• Non ci sono risultati.

Corso di Laurea in Ingegneria Civile Indirizzo Edile A.A. 2006/2007

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Corso di Laurea in Ingegneria Civile Indirizzo Edile A.A. 2006/2007"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

Corso di Laurea in Ingegneria Civile

Indirizzo Edile A.A. 2006/2007

Relatori : Prof. Ing. Pier Luigi Maffei , Dott. Ing. Giampaolo Munafò , Dott. Arch. Vladimiro Demi

Candidata : Federica Luperini

Soggetto della presente tesi di laurea è la programmazione e successiva riqualificazione degli Stabilimenti Balneari Pancaldi – Acquaviva siti in Livorno.

Un’approfondita analisi storica è alla base della valutazione conoscitiva dell’intervento : da questa sono dedotti usi e funzioni del territorio, sviluppo più o meno programmato della costa, intenzioni urbanistiche ed effettivi interventi, il tutto documentato con elaborati del Catasto Leopoldino e dell’Archivio Storico della città.

L’inquadramento territoriale di Livorno evidenzia il suo sistema infrastrutturale mentre quello degli stabilimenti sottolinea l’importanza del mare in cui sono immersi.

La descrizione dello stato attuale è preceduta da un rilievo geometrico e individua le categorie presenti delle costruzioni in muratura, in legno, in tela, in cemento armato con relative dimensioni e utilizzi, i percorsi pedonali, le aree di sosta, le visuali verso il mare interrotte da ostacoli insignificanti e le zone per l’ormeggio di piccole imbarcazioni.

Lo strumento per la gestione del Demanio Marittimo di Livorno è il Piano per la Riqualificazione della Costa, adottato con delibera del C.C. n°27 del 20/02/2004.

Lo Studio Unitario prevede che gli stabilimenti Pancaldi – Acquaviva rientrino nell’ambito di progettazione D2 e che si intervenga alla riqualificazione con professionale operatività. Lo studio della normativa vigente ed i vari incontri con professionisti dell’ Amministrazione Comunale hanno portato a discutere, schematizzare ed elencare gli obiettivi d’intervento consentiti, programmando la base concreta per il progetto di riqualificazione.

Fondamentali sono la proposta di destagionalizzazione del luogo, l’ accessibilità della costa alla generalità dei cittadini e la visuale libera verso il mare dalla passeggiata del viale.

Dopo un’analisi degli edifici, dei percorsi e dei materiali sul lungomare, segue una fase creativa attraverso la stesura di idee progettuali con fantasiosi metodi : foto ritoccate, collages, disegni a mano libera, modellini di carta.

Disegni geometricamente più precisi individuano e rafforzano le linee guida sul territorio. La riqualificazione prevede :

- il progetto di tre edifici da utilizzare tutto l’anno con altezza da non disturbare la visuale a mare - la ristrutturazione della piscina al di sotto della quale sono presenti magazzini

- la realizzazione di cabine sia fisse che mobili per balneazione in estate e allestimenti invernali - l’integrazione delle costruzioni con un percorso pedonale in legno accessibile a tutti.

Necessari sono stati lo studio dei venti per il calcolo strutturale delle cabine, la valutazione architettonica - impiantistica per l’inserimento di pannelli fotovoltaici, l’analisi di materiali suggeriti dalla legge n°1 del 3/1/2005 per un’ architettura sostenibile, l’integrazione dell’accessibilità come massimo grado di fruizione dello spazio nel progetto architettonico, l’invenzione di particolari costruttivi per l’esecutivo di alcuni elementi.

Riferimenti

Documenti correlati

Enunciare una condizione sufficiente affinch´ e una funzione definita su un intervallo ammetta una primitiva e descrivere l’insieme delle sue primitive?. Esistono funzioni definite

Esempi di grafici di funzioni elementari: funzioni costanti, funzione identit` a, valore asso- luto, potenze intere, radici.. Funzioni definite

Propriet` a del grafico di una funzione reale di variabile reale, funzioni invertibili: relazione fra i grafici di una funzione e la sua

Calcolare l’area della parte limitata di piano compresa tra i

Delle funzioni integrali considerate nei precedenti esercizi si determinino, ove pos- sibile, gli eventuali asintoti orizzontali e verticali mettendoli in relazione con gli

Si noti che la soluzione di eser- cizi o la dimostrazioni di tesi possono seguire strade diverse, la cosa importante ` e che gli oggetti menzionati siano ben quantificati e

Fare tutti gli esercizi e gli esempi del libro di testo relativi agli argomenti svolti a

Gli odori emessi dagli impianti di depurazione, sono la causa principale di disturbo che la popolazione residente nelle vicinanze