• Non ci sono risultati.

CURRICULUM VITAE MICHELE MARTELLI

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "CURRICULUM VITAE MICHELE MARTELLI"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

CURRICULUM VITAE MICHELE MARTELLI

Michele Martelli, dopo essersi diplomato nel 2003 al Liceo Scientifico Tecnologico “Giulio Natta”

di Rapallo (GE) , si è iscritto al corso di laurea in Ingegneria Navale presso l’Università degli Studi di Genova, ottenendo il diploma di laurea triennale nell’anno 2006, con la votazione di 97/110. La tesi di laurea ha riguardato il progetto preliminare di una nave chimichiera ( relatore il Prof. Carlo Podenzana Bonvino). Durante lo svolgimento della tesi sono stati affrontati diversi temi dell’ingegneria navale : il disegno del piano di costruzione, i calcoli idrostatici, il progetto dell’elica, la previsione di resistenza al moto, il dimensionamento dell’apparato propulsivo, lo studio del piano di capacità, il progetto e il dimensionamento di alcuni impianti di bordo, la pesata e gli sforzi sul trave nave, la robustezza delle strutture e infine i calcoli di stabilità della nave.

Dopo aver conseguito la laurea triennale il sottoscritto ha ottenuto nel 2009 la laurea specialistica in Ingegneria Navale, con la votazione di 101/110, nuovamente presso l’Università degli Studi di Genova. La tesi di laurea, inerente allo studio delle forze agenti su un’ elica a pale orientabili e la simulazione dinamica del meccanismo di attuazione, è stata svolta nell’ambito del Progetto di Ricerca tra Università e SEASTEMA S.p.A., riguardante lo Studio della propulsione delle fregate FREMM”. Relatore della tesi e responsabile scientifico del progetto è stato il Prof.

Massimo Figari. L’argomento trattato nella tesi di laurea specialistica ha consentito al sottoscritto di

produrre una pubblicazione scientifica per congresso internazionale [8] e una pubblicazione su una

rivista internazionale del settore navale [2]; quest’ultimo articolo è stato l’articolo con il maggior

numero di downloads dal sito della rivista nell’anno 2013, come consultabile dall’ URL

http://pim.sagepub.com/cgi/collection/2013downloads .

(2)

Nel Novembre 2009, Michele Martelli ha superato il Concorso di Dottorato presso il Dipartimento di Ingegneria Navale di Genova e, in seguito al risultato conseguito, ha deciso di iscriversi in qualità di dottorando con borsa alla Scuola di Dottorato in Scienze e Tecnologie per l’Ingegneria, seguendo il Corso di Dottorato in “Ingegneria Navale”, XXV° Ciclo.

Nell’anno 2011, il sottoscritto ha ottenuto l’abilitazione alla professione d’ingegnere, mediante superamento del relativo Esame di Stato, svoltosi all’Università degli Studi di Genova.

Attualmente il sottoscritto è iscritto all’Ordine degli Ingegneri di Genova con numero di Iscrizione all’Albo : 9941A.

Durante il triennio di Dottorato, svoltosi tra Gennaio 2010 e Dicembre 2013, il sottoscritto si è occupato dello studio della dinamica degli impianti di propulsione di navi militari con motori elettrici e turbine a gas, accoppiati con eliche a pale orientabili.

Nel dettaglio, durante il triennio del dottorato il sottoscritto ha collaborato in attività di ricerca industriale (con SEASTEMA S.p.A.) per la simulazione in codice Matlab/Simulink dell’impianto di propulsivo di una nave CODLAG tipo FREMM (Fregata Europea Multi-Missione), con l’obiettivo di sviluppare il sistema di controllo della propulsione” [6], [7], [11], [10].

Sempre durante il periodo del dottorato sono stati approfonditi gli studi sulla manovrabilità di navi bielica e in particolare sono stati studiati gli effetti del controllo elettronico della propulsione sulle caratteristiche manovriere dell’imbarcazione [5], [9], [13].

Ulteriori temi di ricerca hanno riguardato la modellazione termodinamica di motori primi di propulsione navale e il calcolo di consumi e delle emissioni [12], [17].

I temi di ricerca affrontati durante il triennio del dottorato hanno permesso di pubblicare in formato di libro [1],da parte dell’Editore Versita , la tesi di dottorato.

I temi di ricerca riguardanti la modellazione dei motori primi di propulsione e il calcolo dei

consumi e delle emissioni delle navi, anche in condizione degradata [4], sono stati approfonditi

durante la collaborazione scientifica con la Marina Militare Italiana ( Piano Nazionale della Ricerca

(3)

Militare - PNRM 2011) per la simulazione e lo studio della manovrabilità in sei gradi di liberta [6]

delle nuove fregate FREMM.

Nel 2012 Michele Martelli è risultato vincitore di un Assegno di Ricerca, della durata complessiva di 2 anni (settore scientifico-disciplinare ING-IND/02) presso il Dipartimento di Ingegneria Navale di Genova. Scopo dell’Assegno è lo studio della propulsione e della manovrabilità di un’imbarcazione planante senza equipaggio a bordo [16].

La partecipazione del sottoscritto ad un progetto tra Dipartimento e Selex Elsag S.p.A ha permesso lo sviluppo, tramite tecniche di simulazione numerica, del controllo del nuovo impianto di propulsione Diesel-elettrico della nave Amerigo Vespucci [3], [14].

Attualmente (Luglio,2014) Michele Martelli è impegnato nello sviluppo di un simulatore di propulsione e manovra a bassa velocità di una nuova unità della Guardia Costiera. La simulazione è stata utilizzata per l’implementazione a bordo del sistema di controllo per il posizionamento dinamico [15]. Nel mese di aprile 2014, il sottoscritto ha partecipato alle prove in mare di tale unità per poter validare sperimentalmente il simulatore sviluppato in collaborazione con il fornitore dell’automazione Seastema S.pA.

ATTIVITA’ DIDATTICA SVOLTA

Parallelamente all’attività di ricerca, il sottoscritto ha svolto anche numerosi incarichi didattici, principalmente per l’Università degli Studi di Genova, secondo la seguente cronologia:

 nell’anno accademico 2010/11, in qualità di Dottorando, è stato incaricato di svolgere

attività di supporto alla didattica per il corso “Impianti di Propulsione Navale 1” della durata

di 60 ore (30 ore in aula più circa 30 ore di colloquio individuale), per gli studenti iscritti al

terzo anno, secondo l’attuazione dell’Art. 33 dello Statuto del’Università di Genova. Il corso

era finalizzato a fornire agli studenti competenze informatiche da utilizzarsi nello

svolgimento della loro tesi triennale;

(4)

 nell’anno accademico 2011/2012, in qualità di Dottorando, è stato incaricato di svolgere attività di assistenza e supporto alla didattica del corso “Impianti Navali” della durata di 40 ore, secondo l’attuazione dell’Art. 33 dello Statuto del’Università di Genova;

 nell’anno accademico 2011/2012, in qualità di Dottorando, è stato incaricato di svolgere attività di assistenza e supporto alla didattica del corso “Impianti Navali A”, del corso di Laurea in Ingegneria Nautica presso la sede di La Spezia;

 nell’anno accademico 2012/2013, in qualità di Dottorando, è stato incaricato di svolgere attività di assistenza e supporto alla didattica del corso “Impianti Navali” della durata di 40 ore, secondo l’attuazione del D.R. 569 dell’Università di Genova;

 nell’anno accademico 2012/2013, in qualità di Dottorando, è stato incaricato di svolgere attività di assistenza e supporto alla didattica del corso “Impianti Navali A” della durata di 40 ore, del corso di Laurea in Ingegneria Nautica presso la sede di La Spezia;

 nell’anno accademico 2013/2014, in qualità di Assegnista di Ricerca, ha svolto attività di assistenza e supporto alla didattica del corso “Impianti Navali A” della durata di 40 ore, del corso di Laurea in Ingegneria Nautica presso la sede di La Spezia;

 nell’anno accademico 2013/2014, in qualità di Assegnista di Ricerca, è stato esercitatore per il corso “Impianti Navali”, secondo l’attuazione del D.R. 569 dell’Università di Genova;

 nell’anno 2013 è stato docente per il Master di I livello “Progettista di tecnologie Green per la nautica- I edizione”, organizzato da Onefor3 (società specializzata nella formazione) con il Patrocinio della regione Liguria. Il sottoscritto ha svolto 20 ore di docenza per il modulo

“Sistemi di propulsione ed impianti ausiliari ad alta efficienza ed a basso impatto ambientale”, svoltosi a La Spezia;

 in qualità di cultore della materia, il sottoscritto è già da diversi anni membro delle

commissioni d’esame del Corso di Laurea in Ingegneria Navale di “Impianti navali”, oltre

che per il corso di Ingegneria Nautica “Impianti Navali A”;

(5)

 durante gli anni di dottorato e assegno di ricerca presso l’università di Genova, il sottoscritto

è stato anche correlatore di diverse tesi di Laurea, rispettivamente per Ingegneria Navale e Ingegneria Nautica;

Oltre all’attività didattica svolta per l’Università, si segnalano anche i seguenti incarichi di insegnamento:

 nell’anno 2011 , il sottoscritto ha tenuto 5 corsi di aggiornamento professionale rivolti ai dipendenti Fincantieri . I corsi sono stati tenuti presso il CETENA; ogni corso era costituito da 15 ore di lezione e avevano come titolo: “Impianti” (tenuto due volte) , “Navi Militari 1”

(tenuto due volte) e “Propulsione Navale e Generazione Elettrica”;

 nell’anno 2013 , Michele Martelli è stato docente presso l’Accademia della Marina Mercantile, svolgendo corsi per gli aspiranti allievi di macchina della Marina Mercantile. Il sottoscritto ha svolto attività di docenza per il corso “Tecnico superiore per la mobilità delle persone e delle merci- gestione degli apparati e degli impianti di bordo”, tenendo i seguenti moduli:

Servizi acqua mare: incendio, sentina e zavorra, Servizi acqua dolce, Distillatori produzione e distribuzione acqua potabile, Vapore ausiliario a bordo, Macchine operatrici su fluidi, Oleodinamica sulle navi e codocenza nel corso di inglese tecnico.

PARTECIPAZIONE A PROGETTI DI RICERCA

In sintesi, nel periodo compreso fra l’anno 2010 e l’anno 2014, Michele Martelli ha collaborato ai seguenti progetti di ricerca dell’Università degli Studi di Genova :

 “Sviluppo del sistema di controllo della propulsione delle fregate FREMM” in collaborazione con Seastema S.p.A. e la Marina Militare Italiana

 PNRM (Piano Nazionale Ricerca Militare): PROSSIMA (PROpulSionStrategIes in

MAnoeuvrability)

(6)

 PNRM 2011 (Piano Nazionale Ricerca Militare): “Numerical and experimental simulation of propulsion plant and manoeuvrability in order to optimize control strategies considering also performance deterioration in time"

 Selex-Vespucci “simulazione del controllo del nuovo impianto di propulsione Diesel- elettrico della nave Amerigo Vespucci”

 MIUR "SWAD" (DM 62572) in cooperazione con OTO MELARA Spa “Simulazione della propulsione e della manovrabilità di un’imbarcazione senza equipaggio a bordo”

 MIUR research project "CLUSTER" (DM 62636) in cooperazione con FINCANTIERI Spa

TESI

Tesi di Laurea Triennale

Martelli Michele “Verifica del progetto di massima di una nave per prodotti chimici”

Relatore Chiar.mo Prof. Ing. Carlo Podenzana Bonvino Tesi di Laurea Specialistica

Martelli Michele “Dynamic simulation of controllable pitch propeller mechanism” Relatore Chiar.mo Prof. Ing. Massimo Figari

Tesi di Dottorato

Martelli Michele : “Study and development of a simulation platform for surface vessels”

Relatore Chiar.mo Prof. Ing. Massimo Figari PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE

Michele Martelli, nel periodo compreso tra il 2010 e il 2014, è stato autore delle seguenti 17 pubblicazioni scientifiche:

 1 libro [1]

 4 articoli su rivista internazionale [2-3-4-5]

 12 articoli per congressi internazionali [6-7-8-9-10-11-12-13-14-15-16-17].

1. Martelli M. (2014): “Marine Propulsion Simulation : Methods and Results”, Publisher:

Versita.

(7)

2. Martelli M., Figari M., Altosole M., Vignolo S. (2014): “Controllable pitch propeller actuating mechanism, modelling and simulation”, Proceedings of the Institution of Mechanical Engineers, Part M: Journal of Engineering for the Maritime Environment, Vol.

228, N.1, pp 29-43. doi : 10.1177/1475090212468254.

3. M. Altosole, M. Figari, M. Martelli, M. Rocca (2014): Simulation Techniques for the Propulsion Retrofitting of the Tall Ship “Amerigo Vespucci”, Polaris Innovation Journal, n° 18 April 2014 .

4. Altosole M., Figari M., Campora U., M. (2014): “Performance Decay of a Marine Propulsion Plant – Simulation and Analysis”, Journal of Ship Research.

5. Martelli M., Figari M., Altosole M., Viviani M., Vignolo S.,: “Numerical modelling of propulsion, control and ship motions in six degrees of freedom”, Proceedings of the Institution of Mechanical Engineers, Part M: Journal of Engineering for the Maritime Environment .

6. Altosole M., Benvenuto G., Galli M., Martelli M. (2011): “Advances in automation design for fast vessels propulsion”, Proceedings of the 9

th

Symposium on High Speed Marine Vehicles, HSMV 2011, Naples, Italy, May 25-27, 2011. ISBN: 978889061120.

7. Campora U., Figari M., Martelli M., Vignolo S., Viviani M. (2011): “Propulsion plant simulation for fast military vessels”, Proceedings of the 9

th

Symposium on High Speed Marine Vehicles, HSMV 2011, Naples, Italy, May 25-27, 2011. ISBN: 978889061120.

8. Altosole M., Martelli M., Vignolo S. (2011): “A mathematical model of the propeller pitch change mechanism for the marine propulsion control design”, Proceedings of the 14

th

IMAM conference: Sustainable Maritime Transportation and Exploitation of Sea Resources, Volume II, IMAM 2011, Genoa, Italy, September 12-16, 2011. ISBN: 978-0- 415-62081-9.

9. Altosole M., Figari M., Martelli M., Viviani M. (2012): “Investigation on the interaction between ship propulsion control system and manoeuvrability by time domain simulation”, MARSIM 2012, Singapore, April 23-27, 2012. ISBN: 9781622766703 10. Altosole M., Figari M., Martelli M., Orrù G. (2012): “Propulsion control optimisation for

emergency manoeuvres of naval vessels”, Proceedings of the 11

th

International Naval Engineering Conference and Exhibition, The Institute of Marine Engineering, Science and Technology – IMAREST, Edinburgh, UK, May 15-17 , 2012.

11. Altosole M., Figari M., Martelli M. (2012): “Time domain simulation for marine propulsion applications”, Proceedings of the 44

th

Summer Computer Simulation Conference, 2012 International Simulation Multi-Conference, Genoa, Italy, July 8-11, 2012.

ISBN: 1-56555-348-9.

12. Altosole M., Benvenuto G., Campora U., Martelli M., Bruga L. (2012): “Marine gas

turbines pollutant emissions assessment”, Proceedings of the 17

th

International

Conference on Ships and Shipping Research & Advancing with Composites 2012

Symposium, Naples, Italy, October 17-19, 2012. ISBN: 978-88-904394-2-1 (Volume

extended abstracts + CR ROM); ISBN: 978-88-904394-4-5 (eBook).

(8)

13. Altosole M., Figari M., Martelli M., M. Nataletti, S. Vignolo, Viviani (2013) : “Numerical analysis of the ship propulsion control system effect on the manoeuvring characteristics in model and full scale”, Proceedings of the 5

th

International Conference on Computational Methods in Marine Engineering MARINE 2013, Hamburg, Germany, May 29-31, 2013. ISBN: 978-84-941407-4-7.

14. Altosole M., Figari M., Martelli M., Passano L., Rocca M. (2013) : “Simulation study on the interaction between sailing and motor propulsion to optimize performance and control of the tall ship “Amerigo Vespucci”, Proceedings of the 15

th

International Congress of the International Maritime Association of the Mediterranean, A Coruña, Spain, October 14-17, 2013. ISBN: 978-1-138-00124-4.

15. Alessandri A., Donnarumma S., Luria G., Martelli M., Vignolo S., Chiti R., Sebastiani L.

(2014) : “Dynamic Positioning of a Vessel with Standard Propulsion Configuration:

Modeling and Simulation”, Proceedings of the 2

nd

International Conference on Maritime Technology and Engineering, Lisbon, Portugal, October 15-17, 2014.

16. Martelli M., Viviani M., Altosole M., Ircani A. (2014): “Propulsion and steering effects on dynamics of high speed craft”, Proceedings of the 10

th

Symposium on High Speed Marine Vehicles, HSMV 2011, Naples, Italy, October 15-17, 2014.

17. Laviola M., Martelli M., (2014): “A Thermodynamic four stroke diesel engine model for pleasure craft application”, VI °SEAMED 2014, Messina, Italy, July 2014.

RICONOSCIMENTI

L’Articolo [11] ha ottenuto il “Second Best Paper Award” alla International Simulation Multi-

Conference (come da allegato SCSC_Award.pdf).

Riferimenti

Documenti correlati

[r]

`e libero di rotolare senza strisciare su una guida orizzontale, scelta come asse x (vedi figura), mentre l’asta ha l’estremo A saldato su un punto del disco a distanza d dal centro C

(Rivista NPS Neurologia Psichiatrica Scienze Umane, volume IX, n° 2 marzo aprile 1989, Idelson, Napoli.).. “La radioterapia stereotassica con casco

1982–1986 Specializzazione in Psicoterapia Clinica Scuola Superiore in Psicologia Clinica SSPC- IFREP, Roma (Italia).. Orientamento in Analisi Transazionale e

(relazioni su “Le responsabilità giuridiche: penale, civile, amministrativo-disciplinare” e “La ricaduta giuridica del codice deontologico”), Collegio IPASVI di Cuneo,

Mi sono occupata di estendere risultati noti di calcolo funzionale nel caso degli spazi sim- metrici di rango uno al caso delle estensioni armoniche N A di gruppi di tipo

Acidification (Save Our Sea Foundation)] [MPAs and endangered sharks in the Mediterranean: a pilot project in the Pelagie Islands MPA (MedPAN)], oltre a diversi progetti UE dei

Dalla presa di servizio da ricercatore, avvenuta nel 2008, la ricerca di MM ha inoltre beneficiato di alcuni finanziamenti internazionali per la valutazione di effetti di