• Non ci sono risultati.

Protocollo di intesa ai sensi del D. Lgs. 267/2000

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Protocollo di intesa ai sensi del D. Lgs. 267/2000"

Copied!
3
0
0

Testo completo

(1)

Pagina 1 di 3

Decreto n. 5085 del 31/03/2020 "DGR n. 163/2020 - Azioni Regionali per la Sicurezza Stradale - Approvazione bando regionale per la presentazione di domande da parte della Città Metropolitana, Province e Comuni della Toscana in attuazione del PRIIM"

B a n d o R e g i o n a l e 2 0 2 0

INTERVENTO DI MIGLIORAMENTO DELLA SICUREZZA DELLA ROTATORIA AL KM 0+250 DELLA S.P.47 “DI CASTEL SAN GIMIGNANO”

(Provincia di Siena)

Protocollo di intesa

ai sensi del D. Lgs. 267/2000

tra

n ENTE RUOLO

1 PROVINCIA DI SIENA AMMINISTRAZIONE CAPOFILA

2 COMUNE DI SAN GIMIGNANO AMMINISTRAZIONE PARTNER

I. Premessa

Il presente protocollo di intesa regola i rapporti all’interno dell’Associazione Temporanea di cui è capofila la PROVINCIA DI SIENA e partner il Comune di San Gimignano, come previsto nel Bando della Regione Toscana approvato con Decreto n. 5085 del 31.03.2020 "DGR n.163/2020 - Azioni Regionali per la Sicurezza Stradale - Approvazione bando regionale per la presentazione di domande da parte della Città metropolitana, Province e Comuni della Toscana in attuazione del PRIIM" - valido per l'annualità 2020.

Tale Bando prevede la concessione di contributi fino all'50% dell'importo ammesso, art. 2 c. 1.lett. a), per progetti di messa in sicurezza della viabilità di tratte provinciali e di ambito rotatorie stradali compatte o convenzionali di cui al punto 4.5.1 del D.M. 19004.2006. dell'importo massimo di Euro 100.000,00.

Le parti, avendo in comune l’interesse alla realizzazione dell’opera “miglioramento della sicurezza della rotatoria al KM 0+250 DELLA S.P.47 DI CASTEL SAN GIMIGNANO” hanno deciso di presentare una proposta progettuale unica in adesione all’art. 3 del Bando Regionale.

II. Oggetto del protocollo di intesa

Il presente protocollo d’intesa è finalizzato a definire:

 il ruolo di ciascun soggetto dell’AT nella realizzazione del progetto;

 la distribuzione delle quote di finanziamento;

 le modalità di interazione tra i partner.

III. Definizione dei ruoli

1) Premessa e impegni generali

La premessa costituisce parte integrante del presente protocollo. Gli Enti manifestano il proprio impegno alle finalità del progetto di “miglioramento della sicurezza della rotatoria al KM 0+250 DELLA S.P.47 DI CASTEL SAN GIMIGNANO” (nel centro abitato del Comune di San Gimignano

(2)

Pagina 2 di 3

nella Provincia di Siena)", in seguito per brevità denominato "progetto" o "proposta progettuale", ed a realizzarlo secondo le linee definite nel Bando regionale, assicurando in modo reciproco ogni sforzo per evitare decisioni contrarie all'impegno assunto, nella consapevolezza dei danni che esse potrebbero determinare sia per sè che per l'insieme dell'aggregazione.

2) Ruolo del soggetto capofila

La Provincia di Siena si impegna a procedere alla progettazione delle opere (con personale interno o esterno e con l’ausilio del personale del Comune di San Gimignano) fino al livello di fattibilità (ex.

Progetto preliminare), nonché alla presa d’atto in linea tecnica con atto Dirigenziale, al fine delle partecipazione al bando e a procedere alla presentazione della domanda di ammissione a contributo alla Regione Toscana.

Nell'eventualità che il progetto fosse ammesso a contributo:

- procederà all'approvazione dei vari livelli di progettazione, all'affidamento della D.L. e del Collaudo;

- procederà alle procedure di affidamento dei lavori;

- fungerà da ufficio espropriante per le acquisizioni se necessarie;

- procederà all'approvazione della contabilità e del collaudo;

- trasmetterà i relativi dati al Partner in occasione delle rendicontazioni procedurali previste.

Si impegna a cofinanziare l’intervento per la quota del 25%.

Si impegna inoltre ad espletare tutte le formali comunicazioni richieste dal bando e alla rendicontazione dell'intervento nei modi e nei tempi previsti dalla Regione fino al termine dell'intervento stesso e per i 24 mesi successivi.

3) Ruolo del partner

Il Comune di San Gimignano si impegna alla presa d’atto, in linea tecnica, con atto Dirigenziale ed al fine delle partecipazione al bando, del progetto predisposto dall’Amministrazione Provinciale di Siena.

Nell'eventualità che il progetto fosse ammesso a contributo:

- procederà all'erogazione della propria quota di competenza a favore della Provincia di Siena nelle modalità che saranno a suo tempo indicate;

- collaborerà in tutte le fasi di realizzazione dell'intervento con il Capofila, sia a livello tecnico che amministrativo.

Si impegna a cofinanziare l’intervento per la quota del 25%.

4) Dichiarazione

Le parti dichiarano inoltre, ai fini della partecipazione al Bando, che il presente progetto non è già risultato assegnatario di contributi finanziari da parte della Regione Toscana o di altre Amministrazioni e di non partecipare al Bando oggetto del presente protocollo d'intesa con altre iniziative.

IV. Previsione di suddivisione del budget:

n. ENTE QUOTA BUDGET

1 PROVINCIA DI SIENA - CAPOFILA 25%

2 COMUNE DI SAN GIMIGNANO - PARTNER 25%

- REGIONE TOSCANA - COFINANZIATRICE 50%

COSTO TOTALE DEL PROGETTO 100%

(3)

Pagina 3 di 3 V. Modalità di interazione tra i componenti dell’ATS

Come Responsabile unico del progetto è designato, in modo univoco e congiunto, Arch. Massimo Betti, Dirigente dei Settore Viabilità ed OO.PP. della Provincia di Siena, ciascun ente partecipante nominerà un referente di progetto che assicurerà tutte le attività necessarie alla buona riuscita dello stesso.

I rapporti tra i partner si svilupperanno secondo le seguenti modalità:

- gli uffici coinvolti direttamente nelle varie fasi progettuali e di realizzazione del progetto saranno i seguenti:

 per la Provincia di Siena il Settore Viabilità ed OO.PP. – Dirigente Arch. Massimo Betti;

l’Ufficio Contratti - componenti degli uffici interessati comunicheranno tra loro per vie brevi e per PEC per la formalizzazione coordinata degli atti progettuali e di corredo al bando, nei modi e tempi previsti dal Disciplinare Regionale.

 per il Comune di San Gimignano il Settore Tecnico - Dirigente Ing. Valentina Perrone;

Le parti si impegnano a risolvere amichevolmente tutte le controversie che dovessero comunque insorgere tra loro in dipendenza del presente protocollo. In caso di mancata intesa le eventuali controversie insorte, inerenti e conseguenti la stipula del presente accordo, verranno decise dal giudice ordinario.

Il presente Protocollo verrà depositato a corredo della documentazione progettuale entro il termine previsto dal bando (15 settembre 2020), ha validità pari alla durata del Progetto, salvo mancato finanziamento o proroghe eventualmente necessarie al completamento del progetto stesso e concordate preventivamente con la Regione Toscana.

Alla scadenza dell'accordo, gli Enti firmatari si impegnano a proseguire la cooperazione per la definizione e l'attivazione di ulteriori attività correlate al progetto (ad esempio, il monitoraggio dei risultati dell'azione di messa in sicurezza).

In caso di finanziamento del progetto il Protocollo di intesa sarà formalizzato secondo quanto previsto nel bando.

Il presente protocollo sarà registrato solo in caso d'uso ai sensi dell'art.5 c.2 del DPR 26/10/1972, n.634 e ss.mm. e ii. a cura e spese della parte richiedente. E' inoltre esente da bollo ai sensi dell'art.

16 della tab. B annessa al DPR 26/10/1972, n.642, modificato dall'art.28 del DPR 30/12/1982 n.955 Siena, San Gimignano, li 10 settembre 2020

VI. Firma per accettazione

n ENTE LEGALE

RAPPRESENTANTE

FIRMA 1 PROVINCIA DI SIENA

CAPOFILA Silvio Franceschelli

FIRMATO DIGITALMENTE 2

COMUNE DI San Gimignano PARTNER

Andrea Marrucci FIRMATO DIGITALMENTE

Riferimenti

Documenti correlati

di approvare le modifiche al piano triennale dei fabbisogni di personale 2018/2020 in materia di assunzioni a tempo determinato come da allegato “sub A” alla

di approvare le modifiche al piano triennale dei fabbisogni di personale 2018/2020 in materia di assunzioni a tempo determinato come da allegato “sub A” alla

DATO ATTO che tale campagna di sensibilizzazione coinvolge una varietà di soggetti, (dagli ascoltatori alle centinaia di associazioni ed i più importanti attori istituzionali,

“M’illumino di Meno”, una grande campagna radiofonica di sensibilizzazione sui consumi energetici e la mobilità sostenibile ideata da Caterpillar di Radio 2, che culminerà il 23

1) di costituirsi in giudizio al fine di far valere e tutelare gli interessi dell'Ente nel ricorso promosso innanzi al Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana

1) di costituirsi in giudizio al fine di far valere e tutelare gli interessi dell'Ente nel ricorso promosso innanzi al Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana

al fine di attribuire l'ordine progressivo di ciascuna delle liste ammesse alla competizione elettorale nei collegi plurinominali per l'elezione dei rappresentanti della Camera

al fine di attribuire l'ordine progressivo di ciascuna delle liste ammesse alla competizione elettorale nei collegi plurinominali per l'elezione dei rappresentanti della Camera