• Non ci sono risultati.

Direzione Centrale Corpo di Polizia Municipale /048 CITTÀ DI TORINO DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Direzione Centrale Corpo di Polizia Municipale /048 CITTÀ DI TORINO DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

CITTÀ DI TORINO

DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE

N. Cronologico 48 approvata il 19 settembre 2013

DETERMINAZIONE: CORPO DI POLIZIA MUNICIPALE. PROCEDURA RISTRETTA.

SERVIZIO DI RIMOZIONE E CUSTODIA VEICOLI PER VARIE TIPOLOGIE DI INTERVENTO E RIPRISTINO STRADALE. INDIZIONE. IMPEGNO DI SPESA LIMITATO (EURO 140.000,00)

Ai sensi degli artt. 159 e 215 del Codice della Strada, nel caso in cui sia prevista la sanzione accessoria della rimozione forzata del veicolo, la stessa viene disposta dall’organo accertatore della violazione, anche avvalendosi di ditte tra quelle iscritte all’albo di cui al comma 1 dell’art. 357 D.P.R. 495/92. E’, inoltre, necessario, prevedere uno specifico servizio relativo a veicoli sottoposti a sequestro giudiziario o/a fermo adottato nell’ambito di procedure di riscossione coattiva.

Risulta pure necessario disporre di un servizio di prelievo e deposito di veicoli oggetto di sinistro da richiedere esclusivamente a titolo di negotiorum gestio, qualora il proprietario o altro avente titolo non possa provvedere direttamente. Detto servizio sarà posto a carico del cittadino, intercorrendo il relativo rapporto, di natura civilistica, esclusivamente fra il medesimo interessato e la ditta affidataria.

Un’ulteriore tipologia di intervento da prevedersi è quella relativa allo spostamento o al prelievo e custodia di veicoli per motivi di ordine pubblico, calamità, avvenimenti, interventi sul suolo e sottosuolo ed altri interventi a carattere istituzionale di competenza del Corpo di Polizia Municipale, che non possano essere addebitati al proprietario del veicolo o altro avente titolo.

Occorre, inoltre, prevedere, quale specifico servizio accessorio, quello relativo alla rimozione di veicoli sottoposti a sequestro, ai sensi della normativa sul commercio in aree pubbliche.

In ultimo si è ritenuto di inserire come specifico lotto nell’ambito della medesima procedura quello relativo al servizio di ripristino stradale in caso di sinistro. Pur trattandosi di fattispecie tipica di concessione di servizi ai sensi dell’art. 30 del D.Lvo 163/2006 e s.m.i., l’inserimento nell’ambito della gara ad evidenza pubblica, come specifico lotto, aggiudicabile separatamente ma anche congiuntamente rispetto a quelli relativi agli altri servizi, può consentire oltre che ad una maggiore pubblicità della gara a favore della massima concorrenzialità delle offerte, la possibilità di partecipazione congiunta per i due tipi di servizio che può dar luogo eventualmente ad interessanti economie tecniche e di scala.

I servizi da inserire nella gara oggetto del presente provvedimento, saranno, pertanto, relativi alle ipotesi di cui ai citati artt. 159 e 215 D.L.vo 285/92 e s.m.i, ed alle altre sopra descritte e dettagliate fattispecie.

I servizi relativi alla rimozione, spostamento e custodia, saranno operativamente organizzati sulla base della suddivisione del territorio cittadino in quattro diverse zone

(2)

corrispondenti ad altrettanti moduli operativi, mentre il servizio relativo al ripristino stradale è, come detto, oggetto di uno specifico lotto relativo all’intero territorio cittadino.

Ai fini di una razionale organizzazione dei lotti di aggiudicazione, affidabili separatamente o cumulativamente sulla base degli esiti di gara, occorre, pertanto, prevedere la suddivisione dei servizi richiesti in cinque lotti singolarmente indivisibili, così costituiti:

LOTTO UNO CIG: 52864959AC

ZONA NORD

Servizio indicato nelle lettere A) e B) del punto 1.0 del capitolato, territorio zona nord di cui all’art. 2 punto 2.2.

LOTTO DUE CIG: 52865051EF

ZONA EST

Servizio indicato nelle lettere A) e B) del punto 1.0 del capitolato, territorio zona est di cui all’art. 2 punto 2.2.

LOTTO TRE CIG: 528651495A

ZONA SUD

Servizio indicato nelle lettere A) e B) del punto 1.0 del capitolato, territorio zona sud di cui all’art. 2 punto 2.2.

LOTTO QUATTRO CIG: 5286522FF2

ZONA OVEST

Servizio indicato nelle lettere A) e B) del punto 1.0 del capitolato, territorio zona ovest di cui all’art. 2 punto 2.2.

LOTTO CINQUE CIG: 5286537C54

Servizio indicato nella lettera C) del punto 1.0 del capitolato da svolgersi sull’intera rete stradale in gestione alla Città di Torino.

Per i lotti da uno a quattro, le tariffe, distinte per tipologie di intervento (intervento portato a compimento diurno, feriale notturno e festivo, intervento non portato a compimento, custodia, ecc.), sono conformi al disposto del D.M. 401/98. Sulle stesse, le ditte partecipanti dovranno corrispondere all’Amministrazione un aggio calcolato percentualmente a titolo di rimborso dei costi procedurali sostenuti. Per le ipotesi di interventi posti a carico dell’Amministrazione medesima, la percentuale di aggio sarà da intendersi come sconto percentuale sulle tariffe praticate.

Per il lotto cinque, le tariffe, su cui la ditta dovrà formulare uno sconto unico percentuale sono poste unicamente a carico del cittadino e da recuperarsi con addebito sulla copertura assicurativa di responsabilità civile.

La spesa prevista a carico della Civica Amministrazione è unicamente quella relativa

(3)

alle ipotesi, di spese che non possono essere poste a carico del cittadino, in quanto allo stesso non imputabili.

Sulla base dei sopraddetti elementi, è possibile prevedere una spesa presunta a carico della Civica Amministrazione, per l’intero periodo della concessione-contratto, corrispondente ad un biennio a decorrere dalla data di stipula della concessione/contratto, salvo eventuale affidamento anticipato, per i lotti 1,2,3,4, pari ad Euro 140.000,00 - I.V.A. inclusa e, dunque, con una spesa complessiva un biennio di Euro 280.000,00 - IVA inclusa.

Il lotto 5, la cui durata è prevista per un quadriennio, non comporta alcuna spesa a carico della Civica Amministrazione. Resta, inoltre, ferma la facoltà dell’Amministrazione di richiedere tutte le prestazioni ulteriori che risultino necessarie nelle tipologie prefissate ed alle tariffe stabilite in sede di gara previa effettuazione degli ulteriori impegni sugli stanziamenti contabili per la copertura della spesa.

Il servizio che risulta irrinunciabile, in quanto volto direttamente alla tutela dei diritti soggettivi dei cittadini, deve essere, dunque, garantito, procedendo all’iniziativa di idonea gara ad evidenza pubblica, ai sensi della normativa comunitaria.

Tenuto conto della peculiarità dell’attività da affidarsi, che richiede una adeguata preselezione delle ditte partecipanti, ed in considerazione del sistema di selezione delle offerte che è quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi dell’art. 83 del D.L.vo 163/2006 e s.m.i., risulta opportuno prevedere l’indizione di gara a procedura ristretta, ai sensi degli artt. 54, comma 2, e 55, comma 3 del D.L.vo 163/2006 e s.m.i.

La gara si svolgerà sotto l’osservanza del Capitolato Speciale allegato al presente provvedimento (all. 1) che ne fa parte integrante e sostanziale.

Il Capitolato Speciale è in visione presso il Settore Amministrazione del Corpo di Polizia Municipale, Via Bologna, 74 - Torino. Lo stesso può essere richiesto:

- sul profilo di committente http://www.comune.torino.it/bandi;

- via E-Mail, all’indirizzo elena.pochettino@comune.torino.it.

La Civica Amministrazione si riserva la facoltà di procedere anche in presenza di una sola offerta valida. In tal caso, peraltro, si potrà non far luogo ad aggiudicazione, ferma restando, inoltre, la facoltà di cui all’art. 81, comma 3 del D.L.vo 163/2006 e s.m.i., esercitabile indipendentemente dal numero delle offerte valide pervenute.

Infine, ai sensi dell’art. 70 del D.L.vo 163/2006 e s.m.i., tenuto conto dell’urgenza determinatasi per la prossima scadenza del contratto attualmente in corso di vigenza, si ritiene opportuno prevedere l’abbreviazione dei termini per la presentazione dell’istanza di partecipazione e di quelli per la presentazione delle offerte. La suddetta abbreviazione verrà disposta in sede di avvio della procedura di gara e pubblicata a termini di legge.

Visto l’art. 163, comma 3 del D.L.vo 267/2000 che, ove la scadenza del termine per la deliberazione del Bilancio di previsione sia stata fissata da norme statali in un periodo successivo all’inizio dell’esercizio finanziario di riferimento, autorizza automaticamente l’esercizio provvisorio nei limiti previsti dal comma 1 del medesimo articolo, occorre, ora provvedere, all’impegno della suddetta spesa che per sua natura non è frazionabile in dodicesimi.

Occorre, dunque, provvedere all’indizione della gara a procedura ristretta. Gli allegati vengono conservati agli atti del Settore proponente.

Si attesta che la suddetta spesa non è pertinente a quanto disposto dalla circolare n.

16298 del 19/12/2012.

(4)

Tutto ciò premesso,

IL DIRETTORE

Visto l’art. 107 del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs 18 Agosto 2000 n. 267;

Visto l’art. 74 dello Statuto della Città;

Visto l’art. 36 del Regolamento di Contabilità;

Nell'ambito delle risorse finanziarie assegnate.

DETERMINA

1) di dare atto che il presente provvedimento costituisce a tutti gli effetti determinazione a contrarre ai sensi dell’art. 11, comma 2, D.Lvo 163/2006 e s.m.i. ed è adottato nel rispetto della circolare n. 4650 del 20/10/2011, come da validazione della Direzione Economato allegata (all.2).

2) di approvare, per le motivazioni espresse in narrativa che qui integralmente si richiamano, l'indizione della procedura ristretta col sistema dell’offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi degli artt. 55 e 83, del D.Lvo 163/2006 s.m.i., per il servizio di rimozione e custodia veicoli per varie tipologie di intervento e ripristino stradale, come meglio dettagliato in narrativa, per una spesa presunta di Euro 280.000,00 - IVA inclusa. La suddetta spesa è relativa unicamente al servizio di cui ai lotti 1,2,3,4 la cui durata è stabilità in un biennio, non comportando il lotto 5 alcuna spesa a carico della Civica Amministrazione.

La Civica Amministrazione si riserva nel Capitolato la facoltà opzionale di prosecuzione dei servizi di tutti i lotti per un ulteriore biennio a decorrere dalla rispettiva scadenza.

La gara si svolgerà sotto l'osservanza del Capitolato speciale d'appalto allegato al presente provvedimento, che ne fa parte integrante (all. 1).

La Civica Amministrazione si riserva di procedere ad aggiudicazione anche in presenza di un’unica offerta valida. In tal caso potrà, peraltro, a suo insindacabile giudizio, non procedere ad aggiudicazione. Resta salva la facoltà di non procedere per inadeguatezza delle offerte ai sensi dell’art. 81, comma 3 del D.L.vo 163/2006 e s.m.i..

La pubblicazione del Bando di gara avverrà a spese e cure del competente Servizio Centrale Contratti Appalti.

3) di approvare l'allegato Capitolato speciale di gara (all. 1) che costituisce parte integrante del presente provvedimento;

4) di disporre l’adozione dei termini d’urgenza di cui all’art. 70, comma 11, D.Lvo 163/2006 e s.m.i.;

5) di impegnare la spesa limitatamente a Euro 140.000,00 - I.V.A. inclusa, nel seguente modo:

(5)

LOTTO n. 1

- Euro 35.000,00 sull’intervento del Bilancio 2014 corrispondente al codice intervento n.

1030103 “prestazione di servizi” del Bilancio 2012 (cap. 34300/2);

LOTTO n. 2

- Euro 35.000,00 sull’intervento del Bilancio 2014 corrispondente al codice intervento n.

1030103 “prestazione di servizi” del Bilancio 2012 (cap. 34300/2);

LOTTO n. 3

- Euro 35.000,00 sull’intervento del Bilancio 2014 corrispondente al codice intervento n.

1030103 “prestazione di servizi” del Bilancio 2012 (cap. 34300/2);

LOTTO n. 4

- Euro 35.000,00 sull’intervento del Bilancio 2014 corrispondente al codice intervento n.

1030103 “prestazione di servizi” del Bilancio 2012 (cap. 34300/2);

- di limitare l’efficacia dell’affidamento di cui al punto 2) alla spesa indicata al punto 4);

6) di riservare a successiva determinazione dirigenziale l’estensione dell’efficacia dell’affidamento alle relative prestazioni;

7) di subordinare la pubblicazione del bando di gara all'esecutività del presente provvedimento;

8) di individuare, ai sensi dell’art. 10 e dell’art. 119 del D.L.vo 163/2006 e s.m.i., quale Responsabile unico del procedimento il dr. Alberto Gregnanini, Direttore di esecuzione il Commissario P.O. Claudio Salvagno (lotti 1,2,3,4) e Direttore di esecuzione il Commissario P.O. Claudio Sobrino (lotto 5);

9) di dare atto che il servizio non è reperibile nelle convenzioni Consip e S.C.R., né sussiste comparabilità tra alcun prodotto presente nelle suddette convenzioni e quanto oggetto della presente gara, come da verifica effettuata sui rispettivi siti Internet.

10) di dare atto che il presente provvedimento:

- è rilevante ai fini della pubblicazione nella sezione internet “Amministrazione aperta”;

- è stato sottoposto il presente provvedimento al controllo di regolarità amministrativa ai sensi dell’art. 147 bis – TUEL e che con la sottoscrizione si rilascia parere di regolarità tecnica favorevole.

Torino, 19 settembre 2013 IL DIRETTORE

Dr. Alberto GREGNANINI

(6)

Visto di regolarità contabile attestante la copertura finanziaria.

IL DIRETTORE FINANZIARIO dott.ssa Anna TORNONI

Riferimenti

Documenti correlati

22% inclusa, come risulta dall’allegata offerta (all. Si da atto che i beni oggetto del presente provvedimento saranno iscritti nel registro di inventario del settore proponente.

n.. 2) La presente determinazione, comportando impegno di spesa, sarà sottoposta al visto del Responsabile del Servizio Finanziario per la prescritta attestazione di

- con la Delibera di Giunta Comunale sopraccitata è stato approvato in data 28 luglio 2016 il progetto definitivo di allestimento della Sezione di Bolzaneto del Corpo di

Caduta dal veicolo x Gasolio sul manto stradale 13. Caduta dal veicolo x

6 del Regolamento per l’acquisizione in economia dei beni e servizi del Comu- ne di Genova, la spesa necessaria per la realizzazione di un sistema di videosorveglianza per il Nucleo

• Le copie relative ai sinistri senza lesioni verranno rilasciate entro gg.30 dalla data di presentazione.. • Le copie rilasciate non comprendono: dichiarazioni

Si dà atto che l'acquisizione oggetto del presente atto è inserita nel programma biennale 2018-2019 di acquisto beni e servizi approvato con deliberazione della Giunta Comunale del

del Capitolato tecnico già approvato con deliberazione della Giunta Comunale del 17 aprile 2017 (mecc. a seguito di mancato pagamento della sanzione pecuniaria per violazione