• Non ci sono risultati.

Guarda Parola di Dio. Quando il fanatismo serve a placare insicurezze e turbamenti 2016

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Guarda Parola di Dio. Quando il fanatismo serve a placare insicurezze e turbamenti 2016"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

Modelli della Mente (ISSNe 2531-4556), 2/2017-1/2018 65

CINEMA E MENTE

a cura di Pasquale Laselva

Parola di Dio

Quando il fanatismo serve a placare insicurezze e turbamenti

2016

“Parola di Dio” è un film russo del 2016 diretto dal regista Kirill Serebrennikov. Genere drammatico, presentato alla 69ª edizione del Festival di Cannes.

Il protagonista di questa storia è Venja (davvero bravo l’attore Pyotr Skvortsov) uno studente che non riesce a integrarsi negli am-bienti che frequenta (famiglia, scuola, amici). Animato da uno spirito polemico, il suo atteggiamento non va nella direzione tipica della sua età: Venja non cerca più libertà o meno imposizioni, ma pretende più regole. Il suo animo tormentato sembra placarsi nella lettura ossessi-va della Bibbia, dentro la quale riesce a troossessi-vare le risposte che metto-no finalmente ordine alla sua inconsapevole confusione.

Venja mostra un’estrema intolleranza verso idee o modi di essere differenti. Tale rigido atteggiamento lo porta a vivere situazioni di conflitto e d’isolamento sociale (a parte la compagnia di un ragazzo disabile anch’egli emarginato dai coetanei).

Si scontrerà con la docente di biologia che parla di teorie dell’evo-luzionismo, di educazione sessuale, di omosessualità; si scontrerà con le compagne che partecipano alle lezioni di nuoto in bikini; con-dannerà i deboli, i vigliacchi, i temerari e concon-dannerà sua madre che ha peccato perché ha divorziato. Venja non riconosce neanche la fun-zione intermediatrice della Chiesa nella figura del professore di reli-gione, un prete ortodosso; condannerà i preti perché hanno fallito nella loro missione cristiana.

La personalità di Venja sembra rappresentare quel pericoloso at-teggiamento di fanatismo religioso: una persona con un nucleo

(2)

arcai-66 Modelli della Mente (ISSNe 2531-4556), 2/2017-1/2018

co di narcisismo che gli conferisce un senso di onnipotenza e di es-clusività esistenziale, ma che lo allontana dalle richieste della vita quotidiana, creando un distacco emotivo dai bisogni dell’altro.

Nei casi più gravi il confronto o la diversa opinione è vissuta come una minaccia a tale onnipotenza, di conseguenza l’altro deve essere annullato (ne è l’esempio il tragico epilogo del film, oppure la falsa accusa che lo stesso Venja muove nei confronti della professoressa pur di eliminarla e portare avanti il suo delirante progetto di cambiamento sociale. Il tutto giustificato come una sorta di missione divina).

Diverse ricerche sul fanatismo religioso e sulle persone che lo e-sprimono evidenziano il legame con gravi disturbi di personalità in cui il fanatico non si limita a utilizzare i valori religiosi come fonte di sostegno, ma è lui stesso quei valori, nel senso che si identifica a tal punto con essi da percepire qualunque critica o posizione differente come attacco a sé e al proprio precario senso di identità. Difendere valori e principi religiosi a qualunque costo e contro qualunque di-versità, equivale a difendere il senso della propria esistenza, pena la frammentazione e l’annullamento sul piano psicologico.

Inoltre, è anche possibile ipotizzare due meccanismi difensivi tipi-ci dell’adolescenza: l’ascetismo e l’intellettualizzazione, utilizzati in-consapevolmente per proteggere il soggetto dalla paura della forza degli istinti puberali. Nel primo caso, l’adolescente rifiuta di speri-mentare i vissuti tipici del periodo e si ritira nel suo mondo interiore, rispondendo ad ogni “io vorrei” con “non devi”.

Nell’intellettualizzazione l’adolescente si rifugia in attività intel-lettuali per esercitare un controllo su contenuti affettivo-istintuali e ridurre così ansia e tensione. Ad esempio le speculazioni filosofiche e religiose che Venja promulga servono al fine di regolare e limitare le sue intense sensazioni corporee e i profondi conflitti interni.

Di per sé queste difese non sono patologiche, ma possono diven-tarlo se conducono a una separazione netta e invalicabile tra pensieri e affetti, e tra realtà e astrazione.

Al di là del fanatismo religioso, dell’ascetismo e dell’intellettua-lizzazione, quello che Venja mostra è una ricerca di risposte di senso che molti fragili adolescenti sono costretti a ricercare da soli, privati di figure di riferimento autorevoli, capaci di saper ascoltare e di in-tervenire coerentemente nel complesso processo educativo.

Riferimenti

Documenti correlati

Le attenzioni, pastorali e spirituali, che possono sgorgare dalla celebrazione della “Domenica della Parola di Dio” sono numerose, anche alla luce dei significativi

La Deviazione più frequente nei casi gravi è la perdita di controllo di macchina o del materiale lavorato dalla macchina (16%), seguito dalla caduta di persona

177 in data 9 febbraio 2011, il Tribunale amministrativo della Calabria, sede di Catanzaro, respingeva il ricorso, in quanto la ricorrente aspira alla assegnazione

timore, perché non se ne approfittino troppo e lo ascoltino quando insegnerà loro ad essere onesti e

Somministrazione della terapia antimicrobica, antivirale e antifungina nell’adulto e nel bambino in

E infine, ancora a dimostrazione dell’autenticità della proposta di Rodari di far squadra con bambini e ragazzi e di dare significato profondo alla parola, viene riportata una

3) Mi hanno insegnato ad essere onesto nei confronti del mio pros- simo e dello Stato, ma ho sotto gli occhi il comportamento di tanti re- sponsabili della Cosa

Myo potrà eccezionalmente provvedere in caso di indisponibilità di prodotto ordinato o prodotto in omaggio, alla sostituzione dello stesso con un altro articolo della