• Non ci sono risultati.

Applicativo CICOGNA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Applicativo CICOGNA"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

Applicativo CICOGNA

Scopo del programma

Avete mai desiderato di prelevare tutte le schede delle coppie con determinate caratteristiche per procedere ad un abbinamento in poco meno di un minuto?

Vorreste poter rispondere in maniera puntuale ad una coppia che chiede quante volte la sua scheda è entrata a far parte di una selezione?

Vi siete mai domandati se una coppia non è mai stata convocata?

Vi piacerebbe visualizzare tutte le informazioni inerenti le qualità genitoriali delle coppie senza sfogliare dover prelevare nessun fascicolo?

Cicogna è tutto questo e molto di più.

Il programma nasce con lo scopo di automatizzare tutto il lavoro che porta all’abbinamento del minore in stato di abbandono con una delle coppie che ha dato la disponibilità all’adozione.

Analizzando un microflusso di selezione troviamo i seguenti passi:

 Scelta dei requisiti delle coppie (residenza, età, accettazione rischio giuridico etc).

N.B. i parametri utilizzati sono pienamente personalizzabili.

 Elaborazione dell’elenco delle coppie aventi i requisiti richiesti.

N.B. le coppie escluse sono tracciate unitamente al motivo dell’esclusione (ad esempio residenza non conforme alla specifica richiesta).

 Visualizzazione ed analisi dell’elenco ottenuto ordinato in base al numero di rinnovi effettuati ed alla data di presentazione della domanda di disponibilità

 Studio delle qualità genitoriali delle coppie selezionate

 Stesura delle considerazioni ricavate su ogni coppie analizzata

 Richiesta di convocazione delle coppie prescelte

 Salvataggio dell’elenco e del relativo lavoro di analisi per l’utilizzo in una successiva seduta di lavoro

Caratteristiche del programma:

 semplicità

Cicogna sfrutta l’autenticazione effettuata dal sistema operativo. L’accesso al programma avverrà quindi in base alle credenziali inserite all’inizio della sessione di lavoro per cui non viene richiesta nessuna password aggiuntiva.

Le schermate sono semplici e di facile consultazione.

 rapidità

Attraverso l’uso del programma vengono drasticamente diminuiti i tempi di ricerca delle coppie con i requisiti idonei per l’abbinamento, ricerca che altrimenti viene effettuata manualmente negli archivi cartacei.

 trasparenza

Tramite interfaccia grafica, vengono scelti i filtri da attivare e se ne impostano i parametri. La selezione delle coppie viene effettuata interamente dagli algoritmi del programma, che provvedono anche ad ordinare l’elenco in base alla data di presentazione della domanda di adozione nazionale, ed ai relativi rinnovi che tale procedura ha avuto.

Viene così enfatizzata la correttezza degli elenchi proposti, esenti da errori imputabili all’operato umano.

 tracciabilità

Una delle principali problematiche analizzate è stata l’impossibilità da parte del Tribunale di poter dare delle risposte in merito a quante volte una pratica è stata oggetto di uno studio per un possibile

(2)

abbinamento. Con Cicogna ad ogni selezione effettuata dagli operatori il programma movimenta le tabelle che descrivono il motivo per cui ogni singolo fascicolo è rientrato o meno nel’elenco delle coppie abbinabili.

 sicurezza

Tutti i dati sensibili vengono archiviati su tabelle proprietarie con criptografia AES che rendono di fatto illeggibile la base dati senza le opportune autorizzazioni.

Ciò permette di gestire in totale sicurezza la manutenzione ed il backup dei dati in quanto il personale addetto a tali attività non avrà modo di consultare nessun dato.

 lavoro di gruppo

Le selezioni effettuate possono essere salvate. Il lavoro svolto all’interno di una selezione viene condiviso permettendo così l’interazione tra diversi utenti.

 virtualizzazione

Cicogna è in grado gestire qualsiasi tipo di documento informatico che verrà memorizzato criptato e relazionato ad una determinata procedura.

Ciò mette nelle condizioni di avere sul monitor le stesse informazioni contenute nel fascicolo cartaceo evitando quindi la movimentazione da parte della cancelleria e la visualizzazione contemporanea su più postazioni.

integrazione col sistema SIGMA

cicogna si affianca al programma ministeriale SIGMA dal quale attinge in sola lettura ai dati che verranno successivamente elaborati per fornire le coppie selezionabili, evitando così la doppia digitalizzazione dei dati necessari. Un notevole sforzo è stato fatto per renderlo compatibile con qualsiasi installazione dello stesso SIGMA.

Cicogna è scritto ed ideato da Salvatore Guaia ed è in uso gratuito presso il Tribunale per i Minorenni di Palermo

(3)
(4)
(5)

Riferimenti

Documenti correlati

I vari contributi consentiranno di evidenziare i punti di forza e di debolezza dei modelli di organizzazione e gestione della salute e sicurezza oggi attualmente

Il Dipartimento di Medicina del lavoro dell’INAIL Settore Ricerca ha sviluppando un progetto specifico “Promozione della cultura della sicurezza nella scuola” con

I valori della resistenza sono stati calcolati tramite misurazioni con pitot nella scia tenendo in considerazione la parte dovuta alla quantit` a di moto rilasciata dal flusso di

•Reagire lentamente vuol dire che l’algoritmo necessita di molti scambi, i quali avvengono periodicamente, prima di realizzare delle tabelle di routing corrette per ogni

• Realizzazione, da parte degli studenti, di circuiti logici con l’uso dei

Zaini e borse tecniche, “firmate” Ascom e Comune di Jesolo, uguali per tutti gli iscritti alle varie associazioni sportive della Città: è questo il regalo che hanno ricevuto i

InterAlia informa che da oggi è possibile ordinare REMESENSE ® , potassio ossalato 3% per il trattamento locale della ipersensibilità dentinale secondo la seguente offerta:..

Ogni Switchport appartenente ad una specifica VLAN eseguirà il flodding di frame unicast, broadcast e multicast soltanto alle porte della VLAN di