• Non ci sono risultati.

LA GABBIA DI FARADAYSi stima che, in media, un aereo passeggeri sia

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "LA GABBIA DI FARADAYSi stima che, in media, un aereo passeggeri sia"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

2. IL CAMPO ELETTRICO E IL POTENZIALE DI UN CONDUTTORE IN EQUILIBRIO ELETTROSTATICO FENOMENI DI ELETTROSTATICA

1

27

Copyright © 2012 Zanichelli editore S.p.A., Bologna [5913]

Questo file è un’estensione online del corso Amaldi, Le traiettorie della fisica © Zanichelli 2012

LA GABBIA DI FARADAY

Si stima che, in media, un aereo passeggeri sia colpito da un fulmine almeno una volta all’anno mentre è in volo. Nonostante il campo elettrico nella zona intor- no al fulmine sia molto intenso, ai passeggeri non succede niente. Come mai?

L’aereo è protetto dai fulmi- ni perché l’involucro metalli- co, costituito dalle ali e dalla fusoliera, fa da schermo ai campi elettrici esterni. Questa schermatura elettrica può es- sere riprodotta in laboratorio, generando forti scariche su una gabbia metallica: alla persona che sta dentro non succe- de niente.

La gabbia di Faraday

Come sappiamo dal paragrafo 2 del capitolo «Fenomeni di elettrostatica», dopo una breve fase transitoria, all’interno di un conduttore carico in equilibrio elettrostatico il campo elettrico è nullo.

Ciò è vero anche se il conduttore è cavo: la carica si distribuisce sulla superfi- cie in modo da schermare l’interno dal campo elettrico esterno. Questa protezio- ne si chiama gabbia di Faraday, dal nome dello scienziato inglese Michael Faraday (1791-1867) che l’ha scoperta. Egli si pose all’interno di una gabbia metallica chiusa, collegando alcuni elettroscopi sia alla superficie interna che a quella esterna. Una volta elettrizzata la gabbia, osservò che le foglioline degli elettroscopi collegati con l’interno rimanevano chiuse, anche quando all’esterno scoccavano scintille, mentre quelle degli elettroscopi a contatto con la parete esterna si divaricavano, segnalando la presenza di cariche elettriche.

L’esperimento di Faraday rivela inoltre che non è necessario che l’involucro ester- no del conduttore carico sia continuo. Per esempio, durante la guerra fredda, i ser- vizi segreti americani rivestirono le finestre dell’ambasciata degli Stati Uniti a Mosca con una reticella di filo metallico conduttore e ricopersero i muri delle stanze con carta da parati metallizzata, trasformando l’immobile in una gabbia di Faraday.

Lo scopo di questi interventi era quello di impedire l’ingresso degli intensi campi elettrici di disturbo inviati dal KGB russo in direzione dell’edificio. Allo stesso mo- do, un ascensore chiuso può bloccare le comunicazioni via cellulare al suo interno.

In linea di principio, quindi, l’involucro metallico dell’aereo funziona come una gabbia di Faraday: un fulmine genera un campo elettrico che attraversa la fusoliera o le ali e poi esce a un’estremità, per esempio nella coda. Affinché la protezione sia efficace, bisogna evitare che, nella fase transitoria, questi intensi campi elettrici dan- neggino i kilometri di fili e le decine di computer presenti sull’aereo, o che inneschi- no scintille vicino ai serbatoi di combustibile. Gli aerei, prima di essere dichiarati idonei al volo, devono superare numerosi test per verificare che siano protetti da questi pericoli.

(2)

2. IL CAMPO ELETTRICO E IL POTENZIALE DI UN CONDUTTORE IN EQUILIBRIO ELETTROSTATICO FENOMENI DI ELETTROSTATICA

2

27

Copyright © 2012 Zanichelli editore S.p.A., Bologna [5913]

Questo file è un’estensione online del corso Amaldi, Le traiettorie della fisica © Zanichelli 2012

1 Un moderno edificio in cemento armato possie- de del conduttori metallici nella parte di muratu- ra che costituisce la struttura dell’edificio. Inoltre l’impianto elettrico e quelli che forniscono l’ac- qua corrente e il riscaldamento ai vari piani costi- tuiscono altri conduttori disseminati in tutta la costruzione.

 Spiega come tutto ciò possa costituire una gab- bia di Faraday che fornisce una ulteriore prote- zione all’interno dell’edificio.

DOMANDE SUI CONCETTI

2 Perché, a parte il fatto di non bagnarsi, si con- siglia agli autisti di rimanere in auto durante un violento temporale?

Rispondi al quesito in un massimo di 10 righe

3 Spiega come le proprietà dei conduttori carichi in equilibrio elettrostatico sono in grado di giustificare il funzionamento della «gabbia di Faraday».

QUESITI PER L’ESAME DI STATO

ESERCIZI

Riferimenti

Documenti correlati

Si determini il tempo di andata e ritorno per percorrere un tratto L nei due casi:1. vento perpendicolare alla direzione

Si determini il tempo di andata e ritorno per percorrere un tratto L nei due casi:1. vento perpendicolare alla direzione

La risposta indiciale del sistema (in catena chiusa) con la rete di controllo messa a punto dal processo appena visto è gracata in gura 4.10, dove sono state evidenziate

Le informazioni tratte dalla rilevazione sul trasporto aereo delineano il profilo dei principali aeroporti italiani, fornendo per ognuno di essi i dati riguardanti il

I luoghi del suo monitoraggio sono ben spiegati nella relazione al Parlamento 2019, perché il Garante nazionale ha scelto di individuare come Leitmotiv di tale suo report

Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema!. CICLOFFICINA

[r]

Le lesioni causate da questi parassiti si possono riscontrare a livello del becco, della cera, delle palpebre, della cloaca, degli arti e delle dita.. Occasionalmente, si estendono