• Non ci sono risultati.

PROCEDURA APERTA AI SENSI D.LGS.163/2006, PARTE III PER L AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI MANUTENZIONE DELL'HARDWARE, DEL CORRISPONDENTE SOFTWARE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "PROCEDURA APERTA AI SENSI D.LGS.163/2006, PARTE III PER L AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI MANUTENZIONE DELL'HARDWARE, DEL CORRISPONDENTE SOFTWARE"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

PROCEDURA APERTA AI SENSI D.LGS.163/2006, PARTE III PER LAFFIDAMENTO DEI

SERVIZI DI MANUTENZIONE DELL'HARDWARE, DEL CORRISPONDENTE SOFTWARE DI BASE E DI GESTIONE DELLE LICENZE SOFTWARE DI ITALFERRS.P.A.,SERVIZI DI ASSISTENZA SPECIALISTICA, SERVIZI IN OUTTASKING CON TEAM DI GESTIONE SISTEMISTICO-OPERATIVA ED INTERVENTI PROGETTUALI”-(RDA-18572)

COMUNICAZIONE N. 2 DEL 12 NOVEMBRE 2008

In riferimento al Bando di gara per l’affidamento di un Accordo Quadro avente ad oggetto i “Servizi di Manutenzione dell'hardware, del corrispondente software di base e di gestione delle licenze software di ITALFERR S.p.A., Servizi di assistenza specialistica, Servizi in outtasking con team di gestione sistemistico-operativa ed interventi progettuali” - (RdA-18572), pubblicato in data 27 settembre 2008 sul Supplemento S alla GUCE S 188 - Doc. n. 249401, in data 29 settembre 2008 sulla Va Serie Speciale n. 113 della GURI, in data 30 settembre 2008 sul sito informatico del Ministero delle Infrastrutture, presso l’Albo Stazione Appaltante e sul sito Internet:

http://www2.italferr.it/gare nonché, per estratto, sui quotidiani nazionali “Il Sole 24 Ore” e “Il corriere della Sera”, e sui quotidiani a diffusione regionale “Il Tempo” in data 30 settembre 2008 e “Il Messaggero” in data 02 ottobre 2008, si forniscono i seguenti chiarimenti in relazione ai quesiti ricevuti:

Domanda n. 1:

- Punto 7.2.5 del Bando Integrale di gara

Chiediamo volerci fornire conferma in merito all’erogazione delle 3 forniture di servizi di supporto richieste relativamente all’amministrazione sistemistica, ovvero se devono comprendere la totalità degli ambienti elencati: SAP PLM, ERP, BI, CRM, SCM o SRM, oppure è sufficiente che facciano riferimento almeno ad uno di detti ambienti elencati?

Risposta n. 1:

Le referenze si devono riferire ad almeno uno degli ambienti citati.

Domanda n. 2:

- Punto 7.2.6 del Bando Integrale di gara

Chiediamo volerci fornire conferma in merito all’erogazione delle 3 forniture di servizi di supporto richieste relativamente all’amministrazione sistemistica, ovvero se devono comprendere la totalità degli ambienti elencati: database Oracle e MS SQL, di sistemi di desktop e system management, di ambienti WEB, (IIS, .NET) o sistemi di virtualizzazione , oppure è sufficiente che facciano riferimento almeno ad uno di detti ambienti elencati?

Risposta n. 2:

Le referenze si devono riferire ad almeno uno degli ambienti citati.

(2)

Domanda n. 3:

- Punto 7.2.7 del Bando Integrale di gara

Chiediamo volerci fornire conferma in merito all’erogazione delle 2 forniture di servizi di progettazione e/o realizzazione di Interventi Progettuali legati all’Infrastruttura ICT, ovvero se devono comprendere la totalità su ambienti di Virtualizzazione, Posta Elettronica, Enterprise Management, Storage, Backup, IDS/IPS, LAN o Monitoring, oppure è sufficiente che facciano riferimento almeno ad uno di detti ambienti elencati?

Risposta n. 3:

Le referenze si devono riferire ad almeno uno degli ambienti citati.

Domanda n. 4:

Con riferimento all’Allegato II “Modalità per la compilazione dell’offerta”, punto A.1.3.d “Metodologia e impegno del Personale Italferr e del concorrente per il passaggio iniziale delle consegne; A pena di esclusione, ai sensi del punto 12 v) del Bando Integrale di Gara, all’interno della Busta B (Offerta Tecnica) non dovrà essere presente alcun elemento che indichi il Prezzo Complessivo Offerto e/o i Tempi di Attivazione dei servizi;”

Se il concorrente nell’Offerta Tecnica riporta anche la stima - espressa in giorni/persona - dell’impegno delle proprie risorse e delle risorse Italferr, ciò costituisce motivo di esclusione?

Risposta n. 4:

Si conferma che la modalità proposta per indicare l’impegno del personale Italferr e del concorrente, in giorni/uomo, è corretta, pertanto non costituisce motivo di esclusione.

Si precisa altresì che, a pena di esclusione, non dovrà essere indicato il tempo di attivazione del servizio (giorni) né il numero delle risorse impegnate, ma soltanto il prodotto giorni x uomo.

Domanda n. 5:

Nel documento Specifica Tecnica al punto “B.2 Modalità operative relative alla fornitura di servizi di sezione B” si afferma che “Italferr potrà, eccezionalmente, richiedere alle risorse l’erogazione di prestazioni al di fuori di tale orario e in giornate festive senza che nulla sia dovuto oltre la tariffa giornaliera offerta.”

Basandosi sui dati storici, è disponibile una valutazione di massima di tale impegno in giorni/persona nell’arco temporale di un anno?

Può essere definito un massimale in giorni/persona di tali impegni straordinari nell’arco temporale di un anno?

Risposta n. 5:

Sulla base dei dati storici, nell'arco di 3 (tre) anni, si stima un impegno di circa 20 (venti) giornate - 160 ore - al di fuori del normale orario lavorativo nell'ambito dei servizi di cui alla sezione B delle Specifiche Tecniche.

Visto il carattere di eccezionalità di tali prestazioni extra-orario, non può essere definito un massimale annuale.

Domanda n. 6:

nell’allegato “RDA-18572_All.VI_Lista-delle-categorie-dei servizi.xls” relativamente alla tabella “Servizi di Gestione delle licenze software” il prezzo unitario relativo alle

(3)

voci delle righe da 2.1.1 a 2.1.29, esclude il prezzo della licenza? Fa riferimento al solo servizio di gestione delle licenze?

Risposta n. 6:

Il prezzo unitario relativo alle voci delle righe da 2.1.1 a 2.1.29 dell'Allegato VI fa riferimento esclusivamente al rinnovo annuale della manutenzione per singola licenza ed esclude il prezzo di acquisto della licenza stessa.

Il servizio di gestione delle attività di manutenzione delle licenze è compensato dal canone di manutenzione preventiva (cfr. § A.3.2.1 della Specifica Tecnica).

Domanda n. 7:

Nell’allegato “RDA-18572_All.VI_Lista-delle-categorie-dei servizi.xls” relativamente alla voce 2.2 della tabella “Servizi di Gestione delle licenze software” a quali nuovi software si fa riferimento?

Risposta n. 7:

I Software cui si fa riferimento alla voce 2.2 della tabella “Servizi di gestione delle licenze software” sono quelli presenti, al momento dell’acquisto, sul listino dei produttori di cui all'Allegato 7 della Specifica Tecnica (cfr. § A.1.4 della Specifica Tecnica).

Domanda n. 8:

Nell’allegato“RDA-18572_All.VI_Lista-delle-categorie-dei servizi.xls” relativamente alla voce 2.2 della tabella “Servizi di Gestione delle licenze software” nei € 100.000,00 sono compresi i prezzi per l’acquisto delle licenze e quelli per la loro gestione?

Risposta n. 8:

Nei € 100.000,00, di cui alla voce 2.2 della tabella “Servizi di Gestione delle licenze software” è compreso l'acquisto delle licenze di utilizzo e il relativo primo anno di manutenzione.

Il servizio di gestione delle attività di manutenzione delle licenze è compensato dal canone di manutenzione preventiva (cfr. § A.3.2.1 della Specifica Tecnica).

Domanda n. 9:

Facendo riferimento ai punti della Specifica Tecnica A.8, A.9 a pag. 17 e dell’Allegato 4 dell’Accordo Quadro, dove alla sezione “Servizi di gestione delle licenze Software” vengono richiesti i prezzi unitari del prodotto “Legato”, si formula il seguente quesito:

Poiché il prezzo delle licenze in questione è fortemente dipendente dalle piattaforme sulle quali operano, al fine di poter formulare una corretta offerta al riguardo, con la presente si chiede di voler specificare su quali piattaforme opereranno le licenze da fornire.

Nel caso siano richieste diverse piattaforme, chiediamo di voler precisare le quantità previste per ciascuna di esse.

Risposta n. 9:

Le piattaforme su cui operano le licenze del prodotto Legato sono tutte Microsoft con processori di tipo AMD/Intel e la versione del prodotto in oggetto è Networker 7.4.2.

(4)

Domanda n. 10:

Si chiede conferma della seguente interpretazione relativa all’Allegato V Schema di Offerta Economica:

I valori di quantità espressi per i servizi di Manutenzione Correttiva sono da intendersi come i mesi complessivi per cui è richiesto un determinato livello di servizio (A o B o C) per una determinata apparecchiatura?

Risposta n. 10:

SI, le quantità previste nell’Allegato V dello schema di Offerta per i servizi di Manutenzione Correttiva esprimono i mesi complessivi per cui è previsto un determinato livello di servizio per ogni apparecchiatura. Tale previsione è indicativa e non vincolante per Italferr.

Domanda n. 11:

Si chiede conferma della seguente interpretazione relativa all’Allegato V Schema di Offerta Economica:

La data di scadenza indicata nella parte Servizi di gestione delle Licenze Software è da intendersi come data di scadenza della manutenzione regolarmente sottoscritta?

Risposta n. 11:

Nell’allegato V Schema di Offerta Economica non compare la data di scadenza delle Licenze Software. Tale data è riportata nell’allegato 5 della Specifica Tecnica e si riferisce alla data di scadenza della manutenzione regolarmente sottoscritta dei prodotti.

Domanda n. 12:

ITALFERR ha informato gli attuali fornitori di licenze software che al momento dell’aggiudicazione di questa gara, potrà esserci un nuovo interlocutore di riferimento che opererà per conto di Italferr nella fornitura/gestione della manutenzione delle licenze software indicate nell’allegato E5?

Risposta n. 12:

No, l’Affidatario gestirà le licenze in nome e per conto di Italferr, di conseguenza non è rilevante per il produttore chi sia l’interlocutore.

Domanda n. 13:

Si chiede conferma della seguente interpretazione del Bando di gara al punto 7.2.5

“Aver erogato almeno 3 forniture di servizi di supporto all’esercizio e/o di assistenza specialistica, ciascuna di durata non inferiore a 1 anno, relativamente all’amministrazione sistemistica in ambienti SAP PLM, ERP, BI, CRM, SCM o SRM per un importo complessivo non inferiore a € 500.000,00 (Euro cinquecentomila/00), negli ultimi 3 anni antecedenti la data di pubblicazione del presente bando di gara.”:

Ciascuna delle 3 forniture di servizi richiesti non può comprendere tutti gli ambienti su citati, quindi è giusto ritenere che ognuna verterà su uno tra quelli sopra elencati?

Risposta n. 13:

SI, ciascuna fornitura dovrà riguardare ALMENO UNO degli ambienti citati.

(5)

Domanda n. 14:

Si chiede conferma della seguente interpretazione del Bando di gara al punto 7.2.6

“Aver erogato almeno 3 forniture di servizi di supporto all’esercizio e/o di assistenza specialistica, ciascuna di durata non inferiore a 1 anno, relativamente all’amministrazione sistemistica di database Oracle e MS SQL, di sistemi di desktop e system management, di ambienti WEB, (IIS, .NET) o di sistemi di virtualizzazione per un importo complessivo non inferiore a € 500.000,00 (Euro cinquecentomila/00), negli ultimi 3 anni antecedenti la data di pubblicazione del presente bando di gara.”:

Ciascuna delle 3 forniture di servizi richiesti non può comprendere tutti i sistemi su citati, quindi è giusto ritenere che ognuna verterà su uno tra quelli sopra elencati?

Risposta n. 14:

SI, ciascuna fornitura dovrà riguardare ALMENO UNO dei sistemi citati.

Domanda n. 15:

Si chiede conferma della seguente interpretazione del Bando di gara al punto 7.2.7

“Aver erogato almeno 2 forniture di servizi di progettazione e/o realizzazione di Interventi Progettuali legati all’infrastruttura ICT su ambienti di Virtualizzazione, Posta elettronica, Enterprise Management, Storage, Backup, IDS/IPS, LAN o Monitoring per un importo complessivo non inferiore a € 500.000,00 (Euro cinquecentomila/00), negli ultimi 3 anni antecedenti la data di pubblicazione del presente bando di gara.”:

Ciascuna delle 2 forniture di servizi richiesti non può comprendere tutti gli ambienti su citati, quindi è giusto ritenere che ognuna verterà su uno tra quelli sopra elencati?

Risposta n. 15:

SI, ciascuna fornitura dovrà riguardare ALMENO UNO degli ambienti citati.

Domanda n. 16:

Si chiede conferma della seguente interpretazione del Bando di gara dove più volte al par.7 si dice “negli ultimi 3 anni antecedenti la data di pubblicazione del presente bando di gara”.

E’ corretto intendere gli anni 2005-2006-2007?

Risposta n. 16:

No. Il periodo di valutazione è computato a partire dalla data di pubblicazione del Bando di Gara sulla GUCE, quindi dal 27 settembre 2008.

IL RESPONSABILE Ing. Raffaele ZURLO

Riferimenti

Documenti correlati

Estumulazione straordinaria di salma da loculo comunale per trasferimento in altro loculo comunale, trasporto su carrello fino alla nuova tumulazione, se la salma resta nello

supporto informatico (word o compatibile) e in formato pdf comprensivo delle firme e timbri professionali. c) Cronoprogramma generale di realizzazione delle opere:

La procedura relativa all’affidamento di contratti d’appalto di lavori, forniture e servizi anche di architettura ed ingegneria prende avvio con l’utilizzo degli

In riferimento alla “Procedura aperta per l’affidamento della gestione di servizi alla persona in condizione di fragilità – Lotto 19 Centro di accoglienza Tonelli CIG

Il servizio dovrà essere svolto dal concessionario con propri ed idonei mezzi tecnici e con personale in numero necessario e sufficiente a garantire una

INStaLLazIoNe Hardware (monitor Stand alone, flip, Videowall e Ledwall ) Il servizio prevede il disimballaggio del prodotto dalla sua confezione e il posizionamento dello

NOTA BENE: la dichiarazione che precede va resa a pena di esclusione dai seguenti soggetti: dal titolare e dal direttore tecnico, se si tratta di impresa individuale; dai soci

(vi) - della cui situazione giuridica dichiara di essere a conoscenza ai sensi dell’articolo 47, comma 2, del d.P.R. 445 del 2000, assumendone le relative responsabilità, non