• Non ci sono risultati.

Accuratezza elevata e conformità alle normative FDA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Accuratezza elevata e conformità alle normative FDA"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

Accuratezza elevata e conformità alle normative FDA

La pesata nel settore farmaceutico ha mantenuto la sua importanza per la chimica analitica. La bilancia analitica XP ha rivoluzionato la pesata portando importanti innovazioni nel settore farmaceutico. Essa permette operazioni più veloci ed accurate e permette la conformità a tutte le procedure di gestione della qualità.

La continua importanza della pesata

Nonostante tutti gli sviluppi nella chi- mica analitica e farmaceutica, la pesata ha mantenuto la sua importanza dal punto di vista della qualità. Indipendentemente dal- la tecnica analitica utilizzata, i risultati de- vono sempre essere tanto ripetibili ed accu- rati quanto la bilancia utilizzata. Le applicazioni di cromatografia, spettroscopia o potenziometria richiedono la pesata di campioni e standard in minime quantità con la massima accuratezza.

La sicurezza non conosce alter- native

Con il lancio della gamma di bilance analitiche Excellence Plus XP, METTLER TOLEDO ha rafforzato ulteriormente la sua posizione di produttore leader rivoluzio- nando il processo di pesata e raccogliendo i preziosi suggerimenti dei clienti.

SmartGrid e il kit antistatico per una pesata più veloce ed accurata

SmartGrid, il piatto di pesata a griglia, permette di minimizzare gli effetti avversi della turbolenza dell’aria all’interno della camera di pesata. Ciò permette di ridurre i tempi di stabilizzazione con risultati più veloci mentre permette di pesare minime quantità con il massimo livello di accura- tezza . Uno ionizzatore incorporato elimina ogni carica elettrostatica entro pochi secon- di.

Totale conformità alle normative per controlli più sicuri

La bilancia analitica XP supporta la conformità alle normative di controllo qua- lità e permette di eliminare preoccupazioni relative a severe procedure di controllo in diversi modi;

La funzione MinWeigh permette all’utilizzatore di rispettare le norme FDA relative alla pesata minima del campione.

LevelControl avverte immediatamente se le prestazioni della bilancia sono compromesse da uno strumento non livellato correttamente.

La funzione UserManagement limita l’ac- cesso solamente a persone autorizzate.

proFACT regola automaticamente la bilancia in caso di cambiamenti nelle condizioni ambientali.

La bilancia analitica XP è stata proget- tata in modo specifico per il settore farma- ceutico. Il rispetto di molte normative fon- damentali ha permesso alla bilancia analitica XP di diventare la prima scelta delle maggiori aziende nel settore della ri- cerca farmaceutica. Considerando la cre- scente importanza della pesata, solo il me- glio è sufficiente - METTLER TOLEDO.

(2)

2

IPac IPac

Contenuti Pharma News 2

Accuratezza elevata e conformità alle normative FDA

I nostri servizi per la protezione dei vostri investimenti

Tranquillità completa grazie alla totale riferibilità con la nuova bilancia di precisione XP

La pesata dinamica con il software LabX rende più semplice e veloce la gestione dei dati

L’analisi termica applicata allo screening farmaceutico – Parte 2

Aumentate la produttività delle fasi di sviluppo con le soluzioni di chimica automatizzata

Importanti soluzioni per una maggiore produttività

Stampa

Soggetto a modifiche tecniche.

© 2005 Mettler-Toledo GmbH Stampato in Svizzera.

Pubblicazione

Mettler Toledo GmbH Laboratory & Weighing

Technologies Im Langacher CH-8606 Greifensee Switzerland

Produzione

Laboratory Marketing Support Switzerland

Articoli tecnici

Mettler Toledo GmbH – Laboratory & Weighing

Technologies – Analytical Instruments

IPac – Qualificazione bilance semplice e veloce

Garantire la conformità alle normative non è un compito semplice per le aziende farmaceutiche. La soluzione migliore per i responsabili dei laboratori farmaceutici è quella di scegliere un partner che fornisca strumenti affidabili e di comprovata qualità così come servizi di assistenza superiori e completi. IPac, i più recenti pacchetti di assistenza offerti da METTLER TOLEDO, ri- spondono alle iniziali necessità di qualifica- zione di diverse aziende. Il Pharma-Pac è studiato per le necessità specifiche del set- tore farmaceutico come la conformità alle richieste FDA, la determinazione della pe- sata minima e la misurazione dell’incer- tezza. Le aziende farmaceutiche ne beneficiano tre volte:

I tempi di inserimento in servizio di un nuovo strumento vengono ridotti,

Gli utilizzatori vengono addestrati da tecnici qualificati,

Viene minimizzato il rischio di non- conformità.

Service XXL – per proteggere i vostri investimenti

Indipendentemente dai servizi Ipac, che sono dedicati alle fasi di installazione e qualificazione iniziale, l’offerta METTLER TOLEDO Service XXL è incentrata sulla du- rata operativa degli strumenti. Il concetto Service XXL comprende visite di manuten- zione programmate, verifica e taratura strumenti oltre a interventi di emergenza in caso di guasti. I vantaggi per il cliente includono:

Minor fermo macchina ¨ di estrema importanza nelle analisi critiche

Maggiore durata ¨ per la protezione dei vostri investimenti

Migliore qualità dei risultati ¨

migliore controllo processo e specifi- che più accurate

I tecnici qualificati METTLER TOLEDO vengono sottoposti a molti corsi di adde- stramento e conoscono gli strumenti me- glio di chiunque altro. Un pacchetto di as- sistenza su misura assicura pulizia, buon funzionamento e ottime prestazioni oltre che tecnici di laboratorio ben addestrati.

(3)

I nostri servizi per la protezione dei vostri investimenti

Operazioni di taratura, manutenzione preventiva e conformità alle normative sono essenziali in ogni laboratorio farmaceutico. I servizi di assistenza tecnica METTLER TOLEDO Service XXL soddisfano tali necessità grazie a una ineguagliabile rete di tecnici professionisti e la disponibilità di servizi su misura per i clienti per fare fronte ad ogni necessità.

Un partner affidabile

Nella scelta del fornitore di strumentazione analitica e bilance, gli aspetti relativi all’assistenza tecnica assu- mono un’importanza rilevante. Le visite IPac di manutenzione preventiva e servizi di taratura assistono i clienti nel manteni- mento delle conformità e fanno di METTLER TOLEDO il fornitore di assistenza selezionato da numerose aziende farma- ceutiche in tutto il mondo.

Campioni riferibili assicurano in modo costante risultati di pesata accurati

In ambienti regolamentati, devono es- sere garantiti e documentati i risultati di pesata. Ciò richiede regolari test ai sistemi di pesatura con masse di controllo. Una massa di controllo è l’unico campione ido- neo per questo obiettivo poiché può essere riferito a una normativa di riferimento, as- sicura la riferibilità dei vostri risultati. Il servizio di taratura METTLER TOLEDO ac- creditato ISO17025 fornisce la massima ac- curatezza e masse di elevata qualità per aiu- tarvi nei controlli quotidiani.

L’importanza di risultati di pesata accurati

Il punto di partenza per la maggior par- te dei test analitici in laboratorio è la pesata di una specifica quantità di campione utiliz- zando una bilancia. L’accuratezza di questo dato influenza direttamente la qualità del risultato finale. Le aziende farmaceutiche devono assicurare che ogni risultato sia compreso in valori di tolleranza predefiniti, garantendo corretti risultati di pesata. Ciò è assicurato da controlli regolari della bilan- cia.

Masse certificate per una verifica riferibile

Il controllo giornaliero di routine di uno strumento è effettuato attraverso un proces- so chiamato verifica. Con le bilance, tale obiettivo è raggiunto per mezzo di una veri- fica di taratura con masse predefinite. Le linee guida specificano che tutti i test devo- no essere riferibili a campioni internazio- nali e quindi solo i campioni di massa cer- tificati possono essere utilizzati per garantire la conformità. I campioni di mas- sa e i relativi certificati devono essere con- formi alle normative OIML (Organizzazio- ne Internazionale Metrologia Legale) per

garantire la riferibilità al campione interna- zionale del kilogrammo conservato al BIPM, nelle vicinanze di Parigi. Tali pesi devono essere tarati regolarmente per assicurare pesate accurate e il rispetto delle tolleranze.

Il software LabX Balance METTLER TOLEDO supporta tale processo con la possi- bilità di memorizzare fino a 10 campioni, con le informazioni sul valore nominale, il numero di certificato e la completa docu- mentazione di test di taratura.

Per migliorare la vostra qualità Se i risultati dei test analitici devono essere riferibili, così devono essere anche i risultati di pesata. Di conseguenza, è neces- sario utilizzare campioni di massa certifica- ti per il controllo delle bilance coinvolte in tali processi. I servizi di taratura accreditati METTLER TOLEDO non solo offrono masse e certificati di taratura di elevata qualità, ma forniscono anche servizi di ricertificazione.

X www.mt.com/lab-compliance X www.mt.com/weights

(4)

4

Riferibilità e riproducibilità per la massima sicurezza

Le aziende farmaceutiche affrontano diverse sfide nelle loro aree produttive dove le reazioni chimiche delle formulazioni avvengono in reparti diversi. Mentre i tec- nici devono monitorare le reazioni chimi- che durante i processi di sintesi contro ogni tipo di schiumosità, i responsabili laborato- rio desiderano avere la tranquillità di sapere che i tecnici stiano utilizzando la giusta dose di anti-schiuma nel rispetto dei para- metri di tolleranza richiesti. Ad esempio, la proporzione di una miscela di anti-schiuma in area produttiva ha una concentrazione di 100 grammi per 900 grammi di acqua, con la necessita di garantire una tolleranza di più/meno 4 grammi per ogni concentrato.

Poiché la formulazione di tali concentra- zioni deve essere riproducibile e riferibile in continuo, è necessaria una bilan- cia con applicazione formulazio- ne. Deve anche essere sem- plice da utilizzare e offrire un siste- ma di gestione utenti per proteggere la bilancia da ogni

tentativo di modifica impostazioni. La bi- lancia di precisione XP offre tutto ciò di cui una azienda farmaceutica necessita.

Tranquillità completa grazie alla totale riferibilità con la nuova bilancia di precisione XP

Le aziende farmaceutiche si affidano alle soluzioni di pesata METTLER TOLEDO per rispondere alle loro necessità di formulazione e qualità in conformità alle normative GLP/GMP e USP. Specialmente nel settore produzione, dove i farma- ci vengono preparati con regolamentazioni molto severe, la riferibilità dei risultati e l’affidabilità di una gestione utenti con password di protezione sono di fondamentale importanza. La bilancia di precisione METTLER TOLEDO XP è il partner perfetto per tali applicazioni dove sono essen- ziali massima produttività e flessibilità.

lancia di precisione XP ho il pieno controllo delle operazioni che i miei tecnici effettua- no sulla bilancia e posso controllare tutti i risultati di misurazione sui report dettaglia- ti. Durante l’ispezione FDA, mi sentivo a mio agio poiché sapevo che tutte le misura- zioni e i campioni erano riferibili e in con- formità a GMP e ad altre normative.”

Tranquillità con le bilance di precisione XP

Durante la miscelazione delle concen- trazioni anti-schiuma nel modo più accura- to possibile, è essenziale la documentazio- ne delle operazioni. La sicurezza dei valori di misurazione è vitale per il successo del cliente. In un ambiente in cui le pressioni per ottenere la conformità alle normative GMP, GLP o USP e la necessità di una sicura gestione utenti sono elevate, la bilancia XP METTLER TOLEDO garantirà la massima tranquillità alle vostre operazioni giornalie- re di routine.

X www.mt.com/xp-precision Sicurezza programmata e

documentazione personalizzata Nelle applicazioni di formulazione del- la bilancia di precisione XP, la programma- zione di una formula è semplificata attra- verso la semplice guida utente touch-screen. Se una formula viene me- morizzata, l’utente viene guidato passo dopo passo attraverso la pesata e la formula- zione e viene automaticamente avvertito se vengono violati i limiti di tolleranza. Ciò previene gli errori e garantisce operazioni di routine sicure. Grazie ad un’intelligente gestione utenti, l’amministratore di siste- ma può definire i diritti di accesso indivi- duali per ogni utente per mezzo di una password e prevenire così accessi indeside- rati. Un responsabile afferma: “Con la bi-

(5)

LabX

La pesata dinamica con il software LabX rende più semplice e veloce la gestione dei dati

Il software LabX METTLER TOLEDO per il controllo strumenti e la gestione dei dati è utilizzato in laboratori di tutto il mondo per diversi obiettivi. Durante gli studi pre-clinici devono essere con- trollati nuovi composti attraverso differenti test, alcuni effettuati su animali. La versione più recente del software LabX per le bilance offre una soluzione completa per questa funzione chiave dei processi di ricerca e sviluppo nuovi composti: soluzioni pratiche che aumentano la produttività; au- mento dell’affidabilità dei dati e conformità alle normative 21 CFR-11.

Risultati di pesata veloci e riproducibili

La pesata gioca un ruolo chiave in que- sti test, poiché gli animali vengono attenta- mente studiati durante l’intero processo per poter controllare gli eventuali effetti. Diver- se bilance in zone differenti dei laboratori permettono di valutare perdite o aumenti di peso durante il corso degli studi. Spesso l’ambiente è polveroso o umido e richiede strumentazione robusta. Chiaramente, la pesata deve essere facile, veloce e riproducibile. I dati devono essere disponi- bili in formato elettronico per il trasferi- mento diretto in un sistema centrale LIMS così come per poter effettuare ulteriori cal- coli o statistiche. Questi studi pre-clinici devono essere conformi alle normative GLP e 21 CFR Parte 11, che regolano l’utilizzo di dati elettronici .

Pesate flessibili e affidabili con LabX pro

La soluzione METTLER TOLEDO è il software LabX pro e una o più bilance di precisione XP. Per ridurre qualsiasi disturbo durante le pesate, è stata ottimizzata la ve- locità del processo di pesata e la protezione IP54 permette l’utilizzo della bilancia an- che in ambienti difficili. Il software permet- te di programmare metodologie e procedure

che possono essere direttamente richiama- te dallo schermo della bilancia grazie alla connessioni Bluetooth o Ethernet al sistema LabX.

Per avviare il metodo, l’utilizzatore ac- cede direttamente al software LabX dal display touchscreen della bilancia e inizia il processo di pesata. Dopodiché, viene guida- to attraverso l’intero processo di pesata assi- curando che vengano seguite le procedure standard. Ogni animale può essere identifi- cato grazie ad un codice a barre per una completa tracciabilità. LabX acquisisce tutti i dati e li registra in un database centrale SQL in conformità alle normative 21 CFR Parte 11.

LabX pro non solo pesata dinamica

Grazie all’integrazione con la bilancia XP, LabX pro è una soluzione veloce, sem- plice da utilizzare ed economica per i test pre-clinici – e completamente auto- matizzata! Inoltre, LabX pro supporta tutte le altre applicazioni di pesata comuni come la gestione delle vostre bilance installate controllando le impostazioni e program- mando controlli periodici. Con LabX pro po- tete essere certi che tutti i vostri processi siano conformi e che i vostri dati siano cor- retti al 100%!

X www.mt.com/labX

(6)

6

L’analisi termica applicata allo screening farmaceutico – Parte 2

Il polimorfismo e lo pseudo-polimorfismo sono due fenomeni che influenzano le proprietà dei materiali. Come accennato nella prima parte, il comportamento polimorfico dei principi attivi è un fattore importante per l’ ottimizzazione della produzione e delle condizioni di stoccaggio. Le tecniche di analisi termica sono ampiamente utiliz- zate in fase di screening, studi dei processi di cristallizzazione e ottimizzazione delle condizioni di conservazione, permettono di ot- tenere solo la forma polimorfica desiderata. La seconda parte di questo articolo tratta lo pseudo-polimorfismo. I punti principali vengo- no discussi ed illustrati utilizzando glucosio come esempio.

Pseudo-polimorfismo

Idrati e solvati di composti farmaceuti- ci spesso presentano una così chiamata for- ma di pseudo-polimorfismo. Tali composti si formano durante la fase di preparazione, quando la sostanza si cristallizza al di fuori della soluzione e incorpora una o più mole-

cole di acqua o solvente nel lattice cristal- lizzato. In generale, idrati e solvati richie- dono temperature elevate per l’eliminazio- ne dell’acqua (de-idrazione) o dei solventi (de-solvazione) così da poter rimuovere l’umidità assorbita o i solventi. Una detta- gliata comprensione dello pseudo- polimorfismo è molto importante per l’ottimizzazione dei processi e della conser- vazione.

I normali studi includono gli effetti del- l’umidità relativa e della temperatura, en- trambi influenzano la de-idrazione e la per- dita di solvente. Qui, l’analisi termogravimetrica (TGA) è particolarmen- te utile per la misurazione delle perdite di peso e per l’investigazione quantitativa del- le condizioni in cui avvengono le reazioni di eliminazione.

Un ottimo esempio di ciò è l’analisi del glucosio utilizzando il DSC823e e TGA/

SDTA851e. I risultati ottenuti con il sistema STARe mostrano che la forma anidra fon- de alla temperatura di circa 161°C senza perdita di peso. Il glucosio monoidrato mo- stra un ampio picco DSC risultante dall’eli- minazione dell’acqua di cristallizzazione e

dalla trasformazione nella forma cristallina anidra. Questa poi fonde a circa 154 °C. Le maggiori differenze tra la forma monoidrata e quella anidra sono chiaramente visibili con entrambe le tecniche di termoanalisi.

In conclusione, i sistemi DSC823e e TGA/

SDTA851e sono strumenti essenziali per i la- boratori farmaceutici. Il DSC823e garantisce una sensibilità e una risoluzione uniche. Il TGA/SDTA851e è progettato per campioni molto piccoli o grandi utilizzando la tecno- logia delle ultra-micro bilance. Con il robot campione opzionale, il DSC823e e TGA/

SDTA851e aumentano notevolmente l’effi- cienza e supportano i futuri programmi di ricerca e sviluppo.

Il nuovo software STARe con l’opzio- ne di una database centralizzato, permette un veloce richiamo dei dati e ne aumenta la sicurezza. La funzionalità del sistema STARe nel settore farmaceutico può esse- re supportata utilizzando la normative 21 CFR Parte 11. Grazie alla robusta struttura, alla tecnologia dei sensori e alle possibilità di automazione, questi sistemi sono i più affidabili e sicuri sul mercato.

X www.mt.com/tga

S TA R e

(7)

Aumentate la produttività delle fasi di sviluppo con le soluzioni di chimica automatizzata

La presenza di nuove tecnologie nei laboratori di sviluppo chimico è costantemente in crescita: METTLER TOLEDO AutoChem è leader mon- diale nel settore della strumentazione analitica real time e dei reatto- ri automatici da laboratorio.

Minori tempi di sviluppo e maggiore produttività dei progetti

Il settore farmaceutico sta affrontando una sfida difficile; i costi di ricerca e svilup- po aumentano di anno in anno, mentre il numero di nuovi prodotti disponibili sul mercato è al di sotto delle attese e i governi esercitano un controllo sempre più severo sulle spese per la sanità. Tutti questi fattori contribuiscono alla pressione esercitata sui costi dei nuovi preparati e di conseguenza il settore farmaceutico è costantemente rivol- to alla riduzione dei tempi di ricerca e al- l’aumento del numero di progetti. I diparti- menti di sviluppo chimico sono chiamati a rispondere a queste richieste per mantene- re la ricerca al passo con i tempi. In breve, questi dipartimenti devono affidarsi a nuove tecnologie e nuovi metodi che consentano di aumentare la produttività dei progetti, sviluppando procedure per la produzione su larga scala più affidabili e in tempi più bre- vi.

Maggiore produttività con la Chimica Automatizzata METTLER TOLEDO

METTLER TOLEDO AutoChem è leader mondiale nella fornitura di reattori automa-

tici in parallelo di ultima generazione (MultiMaxTM), calorimetri e reattori auto- matici per la caratterizzazione dei processi chimici (RC1 e LabMax), analizzatori per il monitoraggio delle reazioni in situ (ReactIRTM, Lasentec FBRM e PVM) e il nuovo quaderno di laboratorio elettronico VirtualLab che raggruppa gli strumenti so- pra elencati. Questi strumenti si integrano, creando un nuovo ambiente che permette ai chimici e agli ingegneri chimici di au- mentare produttività e conoscenza dei pro- cessi chimici.

Minori tempi di sviluppo attraverso l’ottimizzazione

Un esempio di applicazione METTLER TOLEDO AutoChem volta alla riduzione dei tempi di sviluppo chimico è l’otti- mizzazione di clorurazione di un acido aro- matico (Figura 1) mediante un reattore automatico parallelo MultiMaxIRTM con tecnologia IR integrata. MultiMaxIR per- mette di avviare fino a 4 reazioni indipen- denti simultaneamente, riducendo quindi il numero di prove necessarie. In questo esempio (Figura 2), un singolo esperimen- to MultiMaxIR ha permesso di ottenere una riduzione dei tempi di processo di un fattore 3, che migliora direttamente l’efficienza

dello sviluppo chimico e della produzione.

Dopo 25 anni di regolamentazione dei dipar- timenti analitici, era tempo per i chimici di poter migliorare le proprie modalità lavora- tive. METTLER TOLEDO AutoChem è pronta ad affiancarvi in questo viaggio.

X www.mt.com/multimax X www.mt.com/reactir

Colore Temperatura Durata rampa Fine reazione di temperatura

blu da 22 °C a 32 °C 60 minuti 310 minuti

verde da 22 °C a 42 °C 60 minuti 205 minuti

nero da 22 °C a 52 °C 30 minuti 160 minuti

grigio da 22 °C a 62 °C 30 minuti 140 minuti

(8)

8

Importanti soluzioni per una maggiore produttività

Mettler-Toledo S.p.A.

Sistemi di pesatura in laboratorio e industria Via Vialba 42

20026 Novate Milanese (Mi) Italia

Mettler-Toledo GmbH Analytical Instruments Sonnenbergstrasse 74 CH-8603 Schwerzenbach Switzerland

Mettler-Toledo AutoChem Inc.

7075 Samuel Morse Drive Columbia MD 21046 USA

L’obiettivo di METTLER TOLEDO è di migliorare costantemente le soluzioni per il labora- torio e soddisfare al meglio le necessità del cliente con tecnologie efficaci e soluzioni applicative concrete. Siamo il vostro partner per ottenere efficienza, integrazione e qualità in tutti vostri processi di laboratorio. Le nostre bilance rispondono a diverse necessità e i nostri strumenti analitici assicurano risultati affidabili relativamente alla composizione e alle proprietà di liquidi e sostanze.

www.mt.com

Soluzioni per la pesatura industriale Soluzioni per il laboratorio

METTLER TOLEDO MiniBlock® è uno strumento flessibile, semplice da utilizzare, progettato per le sintesi organiche nel processi di studio e sviluppo di nuovi composti. MiniBlock è l’unico sintetizzatore compatto parallelo che permette di effettuare sintesi e purificazione sulla stessa piattaforma.

www.mt.com/miniblock

Analizzatore di umidità a lampada alogena HR83:

L’analizzatore HR83 è ideale per ambienti

regolamentati. Comprende uno strumento di controllo incorporato, tre livelli di protezione con password e identificazione di campioni tracciabile.

www.mt.com/HR83 Soluzioni per il confezionamento:

Ottimizzate I vostri processi di confezionamento con il terminale IND690 connesso a qualsiasi basamento, pavimento semplice da pulire o pallet con una gamma di portata dai milligrammi alle tonnellate.

www.mt.com/industrial

Densimetro DE40 con il sistema campionatore SC1/SC30:

I sistemi campionatori SC1 e SC30 e le unità di pulizia permettono di ridurre il lavoro relativo alla determinazione della densità, dell’indice di rifrazione o entrambi. Il campionatore e l’unità di pulizia non sono solo la migliore garanzia per un veloce ritorno.

www.mt.com/sc1-sc30 www.mt.com/density

Titolatore DL58 e scambiatore di campioni Rondo 60:

Con questo titolatore l’utilizzatore è in grado di programmare un elevato grado di automazione con elevata flessibilità. Insieme al DL58, lo scambiatore di campioni Rondo60 è la scelta migliore per serie di campioni piccole e medie.

www.mt.com/DL5x-Rondo60

11794016 40.15

Controllo in-linea per la produzione di pastiglie:

FreeWeigh.Net è il processo in rete e il sistema di controllo qualità per un’ampia acquisizione di dati lungo tutto l’impianto di produzione. Registrate le caratteristiche delle vostre pastiglie, come peso, diametro, spessore, durezza, friabilità in FreeWeigh.Net, in conformità alla normativa 21 CFR parte 11. Viene proposto con un sistema completo di supporto validazione.

www.mt.com/freeweigh

Strumenti analitici

Chimica automatizzata

Riferimenti

Documenti correlati

Nella metodologia a cascata, ogni fase viene congelata quando si passa alla fase successiva, per cui non è possibile un’interazione tra clienti e sviluppatori durante il ciclo di

L’extreme programming enfatizza il lavoro di team: manager, clienti e sviluppatori sono tutti parte di un team collaborativo, in grado di auto-organizzarsi in modo che il problema

Il ragionamento discusso sopra compare, per sommi capi, nella seconda edizione ed era stato comunicato da Nicholas Bernoulli a Montmort nel 1710 in una delle lettere che

 Nei casi in cui si può applicare, il modello RAD può portare allo sviluppo del software in tempi brevi rispetto al modello a cascata classico. Moreno Marzolla Ingegneria

Facile gestione dei utenti e gruppi come base per la governance della. registrazione

Sono compresi la posa in opera dell'acciaio occorrente per l'armatura supplementare, la fornitura e posa in opera della rete elettrosaldata dello spessore minimo di 6 mm, con

- CLOZE consente di creare esercizi di riempimento di vuoti:  in un testo da cui sono state tolte alcune parole (lasciando  buchi nel testo), lo studente deve re-inserire

Dopo la scansione della ceratura (mediante lo scanner NobelProcera 2G), si procede con il disegno di una corona molare, mediante il software NobelProcera.. Radiografia