• Non ci sono risultati.

INTERVENTO SU COMPRESSORE ARIA A VITE TRAMITE MONITORAGGIO CONTINUO CON VIBGUARD COMPACT

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "INTERVENTO SU COMPRESSORE ARIA A VITE TRAMITE MONITORAGGIO CONTINUO CON VIBGUARD COMPACT"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

EDITORIAL

INTERVENTO SU COMPRESSORE

ARIA A VITE TRAMITE MONITORAGGIO CONTINUO CON VIBGUARD ® COMPACT

I dati acquisiti sono stati trasmessi via wire- less al Cloud Server PRUFTECHNIK. L’ acces- so a tali informazioni era limitato esclusiva- mente a Astra Zeneca e PRUFTECHNIK.

I compressori marciavano sia a vuoto che a carico a velocità costante.

Il VIBGUARD® Compact ha classificato I dati ricevuti in accordo allo stato operativo di funzionamento (carico / a vuoto).

Questa funzione è critica poichè il compart- mento vibrazionale è diverso da uno stadio all’altro. Soltanto I dati acquisiti a vuoto hanno offerto una sufficiente periodicità per svolgere un’analisi esaustiva.

Tramite VIBGUARD® Compact e il software di analisi, OMNITREND® Center, è possibile utilizzare fino a sette condizioni operative. In questo test, la condizione operativa dipen- deva dal parametro digitale dipendente dal carico. In generale è possibile importare tale parametro anche via modbus.

PRUFTECHNIK ha sviluppato un nuovo Si- stema di monitoraggio vibrazioni per un controllo continuo e sincrono, VIBGUARD® Compact.

PRUFTECHNIK Inc. USA, un’azienda situa- ta a Philadelphia, coordinata con la vicina AstraZeneca in Frederick, ha svolto un test funzionale prima di lanciare il prodotto sul mercato.

AstraZeneca ha utilizzato un compressore aria a vite a due stadi oil-free rotary screw air-compressore, monitorato fin ora con il Sistema portatile PRUFTECHNIK VIBXPERT® II. In questo modo si è potuto comparare I dati vibrazionali per confermare la bontà del sistema.

All’interno del sito produttivo di AstraZene- ca, sono presenti due compressori funzio- nanti in modalità alternata.

Durante il test di 6 settimane, sono stati ac- quisiti dati in differenti condizioni. A causa dell’elevata frequenza di ingranamento e delle sue armoniche (fino a 40 kHz) è stata usata una larghezza di banda fino a 50 kHz e configurata una forma d’onda con elevate frequenza di campionamento al fine di cat- turare il singolo evento di ingranamento. Di seguito alcuni esempi.

Il test in campo è stato completato con risul- tati positivi attraverso l’eccellente supporto di Thomas Harris, Ingegnere di manutenzio- ne. THOMAS:„Con VIBGUARD® Compact, PRUFTECHNIK ha sviluppato un nuovo Siste- ma di monitoraggio per applicazioni spinte.

Stiamo pianificando di utilizzare questo si- stema per delle attività di monitoraggio tem- poraneo e troubleshooting.“

Gennaio 2017

(2)

La JB già installata per collegare lo strumen- to portatile PRUFTECHNIK VIBXPERT® II, e acquisire I dati in modalità ronda.

Figura 2:

Per il monitoraggio con Sistema portatile, sono stati installati 8 sensori.

Con il sistema VIBGUARD® Compact, che acquisisce fino a 6 sensori sincroni, sono stati scelti 5 punti di misura sul gearbox ed uno sul motore elettrico.

(3)

Trend del valore globale di velocità di vibrazione rms misurato sul punto lato opposto giunto del motore.

La vibrazione è significativa sul punto del motore a causa degli elevati avviamenti del motore.

Ciò è anche visibile nel grafico XY-Plot della figura 8.

Figura 4a:

Forma d’onda con frequenza di campionamento di 26kHz

Figura 4b:

Vista zoom della forma d’onda che mostra la frequenza di ingranamento

(9.16kHz = 0.11ms) del bull gear.

(4)

Diagramma in cascata.

Figure 5b:

Spettrogramma di vibrazione in velocità – dominato dalla prima e dalla sesta ar- monica della frequenza di ingranamento.

Ciò è visibile anche dalle linee luminose, disegnate con ampiezza maggiore.

(5)

La frequenza dominante di 360 Hz nello spettro in accelerazione è coperta dall’ar- monica e dalla frequenza delle sfere del cuscinetto (BPF).

Figura 6b:

Spettro inviluppo acquisito nello stadio di ingresso del compressore.

Figura 6c:

La forma d’onda nello stadio 1 mostra significative pulsazioni in corrispondenza della frequenza del cuscinetto che sot- tolinea una usura del cuscinetto. Sono raccomandate maggiori approfondimenti di analisi poichè la frequenza del cuscinet- to è quasi identica con la terza armonica della velocità di rotazione dello stadio 1 del compressore.

Figura 7:

Trend Multigrafico Grafico blu:

stadio 1 ingresso

Grafico arancione: stadio 1 uscita

(6)

P R O V E N Q U A L I T Y Made in Germany Global Presence Qualified Support Quality Service

PRÜFTECHNIK Condition Monitoring GmbH Oskar-Messter-Str. 19-21

85737 Ismaning, Germany Tel.: +49 89 99616-0 Fax: +49 89 99616-200 info@pruftechnik.com www.pruftechnik.com

A member of the PRUFTECHNIK group

Chi siamo:

Il gruppo PRUFTECHNIK, con filiali e partner in oltre 70 paesi di tutto il mondo, continua a definire nuovi standard attraverso sviluppi tecnici innovativi nei settori dell‘allineamento delle macchine e della tecnologia di misurazione delle vibrazioni, al fine di massimizzare e ottimizzare la sicurezza operativa di macchine e impianti.

Addetto stampa

Addetto stampa:

Christian Wanner Tel.: +49 89 99616-344 christian.wanner@pruftechnik.com Autore:

Christian Kaps

Il grafico XY visualizza la particolare pulizia della distribuzione della vibrazione nei differenti tsadi operativi: in fermata e a carico, (OP1) e a carico (OP2)

asse x: Stadio 1 uscita Asse y: Stadio 1 ingresso

Riferimenti

Documenti correlati

- S TEM IZJAVLJAMO MI DA JE OPISANI PROIZVOD NA OSNOVI NJEGOVE NASNOVE IN VRSTE KONSTRUKCIJE KOT TUDI PRI VINCO SRL V PRODAJO SPUŠČENA IZVEBDA ODGOVARJA TEMELIJNIM VARNOSTNIM

Ciò anche nell'ipotesi in cui l'unità immobiliare su cui si effettuano i lavori non sia ad uso abitativo (es. Per quanto riguardo il secondo quesito, relativo alla indicazione,

La riunione del 26 novembre del Consiglio Pastorale, pur vissuta online per l’aggravarsi della pandemia, è stata molto proficua, affrontando in par- ticolare la problematica delle

Progettare un circuito amplificatore di transresistenza con banda passante di 0-100 kHz, guadagno in banda di 10 ± 0.1 V/A e dinamica di uscita di ± 10 V. Il circuito amplificatore

Fino al 50% (non ho frequentato, oppure ho frequentato saltuariamente questo insegnamento/modulo nel corrente anno accademico). Oltre il 50% (ho frequentato con regolarità, o

I prezzi si riferiscono a questa composizione disegnata L 360 cm, puoi usarla come unità di misura per confrontare i diversi modelli di cucine componibili. Completa la tua

Laboratori/R&D: protezione dalla esposizione RF di personale all'interno di laboratori di Ricerca e Sviluppo.. Industria: valutazione di processi industriali per la

Conserva il documento d’acquisto (unico) e chiedi il rimborso entro 5 giorni dall’ac- Cashback “SCATTA IL RIMBORSO CON VERT” valido dal 01/02/2022 al 30/05/2022 nei punti