• Non ci sono risultati.

VERBALE DELL ASSEMBLEA CONSORTILE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "VERBALE DELL ASSEMBLEA CONSORTILE"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

Siena - Via Leonida Cialfi n. 23 - Loc. Pian delle Fornaci - 53100 Codice Fiscale 01547070530 - tel. 0564.22189 - fax 0564.20819 bonifica@pec.cb6toscanasud.it - www.cb6toscanasud.it

VERBALE DELL’ASSEMBLEA CONSORTILE

Seduta numero del

L’anno 2019, il giorno 2 del mese di dicembre, a seguito di avviso di convocazione del Presidente, prot.

n° 7322 del 26.11.2019, regolarmente trasmesso a mezzo PEC a tutti i componenti dell’Assemblea consortile e al Revisore unico dei Conti, si è riunita presso la Sede di Grosseto, in Viale Ximenes n. 3, l’Assemblea del Consorzio 6 Toscana Sud per trattare i seguenti argomenti all’ordine del giorno:

1) Approvazione verbale seduta precedente 2) Comunicazioni del Presidente

3) Adozione proposta Piano delle attività di bonifica 2020

4) Elezione dell’Ufficio di Presidenza. Vicepresidente e terzo membro 5) Determinazioni in merito alla composizione delle commissioni 6) Varie ed eventuali.

PRESENZE COMPONENTI ASSEMBLEA:

MEMBRI ELETTI

Cognome Nome Presenza

1 Albanesi Riccardo Presente (entra alle 10:20)

2 Balasco Tonino Presente

3 Bellacchi Fabio Presente

4 Berni Valentino Assente

5 Bramerini Anna Rita Presente

6 Capecchi Claudio Presente

7 Carapelli Gabriele Presente

8 Ciani Mauro Presente (entra alle 10:20)

9 Giannuzzi Savelli Jacopo Presente

10 Guerri Franco Presente

11 Mircio Salvatore Presente

12 Olivelli Roberto Presente

13 Pavone Lorenzo Presente

14 Smedile Marco Presente

4 2 Dicembre 2019

(2)

MEMBRI NOMINATI

Ente di appartenenza Presenza

16 Sindaco del Comune di Monteroni d'Arbia Presente (entra alle 11:33)

17 Sindaco del Comune di Orbetello Presente (delega Berardi Roberto)

18 Sindaco del Comune di Siena Presente (delega Corsi Andrea – entra alle 10:38)

19 Sindaco del Comune di Castiglione della Pescaia Presente (entra alle 10:20)

20 Sindaco del Comune di Castiglione d'Orcia Presente

21 Sindaco del Comune di Campagnatico Presente

22 Sindaco del Comune di Roccastrada Presente (delega Pacciani Stefania – entra alle 10:20)

23 Sindaco del Comune di Arcidosso Presente (delega Bellucci Romolo)

24 Sindaco del Comune di Buonconvento Presente (delega Lingua Valeria)

25 Sindaco del Comune di Manciano Presente

26 Sindaco del Comune di Castelnuovo Berardenga Presente (delega Minucci Mauro)

27 Sindaco del Comune di Grosseto Presente (delega Megale Riccardo – entra alle 10:20)

28 Regione Toscana – Pianigiani Fernando Presente

Revisore dei Conti Montanelli Franco Presente (entra alle 10:56)

Assume la presidenza, ai sensi dell’art. 18 dello Statuto, il Presidente Fabio Bellacchi e svolge le funzioni di Segretario, ai sensi dell’art. 11 dello Statuto, il Direttore Generale Arch. Fabio Zappalorti. È presente il Direttore amministrativo Dott. Carlo Cagnani.

Alle ore 10:14 risultano presenti 20 componenti dell’Assemblea consortile, in proprio o per delega, di cui 12 eletti e 8 nominati. Non risulta presente il Revisore dei Conti nominato dalla Regione Toscana, Dott.

Franco Montanelli.

Bellacchi prende la parola e, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta. Ringrazia gli intervenuti e precisa che il rinvio della data per la convocazione dell’ultima Assemblea è da ricondurre alla richiesta proveniente dal Comune di Siena e di altri componenti che, per impegni sopravvenuti e non rinviabili, non avrebbero potuto essere presenti nella data indicata.

Concluse le operazioni di rito si passa all’esame dell’ordine del giorno.

Il Presidente ricorda che tutta la documentazione è stata messa a disposizione dei componenti dell’Assemblea nella Sezione riservata del sito web del Consorzio in tempo utile. Chiede quindi se ci sono osservazioni in merito al verbale della precedente seduta dell’Assemblea consortile del 1.8.2019. Tutti i

PUNTO N° 1 ALL’ORDINE DEL GIORNO: Approvazione verbale seduta precedente

(3)

presenti dichiarano di essere favorevoli a quanto contenuto nel verbale della seduta n. 3 del 1.8.2019, senza necessità di apportare modifiche.

Il Presidente ringrazia tutti i presenti per la partecipazione e, secondo quanto previsto dall’art. 18 comma 2 lettera w) del vigente Statuto del Consorzio, procede a relazionare sull’operato del Consorzio e sull’attività svolta fino ad oggi. Prioritariamente comunica ai presenti alcune informazioni sui recenti eventi alluvionali che hanno interessato il territorio e illustra i dati sulla piovosità registrata. I fiumi sono riusciti a contenere, salvo casi particolari, l’enorme quantità di acqua. I dati registrati dai pluviometri evidenziano una piovosità eccezionale in modo specifico nel comprensorio dell’Albegna. Informa che dovranno essere effettuati, oltre a quelli già terminati, ulteriori lavori sull’Albegna e anche la Regione Toscana ha chiesto l’elaborazione di un Piano.

Alle ore 10.20 entrano in aula Farnetani, Megale e Albanesi ed i presenti risultano 23.

Informa poi l’intenzione del Consorzio di individuare una sede operativa nel territorio senese secondo criteri che dovranno essere discussi.

Alle ore 10:22 entrano in aula Pacciani e Ciani ed i presenti risultano 25.

Oltre all’Albegna dovranno essere effettuati altri lavori sull’Ombrone e sull’Orcia. Nella recente visita del Presidente Rossi sui principali corsi d’acqua sono state individuate 14 somme urgenze.

Altri corsi d’acqua che meritano attenzione sono il Fossa e il Bruna, con particolare riferimento alla cassa di colmata che potrà smaltire oltre 2,4 milioni di metri cubi di acqua.

Guerri auspica un maggiore coordinamento tra Consorzio e altri Enti che hanno competenza su corsi d’acqua, viabilità, ponti, strade. Sarebbe necessario un tavolo di coordinamento fra Enti.

Bellacchi condivide e porta come esempio il Ponte della Spagnola i cui lavori di manutenzione sono stati finanziati con contributo regionale. Prosegue poi informando l’Assemblea che il Consorzio ha recentemente ottenuto 3 importanti finanziamenti ministeriali sul Piano straordinario invasi per oltre 11 milioni di euro ed un contributo ministeriale di 6,3 milioni per l’intubamento del canale primario sull’Ombrone. Tali lavori, per i quali il Consorzio ha già incassato acconti, consentiranno di risparmiare acqua mettendo in sicurezza in modo definitivo l’argine dell’Ombrone.

Informa poi che il tributo consortile del 2019 verrà recapitato ai contribuenti nei primi giorni del mese di gennaio 2020 con prima scadenza al 31.01.2020.

Nonostante ancora non sia stato incassato il tributo del 2019 la situazione di cassa rimane positiva anche grazie agli acconti incassati relativi ai contributi ministeriali.

PUNTO N° 2 ALL’ORDINE DEL GIORNO: Comunicazioni del Presidente

(4)

Considerando il problema dell’irrigazione come prioritario invita nuovamente i Sindaci e i componenti del territorio senese ad individuare un luogo dove poter realizzare un invaso. Fa presente come nel PAB 2020 che sarà discusso in seguito sono presenti rilevanti lavori da realizzare nel comprensorio senese. Rileva infine la necessità di individuare una data per riunire nuovamente l’Assemblea per l’approvazione del Bilancio economico previsionale 2020 e indica il giorno 23.12 alle ore 9.00. Tutti i componenti sono favorevoli.

Alle ore 10.38 entra in aula Corsi, Vice Sindaco del Comune di Siena, ed i presenti risultano 26.

Interviene Zappalorti e precisa che il tributo di bonifica relativo all’anno 2019, adeguandosi alle scadenze di tutti i Consorzi toscani, verrà emesso con scadenza 31.01.2020.

Guerri chiede se è necessario rispettare gli obblighi degli Enti locali sulla tesoreria unica e sui vincoli di destinazione.

Zappalorti risponde che il Consorzio non ha gli obblighi degli Enti locali sulla tesoreria unica e sulle somme vincolate.

Bramerini suggerisce di indicare nell’avviso bonario del tributo l’elenco dei lavori effettuati.

Tellini ritiene che sia fondamentale lavorare e potenziare la comunicazione istituzionale e chiede come si inserisce il Consorzio nel sistema generale della protezione civile.

Bellacchi precisa che la comunicazione istituzionale, linea strategica per il mandato, viene portata avanti anche grazie ad ANBI Toscana e verrà ulteriormente potenziata e migliorata. Inoltre informa che, nel sistema di Protezione civile, il Consorzio è un braccio operativo subordinato al Genio civile e ai Sindaci dei Comuni.

Il Presidente introduce l’argomento e passa la parola al Direttore generale.

Zappalorti illustra la struttura del Piano delle attività di bonifica 2020 e le sue varie articolazioni in sezioni.

Spiega che l’Assemblea dovrà approvare la proposta di PAB 2020 che sarà successivamente inoltrato alla Regione Toscana la quale ha il compito di procedere alla definitiva approvazione. Precisa che il Piano, una volta approvato, verrà inserito in una piattaforma regionale gestita dal LAMMA che a breve sarà liberamente consultabile.

Alle 10:56 entra in aula il Revisore dei Conti Franco Montanelli.

Passa poi la parola all’Ing. Massimo Tassi, dipendente del Consorzio, il quale, con l’ausilio delle slide procede ad illustrare in contenuto del Piano.

PUNTO N° 3 ALL’ORDINE DEL GIORNO: Adozione proposta Piano delle attività di bonifica 2020

(5)

Successivamente prende la parola l’Ing. Roberto Tasselli, dipendente del Consorzio, il quale completa l’illustrazione delle varie tabelle con l’ausilio delle slide.

Al termine dell’illustrazione Bellacchi informa che intende convocare specifici tavoli tecnici con i Sindaci dei Comuni distinti per U.I.O. per discutere sui fabbisogni dei territori.

Guerri chiede la parola e precisa che, oltre alle attività di bonifica, è opportuno anche tenere presente la ricaduta che tali attività possono avere sul tessuto economico e produttivo con specifico riferimento alla itticoltura. Auspica a tal fine un coinvolgimento di tali categorie produttive nelle decisioni nonché il coinvolgimento degli agricoltori nelle attività di sfalcio e trinciatura.

Bellacchi informa che nel territorio senese già alcune lavorazioni vengono affidate alle aziende agricole mentre sul territorio grossetano tale pratica viene usata meno frequentemente a causa del fatto che le maggiori dimensioni dei corsi d’acqua necessitano di mezzi di maggiori dimensioni.

Alle ore 11.33 entra in aula Berni, Sindaco del Comune di Monteroni d’Arbia ed i presenti risultano 27.

Capecchi invita il Consorzio ad effettuare un giusto bilanciamento tra le lavorazioni effettuate con mezzi di proprietà del Consorzio e quelle affidate a ditte esterne.

Zappalorti assicura che già esiste un bilanciamento nell’affidamento dei lavori alle ditte esterne e alle Cooperative forestali precisando anche che i lavori finanziati con contributi pubblici vengono affidati in appalto cedendo in compensazione, se possibile e nel rispetto delle normative regionali, il materiale litoide estratto.

Galletti propone di potenziare l’Ufficio di Siena e creare una sede operativa per il rimessaggio dei mezzi d’opera. Suggerisce di effettuare incontri con maggiore frequenza per aggiornare costantemente il quadro conoscitivo e le esigenze dei territori creando un gruppo di lavoro ben coeso. Precisa che è necessario fare uno sforzo comune per creare una progettualità condivisa fra Comuni e Consorzio.

Mircio auspica, anche per una maggiore trasparenza e informazione, che lo stato di avanzamento dei lavori sul sito regionale sia consultabile quanto prima.

Megale interviene precisando che spesso i Comuni a valle e costieri si trovano spesso nelle condizioni di dover fronteggiare problemi causati da ciò che avviene a monte dei fiumi. Invita a studiare interventi, al fine di tutelare le spiagge del titolare che il porto, che possano intercettare tronchi e materiale litoide trasportato dai corsi d’acqua in piena. Dovrà essere dedicata particolare attenzione per asportare il legname che spesso è presente nell’alveo.

Morini segnala i gravi problemi che si sono registrati nel Comune di Manciano in seguito ai recenti eventi alluvionali con allagamenti, chiusura di strade, ponti, dissesti. Ha già segnalato al Prefetto le problematiche rappresentando l’esigenza di costituire un tavolo tecnico. Gravi problemi sono stati registrati sull’Elsa e sulla Sgrilla.

(6)

Zappalorti informa che alcuni interventi tra quelli citati sono stati inseriti nell’elenco delle urgenze comunicate al Genio civile.

Conti interviene rappresentando la grave situazione che si è creata nel Comune di Buonconvento in seguito agli ultimi eventi alluvionali. L’abitato di Buoncovento ha necessità di particolari attenzioni e necessita di un presidio idraulico. Le attività di manutenzione e di taglio vanno fatte con attenzione ma vanno sicuramente effettuate.

Berardi ringrazia il Consorzio perché la notte del 17 novembre era presente con i propri uomini e mezzi e ha dato il massimo supporto ai Comuni. C’è stato un costante contatto con i tecnici dell’Ente e grazie ai lavori effettuati è stato scongiurato il peggio. Chiede un supporto per le famiglie che sono state vittime del tornado che ha distrutto le abitazioni a Polverosa.

Corsi precisa che il Piano delle attività di bonifica costituisce un valido punto di partenza per avviare una collaborazione a livello territoriale. È necessario stimolare e sviluppare una visione strategica territoriale comune e ritiene di fondamentale importanza portare a completamento il percorso di integrazione fra Siena e Grosseto non soltanto sulle problematiche connesse alla gestione delle risorse idriche.

Dopo la discussione il Presidente mette ai voti la proposta di delibera posta al punto 3 dell’o.d.g. –

“Adozione proposta Piano delle attività di bonifica 2020”.

L’Assemblea, con voti espressi dai presenti all’unanimità per alzata di mano come segue

Presenti 27

Votanti 27

Favorevoli 27

Contrari 0

Astenuti 0

approva la proposta di deliberazione: Delibera n. 7.

Il Presidente introduce l’argomento all’ordine del giorno e, prioritariamente rivolge un ringraziamento a tutti coloro che, a vario titolo, hanno collaborato perché si potesse giungere ad una conclusione positiva del percorso per il completamento dell’elezione dell’Ufficio di presidenza.

Alle ore 12:24 esce Farnetani e i presenti in aula risultano 26.

Precisa che la Regione Toscana, con nota del 3 ottobre scorso, ha formalmente comunicato l’impossibilità di comporre l’Ufficio di Presidenza con il Presidente e due Vicepresidenti, come in origine auspicato.

PUNTO N° 4 ALL’ORDINE DEL GIORNO: Elezione dell’Ufficio di Presidenza:

Vicepresidente e terzo membro

(7)

Pertanto, sulla base della comunicazione della Regione e tenuto conto degli incontri e delle informazioni raccolte, avanza la seguente proposta per la composizione dell’Ufficio di Presidenza:

- Vicepresidente: Gabriele Carapelli - Terzo membro: Anna Rita Bramerini.

La carica di Vicepresidente subirà un avvicendamento alla metà del mandato quando, al posto di Carapelli, succederà Bramerini. La successione della carica dovrà avvenire in base ad un accordo tra le due parti.

Inoltre propone che alle riunioni dell’Ufficio di presidenza vengano invitati in modo permanente il Sindaco pro - tempore del Comune di Campagnatico, Luca Grisanti, ed il Sindaco pro - tempore del Comune di Castiglion d’Orcia, Claudio Galletti.

Dopo la discussione il Presidente mette ai voti la proposta sopra formulata.

L’Assemblea, con voti espressi dai presenti per alzata di mano come segue:

Presenti 26

Votanti 26

Favorevoli 22

Contrari 0

Astenuti 4

(astenuti Bramerini, Carapelli, Galletti, Grisanti)

approva a maggioranza la proposta di deliberazione: Delibera n. 8.

I componenti eletti a far parte dell’Ufficio di presidenza Gabriele Carapelli e Anna Rita Bramerini esprimono in seno all’Assemblea l’accettazione della carica e, come previsto dall’art. 16 dello Statuto, non si procederà all’invio dell’avviso né alla comunicazione dell’accettazione della carica da parte degli interessati.

Il Presidente, visto che i lavori dell’Assemblea si sono protratti e considerato che dovrà essere convocata una nuova Assemblea entro l’anno per l’approvazione del Bilancio di Previsione 2020, propone di rinviare il punto n. 5 posto all’ordine del giorno “Determinazione in merito alla composizione delle commissioni”.

Tutti i componenti sono d’accordo e all’unanimità decidono di rinviare il punto n. 5 alla prossima Assemblea.

Guerri propone di istituire una commissione dedicata al “Monitoraggio” delle attività del Consorzio.

Tellini suggerisce di dare la massima fiducia al Presidente che, sulla base dell’esperienza maturata, saprà indicare all’Assemblea le commissioni e la loro composizione.

Galletti propone di limitare il numero delle commissioni ma di far sì che siano rappresentative del

(8)

Albanesi chiede di conoscere quali siano i criteri che il Consorzio osserva per l’erogazione di contributi liberali ad Enti o Associazioni.

Zappalorti precisa che, ad oggi, non esiste uno specifico regolamento approvato e che sarà compito della commissione competente elaborare una proposta da sottoporre all’approvazione dell’Assemblea. In ogni caso, per i contributi liberali erogati fino ad ora, il criterio seguito è quello dell’utilità per l’immagine pubblica del Consorzio e della rappresentatività territoriale degli Enti o Associazioni beneficiarie.

Conclusa la discussione di tutti i punti all’ordine del giorno, nessuno avendo richiesto la parola, il Presidente ringrazia i presenti e dichiara l’Assemblea chiusa alle ore 12:51.

Il Segretario Il Presidente

(Arch. Fabio Zappalorti) (Fabio Bellacchi)

PUNTO N° 6 ALL’ORDINE DEL GIORNO: Varie ed eventuali

Riferimenti

Documenti correlati

“indipendentemente dal motivo formalmente addotto”, riecheggiante quello dell’art. 108/1990, “indipendentemente dalla motivazione addotta”; perché se ne può dedurre

Le “partecipazioni in imprese controllate”, iscritte per Euro 150.000, non sono variate rispetto al precedente esercizio e riguardano la detenzione della partecipazione

ART. 117/2017, del codice civile e della normativa in materia di associazioni di promozione sociale, l'Ente del terzo settore denominato "Ora Noi Associazione di Promozione

g) Creare una rete di collaborazioni con individui, associazioni, enti locali, nazionali e internazionali, operanti anche in campi estranei dall’arte contemporanea, ma mossi

Alle ore 14.55, esce il Rettore e assume la presidenza della riunione il Pro- Rettore vicario, prof. Il Pro-Rettore vicario riferisce che la prof.ssa Vera FANTI è

L’Assemblea dei soci si riunisce, ordinariamente, una volta l'anno, ed invia straordinaria ogni qualvolta il Consiglio Direttivo lo ritenga necessario. L’assemblea

nella esecuzione della loro funzione. Le spese devono essere provate per ricevute fiscali. d) Le sedute sono valide quando sia presente la maggioranza dei

3. L’Associazione può inoltre svolgere, a norma dell’art. 6 del Codice del terzo Settore, attività diverse da quelle di interesse generale sopra indicate purché