• Non ci sono risultati.

E dal 1993 che manca una sfida italiana alla Ocean Race. 27 anni di attesa immeritata per una nazione che, da sempre, esprime grandi contenuti nello

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "E dal 1993 che manca una sfida italiana alla Ocean Race. 27 anni di attesa immeritata per una nazione che, da sempre, esprime grandi contenuti nello"

Copied!
16
0
0

Testo completo

(1)

ITALIA

SAILING TEAM

(2)

E’ dal 1993 che manca una sfida italiana alla Ocean Race.

27 anni di attesa immeritata per una nazione che, da sempre, esprime grandi contenuti nello sport della vela!

Mai come in questo momento il paese ha bisogno di ”simboli” positivi, di sfide che uniscano, di obbiettivi da raggiungere... una barca, così come un ponte, è un simbolo antichissimo, entrambi permettono di raggiungere, scoprire, unire...!

In questo senso essere il Team Italiano “di Genova”, città capace di vincere la sfida del “suo”- del nostro - ponte, caratterizza questa avventura in modo fortemente simbolico.

Partire da Genova per arrivare a Genova, una rotta antica!

Noi vogliamo esserci, come Italia, come Genova, come YCI!

(3)

Pag 4 Pag 6 Pag 8 Pag 10 Pag 12 Pag 14 Pag 16 Pag 18 Pag 20 Pag 22 Pag 24 Pag 26 Pag 28

Indice

... The Ocean Race ... Cos’è The Ocean Race ... I numeri di The Ocean Race 2017-18 ... Le tappe di The Ocean Race 2022-23 ... Il sindacato italiano ... Italia Sailing Team ... L’imbarcazione ... La visibilità sui Media ... La visibilità nei Race Village ... Le attivazioni ... I numeri dei Team ... Il budget per la campagna 2022-23 ... Contatti

(4)
(5)

Per capire veramente la regata, tuttavia, è meglio pensarla in un modo che gli atleti che vi prendono parte riconosceranno immediatamente. In parole povere, The Ocean Race è un’ossessione alla quale molti dei migliori velisti del mondo hanno dedicato anni, persino decenni della loro vita, cercando di vincerla.

Si svolge in quella zona speciale dove si incontrano “avventura umana e competizione di livello mondiale”!

Grazie al lavoro dei media, ai fan viene fornita una visione unica di ciò che è necessario per vincere una sfida implacabile nelle sue richieste, perchè i team danno tutto ciò che hanno, 24 ore al giorno, alla ricerca dei più piccoli dettagli che possono fare la differenza.

Il concetto della regata è tanto semplice quanto brutale: la ricerca continua delle performance, a tutti i livelli.

The Ocean Race è spesso descritto come l’evento sportivo professionale più lungo e difficile del mondo, la sfida di squadra più difficile ed uno dei tre eventi sportivi velici più importanti, insieme ai Giochi Olimpici ed alla Coppa America.

L’importanza della vittoria, l’avventura della vita a bordo, la “trasformazione”

degli uomini che vi partecipano: tutto ciò si combina per un evento unico ed avvincente.

Un totale di 2,5 milioni di persone hanno visitato i “Race Village” durante l’evento 2017-18, potendo toccare con mano l’azione. Altri milioni hanno seguito la competizione sulle piattaforme digitali, attraverso i giornali e in televisione, permettendo all’evento di segnare nuovi record per la copertura internazionale.

Ora inizia una nuova era per la Ocean Race. Due classi si sfideranno nell’edizione 2022-23 con l’ingresso della classe IMOCA 60 che con i suoi foil aggiungierà design ed alti contenuti tecnici. La flotta VO65 gareggerà al suo terzo giro del mondo.

(6)

12

Città ospitanti

2.5 Mio

Visitatori del Race Village

16,774

Media di visitatori giornalieri del Race Village

70%

Dei follower pensa che The Ocean Race abbia un impatto maggiore rispetto alla pubblicità tradizionale

110,150

Ospiti degli sponsor comprese le attività pre-gara

94,252

Ospiti degli sponsor durante la gara

6,586

Persone coinvolte nel programma

“Ospite a bordo”

   

45,000

Miglia nautiche

263 giorni

Durata dell’evento dall’apertura alla serata di premiazione

95

Numero totale di velisti  

23

Veliste

4

Velisti medaglie d’oro olimpiche

9

Velisti vincitori della Coppa America

16

Velisti vincitori della Ocean Race  

18

Paesi rappresentati dai velisti

16min 1sec

Distanza tra il 1 ° e il 2 ° classificato dopo 126 giorni di regate

I numeri di

The Ocean Race 2017 - 2018 3,906 ore

Copertura TV

2.62 Mrd

Lettori carta stampata    

117,129

Articoli online

654 Mio €

Valore pubblicitario TV

2,197 Mio

Pubblico TV

1h 21m

Tempo medio di visione su IPTV

1.889 Mrd

Impressions sui social media

200.7 Mio

Visualizzazioni dei video sui social media    

168 Mio

Totale social media post engagement

13.7 Mio

“Mi piace” sui social media    

11.7 Mio

Condivisioni sui social media

194

Ore di copertura live

   

23+ Mio

Visualizzazioni video sui social media più popolari

(7)

Le tappe di

The Ocean Race 2022 - 2023

Per la prima volta nella storia The Ocean Race fa tappa in Italia e lo fa portando a Genova il Grand Finale dell’evento.

I vincitori saranno premiati e festeggiati nello splendido anfiteatro naturale del Porto Antico di Genova.

Finalmente in Italia.

(8)

Il Sindacato Italiano

TECHNICAL DIRECTOR

TORBEN GRAEL

Torben Grael è uno dei velisti più vincenti dello sport mondiale: ha conquistato cinque medaglie in cinque edizioni differenti dei Giochi Olimpici, oltre a sei titoli mondiali, sempre nella prestigiosa classe Star. Nelle sue esperienze in America’s Cup vanta anche la vittoria della Luis Vuitton Cup, nel 2009 si è aggiudicato la Volvo Ocean Race assicurandosi il titolo di Velista dell’Anno Rolex 2009, assegnato dalla federazione mondiale della vela.

SKIPPER

ALBERTO BOLZAN

Alberto Bolzan è un velista professionista che vanta numerosi titoli tra cui quatto titoli mondiali, tre campionati europei e quattro vittorie del Giro d’Italia a Vela. Bolzan vanta due esperienze in Volvo Ocean Race, nel 2014 e nell’ edizione 2017/2018 dove si è classificato terzo, con il ruolo di watch captain. Parteciperà alla prossima edizione 2022-23 e il suo desiderio è quello di essere a bordo di un’imbarcazione italiana.

C.E.O. & TEAM MANAGER

RICCARDO SIMONESCHI

Riccardo Simoneschi è un velista professionista Genovese che vanta numerosi titoli tra cui un mondiale, un europeo, quattro world e quattro european ranking. E’ stato presidente delle classi Star e Melges24 e fa parte di vari commitees della Federazione Mondiale della Vela. Vanta un’esperienza trentennale nella gestione di team professionali, nella promozione e comunicazione della vela, durante la quale ha collaborato con i più prestigiosi brand internazionali.

PRESIDENTE

ANDY BIANCHEDI

Andy Bianchedi è un filantropo, velista e imprenditore. Il suo gruppo opera a livello globale nel settore finanziario ed industriale. È membro attivo dell’associazione Marevivo, dedicata alla tutela dell’ambiente marino. È membro dello Yacht Club Italiano e presidente della classe Swan50 sulla quale regata con entusiasmo.

Il sindacato nasce con l’obbiettivo di riunire e coordinare tutti i principali “players”

del nostro Paese per “mettere in acqua” una barca completamente Italiana. Ci proponiamo di riunire sotto i nostri colori i migliori sponsor, atleti e manager tra tutti coloro che “sognano” quest’avventura. Per raggiungere questo risultato lavoriamo in strettissima collaborazione con l’organizzazione “The Ocean Race”.

COMUNE DI GENOVA

MARCO BUCCI

Genova, affacciata sul Mar Ligure, capitale per oltre otto secoli dell’omonima repubblica, la sua storia è legata alla marineria. Il suo porto, il più esteso d’Italia è uno dei più importanti a livello europeo. Marco Bucci è il sindaco di Genova e grande appassionato di Vela. Nella sua carriera ha ricoperto ruoli di vertice in società leader nel settore biomedicale e chimico tra Europa e Stati Uniti.

YACHT CLUB ITALIANO

GEROLAMO BIANCHI

Lo Yacht Club Italiano fu fondato a Genova il 7 agosto 1879, è il primo circolo velico italiano e del Mediterraneo. Lo YCI ha partecipato a numerose e prestigiose campagne sportive tra cui due America’s Cup e numerose olimpiadi, vincendo l’oro a Berlino 1936. L’attuale Presidente

FEDERAZIONE ITALIANA VELA

FRANCESCO ETTORRE

La FIV nasce dagli enti che, dal 1879 ad oggi, si sono succeduti quali autorità nazionali della vela italiana presso l’IYRU e hanno accompagnato lo sport velico italiano fin dalla sua nascita nel 1852. L’attuale presidente è il Dott. Francesco Ettorre, dottore commercialista con esperienza da regatante, istruttore di vela, dirigente di circolo e dirigente federale.

SPORT E SALUTE S.p.a.

VITO COZZOLI

Società per azioni controllata al 100% dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, Sport e Salute riveste il ruolo strategico di coordinamento e integrazione tra organismi istituzionali, stakeholder, sportivi e aziende. Attua le politiche di sviluppo e sostenibilità della pratica sportiva fornendo servizi di interesse generale a favore dello sport, sotto le indicazioni dell’autorità governativa in materia di sport. Vito Cozzoli è Presidente e Amministratore delegato di Sport e Salute.

(9)

ITALIA SAILING TEAM

CAMPAGNA THE OCEAN RACE 2022-23

Portare l’Italia ed il proprio Brand nella

competizione velica più dura al mondo.

(10)

L’imbarcazione

La classe velica più moderna e performante nella The Ocean Race 2022-23.

Un’imbarcazione lunga 60 piedi, pari a 18,28 metri.

Nella traduzione in lingua italiana dell’acronimo inglese che la identifica, International Monohull Open Classes Association, è già compresa la descrizione della classe, è infatti un monoscafo (monohull), con minimi vincoli di progetto (open class). I vincoli riguardano la lunghezza delle barche e alcuni requisiti di sicurezza ad esempio relativi alla stabilità.

Questa classe utilizza particolari appendici aerodinamiche chiamate “foil” che permettono di sollevarsi dall’acqua per diminuire l’attrito ed aumentare velocità e prestazioni.

La classe IMOCA 60 foiling sarà l’imbarcazione di punta nella nuova stagione 2022-23, questa novità porterà prestazioni e design tecnologico più elevati nei contenuti di The Ocean Race.

L’imbarcazione del team verrà personalizzata interamente con le grafiche degli sponsor e, grazie all’ampia superficie velica ed al grande scafo, ne garantirà grande visibilità In ogni spettacolare immagine della regata.

IMOCA 60 foiling

La classe velica più moderna e performante nella The Ocean

Race 2022-23

(11)

La visibilità sui media

Le sfide affrontate sull’oceano hanno forti parallelismi all’interno delle storie e dei valori del Brand.

Gli sponsor possono dare vita ai loro Brand attraverso una gamma di temi diversi tra cui lavoro di squadra, prestazioni e leadership, con atleti di livello mondiale e professionisti dei media che li accompagnano in un viaggio mozzafiato nella narrazione.

Tutte le barche sono equipaggiate pensando ai media, ognuna dotata di una stazione multimediale e trasmettitori satellitari all’avanguardia, che consentono di consegnare a terra filmati di alta qualità da qualsiasi parte del pianeta. Seguire la gara è l’esperienza più connessa e coinvolgente che mai.

Il media man a bordo, ha uno dei lavori più difficili: raccontare la storia del Team, del Brand e delle sfide della competizione, nei luoghi più estremi e remoti del mondo.

Le analisi relative alla stagione 2017-18 riportano livelli estremamente elevati di consapevolezza del marchio, tra cui un tasso medio di consapevolezza del Team del 93% e consapevolezza dello sponsor dell’89%.

Con un costante flusso di strabilianti immagini fornite dai

luoghi più remoti del pianeta, The Ocean Race si è guadagnata

la reputazione di una delle piattaforme di narrazione sportive

più efficaci.

(12)

La visibilità nei race village

Gli sponsor del Team hanno la possibilità di utilizzare i Race Village per creare visibilità e ospitare le proprie attivazioni.

Il Team potrà avere il proprio padiglione, interamente Brandizzato, all’interno del villaggio, in ognuna delle tappe in giro per il mondo. Un’opportunità entusiasmante, di scala globale, per lanciare prodotti, fare merchandising, promuovere l’azienda, i propri valori e le attività di charity che l’azienda sposa.

I padiglioni possono essere sfruttati su due livelli divisi, con il piano terra aperto e dedicato al pubblico ed il piano superiore da utilizzare come area esclusiva per accoglienza ed attività dedicate agli ospiti del Brand.

Il grande afflusso di pubblico e la stretta interazione con i Team ed i velisti rendono l’esperienza del villaggio di regata coinvolgente ed unica.

In ognuna delle 10 tappe villaggi interattivi e coinvolgenti

danno vita alla magia della competizione, offrendo il punto di

contatto perfetto tra il pubblico, il Team ed i suoi sponsor.

(13)

23 22

Le attivazioni

Supportare un Team di The Ocean Race significa avere la possibilità creare svariate attivazioni durante gli eventi e gli Stopover, creando una piattaforma globale B2B, B2C e B2E.

Un Team che compete in The Ocean Race non è solo una storia sportiva avvincente ma fornisce anche esempi di temi chiave per un Brand, come competizione, qualità, performance, diversità, lavoro di squadra e leadership, rendendolo uno strumento di comunicazione estremamente prezioso.

Il Team può essere un’efficace piattaforma per generare attivazioni sulla rete clienti, sia localmente che online, attraverso contest, concorsi nei punti vendita ewsui social network e molto altro.

Il Team può essere un utile strumento per gratificare la propria rete di dipendenti e fornitori. Dall’ideazione di competizioni interne, all’organizzazione di viaggi, all’incontro con i velisti in azienda e persino alla progettazione di esperienze di vela su misura per i dipendenti più meritevoli.

La varietà di contesti e occasioni per generare attivazioni collegate al Team è pressochè illimitata.

Photo: Pedro Martínez / Volvo Ocean Race

Volvo Ocean Race126 Photo: Pedro Martínez / Volvo Ocean Race

Race Village Race Village Experience125

(14)

I numeri dei Team

nell’edizione 2017-2018

Dongfeng Race Team

65 Mio €

controvalore media

1,062

ospiti invitati negli stopovers in giro per il mondo

6 Mio

visualizzazioni video Facebook

Team AkznoNobel 74 Mio €

controvalore media

2,000

ospiti invitati negli stopovers in giro per il mondo

46,000

dipendenti coinvolti nelle attivazioni in giro per il mondo

Team Brunel 2,7 Mio

minuti di visualizzazioni video tra Facebook, Twitter, Youtube

22,261

candidature di lavoro durante le tappe di Volvo Ocean Race

19 Mio

impressions sui social del team

Vestas 11th Hour Racing

313 Mio

media impressions sui social del team

Turn the Tide on Plastic

1,017,505

reach totali sui social di Sky Ocean Rescue

IMMAGINE

(15)

Budget campagna 2022 - 23

BOAT

Boat € 6.000.000,00

Sails € 1.800.000,00

Additional sails Development € 100.000,00

Performance package € 250.000,00

Additionals foils € 900.000,00

Spare rig € 200.000,00

Branding € 100.000,00

Safety kit € 50.000,00

Clothing € 100.000,00

€ 9.500.000,00

STAFF Year 1:

Team Manager € 240.000,00

Skipper € 300.000,00

Retained Sailors € 360.000,00

Retained Shore Crew € 100.000,00

Admin logistics € 40.000,00

Year 2:

Team Manager € 240.000,00

Skipper € 300.000,00

Sailors € 1.560.000,00

Shore Navigator € 200.000,00

Shore Crew € 600.000,00

OBR € 150.000,00

Admin logistics € 80.000,00

PRE RACE COSTS

Legal, Office & Admin € 150.000,00

Insurance € 300.000,00

Travel € 200.000,00

€ 650.000,00

RACE COSTS

Entry, Service & Equipment Fee € 385.000,00

Insurance € 350.000,00

Maintenance & Spares € 650.000,00

Race Food € 60.000,00

Rib Hire/Shipping € 120.000,00

Team Base € 185.000,00

Logistics € 0,00

Air Freight € 70.000,00

Training Base/Storage € 155.000,00

€ 1.975.000,00

CONTINGENCY

€ 400.000,00

TOTAL > CAMPAIGN 2022 - 23 € 18.002.500,00

(16)

Contatti

e-mail ... italiasailingteam@ssi.events tel ... +39 02 63789407 fax ... +39 02 63789299

Agenzia di sport marketing con un heritage di oltre trent’anni nel mondo della grande vela internazionale, attraverso la gestione di team velici sportivi, creazione di format sportivi e comunicazione.

Riferimenti

Documenti correlati

(b) Number of imputed variants in UK10K pseudo-GWAS panel as a function of predicted minor allele frequency in the study cohort (x-axis), expected imputation r 2 (density of

rinviene nell’opzione regolativa di fondo delle due riforme l’abbandono delle property rules (si badi non dei property rights, che sono altra cosa) per adottare le liability

Come abbiamo visto, il sostentamento degli editori online è sempre più difficile; anche perché quando si parla di informazione online, la maggior parte delle persone non è disposta

Il racconto parte dal 1972 quando il nazionalismo del defunto Gamal Abdel Nasser, portato- re di trionfi, come l'esproprio del Canale di Suez in mano a inglesi e francesi e

Francesco Montenegro, interpretando i sentimenti di tutti gli operatori e collaboratori, nell’esprimere un sentito ringraziamento a don Soddu per la competenza, la passione,

Questo contributo si incentra sulla produzione di cinema di non-fi - ction su commissione, o utility fi lm, nel secondo dopoguerra italiano, fi no alla fi ne degli anni Cinquanta,

2007 Temporal variability of wild fish assemblages associated with a sea-cage fish farm in the south-western Mediterranean

ANDI INFORMA: DIRETTORE EDITORIALE Gianfranco Prada | DIRETTORE RESPONSABILE Roberto Callioni | COORDINAMENTO D-Press PROPRIETÀ ANDI Associazione Nazionale Dentisti Italiani |