• Non ci sono risultati.

3. Analisi dei Flussi di Traffico

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "3. Analisi dei Flussi di Traffico"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

27

3. Analisi dei Flussi di Traffico

3.1 Premessa

I dati di traffico costituiscono l’elemento essenziale per la scelta e la progettazione dell’intersezione viaria. A seconda della caratteristica oggetto di studio e considerazioni (inquinamento, stima del livello di servizio) è necessario disporre di dati riferiti a periodi di tempo diversi tra loro; così, mentre per analisi ambientali l’intervallo temporale di riferimento è costituito da alcune ore del giorno o dall’intera giornata stessa, per analisi di efficienza e funzionalità ci riferiamo alla portata dell’ora di punta.

I dati di traffico utilizzati nel presente lavoro di tesi derivano dall’assegnazione della domanda alla rete viaria di Lucca nello stato attuale utilizzando il software TransCAD e rappresentano i volumi di traffico (upv/h), trasformati in autovetture equivalenti, relativi agli spostamenti casa – lavoro nell’ora di punta del mattino 7.30 – 8.30.

3.2 Il Software “TransCAD”

3.2.1 Introduzione al Software

Il software TransCAD è un sistema rivoluzionario per la gestione e l’analisi dei dati di trasporto. TransCAD è il solo pacchetto che integra completamente il sistema di informazioni geografiche (GIS) con modelli di pianificazione ed applicazioni logistiche.

TransCAD inoltre permette di immagazzinare, recuperare, analizzare e visualizzare tutti i tipi di dati di trasporto con i relativi dati geografici in nuove e migliori modalità.

Questo software è progettato per aiutare i professionisti del trasporto nel loro lavoro giornaliero, e per fornire alle organizzazioni che si occupano di trasporto uno strumento strategico di gestione dei dati. TransCAD combina un set unico di mappe digitali, database geografici e grafici con strumenti da applicare a operazioni di ricerca e modelli statistici.

(2)

28

3.2.2 Le Componenti di TransCAD

TransCAD ha cinque componenti principali:

• Il più potente sistema geografico informativo (GIS) disponibile oggi;

• Un modello di dati esteso che fornisce strumenti essenziali per visualizzare e maneggiare i dati di trasporto;

• La più vasta collezione di procedure di analisi mai assemblata;

• Ampio e completo set di dati demografici, geografici e di trasporto;

• Un linguaggio di programmazione per applicazioni web. 3.2.3 Il Sistema Informatico Geografico

TransCAD rappresenta un sistema informatico geografico completo e progettato specificatamente per progettare, gestire e analizzare le caratteristiche dei sistemi di trasporto. Il software fornisce tutti gli strumenti necessari alla creazione ed alla modifica di mappe e data sets geografici, alla produzione di mappe tematiche ed ad altri output grafici. TransCAD incorpora numerose ed avanzate tecniche di gestione, analisi e visualizzazione di dati geografici. Il software gestisce dati geografici a qualunque scala e fornisce gli strumenti per aggregazioni geografiche che rendono semplice l’integrazione di dati in scale differenti. Inoltre TransCAD offre un formato di dati compatto in sola lettura che fornisce rapido accesso a vasti databases geografici. La figura 3.1 e la figura 3.2 mostrano rispettivamente una rappresentazione a varie scale di elementi dello stesso tipo ma di differente importanza e l’utilizzo di alcuni strumenti grafici quali i diagrammi a torta per evidenziare gli output sulla mappa.

(3)

29

Figura 3.2 3.2.4 Tipologia di Dati

TransCAD offre una vasta gamma di modelli di dati che includono i seguenti:

• memorizzazione di informazioni sulle direzioni ammissibili dei flussi su ogni arco per facilitare l’identificazione e l’analisi di networks che contengono archi a senso unico;

• estensioni di dato geografici non topologici per rappresentare elementi come sottopassi e sovrapassi;

• memorizzazione di dati su ritardi e restrizioni per le manovre di svolta in corrispondenza delle intersezioni per fornire rappresentazioni di reti più realistiche;

• sistemi di layers che mantengono gli itinerari come somma di elementi geografici per facilitare la definizione di itinerari e lo sviluppo di reti, incrementando la qualità della visualizzazione degli itinerari;

• memorizzazione e manipolazione di dati in forma matriciale, inclusi matrici di flussi e matrici di costo.

TransCAD permette di manipolare questi tipi di dati con i più tradizionali dati GIS in una maniera naturale, conveniente ed efficace. Il software, inoltre, permette di utilizzare dati accumulati in una vasto range di formati geografici e tabulari senza doverli importare. La figura 3.3 mostra come TransCAD permetta di visualizzare nella solita schermata sia i dati geografici sia i dati in forma tabellare o matriciale o grafica ad essi associati.

(4)

30

Figura 3.3 3.2.5 Analisi di Trasporto e Modellazione

Il pacchetto completo di TransCAD include un set di analisi di reti trasportistiche e modelli di ricerca operativi, un set di modelli analitici avanzati per specifiche applicazioni e un set di strumenti di supporto per analisi economiche e statistiche. Queste procedure possono essere usate individualmente o in combinazione per risolvere vari tipi di problemi.

Per apprezzare le potenzialità di TransCAD, quest’ultimo deve essere visto come uno strumento GIS di analisi di trasporti integrativo. Il GIS rende possibile mostrare e visualizzare sia gli inputs che gli outputs di un dato modello. Ciò rende possibile valutare la qualità dei dati e la qualità delle analisi in differenti modi. Inoltre, il GIS può essere usato per assemblare e preparare dati per le analisi in modi impossibili per i tradizionali software di modellazione di reti di trasporto. Dato che i modelli analitici per la logistica sono in rapida evoluzione, TransCAD è continuamente aggiornato con nuove procedure e capacità.

3.2.6 Dati

TransCAD include una estese libreria di dati geografici, demografici e di trasporto che aiutano ad impostare più velocemente i progetti. Di questa libreria fanno parte tra gli altri:

• File dettagliati sulle strade degli interi Stati Uniti;

• Reti autostradali nazionali, ferroviarie e di fiumi navigabili;

• Centinaia di dati estrapolati da censimenti delle popolazioni e delle abitazioni inclusi quelli più utili per le analisi trasportistiche.

(5)

31

Il software fornisce anche strumenti integrativi per creare, analizzare, modificare, importare ed esportare dati geografici.

La seguente figura 3.4 mostra una mappa che evidenzia la rete autostradale di un paese ed i posti da essa collegati.

Figura 3.4 3.2.7 Nozioni Base di TransCAD

TransCAD combina molte componenti in un pacchetto:

• Un sistema geografico informativo (GIS) completo che permette di analizzare e mappare un sistema di trasporto che riguardi periferie, città, regioni, stati o addirittura il mondo;

• Una serie di capacità per visualizzare, editare e analizzare i dati a disposizione;

• Un potente database gestionale che utilizza metodi per collegare i dati già presenti con dati nuovi da inserire nel programma;

• Un assortimento di strumenti per analizzare, interpretare e per creare grafici e presentazioni utilizzando le mappe;

• Una gamma completa di applicazioni per il progetto di reti di trasporto, di itinerari e di distribuzioni logistiche.

(6)

32

3.3 Flussi di Traffico Interessanti i Tratti di Scambio

I flussi di traffico interessanti i tratti di scambio sono quelli, per intenderci, entranti ed uscenti dalla grande rotatoria che si crea attorno al Foro Boario in seguito alla modifica della circolazione; in particolare sono quelli riferiti ai tre rami che vi convergono ovvero Via per Camaiore Nord (Ramo 3), Via per Camaiore Sud (Ramo 1) e la nuova Bretella alla SR12 del Brennero (Ramo 2).

Si riporta di seguito uno schema sintetico dei tre rami dell’intersezione e una tabella contenente i valori dei flussi di traffico (upv/h) relativi ai suddetti rami.

MERCATO BOARIO VARIANTE VIA SALICCHI VIAPER CAMAIORE SUD VIAPER CAMAIORE NORD TRATTO DI SCAMBIO n°1 TRATTO DI SCAMBIO n°3 TRATTO DI SCAMBIO n°2

Ramo Volume Entrante Volume Uscente

1 735 1810

2 432 63

(7)

33

3.4 Flussi di Traffico Interessanti l’Intersezione Ovest

I flussi di traffico relativi all’intersezione Ovest sono riferiti ai quattro rami dell’intersezione ovvero Via Galilei (Ramo 1), Via Borgo Giannotti (Ramo 2), Via Salicchi (Ramo 3), Via per Camaiore (Ramo 4).

Si riporta di seguito uno schema sintetico dei quattro rami dell’intersezione e una tabella contenente i valori dei flussi di traffico (upv/h) relativi ai suddetti rami.

RAMO4: VIA PER CAMAIORE RAMO2: VIA BORGO GIANNOTTI RAMO3: VIA SALICCHI RAMO1: VIA GALILEI

Ramo Volume Entrante Volume Uscente

1 435 710

2 0 1100

3 300 0

4 1810 735

3.5 Flussi di Traffico Interessanti l’Intersezione Est

I flussi di traffico relativi all’intersezione Est sono riferiti ai quattro rami dell’intersezione ovvero Via Galilei (Ramo 1), Via Borgo Giannotti (Ramo 2), Via Ludovico Poschi (Ramo 3), Via per Camaiore (Ramo 4).

Si riporta di seguito uno schema sintetico dei quattro rami dell’intersezione e una tabella contenente i valori dei flussi di traffico (upv/h) relativi ai suddetti rami.

(8)

34 RAMO1: BRETELLA SR12DEL BRENNERO RAMO2: SR12 BRENNERO OVEST RAMO4: VIA LUDOVICO POSCHI RAMO3: SR12 BRENNERO EST

Ramo Volume Entrante Volume Uscente

1 63 432

2 642 389

3 775 685

Figura

Figura 3.4  3.2.7 Nozioni Base di TransCAD

Riferimenti

Documenti correlati

La variabile var3 alla fine di questo breve listato conterrà così il valore Ma la volpe col suo balzo ha raggiunto il quieto fido 1234, in quanto le stringhe sono state concatenate

//campi di esemplare della classe esterna private double campoEsterno;. //definizione di

// Bisogna cercare il penultimo nodo partendo dal primo // e andando avanti finche’ non si arriva alla fine ListNode temp = head;. while (temp.getNext() != tail)

Questo da un punto di vista teorico è molto utile perché permette di avere programmi molto brevi, ma da un punto di vista di sviluppo è piuttosto negativo, poiché una volta

Nella presente tesi verrà proposta un’analisi critica dei dati relativi alla decomposizione termica del metil-etil- chetone perossido..

 Tutti i valori di tipo intero (char, int, short e long) possono essere memorizzati come numeri o con segno (tipicamente in. Complemento a 2) o senza segno (in binario puro,

• La definizione di un nuovo tipo di dato richiede di definire nuovi valori.. • Tipo di dato: insieme di valori + operazioni su

poter gestire in modo uguale (hanno lo stesso comportamento) qualsiasi oggetto attraverso l’uso della sua classe base o interfaccia mantenendo le peculiarità delle