CATEGORIA “PICCOLI AMICI” e “PRIMI CALCI”
Federazione Italiana Giuoco Calcio Lega Nazionale Dilettanti
DELEGAZIONE PROVINCIALE DI ROMA
Via Tiburtina, 1072 - 00156 ROMA Tel 06 41603241/209/206 - 06.41217061 - Fax 06.4112034 – 06.4100699 Indirizzo Internet: lazio.lnd.it
e-mail: [email protected]
Stagione Sportiva 2021-2022
Comunicato Ufficiale N° 49 del 25/11/2021 Attività di Settore Giovanile Scolastico
ATTIVITÀ DI BASE
Segreteria
- AGGIORNAMENTO GIRONI ESORDIENTI – PULCINI E PRIMI CALCI;
- COMUNICATO SGS;
MODALITA’ DI GIOCO CATEGORIE DI BASE - Stagione sportiva 2021/2022
Ad integrazione di quanto pubblicato nei precedenti comunicati ufficiali, al fine di rendere più chiara l’applicazione dell’attività di gara e dei progetti tecnici nelle categorie Piccoli Amici, Primi Calci e Pulcini vengono indicate nel dettaglio le modalità di gioco previste per le per la corrente stagione sportiva, a cui società, tecnici e dirigenti dovranno attenersi.
L’attività della categoria “Piccoli Amici” è prevalentemente ludico-motoria e deve essere svolta seguendo adeguati principi psicopedagogici con conseguenti metodi tecnico-didattici.
In ottemperanza alle disposizioni in materia di prevenzione COVID - 19, nella fase autunnale, l'attività di confronto verrà realizzata tenendo conto dei Protocolli vigenti ed allo stato di emergenza sanitaria in atto a livello territoriale, quindi utilizzando, nelle Fase Autunnale, la formula di confronto tra due società, rimandando alla Fase Primaverile l'utilizzo della formula a raggruppamento a 3/4 tra Scuole di Calcio e, comunque, sempre tenendo conto dei Protocolli vigenti al momento dell'inizio della Fase Primaverile.
I momenti di incontro con altre Società, sia nella formula a due società che in quella a più società, dovranno prevedere formule composte non solo ed esclusivamente da partite ma anche da giochi e proposte tecniche coinvolgenti che mantengano elevata la motivazione e permettano un graduale apprendimento.
Gli incontri tra le Società devono essere svolti prevedendo un n.3 TEMPI DI GIOCO DA 10’ + n.2 GIOCHI da 15’ ciascuno, concordando tra le società quelli da realizzare, tra quelli illustrati nel "Programma di Sviluppo Territoriale Piccoli Amici e Primi Calci", pubblicato nei precedenti comunicati ufficiali.
a) Modalità di svolgimento della gara
Il confronto prevede la disputa della gara 7c7 (var. 6c6) giocata dopo i confronto effettuato nelle partite 3c3 con situazione semplificata e gioco di tecnica, come previsto nel Progetto tecnico del #GrassrootsChallenge, allegato nel precedente comunicato ufficiale)
Si informano i tecnici e le società che nella Fase Autunnale, la formula di confronto tra due società si realizzerà solo con il gioco partita, rimandando alla Fase Primaverile l'utilizzo del gioco partita abbinato al gioco a confronto, con un rapporto 1/2 (ogni due giornate di gioco partita una giornata di torneo Grassroots Challenge.
ATTIVITÀ DI AGGIORNAMENTO E FORMAZIONE
CORSI INFORMATIVI “GRASSROOTS LIVELLO E” PER ASPIRANTI “ DIRIGENTI ATTIVITÀ DI BASE
”OPERANTINELLESCUOLECALCIO
Il Settore Giovanile e Scolastico della F.I.G.C. indice ed organizza una serie di corsi informativi rivolti ai Dirigenti che operano nell’attività di base e giovanile delle società Scuole Calcio Elite, Scuole di Calcio e dei Centri Calcistici di Base delle Società affiliate alla FIGC.
I Corsi Informativi “Grassroots Livello E” per Dirigenti Attività di Base” si svolgeranno nella sede sotto riportata, con il relativo calendario. Le attività formative si svolgeranno in presenza, con n.6 incontri di tre ore ciascuno presso la società Athletic Soccer Academy, sita in via Santa Cornelia 238, Roma.
CATEGORIA PULCINI
Al fine di regolarizzare l’iscrizione al Corso, i candidati ammessi devono obbligatoriamente registrare la propria partecipazione attraverso la piattaforma dei Corsi SGS, seguendo la seguente procedura:
L’iscrizione dovrà essere formalizzata nell’apposita sezione per l’iscrizione OnLine ai Corsi SGS accessibile al seguente link entro e non oltre il 15/12/2021:
https://servizi.figc.it/NEWSGS/
I candidati dovranno registrarsi al sistema di iscrizione ai corsi online e scegliere il corso a cui devono aderire, formalizzando appunto l’iscrizione.
A tal proposito si informa che la registrazione al sistema potrà essere effettuata anche dalle Società che avranno quindi la possibilità di iscrivere i loro tesserati ai corsi proposti.
La mancata registrazione nella piattaforma dei CORSI SGS per l’iscrizione OnLine potrà determinare l’esclusione dal corso stesso.
L’iscrizione ovviamente sarà valida anche per accedere ad altre iniziative di formazione/informazione che verranno proposte dal Settore Giovanile e Scolastico.
Sede ROMA 1 - ATHLETIC SOCCER ACADEMY
Per lo svolgimento del corso i sotto elencati tecnici sono convocati il giorno 16/12/2021 alle ore 16,30, presso la sala riunioni della società ATHLETIC SOCCER ACADEMY, sita in Santa Cornelia 238, Roma:
ELENCO PARTECIPANTI
NOME SOCIETÀ
1. BARBIERI MARIO OSTIANTICA CALCIO
2. BARNINI GIOVANNI S. MARTINO E LEONE 3. BASILE DAMIANO CITTÀ DI CAPENA
4. BUSSONI OMAR POL. DON GASPARE BERTONI
5. CAPPIELLO RITA IL GABBIANO GYM
6. CERASONI SIMONE LEDESMA ACADEMY
7. CIANI PIERDAVID IL GABBIANO GYM
8. CIAPETTI MARIO IL GABBIANO
9. CICCONI ALESSANDRO VIS AURELIA 10. CROCINI SENERELLA CINECITTÀ BETTINI 11. D’AMBROSIO FRANCESCO VIRTUS SORA C5 12. DE LEMA MAURIZIO FIANO ROMANO 13. DE MARCHIS FABIO VELLETRI CALCIO 14. DI PIETRO ALESSIO FIANO ROMANO 15. FALASCA LUCIANO IL GABBIANO GYM 16. FIORELLI GABRIELE -
17. FIORITTO MARZIA OSTIANTICA CALCIO 18. GIUSTINELLI MARCO ALBANO CALCIO 5 19. GRAVINA LUCIANO IL GABBIANO GYM 20. GRIGUOLI ALESSIO OSTIANTICA CALCIO 21. MARCELLI MATTEO A. S. ROMA
22. MARINO EMANUELE MENTANA CALCIO 23. MORELLI AGOSTINO ATLETICO LE PALME 24. NARDACCHIONE MARIO IL GABBIANO GYM 25. NATI LORENZO MARIA GRIFONE GIALLOVERDE
26. NEGLIA GIULIO CORTINA SPORTING CLUB 27. PICCAROZZI DANIELE CASTELVERDE CALCIO 28. PULLERA MARCO CLUB OLIMPICO ROMANO
29. RIPA LUCA URBETEVERE
30. RIPANI GIANLUCA MONTESPACCATO
31. RIZZO ANTONIO ATLETICO MORENA
32. ROCA MARIO ATHLETIC SOCCER ACADEMY
Si comunica ai corsisti il calendario ed il programma del corso:
DATA ORARIO
giovedì 16/12/2021 16,30/20,00
giovedì 23/12/2021 17,00/20,00
giovedì 13/01/2022 17,00/20,00
giovedì 20/01/2022 17,00/20,00
giovedì 27/01/2022 17,00/20,00
giovedì 03/02/2022 17,00/20,00
Le date e gli orari degli incontri sono da considerarsi indicativi. Eventuali variazioni saranno comunicate tempestivamente.
Al termine delle attività formative verrà rilasciato ai partecipanti un attestato di partecipazione.
MODALITA’ DI COMPILAZIONE E TRASMISSIONE DISTINTA E REFERTO Al fine di uniformare la compilazione/trasmissione della documentazione comprovante lo svolgimento dell’attività di incontro/confronto nelle varie categorie della Scuola calcio (Esordienti-Pulcini-Primi Calci) si riportano di seguito alcuni passaggi fondamentali (cui dovranno far riferimento le società) per evitare irregolarità regolamentari:
- Antecedentemente l’inizio dell’incontro programmato da calendario, le due società dovranno scaricarsi (dalla propria area societaria) la relativa distinta della LND riportante i dati dei tesserati partecipanti;
- Prima dell’inizio dell’incontro/confronto dovrà essere effettuato (dai rispettivi Dirigenti/Istruttori) l’appello di verifica/controllo del tesseramento dei presenti riportati in distinta (che dovrà essere completata con tutte le voci indicate e debitamente controfirmata dai referenti le due società);
- Nello specifico referto gara SGS (Esordienti – Pulcini - Primi Calci) dovranno essere riportate tutte le informazioni/osservazioni relative all’incontro/confronto (anch’esso controfirmato dai referenti le due società) fatta eccezione della trascrizione dei nominativi dei tesserati già riportati nella citata distinta gara LND;
I tre fogli (le due distinte LND ed il referto SGS) dovranno essere trasmessi dalla società ospitante entro i due giorni successivi allo svolgimento dell’attività all’indirizzo e-mail della LND Delegazione Provinciale di Roma:
[email protected]
AGGIORNAMENTO REFERENTI SCUOLA CALCIO
Al fine di ottimizzare la comunicazione tra le società per il corretto svolgimento dell’attività settimanale per la stagione in corso, e dovendo questa Delegazione procedere al necessario aggiornamento dei Referenti della Scuola Calcio (con relativi recapiti telefonici e/o di segreteria da pubblicarsi sul comunicato) si richiede a tutte le società di trasmettere, quanto prima, i dati essenziali richiesti attraverso la sopra indicata e-mail .
VARIAZIONI ED INTEGRAZIONI GIRONI
Le Società partecipanti all’attività di base, relativamente ai Tornei della fase autunnale riguardanti le Categorie degli Esordienti sono tenute a prendere attenta visione delle modifiche sotto riportate nei Modelli e Gironi rispetto a quanto pubblicato sul C.U. nr 34 SGS del 09.11.2021
Primi Calci 1° ANNO 2014 4 c 4
DEPENNARE Gir. INSERIRE Gir.
AURELIA ANTICA AURELIO 9 FALASCHE LAVINIO 21
FUTBOLL CLUB PALOCCO 3 GUIDONIA B 25
PRO CALCIO CASTEL
MADAMA 15
CCROMA 11
Primi Calci ANNO 2013 5 c 5
DEPENNARE Gir. INSERIRE Gir.
FALASCHELAVINIO 28 BRACCIANO B 22
ATLETICA ROMA NORD 24 VICOVARO B 35
REAL MONTEROTONDO B 19
Pulcini 2° ANNO 2011 7 c 7
DEPENNARE Gir. INSERIRE Gir.
ERETUM MONTEROTONDO 20 SPES ARTIGLIO C 15
Pulcini Misti ANNO 2011/12 9 c 9
DEPENNARE Gir. INSERIRE Gir.
AURELIO ANTICA AURELIO 1 DABLIU N.T. 1
BRACCIANO 1 GUIDONIA 4
DABLIU N.T 3
ITALIAN KICHOFF 4
MONTORIO ROMANO 5
Esordienti 1° ANNO 2010 9 c 9
DEPENNARE Gir. INSERIRE Gir.
PRO FIANO 9
Esordienti 2° ANNO 2009 9 c 9
DEPENNARE Gir. INSERIRE Gir.
APRILIA CALCIO B 17 TRIGORIA B 15
Esordienti MISTI ANNO 2009-10 9 c 9
DEPENNARE Gir. INSERIRE Gir.
AURELIA ANTICA AURELIO 1 PRO FIANO 5
ATLETICO ROMA VI 5 SPORTING ARICCIA 8
MUNDIAL FC 5
Esordienti Calcio A/5 ANNO 2009-10
DEPENNARE Gir. INSERIRE Gir.
SPORTING ARICCIA 4
tutte le società interessate partecipanti all’attività Esordienti sono invitate a prenderne attenta visione.
Pubblicato in Roma il 25 Novembre 2021
IL SEGRETARIO IL DELEGATO
Giuseppina Pignotti Angelo Di Benedetto