• Non ci sono risultati.

Applicativi per la fluidodinamica computazionale e l’analisi strutturale

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Applicativi per la fluidodinamica computazionale e l’analisi strutturale"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

M.CREMONESI, P.RAMIERI SUPERCALCOLO 43-44

BOLLETTINO DEL CILEA N. 107 GIUGNO 2007 43

Applicativi per la fluidodinamica

computazio-nale e l’analisi strutturale

Maurizio Cremonesi, Paolo Ramieri

CILEA, Segrate

Abstract

Elenchiamo e descriviamo brevemente gli applicativi disponibili sui server di calcolo del CILEA per realizzare si-mulazioni di analisi strutturale e fluidodinamica.

We list and briefly describe the packages available on CILEA computing platforms for performing structural analy-sis and fluid-dynamics simulations.

Keywords: Modellazione numerica, Analisi strutturale, Fluidodinamica computazionale.

Nello studio del comportamento di strutture complesse soggette ad effetti fisici di vario tipo, è indubbia l’utilità e l’importanza di sviluppare codici di calcolo originali, specifici per il pro-blema. Spesso, tuttavia, può essere utile, se non addirittura necessario, utilizzare codici inge-gnerizzati nella struttura e nella documenta-zione per affrontare l’analisi e generare i risul-tati dello studio di modelli complessi, in modo industriale. Per questi motivi, da sempre, il CI-LEA ha cercato di mettere a disposizione della propria utenza, accademica ed industriale, gli applicativi commerciali di maggiore diffusione, che del resto traggono origine, dai risultati della ricerca universitaria stessa.

Allo scopo di fornire un’informazione il più possibile aggiornata sullo stato di questo impe-gno, elenchiamo qui i programmi disponibili, ricordando all’utenza interessata di rivolgersi al personale della Sezione Calcolo ad alte pre-stazioni e Applicazioni Scientifiche e Ingegneri-stiche [1] per informazioni specifiche e modalità di utilizzo.

I programmi elencati sono installati sulle piat-taforme di calcolo Galileo [2], Avogadro [3], Gol-gi [4] mentre il pre-post processing trae vantag-gio dall’utilizzo dei nodi specializzati che per-mettono di usufruire del servizio di grafica re-mota ad alte prestazioni [5].

Programmi per l’analisi strutturale

MD Nastran [6] – permette di effettuare a-nalisi di statica lineare, normal modes,

bu-ckling, trasferimento di calore, risposta in frequenza e fenomeni transienti, analisi spettrale, aeroelasticità. Si può simulare praticamente ogni tipo di materiali, inclusi compositi e iperelastici.

MARC – solutore implicito per lo studio di comportamenti non lineari, adatto alla si-mulazione di strutture soggette a grandi de-formazioni come nel caso di metalli sotto tensione o sotto sforzo termico; permette i-noltre di simulare il comportamento non li-neare di parti in contatto, anche conside-rando effetti di frizione.

DYTRAN – solutore esplicito per l’analisi non lineare, in grado di simulare eventi di breve durata che coinvolgono materiali a e-levata deformazione e interazioni fluido-struttura.

LS-DYNA – è adatto a studiare la risposta non lineare di strutture tridimensionali ine-lastiche, in particolare gli effetti di “crash”. Dispone di una grande collezione di elemen-ti, modelli materiali e interfacce di contatto. − MD PATRAN – ambiente grafico per l'analisi

di strutture e componenti meccaniche. Con-tiene tra l’altro moduli per realizzare vari ti-pi di analisi meccaniche. Permette di impor-tare ed esporimpor-tare modelli in vari formati, tra i quali NASTRAN, ABAQUS, ANSYS. − SOFY – ambiente di sviluppo di modelli a

e-lementi finiti. Perfettamente integrato con i solutori MSC, permette di automatizzare i

(2)

M.CREMONESI, P.RAMIERI SUPERCALCOLO 43-44

44 BOLLETTINO DEL CILEA N. 107 GIUGNO 2007

processi di analisi dei modelli e di aggiun-gere specifiche funzionalità.

ABAQUS/Standard – solutore a elementi finiti di tipo implicito per analisi strutturale lineare e non lineare e del trasferimento di calore. Dispone di una ricca libreria di pro-prietà materiali. Permette analisi di tipo sta-tico, dinamico, acussta-tico, piezoelettrico, con condizioni di contatto molto generali.

ABAQUS/Aqua – permette di effettuare si-mulazioni di tubature o cavi sommersi. − ABAQUS/Explicit – solutore a elementi

fi-niti di tipo esplicito per analisi strutturali non lineari. Al pari di ABAQUS/Standard, include una ricca libreria di proprietà di ma-teriali e di geometrie di elementi.

ABAQUS/Design – per analisi di sensitività dei modelli, utile a comprendere gli effetti di modifiche allo scopo di ottimizzare il disegno del modello.

ABAQUS/CAE – ambiente grafico interat-tivo, integrato con i solutori ABAQUS, per la messa a punto di modelli e la visualizzazione dei risultati.

ANSYS – per analisi che tengano conto di ef-fetti fisici di tipo meccanico, termico, acu-stico, piezoelettrico, elettrico, fluidodinamico, elettro magnetico. ANSYS combina entrambi i metodi, diretto e indiretto, dell'analisi a campi accoppiati (coupled-field).

Programmi per la fluidodinamica

FLUENT – solutore CFD per un ampio spet-tro di fluidi complessi, da quelli a regime in-comprimibile a quelli altamente comprimibi-li. I modelli fisici a disposizione permettono di predire flussi turbolenti e laminari, diver-se modalità di trasferimento di calore, di re-azioni chimiche, di flussi multifase e di nu-merosi altri fenomeni connessi. FLUENT è disponibile sui sistemi di supercalcolo del CILEA anche in versione parallela (fino a 32 cpu), con un’ottima resa in termini di scala-bilità ed efficienza.

GAMBIT – generatore di geometrie e di gri-glie di calcolo per FLUENT. Fornisce un ambiente integrato dove è possibile sfruttare le tecnologie di preprocessing presenti in FLUENT con le capacità di gestione e gli strumenti di generazione di griglie proprie di un software CAD.

TGRID – preprocessore specializzato nella creazione di griglie non strutturate con ele-menti tetraedrici, utile per superfici di calco-lo molto ampie e complesse. Possiede

stru-menti di importazione da altri software tra i quali GAMBIT, ANSYS, NASTRAN, PA-TRAN.

FIDAP – molto usato per la modellazione di fluidi in ambito biomedico, nello studio dei semiconduttori, nell’industria metallurgica e del vetro. Si basa sul metodo agli elementi finiti e consente analisi parametriche tra-mite la modifica automatica delle proprietà dei materiali o delle condizioni operative coinvolte.

CFX – per analisi di tipo fluidodinamico con trasporto di calore, con ambito di applica-zioni estremamente ampio. Caratterizzato da robustezza e accuratezza, è adatto a ri-solvere problemi di tipo ingegneristico. Pro-pone funzionalità per la generazione com-pletamente automatica delle griglie di cal-colo. Disponibile anche la versione parallela, attualmente limitata a 2 cpu ma ampliabile su richiesta.

STAR-CD – offre efficaci metodi numerici, con l’alto livello di accuratezza necessario per la soluzione delle griglie non strutturate particolarmente complesse. È dedicato alla simulazione numerica in due o tre dimen-sioni di flussi turbolenti chimicamente reat-tivi per applicazioni industriali, energetiche, ambientali e biomediche ed è utilizzato sia in fase di sviluppo prodotto che di ricerca. Il solutore ha pochissima dipendenza dal tipo e dalla qualità della griglia di calcolo, che può quindi comprendere anche elementi tetrae-drici particolarmente distorti. Da segnalare le ottime prestazione in termini di tempi di calcolo per quanto riguarda l’analisi di flussi in regime transitorio. Al CILEA è disponibi-le anche la versione paraldisponibi-lela su 4 cpu, ma tale numero è incrementabile su richiesta.

Bibliografia

[1] URL: www.cilea.it/index.php?id=contattihpc [2] URL: www.supercomputing.it/At_Cilea/HP_ Cluster_server_eng.htm [3] URL: www.supercomputing.it/At_Cilea/avo gadro_eng.htm [4] URL: www.supercomputing.it/At_Cilea/golgi _eng.htm

[5] C. Arlandini, M. Cremonesi, P. Dagna, M. Pirola, P. Ramieri, "Come usare i servizi di calcolo intensivo del CILEA", Bollettino del CILEA, n. 106, aprile 2007.

[6] M. Cremonesi, "Nuovi applicativi MSC per l’analisi strutturale", Bollettino del CILEA, n. 107, giugno 2007.

Riferimenti

Documenti correlati

– Stato della linea di sweep: in tale struttura dati si deve mantenere la lista di segmenti su cui la linea incide ordinati per y decrescente.. Su tale struttura si deve poter

Piotr Bański, Eleonora Litta Modignani Picozzi, and Andreas Witt, « Editorial Introduction to the Third Issue », Journal of the Text Encoding Initiative [Online], Issue 3 |

Background: The aim of this study was the comparison of male and female upper and lower dental arch form in untreated Italian patients by 3D analysis, to find differences in shape,

come produciamo quello per cui ci pagano prima di acquisire prima di sviluppare durante lo sviluppo come controlliamo il singolo progetto. l insieme dell attività

188ADC, Archivio corrente, Busta Aristide Naccari, Comitato per le celebrazioni del I centenario della morte di Aristide Naccari, Fondazione Santi Felice e

Gli artisti performer intuiscono il potere e la diffusione di questo modello, radicato nella storia della cultura occidentale, di conseguenza attraverso l’esibizione del loro

Joseph in Margareta Kuhn sta bila namreč švicarska državljana, torej državljana v vojni nevtralne države in za njiju av- nojskega odloka iz leta 1944 ter člena kazenskega zakonika

We find that one percentage point increase in the enrollment ratio reduces adolescent crime by 2.47 percent, and that the effect is highly heterogeneous across areas and