• Non ci sono risultati.

Verbale del Senato Accademico, costituito ai sensi dell art. 15 dello Statuto dell Università degli Studi di Foggia. VERBALE N.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Verbale del Senato Accademico, costituito ai sensi dell art. 15 dello Statuto dell Università degli Studi di Foggia. VERBALE N."

Copied!
56
0
0

Testo completo

(1)

Verbale del Senato Accademico, costituito ai sensi dell’art. 15 dello Statuto dell’Università degli Studi di Foggia.

VERBALE N. 1/2021 Seduta del 13 gennaio 2021

Si riunisce, in modalità telematica, tramite la stanza virtuale predisposta sul portale dei servizi e-learning dell’Università di Foggia, alle ore 14.02, con sede della seduta presso Palazzo Ateneo, via Gramsci 89/91, luogo da dove risulta collegato il Presidente.

P = Presente A = Assente

AG = Assente giustificato

P A AG

prof. Pierpaolo Limone, Presidente X

prof.ssa Milena Sinigaglia, Direttore di Dipartimento Area Agraria (presente dalle

ore 14.04) X

prof.ssa Lucia Maddalena, Direttore di Dipartimento Area Economica X prof.ssa Donatella Curtotti, Direttore di Dipartimento Area Giuridica X prof. Gaetano Serviddio, Direttore Dipartimento Area Medica X prof. Sebastiano Valerio, Direttore di Dipartimento Area Umanistica (presente dalle

ore 14.05) X

prof.ssa Antonella Marta Di Palma, associato Area Agraria X

prof.ssa Roberta Sisto, ordinario Area Economica X

prof.ssa Ombretta Di Giovine, ordinario Area Giuridica (presente dalle ore 14.04) X

prof. Lorenzo Lo Muzio, ordinario Area Medica X

prof.ssa Grazia Maria Masselli, ordinario Area Umanistica X prof. Giuseppe Gatta, ricercatore Area Agraria (presente dalle ore 14.03) X

prof.ssa Vittoria Pilone, ricercatore Area Economica X

prof.ssa Antonia Rosa Gurrieri, ricercatore Area Giuridica (presente dalle ore

14.09) X

prof. Giuseppe Stefano Netti, ricercatore Area Medica X

prof.ssa Silvia Evangelisti, ricercatore Area Umanistica X

Rauseo Luigi, studente Area Agraria X

Saraò Chiara Pia, studente Area Economica X

Quatraro Michele, studente Area Giuridica X

Magnatta Myriam, studente Area Medica X

Bellucci Francesca, studente Area Umanistica X

(2)

2/56

dott.ssa Carolina Coletta, tecnico-amministrativo X

dott. Costantino Dell’Osso, tecnico-amministrativo X

dott. Vito Ruberto, tecnico-amministrativo X

Sono presenti fra i partecipanti con voto consultivo:

- prof. Agostino Sevi, Pro-Rettore vicario

- dott.ssa Teresa Romei, Direttore Generale, con funzioni di segretario verbalizzante - prof. Giuseppe Carrieri, Pro-Rettore (presente dalle ore 14.24)

- prof.ssa Fiammetta Fanizza, delegato del Presidente del Nucleo di Valutazione di Ateneo

- prof. Michele Milone, Direttore del Dipartimento di Economia.

Il Presidente, constatata la validità dell’adunanza, dichiara aperta la seduta.

L’ordine del giorno è il seguente:

1. Comunicazioni del Rettore 2. Ratifica decreti rettorali

3. Relazione annuale delle attività del Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (CUG) dell’Università degli Studi di Foggia

4. Istituzione/attivazione Master, a.a. 2020-2021

5. Autorizzazione accettazione donazione da parte della società Nutricia Italia s.p.a.

all’Università di Foggia (Dipartimento Medicina Clinica e Sperimentale) per il finanziamento di un assegno di ricerca annuale per il s.s.d. MED/49

6. Istituzione di un assegno di ricerca, della durata di 12 mesi, dal titolo “Investigare i bisogni attraverso procedure standardizzate rispetto ad una dimensione europea”, s.s.d. MED/41 e SECS/P06

7. Istituzione di un assegno di ricerca, della durata di 12 mesi, dal titolo “Applicazioni di imaging iperspettrale per la predizione di qualità e shelf-life dei prodotti ortofrutticoli”, s.s.d. AGR/09

8. Accordo di collaborazione tra l’Università di Foggia e l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Foggia (O.D.C.E.C.)

9. Accordo di collaborazione tra l’Università di Foggia e la Provincia di Foggia 10. Accordo di collaborazione tra l’Università di Foggia e Ey Advisory s.p.a.

11. Protocollo d’intesa tra l’Università di Foggia e l’Associazione “Impegno Donna”

12. Accordo di collaborazione tra l’Università di Foggia e C.C.I.A.A. di Foggia

13. Convenzione tra l'Università di Foggia (Dipartimento di Studi Umanistici. Lettere, Beni Culturali, Scienze della Formazione) e l'Associazione “Pietra su Pietra” di Bari, per il completamento delle attività di ricerca nell'ambito del progetto “Dipendenze allo schermo. Le nuove solitudini allo specchio” finanziato dal CORECOM Puglia

14. Istituzione del Centro Universitario di Ricerca Traslazionale “Advanced Research center on Kidney Aging” (A.R.K.A.)

15. Convenzione tra l'Università di Foggia (Dipartimento di Economia), la Società Gasdotti Italia s.p.a. e INNOVAGRITECH s.r.l.

16. Nomina di cinque soci individuali persone fisiche in Internet SOCiety – ISOC 17. Didattica a distanza: ulteriori determinazioni

18. Destinazione di una quota del contingente assunzionale riservato alle esigenze generali di Ateneo

19. Varie ed eventuali

20. Approvazione del verbale relativo alla riunione del 2 dicembre 2020

(3)

21. Verifica, ammissione e selezione delle candidature al fine dell’individuazione, quale componente, con diritto di voto deliberativo, del Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo, per il quadriennio 2021-2025, di un professore di ruolo o ricercatore a tempo indeterminato per l’area didattico-scientifico-culturale Giuridica dell’Università degli Studi di Foggia

(4)

4/56

1) COMUNICAZIONI DEL RETTORE

A) OFFERTA FORMATIVA A.A. 2021/2022

Il Rettore informa che il CURC ha approvato l’offerta formativa presentata da questo Ateneo per l’anno accademico 2021/2022 e che, quindi, troveranno svolgimento i successivi passaggi previsti dalla normativa vigente.

Sono presenti il Rettore ed i senatori Maddalena, Curtotti, Serviddio, Di Palma, Sisto, Lo Muzio, Masselli, Pilone, Netti, Evangelisti, Rauseo, Saraò, Quatraro, Magnatta, Bellucci, Coletta, Dell’Osso e Ruberto.

Il Senato Accademico prende atto.

B) REGISTRAZIONE DELLE LEZIONI DEI CORSI DI STUDIO Alle ore 14.03, si connette il senatore Gatta.

Il Rettore comunica che i rappresentanti degli studenti hanno rilevato alcune carenze nella registrazione delle lezioni presso l’area economica; pertanto, chiede ai Direttori di Dipartimento di verificare tale situazione e di vigilare in merito.

Alle ore 14.04, si connettono i senatori Sinigaglia e Di Giovine.

Chiede di intervenire la senatrice Saraò, la quale fa presente che quanto esposto dal Rettore acquisisce una rilevanza ancora maggiore se si tiene conto delle difficoltà connesse all’attuale situazione emergenziale.

Alle ore 14.05, si connette il senatore Valerio.

Sono presenti il Rettore ed i senatori Sinigaglia, Maddalena, Curtotti, Serviddio, Valerio, Di Palma, Sisto, Di Giovine, Lo Muzio, Masselli, Gatta, Pilone, Netti, Evangelisti, Rauseo, Saraò, Quatraro, Magnatta, Bellucci, Coletta, Dell’Osso e Ruberto.

Il Senato Accademico prende atto.

C) SALUTO AI RAPPRESENTANTI DEGLI STUDENTI, NEO ELETTI QUALI COMPONENTI DEL SENATO ACCADEMICO

Il Rettore saluta i rappresentanti degli studenti, neo eletti quali component del Senato Accademico, facendo loro gli auguri di un proficuo lavoro.

Sono presenti il Rettore ed i senatori Sinigaglia, Maddalena, Curtotti, Serviddio, Valerio, Di Palma, Sisto, Di Giovine, Lo Muzio, Masselli, Gatta, Pilone, Netti, Evangelisti, Rauseo, Saraò, Quatraro, Magnatta, Bellucci, Coletta, Dell’Osso e Ruberto.

Il Senato Accademico si unisce agli auguri del Rettore.

D) RIUNIONE STRAORDINARIA DEL SENATO ACCADEMICO

Il Rettore informa che è prevista una riunione straordinaria del Senato Accademico il giorno 27 gennaio p.v. al fine di esaminare alcuni argomenti contestualmente con il Consiglio di Amministrazione.

Sono presenti il Rettore ed i senatori Sinigaglia, Maddalena, Curtotti, Serviddio, Valerio, Di Palma, Sisto, Di Giovine, Lo Muzio, Masselli, Gatta, Pilone, Netti, Evangelisti, Rauseo, Saraò, Quatraro, Magnatta, Bellucci, Coletta, Dell’Osso e Ruberto.

Il Senato Accademico prende atto.

(5)

2) RATIFICA DECRETI RETTORALI

Alle ore 14.09, si connette la senatrice Gurrieri.

Il Rettore sottopone a ratifica i decreti rettorali prot. nn. 45776 del 30.11.2020, 46327 del 2.12.2020, 46611 del 3.12.2020, 46753 del 4.12.2020, 47170 del 9.12.2020, 48749, 48869 del 17.12.2020, 49639, 49679 del 22.12.2020, 49762 del 23.12.2020, 536 dell’8.1.2021 del servizio ricerca e gestione progetti, n. 41080 del 2.11.2020, 44338 del 20.11.2020, 49566 del 22.12.2020, 49899 del 23.12.2020 del servizio master, corsi di perfezionamento ed esami di stato, n. 49003 del 18.12.2020 dell’area risorse umane, nn.

49021 del 18.12.2020, 49407 del 21.12.2020 del servizio dottorati, borse di studio, contratti ed assegni di ricerca.

Al termine dell’esposizione, il Rettore invita i senatori ad esprimersi in merito.

Preso atto che non vi sono interventi, da parte dei presenti, in ordine all’argomento in esame, il Rettore pone in votazione la proposta di deliberazione in oggetto.

Sono presenti il Rettore ed i senatori Sinigaglia, Maddalena, Curtotti, Serviddio, Valerio, Di Palma, Sisto, Di Giovine, Lo Muzio, Masselli, Gatta, Pilone, Gurrieri, Netti, Evangelisti, Rauseo, Saraò, Quatraro, Magnatta, Bellucci, Coletta, Dell’Osso e Ruberto.

Il Senato Accademico, all’unanimità, ratifica i seguenti decreti rettorali:

servizio ricerca e gestione progetti

D.R. prot. n. 45776 del 30.11.2020 - autorizzare l’Università di Foggia - Dipartimento di Studi Umanistici. Lettere, Beni Culturali, Scienze della Formazione alla presentazione della proposta progettuale da titolo “Il doppio di 6 … è siamo!” in risposta all’Avviso “COMINCIO DA ZERO. Prima infanzia 2020” emanato dalla Fondazione Con i Bambini;

- individuare nella prof.ssa Daniela Dato, docente afferente al Dipartimento di Studi Umanistici.

Lettere, Beni Culturali, Scienze della Formazione, il responsabile scientifico della proposta progettuale di che trattasi.

Il presente decreto dovrà essere sottoposto ai fini della ratifica all’esame del consiglio di amministrazione.

D.R. prot. n. 46327 del 2.12.2020 - autorizzare l’Università di Foggia- Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche, alla presentazione del progetto “Determinare il potenziale ruolo delle citochine IL-17 nell’attività funzionale della CFTR utilizzando tessuti specifici prelevati da pazienti FC portatori della mutazione F508” - Acronimo CFIT- in risposta al Bando Cystic Fibrosis Foundation – Path to a Cure (PTAC) - Pilot and Feasibility Awards – Fall 2020;

- individuare il prof. Onofrio Laselva, docente afferente al Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche, quale Principal Investigator del progetto.

Il presente decreto dovrà essere sottoposto ai fini della ratifica all’esame del consiglio di amministrazione.

D.R. prot. n. 46611 del 3.12.2020 - autorizzare l’adesione dell’Università di Foggia al progetto “P.R.e.S.S.” Polo provinciale di Ricerca e Sperimentazione Sociale per il contrasto alla povertà educativa minorile, in partnership con l’ASP

(6)

6/56

Zaccagnino e la Soc. Coop. Soc. Cantieri di innovazione sociale;

- formalizzare l’adesione dell’Università di Foggia attraverso la sottoscrizione della “Lettera di intenti – Partner” (Allegato E) e dell’Informativa sulla Privacy (Allegato F);

- individuare nella prof.ssa Fiammetta Fanizza, docente afferente al Dipartimento di Studi Umanistici. Lettere, Beni Culturali, Scienze della Formazione, il proprio delegato all’interno del Comitato Tecnico Scientifico del progetto in questione.

Il presente decreto dovrà essere sottoposto ai fini della ratifica all’esame del consiglio di amministrazione.

D.R. prot. n. 46753 del 4.12.2020 - autorizzare la stipula dell’addendum al “Labvitdex”

Consortium agreement;

- individuare il prof. Giuseppe Spano come responsabile dell’addendum al “Labvitdex”

Consortium agreement;

- dare mandato al Direttore del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimenti, Risorse Naturali e Ingegneria (DAFNE) di sottoscrivere l’addendum di cui trattasi.

Il presente decreto è stato ratificato dal consiglio di amministrazione nella riunione del 23 dicembre 2020.

D.R. prot. n. 47170 del 9.12.2020 - autorizzare la sottoscrizione della convenzione con l’Università degli Studi dell’Aquila - Dipartimento di Scienze Umane, per la collaborazione scientifica finalizzata alla realizzazione del progetto "La Media Education prima della Media Education. Per una delineazione della storia dell'Educazione Mediale in Italia dai primi esempi agli anni 90' del secolo scorso”;

- nominare il prof. Pierpaolo Limone, docente afferente al Dipartimento di Studi Umanistici.

Lettere, Beni Culturali, Scienze della Formazione, quale referente scientifico della convenzione di cui trattasi;

- dare mandato al Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici. Lettere, Beni Culturali, Scienze della Formazione di sottoscrivere la convenzione.

Il presente decreto è stato ratificato dal consiglio di amministrazione nella riunione del 23 dicembre 2020.

D.R. prot. n. 48749 del 17.12.2020 - autorizzare l’Università di Foggia- Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche, alla presentazione del progetto “Development of new multi-target treatments in severe inflammatory disorders in pancreas and liver” nell’àmbito del Programma Prometeo promosso dalla Generalitat Valenziana;

- designare il prof. Gaetano Serviddio, professore ordinario per il SSD (MED/09)- Medicina Generale, quale responsabile scientifico della proposta progettuale.

(7)

Il presente decreto dovrà essere sottoposto ai fini della ratifica all’esame del consiglio di amministrazione.

D.R. prot. n. 48869 del 17.12.2020 autorizzare la stipula della convenzione (all. n. 1) tra l’Università di Foggia - Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche, l’IRCCS “Casa Sollievo della Sofferenza” e il Consiglio Regionale della Puglia per l’attuazione del progetto “Monitoraggio delle terapie e loro effetti avversi nella Polineuroterapia Infiammatoria Demielinizzante in Regione Puglia: un approccio innovativo in una malattia rara”.

Il presente decreto dovrà essere sottoposto ai fini della ratifica all’esame del consiglio di amministrazione.

D.R. prot. n. 49639 del 22.12.2020 - autorizzare la stipula dell’Accordo tra pubbliche amministrazioni ai sensi dell’art. 15 della legge 241/90 tra il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimenti, Risorse Naturali e Ingegneria e l’Agenzia Regionale per le Attività Irrigue e Forestali (ARIF) Puglia per effettuare attività scientifiche inerenti

“Strategie di controllo integrato per il contenimento di Xylella fastidiosa in oliveti pugliesi ed analisi epidemiologica del Complesso del disseccamento rapido dell’olivo” con particolare riferimento alle analisi ELISA;

- individuare nella prof.ssa Carlucci Antonia, docente afferente al Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimenti, Risorse Naturali e Ingegneria, la referente dell’Accordo per l’Università di Foggia;

- delegare il Direttore del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimenti, Risorse Naturali e Ingegneria alla sottoscrizione dell’Accordo di cui trattasi.

Il presente decreto dovrà essere sottoposto ai fini della ratifica all’esame del consiglio di amministrazione.

D.R. prot. n. 49679 del 22.12.2020 autorizzare la proroga, a giugno 2021, della scadenza dei fondi FFABR di cui è titolare la prof.ssa Alida Clemente, docente afferente al DEMeT.

Il presente decreto dovrà essere sottoposto ai fini della ratifica all’esame del consiglio di amministrazione.

D.R. prot. n. 49762 del 23.12.2020 autorizzare la stipula dell’Amendment n. 2 al

Framework Partnership Agreement

ECDC/GRANT/2018/003 e dell’Amendment n. 1 allo Specific Grant Agreement no. 2 ECDC.11047.

Il presente decreto dovrà essere sottoposto ai fini della ratifica all’esame del consiglio di amministrazione.

D.R. prot. n. 536 dell’8.1.2021 - autorizzare l’Università di Foggia alla partecipazione alla proposta progettuale “ERN- Apulia3 - Notte Europea dei Ricercatori 2021”, in risposta alla Call Marie Sklodowska-Curie, topic:

European Researchers’ Night (H2020-MSCA- NIGHT 2020bis) emanata dalla Commissione Europea;

(8)

8/56

- individuare nel prof. Nazzareno Capitanio, delegato del Rettore alla Ricerca, il referente scientifico del progetto di ricerca dal titolo “ERN- Apulia3 - Notte Europea dei Ricercatori 2021”;

- individuare nella dott.ssa Rosa Anna Muscio, Responsabile dell’Area Ricerca, il referente amministrativo del progetto di ricerca dal titolo

“ERN-Apulia3 - Notte Europea dei Ricercatori 2021”.

Il presente decreto dovrà essere sottoposto ai fini della ratifica all’esame del consiglio di amministrazione.

servizio master, corsi di perfezionamento ed esami di stato

D.R. prot. n. 41080 del 2.11.2020 - istituzione e attivazione, con relativa pubblicazione, dell’avviso di selezione al Corso di Formazione Manageriale per Direttore Generale, Direttore Sanitario e Direttore Amministrativo di Aziende ed Enti del Sistema Sanitario, a.a. 2020- 2021;

- la sede di svolgimento del Corso di Formazione in parola sarà il Palazzo Ateneo, sito in Via Gramsci 89/91;

- affidare il coordinamento dell’attività amministrativa, gestionale e logistica del Corso in oggetto all’Area Alta Formazione e Studi Avanzati;

- con successivo provvedimento sarà approvato il relativo piano finanziario.

Il presente decreto dovrà essere sottoposto ai fini della ratifica all’esame del consiglio di amministrazione.

D.R. prot. n. 44338 del 20.11.2020 - adesione dell’Università di Foggia, in qualità di soggetto proponente, in collaborazione con l’Istituto Notarangelo-Rosati di Foggia, con il CGM, Centro per la Giustizia Minorile per la Puglia e la Basilicata e con l’APS, LOGOS "Comunicazione e Sviluppo", all’iniziativa del Dipartimento per le Pari Opportunità, Presidenza del Consiglio dei Ministri, per il finanziamento di progetti di promozione e di educazione nelle materie stem, “Stem2020”, mediante la presentazione del Progetto dal titolo;

“Donna che tende all’infinito: il diritto di contare per poter essere e saper scegliere”;

- autorizzare la sottoscrizione e la successiva trasmissione di tutta la documentazione prevista dall’Avviso de quo;

- individuare la prof.ssa Madia D’Onghia quale referente dell’Università di Foggia per le attività relative all’iniziativa in parola.

Il presente decreto è stato ratificato dal consiglio di amministrazione nella riunione del 23 dicembre 2020.

D.R. prot. n. 49566 del 22.12.2020 - rinnovo e attivazione, per l’a.a. 2020-2021, della Summer School “#Eurocamp 2027” per lo Sviluppo e la Gestione di Progetti Internazionali volti a promuovere le eccellenze Made in Italy (acronimo EU27);

(9)

- approvare la scheda di proposta di rinnovo e attivazione, per l’a.a. 2020-2021, della Summer School “#Eurocamp 2027”;

- affidare la gestione contabile del suddetto corso all’Area Grandi Progetti - Grant Office, di Ateneo.

Il presente decreto dovrà essere sottoposto ai fini della ratifica all’esame del consiglio di amministrazione.

D.R. prot. n. 49899 del 23.12.2020 - pubblicazione del nuovo avviso di selezione al Corso di Formazione Manageriale per Direttore Generale, Direttore Sanitario e Direttore Amministrativo di Aziende ed Enti del Sistema Sanitario, a.a. 2020-2021;

- i termini per la presentazione delle relative domande di ammissione sono prorogati fino al 31.01.2021.

Il presente decreto dovrà essere sottoposto ai fini della ratifica all’esame del consiglio di amministrazione.

servizio dottorati, borse di studio, contratti ed assegni di ricerca

D.R. prot. n. 49021 del 18.12.2020 autorizzare il Direttore del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche alla sottoscrizione della Convenzione tra l’Università degli Studi di Foggia- Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche e la società Allergan SpA, per il finanziamento di una Borsa di studio della durata di 12 mesi, da destinare a un laureato in ortottica e assistenza oftalmologica da impegnare in attività di supporto alla ricerca nel campo delle maculopatie per le esigenze del S.S.D.

MED/30, per un importo pari a € 15.000,00.

Il presente decreto dovrà essere sottoposto ai fini della ratifica all’esame del consiglio di amministrazione.

D.R. prot. n. 49407 del 21.12.2020 autorizzare il Direttore del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche alla sottoscrizione della Convenzione tra l’Università degli Studi di Foggia- Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche e la società Novartis Farma spa, per il finanziamento di un Assegno di ricerca per lo svolgimento della seguente tematica di ricerca “Trabecular bone score: un nuovo diagnostico per la valutazione delle alterazioni qualitative ossee in pazienti con spondiloartriti”, S.S.D. MED/16, della durata di 12 mesi, per un importo pari a € 33.000,00.

Il presente decreto dovrà essere sottoposto ai fini della ratifica all’esame del consiglio di amministrazione.

area risorse umane

D.R. prot. n. 49003 del 18.12.2020 autorizzare la stipula di una convenzione finalizzata tra la società AstraZeneca S.p.A. e l’Università degli Studi di Foggia per l’accettazione di una erogazione liberale finalizzata alla istituzione e copertura di un posto di ricercatore a tempo determinato con regime di impegno a tempo pieno ai sensi dell’art. 24, comma 3, lettera a), della legge n. 240/2010.

(10)

10/56

Il presente decreto è stato ratificato dal consiglio di amministrazione nella riunione del 23 dicembre 2020.

Il presente dispositivo è approvato seduta stante ed è immediatamente esecutivo, ai sensi dell’art. 60, comma 3, del Regolamento Generale di Ateneo.

(11)

3) RELAZIONE ANNUALE DELLE ATTIVITÀ DEL COMITATO UNICO DI GARANZIA PER LE PARI OPPORTUNITÀ, LA VALORIZZAZIONE DEL BENESSERE DI CHI LAVORA E CONTRO LE DISCRIMINAZIONI (CUG) DELL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FOGGIA

Il Rettore ricorda che, in base all’art. 5 del Regolamento per il funzionamento del Comitato Unico di garanzia (CUG) per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni dell’Università degli Studi di Foggia, il CUG redige, annualmente, una relazione delle attività svolte riguardante l’attuazione dei principi di parità, pari opportunità, benessere organizzativo e di contrasto alle discriminazioni e alle violenze morali e psicologiche nei luoghi di lavoro.

La relazione, redatta, ai sensi della Direttiva n.2/2019 del Ministro della Pubblica Amministrazione, secondo un format predisposto dai Dipartimenti della funzione pubblica e per le pari opportunità, dovrà contenere, in allegato, dati e informazioni dettagliate sulla situazione del personale docente e tecnico-amministrativo in tema di pari opportunità. (art.

21, comma 4, L. 4/11/2010, n. 183).

Come emerge dai dati e dalle rilevazioni riportati nella presente relazione, il CUG si è mosso su una molteplicità di piani e attività, che costituiranno il punto di partenza per future iniziative. Il CUG si propone di rafforzare le azioni descritte inerenti le violenze di genere, valorizzazione del personale, benessere individuale e collettivo, flessibilità oraria, smart working, supporto psicologico, formazione e nomina del/lla consigliere/a di fiducia.

Il Rettore ricorda che, nell’ambito delle iniziative promosse dall’Università di Foggia, al fine di conciliare vita lavoro e vita familiare, si è proceduto, tramite gruppo di lavoro nominato dalla Presidente del CUG, alla stesura del Regolamento per l'applicazione dello Smart Working al personale tecnico amministrativo dell'Università di Foggia, in via di modifica considerata la recente emergenza sanitaria legata al Covid-19, che ha coinvolto l’Italia e ha reso obbligatoria l’attivazione dello Smart working per elevate percentuali di lavoratori derogando la normativa precedente.

Il Rettore, inoltre, ricorda che nell’ambito delle iniziative promosse dal CUG per dare attuazione agli obiettivi di parità e pari opportunità, nonché di prevenzione e rimozione di qualunque forma di discriminazione, si inserisce il Piano di Azioni positive.

Nella fattispecie, il CUG ha elaborato il PAP per il triennio 2019-2021 che è stato adottato con D.R. n. 14401 del 22.04.2020.

Tale Piano ha sostanzialmente mantenuto l’articolazione di quello relativo al precedente triennio, non solo proseguendo e implementando alcune azioni, ma anche introducendone di nuove.

Il Rettore informa che tra le più importanti misure implementate dall'Università di Foggia, è doveroso annoverare l’adozione della seconda edizione del Bilancio di genere che rappresenta uno degli strumenti che gli organismi di parità e la comunità internazionale promuovono per affrontare la disparità di genere nell’ottica del gender mainstreaming, attraverso la leva specifica costituita da una valutazione e una revisione gender sensitive della politica economica dell’istituzione di Azioni positive.

Il Rettore ricorda che, il CUG ha promosso un servizio di consulenza psicologica rivolto al personale tecnico amministrativo e, in attuazione del Codice di Condotta dell’Università di Foggia ha previsto la figura del/la Consigliere/a di Fiducia, ovvero la persona competente incaricata di dare consulenza e assistenza a tutti i lavoratori e a tutte le lavoratrici (personale tecnico/amministrativo e personale docente) e a tutti gli studenti, che ritengano di essere oggetto di molestie e/o discriminazioni. Ha così predisposto il bando di selezione per l’individuazione di tale figura; la procedura è in corso di espletamento.

Il Rettore riferisce che la presente relazione costituisce un importante documento che dà conto delle attività, anche in itinere, del CUG e soprattutto in considerazione dell’attività propositiva che il Comitato deve svolgere. Non solo. La varietà di informazioni acquisite al fine della redazione della relazione fanno sì che questa possa costituire un

(12)

12/56

importante momento di conoscenza e di riflessione anche per l’Amministrazione e, in un momento successivo, per lo scambio di buone pratiche anche con altre pubbliche amministrazioni.

In questa prospettiva, l’auspicio è di rafforzare la collaborazione con l’amministrazione e l’intera comunità universitaria al fine di monitorare il gradimento di tutte le iniziative poste in essere e di implementare le nuove proposte che vorranno emergere nelle riunioni e nei confronti con i diversi attori.

Al termine dell’esposizione, il Rettore invita i senatori ad esprimersi in merito.

La senatrice Pilone rileva importanza delle attività del CUG in tema di sostenibilità, evidenziando che tali attività devono integrarsi con quelle rivolte all’attuazione degli specifici obiettivi previsti in materia dal piano strategico.

Il Rettore sottolinea, in linea generale, l’importanza dell’integrazione di tutte le attività svolte dall’Ateneo che convergono sui medesimi obiettivi.

All’esito del dibattito, il Rettore pone in votazione la proposta di deliberazione in oggetto.

Sono presenti il Rettore ed i senatori Sinigaglia, Maddalena, Curtotti, Serviddio, Valerio, Di Palma, Sisto, Di Giovine, Lo Muzio, Masselli, Gatta, Pilone, Gurrieri, Netti, Evangelisti, Rauseo, Saraò, Quatraro, Magnatta, Bellucci, Coletta, Dell’Osso e Ruberto.

Il Senato Accademico, all’unanimità,

VISTO l’art. 21 della Legge n. 183/2010 che ha introdotto il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni, la cui costituzione rappresenta un adempimento obbligatorio per le PA e che recepisce i principi più volte enunciati dalla legislazione comunitaria riguardo le discriminazioni di genere;

VISTO l’art. 27 dello Statuto dell’Università degli Studi di Foggia che dispone la costituzione di un Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità con compiti propositivi, consultivi e di verifica;

VISTO il Regolamento di funzionamento del CUG, (Prot.n.0052505-I/3 del17/12/2019 –Decreto del Rettore n.1609/2019);

PREMESSO che nell’ambito di azioni positive promosse dal CUG, si segnala la redazione della seconda edizione del Bilancio di genere. Come è noto, si tratta di un documento di bilancio che analizza e valuta in un’ottica di genere le scelte politiche e gli impegni economici- finanziari dell’Amministrazione;

PREMESSO che al fine di conciliare vita, lavoro e vita familiare, si segnale la redazione del Regolamento attualmente in fase di revisione;

RESO NOTO che altra iniziativa degna di nota realizzata dal Cug, tra le azioni positive programmate nel PAP, va segnalato il servizio di supporto psicologico a favore dei dipendenti dell’Università e l’istituzione della Consigliera di fiducia in fase di attuazione;

VISTO l’art. 21, comma 4, L. 4/11/2010, n. 183);

VISTA la relazione annuale delle attività del Comitato Unico di Garanzia;

CONSIDERATO che il termine ultimo di presentazione della Relazione, fissato di norma a fine marzo, a causa dell'emergenza sanitaria da Covid-19, è stato sospeso e considerato non vincolante;

SENTITO il Direttore generale dell’Università degli Studi di Foggia.

DELIBERA

di approvare la Relazione annuale delle attività del Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni dell’Università degli Studi di Foggia, per l’anno: 1° aprile 2019 - 31 marzo 2020, il cui testo si allega con il n. 1 al presente verbale.

Il presente dispositivo è approvato seduta stante ed è immediatamente esecutivo, ai sensi dell’art. 60, comma 3, del Regolamento Generale di Ateneo.

(13)

4) ISTITUZIONE/ATTIVAZIONE MASTER, A.A. 2020-2021

Il Rettore espone brevemente le varie fasi, finora espletate, della procedura per l’istituzione dei Master, per l’a.a. 2020/2021, avviata con ultima nota Rettorale del 29.07.2020, prot. n. 26970-III/5.

Con la suddetta nota i docenti tutti sono stati invitati a formulare le proprie richieste di istituzione attraverso i rispettivi Dipartimenti.

Il Rettore riferisce che, successivamente, il Consiglio del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, nella seduta del 30.07.2020, ha proposto l’istituzione, per l’a.a. 2020/2021, del Master indicato nella tabella di seguito riportata:

DENOMINAZIONE DEL MASTER DIPARTIMENTO COORDINATORE NUMERO

POSTI COSTO

“Ecografia Diagnostica ed Interventistica Specialistica”

II LIVELLO

Medicina Clinica e Sperimentale

prof. Giuseppe GUGLIELMI

min 20

max 50 € 1.000,00

La suddetta richiesta è stata sottoposta all’attenzione del Nucleo di Valutazione di Ateneo che, nella seduta del 17.12.2020, dopo un esame accurato della documentazione pervenuta, ha espresso parere favorevole, per gli aspetti di propria competenza, in merito all’istituzione, per l’a.a. 2020/2021, del Master sopra elencato.

Il Rettore rinvia alla documentazione trasmessa, relativamente ai contenuti della scheda di proposta di istituzione del summenzionato Master.

Al termine della relazione, il Rettore invita i senatori ad esprimersi in merito.

Preso atto che non vi sono interventi, da parte dei presenti, in ordine all’argomento in esame, il Rettore pone in votazione la proposta di deliberazione in oggetto.

Sono presenti il Rettore ed i senatori Sinigaglia, Maddalena, Curtotti, Serviddio, Valerio, Di Palma, Sisto, Di Giovine, Lo Muzio, Masselli, Gatta, Pilone, Gurrieri, Netti, Evangelisti, Rauseo, Saraò, Quatraro, Magnatta, Bellucci, Coletta, Dell’Osso e Ruberto.

Il Senato Accademico, all’unanimità, VISTA la legge 14 gennaio 1999, n. 4;

VISTI i DD.MM. 3 novembre 1999, n. 509 e 22 ottobre 2004, n. 270;

VISTO lo Statuto dell’Università di Foggia;

VISTO il Regolamento di Ateneo sui Master Universitari;

VISTA la scheda di proposta di istituzione, per l’a.a. 2020/2021, del Master dal titolo “Ecografia Diagnostica ed Interventistica Specialistica” II livello;

VISTA la delibera del Consiglio del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, nella seduta del 30.07.2020, con la quale è stata approvata la proposta di istituzione del succitato Master;

TENUTO CONTO del parere favorevole espresso dal Nucleo di Valutazione di Ateneo, nella seduta del 17.12.2020, in merito all’istituzione del Master in questione,

DELIBERA

- di esprimere parere favorevole in merito all’istituzione e all’attivazione, per l’a.a.

2020/2021, del Master indicato nella tabella di seguito riportata:

(14)

14/56 DENOMINAZIONE DEL MASTER DIPARTIMENTO COORDINATORE NUMERO

POSTI COSTO

“Ecografia Diagnostica ed Interventistica Specialistica”

II LIVELLO

Medicina Clinica e Sperimentale

prof. Giuseppe GUGLIELMI

min 20

max 50 € 1.000,00

- di approvare la scheda di proposta di istituzione del Master sopra elencato, che si allega con il n. 2 al presente verbale.

Il presente dispositivo è approvato seduta stante ed è immediatamente esecutivo, ai sensi dell’art. 60, comma 3, del Regolamento Generale di Ateneo.

(15)

5) AUTORIZZAZIONE ACCETTAZIONE DONAZIONE DA PARTE DELLA SOCIETÀ NUTRICIA ITALIA S.P.A. ALL’UNIVERSITÀ DI FOGGIA (DIPARTIMENTO MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE) PER IL FINANZIAMENTO DI UN ASSEGNO DI RICERCA ANNUALE PER IL S.S.D. MED/49

Il Rettore riferisce che il Consiglio del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, nella seduta del 9/12/2020, su richiesta del prof. Raffaele Ivan Cincione, ha espresso parere favorevole in merito all’accettazione dell’Atto pubblico di donazione da parte della società Nutricia Italia s.p.a. di un contributo liberale pari a € 24.000,00 finalizzato all’istituzione di un assegno di ricerca di durata annuale per la realizzazione del progetto dal titolo “Trattamento innovativo integrato metabolico-endocrino-dietoterapico- nutrizionale su soggetti affetti da malnutrizione e cachessia” per le esigenze del s.s.d.

MED/49.

Il Rettore precisa che trattasi di donazione modale, per cui i fondi sono finalizzati esclusivamente alla realizzazione del progetto di ricerca sopra menzionato e che è prevista la restituzione dell’importo ricevuto in caso di mancata attuazione del progetto di ricerca. Inoltre, l’Atto pubblico dovrà essere sottoscritto in presenza di un notaio da individuare di comune accordo. Le spese per l’atto e l’eventuale registrazione sono a carico della stessa Nutricia Italia s.p.a..

Il pagamento dell’importo del contributo, pari a € 24.000,00, sarà contestuale alla sottoscrizione dell’Atto e avverrà tramite assegno circolare.

Il Rettore ricorda che, ai sensi del D.M. 09/03/2011, n. 102, della Legge n. 183, del 12/11/2011, della Legge n. 81, del 22/05/2017 e della Circolare INPS n. 12, del 03/02/2020, il costo minimo annuale di un Assegno di ricerca, comprensivo degli oneri a carico dell’Ente è, attualmente per il 2021, pari a € 23.786,55 e che i fondi che saranno stanziati dalla Nutricia Italia s.p.a. sono sufficienti per garantire il costo dell’intera annualità.

Al termine dell’esposizione, il Rettore invita i senatori ad esprimersi in merito.

Preso atto che non vi sono interventi, da parte dei presenti, in ordine all’argomento in esame, il Rettore pone in votazione la proposta di deliberazione in oggetto.

Sono presenti il Rettore ed i senatori Sinigaglia, Maddalena, Curtotti, Serviddio, Valerio, Di Palma, Sisto, Di Giovine, Lo Muzio, Masselli, Gatta, Pilone, Gurrieri, Netti, Evangelisti, Rauseo, Saraò, Quatraro, Magnatta, Bellucci, Coletta, Dell’Osso e Ruberto.

Il Senato Accademico, all’unanimità, VISTO l’art. 22 della Legge 240/2010;

VISTO il D.M. 9/3/2011, n. 102, con il quale è stato determinato l’importo minimo degli Assegni di ricerca;

VISTA la Legge n. 183, del 12 novembre 2011, con la quale, a partire dal 01/01/2012, l’aliquota contributiva pensionistica per gli iscritti alla gestione separata è aumentata di un punto percentuale;

VISTA la Legge n. 81, del 22/05/2017;

VISTA la Circolare INPS n. 12, del 03/02/2020;

VISTO il Regolamento delle procedure per il conferimento di assegni di studio per la collaborazione ad attività di ricerca;

VISTA la delibera del Consiglio del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, nella seduta del 9/12/2020, con la quale è stato espresso parere favorevole in merito all’accettazione dell’Atto pubblico di donazione da parte della società Nutricia Italia s.p.a. di un contributo liberale di € 24.000,00 finalizzato all’istituzione di un assegno di ricerca di durata annuale per la realizzazione del progetto dal titolo “Trattamento innovativo integrato metabolico-endocrino- dietoterapico-nutrizionale su soggetti affetti da malnutrizione e cachessia” per le esigenze del s.s.d. MED/49;

(16)

16/56

VALUTATA la bozza dell’Atto di donazione che dovrà essere sottoscritto dal Direttore Generale dell’Università degli Studi di Foggia e dal rappresentante legale della società Nutricia Italia s.p.a.;

CONSIDERATO che la donazione della società Nutricia Italia s.p.a. è sufficiente a garantire la copertura annuale di un assegno di ricerca,

DELIBERA

- di esprimere parere favorevole in merito all’accettazione dell’Atto pubblico di donazione, il cui testo si allega con il n. 3 al presente verbale, da parte della società Nutricia Italia s.p.a. di un contributo liberale di € 24.000,00 finalizzato all’istituzione di un Assegno di ricerca di durata annuale per la realizzazione del progetto dal titolo “Trattamento innovativo integrato metabolico-endocrino- dietoterapico-nutrizionale su soggetti affetti da malnutrizione e cachessia” per le esigenze del s.s.d. MED/49;

- di esprimere parere favorevole all’accettazione dell’Atto di donazione da parte del Direttore Generale di questa Università.

Il presente dispositivo è approvato seduta stante ed è immediatamente esecutivo, ai sensi dell’art. 60, comma 3, del Regolamento Generale di Ateneo.

(17)

6) ISTITUZIONE DI UN ASSEGNO DI RICERCA, DELLA DURATA DI 12 MESI, DAL TITOLO “INVESTIGARE I BISOGNI ATTRAVERSO PROCEDURE STANDARDIZZATE RISPETTO AD UNA DIMENSIONE EUROPEA”, S.S.D. MED/41 E SECS/P06

Il Rettore riferisce che il Consiglio del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche, nella seduta del 10/12/2020, su richiesta della prof.ssa Gilda Cinnella, ha espresso parere favorevole in merito all’avvio delle procedure per il conferimento, nell’ambito del Progetto di ricerca “Analisi dei bisogni formativi e definizione del corpo delle conoscenze nell’ambito della simulazione applicata alla formazione della emergenza ospedaliera”, di un assegno di ricerca dal titolo “Investigare i bisogni attraverso procedure standardizzate rispetto ad una dimensione europea”, della durata di 12 mesi, s.s.d.

MED/41 e SECS/P06, per un importo lordo, onnicomprensivo degli oneri a carico dell’Ente, pari ad € 24.000,00.

Il Rettore precisa che, ai sensi del D.M. 09/03/2011, n. 102, della Legge n. 183, del 12/11/2011, della Legge n. 81, del 22/05/2017 e della Circolare INPS n. 12, del 03/02/2020, il costo minimo annuale di un assegno di ricerca, comprensivo degli oneri a carico dell’Ente è, attualmente per il 2021, pari a € 23.786,55.

Il Rettore informa che l’assegno sarà interamente finanziato mediante i fondi del Progetto Simulation Approach For Education and Training in emergencY (SAFETY), finanziato nell’ambito del programma Erasmus plus della Comunità Europea, dall'agenzia Erasmus Plus Education, Audiovisual and Culture Executive Agency (EACEA), di cui la prof.ssa Gilda Cinnella è il principal investigator.

Al termine della relazione, il Rettore invita i senatori ad esprimersi in merito.

Preso atto che non vi sono interventi, da parte dei presenti, in ordine all’argomento in esame, il Rettore pone in votazione la proposta di deliberazione in oggetto.

Sono presenti il Rettore ed i senatori Sinigaglia, Maddalena, Curtotti, Serviddio, Valerio, Di Palma, Sisto, Di Giovine, Lo Muzio, Masselli, Gatta, Pilone, Gurrieri, Netti, Evangelisti, Rauseo, Saraò, Quatraro, Magnatta, Bellucci, Coletta, Dell’Osso e Ruberto.

Il Senato Accademico, all’unanimità, VISTO l’art. 22 della Legge 240/2010;

VISTO il D.M. 9/3/2011, n. 102, con il quale è stato determinato l’importo minimo degli assegni di ricerca;

VISTA la Legge n. 183, del 12 novembre 2011, con la quale, a partire dal 01/01/2012, l’aliquota contributiva pensionistica per gli iscritti alla gestione separata è aumentata di un punto percentuale;

VISTA la Legge n. 81, del 22/05/2017;

VISTA la Circolare INPS n. 12, del 03/02/2020;

VISTO il Regolamento delle procedure per il conferimento di assegni di studio per la collaborazione ad attività di ricerca;

VISTA la delibera del Consiglio del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche, nella seduta del 10/12/2020, con la quale è stato espresso parere favorevole in merito all’avvio delle procedure per il conferimento, nell’ambito del Progetto di ricerca “Analisi dei bisogni formativi e definizione del corpo delle conoscenze nell’ambito della simulazione applicata alla formazione della emergenza ospedaliera”, di un assegno di ricerca dal titolo “Investigare i bisogni attraverso procedure standardizzate rispetto ad una dimensione europea”, della durata di 12 mesi, s.s.d. MED/41 e SECS/P06, per un importo lordo, onnicomprensivo degli oneri a carico dell’Ente, pari a € 24.000,00;

CONSIDERATO che l’assegno sarà interamente finanziato mediante i fondi del Progetto Simulation Approach For Education and Training in emergencY (SAFETY), finanziato nell’ambito del programma Erasmus plus della Comunità Europea, dall'agenzia Erasmus Plus

(18)

18/56

Education, Audiovisual and Culture Executive Agency (EACEA), di cui la prof.ssa Gilda Cinnella è il principal investigator,

DELIBERA

di esprimere parere favorevole in merito all’istituzione, nell’ambito del Progetto di ricerca

“Analisi dei bisogni formativi e definizione del corpo delle conoscenze nell’ambito della simulazione applicata alla formazione della emergenza ospedaliera”, di un assegno di ricerca dal titolo “Investigare i bisogni attraverso procedure standardizzate rispetto ad una dimensione europea”, della durata di 12 mesi, s.s.d. MED/41 e SECS/P06, per un importo lordo, onnicomprensivo degli oneri a carico dell’Ente, pari a € 24.000,00.

L’assegno sarà interamente finanziato mediante i fondi del Progetto Simulation Approach For Education and Training in emergencY (SAFETY), finanziato nell’ambito del programma Erasmus plus della Comunità Europea, dall'agenzia Erasmus Plus Education, Audiovisual and Culture Executive Agency (EACEA), di cui la prof.ssa Gilda Cinnella è il principal investigator.

Il presente dispositivo è approvato seduta stante ed è immediatamente esecutivo, ai sensi dell’art. 60, comma 3, del Regolamento Generale di Ateneo.

(19)

7) ISTITUZIONE DI UN ASSEGNO DI RICERCA, DELLA DURATA DI 12 MESI, DAL TITOLO “APPLICAZIONI DI IMAGING IPERSPETTRALE PER LA PREDIZIONE DI QUALITÀ E SHELF-LIFE DEI PRODOTTI ORTOFRUTTICOLI”, S.S.D. AGR/09

Il Rettore riferisce che il Consiglio del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimenti, Risorse Naturali e Ingegneria, nella seduta del 10/12/2020, su richiesta del prof. Giancarlo Colelli, ha espresso parere favorevole in merito all’avvio delle procedure per il conferimento, nell’ambito del Progetto di ricerca “Conservabilità, qualità e sicurezza dei prodotti ortofrutticoli ad alto contenuto di servizio” (POFACS), di un assegno di ricerca dal titolo “Applicazioni di imaging iperspettrale per la predizione di qualità e shelf-life dei prodotti ortofrutticoli”, della durata di 12 mesi, s.s.d. AGR/09, per un importo lordo, onnicomprensivo degli oneri a carico dell’Ente, pari a € 24.000,00.

Il Rettore precisa che, ai sensi del D.M. 09/03/2011, n. 102, della Legge n. 183, del 12/11/2011, della Legge n. 81, del 22/05/2017 e della Circolare INPS n. 12, del 03/02/2020, il costo minimo annuale di un assegno di ricerca, comprensivo degli oneri a carico dell’Ente è, attualmente per il 2021, pari a € 23.786,55.

Il Rettore informa che l’Assegno sarà interamente finanziato mediante i fondi del Progetto “Conservabilità, qualità e sicurezza dei prodotti ortofrutticoli ad alto contenuto di servizio” (POFACS), voce COAN CA 06.60.03.01, di cui il prof. Colelli è il responsabile scientifico e che il conferimento dell’assegno sarà condizionato all’effettivo accredito delle risorse al Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimenti, Risorse Naturali e Ingegneria.

Al termine della relazione, il Rettore invita i senatori ad esprimersi in merito.

Preso atto che non vi sono interventi, da parte dei presenti, in ordine all’argomento in esame, il Rettore pone in votazione la proposta di deliberazione in oggetto.

Sono presenti il Rettore ed i senatori Sinigaglia, Maddalena, Curtotti, Serviddio, Valerio, Di Palma, Sisto, Di Giovine, Lo Muzio, Masselli, Gatta, Pilone, Gurrieri, Netti, Evangelisti, Rauseo, Saraò, Quatraro, Magnatta, Bellucci, Coletta, Dell’Osso e Ruberto.

Il Senato Accademico, all’unanimità, VISTO l’art. 22 della Legge 240/2010;

VISTO il D.M. 9/3/2011, n. 102, con il quale è stato determinato l’importo minimo degli Assegni di ricerca;

VISTA la Legge n. 183, del 12 novembre 2011, con la quale, a partire dal 01/01/2012, l’aliquota contributiva pensionistica per gli iscritti alla gestione separata è aumentata di un punto percentuale;

VISTA la Legge n. 81, del 22/05/2017;

VISTA la Circolare INPS n. 12, del 03/02/2020;

VISTO il Regolamento delle procedure per il conferimento di assegni di studio per la collaborazione ad attività di ricerca;

VISTA la delibera del Consiglio del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimenti, Risorse Naturali e Ingegneria, nella seduta del 10/12/2020, con la quale è stato espresso parere favorevole in merito all’avvio delle procedure per il conferimento, nell’ambito del Progetto di ricerca

“Conservabilità, qualità e sicurezza dei prodotti ortofrutticoli ad alto contenuto di servizio” (POFACS), di un assegno di ricerca dal titolo

“Applicazioni di imaging iperspettrale per la predizione di qualità e shelf-life dei prodotti ortofrutticoli”, della durata di 12 mesi, s.s.d.

AGR/09, per un importo lordo, onnicomprensivo degli oneri a carico dell’Ente, pari a € 24.000,00;

CONSIDERATO che l’assegno sarà interamente finanziato mediante i fondi del Progetto “Conservabilità, qualità e sicurezza dei prodotti ortofrutticoli ad alto contenuto di servizio” (POFACS), voce COAN CA 06.60.03.01, di cui il prof. Colelli è il responsabile scientifico e che il conferimento dell’assegno sarà condizionato all’effettivo accredito

(20)

20/56

delle risorse al Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimenti, Risorse Naturali e Ingegneria,

DELIBERA

di esprimere parere favorevole in merito all’istituzione, nell’ambito del Progetto di ricerca

“Conservabilità, qualità e sicurezza dei prodotti ortofrutticoli ad alto contenuto di servizio”

(POFACS), di un assegno di ricerca dal titolo “Applicazioni di imaging iperspettrale per la predizione di qualità e shelf-life dei prodotti ortofrutticoli”, della durata di 12 mesi, s.s.d.

AGR/09, per un importo lordo, onnicomprensivo degli oneri a carico dell’Ente, pari a € 24.000,00;

L’assegno sarà interamente finanziato mediante i fondi del Progetto “Conservabilità, qualità e sicurezza dei prodotti ortofrutticoli ad alto contenuto di servizio” (POFACS), voce COAN CA 06.60.03.01, di cui il prof. Giancarlo Colelli è il responsabile scientifico e il conferimento dell’assegno sarà condizionato all’effettivo accredito delle risorse al Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimenti, Risorse Naturali e Ingegneria.

Il presente dispositivo è approvato seduta stante ed è immediatamente esecutivo, ai sensi dell’art. 60, comma 3, del Regolamento Generale di Ateneo.

(21)

8) ACCORDO DI COLLABORAZIONE TRA L’UNIVERSITÀ DI FOGGIA E L’ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI FOGGIA (O.D.C.E.C.)

Il Rettore rappresenta al Consesso che l’Università di Foggia, nel suo ruolo istituzionale, ha come fine statutario l’istruzione superiore e l’alta formazione, la ricerca e la valorizzazione dei risultati che da essa possono conseguire, ovvero quel complesso di attività e funzioni di public engagement finalizzate ad aumentare il generale livello di benessere della società, sotto il profilo tecnico-scientifico, culturale, sociale, educativo e di promozione dello sviluppo socio-economico del territorio. A questo riguardo, l'Università intende sviluppare la collaborazione con soggetti pubblici e privati operanti sul territorio nell'ottica di favorire la cooperazione su progetti di ricerca e sviluppo di comune interesse per gli attori territoriali. L'Università ha acquisito esperienze di gestione di progetti integrati e di complessi programmi di sviluppo, in ambito regionale, nazionale ed europeo, similmente a quanto contraddistingue anche l'attività dell'O.D.C.E.C. D'altro canto, l'O.D.C.E.C di Foggia, come Ordine Professionale territoriale, svolge rilevanti compiti istituzionali e presiede alla cura di interessi pubblici a carattere generale e specifico.

AIl'O.D.C.E.C spetta il ruolo di organismo che coordina lo sviluppo della comunità territoriale dei professionisti di riferimento, artefice, per i profili di competenza, dello sviluppo del territorio. Fra le funzioni riconosciute in capo all'O.D.C.E.C si identificano compiti di promozione ed attuazione di progetti integrati di sviluppo locale sostenibile ed in generale di dare impulso ad iniziative che possano contribuire ad uno sviluppo del sistema economico-territoriale della provincia di Foggia nel rispetto dei valori del territorio e dell'ambiente.

Inoltre, l'O.D.C.E.C di Foggia promuove l'informazione e la formazione sulle politiche europee, nonché sui programmi e sulle iniziative comunitarie; reperisce, attraverso la proposizione e la gestione di progetti comunitari, finanziamenti comunitari, nazionali e regionali riconducibili a due macrocategorie: fondi strutturali (o a gestione indiretta) gestiti dalle Amministrazioni centrali e regionali e fondi a gestione diretta erogati direttamente dalla Commissione europea ai beneficiari per lo sviluppo socioeconomico del territorio. La presenza dell'O.D.C.E.C di Foggia nelle aree tematiche europee di governi locali; favorisce forme di collaborazione e partenariati con altri enti e istituzioni a livello locale, regionale, nazionale e internazionale per lo scambio di buone prassi.

Considerati gli svariati ambiti di interesse comuni e le possibili sinergie che possono essere poste in essere, l 'ODCEC di Foggia e l'Università di Foggia intendono attivare una attività di Sviluppo Locale che si estrinseca nella promozione, programmazione e gestione di progetti, anche di finanza agevolata -locale nazionale europea- ad elevata complessità sistemica e con importanti ricadute territoriali e nella elaborazione di strategie di sviluppo locale destinate al territorio di Capitanata, al fine di valorizzare le potenzialità endogene del paese, in particolare con l'elaborazione di modelli innovati di crescita del territorio attraverso processi decisionali partecipativi attuati attraverso l'incentivazione del coordinamento e della fattiva collaborazione fra tutti i soggetti operanti a livello locale, sia pubblici che privati.

Affermando il valore e l'importanza di un aggiornamento continuo delle conoscenze, fondate su adeguati approfondimenti tecnico-scientifici, la Parti stabiliscono che la collaborazione potrà riguardare l'elaborazione di proposte, l'esecuzione di studi ed analisi, lo sviluppo di progetti ed attività, l'applicazione di soluzioni innovative nei campi di comune interesse.

Ritenendo di particolare rilievo consolidare la connessione tra l'attività di ricerca, i suoi risultati d'innovazione ed il sistema produttivo locale, esprimono l'intenzione di collaborare a progetti ed iniziative che favoriscano il trasferimento tecnologico, sostengano i processi finalizzati alla nascita di nuove imprese, diffondano modelli imprenditoriali improntati sulla sostenibilità sociale ed ambientale.

(22)

22/56

Considerando le diverse fasi del percorso formativo, pre- e post-laurea, il modello di formazione continua (lifelong/earning), il collegamento fra l'offerta formativa ed il mondo del lavoro e delle professioni, le esigenze di specializzazione tecnica ed aggiornamento del rispettivo personale amministrativo, definiscono un orizzonte comune di collaborazione anche in tema di formazione.

Individuando il comune obiettivo di rafforzare il legame con il territorio, promuovono strategie che consentano azioni di scouting e valutazione di nuove idee progettuali, azioni di co-progettazione e ricerca fondi di finanziamento da destinarsi ad iniziative sociali, culturali e ambientali, privilegiando la sperimentazione di nuove forme di comunicazione e diffusione di conoscenze ed esperienze ad elevato contenuto innovativo nell'ambito del tessuto sociale locale.

Reputando essenziale lo sviluppo di un attivo e diffuso capitale sociale, si prefiggono di attuare azioni comuni per realizzare forme di sinergia tra network internazionali, nazionali e regionali, in collaborazione con altri enti territoriali e/o centri di eccellenza, per favorire la partecipazione a progetti internazionali ed europei, un obiettivo questo che interpreta un asse strategico nelle politiche di posizionamento delle due istituzioni.

Dunque, viste le plurime finalità istituzionali in comune e l'esclusivo interesse pubblico rappresentato da entrambe le Parti, si riconosce l'opportunità di rendere l'interazione fra le stesse più sistematica e strategicamente efficace mediante la stipula di un "accordo quadro" che possa delineare utili forme di collaborazione su di una pluralità di ambiti ed obiettivi. D'altro canto, L'O.D.C.E.C e l'Università hanno già all'attivo molteplici collaborazioni e numerose iniziative svolte in comune, quali attività di studio ed analisi, attività didattiche e formative, supporto tecnico ad attività istituzionali, ecc.

In conclusione, ancora, le Parti intendono individuare le modalità di collaborazione per un intervento congiunto nei confronti della comunità accademica, nonché rafforzare, attraverso una più proficua struttura di coordinamento, il lavoro di rete in atto. Pertanto, per dare organicità, continuità e stabilità all’insieme delle collaborazioni da porre in essere fra le predette Istituzioni, anche con la finalità di svilupparle e rafforzarle, individuando adeguate forme d’interazione le Parti stabiliscono che potranno essere stipulate intese e specifici programmi di collaborazione mediante la stipula di specifici accordi in attuazione della convenzione quadro in forma di appositi addendum specificamente redatti tenendo conto del presente atto. Tali accordi dovranno richiamare la convenzione quadro e nello specifico congiuntamente alla convenzione in esame e in virtù delle motivazioni di cui sopra condivise è stato formulato un primo addendum con il quale tra le attività da realizzare si prevede, tra l’altro, la costituzione di un tavolo di coordinamento, in cui coinvolgere oltre ai rappresentanti dell'O.D.C.E.C e dell'Università anche, con un proprio rappresentante, altri enti pubblici e privati, comuni, organizzazioni datoriali/sindacali o ordini professionali e agenzie territoriali, per azioni, interventi e/o progetti congiunti e partecipare alla redazione di proposte progettuali nelle tematiche riportate in premessa.

Al termine della relazione, il Rettore invita i senatori ad esprimersi in merito.

Preso atto che non vi sono interventi, da parte dei presenti, in ordine all’argomento in esame, il Rettore pone in votazione la proposta di deliberazione in oggetto.

Sono presenti il Rettore ed i senatori Sinigaglia, Maddalena, Curtotti, Serviddio, Valerio, Di Palma, Sisto, Di Giovine, Lo Muzio, Masselli, Gatta, Pilone, Gurrieri, Netti, Evangelisti, Rauseo, Saraò, Quatraro, Magnatta, Bellucci, Coletta, Dell’Osso e Ruberto.

Il Senato Accademico, all’unanimità,

VISTO il vigente Statuto dell’Università di Foggia;

VISTO il vigente Statuto dell'O.D.C.E.C di Foggia che definisce il suo ruolo di Ente coordinatore dello sviluppo della comunità territoriale di riferimento ed artefice, per i profili di competenza, dello sviluppo del territorio;

(23)

CONSIDERATO che entrambi gli Enti intendono promuovere ed attuare progetti integrati di sviluppo locale sostenibile e in generale di dare impulso ad iniziative che possano contribuire ad uno sviluppo di qualità del sistema economico-territoriale della Provincia di Foggia, nel rispetto dei valori del territorio e dell'ambiente;

CONSIDERATO che a livello locale l'Università di Foggia e l'ODCEC di Foggia hanno già raggiunto numerose e significative intese mirate allo sviluppo del territorio, concordando azioni comuni nell'ambito della formazione, dell'orientamento e dei tirocini, della ricerca e trasferimento tecnologico, dell'internazionalizzazione, di analisi e studi sottoscrivendo nel corso degli anni accordi specifici e convenzioni;

CONSIDERATO che le Parti intendono proseguire e rafforzare il rapporto di proficua collaborazione esistente, incrementando anche in termini di efficacia le attività nell'ambito dei settori della formazione, della ricerca, dell'innovazione e dell'internazionalizzazione;

CONSIDERATO che nella seduta del Consiglio dell’Ordine del 27/11/2020 l’ODCEC di Foggia ha autorizzato il Presidente, prof. Mario Cardillo, alla firma dell'accordo quadro di collaborazione istituzionale tra l’Ente dallo stesso presieduto e Università di Foggia,

DELIBERA

di autorizzare la stipula dell’accordo di collaborazione tra l’Università di Foggia e l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Foggia (O.D.C.E.C.), il cui testo si allega con il n. 4 al presente verbale.

Il presente dispositivo è approvato seduta stante ed è immediatamente esecutivo, ai sensi dell’art. 60, comma 3, del Regolamento Generale di Ateneo.

(24)

24/56

9) ACCORDO DI COLLABORAZIONE TRA L’UNIVERSITÀ DI FOGGIA E LA PROVINCIA DI FOGGIA

Il Rettore rappresenta al Consesso che l’Università di Foggia, nel suo ruolo istituzionale, ha come fine statutario l’istruzione superiore e l’alta formazione, la ricerca e la valorizzazione dei risultati che da essa possono conseguire, ovvero quel complesso di attività e funzioni di public engagement finalizzate ad aumentare il generale livello di benessere della società, sotto il profilo tecnico-scientifico, culturale, sociale, educativo e di promozione dello sviluppo socio-economico del territorio. A questo riguardo, l'Università intende sviluppare la collaborazione con soggetti pubblici e privati operanti sul territorio nell'ottica di favorire la cooperazione su progetti di ricerca e sviluppo di comune interesse per gli attori territoriali. L'Università ha acquisito esperienze di gestione di progetti integrati e di complessi programmi di sviluppo, in ambito regionale, nazionale ed europeo, similmente a quanto contraddistingue anche l'attività della Provincia di Foggia. D'altro canto, la Provincia di Foggia, come Ente territoriale di Pubblica Amministrazione, svolge rilevanti compiti istituzionali e presiede alla cura di interessi pubblici a carattere generale e specifico. Alla Provincia spetta il ruolo di ente che coordina lo sviluppo della comunità territoriale di riferimento, ente di governo di area vasta, artefice, per i profili di competenza, dello sviluppo del territorio. Fra le funzioni riconosciute in capo alla Provincia si identificano compiti di coordinamento dello sviluppo locale e di pianificazione strategica, nonché la tutela e la valorizzazione dell'ambiente, per gli aspetti di propria competenza, la pianificazione dei servizi di trasporto in ambito provinciale, costruzione e gestione delle strade provinciali e regolazione della circolazione stradale ad esse inerente;

programmazione provinciale della rete scolastica, nel rispetto della programmazione regionale; raccolta ed elaborazione di dati, assistenza tecnico-amministrativa agli enti locali; gestione dell'edilizia scolastica; controllo dei fenomeni discriminatori in ambito occupazionale e promozione delle pari opportunità sul territorio provinciale. In particolare, si mette in risalto anche il profilo di stretta collaborazione tra la Provincia ed i Comuni del territorio, attraverso cui si mettono a fattor comune risorse per poter svolgere funzioni in forma associata.

Inoltre, attraverso il Servizio Politiche Comunitarie, la Provincia di Foggia promuove l’informazione e la formazione sulle politiche europee, nonché sui programmi e sulle iniziative comunitarie; confronta le priorità della Provincia di Foggia con quelle della programmazione europea; rafforza i rapporti tra la Provincia di Foggia e l’Unione Europea;

reperisce, attraverso la proposizione e la gestione di progetti comunitari, finanziamenti comunitari, nazionali e regionali riconducibili a due macro categorie: fondi strutturali (o a gestione indiretta) gestiti dalle Amministrazioni centrali e regionali e fondi a gestione diretta erogati direttamente dalla Commissione europea ai beneficiari per lo sviluppo socioeconomico del territorio; lo stesso Servizio dell’Amministrazione Provinciale promuove la presenza della Provincia di Foggia nelle aree tematiche europee di governi locali; favorisce forme di collaborazione e partenariati con altri enti e istituzioni a livello locale, regionale, nazionale e internazionale per lo scambio di buone prassi.

Considerati tali svariati ambiti di interesse, molti dei quali in comune con quelli dell’Ateneo di Foggia, valutando la condivisione di obiettivi strategici futuri e le possibili sinergie che possono essere poste in essere, la Provincia di Foggia e l'Università di Foggia intendono attivare una attività di Sviluppo Locale che si estrinseca nella promozione, programmazione e gestione di progetti a livello locale, nazionale ed europeo ad elevata complessità sistemica e con importanti ricadute territoriali e nella elaborazione di strategie di sviluppo locale destinate al territorio di Capitanata, al fine di valorizzare le potenzialità endogene del paese, in particolare con l'elaborazione di modelli innovati di crescita del territorio attraverso processi decisionali partecipativi attuati attraverso l'incentivazione del coordinamento e della fattiva collaborazione fra tutti i soggetti operanti a livello locale, sia pubblici che privati.

Riferimenti

Documenti correlati

Abbiamo organizzato e stiamo svolgendo laboratori didattici per bambini al Porto Antico e a Palazzo Ducale, il festival UniverCity in piazza de Ferrari e dintorni, un festival

21, comma 2, del Regolamento Generale di Ateneo, relativo alla procedura per l’elezione in seno al Senato Accademico dei cinque studenti, rispettivamente,

26 (Norme sui rapporti tra la Regione e le Università della Sardegna), lo stanziamento iscritto in conto del fondo previsto dall'articolo 3 della medesima legge, è

Negli ultimi anni l’offerta formativa è cresciuta e oggi la LUM offre corsi di studio nell’ambito delle Scienze Economiche e Manageriali, delle Scienze Giuridiche,

Numero massimo di pubblicazioni da presentare Diciotto (18). L'inosservanza del predetto limite comporta la valutazione da parte della Commissione delle sole prime

Chiar.mi Proff.ri: PLIOUKHANOVA MARIA (Presidente), FALLUOMINI CARLA, LORENZI FRANCO, TINTERRI ALESSANDRO, GIOVANNUZZI STEFANO, LIEVENS ANNE MARIE, DE PAIVA LIMAO

Il versamento può essere effettuato online utilizzando il Servizio pagoPA oppure utilizzando i servizi offerti dalla Banca Popolare di Sondrio, istituto cassiere dell’Università

L’Amministrazione può valutare richieste di utilizzo della strumentazione propria del dipendente previa verifica dell’idoneità della stessa da parte della struttura competente