Paolo Leon.

-Roma: CLES Centro di studi e ricerche sui problemi del lavoro, dell'economia e dello sviluppo, 1995.-mimeo di 4 p.;

30cm.

26. La via Francigena: cammino me- dioevale di pellegrinaggio quale propo- sta per un itinerario religioso, culturale e turistico del 2000: guida alla mostra:

Roma, Museo Nazionale di Castel San- t' Angelo l Regione Lazio; Commissio- ne dell'Unione Europea; Museo Nazio- nale di Castel Sant'Angelo. - Roma:

edizioni De Luca, 1995. - 31 p.: ill.

anche colori nel testo; 30 cm.

27. "La via Francigena": itinerario culturale del Consiglio d 'Europa: cam- mino medievale di pellegrinaggio quale proposta per un itinerario culturale, religios e turistico del 2000: conferenza stampa di presentazione, Roma, 13 gen- naio 1995 l Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento dei Turismo. - [dati raccolti dalla nota d'invito - atti non pubblicati].

Riferimenti

Documenti correlati

E bisogna domandarsi perché questa rivendicazione di avere un santo proprio ha avuto tanto successo nella Valdelsa, in questa zona della Toscana occidentale;

Art. L'Amministrazione, con il presente Regolamento, intende perseguire la tutela del Centro Storico di San Giovanni Valdarno, area di pregio ed interesse storico

Nel periodo 2015-2016, sono stati sottoposti a trapianto bipolmonare pazienti di età compresa tra gli 8 e i 52 anni, con un’età mediana al trapianto pari a 29,6 anni.. I

CONVENZIONE PER IL SERVIZIO DI RECLUTAMENTO CONCORSI TRA SOCIETA' DELLA SALUTE EMPOLESE VALDARNO VALDELSA E I COMUNI DI SANTA CROCE SULL'ARNO, DI SAN MINIATO,

L' industria del Paleolitico inferiore di Podere Crociata presso Montopoli Valdarno (Pisa) / Agostino Dani, in Erba d'Arno : rivista trimestrale ,

FERRARINI E., 1980 – Studi sulla vegetazione dell’Appennino settentrionale (dal Passo della Cisa al Passo delle Radici).. FERRARINI E., 1982 – Carta della vegetazione

Delle 4 specie che raccolgono il maggior numero di citazioni (nell’ordine: camomilla, malva, sambuco e Plantago major), l’abbondanza di citazioni relative alla camomilla

In questo senso, la ricerca avanza l’ipotesi che il concetto di figura territoriale possa essere utilmente recepito proprio come precisazione della nozione di invariante e come sua