La Araucanía,
La Regione delle opportunità
2
Benvenuti a La Araucanía
PAG 2-3
Benvenuti a La Araucanía Uno sguardo sulla regione.
PAG 4-5
Uno sguardo sulla regione.
Il nostro contributo come soci
PAG 6-9
Opportunità di investimento
PAG 10
Profilo economico regionale
PAG 11 Alcune cifre
In merito alle infrastrutture di viabilità terrestre la spina dorsale logistica regionale è la via 5 Sur, che si connette all’autostrada panamericana del Cile che consente il collegamento dal confine con il Perù fino alla città di Quellón. Il principale valico di frontiera delle merci è Pino Hachado, consente di collegare le importazioni ed esportazioni tra i porti di San Vicente e Talcahuano.
L’infrastruttura regionale delle ferrovie dispone di una rete per merci, attraverso la quale si trasportano annualmente più di 10 milioni di tonnellate, ciò costituisce una alternativa logistica per le sfide dell’industria mineraria, forestale, industriale, agraria e containerizzata.
Il rifornimento energetico regionale è garantito grazie alla produzione locale attraverso fonti eoliche, termiche e idrauliche. La regione è collegata al Sistema Elettrico Nazionale (SEN), rete che soddisfa le esigenze trifase di 360 V, garantendo l’energia ai fini della produzione industriale.
2
L’INVESTIMENTO STRANIERO AEROPORTO INTERNAZIONALE
DI LA ARAUCANÍA
LE PRINCIPALI ATTIVITÀ ECONOMICHE SONO QUELLA
La regione di La Araucanía si trova nella ZONA SUD DEL CILE ed è una delle 16 regioni in cui si divide il Paese.
LA CAPITALE REGIONALE È TEMUCO.
Attualmente proviene dagli Stati Uniti, il Giappone e l’Argentina, tra gli altri, e si registra nei settori così diversi come L’AGROINDUSTRIA, L’ENERGIA E LA TECNOLOGIA.
SI TROVA NEL COMUNE DI FREIRE, 20 KM A SUD DELLA CITTÀ DI TEMUCO.
Amministrativamente si divide in
agraria, zootecnica e silvicola, DATO IL CLIMA E LE CONDIZIONI DEL SUOLO.
PROVINCIE CAUTÍN E MALLECO E A LORO VOLTA IN 32 COMUNI.
Uno sguardo sulla regione
Agli inizi del 2019 il Governo Regionale ha creato la prima Unità Regionale di Promozione e Attrazione di Investimenti Esteri Diretti, InvestAraucanía.
Il Parco Industriale e Tecnologico amministrato dalla Corporazione per lo Sviluppo Produttivo di La Araucanía (Corparaucanía), è situato a 23 km. da Temuco e la cui superficie è di 430 ettari.
Il suo obiettivo è quello di formare un polo che unifichi le aziende e le istituzioni, migliorando la competitività, lo sviluppo produttivo e l’introduzione di nuove tecnologie.
31.842,3
km2869.535
Abitanti
=
SUPERFICIE DI
POPOLAZIONE
Strade che coprono 1.827.719 km, e ciò
rappresenta un 7% del totale nazionale.
CONFINA A NORD CON LA REGIONE DEL BIOBÍO, A SUD CON LA REGIONE DI LOS RÍOS; A EST CON L’ARGENTINA E AD OVEST CON L’OCEANO PACIFICO.
CONDIZIONI CLIMATICHE E DEI SUOLI CHE FAVORISCONO UNA VEGETAZIONE ABBONDANTE, CON SPECIE UNICHE AL MONDO TRA CUI L’ARAUCARIA.
LINGUE SPAGNOLO E MAPUDUNGUN.
SUDAMERICA
ARGENTINA BOLIVIA PERÚ
CILE
REGIONE DI LAARAUCANÍA
ARAUCANÍA
REGIONE DI LA
4.2%
DELLASUPERFICIE DEL PAESE.
EQUIVALENTE AL 5,8% DELLA POPOLAZIONE NAZIONALE E LA SUA DENSITÀ RAGGIUNGE I 27.3 ab/km2. EQUIVALENTE AL
BOSCHI NATIVI, VULCANI, FIUMI E LAGHI FANNO PARTE DEL PAESAGGIO DI QUESTA ZONA.
La Araucanía, La Regione delle opportunità 4
multiculturalità
collaborazione valore
biodiversità
ecosistema dell’innovazione
Multiculturalità della popolazione. Le
comunità appartenenti ai popoli originari conferiscono un marchio di qualità alla produzione dei beni e servizi locali. Questa è la regione del Cile che, in proporzione alla sua popolazione, concentra la maggiore presenza di comunità dei popoli originari.
Attrazioni turistiche. Cinque parchi nazionali, sei riserve nazionali e due monumenti naturali, vulcani, laghi e fiumi, sono lo scenario perfetto. Insieme alla cosmovisione delle loro comunità etniche, conformano un contesto idoneo per la produttività con rispetto per l’ambiente, la biodiversità e la multiculturalità.
Ecosistema dell’innovazione. La
presenza di imprenditori, aziende private e università, unitamente ad un settore pubblico che facilita spazi di interazione tra queste categorie, consentono di offrire opportunità di sviluppo in questo ambito.
Perché La Araucanía?
Il nostro contributo come soci
Pregi regionali
Tra le capacità di
“fare impresa” si
inquadrano iniziative come Araucanía
Digital, che cerca
di trasformare la
regione in un polo di
sviluppo tecnologico
di riferimento non
soltanto a livello
nazionale, bensì
latinoamericano.
Nocciola
La Araucanía ha una importante disponibilità di superficie per la colti- vazione del nocciolo.
Una caratteristica rilevante del Cile, per quel che riguarda i grandi pro- duttori mondiali, è la sua posizione nell’emisfero sud, e ciò si somma agli attributi fitosanitari del Paese e ad un importante numero di ac- cordi di libero scambio.
I primi vigneti nella regione sono stati piantati a metà degli anni Novanta.
LA SUPERFICIE COLTIVATA È DI CIRCA 130 ETTARI, TRA DIVERSI VITIGNI RESISTENTI AL CLIMA FREDDO TRA I QUALI
PINOT NOIR, CHARDONNAY E SAUVIGNON BLANC.
Vini che puntano ad un segmento premium per le loro carat- teristiche, tra le quali spicca la particolarità climatica della loro origine.
Regione più australe che ha reso possibile la continuità con una produzione rilevante.
Vini australi
Opportunità di investimento
NEGLI ULTIMI
10 ANNI
HA MOSTRATO UNA RAPIDA ESPANSIONE NELLA REGIONE.
L’ITALIA COSTITUISCE ATTUALMENTE LA DESTINAZIONE DEL
95% DELLE
ESPORTAZIONI DELLA
NOCCIOLA EUROPEA
PRODOTTA IN CILE.
Industria tecnologica e sviluppo di software
La regione di La Araucanía è dotata di tre caratteristiche che le conferisco- no un vantaggio competitivo in questo mercato:
L’ESISTENZA DI UN ECOSISTEMA DI INNOVAZIONE ORMAI
ISTITUZIONALIZZATO, PROMOSSO A LIVELLO NAZIONALE E REGIONALE.
IL RICONOSCIMENTO DEL LAVORO COMPETITIVO NEI SETTORI PRODUTTIVI SPECIFICI SIA NAZIONALE CHE REGIONALE
(AGROINDUSTRIA, SETTORE MINERARIO), E CIÒ BENEFICIA I FORNITORI TECNOLOGICI DI QUESTE INDUSTRIE.
FUSO ORARIO, DOVUTO ALLA SUA POSIZIONE GEOGRAFICA, CHE RISULTA ATTRAENTE PER ALCUNI MERCATI NEI CONFRONTI DI ALTRI POTENZIALI FORNITORI TRA CUI L’INDIA O LA COREA DEL SUD.
La regione, principalmente la città di Temuco, dispone di capitale umano qualificato per lo sviluppo di questa industria. Il costo della manodopera per questo settore è di circa un 25% in meno che nel resto del Paese.
Le opportunità in questo settore si possono dividere in due grandi aree:
TURISMO D’AVVENTURA E FRUIZIONE DEI PARCHI NAZIONALI
OPERAZIONE INTEGRATA DAI SERVIZI DEL TURISMO MONTANO
La Araucanía ha cinque parchi nazionali, sei riserve nazionali e due monumenti naturali, che equivalgono circa al 10% della superficie regionale. Inoltre, ha numerosi vulcani, laghi e fiumi.
Grazie ai diversi luoghi d’interesse geologico, di biodiversità, pa- esaggistico e di aspetti storico-culturali, è possibile sviluppare il turismo d’avventura durante i 365 giorni dell’anno e molteplici attività in montagna.
Turismo
Frutti
rossi Salumeria
Il Cile è il primo produttore ed esportatore di frutta dell’emisfero sud e uno dei leader mondiali nell’esportazione di prodotti tra cui ciliege, mirtilli e uva.
LA ARAUCANÍA CONTA SUI VANTAGGI DI SUOLO E CLIMA, CHE LE CONSENTIRANNO DI CONTINUARE A CONSOLIDARE LA SUA PARTECIPAZIONE NELLA PRODUZIONE ED
ESPORTAZIONE, SOPRATTUTTO DI MIRTILLI, CILIEGE, LAMPONI E CRANBERRIES O MIRTILLI ROSSI.
La tendenza al rialzo che mostra la domanda mondiale di questi prodotti, apre le porte ai pro- duttori che incrementino la loro capacità ed a nuovi attori per l’attrattività del mercato.
L’industria che si occupa di acquacoltura ha un grande potenziale, sia a livello locale che nel mon- do. Si calcola che per il 2030, più del 60% del pesce per consumo umano proverrà dalla acquacoltura (GAA, Global Aquaculture Alliance).
LA ARAUCANÍA PRESENTA UNA DELLE RISERVE
DI ACQUA DOLCE PIÙ IMPORTANTI DEL
CILE, E SODDISFA IL 25%
DELLE RISORSE IDRICHE CONTINENTALI DEL PAESE.
Introdurre nuove tecnologie e processi orientati a fortificare la sostenibilità degli anelli iniziali della catena di produzione del salmone, è una delle opportunità di business.
La salumeria, conosciuta anche come ro- sticceria, corrisponde alla produzione e commercializzazione di prodotti della la- vorazione dalla carne, principalmente de- rivati dal maiale, mediante la conservazio- ne della carne tramite processi di cottura, salatura, affumicatura, maturazione o fer- mentazione.
OPPORTUNITÀ NELLA PROMOZIONE, SVILUPPO E POSIZIONAMENTO DI UN MERCATO PRODUTTORE ESISTENTE NELLA
REGIONE E NELLO SPAZIO PER LO SVILUPPO DI
INIZIATIVE ORIENTATE
ALL’INNOVAZIONE DI SALUMI SALUTARI E/O PREMIUM.
Impianti di acquacoltura sostenibile
Opportunità di investimento
Laboratori farmaceutici
industriali Generazione elettrica
per geotermia
La regione di La Araucanía ha un vantaggio competitivo rilevante visto che dispone di sei complessi vulcanici nel suo territorio, situati nella zona cordiglierana.
L’USO DI ENERGIE RINNOVABILI NON
CONVENZIONALI È UNA POLITICA NAZIONALE.
L’ANNO 2019 SI SONO LAUREATI NELLA REGIONE 238 PROFESSIONISTI CON CARRIERE STRATEGICAMENTE AFFINI A QUESTA OPPORTUNITÀ DI BUSINESS. IL COSTO DELLA MANODOPERA IN QUESTA INDUSTRIA, È DEL 18% MENO IN
CONFRONTO AL RESTO DEL PAESE.
IL MERCATO FARMACEUTICO MONDIALE È IN CRESCITA E SI ASPETTA CHE QUESTA
TENDENZA CONTINUI DURANTE I I PROSSIMI ANNI.
NEL CILE, QUESTO MERCATO SI CARATTERIZZA PER OPERARE SECONDO UN MODELLO DI LIBERO SCAMBIO.
LA CREAZIONE/INSTALLAZIONE DI LABORATORI FARMACEUTICI NELLA REGIONE, RAPPRESENTA UN’OPPORTUNITÀ DI BUSINESS CHE ANCHE CONSIDERA AI LABORATORI INDUSTRIALI CHE PRESTINO SERVIZI AI SETTORI CHIAVE.
L’industria che si occupa di acquacoltura ha un grande potenziale, sia a livello locale che nel mon- do. Si calcola che per il 2030, più del 60% del pesce per consumo umano proverrà dalla acquacoltura (GAA, Global Aquaculture Alliance).
LA ARAUCANÍA PRESENTA UNA DELLE RISERVE
DI ACQUA DOLCE PIÙ IMPORTANTI DEL
CILE, E SODDISFA IL 25%
DELLE RISORSE IDRICHE CONTINENTALI DEL PAESE.
Introdurre nuove tecnologie e processi orientati a fortificare la sostenibilità degli anelli iniziali della catena di produzione del salmone, è una delle opportunità di business.
La Araucanía, La Regione delle opportunità 10
Profilo economico regionale
La principale attività economica della regione, dato il clima e le condizioni del suolo, è agrario forestale. Spiccano le coltivazioni tradizionali, l’allevamento di bestiame e la produzione forestale, settori nei quali occupa un posto importante nel Paese.
Un altro settore importante nelle dinamiche economiche locali sono i servizi.
Negli ultimi anni si è osservato una considerevole crescita dell’attività forestale, dei pini ed eucalipti, principalmente nella provincia di Malleco.
La regione ha un grande potenziale turistico dovuto alla bellezza del suo paesaggio costituito da boschi, laghi, fiumi, vulcani e montagne, e dispone di un’ampia offerta di servizi di hotel e villaggi turistici.
Nell’attività agricola, predominano coltivazioni come l’avena, l’orzo, e la segale, oltre che il lupino e la patata. Queste rappresentano le più grandi aree coltivate del Paese (ad eccezione della patata). Si distingue inoltre l’aumento registrato dalla produzione di nocciole e frutti di bosco (specialmente mirtilli di esportazione).
Anche la produzione di bestiame gioca un ruolo importante nell’economia regionale, in particolare nel settore bovino, che la posiziona come la seconda regione di maggiore produzione nel Cile.
Nonostante la sua relativa piccola dimensione, la regione di La Araucanía ha mostrato un dinamismo superiore alla media del Paese dal 2015 fino ad oggi.
Riguardo alle principali attività economiche nelle quali si adoperano i lavoratori di La Araucanía, nel 2019 la maggiore quantità di lavoratori si è concentrata in: AGRICOLTURA, COMMERCIO, EDUCAZIONE ED EDILIZIA(vedere grafico).
FIGURA 1.
Lavoratori occupati secondo il settore dell’attività economica, La Araucanía, 2019
A PARTIRE DAL 2018 LE STATISTICHE MOSTRANO
UN AUMENTO DELLA FORZA LAVORATIVA,
E LARIDUZIONE DEL TASSO DI DISOCCUPAZIONE
AL6,9%,
AL DI SOTTO DELLA MEDIA NAZIONALE.
Alcune cifre
NEL 2018 LA REGIONE DI LA ARAUCANÍA HA REGISTRATO UNA CRESCITA ECONOMICA DEL
4,3%
A FRONTE DEL 3,9% CHE SI È VERIFICATO NELL’ECONOMIA CILENA. NEL 2019, LA CRESCITA È STATA DELL’1,7% E 1,1% PER LA REGIONE ED IL PAESE RISPETTIVAMENTE.
18%
17%
12%
11%
8%
7%
6%
4%
17% AGRICOLTURA,
ALLEVAMENTO DI BESTIAME, SELVICOLTURA E PESCA
COMMERCIO ALL’INGROSSO E AL DETTAGLIO
EDUCAZIONE EDILIZIA
SOURCE: CSP INGENIERÍA INDUSTRIAL U. DE CHILE BASED ON INE DATA INDUSTRIE
MANIFATTURIERE AMMINISTRAZIONE PUBBLICA E DIFESA ATTIVITÀ DI ASSISTENZA
SANITARIA TRASPORTO E CONSERVAZIONE
ALTRI (*):
437,908
persone 2019
CONTATTACI
Per conoscere di più su La Araucanía e le opportunità di investimento che offre la regione, ti invitiamo a visitarci.
www.investaraucania.com WhatsApp +56982126680
@investaraucania
@investaraucania InvestAraucanía ConnectAmericas:
https://connectamericas.com/es/company/investaraucania
UTILIZZO DI IMMAGINI
Immagini di Sernatur (Servizio Nazionale per il Turismo) Araucanía, Imagen de Chile e Pexels. Vietata la riproduzione.