• Non ci sono risultati.

Gestione Risorse Umane Web Work-flow Selezione

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Gestione Risorse Umane Web Work-flow Selezione"

Copied!
19
0
0

Testo completo

(1)

1

Gestione Risorse Umane Web

Work-flow Selezione

Premessa ... 2

Richieste di personale create con le precedenti versioni ... 3

Configurazioni necessarie ... 3

Particolarità ... 3

Status delle richieste ... 5

I campi fondamentali di tale tabella. ... 5

La spiegazione di ciascuna fase ... 7

BOZZA ... 7

IN APPROVAZIONE: ... 7

DA PUBBLICARE ... 8

POSTICIPATA ... 8

RESPINTA ... 8

APPROVATA ... 8

PUBBLICATA ... 8

SOSPESA ... 9

ANNULLATA ... 9

EVASA ... 9

Gestione automatica degli status della candidatura del soggetto ... 11

Aggiornamento automatico dello status della candidatura del soggetto ... 11

Flusso standard previsto ... 12

Ufficio del personale ... 12

Flusso per tutti gli altri profili (diversi dall’ufficio del personale) ... 14

RESPONSABILI ... 14

COLLABORATORI ... 14

Allineamento dello status del candidato nel CV on-line ... 16

Schedulazione processo allineamento status ... 16

Aggiornamento stampa Curriculum Vitae e Riepilogo candidato ... 17

(2)

2

Premessa

Il work-flow della selezione può essere utilizzato dai clienti che hanno acquistato il modulo aggiuntivo di Gestione Risorse Umane Web: RUWWSEL, ovvero Work-Flow selezione.

Il documento in oggetto ha l’obiettivo di chiarire come viene impostato il flusso di gestione standard e come vengono trattate le richieste di personale create fino alla versione precedente.

Infine, si precisa che il flusso proposto può naturalmente essere modificato a seconda della modalità di gestione adottata dal cliente stesso.

Il work-flow della selezione viene rilasciato con la versione 02.00.02 di Gestione Risorse Umane Web, dicembre 2009.

(3)

3

Richieste di personale create con le precedenti versioni

Le richieste di personale create e gestite fino alla versione precedente (ovvero la 02.00.01) vengono evidenziate nel menu “Richieste di personale” (Selezione – Richieste).

Per ciascuna richiesta viene riportato lo status attuale, che varia a seconda della situazione della richiesta stessa.

Le richieste di personale associate a campagne di selezione che alla data di sistema risultano chiuse, vengono evidenziate con lo status “Evasa” e la data di chiusura della richiesta viene valorizzata con la data di chiusura della campagna di riferimento.

Le richieste di personale associate a campagne di selezione attualmente in corso, vengono evidenziate con lo status “Pubblicata”.

Le richieste di personale che invece non sono associate ad alcuna campagna di selezione sono evidenziate dallo status “Approvata”.

Configurazioni necessarie

Per attivare la gestione del Work-Flow della selezione è necessario prevedere alcune configurazioni.

Nel dettaglio, è necessario che vengano valorizzati i raggruppamenti per il modulo RICHIESTE. I raggruppamenti permettono di attivare il flusso di autorizzazione, pertanto serve se si stabilisce che le richieste create da collaboratori o da responsabili devono subire un iter che prevede l’autorizzazione del responsabile superiore (per quelle create da soggetti responsabili) o dal responsabile diretto (per quelle create da soggetti collaboratori). Tali raggruppamenti possono essere gestiti o in automatico attraverso la funzione di allineamento dati disponibile nel modulo aggiuntivo Organizzazione, oppure possono essere creati manualmente dall’utente nella tabella Raggruppamenti disponibile nel menu Selezione – Richieste.

Particolarità

Il flusso previsto viene gestito attraverso la funzione “Richieste di personale” (menu: Selezione – Richieste). Per ogni richiesta inserita e gestita è possibile visualizzare lo status in cui la stessa si ritrova e attraverso una serie di collegamenti accedere ad ulteriori funzioni.

(4)

4 L’immagine esposta rappresenta la visione di un utente con profilo di ufficio del personale. La visione viene ovviamente filtrata per soggetti con profilo diverso. Per esempio, i responsabili vedranno solo le loro richieste e quelle dei loro collaboratori, mentre i collaboratori vedranno solo quelle create da loro stessi.

Per poter gestire la richiesta è necessario accedere al pulsante GESTIONE e valorizzare le informazioni indicate. I valori disponibili nel campo Funzione variano in funzione dello status ricoperto dalla richiesta stessa e sono determinate in base al flusso di autorizzazione stabilito.

Per modificare le impostazioni presenti in tale campo è necessario operare nella tabella “Status richiesta di personale” (menu: Tabelle – Richieste).

(5)

5

Status delle richieste

Lo status della richiesta varia in funzione dell’iter stabilito.

I diversi stati possibili sono registrati nella tabella “Status richiesta di personale” disponibile nel menu: Tabelle – Richieste.

I campi fondamentali di tale tabella.

In carico a: permette di identificare a chi è in carico la richiesta nella fase selezionata.

Valori possibili:

• Richiedente: ovvero colui che ha creato la richiesta

• Responsabile: ovvero il responsabile del richiedente

• Ufficio personale: ovvero gli utenti con profilo di ufficio del personale. Le fasi in carico all’ufficio del personale possono prevedere un ulteriore gruppo utente a cui è possibile dare in carico la fase stessa. Tale gruppo deve essere associato nel campo “Gruppo particolare”.

Definendo il gruppo particolare vuol dire che la fase stessa deve essere gestita da utenti

(6)

6 collegati al gruppo particolare selezionato e non da tutti gli utenti con profilo di ufficio del personale.

• Tutti: sta ad indicare che la fase in oggetto è disponibile a tutti gli utenti interessati

• - : significa che la fase non è in carico ad alcun utente.

Visibile da: permette di identificare la categoria di utenza che può vedere, ma non gestire, la richiesta in quella fase. I valori possibili sono gli stessi indicati nel campo precedente.

Status di sistema: identifica particolari status di sistema.

Alcuni esempi di status di sistema:

• “Approvata” quando la richiesta è stata accettata e può essere associata ad una campagna di selezione.

• “Pubblicata” quando la richiesta è stata inserita in una campagna. Questo status, viene settato automaticamente, quando la richiesta viene associata alla campagna di selezione.

• “Evasa” quando il numero degli assunti, eguaglia il n° di persone ricercate e definite nella richiesta stessa, oppure quando viene messa una data di chiusura sulla richiesta. Chiudendo la richiesta, se la campagna a cui risulta associata è stata definita a singolo ruolo e singola richiesta oppure, se si chiudono tutte le richieste associata ad una campagna con più ruoli e più richieste, anche la campagna stessa viene chiusa. Il sistema non esegue il controllo al contrario, ovvero non è previsto che chiudendo la campagna venga chiusa anche la richiesta associata perché, la stessa richiesta potrebbe essere nuovamente utilizzata e associata ad un altra campagna di selezione.

• “Annullata”: alla valorizzazione di questo stato, la richiesta viene chiusa anche se il n° degli assunti è minore del numero delle persone ricercate definito nella richiesta stessa.

Stato approvazione responsabile: identifica che quello status prevede una fase di approvazione da parte dei responsabili. Per operare in questo senso il sistema ricerca la persona interessata all’interno dei diversi raggruppamenti disponibili.

Modifica e cancellazione richiesta consentita: identifica se nella fase selezionata è possibile modificare e/o cancellare la richiesta stessa. Valorizzando i due campi, il sistema abilita i pulsanti di

“Modifica” e “Elimina” nel menu “Gestione Richieste”, per le richieste che si trovano nello status selezionato. Perché questi campi funzionino correttamente è necessario che la fase selezionata sia in carico a qualche utente (Campo “In carico a”).

Dettaglio: vengono identificate le fasi successive a quella selezionata, indicando per ciascuna la funzione che è possibile eseguire e lo status che la richiesta assumerà a seguito dell’azione stessa.

Per far sì che il sistema funzioni correttamente è necessario che almeno una delle righe indicate nella griglia di dettaglio abbia il flag “Principale” valorizzato. Questo flag identifica l’azione che viene inizializzata dal sistema nel campo “Funzione” del pulsante “Gestione”.

Ad esempio:

Lo status “In approvazione”: prevede tre possibilità, ovviamente una in alternativa all’altra:

Da pubblicare  che si ottiene con la funzione “Approva” e che porta il nuovo status della richiesta ad

“Approvata”.

(7)

7 Posticipata  che si ottiene con la funzione “Posticipa” e che porta il nuovo stato della richiesta a

“Posticipata”.

Respinta  che si ottiene con la funzione “Respingi” e che porta il nuovo status della richiesta a

“Respinta”

A partire dalla versione 02.00.03 questa tabella è stata implementata con un nuovo campo:

E-mail d'avviso/configurazione: attraverso questa informazione, l'ufficio del personale può definire una e-mail che il sistema invia in automatico, nel momento in cui la richiesta di personale giunge a quello status.

Per operare in questo senso è necessario definire una nuova tipologia mail e stabilire quali sono i destinatari della stessa:

• utenti o gruppi che hanno in carico la richiesta in quel momento

• utenti o gruppi che hanno in visualizzazione la richiesta in quel momento

• indirizzi aggiuntivi da definire nell'apposita griglia

Questo passaggio viene eseguito nel menu: “Sistema/E-mail/Tipologie e-mail richieste selezione”

A seguito della definizione della tipologia è necessario creare un apposito messaggio e-mail (menu:

Sistema – E-mail – Messaggio e-mail).

La tipologia definita deve poi essere agganciata allo status interessato attraverso il campo “E-mail d’avvisto/configurazione”.

Una volta che la richiesta di personale giunge a quel particolare stato, l' e-mail, viene inviata automaticamente agli indirizzi definiti in precedenza come destinatari.

La spiegazione di ciascuna fase

BOZZA

Questo status viene assegnato in automatico dal sistema a ciascuna nuova richiesta creata da un soggetto con profilo utente diverso da Ufficio del personale, per esempio un responsabile o un collaboratore.

Per passare allo step successivo è necessario inviare la richiesta. Il sistema determina a chi eseguire l’invio in funzione dei raggruppamenti presenti nel modulo selezione. Nel caso in cui il richiedente sia un collaboratore, allora la richiesta viene spedita al responsabile diretto e lo status diventa “In approvazione”.

Nel caso il richiedente sia un responsabile allora la richiesta viene spedita, o al responsabile superiore, e in questo caso lo status della stessa è uguale a “In approvazione”, o all’ufficio del personale, e lo status diventa così “Da pubblicare”.

La visione della richiesta in questa fase è limitata all’utente che l’ha creata. Il richiedente ha la possibilità oltre che di inviare anche di stampare, modificare, eliminare e copiare la richiesta stessa.

IN APPROVAZIONE:

Questo status viene raggiunto quando il richiedente invia la richiesta e, il destinatario di tale invio, è un utente con profilo di responsabile. Questa situazione si verifica quando il richiedente è un collaboratore, oppure quando il richiedente è un responsabile, che a sua volta deve essere autorizzato da un responsabile superiore. Le diverse posizioni dei soggetti vengono determinate dal sistema in funzione dei raggruppamenti generati per il modulo Selezione.

(8)

8 A questo punto il destinatario dell’invio può agire sulla richiesta e decidere se approvarla, respingerla o posticiparla.

Il richiedente può solo verificare lo status della richiesta ed eventualmente stamparla o copiarla. Il responsabile ha invece anche la possibilità di stampare, modificare e copiare la richiesta stessa, non può invece eliminarla.

DA PUBBLICARE

Questo status si verifica, quando il responsabile ha inviato la richiesta e il sistema ha determinato che il destinatario della stessa è l’ufficio del personale.

In questo step i responsabili interessati dall’iter di approvazione e il richiedente possono solo verificare lo status ed eventualmente stampare o copiare la richiesta.

Gli utenti con profilo di ufficio del personale possono agire sulla richiesta approvandola, posticipandola o respingendola. Inoltre possono stampare, modificare o copiare la richiesta, ma non possono invece eliminarla.

POSTICIPATA

Questo status si verifica quando un responsabile interessato dall’iter di approvazione o l’ufficio del personale scelgono di posticipare la gestione di una richiesta.

A seguito di questa operazione la richiesta assume lo status “Posticipata” e torna in gestione al richiedente.

Il responsabile che ha posticipato può solo verificare lo status della richiesta ed eventualmente stamparla o copiarla.

Gli utenti dell’ufficio del personale invece smettono di vedere la richiesta nell’elenco disponibile. Il richiedente torna ad essere il proprietario della richiesta stessa e può agire a tutti gli effetti sulla stessa, decidendo infine di inviarla nuovamente.

RESPINTA

Questo status si verifica quando un responsabile interessato dall’iter di approvazione o l’ufficio del personale scelgono di respingere la richiesta. A seguito di questa operazione la richiesta assume lo status “Respinta” e torna in visione al richiedente.

Il responsabile e/o gli utenti dell’ufficio del personale che hanno respinto la richiesta non hanno più la possibilità di vederla nell’elenco disponibile.

Il richiedente torna ad essere il proprietario della richiesta stessa e può agire decidendo copiarla o di stamparla.

Tale richiesta non può più essere gestita.

APPROVATA

Questo status si verifica quando l’ufficio del personale approva una richiesta.

In questa fase il richiedente e i responsabili che sono intervenuti nel flusso di autorizzazione, possono solo stampare o copiare la richiesta stessa oltre che esaminare lo status della stessa.

L’ufficio del personale invece può intervenire sulla richiesta modificandola, copiandola o stampandola, non può invece eliminarla.

Attraverso il pulsante gestione gli utenti con profilo di ufficio del personale possono sospendere la richiesta stessa.

PUBBLICATA

Questo status si verifica quando una richiesta approvata viene associata ad una campagna di selezione. In automatico il sistema modifica lo status della richiesta da Approvata a Pubblicata.

Attenzione, qualora, venisse eliminata l’associazione campagna-richiesta, il sistema in automatico NON MODIFICA lo status della richiesta che continua, quindi, ad essere “Pubblicata”. Pertanto, nel caso si intenda riportate lo status della richiesta allo step precedente, è necessario che l’utente del personale acceda in modifica alla richiesta stessa e indichi nel campo “Status” il valore “Approvata”.

Gli utenti con profilo di ufficio del personale in questo status possono scegliere di modificare, copiare o stampare la richiesta stessa, non possono invece eliminarla.

I responsabili interessati all’iter di approvazione e il richiedente possono solo verificare lo status della richiesta ed eventualmente stamparla e copiarla.

A sua volta la richiesta pubblicata può essere sospesa o annullata, per operare in questo senso occorre che un utente con profilo di ufficio del personale, acceda al pulsante Gestione e scelga dal campo Funzione il valore

(9)

9 Sospesa o Annullata. Una richiesta sospesa può essere nuovamente riattivata a seguito di un'altra approvazione, mentre una richiesta annullata viene chiusa e non può più essere ripristinata.

SOSPESA

Una richiesta approvata o pubblicata può essere sospesa. La sospensione viene gestita dagli utenti dell’ufficio del personale. A seguito della sospensione, la richiesta resta in gestione all’ufficio del personale che può stamparla, copiarla e modificarla, mentre non può invece eliminarla. Il richiedente e i responsabili relativi al flusso di autorizzazione possono solo verificare lo status della richiesta ed eventualmente stamparla o copiarla. Per riattivare la richiesta stessa è necessario che gli utenti del personale accedano al pulsante Gestione e dal campo Funzione selezionino il valore Approva o Respingi.

ANNULLATA

Una richiesta pubblicata può essere annullata. L’annullamento della richiesta chiude la stessa irrimediabilmente, nel senso che a seguito di questa operazione non è più possibile intervenire sulla gestione della richiesta stessa.

La richiesta annullata resta disponibile nell’elenco delle richieste ed evidenzia la colonna dello status attuale con la scritta “Annullata”. Per le richieste che si trovano in questo status è possibile lanciare le funzioni di copia o di stampa sia da parte dell’ufficio del personale che dai responsabili interessati all’iter di autorizzazione che dal richiedente.

E’ possibile per gli utenti dell’ufficio del personale annullare anche richieste che si trovano in altri status, per operare in questo senso occorre accedere in modalità di modifica alla richiesta stessa e modificare il campo “Status”.

EVASA

Una richiesta evasa è una richiesta conclusa. Questa fase può essere valorizzata in automatico dal sistema oppure manualmente dagli utenti dell’ufficio del personale modificando il campo status della richiesta stessa.

La gestione automatica si verifica quando vengono eseguite tante assunzioni quante sono le persone ricercate ed indicate nella richiesta stessa, oppure quando si indica una data di chiusura della richiesta (in questo ultimo caso, per vedere lo status “Evasa” la data di chiusura deve essere precedente la data di sistema).

Il sistema determina i candidati assunti per una certa posizione al verificarsi di almeno una delle due condizioni sotto riportate.

1° condizione

Leggendo il campo “Richiesta” e il campo “Status” presente nella tabella “Campagna di selezione”

sezione “Soggetti”. In questo caso il campo “Status” deve essere compilato con lo stato di candidatura che nella tipologia ha indicato il valore “Assunto”.

CAMPAGNA DI SELEZIONE

(10)

10 2° condizione

A seguito della valorizzazione dei campi “Campagna di selezione” e “Richiesta di personale” in fase di creazione di un rapporto di lavoro che ha origine da una proposta di assunzione attiva precedentemente creata. In questo caso il sistema in automatico assegna al campo “Status” della candidatura del soggetto, lo status che ha la tipologia valorizzata con “Assunto”.

Il soggetto in questo status (Assunto) decrementa il numero delle persone ricercate indicato nella richiesta, quando il numero degli assunti e quello delle persone ricercate è uguale il sistema assegna alla richiesta lo status “Evasa”.

(11)

11

Gestione automatica degli status della candidatura del soggetto

Lo status “Assunto” viene creato nella tabella “Status” della candidatura disponibile nel menu:

Tabelle – Anagrafiche – Candidature in automatico dal sistema a seguito dell’amministrazione del database e viene abbinato alla tipologia “Assunto”.

Stesso discorso vale per lo status “In assunzione” e “Cessato” disponibili a partire dalla versione 02.00.03.

Aggiornamento automatico dello status della candidatura del soggetto

A partire dalla versione 02.00.03 è stata rivista aggiornata la gestione iniziale dello status di candidatura del soggetto aggiornato in automatico.

IN ASSUNZIONE

Una volta che al candidato, associato ad una campagna di selezione, viene inserita una proposta di assunzione attiva, lo status di candidatura dello stesso, al salvataggio della proposta, passa in automatico al valore “In assunzione”. Si precisa che la proposta di assunzione inserita deve avere il flag attiva valorizzato.

ASSUNTO

Nel caso in cui, attraverso la proposta di assunzione attiva, si procede alla creazione di un rapporto di lavoro, lo status della candidatura dello stesso, passa, sempre in automatico, da “In assunzione” ad “Assunto”.

I campi campagna e richiesta disponibili nella proposta di assunzione possono essere valorizzati in automatico dal sistema qualora per il soggetto in esame fosse stata compilata la sezione “Soggetti” della tabella “Campagna di selezione” o qualora fosse valorizzata la sezione “Campagna di selezione” dell’anagrafico soggetto (sezione Candidatura) o ancora se nel CV rapido sono stati valorizzati i campi “Campagna di selezione” e “Richiesta di personale”.

I punti di menù dove lo status della candidatura del soggetto viene aggiornato sono:

(12)

12

− Selezione/Candidato/Candidatura/Info aggiuntive 1

− Selezione/Candidato/Candidatura/Campagna di selezione

− Selezione/Richieste/Campagne di selezione/Soggetti

Naturalmente lo status del soggetto una volta assunto, verrà visualizzato in

“Anagrafici/Soggetto/Candidatura/Info aggiuntive 1”.

CESSATO

Nel caso in cui un soggetto importato dal CV on-line in Risorse Umane fosse stato assunto e successivamente cessato, il sistema attraverso un processo schedulato riesce ad aggiornare automaticamente lo status di candidatura del soggetto, inserendo il valore “Cessato” in entrambe le applicazioni: Gestione Risorse Umane e CV on-line. Per i dettagli di configurazione e di attivazione di questo processo si rimanda l’utente a prendere visione del paragrafo

“Allineamento dello status del candidato nel CV on-line” presente in questo documento.

Flusso standard previsto

Come indicato nella premessa di questo documento, abbiamo inserito un flusso standard di gestione delle richieste. Lo stesso varia a seconda che le richieste siano inserite e gestite dall’ufficio del personale piuttosto che da altre utenze con profili diversi dall’ufficio del personale.

Ufficio del personale

Per la creazione e la gestione delle richieste è necessario accedere alla funzione: “Richieste di personale”

disponibile nel menu Selezione – Richieste.

L’ufficio del personale può creare delle richieste di selezione, anche per conto di altri richiedenti ed ha la possibilità di vedere e gestire le richieste di tutto il personale.

Lo status della richiesta può essere pilotato direttamente dalla persona che sta eseguendo l’inserimento, in quanto il campo “Status” risulta abilitato.

Il sistema come impostazione di base assegna alle richieste create dall’ufficio del personale lo status

“Approvata”. Di seguito uno schema che identifica i possibili passi seguenti.

Approvata

Sospesa

Pubblicata

Approvata

Respinta

Sospesa

Annullata

Evasa

(13)

13 Una volta giunti alla richiesta Approvata si ritorna al punto di partenza. Nel caso la richiesta venga Respinta, allora il flusso viene sospeso perché una richiesta respinta non può più essere utilizzata nuovamente.

Una richiesta Sospesa può poi essere di nuovo approvata o respinta.

Quando la richiesta viene Annullata il flusso viene concluso definitivamente e la richiesta chiusa.

Nel caso in cui la richiesta venga evasa, significa che il flusso è terminato e la richiesta è stata soddisfatta.

(14)

14

Flusso per tutti gli altri profili (diversi dall’ufficio del personale)

Per la creazione e la gestione delle richieste è necessario accedere alla funzione: “Richieste di personale”

disponibile nel menu Selezione – Richieste.

Di seguito i flussi previsti per i soggetti con profilo di responsabile e con profilo di collaboratore RESPONSABILI

Una richiesta creata con profilo di responsabile viene assegnata allo status di Bozza. A seguito di ciò i percorsi che la richiesta può assumere sono svariati e vengono indicati nello specchietto seguente.

In

Il ramo relativo allo status “In approvazione” si verifica quando la richiesta del responsabile richiedente deve essere approvata da uno o più responsabili superiori. In questo caso, al termine delle diverse approvazioni dei singoli responsabili superiori, la richiesta assume lo status “Da pubblicare” e di conseguenza l’iter possibile è quello indicato nel ramo in basso dello specchietto sopra esposto.

Il ramo relativo allo status “Da pubblicare” si verifica quando la richiesta del responsabile richiedente non ha necessità di essere approvata da responsabili superiori e l’autorizzazione e la gestione della stessa viene eseguita direttamente dagli utenti dell’ufficio del personale.

COLLABORATORI Bozza

In Approvazione

Approvata

Posticipata

Respinta

Sospesa

Pubblicata

In

approvazione

Approvata Respinta

Sospesa Annullata Evasa

Da

pubblicare

Approvata

Posticipata

Respinta

Sospesa

Pubblicata

Approvata Respinta

Sospesa Annullata

Da

pubblicare

Evasa

(15)

15 Una richiesta creata con profilo di collaboratori viene assegnata allo status di Bozza.

Di seguito l’iter previsto, nel caso in cui si dia la possibilità di creare le richieste di personale anche ad utenti con profilo di Collaboratore. Per evitare che questo succeda è sufficiente fare in modo che il punto di menu “Richieste di personale” non sia visibile agli utenti con tale profilazione.

La richiesta rimane con status “In approvazione” fino a quando tutti i responsabili definiti nell’iter stabilito hanno dato la propria approvazione, a seguito di ciò la richiesta entra nello status “Da pubblicare” ed è in carico alla Dru.

Bozza In

approvazione Approvata

Posticipata Respinta

Da

pubblicare

Approvata

Respinta Posticipata

Sospesa

Pubblicata

Approvata Respinta

Sospesa Annullata Evasa

In approvazione

In approvazione

(16)

16

Allineamento dello status del candidato nel CV on-line

Schedulazione processo allineamento status

A partire dalla versione 02.00.03, è stata implementata una nuova gestione che focalizza l'attenzione sul mantenimento di una situazione allineata sia in Risorse Umane che nel CV on-line dello status di candidatura del soggetto.

Da ricordare che l'implementazione in questione è compatibile solo con una versione di Recruit Selection (CV on-line) uguale o successiva alla 01.16.13.

La gestione attuale, prevede che il candidato importato dal CV on-line in Risorse Umane, possa avere già uno status di candidatura definito. Lo stesso status, attraverso alcuni automatismi o manualmente può essere modificato in Risorse Umane. Non esisteva, fino alla versione precedente, un processo, che, sulla base dello status assegnato in Risorse Umane, allineasse lo stesso valore nel CV on-line. Pertanto, confrontando la situazione di uno stesso candidato nei due applicativi, “Risorse Umane” e “CV on-line”, quest’ultima poteva risultare disallineata, poiché in Risorse Umane, il candidato, poteva per esempio essere “Assunto” o in fase di assunzione, mentre nel CV on-line, poteva, sempre per esempio, essere ancora associato ad uno status “In selezione”.

Proprio per questo motivo si è provveduto alla generazione di un processo schedulato che permette l'allineamento dello status del candidato da Risorse Umane al CV on-line.

Configurazione e gestione del processo di schedulazione sopra indicato.

Le tabelle dello status candidatura devo essere allineate tra loro (in Risorse Umane e nel CV on- line).

Il sistema esegue un controllo sia sui codici che sulla tipologia dello status; se anche solo uno dei due valori risulta differente, il sistema provvede a restituire un log di errore, per sottolineare che le due tabelle di status, non sono correttamente allineate tra le due applicazioni (Risorse Umane e CV on-line).

Si procede all'allineamento sopra descritto dal menu : Utilità – Selezione - Esporta tabelle al form web

(17)

17 A seguito dell’export della tabella Status nel CV on-line, è necessario verificare la presenza nel menu: Sistema – Schedulazione - Processi del processo:

Export dello status candidatura verso Recruit.

Infine, è inoltre necessario, stabilire la modalità di schedulazione con i parametri desiderati (menu: Sistema – Schedulazione - Schedulazione processi.

Questa schedulazione, una volta terminata provvede ad allineare lo status dei soggetti da Risorse Umane al CV on-line, per tutti i soggetti presenti nel CV on line e importati in Risorse Umane.

Aggiornamento stampa Curriculum Vitae e Riepilogo candidato

A partire dalla versione 02.00.03 nelle varie maschere di riepilogo del candidato si è provveduto ad evidenziare due ulteriori informazioni : “Status candidatura” e “Responsabile della selezione”.

Le nuove informazioni sono disponibili nelle seguenti maschere : Selezione – Candidati - Curriculum Vitae - Stampa

Anagrafici – Soggetto - Curriculum Vitae - Stampa

(18)

18 Spiegazione dei singoli campi relativi all’immagine sopra riportata:

Campagna: riporta il titolo delle campagne per cui il soggetto si è candidato.

Ruolo: riporta il ruolo per cui il soggetto si è candidato, quello indicato nella campagna o nella richiesta.

Status della candidatura: riporta lo status del candidato relativamente alla campagna per cui si è proposto.

Selezionato il: indica la data di associazione del soggetto alla campagna/richiesta.

Responsabile della selezione: riporta il valore del campo “Responsabile della selezione”

indicato nella sezione “Definizione “ della tabella “Campagna di selezione”.

(19)

19 Selezione - Ricerca candidati - Riepilogo candidato.

Nel riepilogo vengono evidenziate le ultime tre campagne per cui il soggetto si è candidato, riportando il titolo delle stesse. Per ognuna viene visualizzato il nominativo del responsabile della selezione e la data in cui il soggetto si è registrato per quella campagna.

Infine viene evidenziato anche lo status di candidatura globale del soggetto esaminato, ovvero quello indicato nell’anagrafico del candidato “Candidatura” - “Info aggiuntive 1”.

Riferimenti

Documenti correlati

Il ramo relativo allo status “Da pubblicare” si verifica quando la richiesta del responsabile richiedente non ha necessità di essere approvata da responsabili superiori

La procedura informatica per la presentazione delle domande sarà attiva a partire dal giorno di pubblicazione del presente bando all’Albo Pretorio online del Comune

Chi dovrà prendere una decisione definitiva sulla spinosa questione perciò sarà il Referente Territoriale Addetto alla Gestione Operativa delle Risorse Umane, cioè io, a cui

B livello economico S da assegnare alle Aziende del SSR del FVG - bando prot.n.25578 del 04/08/2020 – scaduto in data 03/09/2020 - sono pervenute le domande dei

I dati personali potranno altresì essere comunicati ad altri enti pubblici (ad esempio INPS, AZIENDA USL, Enti pubblici locali con i quali il candidato intrattenga rapporti di lavoro

Descrizione Peso Inizio Previsto Fine Prevista Responsabile Centro di Responsabiltà Note.. Procedure di reclutamento

Documento informatico firmato digitalmente ai sensi del D.Lgs n. e norme collegate, il quale sostituisce il documento cartaceo e la firma autografa; il documento

Le domande di mobilità presentate prima della pubblicazione del presente avviso non verranno prese in considerazione, pertanto coloro che avessero già presentato