• Non ci sono risultati.

~ Corpo di Polizia Municipale ~ Ufficio Educazione Stradale Palermo

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "~ Corpo di Polizia Municipale ~ Ufficio Educazione Stradale Palermo"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

~ Corpo di Polizia Municipale ~ Ufficio Educazione Stradale

Palermo

~ Conferenza Stampa ~

ex Chiesa di San Mattia ai Crociferi - Palermo 1 Dicembre 2021

57

a

Annualità Corsi Educazione Stradale

(2)

Presentazione

Calendario dei Corsi di Educazione Stradale A.S. 2021/2022

Ufficio Educazione Stradale

(3)

"Anche quest'anno l'ufficio educazione stradale della Polizia Municipale dà avvio ai corsi di educazione stradale. Si tratta di un'iniziativa molto importante che vede protagoniste le scuole e quindi gli studenti. Il rispetto della legalità passa anche attraverso l’educazione stradale.

Credo sia questo il senso profondo dell'impegno della Polizia Municipale e dell'amministrazione comunale: creare nella legalità il fondamento di una città-comunità e quindi promuovere la cultura della vita e il rispetto delle regole, strumenti fondamentali di convivenza civile".

Il Sindaco

Leoluca Orlando

(4)

L’Ufficio Educazione Stradale, Unità Organizzativa in seno all’Area della Polizia Municipale di Palermo, da decenni ormai si occupa di Educazione Stradale nelle scuole di ogni ordine e grado. L’opera di divulgazione ed insegnamento, da parte del personale preposto, è assidua e la partecipazione delle scuole è attiva e numericamente considerevole.

I corsi sono nati per favorire, fin dall’infanzia, la conoscenza dei principi base della sicurezza stradale, con particolare riguardo alle norme comportamentali che tutti devono osservare. I programmi dei corsi prevedono, infatti, oltre alle nozioni di Codice della Strada e nozioni di infortunistica, nozioni di primo soccorso e B.L.S., grazie anche alla collaborazione di medici volontari.

L’informazione legata all’Educazione Stradale, rivolta agli studenti, si estende di riflesso alle famiglie, rappresentando uno strumento fondamentale per contrastare il fenomeno della mortalità causata dagli incidenti stradali, soprattutto tra i giovani.

Stante, peraltro, una palese trasversalità dell’educazione stradale con le varie discipline scolastiche, i corsi di che trattasi mirano a che si interiorizzi il principio di “Cittadinanza attiva”, essere cittadini con diritti e doveri e come tali percettori di quel senso di appartenenza al proprio quartiere ed alla propria città.

Chiarezza e grande disponibilità all’ascolto evidenziano, ancora una volta, l’impegno profuso dalla Polizia Municipale a fianco dei cittadini.

Il Vice Sindaco

Fabio Giambrone

(5)

L’educazione stradale rivolta alle bambine e bambini, ragazze e ragazzi delle nostre scuole riveste un ruolo fondamentale per l'insegnamento delle norme del Codice della Strada ma anche per far acquisire la consapevolezza e l’interiorizzazione di valori che portano ad assumere forme di convivenza responsabili e costruttive: muoversi in sicurezza, a piedi, in bicicletta, in motorino, in auto, rispettando il contesto ambientale, sono comportamenti che la scuola diffonde per educare alla cittadinanza consapevole. Grazie alla conoscenza delle norme in ambito stradale è possibile avviare, fin dalla tenera età, processi virtuosi di cittadinanza attiva rivolta al rispetto dell'ambiente e dell'intera comunità.

Un sentito ringraziamento al Corpo della polizia Municipale per l'impegno costante e l'opportunità formativa riservata anche quest'anno ai più piccoli, che segna, ancora una volta, l'importanza del lavoro sinergico che caratterizza questa Amministrazione Comunale verso il consolidamento della piena cittadinanza, fatta del rispetto dei valori della legalità e delle regole.

L'Assessora

Giovanna Marano

(6)

La Polizia Municipale di Palermo da sempre attenta ai bisogni della comunità, in questo delicato periodo di emergenza sanitaria, ha voluto continuare afornire una risposta attiva nei confronti delle esigenze di formazione delle scuole cittadine rimodulando il progetto di educazione stradale, condotto nelle scuole oramai da 56 anni, secondo le modalità della didattica a distanza.

La realizzazione del progetto, reso possibile grazie alla sinergia con le istituzioni scolastiche cittadine, consentirà di proseguire nell’azione di promozione della sicurezza stradale favorendo nei ragazzi l’acquisizione di regole e comportamenti consapevoli (nell’uso della strada).

Ma non poteva essere trascurato un aspetto fondamentale legato alla transizione energetica che passa dal promuovere la mobilità dolce e sostenibile che cambierà profondamente l’organizzazione delle città di domani. E proprio pensando ai ragazzi come cittadini di domani durante le lezioni ci si soffermerà sul nuovo modo di muoversi sulla strada.

Per questo motivo una giornata formativa rivolta agli alunni delle direzioni didattiche, sempre condotta in modalità a distanza, verrà dedicata al corretto uso della bicicletta e non solo, anche alla nuova mobilità (monopattino etc...), con la collaborazione di figure professionali specialistiche che permetteranno di illustrare le tecniche di primo soccorso.

Per offrire un’offerta formativa quanto più possibile completa ed aderente all’attuale contesto si è ritenuto utile integrare le lezioni con informazioni relative alle regole imposte per evitare il diffondersi della pandemia in atto, e all’importanza del loro rispetto e il ruolo fondamentale di prevenzione svolto dalla Polizia Municipale e dalle Forze dell’Ordine

Il Comandate

Dott. Vincenzo Messina

Riferimenti

Documenti correlati

• Prestazioni di manutenzione e decoro di beni del patrimonio pubblico, ivi compresi giardini e parchi. BIZZARRI Giuliano, Responsabile Area Servizi Tecnici Manutentivi MANNA

● Fornire strumenti utili a sviluppare un pensiero critico e consapevole sui limiti delle abilità cognitive (percezione, attenzione, memoria ecc.), sui rischi

Specifiche ente schedatore: Comune di Mantova, Biblioteca Mediateca Gino Baratta, Fototeca Nome: Massari, Francesca. Funzionario responsabile:

Sei anni dopo i numeri dicono che l’area del cratere corre più veloce di prima, con fabbriche, capannoni e strutture nuove, più sicure ed efficienti, in una ricostruzione che ha

Dalla penna di FRANCESCA TASSINI, sceneggiatrice e scrittrice, autrice per Marietti Junior della saga di Snow Black... www.mariettijunior.it seguici anche su / mariettijunior

Questo segnale indica una strada che non può essere attraversata da veicoli Né i motocicli né le biciclette possono circolare; tranne i pedoni..

• Scuola Primaria: incontri con i bambini delle classi terze presso gli Istituti Scolastici con il progetto “Sicuri in strada”: sono previste lezioni teoriche, seguite da

l'Agenzia strategica per lo Sviluppo Ecosostenibile del Territorio, in collaborazione con la Regione Puglia e l'Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia, da qualche anno ha avviato