• Non ci sono risultati.

Riparto Fabbisogno sanitario 2017 e Mobilità

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Riparto Fabbisogno sanitario 2017 e Mobilità"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

Riparto Fabbisogno sanitario 2017 e Mobilità

(nota del 15 febbraio)

In data 29 settembre 2016 la Conferenza delle Regioni ha raggiunto un Accordo per la regolazione dei flussi finanziari connessi alla mobilità degli assistiti per gli anni 2014-2015. Tale Accordo si basava su uno scambio dati di carattere finanziario tra le Regioni avvenuto nel mese di settembre.

Si riporta nel box uno stralcio dell’Accordo.

L’Accordo 2014-2015

In relazione ai significativi aumenti osservati per il settore privato, e tenendo presente le indicazioni normative in merito, si conviene di operare una riduzione % sull’incremento del valore registrato dai saldi in capo alle singole Regioni. Tale riduzione deve comunque salvaguardare la produzione dell’alta complessità come definita dalla legge di stabilità 2016(comma 574). Pertanto non potrà essere superiore al 50%.

Gli abbattimenti- forfettariamente pari al 50% - vengono operati sia sugli aumenti 2014 rispetto al 2013 sia sugli aumenti 2015, sempre rispetto al 2013.

I valori degli scambi riferiti al privato vengono conseguentemente ridefiniti, per essere inseriti nel riparto del fondo sanitario.

Rispetto a tutti gli altri settori oggetto di compensazione valgono i valori già acquisiti dal coordinamento.

I dati saranno aggiornati alla luce dell’inserimento dei valori della Regione Sardegna, trasmessi il 27 settembre 2016.

Il presente Accordo dovrà trovare evidenza nel riparto del Fondo Sanitario.

A seguito del presente accordo le Regioni si scambieranno i dati individuali di attività erogata al fine di valutare i consumi dei propri residenti. Tali dati non potranno dare luogo a modifiche di carattere finanziario rispetto al presente accordo.

Le ricadute sul riparto del fondo sanitario vengono diluite in due esercizi finanziari, prevedendo di avere a riferimento la valorizzazione della mobilità 2015 e il relativo conguaglio nel riparto 2017, in modo da riallineare il riparto ai consueti meccanismi, e prevedere che i conguagli della mobilità 2014 vengano inclusi nel riparto 2018, insieme ai dati che verranno prodotti per il 2016.

Per la Regione Umbria gli abbattimenti verranno finanziariamente compensati proporzionalmente a carico della Regioni con saldo negativo rispetto al presente Accordo.

Successivamente, con l’approvazione dell’Accordo in Conferenza Stato Regioni “Accordo interregionale per la compensazione della mobilità sanitaria – Versione in vigore per le attività degli anni 2014-2015-2016”

Rep. Atti 15/CSR del 2 febbraio 2017, anche la Provincia Autonoma di Bolzano ha accettato di fatturare le prestazioni sanitarie in coerenza con le regole dell’Accordo stesso e l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù ha provveduto, tramite la Regione Lazio, a produrre gli addebiti con le maggiorazioni indicate per le filiere di attività indicate nell’Accordo.

In occasione del Riparto 2017 si è pertanto provveduto ad adeguare la matrice prodotta in occasione dell’Accordo finanziario del 29 settembre con gli allineamenti conseguenti all’Accordo Stato Regioni di cui sopra.

La matrice viene utilizzata sia per l’acconto da inserire nel riparto 2017 che per il saldo rispetto ai valori inseriti nel riparto 2015.

L’Accordo finanziario viene esplicitato in una colonna specifica, all’interno del riparto stesso.

(2)

Riferimenti

Documenti correlati

c) idoneità specifica alle mansioni: l’accertamento dell’idoneità specifica alle mansioni - con l’osservanza delle norme in tema di categorie protette - è effettuato, a

- il secondo, collegato alle riduzioni di risorse subite da circa 4.100 enti con la ripresa del percorso perequativo avvenuta nel 2020 in base alle nuove indicazioni del dl n.

Come già affermato da questa Sezione nel citato parere (delibera n. 3/2015), le disposizioni innanzi riportate sono da considerare parte di un corpo normativo

Come narrato in fatto, la problematica che ha dato luogo alla richiesta di parere è originata dal ritardo con cui nel 2014 si è compiuto il procedimento

[r]

PER LA COPERTURA DI DUE POSTI DI DIRIGENTE SANITARIO (PROFILO PROFESSIONALE: MEDICI – DISCIPLINA DI PSICHIATRIA).

• entro il 30 aprile 2020 il costo effettivo del pedaggio per il 2019, dato che dovrà essere inserito nella piattaforma dell’Osservatorio Nazionale, unitamente agli altri

QUOTA CAPITARIA DISAGIO Quota Capitaria Dirigenti indistinta Quota Capitaria Dirigenti Presidi e Dipartimenti Quota Capitaria Dirigenti Distretti e Area Centrale..