• Non ci sono risultati.

CORSO PER L ABILITAZIONE ALL ESERCIZIO DELL ATTIVITÀ DI VENDITA DEI PRODOTTI ALIMENTARI E SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE (EX REC)

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "CORSO PER L ABILITAZIONE ALL ESERCIZIO DELL ATTIVITÀ DI VENDITA DEI PRODOTTI ALIMENTARI E SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE (EX REC)"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

N o n r i e s c o a s o p p o r t a r e q u e l l i c h e n o n p r e n d o n o s e r i a m e n t e i l c i b o «

O s c a r W i l d e !

CORSO PER L’ABILITAZIONE ALL’ESERCIZIO DELL’ATTIVITÀ DI VENDITA DEI

PRODOTTI ALIMENTARI E SOMMINISTRAZIONE

DI ALIMENTI E

BEVANDE (EX REC)

(2)

E-S k i l l s . r.l . è un e n te di f o r maz i one na to nel 20 0 2 , ac c r edi ta t o p r es s o l a R egi one L o mba r di a e c e r ti fi c a t o c on i l s i s tema qual i tà UNI EN IS O 9001:2000 .

E-S k i l l s . r.l . s i oc c up a di o r g ani z z a re e g es t i re i nt e rv e n ti fo r ma ti v i g ra t ui ti ri v ol ti a di v e r s e c a te go ri e di ut en ti : oc c up ati , i noc c up a ti e di s oc c u pa ti , c a teg o ri e p ro t e t te , u ti l i z z an do l i n ee d’intervento quali il Fondo Soc i al e E u ro pe o , F o r ma Te mp e F ondi In t e r p ro f es s i o nal i . E - Sk i l l s . r.l . p r o pon e un a g a m ma a r ti c ol a t a di p ro do t ti f o r m ati v i : a r ea l i n gui s ti c a (l i n g ua i ngl es e , te de s c a , s pa gn ol a, f r anc es e , i t al i ano p e r s t r ani e ri ) ; a r ea i n fo r m a ti c a, a r ea c o m uni c az i o ne e ma r k e ti n g ( te c ni c he di v e ndi ta , g es ti o ne d el te m p o, neg oz i az i o ne , pu bl i c s pe ak i ng , g es ti on e del l e ri uni o n i et c . ) ; a r ea ge s ti o ne d’impresa (controllo di gestione, il bi l anc i o d’esercizio, project management, key account ma na ge r e t c . ) . La m e t odol o gi a di da t ti c a ado t t a ta d a E - Sk i l l s . r.l . è bas a ta s ul c os ta n te c oi n v ol gi m en t o dei pa r t ec i pa n ti all’attività formativa grazie al connubio tra l ez i oni teo ri c he e l e z i oni p ra ti c h e c on s i mul a z i oni di c as i real i e rol e pl ay.

CHI SIAMO

(3)

I n b a s e a l D e c r e t o L e g i s l a t i v o 5 9 d e l 2 6 m a r z o 2 0 1 0 L ' e s e r c i z i o , i n q u a l s i a s i f o r m a , d i u n ' a t t i v i t à d i c o m m e r c i o r e l a t i v a a l s e t t o r e m e r c e o l o g i c o a l i m e n t a r e e d i u n ' a t t i v i t à d i s o m m i n i s t r a z i o n e d i a l i m e n t i e b e v a n d e , a n c h e s e e ff e t t u a t e n e i c o n f r o n t i d i u n a c e r c h i a d e t e r m i n a t a d i p e r s o n e , è c o n s e n t i t o a c h i è i n p o s s e s s o d i u n o d e i s e g u e n t i r e q u i s i t i p r o f e s s i o n a l i :

a ) a v e r e f r e q u e n t a t o c o n e s i t o p o s i t i v o u n c o r s o p r o f e s s i o n a l e p e r i l c o m m e r c i o , l a p r e p a r a z i o n e o l a s o m m i n i s t r a z i o n e d e g l i a l i m e n t i , i s t i t u i t o o r i c o n o s c i u t o d a l l e r e g i o n i o d a l l e p r o v i n c e a u t o n o m e d i Tr e n t o e d i B o l z a n o ;

b ) a v e r e p r e s t a t o l a p r o p r i a o p e r a , p e r a l m e n o d u e a n n i , a n c h e n o n c o n t i n u a t i v i , n e l q u i n q u e n n i o p r e c e d e n t e , p r e s s o i m p r e s e e s e r c e n t i l ' a t t i v i t à n e l s e t t o r e a l i m e n t a r e o n e l s e t t o r e d e l l a s o m m i n i s t r a z i o n e d i a l i m e n t i e b e v a n d e , i n q u a l i t à d i d i p e n d e n t e q u a l i f i c a t o , a d d e t t o a l l a ve n d i t a o a l l ' a m m i n i s t r a z i o n e o a l l a p r e p a r a z i o n e d e g l i a l i m e n t i , o i n q u a l i t à d i s o c i o l a v o r a t o r e o , s e t r a t t a s i d i c o n i u g e , p a r e n t e o a ff i n e , e n t r o i l t e r z o g r a d o , d e l l ' i m p r e n d i t o r e i n q u a l i t à d i c o a d i u t o r e f a m i l i a r e , c o m p r o v a t a d a l l a i s c r i z i o n e a l l ' I s t i t u t o n a z i o n a l e p e r l a p r e v i d e n z a s o c i a l e ;

c ) e s s e r e i n p o s s e s s o d i u n d i p l o m a d i s c u o l a s e c o n d a r i a s u p e r i o r e o d i l a u r e a , a n c h e t r i e n n a l e , o d i a l t r a s c u o l a a d i n d i r i z z o P r o f e s s i o n a l e , a l m e n o t r i e n n a l e , p u r c h é n e l c o r s o d i s t u d i s i a n o p r e v i s t e m a t e r i e a t t i n e n t i a l c o m m e r c i o , a l l a p r e p a r a z i o n e o a l l a s o m m i n i s t r a z i o n e d e g l i a l i m e n t i .

LA FIGURA

PROFESSIONALE

(4)

P r o g r a m m a d e l C o r s o

M O D U L I

A r e a I g i e n i c o s a n i t a r i a

A r e a m e r c e o l o g i c a : l a g e s t i o n e d e g l i e s e r c i z i c o m m e r c i a l i

A r e a l e g i s l a t i v a

A r e a r e l a z i o n a l e e c o m m e r c i a l e

Ve r i f i c h e

A l t e r m i n e d i o g n i m o d u l o , v e r r à s o m m i n i s t r a t o u n m u l t i p l e c h o i c e t e s t p e r v e r i f i c a r e l ’ a p p r e n d i m e n t o . S e r i t e n u t o n e c e s s a r i o d a i d o c e n t i , s a r à p o s s i b i l e e f f e t t u a r e a n c h e d e l l e v e r i f i c h e i n t e r m e d i e o l t r e a p r o v e o r a l i .

D u r a t a e a r t i c o l a z i o n e d e l l e a t t i v i t à

C o r s o d i 1 3 0 o r e .

L e o r e d i t e o r i a s i s v i l u p p a n o a t t r a v e r s o l e z i o n i f r o n t a l i t e o r i c h e e p r a t i c h e , e s e r c i t a z i o n i , e l a v o r i d i

g r u p p o .

R e q u i s i t i d i a c c e s s o

C i t t a d i n i i t a l i a n i :

1 ) a v e r e c o m p i u t o i 1 8 a n n i d i e t à ;

2 ) d i p l o m a d i s c u o l a s e c o n d a r i a d i p r i m o g r a d o .

C i t t a d i n i c o m u n i t a r i :

1 ) a v e r e c o m p i u t o i 1 8 a n n i d i e t à ;

2 ) e s s e r e i n p o s s e s s o d e l t i t o l o d i s t u d i o e q u i v a l e n t e a q u e l l o i n d i c a t o p e r i c i t t a d i n i i t a l i a n i ;

3 ) c a p a c i t à d i e s p r e s s i o n e e d i c o m p r e n s i o n e o r a l e e s c r i t t a d e l l a l i n g u a i t a l i a n a .

LA STRUTTURA DEL CORSO

(5)

Cittadini extracomunitari:

1) avere compiuto i 18 anni di età;

2) capacità di espressione e di comprensione orale e scritta della lingua italiana; essere in regola con le normative vigenti in materia di permesso di soggiorno;

4) essere in possesso del titolo di studio equivalente a quello indicato per i cittadini italiani.

Per i titoli di studio conseguiti all'estero sono richiesti i seguenti documenti:

in Paesi comunitari e della confederazione svizzera: la traduzione asseverata del titolo di studio

- in Paesi extracomunitari: la dichiarazione di valore del proprio titolo di studio. La dichiarazione di valore è un documento rilasciato dall’ambasciata italiana nel paese al cui ordinamento appar tiene la scuola che ha rilasciato il titolo. Non sono valide eventuali

Dichiarazioni di valore rilasciate dalle rappresentanze

straniere in Italia.

(6)

I l C o r p o D o c e n t i

I l C o r p o D o c e n t i d i E - S k i l l è c o m p o s t o da p r o f e s s i o n i s t i e s p e r t i i n m a t e r i e l e g a l i , m a r k e t i n g e v e n d i t e e p o s s o n o v a n t a r e un’esperienza pratica nel s ettore Commercio .

C e r t i f i c a z i o n e r i l a s c i a t a

A t t e s t a t o d i c u i a l D D G 9 8 3 7 / 0 8 c o n v a l o r e a b i l i t a n t e

“all’eserciz io dell’attività di vendita dei prodotti nel settore a l i m e n t a r e e d i s o m m i n i s t r a z i o n e d i a l i m e n t i e bevande”

r i l a s c i a t o d a l l a C a m e r a d i C o m m e r c i o f e r m o r e s t a n d o l a v e r i f i c a d i t u t t e l e c o m p e t e n z e p r e v i s t e d a l p r o f i l o .

E s a m e f i n a l e

P o s s o n o e s s e r e a m m e s s i a l l e p r o v e f i n a l i d i c e r t i f i c a z i o n e c o l o r o c h e h a n n o r a g g i u n t o l ' 8 0 % d i p r e s e n z e d e l m o n t e o r e d e l c o r s o . L e p r o v e d i v a l u t a z i o n e f i n a l e , p r e s i d i a t e d a u n a c o m m i s s i o n e n o m i n a t a d a l l a C C I A A , c o n s i s t e r a n n o i n u n t e s t s c r i t t o e i n u n c o l l o q u i o o r a l e .

S e l e z i o n i a l c o r s o

S o n o p r e v i s t i c o l l o q u i i n d i v i d u a l i m o t i v a z i o n a l i . I c i t t a d i n i s t r a n i e r i d e v o n o s o s t e n e r e u n t e s t d i i t a l i a n o a l f i n e d i v e r i f i c a r e l a c a p a c i t à d i e s p r e s s i o n e e c o m p r e n s i o n e o r a l e e s c r i t t a d e l l a l i n g u a i t a l i a n a .

S e d e d e l c o r s o

E - S k i l l s r l v i a l e S a r c a , 3 3 6 – Milano t el . 02661547

(7)

 P e r c h é s i a m o u n e n t e a c c r e d i t a t o d a l l a R e g i o n e L o m b a r d i a p e r l a f o r m a z i o n e e i s e r v i z i a l l a v o r o o l t r e a d e s s e r e c e r t i f i c a t o I S O 9 0 0 0 a g a r a n z i a d i p r o c e s s i f o r m a t i v i c u r a t i i n o g n i f a s e : d a l l a p r o g e t t a z i o n e d e i c o n t e n u t i , a l l a r i g i d a s e l e z i o n e d e i d o c e n t i e p r o f e s s i o n i s t i , a l t u t o r i n g d’aula.

 P e r c h é i n o s t r i d o c e n t i s o n o p r o f e s s i o n i s t i d e l s e t t o r e c h e s a n n o d a r e un’impronta pragmatica ai contenuti erogat i in a u l a .

 P e r c h é l a m e t o d o l o g i a d i d a t t i c a è i m p r o n t a t a s u l “fare” e n o n è a s s o l u t a m e n t e t e o r i c a .

 P e r c h é è p o s s i b i l e u s u f r u i r e d i s c o n t i i n t e r e s s a n t i p e r 1 2 m e s i s u t u t t e l e i n i z i a t i v e f o r m a t i v e d a n o i o r g a n i z z a t e .

 P e r c h é E - S k i l l l a vo r a c o n l e a z i e n d e e p e r l e a z i e n d e . F r e q u e n t a n d o u n n o s t r o c o r s o a u t o m a t i c a m e n t e ve r r a i i n s e r i t o n e l d a t a b a s e d i E - S k i l l e , p r e v i a a u t o r i z z a z i o n e , l a t u a c a n d i d a t u r a s a r à r e s a v i s i b i l e a l l e a z i e n d e e a t u t t i i n o s t r i c l i e n t i .

 P e r c h é c o n u n c o s t o s u p p l e m e n t a r e d i s o l i E u r o 1 0 0 , 0 0 p o t r a i d i s p o r r e d i u n t u t o r a t e d e d i c a t o p e r u n t o t a l e d i 1 0 o r e c h e t i s u p p o r t e r à n e l l o s t u d i o d i f a t t i b i l i t à d e l l a t u a a t t i v i t à f o r n e n d o t i l a c o n s u l e n z a p e r l o s t a r t u p e p e r l a t u a a u t o - p r o m o z i o n e .

PERCHE’ SCEGLIERE

E-SKILL

(8)

Per avere informazioni contattare la Segreteria Didattica al numero

026615471 oppure inviare una mail all’indirizzo

info@e-skill.it

INFORMAZIONI

Riferimenti

Documenti correlati

(sanzioni di cui all’art. 483 Codice Penale e inammissibilità della conformazione dell’attività e dei suoi effetti alla legge). 196/2003 prevede la tutela delle persone e di

196/2003 (codice in materia di protezione di dati personali) che i dati personali raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell’ambito

In questa sezione viene richiesta la dimostrazione, mediante autocertificazione, dei requisiti di carattere soggettivo ed oggettivo. Accertarsi attentamente del possesso dei

Il/la sottoscritto/a, consapevole delle sanzioni penali previste dalla legge per le false dichiarazioni e attestazioni (art. 445 del 2000 e Codice penale), sotto la

 che non sussistono nei propri confronti le cause di divieto, di decadenza o di sospensione previste dalla legge (art. 159, “Effetti delle misure di prevenzione previste dal

Non possono esercitare l'attività di somministrazione di alimenti e bevande coloro che si trovano nelle condizioni di cui al comma 1, o hanno riportato, con sentenza passata

f) coloro che sono sottoposti a una delle misure di prevenzione di cui alla legge 27 dicembre 1956, n. 1423, o nei cui confronti sia stata applicata una delle misure previste

f) coloro che sono sottoposti a una delle misure di prevenzione di cui alla legge 27 dicembre 1956, n. Non possono esercitare l'attività di somministrazione