• Non ci sono risultati.

Coronavirus e bambini nella fase 2: istruzioni per l’uso

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Coronavirus e bambini nella fase 2: istruzioni per l’uso"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

Parchi e giardini pubblici

þ

Riaprono parchi e giardini pubbli-ci, nel rispetto delle prescrizioni sanitarie. Pertanto, è una buona idea por-tare i bambini al parco o al giardino, al-l’aria aperta, dopo un lungo periodo di lockdown.

ý

Evitare gli assembramenti. I bam-bini possono accedere alle aree gio-co per svolgere attività ludica e ricreativa, ma (se di età inferiore ai 14 anni) devono essere accompagnati da un adulto che de-ve garantire il rispetto del distanziamen-to e del diviedistanziamen-to di assembramendistanziamen-to.

þ

In caso di bambini o adolescenti con patologie neuropsichiatriche, fra-gilità, cronicità è richiesta la presenza di un adulto accompagnatore se di età infe-riore a 17 anni.

þ

Dal 15 giugno per i bambini di età superiore ai tre anni riaprono le at-tività organizzate nei centri estivi ma con severe regole di precauzione per la salva-guardia della salute.

Attività motoria e sportiva

þ

Anche per i più piccoli è possibile praticare attività motoria e sporti-va all’aperto, ma rispettando la distanza di sicurezza di almeno due metri per l’at-tività sportiva e di almeno un metro per ogni altra attività, sempre sotto la sorve-glianza di un adulto.

þ

Gli sport individuali che si svol-gono abitualmente in spiaggia (ad esempio racchettoni) o in acqua (ad esem-pio nuoto, surf) posso essere

regolarmen-te praticati nel rispetto delle misure di distanziamento interpersonale.

þ

Nelle piscine pubbliche, i genitori/ accompagnatori devono sorveglia-re i bambini per garantisorveglia-re il rispetto del distanziamento e delle norme igienico-comportamentali.

þ

L’uso delle palestre è subordinato al rispetto del distanziamento e delle norme igienico-comportamentali. Devo-no essere utilizzate calzature apposite e gli indumenti devono essere deposti in borsa personale, anche qualora vengano posti in appositi armadietti.

ý

Non è possibile praticare giochi di squadra o di gruppo (come il calcio), perché non sono consentiti gli assembra-menti.

Mascherine

þ

Vi è l’obbligo di usare la masche-rina nei luoghi chiusi accessibili al pubblico (quali mezzi di trasporto ed eser-cizi commerciali). La mascherina è tutta-via una misura addizionale di protezione e non sostituisce la necessità di mantene-re il distanziamento fisico.

ý

Non sono soggetti all’obbligo i bam-bini sotto i sei anni, anche per la dif-ficoltà oggettiva di indossarla per parec-chio tempo.

þ

È importante che il bambino venga “istruito” all’uso corretto della ma-scherina, spiegando come indossarla (de-ve coprire naso e bocca) e raccomandan-do di rimuoverla solo con mani pulite, da dietro e non dal centro.

ý

La mascherina non è consigliabile nei bambini piccoli, soprattutto di età inferiore ai 3 anni, e nei bambini con forme di disabilità non compatibili con l’uso continuativo della stessa

þ

In caso di bambini piccoli, tra i 3 e i 6 anni, che mal comprendono e accettano l’idea di mantenere distanze fisiche, il miglior approccio è quello di portarli solo in luoghi dove è possibile mantenere facilmente le distanze inter-personali.

Visite ai congiunti

þ

Sono ammesse le visite ai congiun-ti e agli amici , con tutte le precau-zioni del caso.

ý

La sintomatologia nei bambini può essere lieve o lieve-moderata. Per tale motivo, evitare il contatto con i congiunti più a rischio di sviluppare for-me gravi (ad esempio gli anziani o le per-sone con patologie pre-esistenti).

Prevenzione

þ

In attesa del vaccino specifico, dif-fondere tra le famiglie la cultura vaccinale, consigliando quello anti-in-fluenzale anche in età pediatrica, sia per prevenire co-infezioni, sia per rendere più facilmente identificabili i pazienti affetti da COVID-19.

þ

Consigliare alla famiglia di verifi-care benessere fisico (assenza di feb-bre, tosse o altra sintomatologia) e psichico del bambino (possibilità di stress, eccessiva preoccupazione, solitudine, ecc.).

þ

In caso di febbre o altra sintomato-logia, consigliare ai genitori di in-formare tempestivamente il proprio pe-diatra.

ý

Sconsigliare un uso eccessivo di me-dia device che potrebbe influenzare negativamente la salute psico-fisica del bambino (difficoltà nell’addormentamen-to, ansia, bruciore o lacrimazione eccessi-va, ecc.).

N.B. Ricordare sempre alla famiglia l’im-portanza della educazione alla corretta igiene delle mani, insegnandola ai bam-bini e aiutando anche chi non è in grado di farlo in autonomia. È importante inse-gnare al bambino anche il non tossire o starnutire senza protezione e il mantene-re distanza fisica dalle altmantene-re persone.

Lotta al tumore ovarico

A maggio si celebra la settima Giornata Mondiale sul Tumore Ovarico. Oltre 51 mila sono le italiane che in questo momento convivono con un tumore dell’ovaio. Un tumore subdolo, di cui non si parla abbastanza; è la malattia tumorale femminile meno conosciuta, più sottostimata, ma anche la più letale: in Italia lo scorso anno sono stati diagnosticati 5.300 nuovi casi e solo il 40% delle pazienti colpite sopravvive a 5 anni dalla diagnosi (dati AIOM). Una malattia dai sintomi vaghi: la diagnosi precoce è rara e le terapie si contano sulle dita di una mano.

Elena Bozzola

Segretario Nazionale SIP

Coronavirus e bambini

nella

fase 2

:

istruzioni per l’uso

Spiegare ai genitori in maniera chiara e semplice

come proteggere i propri bambini e tutta la famiglia

nella fase due, cosa è possibile fare e cosa

non lo è ancora, sulla base del

DPCM

del 17 maggio 2020. Per facilitare la comunicazione

pediatra-genitore ecco una mini guida pratica

da consegnare alle famiglie con i consigli

per affrontare la fase due in sicurezza e serenità.

Volendo da appendere negli studi.

Pediatria

numero 6 - giugno 2020

23

N

ew

Riferimenti

Documenti correlati

Per motivi di sicurezza il valore minimo per la tornitura dei dischi Utilizzare guarnizioni di attrito omologate da SAF-HOLLAND. In caso di sostituzione delle pastiglie freno,

non ha ricevuto, durante i due esercizi finanziari precedenti e nell’esercizio finanziario in corso, altri aiuti “de minimis” di qualsiasi fonte

2095 SICILIA CATANIA MISTERBIANCO ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA IL TEMPIO 5 Attività Motoria PALESTRA VIA TORINO, 104. 2096 SICILIA CATANIA

Tra le novità che interessano più direttamente la nostra categoria, quelle più rilevanti sono senz’altro la modifica dei valori dei coefficienti di trasformazione per il calcolo

(4) l’istituzione di una conferenza sull’inclusione lavorativa delle perso- ne con disabilità, per verificare lo stato di attuazione degli obiettivi previsti dalla legge. Fino al

Per installare in un sistema di acqua domestica apparecchi con raccordo del tubo da ¾" a 2”, utilizzare esclusiva- mente la flangia orientabile incorporata fornita in

Gli apparecchi di ventilazione delle serie M-WRG-II P-T e M-WRG-II E-T sono dotati di un'interfaccia alla quale può essere collegato un sensore a pulsante InControl, un selet-

L'esperienza ha dimostrato che tra la prima messa in funzione delle batterie e la consegna del veicolo per il funzionamento regolare possono verificarsi lunghi periodi di prova e di