• Non ci sono risultati.

GUIDA UTENTE NUOVO BANDO MACCHINARI INNOVATIVI

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "GUIDA UTENTE NUOVO BANDO MACCHINARI INNOVATIVI"

Copied!
29
0
0

Testo completo

(1)

GUIDA UTENTE

NUOVO BANDO MACCHINARI INNOVATIVI

(2)

1

Sommario

Accesso con CNS ... 2

Modifica Profilo ... 6

Gestione Deleghe ... 7

Deleghe per imprese ... 8

Home Page ... 9

Creazione Istanza ...11

Esito accertamenti ...12

Anagrafica del soggetto richiedente ...13

Dati Firmatario dell’istanza ...15

Dati sul programma di investimento ...16

Dichiarazioni soggetto richiedente ...17

Impresa...17

Soggetto estero ...18

Libero professionista ...18

Altre dichiarazioni del soggetto richiedente ...19

Ripartizione costi ...19

Rete di impresa ...19

Localizzazione del Progetto ...21

Imprese ...21

Soggetto estero e libero professionista ...22

Agevolazione richiesta ...22

Allegati ...23

Firma, predisposizione e invio istanza ...25

Verifica pratica dopo l’invio e stampa ricevuta ...27

Supporto alla compilazione e all’accesso...28

(3)

2

Accesso con CNS

La CNS è uno strumento informatico che consente l’identificazione certa dell’utente in rete e permette di accedere ai servizi della pubblica amministrazione e/o consultare i dati personali resi disponibili dalle pubbliche amministrazioni direttamente su sito web; in sostanza è un “certificato digitale” di autenticazione personale. Il certificato digitale, contenuto all’interno della CNS, è l’equivalente elettronico di un documento d’identità (come il passaporto o la carta d’identità) e identifica in maniera digitale una persona fisica o un’entità. Viene emesso da un'apposita Autorità di certificazione (Certification Authority - CA) riconosciuta secondo standard internazionali, la quale garantisce la validità delle informazioni riportate nel certificato. Come i documenti cartacei, anche il certificato digitale ha una validità temporale al di fuori della quale risulterà scaduto. L’accesso al portale per la creazione e la compilazione dell’istanza deve essere effettuato con certificato CNS. Prima di accedere al sito occorre effettuare le operazioni propedeutiche all’importazione dei certificati a bordo del browser utilizzato.

L’operazione di importazione dei certificati nel browser varia a seconda dell’ente certificatore che ha rilasciato il dispositivo. È consigliabile verificare con il proprio gestore le modalità di configurazione del browser per il proprio dispositivo. È possibile consultare l’elenco esaustivo degli enti certificatori sul portale Agid.

 Nella maggior parte dei casi è possibile procedere con la configurazione del browser installando l’eseguibile:

 Dopo aver lanciato l’eseguibile del programma, si dovrà aprire il browser e collegarsi al sito di interesse. Al momento dell’accesso, il sistema, se l’importazione è avvenuta con successo, chiederà il pin del dispositivo per procedere con l’autenticazione.

(4)

3

Attenzione! Se si utilizza come browser Mozilla Firefox, l’importazione dei certificati dovrà avvenire manualmente dalla sezione delle opzioni di Privacy e Sicurezza:

 Cliccando alla voce ‘Certificati’ --> ‘Dispositivi di sicurezza’.

 Nel box che si aprirà, cliccando alla voce ‘Carica’, dovrà essere compilata a mano la sezione nome file modulo:

Per verificare l’avvenuta importazione occorre verificare la presenza dei certificati. Di seguito l’esemplificazione dei percorsi nella versione aggiornata dei principali Browser.

In Internet Explorer:

(5)

4 In Mozilla Firefox:

In Google Chrome:

(6)

5 DOMANDE E APPROFONDIMENTI:

1. Perché non riesco ad autenticarmi sul portale?

Per effettuare l'autenticazione al portale è necessario avere una CNS con certificato di autenticazione in corso di validità e utilizzare un browser internet in cui siano stati preventivamente e correttamente importati i certificati presenti a bordo della CNS.

2. Perché una volta autenticato, non trovo i dati riguardanti la mia impresa?

Per vedere i dati relativi alla propria impresa occorre associare l’impresa al profilo, bisogna selezionare la voce ‘Modifica Profilo, selezionare il codice fiscale dell’impresa e aggiungerla al sistema.

3. Perché se accedo con la CNS di un amministratore non mi consente di associare l’impresa?

Se il sistema non consente al soggetto che ha effettuato l'accesso di associare la propria impresa, occorre verificare in visura quale sia il soggetto che risulta come legale rappresentante.

(7)

6

Modifica Profilo

Al primo accesso la procedura informatica chiede all’utente di inserire i propri dati anagrafici e personali affinchè possano essere utilizzati per le successive fasi di compilazione e controllo.

Tutti i dati da inserire sono obbligatori, eccetto il numero di cellulare.

Si potrà tornare in questa sezione in qualsiasi momento utilizzando il menù contestuale in alto a destra da

“Modifica profilo”:

Questo pulsante permette di condurre l’utente alla sezione di inserimento dei delegati

Quando l’utente è legale rappresentante di un’impresa potrà selezionare il codice fiscale dell’impresa e aggiungerla al sistema

Nome Cognome

DOMANDE E APPROFONDIMENTI:

1. Dopo essermi autenticato, posso compilare la pratica immediatamente?

No, al primo accesso occorre accedere alla sezione ‘Modifica Profilo’ ed inserire i propri dati anagrafici e personali affinché possano essere utilizzati per le successive fasi di compilazione e controllo.

(8)

7

Gestione Deleghe

In questa sezione l’utente potrà inserire i nominativi di coloro che saranno delegati a presentare le istanze per suo conto o per conto delle imprese di cui l’utente risulta essere legale rappresentante.

Questo pulsante permette di aggiungere un delegato per la propria impresa e apre la finestra grigia a destra

Questo pulsante permette di verificare che il CF inserito sia stato già registrato a sistema (almeno un accesso). Si può proseguire anche se l’utente non è ancora registrato

(9)

8

Deleghe per imprese

L’utente connesso, qualora da Registro Imprese risulti rivestire il ruolo di legale rappresentante per una o più imprese, può concedere delega a terzi per presentare istanze di partecipazione ai bandi per conto di una o più delle sue imprese. La scelta di tali imprese avviene attraverso la selezione dall’elenco che compare a video sotto la voce “INVITALIA”.

Si potrà tornare in questa sezione in qualsiasi momento utilizzando il menù contestuale in alto a destra da

“Gestione deleghe”:

DOMANDE E APPROFONDIMENTI:

1. Posso delegare un terzo soggetto per la presentazione della domanda?

Sì, è possibile. Il legale rappresentante, dopo aver effettuato l’accesso con CNS, selezionando la voce ‘Gestione Deleghe’, può aggiungere un Delegato indicandone codice fiscale, nome e cognome.

Nome Cognome

(10)

9

Home Page

Dalla Home page si potrà accedere alla compilazione dell’istanza cliccando su ‘Crea nuova istanza’ dal menù a destra, scegliendo la tipologia di soggetto che effettuerà la domanda:

Se si vuole creare un’istanza per una Rete di imprese nella forma di rete contratto ovvero rete non dotata di soggettività giuridica o per un soggetto estero, occorre essersi preventivamente iscritti presso il MISE secondo le modalità indicate nel portale del Ministero stesso al seguente link:

https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/impresa/macchinari-innovativi disponibile al paragrafo

“Procedura per l'accreditamento delle reti non dotate di soggettività giuridica, dei soggetti esteri e delle imprese amministrate da persone giuridiche”.

Inoltre, si potrà sempre accedere all’apposito menù in basso a destra “Gestione Istanze” che consente di visualizzare:

 le istanze per le quali la compilazione è stata interrotta e deve essere completata in “Istanze in compilazione e istanze predisposte”

 le istanze inviate, per il monitoraggio delle stesse, in “Istanze inviate”

 le istanze inviate da un soggetto delegato in “Istanze inviate delegati”

(11)

10 DOMANDE E APPROFONDIMENTI:

1. Cos’è il nuovo bando Macchinari innovativi?

Il nuovo bando Macchinari innovativi sostiene la realizzazione, nei territori delle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia, di programmi di investimento diretti a consentire la trasformazione tecnologica e digitale dell’impresa ovvero a favorire la transizione del settore manifatturiero verso il paradigma dell’economia circolare. La misura sostiene gli investimenti innovativi che, attraverso la trasformazione tecnologica e digitale dell’impresa mediante l’utilizzo delle tecnologie abilitanti afferenti il piano Impresa 4.0 e/o la transizione dell’impresa verso il paradigma dell’economia circolare, siano in grado di aumentare il livello di efficienza e di flessibilità dell’impresa nello svolgimento dell’attività economica, mediante l’acquisto di macchinari, impianti e attrezzature strettamente funzionali alla realizzazione dei programmi di investimento, nonché programmi informatici e licenze correlati all’utilizzo dei predetti beni materiali. L’intervento agevolativo è stato definito nell’ambito del Programma operativo nazionale

“Imprese e competitività” 2014-2020 FESR, per cui permette di attivare risorse comunitarie già stanziate. La dotazione finanziaria prevista per l’apertura del secondo sportello, a valere sull’Asse III, Azione 3.1.1 del Programma operativo nazionale “Imprese e competitività” 2014-2020 FESR, è pari a euro 132.500.000,00.

2. A chi si rivolge

Possono beneficiare dell’agevolazione le micro, piccole e medie imprese (PMI) che alla data di presentazione della domanda:

sono regolarmente costituite e iscritte nel Registro delle imprese, sono nel pieno e libero esercizio dei propri diritti e non sono in liquidazione volontaria o sottoposte a procedure concorsuali;

sono in regime di contabilità ordinaria e dispongono di almeno due bilanci approvati e depositati presso il Registro delle imprese, ovvero hanno presentato, nel caso di imprese individuali e società di persone, almeno due dichiarazioni dei redditi;

sono in regola con la normativa vigente in materia di edilizia ed urbanistica, del lavoro e della salvaguardia dell’ambiente, nonché con gli obblighi contributivi;

non hanno effettuato, nei due anni precedenti la presentazione della domanda, una delocalizzazione verso l’unità produttiva oggetto dell’investimento;

non rientrano tra i soggetti che hanno ricevuto e, successivamente, non rimborsato o depositato in un conto bloccato, gli aiuti considerati illegali o incompatibili dalla Commissione europea;

non si trovano in condizioni tali da risultare imprese in difficoltà;

ultimate non oltre il termine di 12 mesi dalla data del provvedimento di concessione delle agevolazioni, fermo restando la possibilità da parte del Ministero di concedere, su richiesta motivata dell’impresa beneficiaria, una proroga del termine di ultimazione non superiore a 6 mesi.

Inoltre, possono beneficiare dell’intervento le imprese, fino a un massimo di sei soggetti co-proponenti, in possesso dei requisiti previsti dalla normativa che aderiscono ad un contratto di rete a condizione che tale contratto configuri una collaborazione effettiva, stabile e coerente con gli obiettivi di rafforzamento della competitività e di sviluppo tecnologico connessi alla realizzazione dei programmi proposti.

Per consultare il testo del Decreto Direttoriale: clicca qui

(12)

11

Creazione Istanza

L’iter di presentazione della domanda di accesso alle agevolazioni è articolato nelle seguenti fasi:

a) compilazione della domanda di accesso alle agevolazioni, a partire dalle ore 10.00 del 13 aprile 2021;

b) invio della domanda di accesso alle agevolazioni, a partire dalle ore 10.00 del 27 aprile 2021.

Al fine di creare una nuova istanza occorre selezionare l’impresa per la quale si vuole procedere alla compilazione:

Selezionare il soggetto e procedere con la compilazione della nuova istanza cliccando sul bottone:

(13)

12

Esito accertamenti

Il sistema informatico effettua degli accertamenti sui requisiti di ammissibilità e, se l’esito ottenuto non è positivo, segnala le eventuali anomalie riscontrate; ove si riscontrino disallineamenti o qualora risultino errori legati ai dati dell’impresa recuperati dal Registro Imprese, come negli esempi seguenti, occorrerà contattare la competente Camera di Commercio o il supporto dedicato (vedi capitolo “Supporto alla compilazione e all’accesso”).

Qualora invece l’esito di tali accertamenti sia positivo, si potrà andare avanti procedendo alla compilazione delle varie sezioni.

DOMANDE E APPROFONDIMENTI:

1. Perché, dopo aver selezionato l’impresa, il portale presenta l’errore ‘Non risulta essere iscritto nessun indirizzo di Posta elettronica Certificata nel Registro delle Imprese'?

Il messaggio di errore compare perché, ai fini della compilazione della domanda, è necessario avere una casella Pec attiva e registrata nel Registro Imprese.

2. Possono accedere alle agevolazioni i soggetti “only REA”?

No. Per accedere alle agevolazioni fiscali e contributive previsti per le imprese devono infatti ricorrere tutti gli elementi definenti la fattispecie di cui all’art. 2082 del codice civile, esercitati in via prevalente. Tale necessaria condizione non è peraltro sufficiente; ad essa deve infatti aggiungersi l’ulteriore requisito della evidenza formale dell’impresa, consistente nella iscrizione della medesima nel Registro delle imprese (sezione ordinaria o sezione speciale). Pertanto, pur esercitando un’attività economica, i soggetti “only-REA” (ad esempio gli enti pubblici non economici, le associazioni riconosciute e non, le fondazioni, i comitati, gli organismi religiosi), non sono ammissibili alle agevolazioni in quanto non definibili imprese.

(14)

13

Anagrafica del soggetto richiedente

In questa sezione si troveranno precompilati i dati identificativi dell’impresa e i dati relativi alla sede legale estratti dal Registro Imprese, pertanto si troveranno precompilati solo i dati dei soggetti iscritti al predetto Registro. Per ‘impresa’ si intendono, ai fini del presente manuale, sia le PMI sia le reti soggetto, ovvero le reti dotate di soggettività giuridica, iscritte al Registro Imprese.

Nel caso di libero professionista il sistema richiede al soggetto richiedente di inserire i dati di Anagrafica:

(15)

14

Nel caso di soggetto estero il soggetto richiedente visualizzerà i dati comunicati in precedenza al MISE per l’accreditamento alla procedura informatica:

(16)

15

Dati Firmatario dell’istanza

In questa sezione sono caricati automaticamente i dati salvati nel profilo dell’utente. In tale sezione i dati non sono modificabili; per modificarli è necessario andare nell’apposita sezione a cui si può accedere da

“Modifica Dati Firmatario”. Inoltre, sono presenti i dati di contatto che sono modificabili. Si ricorda che il numero telefonico è un dato obbligatorio.

DOMANDE E APPROFONDIMENTI:

1. Chi è il firmatario dell’istanza?

Il firmatario dell'istanza è il soggetto che compila, firma ed invia la pratica.

Dati modificabili e tutti obbligatori a parte il numero di cellulare

(17)

16

Dati sul programma di investimento

In questa sezione vengono inseriti i dati relativi al programma di investimento che il soggetto vuole mettere in atto, quali il titolo, la descrizione, il codice attività ecc.:

Sono riportati anche i campi relativi alla tipologia, agli obiettivi del programma di investimento e al relativo importo:

(18)

17

Dichiarazioni soggetto richiedente

In questa sezione il soggetto richiedente effettua delle dichiarazioni che differiscono in funzione della tipologia di soggetto richiedente:

Impresa

Come sopra specificato, anche per questa sezione alcuni dati verranno precompilati in quanto estratti dal Registro Imprese, ad esempio la data di iscrizione al RI stesso e la data di costituzione della società; la data di iscrizione sarà modificabile ma solo con una antecedente a quella precompilata.

(19)

18

Soggetto estero

Libero professionista

I dati relativi al libero professionista, non essendo pre-compilati tramite estrazione dal Registro Imprese.

devono essere tutti inseriti manualmente dal soggetto richiedente.

(20)

19

Altre dichiarazioni del soggetto richiedente

Proseguendo nella compilazione si apre una seconda pagina di dichiarazioni, comune per tutte le tipologie di soggetti richiedenti, relativa agli investimenti iniziali e alla dimensione:

Sono riportati anche i campi relativi alle dichiarazioni sul fatturato a sull’eventuale adempimento relativo all’imposta di bollo:

Ripartizione costi Rete di impresa

Come specificato in precedenza, i dati delle reti di imprese iscritte verranno estratti da Registro Imprese, mentre i dati delle reti di impresa non iscritte al Registro Imprese che avranno effettuato la richiesta di

(21)

20

accreditamento presso il MISE con le modalità prestabilite, saranno precompilati con i dati comunicati in fase di accreditamento. Le schermate viste finora sono le stesse anche in caso di reti.

In aggiunta ai dati già descritti, per le reti è necessario compilare la schermata “Ripartizione costi” al fine di indicare le imprese aderenti alla rete che intendono partecipare al bando e il relativo investimento previsto; una volta inserito l’investimento previsto, il campo “Agevolazione richiesta” per ognuna di queste verrà calcolato automaticamente. La schermata “Agevolazione richiesta” per le reti non è presente in quanto l’agevolazione viene calcolata in funzione degli importi presenti nella tabella delle imprese co- proponenti.

Per selezionare le imprese facenti parte della rete, nel menu a tendina verranno visualizzate, in caso di rete iscritta al RI, tutte le imprese iscritte al contratto di rete; in caso di rete accreditata presso il MISE verranno invece visualizzate solo le imprese comunicate in fase di accreditamento. Sarà possibile selezionare da un minimo di 2 a un massimo 6 imprese aderenti alla rete e partecipanti al programma di investimento.

(22)

21

Localizzazione del Progetto

In questo riquadro va dichiarato l’indirizzo della localizzazione del progetto. Per le imprese, la localizzazione del progetto deve essere selezionata tra le localizzazioni delle unità locali presenti e registrate all’interno del Registro Imprese. Nel caso di programma di investimento volto alla realizzazione di una nuova unità, i dati relativi alla localizzazione vanno inseriti manualmente dal soggetto richiedente:

Imprese

(23)

22

Soggetto estero e libero professionista

Nel caso di soggetto estero e libero professionista, i dati relativi alla localizzazione del progetto vanno inseriti manualmente dal soggetto richiedente:

Agevolazione richiesta

In questa sezione, comune per ogni tipologia di soggetto richiedente, l’utente potrà dichiarare gli anni di durata del finanziamento (da 1 a 7). Si precisa, in merito, che la Misura in oggetto al presente manuale non è un’agevolazione in regime de Minimis.

(24)

23

Allegati

Nella presente sezione vanno caricati i file da allegare all’istanza selezionando la pertinente tipologia dal menù a tendina. Nella pagina sono anche indicati formato e dimensione ammissibili per ognuna delle tipologie di file da caricare:

In caso di Reti di impresa, gli allegati da caricare si riferiscono a ciascuna singola impresa aderente alla rete.

In aggiunta ai suddetti allegati, sarà richiesto di allegare anche il prospetto “Dimensione impresa” e la

“Dichiarazione dei requisiti del co-proponente”.

DOMANDE E APPROFONDIMENTI:

1. Gli allegati sono obbligatori?

Sì, tutti gli allegati visualizzati devono necessariamente essere inseriti per concludere la compilazione, ad eccezione dei preventivi di spesa che non sono obbligatori e del prospetto dei parametri dimensionali nel caso in cui l’impresa sia autonoma.

Occorre caricare almeno un allegato di tipo Antimafia Modulo C - Familiari conviventi.

(25)

24

Sintesi istanza ai fini dell’invio

In questa sezione è possibile verificare se la compilazione delle varie sezioni è corretta oppure se sono presenti errori o informazioni mancanti.

Se sono presenti errori o manca la compilazione di alcuni campi delle sezioni della procedura informatica, è necessario cliccare sul link “Correggi gli errori” (1) che permette di aprire la sezione indicata e correggere l’errore o compilare i campi non valorizzati.

Se invece la compilazione effettuata in ciascuna sezione è corretta, si otterrà il seguente messaggio:

1

(26)

25 Firma, predisposizione e invio istanza.

In questa sezione sarà possibile:

 scaricare il modulo pdf dell’istanza utilizzando il pulsante (1); in tal modo il modulo viene visualizzato all’interno del browser per la verifica. È consigliabile salvare sul proprio pc tale modulo per poterlo successivamente firmare (in caso di problemi nella visualizzazione, utilizzare il tasto destro del mouse e selezionare ‘salva oggetto con nome’ o analogo);

 firmare digitalmente (p7m) il modulo utilizzando la firma digitale dell’utente che ha compilato la domanda, (può essere il rappresentante legale o un suo delegato);

 cercare il modulo firmato sul sistema, dal tasto ‘Sfoglia’ (2), e selezionarlo per il caricamento;

 caricare l’istanza firmata digitalmente in modo da predisporre la domanda, utilizzando il tasto (3);

 si potrà modificare l’istanza precedentemente caricata andando in modifica istanza (4). In questo caso, al termine delle modifiche effettuate occorrerà generare e firmare nuovamente l’istanza.

Non potrà più essere utilizzata, infatti, la prima istanza generata.

(27)

26

Come anticipato al paragrafo ‘Creazione istanza’, l’iter di presentazione della domanda di accesso alle agevolazioni è articolato nelle seguenti fasi:

a) compilazione della domanda di accesso alle agevolazioni, a partire dalle ore 10.00 del 13 aprile 2021;

b) invio della domanda di accesso alle agevolazioni, a partire dalle ore 10.00 del 27 aprile 2021.

Dopo aver predisposto l’istanza firmata digitalmente, quindi completato il ‘Passo 2’, il sistema fornisce un

“Codice di predisposizione domanda” che dovrà essere inserito nell’apposito spazio, per poter poi proseguire nell’invio della domanda di accesso alle agevolazioni.

Nel passo 3 è indicata la data a partire dalla quale è possibile effettuare l’invio.

Per effettuare l’invio occorrerà inserire il codice di predisposizione domanda generato e cliccare su “Invia Pratica”.

Solo le domande per le quali il ‘Passo 3’ avrà avuto esito positivo saranno prese in considerazione.

Nel caso in cui l’istanza relativa all’impresa fosse già stata spedita, il sistema segnalerà che un ulteriore invio andrà a sostituire la precedente istanza acquisita:

DOMANDE E APPROFONDIMENTI:

1. La domanda può essere compilata da un soggetto e firmata da un soggetto diverso?

La domanda e i relativi allegati devono essere firmati digitalmente dal soggetto che compila e presenta la domanda.

2. Come posso ritirare una istanza già inviata?

Per effettuare il Ritiro Istanza occorre inoltrare la richiesta, indicando esplicitamente il nome del bando e l’id dell’istanza che si intende ritirare, firmata digitalmente dal rappresentante legale dell’impresa e inviata dalla Pec dell’impresa come risultante dal Registro Imprese, all’indirizzo dgiai.div10@pec.mise.gov.it.

3. Chi è il firmatario dell’istanza?

Il firmatario dell'istanza è il soggetto che compila, firma ed invia la pratica.

(28)

27

Verifica pratica dopo l’invio e stampa ricevuta

Una volta effettuata la spedizione, il sistema rimanderà un messaggio di spedizione avvenuta con successo e darà la possibilità di stampare l’intera istanza:

La pratica potrà essere monitorata dalla voce “Istanze inviate”:

(29)

28 Entrando nel dettaglio sarà possibile stampare la ricevuta:

Supporto alla compilazione e all’accesso

Tutte le informazioni sui requisiti per l'accesso alla predisposizione dell’istanza sono disponibili sul sito www.mise.gov.it.

La compilazione delle domande è possibile a partire dalle ore 10.00 del 13 aprile 2021.

Le domande potranno essere inviate dalle ore 10.00 alle ore 17.00 di tutti i giorni lavorativi, dal lunedì al venerdì, a partire dal 27 aprile 2021.

È disponibile, inoltre, un servizio di assistenza telefonica al numero 06/64892998 che risponde dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 17:00 ed una pagina con le domande frequenti:

È inoltre possibile scrivere a:

 e-mail: info.macchinarinuovobando@mise.gov.it per supporto e segnalazioni di natura normativo- procedurale relativamente all'interpretazione delle disposizioni attuative della misura agevolativa.

 Esclusivamente per l’accesso:

e-mail: supportoregistrazione.agevolazionidgiai@mise.gov.it

 Esclusivamente per supporto tecnico nelle operazioni tramite il portale Attuazione Misure DGIAI: e- mail: macchinari.istanzedgiai@mise.gov.it

Le imprese amministrate da persone giuridiche devono fare richiesta di accreditamento inviando Pec a nuovobando.macchinarinnovativi@pec.mise.gov.it secondo le modalità indicate sul sito alla pagina https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/impresa/macchinari-innovativi.

Riferimenti

Documenti correlati

Quando un investitore o un partecipante acquisisce quote in una società di gestione di fondi d’investimento, diventa parte del capitale del fondo e può investire in diverse attività,

nuovobando.macchinarinnovativi@pec.mise.gov.it, riportante nell’oggetto “Nuovo bando Macchinari Innovativi – richiesta accreditamento alla procedura informatica”,

f) eventuali preventivi relativi alle spese da sostenere, caratterizzati da un appropriato grado di dettaglio che consenta di identificare puntualmente i beni

- preso atto del rogito notarile del 14 febbraio 2013 (rep. 34.899), pervenuto in originale alla scrivente, con cui viene dichiarata la costituzione della Federazione

Venerabile Arciconfraternita di Misericordia Servizi sanitari di emergenza, urgenza, trasporti sanitari ordinari e sociali, gestione PPS. 01/01/2017-31/12/2017

L’utente, per ogni “linea di progetto” per la quale intende inserire un costo, clicca sul quadratino posto a sx., accanto al nome della propria Azienda, per abilitare la

Il nuovo bando Macchinari innovativi sostiene la realizzazione, nei territori delle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia, di programmi di investimento diretti

I Suoi dati personali potranno essere trattati da Responsabili del trattamento, appositamente nominati, da soggetti legittimati e da soggetti autorizzati/designati sotto l’autorit