• Non ci sono risultati.

Panettone gluten free? Ci pensa il mondo senza glutine a Nocera Inferiore

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Panettone gluten free? Ci pensa il mondo senza glutine a Nocera Inferiore"

Copied!
17
0
0

Testo completo

(1)

Panettone gluten free? Ci pensa il mondo senza glutine a Nocera Inferiore

Francesco Fezza

Il Natale è la festa di tutti, anche di chi soffre di qualche patologia alimentare. Nell’ultimo decennio, si sono registrati sempre più casi di persone celiache che quindi non possono assumere alimenti a base di glutine. Se negli anni Novanta, una problematica del genere poteva causare difficoltà per la disponibilità di prodotti gluten free, oggi c’è un’ampia scelta di prodotti. Non c’è bar, salumeria, pasticceria che si rispetti che non abbia anche l’alternativa per le persone celiache. Il sogno di chi soffre questa patologia è aver un luogo dove trovare alimenti specifici, il cui ciclo produttivo non abbia subito contaminazioni.

(2)

Il mondo senza glutine, panettone ai cinque cereali con frutti di bosco

Da tantissimo tempo in via Atzori, a Nocera Inferiore, c’è

“Il mondo senza glutine”, un laboratorio artigianale di bontà che spaziano dalla panetteria alla rosticceria passando per la pasta fresca fino ad arrivare alla pasticciera. Basta solo varcare la soglia di questo luogo adatto per chi non si accontenta del piccolo angolo dedicato che puoi incontrare in farmacie e parafarmacie.

Il merito è di Francesco Fezza, Antonio Pepe e Alfonso Sabatino, ambasciatori della filosofia gluten free nell’Agro Nocerino-Sarnese, sempre attenti alle richieste della propria clientela, anche e soprattutto durante il periodo natalizio.

D a s x : A n t o n i o P e p e , Francesco Fezza e Alfonso Sabatino

(3)

I dolciumi, in questi giorni, sono ancora più numerosi.

Oltre a quelli disponibili durante tutto il corso dell’anno, non mancano mostaccioli, struffoli e rococò e i panettoni. Alfonso e Antonio si suddividono rispettivamente tra l’amministrazione e il rapporto con il pubblico;

Francesco, invece, è il pastry chef del trio e da molto si cimenta con i lievitati. Perché, a Natale, tutti hanno diritto a una fetta di panettone. I manufatti hanno riscosso un buon successo di pubblico. Ce ne sono per tutti i gusti: con uvetta e canditi, con gocce di cioccolato, con albicocche del Vesuvio, ai cinque cereali con i frutti di bosco, con crema pasticcera e cioccolato bianco.

A testimoniarlo, le numerose spedizioni in giro per l’Italia.

Il trio del gluten free non si annoia mai. Nonostante il turbinio del Natale, la mente va già verso altri progetti.

Non resta che aspettare!

(4)

Birra in Villa 2018: la manifestazione che funziona perché ha il cuore dentro

Pagani, 19 maggio 2018

Dopo un anno di pausa, è tornata “Birra in Villa”. Più forte. Più entusiasmante. Più coinvolgente. L’anno

“sabbatico” ha fatto crescere il numero degli appassionati.

Da sabato a lunedì scorso migliaia di persone hanno varcato la soglia del portone di Palazzo e Villa Calvanese di Castel San Giorgio.

Tanta soddisfazione unita ad altrettanta fatica.

(5)

Carmine Capuano, il presidente dell’Associazione “Amici di Villa Calvanese” è ancora stanco. Distrutto, ma felice.

Quello che conta è che il confine sia stato superato. La dimora storica è tornata a essere fruibile per la comunità.

Merito della sensibilità e dell’impegno del primo cittadino, Paola Lanzara, presente quotidianamente, dal taglio del nastro alla fine della manifestazione.

“Birra in Villa” è uno degli eventi belli e coinvolgenti dell’Agro Nocerino-Sarnese. Merito del presidente e dei soci tutti a disposizione della manifestazione. Carmine gode dell’apporto di Slow Food. Due nomi: Alfonso Del Forno per il settore birra e Marco Contursi, il fiduciario della condotta locale.

Come tradizione, grazie alla capacità di unire di questo ingegnere umanista, anch’io ho offerto il mio contributo.

Come più volte ho dichiarato in pubblico: “Ritratti di Territorio non partecipa a eventi organizzati e già preconfezionati. Ce lo possiamo permettere perché orgogliosamente godiamo di oscurantismo mediatico. Al contrario, se c’impegniamo, ci mettiamo la faccia e il cuore e quell’evento diventa anche nostro”.

(6)

Con Carmine si può perché come me è un pasionario, crede nel riscatto delle nostre zone e non persegue secondi fini.

Se ti chiede supporto, ti impegni come se la manifestazione fosse la tua perché ti dà carta bianca e si affida totalmente.

Poi, se mi fermo un attimo, mi accorgo che “Birra in Villa”, soprattutto quest’anno ha avuto un po’ di

“Ritratti”. Nell’area food c’erano i miei amici fraterni Luciano e Nando Bifulco che non hanno bisogno di presentazione. Per la prima volta ha debuttato “Il mondo senza glutine” il cui cuoppo fritto è stato sold out.

Al cooking show della domenica da me condotto c’erano “La Pignata” degli “OstiNati” Mafalda Amabile e Gerardo Figliolia e la mia alunna Elisa Somma, patron del Ristopub

“Joia” di Pimonte.

Che dire? Adesso mi fermo. “Ritratti di Territorio” 2018 è alle porte.

(7)

Pagani: le risate del duo De Luca-D’Angiò hanno inaugurato il cartellone teatrale del Centro Sociale

Da sx: Nunzia Gargano, S a l v a t o r e B o t t o n e e Nicolantonio Napoli

Serata pirotecnica per l’esordio della stagione teatrale del Centro Sociale di Pagani. “Casa Babylon Teatro” e

“Ritratti di Territorio” con il patrocinio del comune di Pagani hanno accolto “Made in China”, lo spettacolo frutto della reunion tra Alan De Luca e Lino D’Angiò. Tanti personaggi dai classici di “Tele Garibaldi” ai nuovi, protagonisti dei tempi moderni.

Entusiasta e soddisfatto il pubblico della prima. Felice

(8)

anche il sindaco, Salvatore Bottone, che ha più volte sottolineato l’importanza di resistere in realtà difficili invitando alla collaborazione attiva chiunque svolga un ruolo socio-culturale.

Prima di assistere alla straripante esibizione di De Luca e D’Angio, c’è stato “Tarallucci e vino”, l’AperiSpettacolo diventato momento imprescindibile di ogni rassegna di

“Scenari pagani”. Protagonisti per l’occasione lo spumante

“Don Andrea 1936” versione brut dell’Azienda Vinicola Santacosta, partner fondamentale della collaborazione tra Nicolantonio Napoli e Nunzia Gargano.

I taralli invece erano quelli del Biscottificio Pisacane di Agerola. Non sono mancate le coccole degli altri amici di

“Ritratti di Territorio”: le ciliegine di Paolo Amato, mastro casaro del Caseificio Aurora di Sant’Egidio del Monte Albino;

(9)

le eccezionali polpette di mallone dell’osteria “La Pignata” di Bracigliano;

i dolci natalizi del laboratorio “Il Mondo Senza Glutine”

di Nocera Inferiore.

Un tranquillo appuntamento di novembre si è trasformato in un evento indimenticabile che ha tracciato la strada alle imminenti festività natalizie.

Foto: www.igustosidilucia.wordpress.com

(10)

Pagani: “Misteriosamente”

alla scoperta delle eccellenze locali

Musica e cibo: un binomio perfetto. Grande successo per il t e r z o a p p u n t a m e n t o d i “ T a r a l l u c c i e v i n o ” , l’AperiSpettacolo di “Scenari pagani”. Sabato scorso, presso l’Auditorium Sant’Alfonso Maria De Liguori in Pagani, una sfilata di numeri uno ha intrattenuto il pubblico intervenuto per “Misteriosamente”, il concerto di Enzo Gragnaniello.

Affetto, soddisfazione, emozione questi i sentimenti provati da tutti. È stata una vera e propria festa per un artista capace di offrire se stesso senza reticenze.

Prima di varcare la soglia per l’ingresso a teatro, artigiani e produttori delle eccellenze nostrane si sono rivelati protagonisti indiscussi.

(11)

Per il secondo anno consecutivo i “tarallucci” del Panificio Malafronte continuano a incantare insieme alla vasta tipologia di pani e crackers dell’azienda con un Massimiliano talmente generoso da guidare i degustatori di tappa in tappa nell’assaggio dei suoi prodotti.

Ha rinunciato alle ferie come segno di affetto nei confronti di “Ritratti di Territorio” Vincenzo Piacente, executive chef dell’Hotel “Parco dei Principi” di Sorrento, che ha incantato vista e palato con i colorati finger food tra mare e monti (polpo e patate; calamaro scottato e broccolo amaro; cous cous all’orientale; carpaccio di salmone con salsa allo yogurt acido; insalata di riso al prezzemolo e noci).

(12)

Non fa mancare mai il proprio appoggio l’Osteria “La Pignata” con Gerardo Figliolia e una parte dello staff che ha preparato l’involtino di verza con mozzarella di bufala e patate su biscotto di pane duro del “Biscottificio Calabrese” di Bracigliano.

Da sx: Maria Pepe e io “a g u a r d i a ” d e i v i n i Santacosta

Trionfo come al solito per l’azienda Vinicola “Santacosta”

di Giuseppe Pagano, sempre sensibile e attento quando c’è da far brillare la luce del territorio. Il suo vino riscuote tanto successo da indurre in tentazione anche gli astemi.

(13)

Non è mancato il dolce. Il maestro pasticciere di Sant’Egidio del Monte Albino ha colto l’occasione per inaugurare il taglio della colomba pasquale 2017 insieme a un assortimento di piccola pasticceria. Sono state fatte

“quattro chiacchiere” in attesa del Carnevale con i manufatti del laboratorio artigianale “Il Mondo Senza Glutine” di Nocera Inferiore, felice intuizione di Francesco Fezza, Antonio Pepe e Alfonso Sabatino.

Che dire poi di Luisa Matarese, l’alchimista più imitata ovvero “Alma De Lux”

(14)

Da sx: Maria Pepe, Luisa Matarese e io

di San Giorgio a Cremano che ha sancito il debutto in società dell’ultimo nato, il liquore alla cannella dello Sri Lanka. L’anno scorso sempre a “tarallucci e vino” fu presentato ufficialmente il liquore col pomodoro del piennolo, ancora oggi tanto imitato, ma impossibile da riprodurre.

Prossimo appuntamento domani al centro sociale di Pagani!

Nocera Inferiore: “Il Mondo

Senza Glutine” presenta il

panettone gluten free

(15)

Chi l’ha detto che gli intolleranti al glutine non possono mangiare il panettone?

Qualcuno poco informato.

Grazie al laboratorio artigianale di prodotti da forno e da pasticceria “Il Mondo Senza Glutine” anche le persone celiache quest’anno potranno festeggiare il “Natale come comanda Iddio”…

Le centralissime via Atzori e via Libroia a Nocera Inferiore, da un po’ di tempo, si sono trasformate nel ritrovo del buon gusto per chi ha deciso di non rinunciare ai piaceri del cibo, sebbene gluten free.

(16)

Merito della lungimiranza di tre giovani imprenditori:

Francesco Fezza, Antonio Pepe e Alfonso Sabatino che sono riusciti a imporsi sul mercato in maniera originale con un negozio che affaccia su due centralissime vie di passaggio.

È molto facile ormai imbattersi nei prodotti gluten free anche nella grande distribuzione. La differenza è trovare pizzette, dolci, cornetti, zeppole, pane, pasta freschi.

Così da qualche anno “Il mondo senza glutine” si è trasformato nella realizzazione di un sogno per le massaie che, per non far sentire discriminato il proprio caro celiaco, dovevano sobbarcarsi di un ulteriore onere e preparare le pietanze fresche a casa propria. Al di là della buona volontà e dell’impegno rimaneva sempre il dubbio: sarò stata disattenta? Avrò contaminato il prodotto?

Per le festività 2016, quindi, oltre ai classici dolci semifreddi, si potrà finalmente brindare con il panettone gluten free a lunga lievitazione nel proprio gusto preferito.

Auguri davvero a tutti!!!

Per info

Il mondo senza glutine – via Atzori 321 – via Librioia 92 –

(17)

Nocera Inferiore (Sa) Tel. 081916733

Riferimenti

Documenti correlati

◊ Organizzazione di attività per l’accoglienza degli alunni delle prime classi. ◊ Assetto locali classi a seguito disposizioni del Dirigente Scolastico. Assegnazione docenti

crocchetta di patate con ripieno di salsiccia, friarielli, fiordilatte campano, prezzemolo, pepe, parmigiano, avvolta da croccante panatura artigianale. MAMA CROCCHÈ MELANZANE

Le imprese che hanno sottoscritto alla data di emanazione del presente Bando di Completamento il secondo Atto d’Obbligo di cui alla delibera di G.C. 73 del 27.03.2014,

Scheda senza limitazioni al traffico uscente che, per evidenti motivazioni di praticità, reperibilità, e per consentire di disporre di un unico telefono cellulare

 La vendita si perfeziona nel momento del deposito in cancelleria del decreto di trasferimento; essa avviene nello stato di fatto e di diritto in cui i beni si

Tutti i prodotti a base di avena, purché etichettati “senza glutine”, possono essere presenti in una dieta senza glutine, in quanto sono garantiti anche dal rischio di contaminazione

crocchetta di patate con ripieno di baccalà, pomodorini pachino, fiordilatte campano, prezzemolo, pepe, parmigiano, avvolta da croccante panatura artigianale. MAMA ARANCINO RAGU (25

Risotto Carnaroli in crema di zucca mantovana e fonduta di Provolone Valpadana DOP Carnaroli risotto in a cream of Mantuan pumpkin and Provolone Valpadana PDO fondue. Guancia