TRIBUNALE DI………….
(eventualmente: SEZIONEDISTACCATADI …………..)
ATTO DI CITAZIONE Per
Tizio (C.F...), nato il...a...e residente in …………, rappresentato e difeso dall’Avv. Caio (C.F. ) giusta delega a margine del/in calce al presente atto, elettivamente domiciliato presso e nello studio di questi sito in …………, via ……., tel.fax.pec.
attore (oppure:
Società Alfa (P.IVA), con sede in …………, iscritta nel registro delle imprese presso la Camera di Commercio di ……… al n. ….., in persona del legale rappresentante/amministratore/Presidente del Consiglio di Amministrazione sig. ……(C.F.)
attore) contro
Società Beta, con sede in …….…., iscritta nel registro delle imprese presso la Camera di Commercio di ……… al n. ….., in persona del legale rappresentante pro-tempore,
convenuto (oppure: Il Sig. Sempronio, (C.F. )...)
Premesso in fatto che
(illustrare lo svolgimento della vicenda sostanziale esponendo le circostanze di fatto costituenti le ragioni giustificatrici della pretesa, cioè i fatti costitutivi del diritto azionato, nonché i fatti lesivi di esso che determinano l’interesse dell’attore alla richiesta di tutela giudiziaria. L’esposizione può anche essere articolata in vari punti)
Considerato in diritto che
(esporre le argomentazioni giuridiche a sostegno della pretesa, individuando le norme che, attraverso la qualificazione del rapporto, giustificano la produzione dell’effetto giuridico invocato)
Per tutti quanto sopra, il Sig. Tizio, come in epigrafe generalizzato, rappresento e difeso, a mezzo del sottoscritto Avv. Caio, giusta delega in calce al presente atto,
CITA
Il Sig. Sempronio, come in epigrafe generalizzato, a comparire avanti l'intestato Tribunale di ………, sezione e giudice istruttore designandi, all’udienza del giorno …….., ore di rito, invitandolo a costituirsi almeno venti giorni prima di tale data, giusta l’art. 166 c.p.c., avvertendolo che la costituzione oltre il suddetto termine implicherà la decadenza dalla facoltà di proporre domanda riconvenzionale, sollevare eccezioni di rito e di merito non rilevabili d’ufficio e chiamare terzi, giusta gli artt. 38 e 167 c.p.c., per sentir accogliere le seguenti
CONCLUSIONI
Piaccia all'Ecc.mo Tribunale adito, ogni contraria istanza ed eccezione disattesa (seguono le conclusioni in merito es. condannare il convenuto al pagamento delle spese etc).
Ai fini della determinazione del contributo unificato di cui agli artt. 9 e ss. D.P.R.
n. 115/2002 si dichiara che il valore della presente causa è …..
In via istruttoria
Si producono: (segue l’indicazione dei documenti prodotti) 1) ……
2) …….
Si chiede altresì ammissione dell’interrogatorio formale del convenuto sulle seguenti circostanze di fatto :
a) “Vero che……”
b) “Vero che……”
Si chiede inoltre ammettersi prova per testi sui seguenti capitoli:
a) “Vero che……”
b) “Vero che……”
Si indicano come testimoni i sigg.ri …………
(o anche: “Con riserva di indicare i testimoni nei termini di legge”).
Data…….
Avv. ………
PROCURA
Io sottoscritto ……….., Tizio (C.F. …………) (oppure: in qualità di legale rappresentante dellasocietà) informato ai sensi dell’art. 4, 3° co., d.lg. 28/2010 della possibilità di ricorrere al procedimento di mediazione ivi previsto e dei benefici fiscali di cui agli artt. 17 e 20 del decreto medesimo, come da atto allegato, delego a rappresentarmi e difendermi nel presente giudizio, con tutte le facoltà di legge, ivi compresa quella di conciliare, transigere, incassare somme, quietanzare, rinunciare ad atti del giudizio, accettare rinunce e nominare sostituti, chiamare terzi in causa e proporre domande riconvenzionali, l’Avv. del Foro di……, eleggendo domicilio nel suo studio in……..
Ai sensi e per gli effetti di cui al Dlgs. 196/2003 e successive modificazioni ed integrazioni, presto il mio consenso al trattamento dei dati personali ai fini dell’espletamento del presente incarico.
Luogo, data e firma Vera e autentica è la firma Avv.