• Non ci sono risultati.

Iscrizione Albo Psicologi Lombardia: n

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Iscrizione Albo Psicologi Lombardia: n"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

Chiara Valota

Luogo e data di Nascita: Bergamo, 10/03/1991 Nazionalità: Italiana

Indirizzo: Via Giorgio e Guido Paglia n. 5, 24122 Bergamo Telefono: 3383468504

E-mail: chiara.valota@alice.it Codice Fiscale: VLTCHR91C50A794J Iscrizione Albo Psicologi Lombardia: n. 19415

Esperienza Lavorativa

01/2020 – presente Attività libero professionale come Psicologa presso ambulatorio privato a Bergamo e Milano. Consulenze cliniche e supporto psicologico individuale.

11/2018 – presente Nucleo GCA – Centro IRCCS S. Maria Nascente - Fondazione Don Carlo Gnocchi, Milano

Collaboratrice Psicologa presso il Nucleo Gravi celebrolesioni acquisite.

Attività di consulenza e colloqui di supporto psicologico per i famigliari e i pazienti afferenti al reparto.

01/2018 – presente Nucleo Stati Vegetativi e Malattia del Motoneurone - Istituto Palazzolo – Fondazione Don Carlo Gnocchi, Milano

Partecipazione al progetto di ricerca “In un batter d’occhi: una nuova prospettiva riabilitativa sull’azione intenzionale”. Attività di raccolta anamnesi, tramite colloqui con i familiari dei pazienti in stato vegetativo inclusi nel progetto.

Attività di monitoraggio del carico assistenziale dei familiari, effettuata tramite colloquio clinico e somministrazione di test, stesura di report riguardanti l’andamento del progetto.

04/2017 – presente Istituto Palazzolo - Fondazione Don Carlo Gnocchi, Milano

Collaboratrice Psicologa presso il Nucleo Specialistico per persone in Stato Vegetativo e persone affette da SLA. Attività di consulenza e colloqui di supporto psicologico per i famigliari e per i pazienti affetti da SLA. Gruppi di psicoeducazione effettuati con i famigliari dei pazienti.

(2)

03/2017 – presente Sostituta Psicologa presso AISLA (ASSOCIAZIONE ITALIANA SCLEROSI LATERALE AMIOTROFICA) sezione di Brescia

Attività che consiste in colloqui clinici psicologici nel momento pre e post diagnosi al paziente e al caregiver di riferimento, presso gli Spedali Civili di Brescia.

Partecipazione agli incontri semestrali d’aggiornamento GIPSLA, gruppo di psicologi italiani che lavorano con pazienti affetti da SLA.

01/2017 - 12/2019 Centro IRCCS S. Maria Nascente – Fondazione Don Carlo Gnocchi, Milano

Partecipazione a progetti di ricerca afferenti l’Unità Operativa di Pneumologia Riabilitativa presso il Centro IRCCS S. Maria Nascente – Don Gnocchi, nel ruolo di Psicologa Ricercatrice. Attività di coordinamento dei progetti in corso d’esecuzione, acquisizione e registrazione dati ed elaborazione statistica dei dati raccolti. All’interno dei progetti di ricerca afferenti al reparto mi sono occupata dei colloqui di raccolta anamnesi e somministrazione di test e questionari sulla qualità di vita, ansia e depressione.

Istruzione e Formazione

01/2017 – presente Scuola di Specializzazione in Psicoterapia cognitivo-comportamentale Studi Cognitivi, di Sandra Sassaroli, Milano

Frequentazione del 4° anno

2020 Primo livello in EMDR Eyes Moviment Desensibilization Reprocessing

2019 Corso di Perfezionamento “Introduzione alla Schema Therapy”, 48 ore

2019 Corso di Perfezionamento “ACT Acceptance & Commitment Therapy”,

48 ore

2018 Corso Intensivo “Primary Praticum REBT” C/o Studi Cognitivi di Milano, riconosciuto dall’Albert Ellis Institute di New York (AEI)

02/2017 Iscrizione all’Ordine degli Psicologi della Lombardia al n. 19415 Abilitazione all’esercizio della professione di Psicologo

09/2013 - 10/2015 Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano

(3)

Laurea Specialistica in Psicologia Clinica con votazione 110/110 e Lode conseguita in data 01/10/2015

Tesi sperimentale effettuata presso il Centro Clinico NEMO, Ospedale Niguarda Ca’ Grande di Milano dal titolo: “Mindfulness e Sclerosi Laterale Amiotrofica: efficacia di un intervento meditativo”. Relatore: dott. Francesco Pagnini; Correlatore: dott. Enrico Molinari

09/2010 - 07/2013 Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano

Laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche con votazione 107/110 conseguita in data 19/07/2013

Tesi bibliografica dal titolo “Obesità e Binge Eating Disorder: confronto e relazione tra i due fenomeni “. Relatore: dott. Enrico Molinari

06/2010 Liceo Paolina Secco Suardo, Bergamo

Diploma di Liceo Socio-Psicopedagogico con votazione 80/100.

Tirocini Formativi

05/2017 – presente Tirocinante Psicoterapeuta presso il Centro IRCCS S.Maria Nascente- Don Gnocchi, Milano

Attività di Tirocinante in Psicoterapia sotto la direzione della Dott.ssa Susanna Scioli nel reparto di Riabilitazione Neurologica.

04/2016 - 10/2016 Tirocinante Psicologa, Centro Clinico NEMO presso Ospedale Niguarda Ca’ Granda di Milano

Misurazione da un punto di vista qualitativo e quantitativo dell’impatto della patologia neuromuscolare sia sul giovane paziente che sul nucleo famigliare. Osservazione di colloqui di sostegno rivolti a pazienti affetti da malattie rare e neurodegenerative e relativi caregivers/sistemi famigliari.

Partecipazione a progetti di ricerca afferenti al Centro Clinico.

10/2015 - 04/2016 Tirocinante Psicologa sotto la direzione del Professor Francesco Pagnini presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

Attività di ricerca, approfondimento di analisi statistica e stesura di articoli scientifici dalla fase di progettazione all’implementazione. Approfondimento della conoscenza e dell’utilizzo di questionari psicologici. Osservazione e partecipazione ad equipe multidisciplinari presso l’Unità di Riabilitazione Pneumologica dell’Istituto Palazzolo - Don Carlo Gnocchi di Milano.

(4)

11/2014 - 07/2015 Stagista presso il Centro Clinico Nemo, Ospedale Niguarda

Raccolta dati qualitativi e quantitativi per lo svolgimento della tesi sperimentale magistrale. Osservazione della comunicazione diagnostica da parte del Neurologo verso il paziente e il suo nucleo famigliare.

01/2013 - 06/2013 Tirocinante EPG - Professione Psicologo, Istituto Auxologico, Piancavallo

Partecipazione e osservazione dell’esame psicodiagnostico dei pazienti in entrati in istituto. Conoscenza della struttura e dell’organizzazione del Servizio di Psicologia presso L’Istituto Auxologico Italiano, Piancavallo (Verbania).

11/2009 - 05/2010 Stagista presso la Scuola Primaria Montessori, Bergamo

Partecipazione alle attività didattiche nelle classi della scuola, partecipazione ai laboratori ricreativi. Progettazione di attività da svolgere con i bambini da 6 a 10 anni.

Conoscenze Linguistiche

Madrelingua Italiano

Altre lingue Inglese Capacità di lettura: Buona

Capacità di scrittura: Buona

Capacità di espressione orale: Discreta

01/2014 - 04/2014 Corso di Lingua Inglese, Livello Intermedio, Bergamo Totale di 30 ore, presso scuola Omnia Language Solutions.

04/2013 Ottenuta Certificazione B1 presso Selda, Milano

Servizio Linguistico dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Conoscenze Informatiche

Buona padronanza degli strumenti di Microsoft Office (Word, Excel, Power Point).

(5)

Discreta padronanza di software e programmi specifici per la ricerca nell’Ambito delle Scienze Psicologiche e Sociali (SPSS, T-Lab).

Gestione di Database, piattaforme per questionari online.

Attività Professionale Volontaria

01/2014 - 03/2017 Psicologa Volontaria presso AISLA (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica) sezione di Brescia

Attività di affiancamento alla Psicologa dott.ssa Bruletti Gisella nella conduzione di gruppi di aiuto costituiti da pazienti affetti da SLA e relativi caregivers. Attività di affiancamento nei colloqui con pazienti affetti da SLA.

Partecipazione agli incontri GIPSLA - GRUPPO ITALIANI PSICOLOGI SLA - organizzati dalla sede nazionale di AISLA ONLUS di Milano.

05/2016 - 12/2016 Tirocinante Psicologa presso Centro IRCCS S. Maria Nascente - Don Carlo Gnocchi, Milano

Collaborazione ai progetti di ricerca in corso presso la struttura, partecipazione alle riunioni d’equipe medica, psico-sociale e organizzativa.

Osservazione di colloqui di sostegno rivolti ai pazienti degenti presso l’Unità Operativa di Pneumologia Riabilitativa del Centro IRCCS S. Maria Nascente Don Carlo Gnocchi di Milano.

03/2016 - 12/2016 Volontaria presso ASSOCIAZIONE TAU ONLUS, Arcene (BG)

Attività di assistenza al bambino sia sul piano educativo-assistenziale che su quello sanitario. I destinatari sono bambini da 0 a 3 anni affetti da patologie gravi, che a causa della loro condizione necessitano di un’assistenza H24.

Gestione e organizzazione di attività ludico-ricreative.

Capacità e competenze relazionali

Grazie al mio percorso di formazione, ai lavori occasionali effettuati autonomamente e alle esperienze vissute presso l’Università Cattolica di Milano ho implementato e migliorato le mie capacità comunicative e le mie competenze relazionali per affrontare differenti contesti interpersonali. Grazie all’esperienza effettuata presso l’Istituto Palazzolo Don Gnocchi, presso il Centro Clinico NEMO e grazie alla frequentazione della sezione di AISLA BRESCIA sono entrata in contatto con il campo della disabilità grave, imparando ad affrontare situazioni a grande impatto emotivo e di grande sofferenza.

(6)

Pubblicazioni su riviste internazionali

- Banfi, P., Volpato, E., Valota, C., D'Ascenzo, S., Alunno, C. B., Lax, A., ... & Bach, J. R. (2017). Use of noninvasive ventilation during feeding tube placement. Respiratory care, 62(11), 1474-1484.

- Volpato, E., Banfi, P. I., Valota, C., & Pagnini, F. (2018). Psychological support for health professionals: an Interpretative Phenomenological Analysis. Frontiers in psychology, 9.

- Pagnini, F., Cavalera, C., Volpato, E., Comazzi, B., Riboni, F. V., Valota, C., ... & Langer, E. (2019).

Ageing as a mindset: a study protocol to rejuvenate older adults with a counterclockwise psychological intervention. BMJ open, 9(7), e030411.

- Volpato, E., Pozzar, M., Valota, C., Banfi, P., & Pagnini, F. (2019). The illness perceptions in chronic obstructive pulmonary disease: a qualitative study.

Il sottoscritto è a conoscenza che ai sensi dell’art.26 della legge 15/68, le dichiarazioni mendaci, la falsità negli atti e l’uso di atti falsi sono puniti ai sensi del codice penale e delle leggi speciali. Inoltre, il sottoscritto autorizza al trattamento dei dati personali, secondo quanto previsto dalla legge 196/03.

Bergamo, 13/06/2020

Riferimenti

Documenti correlati

„ Nella storia della matematica, spesso l’evoluzione di tecniche e di concetti porta all’evoluzione del linguaggio impiegato per la loro descrizione.. „ Viceversa,

„ Le decine si possono indicare mediante le stesse disposizioni di bacchette usate per le unità, spostate più a sinistra.. Tuttavia per evitare malintesi, i Cinesi utilizzavano

Per ragioni organizzative è gradita l’iscrizione, che si può fare telefonicamente, chiamando Shinui: 035/241039 al mattino dalle 10.00 alle 13.00, oppure il Centro La Porta:

Titolare Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili - Via Venezia 13 – 70122 – Bari – Telefono 0805214760 email info@odcecbari.it – PEC

professionali oggetto dello studio Il corso fornisce la conoscenza dei sistemi di classificazione internazionale delle varie forme di autismo, la conoscenza delle basi teoriche

Il datore di lavoro valuta i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori videoterminalisti ed effettua una valutazione delle postazioni di lavoro, in particolare riguardo:..

GARA REGIONALE CENTRALIZZATA PER LA STIPULA DI UN ACCORDO QUADRO PER LA FORNITURA DI MICROINFUSORI PER INSULINA, DI SISTEMI DI MONITORAGGIO IN CONTINUO E DEL

Per il 93% dei Medici rispondenti la frequenza di test, trattamenti e procedure non necessari rappresenta un problema molto o abbastanza serio.. 1) Ritieni che la frequenza di