• Non ci sono risultati.

Cartella integrata medico infermieristica

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Cartella integrata medico infermieristica"

Copied!
25
0
0

Testo completo

(1)Ospedale Civile “San Bortolo” Vicenza Unità operativa di Medicina Interna.

(2) Cartella Integrata medico - infermieristica.

(3) La documentazione integrata Medico - Infermieristica: Strumento per migliorare la qualità dell’assistenza in Medicina Interna.

(4) La documentazione è uno strumento dove i professionisti rendono visibili i processi che applicano Ø Per il medico, la documentazione si basa sull’esame obiettivo del paziente, l’anamnesi familiare e patologica, l’identificazione dei fattori di rischio, la stesura di prime ipotesi diagnostiche sostenute da esami clinico di laboratorio e strumentali e la combinazione di una terapia farmacologica. Ø L’infermiere deve rispondere ai bisogni di assistenza infermieristica. È responsabile dell’assistenza generale, identifica i bisogni di salute dell’individuo, delinea le diagnosi infermieristiche, identifica gli obiettivi finalizzati al bisogno, pianifica l’intervento assistenziale, lo mette in atto ed infine ne valuta la realizzazione e l’effettiva risposta al problema..

(5) DOCUMENTAZIONE INFERMIERISTICA E MEDICA. Ø Nel 1999 è iniziato, in una U.O. di Medicina, un Progetto Regionale che mirava alla costruzione di uno strumento medico infermieristico con obiettivo “il miglioramento continuo della qualità”. Ø Contemporaneamente, in un’altra U.O. di Medicina,si sono costruiti i piani di assistenza infermieristica standardizzati a partire dalle peculiarità della tipologia dei propri pazienti..

(6) DOCUMENTAZIONE INFERMIERISTICA E MEDICA. ØL’accertamento all’ingresso ØLa scala delle ADL ØSchede da allegare secondo bisogno (es. C.V. S.N.G. medicazioni….) ØDiario medico-infermieristico in forma narrativa In questo strumento non era presente la pianificazione infermieristica.

(7) DOCUMENTAZIONE INFERMIERISTICA E MEDICA. Obiettivi del Progetto Ø Avere a disposizione rapidamente tutte le informazioni sul paziente in un unico strumento Ø Ridurre i tempi per la consultazione Ø Ridurre il bisogno di appunti tascabili come promemoria Ø Evitare doppie trascrizioni.

(8) LA PIANIFICAZIONE INFERMIERISTICA Vantaggi L’utilizzo della classificazione dei bisogni assistenziali, associata alla scala numerica, ha permesso: Ø Rapidità e precisione nella comunicazione delle informazioni all’interno del gruppo di lavoro; Ø Riduzione della dispersione di informazioni; Ø Specificità delle prestazioni; Ø Continuità nell’azione di assistenza e maggiore misurabilità dell’evoluzione clinica; Ø Maggiore collaborazione tra figure professionali..

(9) SITUAZIONE ATTUALE. L’ U.O. di Medicina è unificata e si compone di tre aree: Ø Intensità clinica elevata Ø Intensità clinica intermedia Ø Intensità clinica bassa ed elevata dipendenza.

(10) LA CARTELLA INTEGRATA MEDICO-INFERMIERISTICA. Il gruppo di lavoro per la creazione della Cartella Integrata Medico - Infermieristica è stato costituito da: Ø Medici, uno per ogni area Ø Responsabile dell’ ufficio infermieristico Ø Tutors del corso di laurea infermieristica Ø Coordinatori, uno per ogni area Ø Infermieri, uno per ogni area.

(11) Criticità dell’esperienza di gruppo Ø Diversi livelli di professionalità e di percorso formativo dell’èquipe Ø Turn-over elevato del personale Ø Richiesta di maggior impegno Ø Utilizzo contemporaneo dello strumento da parte del medico e dell’infermiere Ø Tempi di realizzazione dello strumento troppo lunghi.

(12) Vantaggi della cartella integrata ØRende esplicito il processo di assistenza che l’infermiere compie quando prende in carico l’utente ØUtilizza un linguaggio comune e omogeneo ØUtilizza strumenti che consentono la valutazione della criticità, complessità e peso assistenziale.

(13) Vantaggi della cartella integrata Ø Propone interventi standardizzati per ogni singola diagnosi infermieristica individuata Ø Garantisce la continuità assistenziale con conseguente miglioramento della qualità dell’assistenza erogata Ø Integra l’attività medico-infermiere Ø Responsabilizza e gratifica l’infermiere Ø Fa emergere eventuali bisogni formativi.

(14) LA CARTELLA INTEGRATA MEDICO-INFERMIERISTICA. Si compone di fogli che presentano parti distinte dalla colorazione per evidenziare le aree di accertamento di pertinenza del medico da quelle di pertinenza degli infermieri. La compilazione al momento del ricovero avviene contestualmente con l’interazione tra la visita medica e l’accertamento infermieristico.

(15) LA CARTELLA INTEGRATA MEDICO-INFERMIERISTICA Parti di competenza infermieristica Ø Ø Ø Ø Ø Ø Ø Ø Ø. Data e modalità di arrivo in reparto Dati anagrafici Situazione familiare Rilevazione dello stato nutrizionale, delle mucose, della cute Mobilizzazione e presenza di protesi Respirazione - eliminazione Stato cognitivo sensoriale e relazionale Riposo - sonno Autosufficienza e sicurezza.

(16) LA CARTELLA INTEGRATA MEDICO-INFERMIERISTICA. Parti di competenza medica Ø Ø Ø Ø. Dati clinici all’ingresso Prima ipotesi diagnostica Terapia farmacologica in atto Visita e denotazione di eventuali anomalie a carico degli organi elencati.

(17) U.O. Medicina 1 Direttore Dr G. Vescovo.

(18)

(19)

(20)

(21) MODALITA’ DI IMPLEMENTAZIONE DELLA CARTELLA INTEGRATA Lo strumento è stato introdotto nell’uso corrente attraverso un corso di formazione rivolto a tutto il personale medico e infermieristico dell’unità operativa..

(22) MODALITA’ DI IMPLEMENTAZIONE DELLA CARTELLA INTEGRATA Dal 13 marzo stiamo utilizzando la cartella clinica integrata per un periodo di sperimentazione. La prima settimana di giugno è stato effettuato il primo incontro di verifica del gruppo di lavoro. Durante questo periodo tutte le osservazioni del personale vengono documentate su apposito diario..

(23) REVISIONE CARTELLA INTEGRATA Selezione del campione Sono state analizzate 104 cartelle pari al 20% del totale raccolte nel periodo di 2 mesi scelte a random. Svolgimento dell’analisi E’ stato attribuito un punteggio da 3 a 0 alle diverse parti in base alla completezza delle informazioni raccolte. Risultati Eterogenei tra le diverse aree dell’unita’ operativa Eterogenei tra le diverse parti della cartella.

(24) VALUTAZIONE DEL PERIODO DI SPERIMENTAZIONE ( MARZO/MAGGIO 2006 ) Punti da migliorare: Ø strumento sicuramente perfettibile, come pure il processo di presa in carico dell’utente Punti forti: Ø miglioramento della qualità assistenziale Ø confronto costruttivo fra professionisti Ø miglioramento della collaborazione tra medico e infermiere Ø crescita professionale e culturale dell’èquipe.

(25) Utilizzando una documentazione clinica di tipo integrato tra medico e infermiere si garantisce un miglioramento della qualità dell’assistenza attraverso una maggiore attenzione alla persona considerata in tutti i suoi aspetti di vita.

(26)

Riferimenti

Documenti correlati

For treatment of primary mediastinal large B-cell lymphomas, the recommended first-line therapy is a chemotherapy and radiotherapy association (grade B).. An

That concludes that from any integer n in N, the sequence of Collatz always ends in a finite number of steps and an algorithm does not need a criterion to stop, because the

Il lavoro che si presenta qui, dopo essersi interrogato sul valore, non solo estetico, della poesia nella nostra scuola e nella nostra società, delineerà

Se da una parte il presente lavoro cerca di valutare il rapporto causale di manualità e processi cognitivi, dall’altra l’introduzione della variabile della

La tipicità del Farro brillato della Garfagnana è dovuta in particolare a tre elementi: la morfologia delle cariossidi, che possiedono un endosperma a struttura

Non essendoci delle norme che regolano in maniera precisa la compilazione della documentazione infermieristica, dopo la legge 42 del 1999, l’ infermiere basa

La cultura di Monte Cl aro della nostra provincia, accanto ad aspetti e fenomeni tipici della Sardegna meridionale (dove fu riconosciuta per la prima volta, prendendo il

Calice lungo 5 mm, campanulato, pubescente; labbro superiore a segmenti ovati, piu cor- ti del tubo; labbro inferiore con denti ovati, corti, ciliati.. Corolla