• Non ci sono risultati.

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

MINISTERO DELLA DIFESA

DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE II REPARTO

5a D I V I S I O N E S T A T O G I U R I D I C O E A V A N Z A M E N T O S O T T U F F I C I A L I

_________

Prot.n. DGPM/II/5^/30036/1/2004 Roma, 5 febbraio 2004 OGGETTO: Ruolo dei Marescialli e Ruolo dei Sergenti dell’Esercito. Avanzamento ad anzianità e a

scelta al grado superiore e conferimento della qualifica di "Luogotenente".

Nuove disposizioni - Aliquota 31 dicembre 2003.

(INDIRIZZI IN ALLEGATO)

1. L’aliquota di valutazione definita alla data del 31 dicembre 2003 interessa il seguente personale appartenente al ruolo dei Marescialli e dei Sergenti dell’Esercito:

a)

• per il conferimento della qualifica di "luogotenente", i Primi Marescialli con anzianità di grado dal 1° gennaio 1993 al 31 dicembre 1994, nonché i parigrado già iscritti nel quadro di avanzamento ma non rientrati nel numero delle qualifiche da attribuire per l'aliquota del 31 dicembre 2002;

• per la promozione al grado di Primo Maresciallo, i Marescialli Capi con anzianità di grado dal 1° gennaio 1995 al 31 dicembre 1995, nonché i parigrado già iscritti nel quadro di avanzamento, ma non rientrati nel numero delle promozioni annuali da conferire “a scelta”, con l’aliquota del 31 dicembre 2002;

• per la promozione al grado di Maresciallo Capo, i Marescialli Ordinari con anzianità di grado dal 1° gennaio 1996 al 31 dicembre 1996;

• per la promozione al grado di Maresciallo Ordinario, i Marescialli con anzianità di grado dal 1° gennaio 2001 al 31 dicembre 2001;

• per la promozione al grado di Sergente Maggiore, i Sergenti con anzianità di grado dal 1°

gennaio 1996 al 31 dicembre 1996;

b) esclusi, ai sensi dell'art. 17, comma 3, del decreto legislativo 12 maggio 1995, n. 196 e successive modificazioni ed integrazioni, da precedenti aliquote, qualora le cause impeditive siano cessate anteriormente alla data del 31 dicembre 2003;

c) sospesi dalle valutazioni o cancellati dai quadri di avanzamento, ai sensi dell'art. 17, comma 4, del predetto d. lgs. n. 196/95, riferiti a precedenti aliquote, qualora le cause impeditive siano cessate anteriormente alla data del 31 dicembre 2003;

d) giudicati non idonei, ai sensi dell’art. 39, commi 5 e 6, del d. lgs. n. 196/95, dalla Commissione di Avanzamento, con riferimento ai quadri di avanzamento 1999 - 2002.

(2)

2. In relazione a quanto sopra i Comandi ed Enti competenti per il personale dipendente dovranno provvedere a:

a. Formare, con riferimento alla data del 31 dicembre 2003, il necessario documento caratteristico (scheda valutativa, rapporto informativo o dichiarazione di mancata redazione di documentazione caratteristica), secondo quanto previsto:

− dal D.P.R. 8 agosto 2002, n. 213 - "Regolamento recante disciplina per la redazione dei documenti caratteristici del personale appartenenti all'Esercito, alla Marina Militare, all'Aeronautica Militare e ai Carabinieri";

− dalla circolare n. DGPM/V/1494/D9-1/G.L. del 28 ottobre 2002;

− dalla circolare n. DGPM/V/1299/D9-1/G.L. del 7 ottobre 2003;

− dalle disposizioni della Direzione Generale per il Personale Militare - V Reparto - 14^

Divisione del 3 febbraio 2004 (allegato "2").

b. Chiudere, alla stessa data e secondo le modalità previste per il caso di trasferimento, tutti i singoli specchi del foglio matricolare Mod. 104 - compresi quelli in cui non risultasse trascritta alcuna variazione - mediante apposizione della data, del bollo d’ufficio e della firma dell’Ufficiale alla matricola a comprova del regolare aggiornamento degli specchi stessi.

Si rammenta che le annotazioni matricolari da trascrivere nei vari specchi del Mod. 104 sono quelle inerenti ad eventi verificatisi entro la suddetta data di aggiornamento della documentazione nonché quelle previste dalla circolare 30036/31/SAS/95 del 2 ottobre 1995 relative ai periodi di comando o di attribuzioni specifiche.

Nell'eventualità che risultassero trascritte nel foglio matricolare annotazioni relative ad eventi successivi alla predetta data di aggiornamento, prive di efficacia "ex-tunc", si dovrà provvedere a:

− stralciare le pagine contenenti le variazioni relative a tali eventi;

− ricompilare le pagine stesse omettendo le variazioni di che trattasi, che dovranno essere nuovamente trascritte nel foglio matricolare al termine della procedura di avanzamento;

− chiudere infine gli specchi ricompilati alla data stabilita.

Si richiede, altresì, l'osservanza dei contenuti di cui alla circolare n. DGPM/III/7/6681 in data 30 maggio 2001 della collaterale 7^ Divisione, affinché i militari interessati alla procedura di avanzamento, all'atto della sottoscrizione della dichiarazione di completezza della documentazione caratteristica, rilascino apposita dichiarazione, in un unico esemplare, vistata dal Comandante di Corpo e custodita presso il Comando di Corpo di appartenenza, conforme al fac-simile allegato alla medesima circolare. Con l'occasione, si richiama l'attenzione dei Comandi ed Enti sulla necessità di fornire aggiornamenti alla scrivente sulla conclusione dei procedimenti penali del personale dipendente, aventi riflessi sulle procedure di promozione, in ottemperanza all'anzidetta circolare.

c. Consegnare, con la massima tempestività, direttamente a PERSOMIL – V Reparto - 14^

Divisione (Palazzo Esercito - 1° Piano - corridoio n. 2 - stanze 41 e 41/A), osservando - al fine di evitare ingiustificati ritardi nella procedura di avanzamento - il periodo dal giorno 8 marzo al giorno 30 aprile 2004, esclusivamente nei giorni dal lunedì al giovedì, a mezzo corriere (spese a carico dei Comandi ed Enti interessati), il 2° originale della documentazione caratteristica per i sottufficiali che vanno in valutazione per la 1^ volta.

Per i Primi Marescialli già valutati nonché per Marescialli Capi già valutati dovrà, invece, essere consegnata solo ed esclusivamente la copia conforme all’originale della documentazione relativa al periodo 1° gennaio - 31 dicembre 2003.

(3)

Detta documentazione dovrà essere corredata di copia conforme all'originale:

− del foglio matricolare;

− della “dichiarazione di completezza” (Mod. 3E-1) e dell' “attestazione” (Mod. 4E-1), redatte in data non anteriore a quella in cui gli interessati prenderanno visione della cartella personale, aggiornata come sopra indicato, firmate delle Autorità cui compete la custodia del 1° originale della cartella personale;

− dell'attestazione relativa ai periodi minimi di comando e di attribuzioni specifiche, previsti dall'articolo 16 del d.lgs. 12 maggio 1995, n. 196 (allegato "1").

Quando del caso dovranno essere trasmessi anche il libretto caratteristico dei lanci e voli e il libretto caratteristico dei voli, aggiornati secondo le modalità indicate al precedente punto b, nonché lo stralcio riepilogativo dell’attività di volo effettuata dagli specialisti aeronautici. In alternativa potrà essere trasmesso uno specchio riepilogativo dell’attività di volo svolta, nel quale, però, vengano dettagliatamente specificati gli anni cui lo stesso si riferisce.

Limitatamente ai Primi Marescialli già valutati ed ai Marescialli Capi già valutati dovrà essere consegnata solo una copia conforme all'originale dello specchio riepilogativo relativo dell’attività di volo svolta nel periodo 1° gennaio - 31 dicembre 2003.

Copia della “dichiarazione di completezza” e della “attestazione” dovranno essere inserite nel primo e secondo originale della cartella personale.

Qualora la predetta documentazione caratteristica e matricolare venisse restituita dalla Direzione Generale per il Personale Militare ai Comandi di Corpo per eventuali regolarizzazioni, al termine dei disposti adempimenti, si dovrà provvedere al nuovo rilascio della “dichiarazione di completezza” e dell' “attestazione”.

3. In occasione della consegna della documentazione di cui al para. 2, lettera c, ai latori della stessa verrà restituita quella dei sottufficiali valutati con la precedente aliquota del 31 dicembre 2002. A tal fine, i Comandi ed Enti interessati avranno cura di esibire l’elenco nominativo del personale dipendente valutato con la detta aliquota del 31 dicembre 2002, per il quale non sia già stata effettuata la restituzione.

4. Non dovrà essere redatta alcuna documentazione per il personale che alla data del 31 dicembre 2003 risulti rinviato a giudizio o ammesso a riti alternativi per delitto non colposo, oppure sottoposto a procedimento disciplinare da cui possa derivare una sanzione di stato, o sia sospeso dal servizio o dall’impiego, oppure che si trovi in aspettativa per qualsiasi motivo per una durata non inferiore a sessanta giorni o che non abbia maturato le condizioni di cui all’articolo 16 del decreto legislativo 12 maggio 1995, n. 196.

Tale personale dovrà essere, comunque, segnalato ai fini dell'esclusione dall’aliquota, ai sensi dell’articolo 17, comma 3 del citato D. Lgs. n. 196/95, così come modificato dall'articolo 12, comma 1, del decreto legislativo 28 febbraio 2001, n. 82, specificandone il motivo e trasmettendo la documentazione probatoria, per l'adozione del relativo provvedimento. Tale atto sarà poi notificato nelle forme di rito.

Ad ogni buon fine, si chiariscono i seguenti aspetti relativi alle sopra indicate cause ostative all'avanzamento:

a) Il predetto periodo di aspettativa deve essere continuativo e non cumulativo di più periodi maturati durante l'anno. Inoltre, limitatamente alle cause di esclusione dall'aliquota, il suddetto periodo di aspettativa dovrà comprendere anche il 31 dicembre 2003, data di formazione dell'aliquota, e, a tale giorno, dovranno, comunque, essere trascorsi almeno 60 giorni di aspettativa.

(4)

b) Per il personale che, alla data del 31 dicembre 2003, risulti, come chiarito al punto "a)", essere in aspettativa per qualsiasi motivo per una durata non inferiore a 60 giorni, i Comandi ed Enti dovranno trasmettere, oltre alla predetta documentazione, anche un prospetto riepilogativo delle licenze straordinarie fruite nell'anno 2003 (con particolare riferimento alle licenze di convalescenza/per gravi motivi - riposo medico) ed un prospetto riepilogativo dei periodi di aspettativa fruiti nello stesso anno.

c) Per quanto concerne i motivi ostativi riguardanti procedimenti penali i Comandi ed Enti dovranno inviare copia del decreto di citazione/rinvio a giudizio/ammissione a riti alternativi o, qualora non in possesso, richiederlo alla competente Autorità Giudiziaria.

d) Con riferimento agli impedimenti relativi a procedimenti disciplinari, da cui possa derivare una sanzione di stato, i Comandi ed Enti dovranno inviare copia degli atti probanti l'apertura dell'inchiesta formale.

e) Per quanto attiene alle condizioni di cui all'articolo 16 del d.lgs. n. 196/95, i Comandi ed Enti dovranno segnalare tempestivamene alla scrivente il personale che, alla data del 31 dicembre 2003, non abbia compiuto i periodi minimi di comando e di attribuzioni specifiche, stabiliti dalla tabella C/1 del citato decreto. Di detta comunicazione dovrà, altresì, essere data informazione allo Stato Maggiore Esercito - Reparto Impiego Personale - Palazzo Esercito - Roma.

Le suindicate cause impeditive alla valutazione valgono anche per i Primi Marescialli interessati al conferimento della qualifica di "luogotenente", eccezion fatta per l'aspettativa per qualsiasi motivo.

Al cessare delle cause impeditive codesti Comandi ed Enti avranno cura di darne comunicazione ai fini dell’inclusione nella prima aliquota utile di valutazione, ai sensi del comma 6 del predetto art. 17. A tale scopo, la documentazione probante il venir meno dell'impedimento dovrà essere trasmessa tempestivamente alla scrivente, per la formazione dell'aliquota di valutazione.

5. Parimenti dovrà essere segnalato, allegando la relativa documentazione probatoria, il personale che venga a trovarsi in una delle posizioni di cui al punto 4 durante i lavori della Commissione e prima della pubblicazione del quadro di avanzamento, ovvero nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2004 e la data di pubblicazione del relativo quadro di avanzamento sul Foglio d'Ordini dell'Esercito. In tal caso la Commissione potrà sospendere la valutazione o cancellare gli interessati dal quadro di avanzamento (art. 17, comma 4, del d. lgs. 196/1995, così come integrato dall'art. 12, comma 2, del d. lgs. 82/2001). L'adozione dei relativi provvedimenti sarà notificata nelle forme di rito.

Le suddette segnalazioni dovranno essere inviate alla Direzione Generale per il Personale Militare - II Reparto - 5^ Divisione - 2^ Sezione.

Per il personale segnalato a causa del superamento del prescritto periodo di aspettativa, i Comandi ed Enti dovranno trasmettere altresì un prospetto riepilogativo delle licenze straordinarie fruite nell'anno 2004 (con particolare riferimento alle licenze di convalescenza/per gravi motivi - riposo medico) ed un prospetto riepilogativo dei periodi di aspettativa fruiti nello stesso anno.

6. Si pone in risalto l'esigenza che gli adempimenti connessi alle predette disposizioni siano espletati con cura rigorosa e con il massimo rispetto dei tempi stabiliti.

F.to

I L C A P O D E L R E P A R T O

Dirigente Dott.ssa Eva SANTINI

(5)

ALLEGATO 1 ALLA CIRCOLARE

n. DGPM/II/5/30036/1/2004 del 5 febbraio 2004

SCHEDA ATTESTANTE I PERIODI MINIMI DI ATTRIBUZIONI SPECIFICHE

ARMA/SPECIALITA' ………

GRADO ………..

COGNOME ………

ANZIANITA DI GRADO ………

NOME ………..

1. "Ha espletato il periodo di comando (o attribuzione specifica nella specializzazione o di servizio presso i reparti operativi ed enti addestrativi) prescritto dall'articolo 16 della legge 12 maggio 1995, n. 196, ai fini dell'avanzamento:

dal ………..… al …...……… presso …….………

……….. nell'incarico di ………..

dal ………..… al …...……… presso …….………

……….. nell'incarico di ………."

(L'attestazione va compilata secondo quanto previsto dalla circolare numero 30036/31/SAS/95 del 2 ottobre 1995).

(Località e data)

………..………….

IL COMANDANTE DEL CORPO

………..

Per presa conoscenza (firma del Sottufficiale)

……….

BOLLO TONDO

(6)

ALLEGATO 2 ALLA CIRCOLARE

n. DGPM/II/5/30036/1/2004 del 5 febbraio 2004

OGGETTO: Disposizioni in materia di documentazione caratteristica - Aliquota 31 dicembre 2003.

"Con l'occasione, al fine di conseguire una più corretta compilazione della documentazione caratteristica dei Sottufficiali, in applicazione della nuova normativa vigente in materia (D.P.R. n.

213/2002; I.D.C. ed.2002) si soggiunge che il compilatore nelle spazio riservato alle "eventuali note aggiuntive" non deve esprimere giudizi relativi a qualità o attitudini non previste espressamente nei quadri che compongono il modello nè, a maggior ragione, deve formulare un giudizio complessivo riepilogativo delle valutazioni già effettuate.

Nel suddetto spazio devono, invece, essere obbligatoriamente menzionate eventuali mansioni svolte dal valutato che, per loro natura, non si configurano come incarico autonomo e, pertanto, non sono oggetto di valutazione (ad esempio: dal …al … ha svolto le mansioni di delegato presso il Consiglio di Rappresentanza … cat…; di addetto ai nuclei per la sicurezza informatica; di responsabile dei materiali d'ufficio… ecc..).

Il compilatore può, inoltre, utilizzare il quadro in parola per proporre al secondo revisore la formulazione, nel foglio di comunicazione, dell'espressione di apprezzamento, compiacimento, esortazione o biasimo.

Nell'esprimere parere di concordanza, i revisori devono limitarsi a barrare la prevista casella e riportare, qualora trattasi di scheda valutativa, la qualifica attribuita dal compilatore, senza aggiungere alcun commento o formulare giudizi non previsti."

Roma, 3 febbraio 2004

(7)

ELENCO INDIRIZZI

PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA

Ufficio Affari Militari 00100 ROMA

PRESIDENZA CONSIGLIO DEI MINISTRI

Ufficio Consigliere Militare 00100 ROMA

PRESIDENZA CONSIGLIO DEI MINISTRI

Commissione Interministeriale Atti Giuridici Caduti in Guerra 00100 ROMA

GABINETTO DEL MINISTRO 00100 ROMA

SEGRETERIA PARTICOLARE DEL MINISTRO 00100 ROMA SEGRETERIE PARTICOLARI DEI SOTTOSEGRETARI

DI STATO ALLA DIFESA LORO SEDI

STATO MAGGIORE DELLA DIFESA 00100 ROMA SEGRETARIATO GENERALE DELLA DIFESA

E DIREZIONE NAZIONALE DEGLI ARMAMENTI SEDE

COMANDO FORZE ALLEATE SUD-EUROPA 80100 NAPOLI STATO MAGGIORE DELL’ESERCITO SEDE

STATO MAGGIORE DELLA MARINA 00100 ROMA

STATO MAGGIORE DELL’AERONAUTICA 00100 ROMA

CONSIGLIO SUPERIORE DELLE FORZE ARMATE SEDE

COMANDO FORZE TERRESTRI ALLEATE SUD-EUROPA 37100 VERONA COMANDO FORZE NAVALI ALLEATE SUD-EUROPA 80100 NAPOLI COMANDO DELLE FORZE OPERATIVE TERRESTRI 37100 VERONA COMANDO GENERALE DELL’ARMA DEI CARABINIERI 00100 ROMA COMANDO GENERALE DELLA GUARDIA DI FINANZA 00100 ROMA UFFICIO CENTRALE DEL BILANCIO E DEGLI AFFARI FINANZIARI SEDE UFFICIO CENTRALE PER LE ISPEZIONI AMMINISTRATIVE SEDE DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE CIVILE 00100 ROMA DIREZIONE GENERALE DELLA LEVA, DEL RECLUTAMENTO

OBBLIGATORIO, DELLA MILITARIZZAZIONE,DELLA MOBILITAZIONE

CIVILE E DEI CORPI AUSILIARI 00100 ROMA

DIREZIONE GENERALE DEGLI ARMAMENTI TERRESTRI SEDE DIREZIONE GENERALE DEGLI ARMAMENTI NAVALI 00100 ROMA DIREZIONE GENERALE DEGLI ARMAMENTI AERONAUTICI 00100 ROMA DIREZIONE GENERALE DELLE TELECOMUNICAZIONI,

DELL’INFORMATICA E DELLE TECNOLOGIE AVANZATE 00100 ROMA DIREZIONE GENERALE DEL COMMISSARIATO E

DEI SERVIZI GENERALI 00100 ROMA

DIREZIONE GENERALE DEI LAVORI E DEL DEMANIO 00100 ROMA DIREZIONE GENERALE DELLA SANITA’ MILITARE 00100 ROMA

COMANDO REGIONE MILITARE NORD 35100 PADOVA

ISPETTORATO PER IL RECLUTAMENTO

E LE FORZE DI COMPLETAMENTO DELL'ESERCITO 50100 FIRENZE

COMANDO REGIONE MILITARE SUD 80100 NAPOLI

COMANDO AUTONOMO DELLA CAPITALE /COMANDO RFC

INTERREGIONALE CENTRO 00100 ROMA

COMANDO AUTONOMO DELLA SICILIA / COMANDO RFC

INTERREGIONALE SUD 90100 PALERMO

COMANDO AUTONOMO DELLA SARDEGNA / COMANDO RFC

REGIONALE 09100 CAGLIARI

COMANDO RFC INTERREGIONALE NORD 00100 TORINO

ISPETTORATO LOGISTICO DELL'ESERCITO 00100 ROMA ISPETTORATO PER LA FORMAZIONE E LA SPECIALIZZAZIONE 00100 ROMA ISPETTORATO DELLE SCUOLE DELL’ESERCITO 00100 ROMA

ISPETTORATO DELLE INFRASTRUTTURE 00100 ROMA

COMANDO EUROFORZA OPERATIVA RAPIDA 50136 FIRENZE

COMANDO DI CORPO D'ARMATA DI REAZIONE RAPIDA 21058 SOLBIATE OLONA COMANDO TRUPPE ALPINE 39100 BOLZANO 1° COMANDO DELLE FORZE OPERATIVE DI DIFESA 31029 V.VENETO 2° COMANDO DELLE FORZE OPERATIVE DI DIFESA 80100 NAPOLI VICECOMANDANTE DELLE FOTER E COMANDANTE

DEI SUPPORTI FORZE OPERATIVE TERRESTRI 31100 TREVISO CENTRO ALTI STUDI DELLA DIFESA 00100 ROMA

COMANDO SCUOLA DI GUERRA 00053 CIVITAVECCHIA

(8)

ACCADEMIA MILITARE 41100 MODENA PROCURA GENERALE MILITARE DELLA REPUBBLICA

C/O LA CORTE SUPREMA DI CASSAZIONE 00100 ROMA PROCURA GENERALE MILITARE DELLA REPUBBLICA

C/O LA CORTE MILITARE DI APPELLO 00100 ROMA

CORTE MILITARE DI APPELLO 00100 ROMA

CORTE MILITARE DI APPELLO 37100 VERONA

CORTE MILITARE DI APPELLO 80100 NAPOLI

TRIBUNALE MILITARE 37100 VERONA

TRIBUNALE MILITARE 10100 TORINO

TRIBUNALE MILITARE 00100 ROMA

TRIBUNALE MILITARE 90100 PALERMO

TRIBUNALE MILITARE 35100 PADOVA

TRIBUNALE MILITARE 80100 NAPOLI

TRIBUNALE MILITARE 19100 LA SPEZIA

TRIBUNALE MILITARE 70100 BARI

TRIBUNALE MILITARE 09100 CAGLIARI

TRIBUNALE MILITARE DI SORVEGLIANZA 00100 ROMA CENTRO SELEZIONE E RECLUTAMENTO NAZIONALE DELL’ESERCITO 06034 FOLIGNO COMANDO RAGGRUPPAMENTO UNITA’ DIFESA 00100 ROMA COMANDO ORGANIZZAZIONE PENITENZIARIA MILITARE 67039 SULMONA ORDINARIATO MILITARE PER L’ITALIA 00100 ROMA COMMISSARIATO GENERALE ONORANZE DI CADUTI IN GUERRA 00100 ROMA COMANDO RAGGRUPPAMENTO AUTONOMO

- MINISTERO DELLA DIFESA SEDE

CENTRO GESTIONE SPECIALE DELL’ESERCITO 00100 ROMA DIREZIONE AMMINISTRAZIONE INTERFORZE 00100 ROMA UFFICIO AMMINISTRAZIONE PERSONALE MILITARI VARI 00100 ROMA

UFFICIO AMMINISTRAZIONI SPECIALI 00100 ROMA

UFFICIO AUTONOMO LAVORI GENIO MILITARE MINISTERO DIFESA SEDE UFFICIO AUTONOMO TELECOMUNICAZIONI

GENIO MILITARE PER MINISTERO DIFESA SEDE

CENTRO INTERFORZE STUDI APPLICAZIONI MILITARI 56100 SAN PIETRO A GRADO COMANDO SCUOLA DI AEROCOOPERAZIONE 00012 GUIDONIA

COMANDO BATTAGLIONE SAN MARCO 72100 BRINDISI

POLIGONO SPERIMENTALE E DI ADDESTRAMENTO INTERFORZE

DI SALTO DI QUIRRA 08046 PERDASDEFOGU

MINISTERO DEL TESORO DEL BILANCIO E DELLA PROGRAMMAZIONE ECONOMICA – DIPARTIMENTO DELLA RAGIONERIA GENERALE DELLO

STATO – UFFICIO CENTRALE DEL BILANCIO PRESSO IL MINISTERO DELLA DIFESA SEDE

DIVISIONE AEREA STUDI RICERCA SPERIMENTAZIONE 00040 PRATICA DI MARE QUARTIER GENERALE ITALIANO FORZE ALLEATE SUD-EUROPA 80124 BAGNOLI

COMMISSIONE DI VALUTAZIONE

PER L’AVANZAMENTO DEI SOTTUFFICIALI 00100 ROMA Diramazione interna:

PERSOMIL:

I REPARTO SEDE

II REPARTO SEDE

III REPARTO V.le dell’Università, 4

IV REPARTO P.le della Marina, 1

V REPARTO SEDE

VI REPARTO P.le degli Archivi, 34

VII REPARTO Via S. Francesco di Sales, 63

Segreteria del Direttore Generale SEDE Segreterie dei Vice Direttori Generali SEDE Segreteria Capo Ufficio Direttore Generale SEDE

Riferimenti

Documenti correlati

È approvata la seguente graduatoria finale di merito dei candidati idonei al concorso interno, per titoli ed esami, a 200 posti per l’ammissione al 22° corso di

I concorrenti ammessi agli accertamenti psicofisici e attitudinali, dovranno presentarsi presso il Centro di Selezione della Marina Militare, sito in Via delle Palombare n.. 3

“Tale modulo dovrà essere firmato dalla commissione interna e controfirmato dal Comandante dell’Ente o suo delegato, posto in visione per 3 giorni lavorativi per le

Nel caso in cui il numero dei candidati sia insufficiente (meno di 6) ai fini del corretto svolgimento della prova di gruppo la stessa non sarà effettuata e

I candidati risultati idonei alla prova scritta di cultura generale saranno convocati per il giorno 01/06/2021, sempre presso il Centro di Selezione e

- i VFP4, in rafferma biennale, in servizio dell’Esercito reclutati con il bando di concorso indetto con il decreto interdirigenziale n. 235 del 25 novembre 2014 emanato

CORSO DI PILOTAGGIO AEREO/NAVIGAZIONE AEREA CON OBBLIGO DI FERMA DI ANNI 12 (DODICI) E IL CONCORSO, PER TITOLI ED ESAMI, PER L’AMMISSIONE DI COMPLESSIVI 30

VISTO l’articolo 9, comma 8 del bando di concorso, i quali prevedono la consegna alla DGPM degli elenchi, distinti per Forza Armata (per la Marina Militare, distinti anche tra