• Non ci sono risultati.

La sottoscritta Chiara Castelli

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "La sottoscritta Chiara Castelli"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

CURRICULUM VITAE REDATTO AI SENSI DEGLI ARTT. 46 E 47 DEL D.P.R. 28.12.2000,N. 445

La sottoscritta Chiara Castelli

è consapevole che in caso di dichiarazioni non veritiere, di formazione o uso di atti falsi verrà punito ai sensi del Codice Penale e delle Leggi speciali in materia così come previsto dall’art. 76 del D.P.R. n. 445/2000 e che, inoltre, qualora dal controllo effettuato emerga la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni rese, decadrà dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera – art. 75 del D.P.R. n. 445/2000.

I

NFORMAZIONIPERSONALI Nome e cognome

Chiara Castelli

Telefono 338 5682798

E-mail k.castel@yahoo.it chiara.castelli@psypec.it Partita Iva 02389840063

Nazionalità Italiana

Data e luogo di nascita 27 FEBBRAIO 1983, CASALE MONFERRATO (ALESSANDRIA) Sesso F

OCCUPAZIONE DESIDERATA Psicologa scolastica, Psicoterapeuta infantile e famigliare, Progettista,

Coordinatrice di servizi e/o struttura in ambito socio- sanitario o nella cooperazione sociale

E

SPERIENZALAVORATIVA Ottobre 2012- oggi Psicologa Psicoterapeuta (libera professione)

Ottobre 2018- Giugno 2019 Coordinatrice di servizio per cooperativa sociale Aurora Domus (PR) Dicembre 2017 Relatrice su mandato

dell’associazione Angsa Parma, Ausl di Fidenza e Comuni di Fidenza e Salsomaggiore

12 Settembre- 5 Ottobre 2017

Attualmente lavoro come libero professionista in due studi privati a Collecchio e Fidenza (FisioCenter e Sirio) che propongono servizi alla persona e alla famiglia sul territorio di Sala Baganza , Felino, Collecchio, Parma e Fidenza. Mi occupo in particolare di supporto psicologico e psicoterapia con bambini, adolescenti e famiglie, privilegiando negli interventi il piano emotivo, cognitivo e socio-relazionale in ottica sistemico- famigliare. Sono specializzata nei seguenti ambiti: disabilità in età evolutiva e DEG, disagio scolastico, orientamento scolastico e trattamento di DSA e difficoltà di apprendimento o studio. Utilizzo, in particolare con i bambini ma non solo, giochi educativi, giochi di ruolo, software e testi specifici. Opero inoltre nell’ambito del supporto alla genitorialità e consulenza familiare, utilizzando l’approccio sistemico familiare integrato.

Coordinatrice di due servizi educativi pomeridiani (Tiraemolla e Abracadabra) che svolgono attività di dopo scuola per bambini della scuola dell’obbligo del Comune di Parma.

Relatrice per corso di formazione (8 ore) rivolto ad insegnanti ed educatori dalla scuola d’infanzia alle scuole superiori di Fidenza e Salsomaggiore (seminari teorici di base e workshop).

Formatrice per corso su Dsa e Bes (30 ore) rivolto agli insegnanti di scuola d’infanzia, primaria e secondaria di Parma e provincia.

(2)

Psicologa formatrice per CTS Circolo 12, Itis Leonardo Da Vinci, Via

Toscana 10, Parma

Novembre 2016- Giugno 2017 Psicologa formatrice per Cooperativa Gruppo Scuola (PR) ed Istituto comprensivo di Traversetolo (PR) Settembre 2015- Giugno 2016 Psicologa scolastica Aurora Domus Cooperativa Sociale (PR) Maggio 2015- Giugno 2016 Psicologa volontaria FAPI, V. Inzani 29 Parma Aprile- Giugno 2016 Psicologa scolastica I.C. Guatelli Collecchio (PR) Giugno- Luglio 2015 Progetto di supporto studio U.O.N.P.I.A. Collecchio

(PR)

Psicologa Scolastica Volontaria Settembre 2014- Giugno

2015 Marzo- Giugno 2016 I.C. di Traversetolo (PR) Psicologa Scolastica 21 Settembre 2015 – Oggi Cooperativa Sociale Aldia, Via Ferrini 2, Pavia Educatrice

2 Ottobre 2009 – 20 Settembre 2015 Cooperativa Aurora Domus, V.Sonnino, Parma Educatrice

Formatrice coordinatrice per il progetto Studio.com (15 ore), rivolto ad alunni Dsa della scuola elementare di Traversetolo. Formazione rivolta prevalentemente ad insegnanti ed educatori della cooperativa (temi: DSA e supporto alle strategie di studio individuale e di gruppo).

Nel corso dell’anno ho supervisionato l’attività degli educatori nell’utilizzo degli strumenti compensativi e nella progettazione individuale dei percorsi scolastici degli studenti.

Formatrice per progetto di consulenza e formazione rivolto al corpo docenti della scuola d’infanzia Marchi di Parma, co-formazione di 24 ore insieme ad una collega Logopedista (tema: prerequisiti dell’apprendimento scolastico, gestione della classe e team building).

Le insegnanti sono state accompagnate nella creazione ed attuazione di laboratori didattici specialistici.

Consulente presso lo sportello socio-sanitario del patronato FAPI (80 ore), attività orientativa ed informativa sui servizi socio-sanitari del territorio (sportello gratuito di segretariato sociale aperto ai cittadini della città).

Progetto di osservazione delle dinamiche relazionali e comunicative in una classe di scuola Elementare e consulenza ad insegnanti e famiglie (6 ore).

Progetto specifico di supporto allo studio e al disagio scolastico in 6 incontri, lavoro in gruppo con preadolescenti con diagnosi DSA (18 ore).

Progetto di sportello Psico-logopedico (31 ore per l’intero istituto e 10 ore per la scuola media) di consulenza agli insegnanti e alle famiglie dell’Istituto comprensivo (disagio scolastico, difficoltà scolastiche e DSA).

Lavoro come educatrice di sostegno a scuola, part time, assunta a tempo indeterminato.

Nell’a.s. 2018/2019 ho lavorato come educatrice di sostegno presso l’Istituto Alberghiero di Salsomaggiore Terme. Nell’a.s. 2016/2017 ho operato in una scuola superiore di Parma (Liceo Marconi) e in una scuola elementare paritaria (Edith) nell’ambito del servizio di integrazione scolastica.

Principali mansioni e responsabilità: programmazione e attuazione dell’attività educativa/

didattica individualizzata.

Ho lavorato come educatrice di sostegno a scuola, part time, assunta a tempo indeterminato per la cooperativa che si era aggiudicata il precedente appalto. Ho operato per diversi anni presso l’Istituto Comprensivo Salvo D’Acquisto (PR): nell’a.s. 2009/2010 ho seguito nell’attività didattica e nello sviluppo delle autonomie personali una bambina moldava di 11 anni con Disturbo Generalizzato dello Sviluppo (scuola elementare Rodari), un ragazzino italiano di 13 anni Ipovedente e una ragazzina indiana di 17 anni con Paralisi Cerebrale Semilaterale (Scuola media Salvo D’Acquisto). Nell’a.s. 2010/2011 ho seguito la ragazzina indiana dell’anno passato e una bimba con Sindrome di Down in prima elementare (Scuola Martiri di Cefalonia).

Nell’a.s. 2011/2012 ho seguito a scuola gli stessi due bambini degli anni precedenti e ho lavorato per 52 ore da Febbraio a Giugno presso la Cooperativa Fiorente di Parma, Pagina 2 - Curriculum vitae di

(3)

seguendo una ragazza in un percorso di inserimento lavorativo.

Nell’a.s. 2012/2013 ho lavorato con una ragazza sorda all’Istituto Tecnico C.Rondani e presso la Scuola Martiri di Cefalonia, in continuità con l’anno precedente. Negli a.s.

2013/2014 e 2014/2015 ho seguito per continuità la stessa bambina con Sindrome di Down presso la scuola Martiri di Cefalonia.

Marzo 2014- Maggio 2015

U.O.N.P.I.A Collecchio (PR) Secondo Tirocinio di Specializzazione:

300 ore di tirocinio di specializzazione presso il

Distretto Sud-Est dell’Ausl di Parma, in Neurospichiatria infantile, dove ho svolto come psicologa prevalentemente colloqui di valutazione e sostegno psicologico a bambini ed adolescenti.

Ho condotto inoltre colloqui di supporto famigliare e colloqui di monitoraggio del percorso dei minori insieme agli insegnanti. Per circa un anno ho partecipato al gruppo di coordinamento nel settore adozioni a Parma e preso parte attiva ai gruppi di supporto alla genitorialità delle coppie adottive, progetti supervisionati da Comune, Provincia ed Ausl.

Dicembre 2012- Dicembre 2013 Primo Tirocinio di Specializzazione:

DAISMDP

dell’Asl di Parma 300 ore di Tirocinio di specializzazione nel biennio 2012-2013:

come psicologa specializzanda ho seguito in co-terapia alcune famiglie in carico al Centro di terapia famigliare; ho inoltre affiancato la mia tutor nei colloqui individuali presso il Ser.T. di Parma.

Ho lavorato anche come psicologa specializzanda nel Progetto Argonauti presso il reparto SPDC, Diagnosi e Cura, dell’Ospedale Maggiore di Parma, svolgendo consulenze psicologiche individuali ai pazienti del reparto.

• Marzo - Ottobre 2010 Ho svolto 200 ore di tirocinio nell’ambito di due ricerche promosse dall’Istituto di Psicologia Scolastica presso il quale ho frequentato un Master di secondo livello.

Psicologa tirocinante per Firera e Liuzzo (MI) Attività di ricerca, analisi dei dati e proposta di progetti di intervento in ambito scolastico e formativo

1. Progetto di tirocinio di “Rilevazione del Disagio Scolastico” ( marzo- giugno 2010):

il progetto si è inserito all’interno del laboratorio di ricerca sulla rilevazione del disagio e della dispersione scolastica promosso dall’Istituto di Psicologia Scolastica; in qualità di psicologa tirocinante ho somministrato e analizzato il test TVD, test di valutazione del Disagio e della Dispersione scolastica (Mancini e Gabrielli, 1998) in alcune classi della scuola Media G.Pascoli

di Valenza (AL) e della scuola Media di San Secondo Parmense (PR). Ho presentato a maggio le analisi dei dati, la restituzione agli insegnanti e un progetto di prevenzione e intervento.

2. Progetto di tirocinio nell’ambito della ricerca “Batteria per la valutazione della memoria di lavoro in bambini di scuola primaria” (aprile-ottobre 2010):

il progetto di ricerca, promosso dalla Prof.ssa Antonella D’Amico e dalla Dott.ssa Claudia Lipari

dell’Università degli Studi di Palermo, Dipartimento di Psicologia, si è posto come obiettivo la standardizzazione di una batteria di Prove per la valutazione della Memoria di Lavoro (PML) per

la scuola primaria. In qualità di psicologa tirocinante ho somministrato le prove alle classi prime

della Scuola Elementare Rigutini di Novara.

• Novembre 2008- Maggio 2009 500 ore di tirocinio post-laurea.

Settore: ricerca nell’ambito della Psicologia dello sviluppo e delle Neuroscienze Tirocinante laureata in Psicologia.

Creazione e somministrazione di prove di ricerca da standardizzare, analisi dei dati e stesura di report.

Dipartimento di Fisiologia, Università di Parma

Ho collaborato con il Gruppo di Ricerca “Sviluppo Motorio e Linguistico dei bambini”del dott.

Rizzolatti, che dal 2003 svolge importanti attività di ricerca a livello nazionale sullo sviluppo motorio, cognitivo, comunicativo e linguistico dei bambini con sviluppo tipico e atipico, elaborando nuovi approcci- strumenti diagnostici, abilitativi e ri-abilitativi. Sono stata principalmente coinvolta nelle attività di studio, raccolta e analisi dei dati del progetto “I neuroni specchio in età evolutiva. Uno studio preliminare sui bambini di scuola d’infanzia”, che è stato svolto in collaborazione con i Servizi Educativi del Comune di Parma.

Il tirocinio si è svolto in dipartimento e in due scuole dell’infanzia di Parma.

(4)

• Gennaio 2008- Giugno 2008 250 ore di tirocinio nel biennio specialistico universitario.

Settore: ricerca nell’ambito della Psicologia Generale Università degli Studi di Torino, Dipartimento di Psicologia Dello Sviluppo

Ho collaborato con docenti e ricercatori impegnati in uno studio/ricerca sulla transizione Scuola Superiore-Università-lavoro, avviata e condotta dal gruppo di ricerca coordinato dalla Prof.ssa Bonica. Parte del materiale analizzato è stato da me utilizzato per la tesi della laurea Specialistica.

Attività di ricerca, analisi dei dati, conduzione di interviste e focus group

Ho lavorato prevalentemente con gruppi di studenti di una Scuola Media Superiore di Torino e con studenti del primo anno della Facoltà di Psicologia, Università di Torino.

• Settembre 2007- Giugno 2008 Educatrice tirocinante Supporto all’attività scolastica Scuola Venesio di Casale M.to (AL)

Tirocinio annuale presso la Scuola d’infanzia Venesio di Casale M.to.

Ho affiancato l’attività didattica delle insegnanti in una classe terza della scuola d’infanzia sopra citata.

• Gennaio 2005- Giugno 2005 250 ore di tirocinio durante il triennio universitario.

Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo Via Verdi, Torino

Parte dell’esperienza formativa è stata ripresa nella tesina.

Ho lavorato come tirocinante presso la scuola Casa di Carità Arti e Mestieri di Torino, dove ho affiancato l’attività didattica di un’insegnante e ho seguito alcuni percorsi di alternanza scuola- lavoro di adolescenti italiani e stranieri con problematiche familiari e pregresso insuccesso scolastico.

Settore: ricerca nell’ambito della Psicologia dello Sviluppo Attività di ricerca, attività didattiche, di orientamento agli studenti e di affiancamento nell’inserimento lavorativo

Pagina 4 - Curriculum vitae di

(5)

• Ottobre 2005- Ottobre 2008 Mi sono laureata il 28/10/2008 con punti 102/110 discutendo la tesi magistrale dal titolo:

I

STRUZIONEEFORMAZIONE 2 Marzo- 1 Aprile 2020, Istituto Superiore di Sanità, Eduiss

16 Aprile 2020, Istituto Superiore di Sanità, Eduiss 3 Settembre 2019- 11 Aprile 2020, Università Unipegaso, Napoli 4 Gennaio- 17 Maggio 2019, Università per stranieri Dante Alighieri, Reggio Calabria.

30 Maggio- 12 Novembre 2019, Università per stranieri Dante Alighieri, Reggio Calabria.

24 Giugno 2018, Milano, Associazione EMDR 17-18-19 Aprile 2018 Eye Movement Desensitization and Reprocessing (EMDR) Livello II, Az. Sanitaria Locale di Reggio Emilia, Via Petrella 1/A, Reggio Emilia

02 - 03 - 04 Marzo 2018 Eye Movement Desensitization and Reprocessing (EMDR) Livello I, Starhotels Majestic

Corso Vittorio Emanuele II 54, Torino

• Gennaio 2012- 19 Dicembre 2015, Istituto di psicoterapia sistemica integrata IDIPSI, Str. Vallazza 6 S.

Pancrazio (PR)

Formazione quadriennale in psicoterapia Sistemica Integrata. Ho discusso la tesi dal titolo “Il Gioco in terapia: curare le famiglie giocando? Strumenti, strategie ed emozioni in gioco.”

Analisi personale effettuata nel secondo biennio (20 ore).

• Febbraio – Luglio 2011 Corso in “Tecniche comportamentali per bambini con disturbi autistici ed evolutivi globali”, durata di 750 ore, esame superato nel mese di Luglio.

Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Corso di perfezionamento post universitario Ottobre 2009 – Gennaio 2011 Istituto di Psicologia Scolastica Firera & Liuzzo Group, Milano

Master di II livello in Psicologia Scolastica: durata di circa 450 ore tra lezioni, laboratori e workshop.

Principali argomenti trattati in modo approfondito:

i metodi attivi e la conduzione dei gruppi; il disagio scolastico/ la dispersione scolastica;

lo sportello di ascolto; assesment, osservazione e counselling in ambito scolastico;

i disturbi del comportamento a scuola e gli interventi in classe;

i DSA, diagnosi e trattamento; l’orientamento scolastico;

il burn out e la consulenza alle figure educative;

educazione socio-affettiva ed espressione corporea a scuola; i test grafici proiettivi;

i disturbi alimentari, il bullismo; disturbi emotivi e comportamentali, assesment e intervento;

l’alunno disabile; l’alunno iperattivo – ADHD.

Tirocinio di 200 ore in tre scuole primarie della provincia di Parma e Alessandria.

Corso Fad con ECM - Emergenza sanitaria da nuovo coronavirus SARS CoV-2: preparazione e contrasto.

Corso Fad con ECM - Prevenzione e controllo delle infezioni nel contesto dell'emergenza COVID- 19.

Corso intensivo di qualificazione per l’esercizio della professione di educatore professionale socio- pedagogico (60 CFU).

Master Universitario di I livello Annuale di 1500 ore e 60 CFU in “Filosofia e Scienze umane”.

Corsi singoli per l'acquisizione di 24 CFU (CS24) per l’insegnamento nella scuola secondaria di secondo grado.

Seminario Amore e psiche. Il protocollo EMDR nei disturbi della sessualità.

Partecipazione ai corsi intensivi di approfondimento dello strumento EMDR, livello I e II.

(6)

Università degli studi di Torino Laurea Specialistica in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione

“Approccio e metodi di studio nella transizione all’Università: ricerca su un gruppo di studenti frequentanti il primo anno di Psicologia a Torino”.

• Ottobre 2002- Ottobre 2005 Università degli studi di Torino Laurea di Primo Livello in Scienze e Tecniche psicologiche dello Sviluppo e dell’Educazione

Mi sono laureata il 26/10/2005 con punti 106/110 discutendo la tesi dal titolo “I fattori di protezione dal rischio in adolescenza esaminati dall’osservatorio privilegiato della formazione professionale in alternanza”.

• Settembre 1997- Giugno 2002 Liceo C. Balbo, Casale M.to (AL)

Maturità classica conseguita con punti 100/100.

C

APACITÀECOMPETENZE PERSONALI

MADRELINGUA ITALIANA INGLESE Capacità di lettura BUONO Capacità di scrittura BUONO Capacità di espressione orale BUONO

C

APACITÀECOMPETENZE SOCIALI

Nel corso delle scuole Superiori ho partecipato come catechista e animatrice alle attività della Parrocchia Ronzone (CL) e dell’Istituto Sacro Cuore delle suore salesiane di Don Bosco di Casale M.to. Ho partecipato inoltre attivamente alle iniziative della Pastorale Giovanile di Casale. Negli stessi anni ho svolto attività di volontariato con persone disabili presso

l’associazione CVS di Casale M.to (AL), aiutando a progettare ed attuare attività laboratoriali e progetti di inclusione sociale nella comunità di appartenenza.

Penso di aver maturato in questi anni una buona capacità di lavorare in gruppo, di ascoltare e interpretare le richieste delle persone. Ho imparato a lavorare in rete con i servizi e le persone e cerco di essere propositiva, mediatrice nelle relazioni e facilitatrice nei processi di

comunicazione. Durante la formazione quadriennale ho imparato a conoscermi in modo approfondito ed è aumentato anche il mio grado di consapevolezza delle mie attitudini, risorse e limiti. Sono sempre pronta a mettermi in gioco, credo molto nella formazione/aggiornamento continuo.

C

APACITÀECOMPETENZE ORGANIZZATIVE

Grazie alle esperienze effettuate in differenti ambiti professionali (impiegata, commessa, maschera a teatro, baby sitter) durante l’università e le differenti formazioni personali effettuate, ho acquisito le seguenti competenze: propensione alla leadership, capacità di pianificare autonomamente il lavoro quotidiano e di gestire le attività in situazioni di stress; capacità di problem solving; capacità di rispettare le scadenze, coordinare un gruppo di lavoro, lavorare per obiettivi e assumere responsabilità.

C

APACITÀECOMPETENZE TECNICHE

C

APACITÀECOMPETENZE INFORMATICHE

Nel 2003 ho conseguito l’attestato di lingua inglese PET e nell’ a.s. 2006-2007 ho frequentato il corso d’inglese Pre-intermediate alla British School di Casale M.to (AL).

Buon utilizzatore del programma statistico SPSS, appreso durante i tirocini universitari a Torino.

Ottimo utilizzatore del Computer, pacchetto Office ed Internet.

C

APACITÀECOMPETENZE ARTISTICHE

Dal 1998 al 2001 ho frequentato un corso di canto e pianoforte all’Istituto Musicale C. Soliva di Casale M.to (AL).

A

LTRECAPACITÀECOMPETENZE Ho ottenuto l’abilitazione alla professione di Psicologo nel Gennaio 2010 e attualmente sono iscritta all’albo degli psicoterapeuti dell’Emilia-Romagna (N. Albo 6357). L’iscrizione all’albo A è avvenuta il 18/03/2010.

In questi ultimi anni ho partecipato a diversi seminari in qualità di relatrice, sto portando avanti il tema a me molto caro dell’utilizzo del gioco educativo ed artistico- espressivo in ambito clinico (terapia familiare) ed educativo scolastico (formazione ad insegnanti e genitori).

Pagina 6 - Curriculum vitae di

(7)

P

ATENTE Cat. B, automunita

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 "Codice in materia di protezione dei dati personali" e per gli adempimenti previsti dal D.Lgs. 14 marzo 2013, n.33 riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni.

01/05/2020 Firma

Riferimenti

Documenti correlati

1. La struttura regionale competente in materia di istruzione organizza il Servizio di psicologia scola- stica, d’intesa con l’ASUR e le istituzioni scolastiche, e con

dell’Osservatorio e che fosse necessario impostare l’attività di affiancamento in chiave di supporto all’inte- grazione interna all’amministrazione regionale e verso i portatori

gruppo classe per comprendere ed intervenire nella situazione di difficoltà e disagio dell’alunno G.G.. del terzo

Le operazioni si sono svolte a scrutinio segreto e ciascun genitore ha espresso il voto di preferenza sulla base delle distinte liste dei candidati comprendenti tutti i

Il master annuale in aula comprende 15 lezioni in aula, 40 unità didattiche online (alcune in formato video altre in formato PDF), l’assistenza didattica da parte di un

Dal 2005 conduce interventi di psicologia scolastica occupandosi di inclusione e disabilità, formazione degli insegnanti, consulenza ai genitori, gestione degli spazi

Il percorso di studi è stato un momento di svolta personale “mi ha permesso di maturare la capacità di osservare la realtà in modo analitico e di ragionare in termini di bisogni

Il progetto, che si inserisce in un percorso formativo annuale è articolato in moduli, fondamentalmente riconducibili ad una fase osservativa e di analisi