• Non ci sono risultati.

Pasqua all'isola di Ponza e Zannone

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Pasqua all'isola di Ponza e Zannone"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

10-03-2022

Pasqua all'isola di Ponza e Zannone

Tra i vulcani delle Isole Pontine- CONFERMATO Categoria: Isole

Presentazione

L'isola maggiore delle Pontine, la stupenda Ponza, modellata dal mare e dal vento con pittoresche coste frastagliate, grotte, fondali ricchi di flora e fauna subacquea, faraglioni e rocce vulcaniche coloratissime. L'isola è attraversata da N a S da una strada asfaltata da cui si diramano vari sentieri che permettono di scendere al mare, in calette esclusive come Cala Feola, Bagno Vecchio, spiaggia del Frontone. Si possono inoltre percorrere le vecchie mulattiere che collegavano il centro-porto con gli agglomerati rurali, in mezzo a vigneti e macchia mediterranea, orti e limonaie, baracche per gli attrezzi e cappelle votive. Il Monte della Guardia (m 280) domina il centro abitato, con gli stretti vicoli dei quartieri popolari, le case bianche con i balconi fioriti, che seguono la linea della collina, e il Porto costruito dal Vanvitelli in epoca borbonica, con i suoi magazzini e le arcate su cui poggia la "passeggiata" con i negozi di artigianato e le caffetterie, dove è piacevole e apprezzata una sosta serale.

Scheda del trek

Nazione: Italia Regione: Lazio Durata totale: 5 gg Giorni di trek: 4 gg

Periodo: dal 15-04-2022 al 19-04-2022 Difficoltà: Facile

Tipologia trek: Residenziale

Percorso

Sviluppo percorso: Stella Dislivello salita medio(m): 183 Dislivello discesa medio(m): 183 Tappa media: 4:15

In sintesi

Lisola maggiore delle Pontine, modellata dal mare e dal vento con pittoresche coste frastagliate, grotte, fondali ricchi di flora e fauna subacquea, faraglioni e rocce vulcaniche coloratissime. Si percorrono le vecchie mulattiere che collegavano il centro-porto con gli

agglomerati rurali, in mezzo a vigneti e macchia mediterranea, orti e limonaie.

Itinerario (info sommaria)

Porto - Monte La Guardia - Punta del Fieno - Punta Incenso - Cala Feola - Zannone

(2)

Tra i vulcani delle Isole Pontine

Info riguardanti il viaggio

Andata: Ritrovo al Porto di Formia presso biglietteria Laziomar alle ore 13,30 per partenza traghetto ore 14,30.

Gli orari saranno confermati appena Laziomar ci comunicherà l'aggiornamento Ritorno: Rientro verso le varie località di partenza.

Probabile possibilità di rientro alle ore 8 oppure alle ore 14,30, da confermare in base all'aggiornamento degli orari del vettore.

Note varie

Recesso del Socio: In caso di disdetta non tempestiva, il Socio perde una parte o lintera quota come nel seguito specificato. La disdetta è da considerarsi non tempestiva se il socio recede a trek confermato o 20 giorni prima della partenza. In questo caso perde l'acconto

(normalmente pari al 25%) già versato; in ipotesi di recesso sino a 8 giorni prima della partenza perde il 50% del prezzo del trek; al socio che recede da 8 giorni sino al giorno prima saranno addebitati il 75% del prezzo; 100% dopo tali termini. Il giorno della partenza è sempre escluso; il giorno dell'annullamento è sempre compreso. Nel caso la rinuncia venisse comunicata, indipendentemente dai termini sopra indicati, dopo il pagamento di servizi e trasporti non più rimborsabili, i costi degli stessi verranno integralmente addebitati, mentre rimangono valide le percentuali di cui sopra per la restante quota di partecipazione.

LAssociazione, pur attenendosi a quanto previsto in caso di disdetta o rinuncia non tempestiva da parte di un socio iscritto ad una escursione, da essa promossa, avrà cura di favorire il socio restituendogli quanto, eventualmente, non preteso dai fornitori per il viaggio e per il soggiorno non effettuati.

Annullamento del trek: In caso di annullamento del trek per cause non dipendenti da Trekking Italia, es. maltempo, allerte meteo, calamità naturali, eventi socio-politici ecc, o di annullo o ritardo dei mezzi di trasporto prenotati, lAssociazione non è tenuta a rimborsare i costi sostenuti dai soci per i mezzi di trasporto prenotati né eventuali costi aggiuntivi. L'Associazione inoltre non potrà rimborsare i costi sostenuti relativi all'organizzazione del trek. Sarà cura dell'Associazione rimborsare al partecipante, eventuali costi non sostenuti.

1.Si raccomanda di non acquistare alcun biglietto di viaggio personale (treno, aereo, altro) per raggiungere il luogo del ritrovo partecipanti al trek, a meno che dalla Sede organizzatrice non sia stata confermata la partenza del trek stesso e siano state date specifiche indicazioni in merito.

2.LAssociazione non è responsabile di variazioni non comunicate del piano voli e dei ritardi, scioperi, contrattempi durante il viaggio causati dalla compagnia aerea o altro vettore.

3.Trekking Italia non si ritiene responsabile per biglietti aerei o ferroviari acquistati autonomamente per raggiungere il luogo di partenza del viaggio in seguito a improvvisi cambi di orario o del luogo di partenza per cause di forza maggiore o necessità operative. Nel caso si rendesse necessario un prolungamento del viaggio per i fattori suddetti o altri imprevisti non dipendenti dallAssociazione, le spese addizionali saranno a carico del partecipante.

4.Il programma giornaliero potrà subire delle modifiche dovute alla situazione meteorologica o ad altri eventi imprevedibili legati alla situazione sociopolitica oppure in caso di forza maggiore. Sarà cura del Socio Accompagnatore valutare la migliore situazione di opportunità e sicurezza e quindi proporre al gruppo le modifiche da apportare per la migliore riuscita dellesperienza.

5.Il socio comunicherà altresì per iscritto allAssociazione, allatto della prenotazione, le particolari richieste personali che potranno formare oggetto di accordi specifici sulle modalità del viaggio, sempre che ne risulti possibile lattuazione.

6.Il socio è sempre tenuto ad informare lAssociazione di eventuali sue esigenze o condizioni particolari (gravidanza, intolleranze alimentari, disabilità, ecc) ed a specificare esplicitamente leventuale richiesta di relativi servizi personalizzati.

Per la migliore riuscita del viaggio è fondamentale che i soci partecipanti si dimostrino aperti e disponibili alla vita di gruppo e, nel momento in cui risultasse necessario, pronti ad affrontare in modo costruttivo i disagi che si dovessero presentare.

Il socio accompagnatore è un volontario che condivide le finalità dellAssociazione e che si è reso disponibile a coordinare il gruppo mettendo a disposizione di tutti la propria esperienza per la migliore riuscita del viaggio. Per raggiungere questo obiettivo comune si chiede ai soci partecipanti di dimostrare la massima disponibilità nei confronti del socio accompagnatore e degli altri partecipanti, accettare di buon grado le eventuali difficoltà e limitazioni che dovessero presentarsi in corso di viaggio esprimendo le proprie opinioni o perplessità giustificate in modo cordiale e aperto direttamente in loco.

Giorno 1

Tipologia giornata Trasferimento/viaggio/giornata libera Tipo pernottamento Albergo

(3)

Descrizione tappa Ritrovo al Porto di Formia presso biglietteria Laziomar nel primo pomeriggio (da confermare con i nuovi orari appena aggiorneranno gli attuali).

Passeggiata a piedi in hotel circa 15-20 minuti (i bagagli verranno prelevati al Porto). Sistemazione in hotel in camere doppie con bagno. Cena e pernottamento.

Vettori Nave

Giorno 2

Tipologia giornata Trek Località partenza S. Lucia Località arrivo S. Lucia Tempo totale cammino 04:00 Lunghezza percorso

(km) 12

Dislivello salita (m) 280 Dislivello discesa (m) 280 Altitudine Massima (m) 250 Tipo pernottamento Albergo

Descrizione tappa Colazione in hotel. Il percorso parte dal Grottone di Pescarella e attraversa il vecchio abitato borbonico;

prosegue su mulattiera a gradoni che sale all'antica lanterna della Marina Militare del Monte della Guardia, il più alto dell'isola (m 280). Si ripercorre la mulattiera in discesa; si prende poi il sentiero che porta al Faro della Guardia e al Porto lungo un sentiero a mezza costa sulla scogliera. Durata: 4 ore. Pranzo con i propri viveri.

Rientro in hotel, cena.

Itinerario Trek: Porto / Monte La Guardia / Madonna Civita /Faro della Guardia / Porto.

Giorno 3

Tipologia giornata Trek

Località partenza Punta Incenso Località arrivo Le Forna Altitudine partenza (m) 80 Altitudine arrivo (m) 10 Tempo totale cammino 05:00 Lunghezza percorso

(km) 12

Dislivello salita (m) 100 Dislivello discesa (m) 100 Altitudine Massima (m) 120

(4)

Tipo pernottamento Albergo

Descrizione tappa Colazione in hotel. Con il bus pubblico si raggiunge Piana d'Incenso.

Il sentiero sale per le balze della collina fino all'ampia Pianura dell'Incenso (m 100). Si prosegue sul crinale roccioso fino alla Punta Incenso, a nord dell'isola. Si ritorna al punto di partenza e si raggiunge la Piana, con le sue casette con il tetto a botte, e il paese di Le Forna, per finire alle Piscine naturali, per una sosta rilassante.

Durata ore 5. Pranzo con i propri viveri. Rientro in bus pubblico, cena.

Itinerario Trek: Punta Incenso / Piscine / Le Forna.

Giorno 4

Tipologia giornata Trek Località partenza Zannone Località arrivo Zannone Tempo totale cammino 05:00 Lunghezza percorso

(km) 13

Dislivello salita (m) 300 Dislivello discesa (m) 300 Altitudine Massima (m) 200 Tipo pernottamento Albergo

Descrizione tappa Colazione in hotel. Partenza la mattina con orario da concordare dalla spiaggia di S. Maria, percorrendo Ponza fino a Gavi, poi rotta sull'Isola di Zannone con sbarco a terra. Trek sull'isola tra le querce secolari e i ruderi dell'antico convento, percorrendo tutto il sentiero che collega i due lati dell'isola. Pranzo al sacco su Zannone, ritorno a bordo e percorso di Ponza lato ovest e ritorno in porto. La gita in barca sarà decisa secondo le

condizioni più favorevoli: potremo farla in giorni diversi o addirittura non farla se le condizioni meteo-marine non lo permetteranno.

Vettori Nave

Giorno 5

Tipologia giornata Trek Località partenza Porto

Località arrivo Spiaggia del Frontone Tempo totale cammino 03:00

Lunghezza percorso

(km) 8

Dislivello salita (m) 50 Dislivello discesa (m) 50 Altitudine Massima (m) 100

(5)

Descrizione tappa Colazione in hotel. Piccolo trek alla spiaggia del Frontone. Pranzo al sacco. Rientro verso le varie località di partenza.

(Gli orari saranno comunicati appena Laziomar aggiornerà gli attuali in vigore fino al 21 marzo).

Itinerario Spiaggia del Frontone.

Vettori Nave

Cosa portare

Accendino, Borraccia da 1 litro, Calze da trekking, Calzone corto, Cappello parasole, Coltellino, Comodo pantalone lungo, Coprizaino, Costume da bagno, Crema protettiva, Giacca in materiale traspirante ed impermeabile, Macchina fotografica, Magliette tecniche e intimo, Mantella antipioggia, Medicinali personali, Necessario per la toilette, Occhiali da sole, Scarponi, Tessera di Trekking Italia, Zaino giornaliero da 20 - 25 litri, Carta d'identità

Sanità: Necessario essere in possesso di Green Pass.

Partecipa al trek solo se ritieni di essere in buona salute ed esente da sintomi riportabili al Coronavirus.

Durante il trek

Segui con attenzione le indicazioni del socio accompagnatore Ci si saluta solo a distanza

In caso di spostamenti in auto, rispetta il numero massimo di persone per auto

Porta con te la mascherina ed eventuali altri dispositivi obbligatori secondo le disposizioni di legge e indossali durante i trasferimenti e per tutta la durata del trek quando il distanziamento fisico risultasse insufficiente.

In cammino, rispetta la distanza minima di 2 metri da chi ti precede e da chi ti segue, non sorpassare se non indispensabile (ad es. per prestare aiuto a qualcuno)

Nei momenti di sosta o di pausa pranzo mantieni la distanza minima di un metro dagli altri partecipanti Evita assolutamente di bere da borracce condivise al di fuori di eventuali nuclei familiari

Evita le fotografie di gruppo vicini vicini, occorre mantenere le distanze Responsabilità TrekkingItalia:

Trekking Italia è responsabile della corretta informazione ai partecipanti delle regole di comportamento da tenersi durante il trek, esposte in questo vademecum.

Il Socio Accompagnatore:

ad inizio trek deve ricordare ai partecipanti le regole comportamentali da tenersi per tutta la durata del trek

deve evitare di organizzare soste riposo o pranzo o informative in luoghi in cui non è possibile mantenere il distanziamento fra i partecipanti.

Il Socio Partecipante

si impegna a rimanere al proprio domicilio in presenza di febbre (oltre 37.5°) o altri sintomi influenzali o se è stato a contatto con persone risultate positive al virus nei 14 giorni precedenti il trek

si impegna a rispettare tutte le disposizioni igieniche e quelle relative alle misure di distanziamento come indicato dalle Ordinanze Ministeriali e Regionali e presenti in questo Vademecum

deve essere in possesso della mascherina e quantaltro prescritto (es. guanti o gel igienizzante), condizione essenziale per la partecipazione allescursione

Trattamento incluso nella quota: Mezza pensione

Sempre incluso: Accompagnatore TI, Assicurazione associativa, Materiale informativo/cartina.

Quota di partecipazione

Iscrizione (euro): 450,00 â¬

(6)

Note sulla quota: È possibile iscriversi inviando una mail in sede (firenze@trekkingitalia.org) e liscrizione risulta valida al momento del versamento di un acconto di 120,00 Euro. Saldo un mese prima della partenza. Se non possibile labbinamento in doppia supplemento singola ( 70) a carico del partecipante. I pagamenti possono essere effettuati utilizzando:

Bonifico bancario codice IBAN: IT 17 L 07601 02800 0000 8264 1614 presso Poste Spa intestato a Trekking Italia Toscana, indicando nella causale il nome del trek.

il conto corrente bancario n°154777 presso BANCA INTESA, intestato a TREKKING ITALIA IBAN IT 03 J 0306 9096 0610 0000 154777 indicando nella causale il nome del trek scelto e mandandone copia per mail a (firenze@trekkingitalia.org) una volta effettuato il pagamento.

Il saldo dovrà essere versato entro un mese dalla partenza, salvo diversa indicazione, con le medesime modalità. Per partecipare è necessario essere soci Trekking Italia.

Liscrizione prevede il versamento della quota annuale di 20 e dovrà essere contestuale al versamento dellacconto del GrandeTrek, specificandolo nel bonifico.

A) LA QUOTA COMPRENDE:

1) trattamento di mezza pensione in albergo in camere doppie.

3) la barca privata per il giro dell'Isola di Ponza e - se possibile - di Zannone 4) socio accompagnatore volontario di Trekking Italia.

5) assicurazione infortuni B) LA QUOTA NON COMPRENDE:

1) viaggio a/r fino a Formia e traghetto Formia-Ponza A/R 2) i pranzi al sacco

3) bevande

4) eventuali supplementi singola o altri extra

5) tutto quanto non riportato alla voce la quota comprende.

Organizzazione

Sede organizzativa: Toscana Accompagnatori: P. Baldi Vettori: Battello

Chiusura iscrizioni: 01-04-2022

Trekking Italia è una associazione senza scopo di lucro che ha lo scopo di promuovere il trekking in tutte le sue manifestazioni.

Tutte le attività di Trekking Italia sono riservate esclusivamente ai soci.

Dal 1985 cerchiamo sentieri d'incontro

Prima di stampare pensa all'ambiente!

Riferimenti

Documenti correlati

Caratteristiche degli impatti e delle aree che possono essere interessate, tenendo conto in particolare, dei seguenti elementi: natura transfrontaliera degli impatti. in oggetto

Si progetti un software in grado di minimizzare il percorso della punta, riportandola al termine nella posizione iniziale di riposo. La posizione a riposo della punta

Giuria: Trucchi Gianroberto (Presidente), Vaccarecci Antonio (Delegato Tecnico), Cucchiarini Mauro, Down Anne Margaret, Rafoni Francesco, Commissione Veterinaria: Zappulla

Commissione Veterinaria: Pratelli Gianni (Presidente), Bendini Michele, Teobaldelli Gianpaolo,.. ( Binomi iscritti: 19 - Binomi partiti:

Ogni corridore indosserà un chip che deve essere attivato ogni giorno presso l'ufficio gara prima della partenza.. Questo sistema consente ai riders di iniziare ogni PS quando

Pranzo libero e rientro a Palermo per la visita del Complesso Monumentale del Palazzo dei Normanni e la sua splendida Cappella Palatina (biglietto di ingresso incluso), la

Ore 9.00 | Partenza della Processione della Madonna Addolorata fino alla chiesa di San Giacomo Cattedrale di San Nicola. Ore 10.00 | Meditazione dell’Arcivescovo al passaggio della

Categoria N gara Cognome e Nome Gruppo Sportivo Tempo Media.. UOMINI ASSOLUTI 2 KIPCHUMBA JOISHUA ATERNO