• Non ci sono risultati.

di malattia renale nel DMT2

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "di malattia renale nel DMT2"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

M.D. Medicinae Doctor - Anno XXIII numero 7 - ottobre 2016 23

A ggiornAmenti

L

identificazione di predittori clinici per lo sviluppo della malattia renale cronica è una criticità nella gestione dei dia- betici. Studi italiani, nello specifico dei ricercatori del “Gruppo Annali”

dell’Associazione Medici Diabeto- logi, hanno identificato i fattori di rischio specifici delle due manife- stazione di danno renale: sesso femminile e trigliceridi sono predit- tori più potenti di riduzione del fil- trato glomerulare (FG). Sesso ma- schile, alti livelli di emoglobina gli- cosilata e bassi livelli di C-HDL sono i predittori più significativi di albuminuria. Un altro elemento è che il raggiungimento e il manteni- mento di ottimali valori di pressio- ne arteriosa sono in grado di im- pattare favorevolmente sulla pro- gnosi renale di questi pazienti.

¼

¼ Danno renale:

fattori di rischio specifici Su quali variabili cliniche concen- trare l’intervento preventivo o te- rapeutico è stato l’obiettivo dello studio prospettico, condotto gra- zie all’analisi del database degli Annali AMD, su 27.029 pazienti con DMT2.

“I risultati hanno mostrato che il

33% dei pazienti (senza manife- stazioni di danno renale al baseli- ne), dopo 4 anni ha sviluppato la complicanza, il 10% con riduzione del filtrato glomerulare, il 18% con albuminuria e il 4.5% con entram- be le manifestazioni - ha illustrato Salvatore De Cosmo, Responsa- bile SC di Medicina Interna-Endo- crinologia dell’IRCCS Casa Sollie- vo della Sofferenza di San Giovan- ni Rotondo (FG), tra gli autori dello studio. A parte un set di fattori di rischio condiviso dalla riduzione del FG e dall’albuminuria (età, in- cremento di peso corporeo, dislipi- demia, intensità del trattamento antipertensivo e ipoglicemizzan- te), vi sono fattori di rischio pecu- liari per la singola manifestazione di danno renale. Il sesso femmini- le e i livelli dei TG erano predittori più potenti di riduzione del FG, mentre il sesso maschile, più alti livelli di HbA1 e più bassi livelli di C-HDL erano predittori più potenti di albuminuria. Queste nuove evi- denze suggeriscono che riduzione del FG e albuminuria individuano due differenti meccanismi patoge- netici, e quindi il controllo di que- ste due condizioni necessita di due approcci differenti e possibil- mente complementari”.

¼

¼ PA: mantenimento di ottimali valori

È risaputo che la terapia antiperten- siva è in grado di ritardare lo sviluppo e la progressione della complicanza renale del diabete, ma non erano disponibili dati sull’incidenza di ma- lattia renale cronica derivanti da am- pie casistiche di pratica clinica.

“Anche questo studio è stato con- dotto nel corso di 4 anni di follow-up in pazienti diabetici e ipertesi (12 .995) afferenti ai centri antidiabetici AMD”

- chiarisce Roberto Pontremoli, IRCCS AOU San Martino-IST di Ge- nova. Nello studio è stato valutato l’andamento della funzione renale in base al controllo pressorio nel tem- po. È stato dimostrato come i pa- zienti che non riuscivano a mantene- re valori di PA entro 140/85 mmHg avessero un rischio aumentato di sviluppare malattia renale cronica e mostrassero una maggiore riduzione dei valori di filtrato glomerulare e un aumento dell’albuminuria rispetto ai pazienti con buon controllo presso- rio. Questi risultati sono di notevole importanza pratica perché dimostra- no che il raggiungimento e il mante- nimento di ottimali valori di PA, è in grado di impattare favorevolmente sulla prognosi renale dei pazienti af- fetti da DMT2 e ipertensione”.

Fattori predittivi

di malattia renale nel DMT2

n N

efrologia

• De Cosmo S et al. Predictors of chronic kidney disease in type 2 diabetes: A longitudinal study from the AMD Annals initiative. Medicine 2016; 95: e4007.

• De Cosmo S et al. Blood pressure status and the incidence of diabetic kidney disease in patients with hypertension and type 2 diabetes. J Hypertension 2016; 34: 2090-98.

Bibliografia Bibliografia

Riferimenti

Documenti correlati

Il rischio che la dicotomia tra le nobili finalità del Rotary International, (compresa la teorizzazione della riscoperta dei valori) ed il veicolare all’interno della vita dei Club

Se la perdita di liquido è lenta, è possibile rabboccare il serbatoio fino al segno del livello superiore in modo da consentire la guida fino ad un’officina di riparazione dove

 Conosce le convenzioni ortografiche e le strutture morfosintattiche principali anche se non le utilizza in modo pertinente... alle discipline

BASE ( C ): l'alunno porta a termine compiti solo in situazioni note e utilizzando le risorse fornite dal docente, sia in modo autonomo ma discontinuo, sia in modo non autonomo,

da terra della pedana, sollevata Altezza dal suolo, forche abbassate Lunghezza totale. Lunghezza alla faccia anteriore forche (incluso spessore forche)

• per chiamare B, A usa una istruzione di chiamata di procedura la quale pone l'indirizzo di ritorno (che è l'indirizzo dell'istruzione seguente la chiamata) sulla cima dello stack

Come più volte sottolineato, i programmi scritti nel linguaggio macchina (livello 1) di un calcolatore possono essere direttamente eseguiti dai circuiti elettronici (livello 0)

 E’ sicuramente giusto dare priorità alle zone in cui si ritiene che il numero situazioni con concentrazione di radon superiore al livello di riferimento sia