• Non ci sono risultati.

Settore bancario e analisi dei dati

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Settore bancario e analisi dei dati"

Copied!
16
0
0

Testo completo

(1)

Studio sulla leadership di pensiero commissionato a Forrester Consulting da IBM

Settore bancario e analisi dei dati

Le società di servizi finanziari si affidano a una piattaforma sicura e consolidata per le analisi in tempo reale

Gennaio 2013

(2)

Sommario

Sintesi del documento ... 2

I dirigenti nutrono notevoli aspettative e profondo interesse nelle attività di analisi ... 3

Dati e analisi richiedono miglioramenti al fine di soddisfare le esigenze future ... 6

Assegnare all'analisi un'importanza predominante rispetto alle opinioni comuni: il futuro dipende da questo ... 10

Suggerimenti chiave ... 13

Appendice A - Metodologia... 14

Appendice C - Dati demografici/Dati ulteriori ... 14

© 2012, Forrester Research, Inc. Tutti i diritti riservati. La riproduzione non autorizzata è rigorosamente vietata. Le informazioni si basano sulle migliori risorse disponibili. Le opinioni riflettono il giudizio al momento in cui vengono formulate e sono soggette a modifiche. Forrester®, Technographics®, Forrester Wave, RoleView, TechRadar e Total Economic Impact sono marchi di Forrester Research, Inc. Tutti gli altri marchi appartengono ai rispettivi proprietari. Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web www.forrester.com. [1-KRNWBZ]

Informazioni su Forrester Consulting

Forrester Consulting offre servizi di consulenza indipendenti e obiettivi basati su ricerche e destinati ai leader che desiderano affermarsi con successo all'interno delle loro organizzazioni. I servizi di Forrester Consulting, il cui ambito può variare da brevi sessioni di strategia a progetti personalizzati, mettono direttamente in comunicazione il cliente con esperti nelle ricerche di mercato che applicano le loro competenze a problematiche aziendali specifiche. Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web www.forrester.com/consulting.

(3)

Una percentuale pari all'88% dei dirigenti intervistati ha dichiarato

che, per rimanere competitive, le proprie aziende dipendevano da

Una percentuale pari all'88%

dei dirigenti intervistati ha dichiarato che, per rimanere

competitiva, la propria azienda dipendeva da una quantità di dati

in continua crescita.

Sintesi del documento

La crescita esponenziale del volume di dati provenienti da social media, applicazioni mobili e altri canali rappresenta un'arma a doppio taglio. Banche e altre società di servizi finanziari che sfruttano a proprio vantaggio le enormi potenzialità della maggiore disponibilità di dati devono mantenere la stessa efficienza nel muoversi tra i nuovi problemi di privacy dei dati, sicurezza, conformità alle normative e gestione delle informazioni. Nell'ottobre 2012 IBM ha commissionato a Forrester Consulting un sondaggio a più di 200

società finanziarie globali sugli scenari di analisi e di rapida evoluzione dei dati e sui loro piani per affrontare le sfide in modo decisivo. I risultati dimostrano che le banche e le altre istituzioni di servizi finanziari guardano molto oltre il puro clamore che circonda il concetto di big data per realizzare piattaforme più complete in grado di supportare funzionalità di analisi avanzate nell'ambito delle attività svolte.

Risultati principali

Di seguito vengono indicati i cinque risultati principali individuati dallo studio condotto da Forrester.

La crescita diffusa di tutte le fonti di dati è dilagante nel settore dei servizi finanziari. Una percentuale pari all'88% di dirigenti conferma che, per rimanere competitive, le proprie aziende dipendono da un sapiente utilizzo dei volumi di dati in costante crescita. In effetti, l'87% dei dirigenti prevede un'alta, se non addirittura altissima, crescita dei dati nelle transazioni aziendali, il 77% ritiene che i canali legati alle applicazioni mobili contribuiscano a espandere i volumi di dati e il 66% nota la crescita di dati provenienti da canali di social media.

Le analisi in tempo reale consentono di migliorare le decisioni, ma gli strumenti attualmente disponibili non sono in grado di soddisfare le esigenze dei dirigenti. I dati del sondaggio dimostrano la presenza di un notevole margine di miglioramento. L'85% dei dirigenti considera infatti l'utilizzo dei dati in tempo reale come un fattore di differenziazione rispetto alla concorrenza, mentre più del 60% concorda sulle difficoltà di integrazione dei dati in possesso, bloccati in sili che abbracciano diversi generi tecnologici e che causano duplicazione e conflitto tra le informazioni.

La percezione di una gestione insicura e inefficiente dei dati può danneggiare il marchio di un'azienda. I servizi finanziari rappresentano un segmento di mercato estremamente competitivo e ad alto rischio qualora i livelli di sicurezza non siano inviolabili: l'87% delle aziende ammette infatti che una gestione non efficiente dei dati potrebbe danneggiare il marchio. Una percentuale pari all'86% delle aziende osserva che la possibilità di accedere immediatamente alle informazioni rappresenta il punto centrale dell'offerta alla clientela, mentre l'84%

dei dirigenti nota un'accelerazione nella richiesta di servizi personalizzati da parte dei clienti. La mancata risposta a queste esigenze comporta il rischio di perdere terreno nei confronti della concorrenza.

(4)

Il presupposto che un'unica piattaforma sia la sola e migliore soluzione per l'analisi non riflette le esigenze del mondo reale. In alcuni ambienti è opinione comune che le piattaforme X86 siano il solo strumento per eseguire tutti i carichi di lavoro derivanti da attività di analisi. Il nostro sondaggio mostra chiaramente che le aziende hanno l'esigenza di condurre analisi in tempo reale per fornire accesso on-demand a viste consolidate di dati in piattaforme caratterizzate da sicurezza, scalabilità, affidabilità e prestazioni elevate. Dei 133 intervistati che hanno risposto di eseguire i carichi di lavoro derivanti da attività di analisi in sistemi mainframe, l'84% indica le quattro caratteristiche precedenti come la ragione principale di tale scelta, motivandola con i costi correlati ai sili, sia in termini economici che di efficienza. Il 70% dei dirigenti ammette infatti che ambienti tecnici e sistemi transazionali eterogenei incrementano il costo dei programmi di analisi, mentre il 62% dichiara che i sili di dati aumentano le difficoltà di accesso alle viste di dati aziendali.

È arrivato il momento di sfatare le opinioni comuni, ovvero di prendere in considerazione architetture scalabili per dati secondari dai volumi variabili e una piattaforma basata su sistemi mainframe per condurre analisi caratterizzate da sicurezza, affidabilità, disponibilità e prestazioni elevate.

I dirigenti nutrono notevoli aspettative e profondo interesse nelle attività di analisi

La crescita esponenziale di dati è un aspetto sempre più evidente che rappresenta un'opportunità senza limiti per le aziende in grado di trarne vantaggio. . Questa condizione è particolarmente valida per il settore dei servizi finanziari nel quale, per rimanere competitive, le aziende devono investire in funzionalità di analisi avanzate restando nel contempo aderenti alla natura estremamente transazionale del settore. Forrester Consulting ha intervistato 207 dirigenti di società di servizi finanziari con conoscenza dei relativi investimenti in termini analitici e in grado di esercitare influenza su di essi. A livello demografico, il sondaggio si è rivolto principalmente a banche e società di servizi finanziari con un fatturato superiore al miliardo di dollari, distribuite in modo uniforme in Nord America e in Europa occidentale (vedere l'Appendice C). Il sondaggio ha dimostrato che gli intervistati nutrono notevoli aspettative negli strumenti di analisi futuri e un profondo interesse sull'impatto di una crescita sicura dei dati su scenari caratterizzati da alta competitività.

Secondo i dirigenti di società di servizi finanziari, analisi e dati sono fattori di differenziazione rispetto alla concorrenza. Il nostro sondaggio ha rivelato un mercato dei servizi finanziari caratterizzato da un'elevata concorrenza in cui i dirigenti considerano l'accesso alle informazioni un aspetto fondamentale delle offerte competitive. I dirigenti desiderano mantenere il controllo sulle fonti di dati nuove ed esistenti per migliorare il servizio offerto ai clienti e per ottenere un vantaggio competitivo, ma sono preoccupati dell'impatto negativo esercitato da una gestione non sicura e inefficiente delle informazioni. Vedere la Figura 1. L'esigenza di ottenere maggiore valore dai programmi analitici proteggendo nel contempo i dati da violazioni della protezione e utilizzo non autorizzato è il filo conduttore dell'intero sondaggio.

(5)

I canali di social media e legati alle applicazioni mobili favoriscono la crescita dei dati, ma i dati transazionali crescono più rapidamente. Sebbene i dati di social media e di applicazioni mobili sembrino più stimolanti rispetto ai vecchi dati transazionali e il clamore suscitato dal valore nascosto ed emergente da dati di questo tipo e di altre nuove fonti offra allettanti opportunità, la crescita di dati transazionali derivanti da processi aziendali di base prosegue ininterrotta. Vedere la Figura 2. Dirigenti efficienti si rendono conto che le maggiori opportunità risiedono nella conduzione di analisi aziendali proficue integrate in dati transazionali in continua crescita e combinate con le fonti di dati emergenti.

I dirigenti aziendali hanno l'esigenza di accedere in modo aperto e trasparente a dati sicuri per sbloccare potenziali opportunità. In modo analogo ai minatori che estraggono oro dal minerale che lo circonda, i responsabili IT devono estrapolare informazioni aziendali sempre più sommerse dalle grandi quantità di dati che le circondano. I dirigenti aziendali non possono utilizzare i dati cui non hanno accesso: l'89% afferma che i loro dati devono essere innanzitutto sicuri e protetti da utilizzi non autorizzati nonché strutturati secondo un modello SSOT (Single Source of Truth) che prevede fonti univoche di dati non ridondanti né in conflitto.

Vedere la Figura 3. L'87% dei dirigenti indica che l'accesso aperto ai dati e la trasparenza sono fattori importanti per semplificare processi decisionali aziendali efficaci.

Figura 1

I dati costituiscono un'importante risorsa strategica per le società di servizi finanziari e devono essere gestiti in modo appropriato

Base: 207 professionisti di analisi di dati aziendali globali (le percentuali non equivalgono al 100% poiché le risposte

"Non concordo affatto", "Non concordo", "Neutrale" sono state rimosse) Fonte: studio commissionato a Forrester Consulting e condotto per conto di IBM, ottobre 2012

"Per ciascuna delle seguenti affermazioni fornisca una risposta per indicare se descrive nel modo più appropriato il settore della sua azienda"

31%

41%

40%

48%

41%

49%

43%

46%

39%

47%

Le autorità governative richiedono un numero sempre maggiore di informazioni da fornire in modo sempre più rapido, con pesanti multe se la qualità dei dati e i requisiti di tempo non vengono rispettati È in atto un'accelerazione della richiesta di servizi personalizzati e dedicati da parte dei clienti con il rischio di perderli a favore della concorrenza qualora non riusciamo a soddisfarli L'accesso immediato alle informazioni è il punto centrale della nostra offerta e dobbiamo analizzarle non appena sono disponibili Corriamo il rischio di danneggiare il marchio se la gestione dei dati di partner e clienti viene effettuata in modo inefficiente Il mercato è estremamente competitivo e per rimanere al passo dipendiamo da una quantità di dati in continua crescita

Concordo pienamente Concordo

(6)

Figura 2

La crescita è elevata in tutti i tipi di dati digitali, ma le transazioni aziendali crescono più rapidamente

Base: 207 professionisti di analisi di dati aziendali globali (le percentuali non equivalgono al 100% poiché le risposte

"Rapida diminuzione", "Diminuzione", "Né in crescita né in diminuzione", "Crescita" sono state rimosse) Fonte: studio commissionato a Forrester Consulting e condotto per conto di IBM, ottobre 2012

"Per ciascuna delle seguenti affermazioni fornisca una risposta per indicare il livello di crescita di diversi tipi di dati nella sua azienda"

45%

32%

35%

38%

42%

51%

48%

40%

Dati correlati alle transazioni aziendali

Conoscenza aziendale in termini digitali (processi, procedure, procedure ottimali, social media interni e così via)

Dati di clienti e clienti potenziali generati da Internet, applicazioni mobili o social media

Scambio di dati elettronici

Elevata crescita Crescita

(7)

Figura 3

Le società di servizi finanziari valutano l'accesso sicuro e aperto ai dati in modalità SSOT

Base: 207 professionisti di analisi di dati aziendali globali (le percentuali non equivalgono al 100% poiché le risposte

"Niente affatto importante", "Non importante", "Né importante né poco importante" sono state rimosse) Fonte: studio commissionato a Forrester Consulting e condotto per conto di IBM, ottobre 2012

Nonostante il clamore suscitato attualmente dai big data, gli intervistati si accorgono del valore reale dell'approccio analitico, in grado di fornire un accesso sicuro, aperto e in tempo reale a una varietà più ampia di dati e di garantire un'estrapolazione migliore di informazioni aziendali da dati transazionali.

Dati e analisi richiedono miglioramenti al fine di soddisfare le esigenze future

Gli intervistati hanno rilevato alcuni aspetti problematici e aree di miglioramento nel modo in cui gestiscono i dati e nelle funzionalità di analisi di cui dispongono attualmente.

Ambienti tecnici eterogenei causano sili di dati dispendiosi che aumentano i costi e la difficoltà delle attività di analisi. I dirigenti pagano il prezzo per il mancato rinnovo dei sistemi di base: lo sviluppo di ecosistemi eccessivamente complessi di hardware, software e applicazioni legacy interessa il 68% degli intervistati. Il 70%

dei dirigenti nota che ambienti tecnici eterogenei per sistemi analitici e transazionali incrementa i costi, il 62%

afferma che la condivisione di dati tra più piattaforme provoca difficoltà nell'ottenere una vista complessiva aziendale e il 60% dichiara che questi problemi rendono l'analisi più costosa.

"Valuti l'importanza degli aspetti seguenti con riferimento alle sue esigenze in termini informativi"

55%

38%

45%

43%

34%

51%

42%

43%

I dati devono essere innanzitutto protetti dagli accessi per usi non autorizzati

I dati devono apparire come provenienti da un'unica fonte secondo un modello SSOT e non come una serie di archivi ridondanti e in conflitto

I dati devono essere aperti agli usi autorizzati poiché dobbiamo utilizzarli per prendere decisioni aziendali efficaci

L'accesso ai dati deve essere sicuro in qualsiasi punto si trovino e i sili devono essere invisibili agli utenti

Molto importante Importante

(8)

L'utilizzo di sili crea set di dati duplicati e in conflitto. La complessità degli ambienti genera un comportamento non corretto: il 67% dei dirigenti rileva che la copia dei dati e la divisione in sottoinsiemi determinano la creazione di archivi di dati duplicati, il 63% dichiara che la mancanza di un'unica e definitiva fonte di dati provoca creazione di report in conflitto e il 56% afferma che copie di dati non connesse diventano obsolete nel tempo (vedere la Figura 4). I dirigenti esprimono una forte esigenza di un accesso aperto e trasparente in modalità SSOT.

I dirigenti richiedono miglioramenti significativi alle funzionalità attuali al fine di soddisfare le esigenze del futuro. Abbiamo rivolto al nostro gruppo di intervistati domande sulle loro esigenze future e le risposte coprono tre punti principali, ovvero la sicurezza (l'84% desidera un accesso più aperto e più sicuro), il consolidamento (l'81% desidera un approccio ai dati di tipo SSOT e il 76% desidera una roadmap delle informazioni ottimizzata) e un'analisi migliore (più del 75% degli intervistati desidera viste di informazioni di livello più elevato). Vedere la Figura 5.

I miglioramenti principali evidenziano esigenze e piani futuri in cui investire, non il taglio dei costi legati ai programmi analitici. Interpellati in relazione ai tre miglioramenti principali che realizzerebbero, i dirigenti sottolineano le risposte date in precedenza in termini di sicurezza, consolidamento e analisi migliore. Il 60% dei dirigenti prevede di mantenere al sicuro ai dati in modo che siano protetti da accessi non autorizzati e più del 50%

creerà viste trasparenti e normalizzate per favorire nuove opportunità aziendali e accelerare le normali operazioni di reporting. Curiosamente, solo il 28% degli intervistati ritiene che la riduzione dei costi sia una priorità. Sebbene i costi legati alla tecnologia rimangano comunque un fattore determinante in tutti i settori, gli intervistati hanno dichiarato decisamente che le opportunità di crescita derivanti da migliori possibilità di analisi superano di gran lunga le preoccupazioni correlate ai costi. Vedere la Figura 6.

(9)

Figura 4

Gestione e duplicazione dei dati sono punti critici significativi

Base: 207 professionisti di analisi di dati aziendali globali (le percentuali non equivalgono al 100% poiché le risposte

"Non concordo affatto", "Non concordo", "Neutrale" sono state rimosse) Fonte: studio commissionato a Forrester Consulting e condotto per conto di IBM, ottobre 2012

"Valuti ciascuna delle affermazioni seguenti con riferimento alle abitudini di gestione dei dati da parte della sua azienda"

25%

22%

25%

16%

30%

29%

31%

41%

42%

52%

51%

53%

Le copie di dati diventano obsolete nel tempo, provocando conflitti nelle fonti di dati I conflitti tra dati hanno determinato report non corrispondenti tra i diversi reparti La copia e la suddivisione dei dati in sottoinsiemi hanno causato la presenza degli stessi dati in più punti Estraiamo sottoinsiemi di dati e li gestiamo con fogli di calcolo e altri strumenti di database Il backup dei dati estratti viene eseguito da processi di backup e ripristino automatici Utilizziamo i dati estratti per generare report alla base che guidano i processi decisionali aziendali

Concordo pienamente Concordo

(10)

Figura 5

Sicurezza, consolidamento dei dati, analisi migliorate e una roadmap delle informazioni sono esigenze future di rilievo

Base: 207 professionisti di analisi di dati aziendali globali (le percentuali non equivalgono al 100% poiché le risposte

"Non concordo affatto", "Non concordo", "Neutrale" e "Non so" sono state rimosse) Fonte: studio commissionato a Forrester Consulting e condotto per conto di IBM, ottobre 2012

"Quali sono le sue percezioni sulle esigenze future in termini di analisi?"

25%

28%

29%

30%

27%

39%

51%

48%

46%

47%

54%

45%

Abbiamo l'esigenza di utilizzare un'architettura (roadmap) che ci indichi i dati di cui disponiamo e le relative modalità di correlazione Abbiamo l'esigenza di utilizzare metodi più affidabili per analizzare i dati e creare viste di informazioni convincenti Disponiamo di metodi affidabili per analizzare i dati e creare viste di informazioni convincenti Dobbiamo migliorare i processi decisionali strategici a partire dalle viste di informazioni in tempo reale Dobbiamo migliorare il consolidamento delle fonti di dati ridondanti in un unico modello SSOT centralizzato Sebbene disponibili a utenti autorizzati, la sicurezza dei dati deve essere tale da evitare qualsiasi preoccupazione legata a violazioni della protezione.

Concordo pienamente Concordo

(11)

Figura 6

Dati accessibili in modo sicuro e immediato prevalgono sulle preoccupazioni relative ai costi

Base: 207 professionisti di analisi di dati aziendali globali Fonte: studio commissionato a Forrester Consulting e condotto per conto di IBM, ottobre 2012

I dirigenti di società di servizi finanziari si sentono decisamente stretti tra la crescita dei dati, le potenziali opportunità che rappresenta e l'esigenza di proteggere le informazioni dagli accessi non autorizzati.

Assegnare all'analisi un'importanza predominante rispetto alle opinioni comuni: il futuro dipende da questo

Le opinioni comuni spesso non sono né convenzionali né tantomeno meritevoli di nota, in genere sono anzi l'opposto, come nel caso di organizzazioni di servizi finanziari di grandi dimensioni che cedono di fronte alla pressione di eseguire tutte le attività di analisi in un unico tipo di piattaforma. Il 74% dei dirigenti non si preoccupa della piattaforma in cui viene eseguita l'analisi, purché sia sicura, affidabile e disponibile. Le caratteristiche specifiche dell'elaborazione delle informazioni correlate ai servizi finanziari, rappresentate da requisiti di sicurezza nel trattare elevati volumi di transazioni nonché di altra affidabilità e disponibilità, mettono in discussione le opinioni comuni. Il futuro dell'analisi per banche, compagnie di assicurazioni e società di investimenti risiede realmente nell'elaborazione parallela in strutture hardware di costo ridotto? Gli intervistati si sono espressi in proposito.

"Selezioni i tre miglioramenti principali che apporterebbe alla sue attuali strategie di business intelligence e di analisi in ordine di importanza"

Selezioni massimo tre risposte

28%

51%

52%

54%

60%

Ridurre il costo totale di proprietà dell'ambiente Ridurre lo sforzo richiesto e velocizzare la capacità di rispettare le normative in termini di dichiarazioni governative Creare viste di dati immediate, normalizzate e trasparenti Combinare i dati in nuovi modi per migliorare il servizio di assistenza ai clienti e creare nuove opportunità aziendali Aumentare la sicurezza dei dati a livelli inviolabili per garantirne la protezione da utenti non autorizzati

(12)

I sistemi mainframe rappresentano i componenti principali degli ambienti di elaborazione delle società di servizi finanziari. Il 78% degli intervistati esegue le applicazioni di base del modello aziendale in mainframe (vedere la Figura 7). Oltre il 66% ha affermato di essere più incline a utilizzare sistemi di questo tipo per applicazioni di business intelligence, data warehousing e analisi. I dati sono chiari: i sistemi mainframe sono destinati a rimanere un punto centrale dei servizi finanziari e questo aspetto deve essere preso in considerazione nella formulazioni dei piani di investimento.

I dirigenti vogliono soluzioni e risultati, non dibattiti accesi sulla scelta delle piattaforme. Sebbene l'88% dei dirigenti ammetta che alcune piattaforme sono più adeguate di altre per supportare determinati tipi di carichi di lavoro, in definitiva non viene rivelata alcuna preferenza specifica per eseguire le attività di analisi. I dirigenti infatti non si preoccupano di quale piattaforma ospiterà tali attività, purché siano soddisfatti i requisiti in termini di prestazioni, sicurezza e qualità del servizio. Interpellati in relazione alle piattaforme valide o preferite per ospitare attività di data warehousing e di business intelligence, gli intervistati citano tutte le piattaforme:

mainframe (65%), Unix (68%) e X86 (69%), con opinioni pressoché uguali. Vedere la Figura 8. Quando abbiamo chiesto al gruppo di intervistati il motivo per cui sceglierebbero il sistema mainframe per le attività di analisi, l'85% ha risposto che quello è il sistema in cui dati risiedono, con gli aspetti di sicurezza e prestazioni citati in precedenza come gli altri due motivi principali.

Figura 7

Base: 137 professionisti di analisi di dati aziendali globali Fonte: studio commissionato a Forrester Consulting e condotto per conto di IBM, ottobre 2012

"Come valuta la sua piattaforma basata su mainframe per i tipi di elaborazione seguenti?"

35%

27%

20%

23%

15%

43%

47%

48%

42%

41%

18%

19%

25%

26%

31%

1%

4%

4%

7%

10%

2%

2%

3%

3%

3%

Esecuzione di applicazioni alla base del modello aziendale

Elaborazione di transazioni batch

Elaborazione di transazioni online

Applicazioni di data warehousing, business intelligence e analisi dei dati

Sviluppo di applicazioni Web

Scelta preferita Scelta valida Solo se necessario Scelta non valida Non so

(13)

Figura 8

Tutte le piattaforme sono caratterizzate da utilizzi propri in termini di analisi e di business intelligence

Base: professionisti di analisi di dati aziendali globali Fonte: studio commissionato a Forrester Consulting e condotto per conto di IBM, ottobre 2012

I dati del sondaggio riflettono la volontà di mettere in relazione i carichi di lavoro derivanti da attività di analisi con la piattaforma che soddisfa meglio le sfide aziendali, approccio valido e pragmatico che consigliamo caldamente ad altre aziende.

24%

29%

23%

45%

38%

42%

Piattaforme Unix/Linux (N = 120)

Piattaforme Windows (N = 156)

Piattaforme mainframe (N = 137)

Scelta preferita Scelta valida

"Come valuta le piattaforme seguenti per l'elaborazione di applicazioni analitiche, di business intelligence e di data warehousing?"

(14)

SUGGERIMENTI CHIAVE

I dati del sondaggio dimostrano che i dirigenti di servizi finanziari sono più consapevoli di un tempo e più pratici nell'approccio all'elaborazione analitica: favoriscono infatti percorsi per migliorare le funzionalità attuali al fine di soddisfare le esigenze future respingendo nel contempo il consiglio di adottare un'unica piattaforma su tutte le altre.

E in molti altri casi nessuna soluzione generica funziona veramente. Nel definire una strategia di analisi, tenere presente gli aspetti indicati di seguito.

• Non lasciarsi accecare: usare a proprio vantaggio dati attraenti (social media, applicazioni mobili, Web) E dati pratici (transazionali). Parliamo abitualmente con dirigenti entusiasti della prospettiva di analizzare elevati volumi di dati provenienti dal Web, dai social network o di altro tipo utilizzando sistemi x86 scalabili su piattaforme Windows. È opportuno non lasciarsi distrarre dai dati momentaneamente accecanti e ignorare la parte restante.

Il valore reale risiede innanzitutto nel fornire un'analisi operativa e sicura del volume di dati transazionali aziendali in rapida evoluzione e in costante aumento.

• Evitare guerre tra piattaforme: sfruttare il sistema mainframe in uso come il sicuro punto di forza di una soluzione di analisi operativa. I mainframe sono destinati a rimanere un punto centrale dei servizi finanziari, e non solo perché sono alla base di molte applicazioni per l'elaborazione delle transazioni. In qualità di sistema di archiviazione della maggior parte dei dati transazionali di elevato valore aziendale e delle eccellenti caratteristiche di prestazioni, disponibilità, affidabilità e sicurezza, rappresentano un segmento estremamente valido, sebbene non esclusivo, delle piattaforme di analisi attuali e future.

• Estendere l'architettura di base: utilizzare architetture scalabili per far fronte a volumi e variabilità. Poiché la crescita dei dati transazionali di base è abbastanza prevedibile, è ragionevole adottare un'architettura scalabile per fronteggiare aspetti incogniti, ad esempio requisiti futuri in termini di volume, velocità e varietà derivanti da dati secondari esterni, transazionali o di file di log. Nel momento in cui questi dati analitici diventano operativi e strategici, vale la pena considerarne l'integrazione nella piattaforma di base.

• Utilizzare una soluzione ibrida ottimale: ospitare in modo sicuro sia soluzioni operative che analitiche.

Sicurezza, consolidamento e processi decisionali stratetici tempestivi sono stati i temi chiave dei risultati del sondaggio. Piattaforme in grado di supportare elevati livelli di sicurezza e di ospitare soluzioni analitiche e operative diverse dovrebbero offrire il miglior ritorno sugli investimenti per le società di servizi finanziari. La labilità dei confini tra l'approccio puramente transazionale e quello puramente analitico è una tendenza continua: la soluzione consiste in sistemi ibridi messi a punto appositamente per supportare la varietà di carichi di lavoro più ampia possibile.

(15)

Appendice A - Metodologia

Nel presente studio Forrester ha realizzato un sondaggio online a 207 organizzazioni di servizi finanziari in Canada, Francia, Germania, Regno Unito e Stati Uniti per rilevarne attitudini, percezioni, esigenze e piani al fine di sfruttare i dati e investire in soluzioni analitiche. Tra i partecipanti al sondaggio figuravano responsabili delle decisioni relative a iniziative per l'analisi dei dati. Le domande rivolte ai partecipanti erano le seguenti: "Quali tipi di applicazioni analitiche e di business intelligence sono in uso presso la sua azienda?", "Valuti ciascuna delle affermazioni seguenti con riferimento alle abitudini di gestione dei dati da parte della sua azienda", "Quali sono le sue percezioni sulle esigenze future in termini di analisi?" Lo studio è iniziato nell'agosto 2012 ed è stato completato nell'ottobre 2012.

Appendice C - Dati demografici/Dati ulteriori

Figura 1 Dati demografici

Base: 207 professionisti di analisi di dati aziendali globali Fonte: studio commissionato a Forrester Consulting e condotto per conto di IBM, ottobre 2012

"In quale paese risiede?"

Canada

5% Francia 14%

Germania 20%

Regno Unito

24%

Stati Uniti 37%

"Quale delle seguenti definizioni descrive meglio il settore della sua azienda?"

Servizi finanziari,

settore bancario

75%

Servizi finanziari,

altro 18%

Servizi finanziari,

altro 7%

(16)

Figura 2

Profilo della società

Base: 207 professionisti di analisi di dati aziendali globali Fonte: studio commissionato a Forrester Consulting e condotto per conto di IBM, ottobre 2012

"Qual è il fatturato annuo approssimativo in dollari statunitensi?"

4%

6%

5%

15%

36%

10%

23%

Da 100 a 199 milioni di dollari Da 200 a 499 milioni di dollari Da 500 a 599 milioni di dollari Da 600 a 999 milioni di dollari Da 1 a 2,9 miliardi di dollari Da 3 a 4,9 miliardi di dollari 5 miliardi di dollari o più

"La sua organizzazione utilizza queste piattaforme per le proprie applicazioni aziendali?"

50%

62%

71%

96%

Sistemi non Unix di fascia intermedia Unix/Linux Mainframe Microsoft Windows/

Windows Server

Riferimenti

Documenti correlati

Pozzetto sensore T Ingresso scambiatore integrato Uscita scambiatore integrato Ingresso acqua fredda. Ricircolo

Riso basmati 100gr, Manzo magro 150gr, Tris verdure (sedano, carota), olio extravergine di oliva 4gr, Pomodoro 17gr, asparagi 20gr, rosmarino 1gr, Sale liquido marino iposodico.

Ai fini della gestione della pratica e della liquidazione della pensione di invalidità, il/la sottoscritto/a dichiara di aver preso visione dell’informativa (art. 13,

In termini di consumo attivo di eSport, lo smartphone si colloca dopo console e computer , a seconda della categoria di gioco 13 , anche se sempre più titoli stanno sviluppando

Riso basmati 100gr, Manzo magro 150gr, Tris verdure (sedano, carota), olio extravergine di oliva 4gr, Pomodoro 17gr, asparagi 20gr, rosmarino 1gr, Sale liquido marino iposodico Riso

– la casualità nella scelta dei campioni da destinare ai due trattamenti si aggiunge alla eventuale variazione indotta dalla differenza dei trattamenti. Metodi statistici

Il motivo risiede nel fatto che gli assicuratori malattia elve- tici finanziano solo il 50 per cento degli (elevati) costi ospedalieri. Ne risulta quindi una minore varian- za dei

Questo caso di studio offre ai counsellor per l’inserimento lavorativo e ai professionisti dell’orientamento, l’opportu- nità di discutere le capacità comunicative e facilitative in