• Non ci sono risultati.

Nuovi applicativi MSC per l’analisi strutturale

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Nuovi applicativi MSC per l’analisi strutturale"

Copied!
3
0
0

Testo completo

(1)

M.CREMONESI SUPERCALCOLO 40-42

40 BOLLETTINO DEL CILEA N.107GIUGNO 2007

Nuovi applicativi MSC per l’analisi strutturale

Maurizio Cremonesi

CILEA, Segrate

Abstract

Sono disponibili sui server di calcolo del CILEA le versioni più recenti degli applicativi MSC per simulazioni di analisi strutturale. Ne descriviamo brevemente le funzionalità.

The latest MSC packages for structural analysis simulations are available on the CILEA computing platforms. We briefly describe their functionalities.

Keywords: MSC software, MD Nastran, Analisi strutturale.

Potenziamento dell’offerta

Dall’anno corrente il CILEA è in grado di of-frire alla propria utenza prodotti MSC della li-nea Multi Discipline (MD) e, ai fini della for-mazione accademica, i principali applicativi MSC insieme all’ambiente di sviluppo integrato MSC.SOFY.

Gli utenti interessati all’utilizzo degli applica-tivi MSC.Software possono rivolgersi all’autore o a Sara Bozzini [1].

Gli applicativi della linea MD

Con i prodotti della linea MD, la MSC.Software si propone di fornire applicativi interagenti, in grado di realizzare simulazioni multi-disciplinari, su modelli anche molto com-plessi. Lo scopo è di permettere agli utilizzatori di accorciare i tempi di realizzazione dei pro-getti, anticipando il più possibile il momento della commercializzazione dei prodotti. Analisi lineari e non lineari multi-disciplinari permet-tono di trattare interazioni causate da differenti effetti fisici. L’uso di un modello comune elimi-na la necessità di conversioni, velocizza e rende meno suscettibile a errori la preparazione delle simulazioni.

In particolare, MD Nastran combina in un u-nico ambiente di simulazione le capacità degli applicativi Nastran, Marc, Dytran, LS-Dyna e include quindi solutori per analisi multi corpo e nonlineari di tipo implicito ed esplicito. Gli u-tenti abituati a lavorare con Nastran trove-ranno in MD.Nastran tutte le potenzialità di Nastran unite a:

− analisi statiche multi passo non lineari; − analisi transienti non lineari;

− contatti, materiali non lineari, fratture per simulare scontri e delaminazioni;

− interazione fluido-struttura per simulare air-bag.

MD.Nastran permette di studiare tra l’altro: − assemblaggi di diverse componenti; − prove di caduta;

− scambi di calore derivanti da convezione, con-duzione, contatto, avvezione, radiazione; − analisi modali e NVH (Noise, Vibration &

Harshness); − acustica interna;

− strutture con componenti rotanti; − effetti di aeroelasticità;

− ottimizzazione di forme e topologie;

− variazioni casuali del modello per realizzare simulazioni stocastiche.

L’applicativo MD Patran è il complemento na-turale per lo sfruttamento migliore delle poten-zialità di MD Nastran. Rappresenta un am-biente di simulazione che permette di importare direttamente la geometria in diversi formati CAD, aggiungere carichi, condizioni al contorno, proprietà materiali, realizzare serie di simula-zioni con diversi parametri, visualizzarne l’effetto su parametri fisici tra i quali forze, vi-brazioni, trasferimento di calore.

MD Patran permette inoltre di generare au-tomaticamente griglie di superficie e interne, aggiungere connettori e cerniere, contatti 3D e contatti glued per analisi lineari e non lineari.

(2)

M.CREMONESI SUPERCALCOLO 40-42

BOLLETTINO DEL CILEA N.107GIUGNO 2007 41

L’integrazione di MD Patran con MD Nastran è particolarmente curata e permette di accop-piare analisi strutturali di Nastran con simula-zioni acustiche interne ed esterne, di ottimiz-zare il modello e la topologia. Inoltre, MD Pa-tran supporta l’analisi con una ricca serie di modelli relativi a caratteristiche materiali e proprietà dei fluidi. In MD Patran le funziona-lità di Patran si arricchiscono con:

− supporto per contatti lineari ; − analisi non lineare esplicita; − acustica esterna.

L’interfaccia grafica di MD Patran è intera-mente utilizzabile per mezzo del mouse e dispo-ne di un comodo sistema per la consultaziodispo-ne interattiva di tutta la documentazione. A questo proposito, gli utenti del CILEA troveranno par-ticolarmente comodo l’utilizzo di MD Patran con il nuovo servizio di grafica remota ad alte pre-stazioni [2].

Gli utilizzatori di MD Patran più esigenti pos-sono sempre personalizzare e ottimizzare il comportamento di MD Patran con il linguaggio di programmazione PCL (Patran Control lan-guage).

Gli altri applicativi MSC

Rappresenta una novità, che potrà risultare particolarmente gradita, la disponibilità dell’ambiente di sviluppo a elementi finiti MSC.SOFY. Questo dispone di diversi stru-menti software di uso intuitivo e con alti livelli di automazione per generare, adattare, valutare e gestire modelli a elementi finiti anche com-plessi. Le caratteristiche di programmabilità e estendibilità di MSC.SOFY permettono di rea-lizzare processi di modellazione affidabili e standardizzati. La struttura gerarchica bi-dire-zionale del codice supporta un approccio fun-zionale orientato agli oggetti. Questo rende il prodotto scalabile e modulare e facilita l’introduzione di funzionalità aggiuntive.

MSC.SOFY è in grado di importare modelli di diversi formati, valutarli e modificarli, per e-sportarli in vari formati, tra cui Nastran, LS-DYNA, ABAQUS, RADIOSS.

Diverse sono le funzionalità specifiche dispo-nibili in MSC.SOFY, tra le quali una delle più efficaci è la possibilità di generare e mettere a punto processi automatici di trattamento e ge-stione dei modelli. Questi processi si possono predisporre mediante un’interfaccia grafica e quindi visualizzare ed eseguire.

(3)

M.CREMONESI SUPERCALCOLO 40-42

42 BOLLETTINO DEL CILEA N.107GIUGNO 2007

MSC.SOFY dispone di moduli di morphing applicabili a geometria, dominio, sezioni del modello. Altre funzionalità comprendono il con-trollo specifico di compenetrazioni, il posizio-namento preciso di manichini dettagliati, l’integrazione delle funzionalità acustiche di Nastran.

Si cita infine la disponibilità di un linguaggio di programmazione in stile C++, grazie al quale è possibile modificare e estendere le funzioni di MSC.SOFY.

La soluzione proposta da MSC per realizzare simulazioni di tipo non lineare è rappresentata da MARC, che permette di risolvere problemi fisici di statica, dinamica e accoppiati per una vasta gamma di modelli. Le capacità di analisi numerica di MARC permettono di affrontare tra l’altro simulazioni di analisi statica, transiente, compressione, deformazione, dinamica time e frequency based su una varietà di modelli e ma-teriali. Infatti, MARC dispone di una libreria particolarmente ricca di elementi finiti, proprie-tà e modelli materiali in grado di rappresentare il comportamento non lineare di metalli, mate-riali compositi, elastomeri. I modelli matemate-riali disponibili in MARC possono dipendere dalla temperatura e avere un comportamento isotro-pico, ortotropico e anisotropico. Tra le funziona-lità di MARC si segnalano:

− materiali e contatti non lineari;

− soluzioni accoppiate strutturali, termiche, e-lettro-magnetiche;

− modelli materiali particolari quali leghe a me-moria di forma;

− connettori e cerniere;

− solutori iterativi particolarmente adatti al calcolo parallelo;

− remeshing automatico e adattativo per au-mentare l’accuratezza della soluzione;

− analisi danni e fratture di metalli e compositi; − analisi del comportamento delle fratture.

In simulazioni che coinvolgono materiali che sono suscettibili di ampie deformazioni, può ac-cadere che la griglia diventi molto distorta: in questi casi MARC ha la capacità di rimediare a probabili difficoltà nell’evoluzione del calcolo ricalcolando la griglia e riposizionando i risul-tati nella nuova geometria. Questo, insieme alla capacità di infittimento della griglia dove le ca-ratteristiche di non linearità del materiale sono più pronunciate, permette di mantenere alta l’accuratezza dei risultati e minimizzare gli one-ri computazionali. Un’altra importante ca-ratteristica di MARC è quella di trattare diversi

tipi di contatto tra corpi con caratteristiche dif-ferenti, senza limiti al loro numero.

MARC può essere interfacciato utilmente sia con Patran sia con MARC Mentat, che dispone di qualche funzionalità specifica.

Gli utenti più esigenti possono specificare con grande dettaglio le caratteristiche della simula-zione sviluppando apposite subroutine Fortran, che MARC è in grado di utilizzare per arrivare a soluzioni più aderenti al modello reale. Si ri-corda infine che MARC dispone di un metodo di decomposizione automatica del dominio, che permette di ottimizzare lo sfruttamento concor-rente dei processori.

Gli utenti interessati a studiare fenomeni vio-lenti di breve durata possono avvantaggiarsi dell’uso di DYTRAN, un programma per l’analisi esplicita tridimensionale adatto a si-mulare eventi di breve durata che coinvolgono deformazioni dei materiali e interazioni fluido-struttura. Con DYTRAN si possono simulare fenomeni come scontri, esplosioni, impatti multi corpo.

Alcune delle funzionalità di DYTRAN sono: − solutore esplicito non lineare;

− algoritmi robusti per contatti e accoppiamenti tri-dimensionali;

− libreria di materiali a comportamento non lineare quali compositi, suoli, liquidi, gas.

Bibliografia

[1] URL: www.cilea.it/index.php?id=contattihpc [2] C. Arlandini, M. Cremonesi, P. Dagna, M.

Pirola, P. Ramieri, "Come usare i servizi di calcolo intensivo del CILEA", Bollettino del CILEA, n. 106, aprile 2007.

Figura

Fig. 1 – L’aspetto grafico dell’ambiente di sviluppo MSC.SOFY

Riferimenti

Documenti correlati

L’Organismo Competente Abilitato non ha ancora concluso l’attività di prova sui serbatoi campione del lotto omogeneo discriminato da Inail, ed essendo scaduto il termine previsto

Nelle tabelle 1 e 2 riportiamo l’elenco dei programmi applicativi installati rispettiva- mente sui calcolatori HP Exemplar SPP2000 X- Class e SPP1600, indicando per ciascun prodotto

Facoltà di Lingue e Letterature Straniere - Corso di Informatica - Laurea triennale 4 if (hours < 12).. strGreetings = strGreetings +

By analyzing the emergence of forms of constitutional ordering at the transnational level through the prism of the practice and theory of federalism, the essay seeks to flag

Per quanto concerne il latte e i lattiero-caseari, l’elenco dei prodotti per i quali si stabilisce una restituzione ed il relativo importo, devono essere rivisti

TIME SHEET: SISTEMA PER IL MONITORAGGIO DELLE ATTIVITA' LAVORATIVE Ambiente di sviluppo: LAMP (PHP MYSQL APACHE) Sistema Sw per il monitoraggio delle attività svolte dai

Î Sequenziale senza connessioni (UDP, singolo processo, viene servito un client alla volta). Î Sequenziale senza connessioni (UDP, singolo processo, viene servito un client

Sistema - Insieme di risorse che interagiscono tra loro Informativo - Archivia elabora e restituisce informazioni Territoriale - Fa riferimento al mondo reale. Sistema