• Non ci sono risultati.

Cordonel LA SOLUZIONE PIÙ INNOVATIVA NELLA MISURAZIONE A ULTRASUONI PER UNA RETE ANCORA PIÙ SMART

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Cordonel LA SOLUZIONE PIÙ INNOVATIVA NELLA MISURAZIONE A ULTRASUONI PER UNA RETE ANCORA PIÙ SMART"

Copied!
20
0
0

Testo completo

(1)

Cordonel ®

LA SOLUZIONE PIÙ INNOVATIVA NELLA MISURAZIONE A ULTRASUONI

PER UNA RETE ANCORA PIÙ SMART

(2)

Tutto sotto controllo con Cordonel®

Pensate a un contatore di grosso calibro ad alte prestazioni, grazie a cui gestire le reti di distribuzione in modo molto più efficiente e ottenere dati precisi e affidabili

in qualsiasi condizione di installazi- one e ambiente.Un contatore capace di aiutarvi a realizzare una rete più smart, per un futuro più green!

(3)

Grazie ai consueti vantaggi della tecnologia a ultrasuoni nonché a una serie di profonde innovazioni, Cordonel rappresenta un considerevole salto di qualità:

Nuova tecnologia FPF (alette con profilo pa- rabolico piatto), in attesa di brevetto, tramite cui tutta l’acqua che entra nel tubo di misura fluisce attraverso uno dei 3 percorsi di mi- surazione distinti. Si tratta di una tecnologia completamente diversa da quella degli altri contatori a ultrasuoni, costretti a elaborare ipotesi circa i profili di flusso e algoritmi ma- tematici di correzione con cui “completare”

le informazioni mancanti.

Rapporto R1000 – consente l’impiego di Cordonel in un’ampia gamma di zone/

distretti, grandi utenze commerciali, appli- cazioni agricole e industriali. A differenza dei contatori con un basso rapporto R, non occorre adattare Cordonel alla portata attesa per garantirne le prestazioni migliori. La sua ampia capacità e la sua stabilità operativa ne rendono possibile l’impiego in ogni ambito commerciale e industriale, semplificando la gestione di magazzino e prodotti e riducen- do al contempo i costi relativi.

Gamma completa di opzioni di comuni- cazione, tra cui M-Bus Wireless integrato, SensusRF, Near Field Communication (NFC), monitoraggio impulsi IR plug-in (opzionale), e semplice integrazione con gateway esterni Sensus FlexNet AMI e moduli NB-IoT.

Progettato per assicurare 20 anni di vita operativa - la migliore longevità tra i conta- tori C&I attualmente disponibili sul mercato.

Il tubo di misura è completamente sim- metrico e la direzione del flusso si imposta durante l’installazione del contatore, quan- do lo strumento rileva automaticamente la direzione del flusso. Installare il contatore non è mai stato così semplice!

Eccellente capacità di sovraccarico (U0D0).

Cordonel è robusto e affidabile. E’ stato pro- gettato non solo per soddisfare i requisiti di laboratorio, ossia un ambiente controllato in cui testare il rispetto delle norme MID di contatori standard, ma anche e soprattutto per superare questi limiti e garantire una capacità di sovraccarico U0D0 in tutte le condizioni di installazione ammesse.

Precisione di misura senza eguali e a prescin- dere dalla qualità dell’acqua e dalla presenza al suo interno di contaminanti, biofilm, parti- celle e bolle d’aria.

Sicuro e affidabile - tutte le trasmissioni dati sono protette efficacemente con crittogra- fia AES.

Silenziosità - i contatori meccanici, a causa della loro struttura ingombrante all’interno del flusso d’acqua, sono piuttosto rumorosi quando in funzione; Cordonel, al contrario, è completamente silenzioso.

Ottimizzazione dei sensori - misurazione integrata della temperatura dell’acqua non a immersione e rilevamento integrato della pressione (optional) grazie a cui le utility possono gestire più efficacemente le proprie reti di distribuzione.

La migliore qualità “Made in Germany” - ogni contatore viene sottoposto a prova di tenuta in pressione con elio, per la ricerca di perdite, e i lotti di produzione vengono testa- ti per verificarne le prestazioni in caso di sovra-pressione.

Rilevazione del flusso a partire da una porta- ta di 12l/h – mai vista una portata di avvia- mento più bassa in un contatore statico di grosso calibro sul mercato: nessuna difficoltà quindi a misurare anche i consumi più esigui.

(4)

Progettazione e Sviluppo all’avanguardia

Sensus lavora da molti anni a stretto contatto con utility, enti normativi e aziende in tutto il mondo. Quest’esperienza le ha permesso di comprendere appieno le esigenze degli operatori nella loro trasformazione verso il digitale.

DIAVASO Suite di applicazioni mobili

Selezionare una delle app in base alle proprie esigenze di lettura mobile del contatore.

Per visualizzare la localizzazione e lo stato dei contatori, utilizzare le mappe live.

Collection Mobile

er la gestione del processo di lettura mobile

Collection Station

Per semplici letture drive-by e reti fisse di piccole dimensioni

Configurazione & Assistenza tecnica

SensusRF Finder Data logger

Tool per gli addetti all’installazione e all’assistenza sul campo.

Cordonel è un prodotto sviluppato dai team Sensus di tutto il mondo, tra cui: Germania per progettazione meccanica, produzione, qualità 6-sigma, programmazione radio e data logger; Regno Unito per la ricerca e sviluppo nell’ambito della metrologia a ultrasuoni, la progettazione elettronica e il firmware; gli USA per la gestione dei programmi e i test relativi.

Sensus ha riunito le competenze e i talenti migliori a livello globale per realizzare un con- tatore statico di grosso calibro assolutamente rivoluzionario.

Tuttavia, una rete idrica smart non ha bisogno solo di eccellenti soluzioni metrologiche…

Cordonel è dotato di molte funzionalità di comunicazione AMR, tra cui SensusRF e M-Bus Wireless, perfettamente integrabili con DIAVASO, il nostro software dedicato di lettura e gestione dei contatori, e con tutti i database e gli applicativi della vostra azienda.

(5)

Cordonel può anche essere facilmente integrato con la soluzione radio a lungo raggio Sensus FlexNet per consentire il potenziamento delle reti AMI. Il sistema di comunicazione Sensus FlexNet™ è una pi- attaforma comunicativa, molto apprezzata dagli operatori del settore, per la trasmis- sione a lungo raggio e alta velocità di dati affidabili, scalabili e protetti, che assicura copertura e tempi di latenza eccezionali.

Cordonel può quindi rappresentare il cardine di una soluzione completa, end- to-end, per i gestori idrici, poiché non si limita a misurare con precisione consumi idrici, portata, temperatura e pressione

(opzionale), ma è anche in grado di in- terfacciarsi in modo sicuro con numerosi sistemi di comunicazione, adottando gli standard di protezione più all’avanguardia.

Ciò significa trasmettere in modo af- fidabile ai centri di elaborazione le let- ture effettuate, consentire ai tecnici della rete di utilizzare con sicurezza le informazioni per attuare la strategia di modernizzazione digitale e, in caso di condizioni d’allarme, di reagire con pron- tezza nei confronti di perdite o rotture, prima che possano avere ripercussioni sull’utenza o sulle condizioni della rete.

Desiderate un sistema di comunicazione ottimizzato per la vostra operatività, sicuro e certificato?

Rete radio fissa Lettura da dispositivo mobile -

Walk-by / Drive-by

Répéteurs

SensusRF Wireless M-Bus

Passerelle

Serveur de données

WAN

LAN

500 m

Drive-by Distanza: 1000 m a 50 km/h

telegramma BUP con ID contatore, indicatore e allarmi

N.B.: tutte le distanze sono calcolate in linea d’aria diretta Répéteurs

(6)

L’innovativa tecnologia di Cordonel ®

La nuova tecnologia FPF (profilo parabolico piatto)

nostri ingegneri hanno sviluppato un pro- getto radicalmente nuovo, che si compone di tre percorsi di misurazione indipendenti per i fasci ultrasonori e di un tubo di misura inno- vativo dotato al suo interno di alette paraboli- che piatte, grazie a cui tutta l’acqua che entra nel contatore viene convogliata attraverso uno o più dei percorsi del fascio ultrasonoro.

Questa configurazione realizza un contatore capace di effettuare misurazioni più costanti e precise in un’ampia gamma di portate rispet- to alle altre soluzioni attualmente disponibili, misurando tutta l’acqua che entra all’interno del contatore, non solo un campione che viene moltiplicato secondo una formula matematica per calcolare i volumi non effet

tivamente misurati. Le immagini successive mostrano diverse sezioni di un normale tubo di misura a ultrasuoni con diametro DN40, fas- cio ultrasonoro da 10 mm e posizioni diverse del fascio. Illustrano graficamente quanta par- te dell’acqua che scorre attraverso il tubo non sia effettivamente misurata in modo diretto, bensì calcolata con l’ausilio di un algoritmo Ciascuno dei tre percorsi viene misurato due volte al secondo, e in ogni percorso il tempo di misurazione è di ~0,167 secondi – decisamente più rapido degli altri contatori C&I a ultrasuoni disponibili sul mercato. Con una così alta frequenza di campionamento e tre percorsi indipendenti si è certi che la lettura corretta del flusso è garantita anche in caso di interferenze provocate dalla pre- senza di bolle d’aria o particelle nell’acqua.

.

Vecchio contatore a ultrasuoni con specchio al centro del flusso

16% misurato

84% dedotto con algoritmo Specchio piatto sul basa- mento, di solito modellato per evitare la resistenza aerodinamica

Un solo percorso

ultrasonico, con struttura a V o W

32% misurato

68% dedotto da algoritmo Specchio ricurvo allineato o specchio piano posizionato in una cavità nella parete del tubo

Percorso doppio con struttura a V o W

56% misurato 44% dedotto tramite algoritmo

Specchio ricurvo allineato o specchio piano posizionato in una cavità nella parete del tubo

Pur essendo in uso già da tempo, la tecnologia a ultrasuoni finora non si è dimostrata in grado di raggiungere i livelli di precisione e prestazioni in tutte le situazioni d’uso offerti dalle altre tecnologie... ora non è più così!

Seizione del tubo di misurazione

(7)

La forma del tubo di misura è stata progettata per consentire il posizionamento di specchi piatti sulla sua superficie interna. Ciò rende la costruzione più semplice e il posizionamento degli specchi più preciso, oltre a migliorare l’allineamento.

Diversamente dai contatori C&I meccanici, all’in- terno del tubo di mandata Cordonel è privo di parti o strutture in movimento che potrebbero interferire con il flusso dell’acqua. Molti mo- delli base di contatori a ultrasuoni presentano specchi disposti su colonne per la misurazione del flusso idrico laminare, ma questa disposi- zione può provocare mulinelli e perturbazioni non laminari. Non avvalendosi di soluzioni di questo genere, Cordonel può garantire una stabilità di misurazione nel tempo, poiché non corre il rischio di essere deteriorato dal depo- sito di sedimento o da danni agli specchi.

Percorso triplo con struttura a V

84% misurato

16% dedotto da algoritmo Specchio ricurvo allineato

viene misurato il flusso d’acqua in quest’area

sezione del flusso d’acqua che non viene misurata

alette paraboliche che spingono l’acqua verso i canali di misurazione Fonte: Sensus/Sentec

Triplo percorso, struttura V e flusso guidato 100% misurato Specchio piatto

(8)

Capacità U0D0 - installazione più semplice e nessun effetto negativo sulla misurazione

A Cordonel non occorre una sezione con tubo diritto a monte o a valle del contatore, né ulteriori variatori di flusso al suo ingresso, poiché è realizzato con un nuovo tubo di misura simmetrico dotato di alette par- aboliche piatte (in attesa di brevetto) che assicurano un flusso laminare attraverso il contatore e limitano la perdita di pressione, mantenendola a livelli non sig- nificativi. Le alette hanno una forma affusolata; in tal modo il sedimento e le particelle presenti nell’acqua possono scorrere attraverso il tubo senza ostacoli.

20 anni di vita operativa e precisione costante, senza errori

Il contatore è stato progettato con la massima cura per garantire 20 anni di vita operativa a condizioni standard (a livello di registrazioni delle letture, tem- peratura ambientale e frequenza di trasmissione wireless). Nessun altro contatore C&I sul mercato può offrire una così lunga durata della batteria.

Non solo, ma i circuiti elettronici che controllano i trasduttori a ultrasuoni e la metrologia sono stati progettati sapientemente per renderli immuni dagli effetti della tolleranza dei componenti e delle vari- azioni di temperatura, il che equivale a garantire al contatore una vita operativa stabile e duratura.

Ulteriori misurazioni - temperatura e pressione

La misurazione della temperatura avviene in modo non invasivo e non richiede l’introduzione nel flusso di un’ulteriore sonda. Nei contatori con sonde di temperatura all’interno del flusso dell’acqua si può verificare il fenomeno della cavitazione, che provoca nel contatore un caratteristico rumore quando le bolle di cavitazione implodono.

E’ anche disponibile un sensore di pressione op- zionale, capace di fornire misure accurate della pressione, utili ai tecnici della rete per bilanciare la rete idrica e ridurre i costi energetici portando la pressione delle pompe a livelli ottimali e assicuran- do, al contempo, il mantenimento della necessaria pressione minima di distribuzione alle utenze.

Riepilogo dei vantaggi per i clienti

(9)

R1000 – précision et flexibilité garantiest

LR1000 consente di misurare precisa- mente sia i volumi derivanti da flussi mol- to bassi, sia quelli da flussi elevatissimi.

Per le utility questo significa essere in grado di registrare di fatto ogni singola goccia d’acqua erogata e quindi rag- giungere il grado di precisione neces- sario a ridurre l’acqua non contabilizzata e migliorare le prestazioni della rete.

Non solo, ma favorisce anche una più sem- plice gestione del magazzino, poiché il contatore può essere impiegato in un’am-

pia gamma di applicazioni, il che facilita la progettazione della rete e la sua manuten- zione. Nel tempo, città e aziende crescono, cambiano e richiedono range operativi che un contatore C&I dal basso valore di R non è più in grado di supportare, ren- dendone necessaria la sostituzione: un’im- presa che spesso si rivela molto costosa!

Con un campo di misura così ampio (R1000), un contatore Cordonel è perfet- tamente in grado di effettuare misurazioni di precisione senza essere influenzato dalle variazioni nella domanda d’acqua nel corso della sua vita operativa.

Corpo con protezione IPX8 – per funzionare in pozzetti allagati e condizioni estreme

Il contatore è stato progettato con un corpo impermeabile che soddisfa i requisiti IPX8. Pertanto, è in grado di funzionare anche se costantemente immerso nell’

acqua e/o in ambienti estremi e polverosi, senza ripercussioni sulle prestazioni.

Le resine plastiche utilizzate sono molto forti e resistenti alla degradazione UV. Il corpo del contatore ha superato il test di resistenza a 100 kg e il gruppo del tubo di misura soddisfa tutte le specifiche MID relative alla pressione.

Sicuro e affidabile

La sicurezza è una caratteristica insita nella progettazione del contatore Cor- donel. Le componenti elettroniche me- trologiche sono sigillate ermeticamente e la precisione di misurazione non è in alcun modo inficiata dalla eventuale pre- senza di magneti esterni o vibrazioni.

Tutte le comunicazioni wireless sono cifrate, con crittografia AES a 128-bit o superiore.

Per tutta la sua lunga vita operativa, il con- tatore assicura funzionamento e precisio- ne affidabili, oltre a un’elevata resistenza ad atti di vandalismo o manomissioni.

(10)

Elemento fondamentale di una rete idrica smart

ll costo per l’acquisto di Cordonel si ripaga velocemente, grazie alla sua indubbia vantaggiosità economica e alle sue eccellenti prestazioni. In effetti, costa meno del valore dell’acqua che fluisce al suo interno in un solo giorno!

Ottimizzazione del processo di trattamento

Sensori di qualità dell’acqua e algoritmi avanzati per ottimizzare i processi di trattamento

Monitoraggio della qualità dell’acqua trattata Soluzioni di monitoraggio e reporting, complete e in tempo reale, per favorire il rispetto delle normative Manutenzione preventiva e predittiva

Dispositivi connessi e schemi di intervento per ridurre i tempi di fermo e i guasti di componenti cruciali

Gestione della rete idrica Soluzioni sul campo e algoritmi per assicurare il costante moni- toraggio, all’interno della rete, di pressione, guasti e in generale delle condizioni dell’impianto Riduzione dell’acqua non contabilizzata

Soluzioni sul campo e algoritmi per individuare, monitorare e risolvere il problema delle per- dite idriche, reali o presunte Gestione del contatore e della fatturazione

Soluzioni di smart metering, per una fatturazione più pun- tuale e un migliore servizio di assistenza

Gestione acque piovane ed Emergenza inondazioni Gamma completa di soluzioni per assicurare il prosciugamento di aree inondate da acque reflue o piovane

Gestione a distanza delle attività Piattaforme di co- municazione a una e a due vie, per una gestione delle atti- vità in tempo reale

Riutilizzo di acque reflue e acqua piovana

Trattamento integrato per il riutilizzo delle acque reflue per usi potabili o non potabili

Manutenzione preventiva e predittiva Dispositivi connessi e schemi di intervento per ridurre i tempi di fermo e i guasti di componenti cruciali Ottimizzazione

dell’efficienza dei dispositivi Dispositivi intelligenti di pompaggio e miscelazione che si adattano al contesto e assicurano massima affidabilità ed efficienza operativa

Ottimizzazione del processo di trattamento Sensori di qualità dell’acqua e algoritmi avanzati per ottimizzare i processi di trattamento Monitoraggio della qualità dell’acqua trattata

SSoluzioni di monitoraggio idrico e reporting, complete e in tempo reale per favorire il rispetto delle normative

(11)

Ampia comunicazione

L’innovativa tecnologia a ultrasuoni unita alla comunicazione integrata rendono Cordonel il contatore C&I più all’avanguardia per i sistemi di lettura automatica dei contatori (AMR) e di Smart Metering attraverso una infrastruttura di misurazione avanzata (AMI).

Grazie alla sua robustezza, all’affidabilità dei suoi componenti elettronici, alla sta- bilità a lungo termine e a una durata della batteria senza eguali sul mercato potrete contare su lunghi anni di funzionamento senza guasti o interventi di manutenzione.

Utilizzare Cordonel per la misurazione di aree o distretti, significa dotare le vostre reti idriche smart di un sistema scalabile e a prova di futuro. Il contatore consente la migrazione diretta da un semplice sis- tema AMR walk-by / drive-by, utilizzato

inizialmente per un’accurata fatturazione, a una rete smart AMI vera e propria, gra- zie alla configurazione modulare dei suoi elementi e alla varietà di comunicazioni radio supportate. La suite di applicazioni mobili DIAVASO permette la lettura dei dati Cordonel da remoto tramite app mobili per le soluzioni walk-by / drive-by. Con la sua precisione impareggiabile, Cordonel fornisce i dati di misurazione puntuali e af- fidabili di cui diverse tecnologie Xylem di analisi avanzata delle infrastrutture (AIA) possono avvalersi per offrire un quadro quanto mai approfondito del funziona- mento di una rete di distribuzione idrica.

Cordonel è inoltre dotato di un’interfaccia NFC (Near Field Communication) per l’ac- cesso immediato alle letture più recenti.

(12)

Riepilogo dei vantaggi per i clienti

Cordonel® è in grado di offrire ai propri clienti i seguenti vantaggi, in molteplici applicazioni:

Aumento del fatturato:

• Riduzione delle perdite idriche grazie a una misurazione precisa e puntuale, anche in caso di portate molto esigue.

Maggiore efficienza operativa:

• PRiduzione delle spese di manutenzione grazie a una struttura robusta, capace di resistere ad aria, sabbia e altri agenti contaminanti presenti nell’acqua, assicurando la massima affidabilità per l’intera vita operativa del contatore.

• Facilità di installazione grazie alla capacità U0D0, al montaggio con qualsiasi

orientamento e alla struttura simmetrica del tubo di misura, che consente all’acqua di fluire da ogni direzione.

• Riduzione dei costi di gestione del magazzino, poiché Cordonel può essere impiegato in numerose applicazioni.

(13)

Migliore assistenza e maggiore soddisfazi- one della clientela:

• Trasmissione di dati operativi sempre accurati, utilizzabili successivamente dai programmi di fatturazione

• Possibilità di effettuare le misurazioni con una frequenza e precisione tali da consentire ai clienti un uso più informato e la tempestiva segnalazione di perdite agli utenti finali.

Migliore gestione e ma- nutenzione della rete:

• Funzionamento senza danni anche in presenza di acqua di pessima qualità.

• Disponibilità della funzione (opzionale) di monitoraggio della pressione.

(14)

Risparmio di risorse naturali:

• Una precisa misurazione consente un uso equilibrato della risorsa idrica e l’individuazione di acqua non contabilizzata (NRW),

• La segnalazione di consumi fuori norma, gli allarmi in caso di rottura tubazioni, il monitoraggio opzionale della pressione consentono ai tecnici della rete di ottimizzare la pressione all’interno delle reti e, quindi, di ridurre il consumo generale di energia da parte degli impianti di pompaggio.

Supporto alle utility per favorire il rispetto delle normative:

• Messa a disposizione di dati sui consumi estremamente precisi e affidabili.

• Comunicazioni sicure (crittografia e protezione da cyber-attacchi).

• Rispetto dei requisiti in materia di salute e sicurezza nel caso in cui la temperatura dell’acqua misurata rimanga troppo elevata troppo a lungo.

Riepilogo dei vantaggi per i clienti

(15)

A prova di futuro:

• Capacità di interfacciarsi con un’ampia gamma di reti di comunicazione radio.

• Eccezionali prestazioni R1000, che ne consentono la scalabilità e l’adattamento alle diverse esigenze d’uso nel corso della sua vita operativa.

Prodotto da un’azienda seria e competente:

• Un’azienda che assicura assistenza a 360°

e ha alle spalle decenni di esperienza sul campo e conoscenza.

• Servizi in hosting per facilitare

l’introduzione e accelerare la transizione verso sistemi idrici smart.

(16)

Consumi

Trattamento acque reflue Acqua recuperata

Commerciale & Industriale

Principali settori d’impiego per Cordonel

Reti idriche intelligenti

Sei interessato alle reti idriche intelligenti? Scopri Cordonel per un

ciclo dell’acqua intelligente. Con il suo ampio campo di misura è la

soluzione perfetta per molte applicazioni industriali e commerciali.

(17)

Stoccaggio

Fonte - importazione Fonte - acqua sotterranea

Esportazione

Consumi Utenze

domestiche Stazione di pompaggio

Fonte - acqua superficiale Fonte - Trattamento dell’acqua

Acqua piovana

Drenaggio acqua piovana Stazione di sollevamento

Acque reflue trattate Trattamento acque reflue

Sfioratori da fognatura mista (CSO) Sistema fognario

(18)

Vantaggi per ogni tipo di mercato verticale

Reti d’acqua potabile Commerciale & Industriale Agricoltura & Irrigazione

Tutte le funzioni avanzate messe in campo da Cordonel lo rendono la scelta migliore per le applicazioni all’interno di zone o distretti e per misurare un ampio intervallo di por- tate in condizioni operative che vari- ano da grandi edifici a uso abitativo a piccoli progetti residenziali locali.

Le funzioni maggiormente rilevanti per questo mercato comprendono:

• Capacità U0D0 - per una più semplice modernizzazione dei sistemi idraulici esistenti, senza interventi massicci

• Vantaggiosità economica e ri- dotta manutenzione.

• Precisione costante e robustezza contro sabbia, terra e altri con- taminanti nell’acqua

• Rispetto dei requisiti KTW, DVGW, WRAS, ACS, KIWA, ecc.

per la qualità dell’acqua potabile

Cordonel è particolarmente adatto alla misurazione dell’acqua in con- dizioni difficili come i locali commer- ciali, i siti e gli stabilimenti produttivi e i processi industriali su larga scala grazie a:

• Affidabilità operativa e preci- sione costante delle misurazioni in ambienti estremi

• Idoneità a gestire acqua non ionizzata, a bassa conduttività ed elevata aggressività in processi industriali, impianti di desaliniz- zazione, ecc.

• Tubo di misura innovativo che non presenta ostacoli al flusso e fa sì che tutta l’acqua fluisca at- traverso uno dei suoi percorsi di misurazione

• Struttura durevole e lunga vita operativa

• Comunicazioni dati protette con crittografia a 128-bit

• Uscita impulsi per un controllo in tempo reale

Cordonel è perfettamente adatto alle applicazioni in agricoltura poiché offre:

• Elevata precisione operativa per 20 anni, a prescindere dalla qualità dell’acqua

• Massima affidabilità, essendo privo di parti in movimento che potrebbero essere

• danneggiate da sassi, granu- losità o sabbia nell’acqua

• Robustezza strutturale e fun- zionamento anche in pozzetti allagati

• Ridotta perdita di pressione

• Ampia scelta di opzioni di co- municazione dati

• Ampio spettro di dimensioni:

da DN 40 a DN 300

(19)

Tecnologia a ultrasuoni- sempli- cemente perfetta per Cordonel ®

Elettromagnetico Ultrasonico

Prestazioni

Per Cordonel, Sensus ha scelto un particolare tipo di tecnologia di misurazione statica: il tempo di transito a ultrasuoni. La tecnologia elettromagnetica è perfettamente adatta alle applicazioni per usi abitativi e in presenza di contatori con un diametro fino a DN40. La sezione compatta di rilevamento e misurazi- one richiede contatori dal diametro nominale ridotto e l’elevata densità del campo mag- netico assicura una migliore ripetibilità della misurazione e un rapporto di turndown (R) più alto rispetto alle tecniche a ultrasuoni.

Ecco perché Sensus ha sviluppato questa tecnologia per i suoi contatori statici a uso residenziale.Tuttavia, con l’aumentare del diametro delle tubazioni, la tecnologia elettromagnetica perde di efficacia poiché al campo magnetico occorre più energia per mantenere l’intensità necessaria a misurare un quantitativo sufficiente di ioni nell’acqua.Ciò limita la frequenza di lettura del campione e/o richiede più batterie per generare un campo magnetico della gi- usta densità e pertanto rende tali tecnologie meno adatte ai contatori con diametri elevati.

L’efficacia della tecnologia a ultrasuoni migliora invece all’aumentare del diametro del tubo (da DN40 in poi), poiché prevede

numerosi percorsi e schemi di misurazione che non necessitano dell’inserimento di uno specchio nel flusso dell’acqua. Cosa ancora più importante, consente un tempo di tran- sito più lungo per gli impulsi a ultrasuoni e, dunque, una maggiore precisione di mis- urazione in generale. Ecco perché Sensus ha scelto la tecnologia a ultrasuoni per i propri contatori statici di grosso calibro.

Non solo, con lo sviluppo della innovativa tecnologia FPF impiegata in Cordonel, Sensus può garantire che tutta l’acqua che passa attraverso il contatore attraversi uno o più dei percorsi interni di misurazi- one e ciò rappresenta un miglioramento significativo rispetto ad altri contatori a ultrasuoni di grosso calibro presenti sul mercato, che per calcolare la lettura comp- lessiva del contatore si limitano a fare delle ipotesi sui profili di portata che si trovano al di fuori del percorso/i impiegato/i.

La scelta della tecnologia e le soluzioni innovative adottate rendono Cordonel il contatore statico di grosso calibro più preciso disponibile sul mercato.

(20)

sensus.com /emea/products/introducing-cordonel/

Plus d‘information:

Xylem Water Solutions Italia S.r.l.

Via G.Rossini 1/a, 20020 Lainate (Milano) Italy

+39 026129 1861 xylem.com Sensus Italia S.r.l.

Via G.Rossini 1/a, 20020 Lainate (Milano) Italy

+39 026129 1861 sensus.com

Xylem

1) Tessuto delle piante che porta l’acqua dalle radici verso l’alto;

2) azienda globale leader nelle tecnologie idriche.

Siamo un team globale unito da un obiettivo comune: realizzare soluzioni tecnologiche

innovative al servizio delle sfide idriche nel mondo. La nostra attività si concentra sullo sviluppo di nuove tecnologie destinate a migliorare le modalità in cui l’acqua viene utilizzata, conservata e riutilizzata in futuro. Impiegati nei settori della municipalità, dell’industria, dell’edilizia

residenziale, commerciale e dell’agricoltura, i nostri prodotti rappresentano una soluzione nella movimentazione, nel trattamento, nell’analisi, nel monitoraggio e, infine, nella reintroduzione dell’acqua nell’ambiente. Con l’acquisizione di Sensus, siglata nell’ottobre 2016, Xylem ha arricchito la propria gamma di sistemi per la misurazione intelligente, le tecnologie e i servizi di rete e l’analisi avanzata dei dati finalizzati alla gestione di acqua, gas ed energia elettrica.

Disponiamo di solide relazioni commerciali in oltre 150 Paesi e i nostri clienti ci riconoscono un’influente capacità di combinare marchi di prodotti leader nel mercato a competenze

applicative con una spiccata propensione allo sviluppo di soluzioni olistiche ed ecosostenibili.

Per maggiori informazioni sulle soluzioni offerte da Xylem, visitare xylem.com

Riferimenti

Documenti correlati

con tecniche di AGRICOLTURA DI PRECISIONE ha un potenziale importante in termini di riduzione delle emissioni di gas serra e di protezione dei suoli (aumento della sostanza

Diverse tecniche basate sulla PCR (nested-PCR, single-step PCR assay) sono attualmente oggetto di studi comparativi per valutarne la rapidità e l’accuratezza diagnostica rispetto

“le società già costituite alla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto e in possesso dei requisiti previsti dal comma 2, sono

IAL, Innovazione Apprendimento Lavoro Friuli Venezia Giulia SOFIA COLLABORA CON LO IAL... Agricoltura

In particolare obiettivo del progetto e la definizione di una architettura software che possa essere adeguato supporto conoscitivo, nel piu ampio significato del

Spettroscopia ad assorbimento laser Sensibile non solo al metano (CH4) ma anche all’etano (C2H6) (consente di individuare il gas naturale biogenico per esempio proveniente da

L’insegnante CLIL è colui che insegna una o più discipline del programma di studi (disciplina non linguistica - DNL) in una lingua diversa dalla lingua di insegnamento

La conoscenza e l’uso, sempre più consapevoli e praticati, delle nuove tecnologie didattiche, volte alla costruzione di progetti di classe visibili, trasferibili e