• Non ci sono risultati.

COMUNE DI SAN TEODORO AREA TECNICA MANUTENTIVA SETTORE PUBBLICA ISTRUZIONE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "COMUNE DI SAN TEODORO AREA TECNICA MANUTENTIVA SETTORE PUBBLICA ISTRUZIONE"

Copied!
14
0
0

Testo completo

(1)

COMUNE DI SAN TEODORO

AREA TECNICA MANUTENTIVA SETTORE PUBBLICA ISTRUZIONE

Via G. Deledda snc - 08020 SAN TEODORO - Tel. 0784-8600 / Fax 0784-865192

BANDO DI GARA A PROCEDURA APERTA

PER L’APPALTO DEL SERVIZIO TRASPORTO SCOLASTICO SCUOLA DELL'INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI I° G RADO

ISTITUTO COMPRENSIVO SCUOLE DI SAN TEODORO ANNO SCOLASTICO 2011/2012

CODICE IDENTIFICATIVO GARA - CIG 30373260B5 -

ENTE APPALTANTE

Comune di San Teodoro – V. G. Deledda snc - 08020 - San Teodoro - OT -

Tel. 0784-8600 - Fax 0784-865192 – Indirizzo Internet : www.comunesanteodoro.gov.it

RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO E PRESIDENTE DI GARA Geom. Livio Manueddu

CODICE IDENTIFICATIVO GARA (CIG)

30373260B5

OGGETTO DEL SERVIZIO DA ESEGUIRE

Servizio di trasporto scolastico per i bambini della scuola dell'infanzia e gli alunni della scuola primaria e secondaria di I°grado residenti a San Te odoro e frequentanti l'Istituto Comprensivo Scuole di San Teodoro, in via Rinaggiu.

Il servizio deve essere svolto utilizzando i mezzi messi a disposizione dalla ditta appaltatrice. La media giornaliera dei trasportati negli ultimi 3 anni è quantificabile in circa 150 alunni. Oltre al quotidiano trasporto casa/scuola e viceversa è compreso nell’appalto anche il trasporto degli alunni coinvolti nelle attività curricolari ed extracurricolari programmate dall’Istituto o partecipanti alle visite didattiche organizzate dai tre ordini di scuola nel corso dell’A.S. 2011/2012.

LUOGO DI SVOLGIMENTO DEL SERVIZIO

Territorio del Comune di San Teodoro, dai punti di raccolta dislocati nelle frazioni alle scuole e viceversa. Per partecipare alla gara è necessario che le ditte abbiano eseguito un attento sopralluogo e abbiano quindi preso conoscenza della viabilità e delle particolari condizioni territoriali delle tratte.

OBBLIGO DEL SOPRALLUOGO

A pena di esclusione dalla gara è obbligatorio per le imprese concorrenti effettuare il sopralluogo nei luoghi dove deve eseguirsi il servizio. L’avvenuto sopralluogo dovrà essere certificato dall’Ente a cura dell’ufficio Pubblica Istruzione, previo appuntamento, dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle ore 12,00.

DURATA

Il periodo contrattuale è riferito al periodo di svolgimento delle attività didattiche del prossimo A.S.

2011/2012. Il presente appalto avrà la durata di anni 1 (uno), e decorrerà presumibilmente: dal 12 settembre 2011 al 09 giugno 2012 per la scuola primaria e secondaria di primo grado e dal 12 settembre 2011 al 30 giugno 2012 per la scuola dell’infanzia. Per motivi d’urgenza il servizio potrà essere attivato, sotto riserva di legge, anche in pendenza della stipula del contratto.

(2)

VARIANTI

Non sono ammesse varianti rispetto a quanto previsto nel capitolato d'appalto ed indicato in sede di offerta, se non aggiuntive o migliorative del servizio.

IMPORTO A BASE DI GARA

L'importo complessivo a base di gara dell'appalto IVA di legge esclusa, è pari ad Euro 165.000,00 IVA di legge esclusa di cui € 1.702,10 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso.

L’Ente appaltante si riserva la facoltà di sospendere, stralciare o variare nei quantitativi e nella tipologia, i servizi che non risultassero più idonei a seguito di mutamento negli indirizzi tecnico- organizzativi dell’Istituto Comprensivo Scuole di San Teodoro, senza che la Ditta fornitrice possa muovere alcuna eccezione in merito.

FINANZIAMENTO

Il contratto d’appalto è finanziato con risorse proprie del Comune di San Teodoro, Fondi Regionali e contribuzione utenti. Le modalità di pagamento sono descritte nell’art. 11 del Capitolato d’Appalto.

CONTRIBUTO OBBLIGATORIO ( AVCP )

(Deliberazione del 3 novembre 2010 dell’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture ( AVCP)

Per partecipare alla gara i concorrenti sono obbligati ad effettuare entro la data di scadenza per la presentazione delle offerte, il versamento del contributo di € 20,00 (venti/00) a favore dell’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture.

Il versamento dovrà essere eseguito on line mediante il “Servizio di Riscossione” raggiungibile dalla home page del sito web dell’Autorità (www.avcp.it). E’ obbligatorio inserire il codice CIG 30373260B5 che identifica la procedura di gara alla quale si intende partecipare.

I concorrenti dovranno preventivamente richiedere le proprie credenziali iscrivendosi on line al suddetto ‘servizio di riscossione’ indipendentemente dalla modalità di pagamento utilizzata.

Il sistema consentirà il pagamento diretto mediante carta di credito oppure mediante la produzione di un modello da presentare a uno dei punti vendita Lottomatica Servizi abilitati al pagamento di bollette e bollettini.

I concorrenti pena esclusione, dovranno allegare alla documentazione di gara (PLICO A

“DOCUMENTI”), stampa della ricevuta di pagamento rilasciata dal Servizio di Riscossione o lo scontrino Lottomatica in originale.

CAUZIONE PROVVISORIA

Per partecipare alla gara il concorrente dovrà presentare ai sensi dell’art. 75 del D. Lgs. 163/2006 una cauzione provvisoria di Euro 3.300,00 (tremilatrecento/00) pari al 2% dell’importo netto a base di gara, da costituire a scelta dell'offerente, in contanti o in titoli del debito pubblico garantiti dallo Stato al corso del giorno del deposito, oppure mediante fideiussione bancaria/assicurativa o rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui al D.Lgs n. 385/1993.

Copia della cauzione o della fidejussione, pena esclusione, deve essere obbligatoriamente allegata all’offerta (PLICO A “DOCUMENTI” ).

Nella fidejussione dovranno essere inserite le seguenti condizioni particolari con le quali l’Istituto bancario o assicurativo si obbliga incondizionatamente:

· ad escludere il beneficio della preventiva escussione di cui all'art. 1944 c.c.;

· alla rinuncia all’eccezione di cui all'art. 1957, comma 2, c.c.;

· alla operatività della garanzia entro 15 giorni, a semplice richiesta scritta da parte dell’Ente.

· a pena di esclusione, la fidejussione dovrà avere validità per almeno 180 giorni;

A riguardo, si precisa che la cauzione provvisoria copre la mancata sottoscrizione del contratto per fatto dell’aggiudicatario e sarà automaticamente svincolata al momento della sottoscrizione del contratto, mentre sarà restituita agli altri concorrenti entro 30 giorni dalla data del provvedimento di aggiudicazione definitiva.

In caso di raggruppamento temporaneo ovvero consorzio ordinario di concorrenti già costituito o da costituirsi, la fidejussione dovrà essere prodotta dal capogruppo o dall’operatore individuato

(3)

come futuro capogruppo, con indicazione espressa nella fidejussione dei nominativi degli altri componenti il raggruppamento o consorzio.

La mancata o irregolare costituzione della cauzione provvisoria costituisce motivo di esclusione dalla gara.

CAUZIONE DEFINITIVA E ALTRE FORME DI GARANZIA RICHIESTE PER IL SERVIZIO

Prima della stipula del contratto, la ditta aggiudicataria del servizio, sarà tenuta, con le modalità di cui all’art. 113 del D. Lgs. 163/2006, al versamento della cauzione pari al 10 % dell'importo netto contrattuale, a garanzia dell’esatto adempimento di tutti gli obblighi contrattuali, nonché del risarcimento dei danni e del rimborso delle spese che l’Ente dovesse sostenere a causa di inadempimento o cattiva esecuzione del servizio. La cauzione definitiva dovrà essere costituita mediante polizza fidejussoria bancaria o assicurativa. Nella fidejussione dovranno essere inserite le seguenti condizioni particolari con le quali l’Istituto bancario o assicurativo si obbliga incondizionatamente:

· ad escludere il beneficio della preventiva escussione di cui all'art. 1944 c.c.;

· alla rinuncia all’eccezione di cui all'art. 1957, comma 2, c.c.;

· alla operatività della garanzia entro 15 giorni, a semplice richiesta scritta da parte dell’Ente.

. avere validità fino al 30° giorno successivo al la data di scadenza del contratto;

La cauzione definitiva verrà progressivamente svincolata secondo il disposto dell’articolo 113, comma 3, del D. Lgs. 163/2006.

La mancata costituzione della cauzione definitiva determina la revoca dell’affidamento e l’incameramento della cauzione provvisoria da parte dell’Ente a titolo di risarcimento del danno.

In tal caso l’Ente procederà all’affidamento dell’appalto al concorrente che segue in graduatoria.

Prima della stipula del contratto la ditta aggiudicataria dovrà altresì produrre le polizze assicurative indicate all’art. 7 del capitolato d'appalto.

INDIRIZZO PRESSO IL QUALE RICHIEDERE LA DOCUMENTAZIONE DI GARA

Ufficio Pubblica Istruzione del Comune di San Teodoro dal lunedì al venerdì in orario di apertura al pubblico (09.00-12.00). Il Bando ed il Capitolato d’Appalto sono disponibili sul sito internet del Comune di San Teodorowww.comunesanteodoro.gov.it.

INDIRIZZO AL QUALE FAR PERVENIRE LE OFFERTE

Comune di San Teodoro - Settore Pubblica Istruzione - Via Grazia Deledda snc - 08020 - San Teodoro - OT -

TERMINE DI RICEZIONE DELLE OFFERTE

Chi intende partecipare alla gara dovrà far pervenire la propria offerta all’Ufficio Protocollo dell’Ente entro le ore 12.00 del giorno 10.08.2011 mediante servizio postale a mezzo di raccomandata A.R., mediante corrieri privati o agenzie di recapito debitamente autorizzate, ovvero mediante consegna a mano all’Ufficio Protocollo nelle giornate non festive dal lunedì al venerdì, dalle ore 09.00 alle ore 12.00. Oltre tale termine non sarà valida alcuna offerta, anche se sostitutiva od integrativa di una precedente.

L’invio del plico contenente l’offerta è a totale ed esclusivo rischio del mittente, restando esclusa qualsivoglia responsabilità del committente ove per disguidi postali, ovvero, per qualsiasi altro motivo, il plico non pervenga all’Ufficio Protocollo del Comune di San Teodoro entro il previsto termine perentorio di scadenza.

Saranno automaticamente esclusi dalla gara i plichi pervenuti oltre il suddetto termine di scadenza anche se spediti prima del termine medesimo. Ciò vale anche per i plichi inviati a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, a nulla valendo la data di spedizione risultante dal timbro postale. Tali plichi non verranno aperti e verranno considerati come non consegnati.

DATA, ORA E LUOGO DELLA GARA

La gara si svolgerà presso la Sala Consiliare della sede municipale in via G. Deledda snc a San Teodoro, a partire dalle ore 10.00 del giorno 12.08.2011 La gara avrà inizio nell’ora stabilita anche se nessuno dei concorrenti è presente nella sala. Qualora le operazioni si dovessero protrarre oltre

(4)

il normale orario di servizio, la seduta della commissione sarà aggiornata alle ore 10.00 del giorno successivo.

L’Ente si riserva la facoltà insindacabile di adottare provvedimenti di rinvio, sospensione o annullamento della gara, dandone comunicazione ai concorrenti, senza che questi possano addurre alcuna pretesa o diritto a riguardo.

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DELLA GARA

Si avverte che qualsiasi inosservanza alle prescrizioni contenute negli atti di gara determinerà l’automatica esclusione del concorrente.

Le sedute di gara, relativamente alla fase di ammissione dei concorrenti e di apertura delle offerte economiche sono pubbliche, ma la facoltà di rilasciare dichiarazioni e di interloquire durante le operazioni di gara è riconosciuta esclusivamente ai legali rappresentanti delle ditte concorrenti e ai loro delegati, muniti di delega scritta.

La gara avrà inizio in seduta pubblica nel giorno e nell'ora stabilita anche se nessuna delle ditte concorrenti è presente nella sala.

Si procederà con l’apertura delle BUSTE pervenute e all’esame della documentazione contenuta nel PLICO A - DOCUMENTI - per la verifica dei requisiti richiesti ai fini dell’ammissione alle fasi successive della gara, dichiarando l’esclusione delle ditte che risultino non in possesso dei requisiti necessari.

Successivamente in seduta riservata, (nel medesimo giorno o in data successiva che sarà comunicata tramite PEC o se non disponibile tramite fax ai concorrenti ammessi alla gara) si procederà all’esame ed all’attribuzione dei punteggi dell’OFFERTA GESTIONALE contenuta nel PLICO B dei soli concorrenti ammessi alla gara sulla base dei parametri valutativi predefiniti all’art. 11 del capitolato d’appalto;

Infine in seduta pubblica, (nel medesimo giorno o in data successiva che sarà comunicata tramite PEC o se non disponibile tramite fax ai concorrenti ammessi al proseguo della gara) verranno aperti i PLICHI C contenenti l’OFFERTA ECONOMICA di ognuna delle ditte ancora in gara e si procederà e quindi, in seduta riservata,

all’attribuzione dei punteggi all’Offerta economica; all’aggiudicazione provvisoria del servizio appaltato in favore del concorrente che avrà conseguito complessivamente il punteggio più alto, risultante dalla somma del punteggio attribuito all’OFFERTA GESTIONALE e all’OFFERTA ECONOMICA . Si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta, purché ritenuta congrua e conveniente per l’Ente.

Nel caso in cui venga presentata una sola offerta o risulti ammesso un solo concorrente, e qualora la Commissione all’unanimità stabilisca in tal senso, contestualmente alle operazioni di ammissione si darà corso oltre che alla successiva fase di valutazione dell’offerta tecnica (seduta riservata) anche alla fase di apertura dell’offerta economica (seduta pubblica). Il verbale di aggiudicazione sarà immediatamente vincolante per l’aggiudicatario. L’Ente sarà definitivamente impegnato nei confronti dell’aggiudicatario soltanto dopo la formalizzazione del rapporto contrattuale. Il contratto in forma pubblica amministrativa sarà stipulato dal Segretario Comunale presso il Comune di San Teodoro.

OFFERTE NON AMMESSE

Non sono ammesse offerte in aumento.

Non sono ammesse le offerte che riguardino soltanto parte del servizio.

Non è ammesso il subappalto del servizio o di parte di esso.

Saranno invece automaticamente esclusi dalla gara i plichi pervenuti oltre il termine di scadenza anche se inviati prima del termine medesimo. Ciò vale anche per i plichi inviati a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, a nulla valendo la data di spedizione risultante dal timbro postale. Tali plichi non verranno aperti e verranno considerati come non consegnati.

In ogni caso farà fede la data di arrivo risultante dal timbro apposto dall'Ufficio Protocollo del Comune di San Teodoro.

(5)

ANOMALIA DELL'OFFERTA

Si procederà alla individuazione, verifica ed eventuali esclusioni delle offerte che presentino carattere anormalmente basso rispetto alla prestazione richiesta ai sensi degli artt. 86, 87 e 88 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.

PARITA’ DI OFFERTE

In caso di parità di offerte si procederà all’aggiudicazione nei seguenti modi:

.

Miglioria del prezzo seduta stante espressa in forma scritta debitamente timbrata e sottoscritta in modo leggibile dal titolare o rappresentante legale della ditta offerente abilitato da procura o apposita delega a rappresentare la Ditta;

.

Qualora non sia presente anche soltanto uno dei rappresentanti delle ditte ovvero risulti non abilitato a rappresentare la Ditta, si procederà con la richiesta formale (trasmessa mediante fax o raccomandata a/r ) alle ditte con pari punteggio di presentare la propria la miglioria di offerta con le modalità ed entro i termini stabiliti dalla commissione di gara.

.

In caso di nuova parità, si procederà al sorteggio tra le ditte che avranno formulato uguale offerta.

PROCEDURA E CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE PRESCELTA

La gara sarà espletata ai sensi del D. Lgs. n. 163/06, con il metodo di cui all'art. 83, comma 1

“Aggiudicazione a favore della ditta che avrà presentato l'offerta economicamente più vantaggiosa”.

Il punteggio massimo attribuibile a ciascuna offerta potrà essere di 100 punti di cui:

● massimo 50 punti per l’Offerta Gestionale;

● massimo 50 punti per l’Offerta Economica;

L’offerta sarà valutata in base ai seguenti criteri e punteggi:

A ) OFFERTA GESTIONALE - Punti 50 così suddivisi:

● Numero mezzi destinati al servizio oltre il numero minimo richiesto: massimo 18 punti

● Caratteristiche mezzi destinati al servizio: massimo 14 punti

● Numero autisti destinati al servizio oltre il numero minimo richiesto: massimo 18 punti

NUMERO MEZZI DA UTILIZZARE PER LO SVOLGIMENTO DEL SERVIZIO

II numero dei mezzi da utilizzare nello svolgimento del servizio non può essere inferiore a 4 (indicativamente n. 2 mezzi con almeno 55 posti a sedere, n. 1 mezzo con almeno 35 posti a sedere, n. 1 mezzo con almeno 25 posti a sedere) più almeno n. 1 mezzo sostitutivo di capienza adeguata al servizio da effettuare.

Verranno assegnati punti 6 (sei) per ogni mezzo che, oltre il numero minimo richiesto e sopra specificato, sarà dichiarato disponibile per lo svolgimento del servizio nell'offerta dalla Ditta concorrente.

A tal fine si precisa che qualora per motivi organizzativi l’Ente dovesse ritenerlo necessario la ditta aggiudicatrice dovrà utilizzare tutti i mezzi dichiarati disponibili nell’offerta.

NUMERO AUTISTI DA IMPIEGARE PER LO SVOLGIMENTO DEL SERVIZIO

II numero degli autisti che dovranno essere impiegati per lo svolgimento del servizio non deve essere inferiore a 4 (quattro) più un 5° autista ch e dovrà rimanere a disposizione del servizio in caso di necessità. Tutto i personale a cui sarà affidata la conduzione dei mezzi, deve essere in possesso dei requisiti e delle idoneità di cui al D.Lgs. 22.12.2000, n. 395 (già D.M. 20.12.1991, n.

448).

Per ogni autista dichiarato disponibile per lo svolgimento del servizio nell'offerta della ditta concorrente oltre il numero minimo richiesto e sopra specificato, verranno assegnati punti 6 (sei).

A tal fine si precisa che qualora per motivi organizzativi l’Ente dovesse ritenerlo necessario la ditta aggiudicatrice dovrà impiegare tutti gli autisti dichiarati disponibili nell’offerta.

(6)

Prima della stipula del contratto, l’aggiudicatario, dovrà presentare nei tempi e nei modi stabiliti dall'Ente una dichiarazione nella quale si attesti che il rapporto di lavoro è regolato con apposito contratto collettivo di categoria e la regolarità contributiva, previdenziale, assistenziale ed assicurativa, allegando l'elenco nominativo dei conducenti che saranno impiegati per lo svolgimento del servizio e copia delle patenti di guida e della Carta di Qualificazione del Conducente CQC degli stessi

CARATTERISTICHE DEI MEZZI DESTINATI AL SERVIZIO

Per ciascuno dei mezzi dichiarati nell'offerta disponibili per lo svolgimento del servizio la ditta concorrente dovrà indicare le caratteristiche tecniche (tipo, marca, numero dei posti a sedere, targa, anno immatricolazione e rispondenza al D.M. 31 gennaio 1997 "Nuove disposizioni in materia di trasporto scolastico" e ss.mm.ii.), il titolo per il quale se ne dispone, lo stato di efficienza, la dotazione di tutte le attrezzature atte a consentire un trasporto comodo e sicuro, l’idoneità a percorrere le strade su cui dovrà essere effettuato il servizio (dimensioni, ingombro, portata ed agibilità di manovra richieste dal percorso a cui sono destinati) e l’adeguata copertura assicurativa.

I mezzi destinati al servizio, non devono essere stati immatricolati per la prima volta antecedentemente all'anno 1998;

Per ciascun mezzo messo a disposizione del servizio, saranno attribuiti:

● Autoveicoli di capienza e caratteristiche adeguate al servizio da effettuare da immatricolare per la prima volta entro la stipula del contratto o immatricolati per la prima volta negli anni solari 2011 - 2010 - 2009 - 2008 - 2007: Punti 4 (quattro);

● Autoveicoli di capienza e caratteristiche adeguate al servizio da effettuare immatricolati per la prima volta negli anni solari 2006 - 2005 - 2004 : Punti 3 (tre);

● Autoveicoli di capienza e caratteristiche adeguate al servizio da effettuare immatricolati per la prima volta negli anni solari 2003 – 2002 – 2001: Punti 2 (due);

● Autoveicoli di capienza e caratteristiche adeguate al servizio da effettuare immatricolati per la prima volta negli anni solari 2000 -1999 - 1998: Punti 1 (uno);

Ciascun mezzo indicato nell'offerta e da utilizzare per il servizio dovrà essere provvisto di idonea copertura assicurativa a norma con le vigenti disposizioni di legge e nel rispetto di quanto previsto nel capitolato d’appalto e deve aver effettuato la revisione nei termini previsti dalla normativa vigente;

Ai sensi del D.M. 31/1/1997 e della Circolare 23 del 11/3/1997 “sono esclusi quei veicoli che ammettono il trasporto di passeggeri in piedi”.

Prima della stipula del contratto, il concorrente aggiudicatario, dovrà presentare nei tempi e nei modi stabiliti dall'Ente, copia del libretto di circolazione di ciascun mezzo che sarà utilizzato per il servizio e dichiarato nell'offerta.

B) OFFERTA ECONOMICA - Punti 50

Il prezzo complessivo richiesto per l’effettuazione del servizio, a pena di esclusione, dovrà essere inferiore IVA esclusa ad Euro 165.000,00 IVA di legge esclusa di cui € € 1.702,10 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso.

Il punteggio massimo verrà assegnato al prezzo più basso offerto.

Per le altre offerte si procederà per l’assegnazione del punteggio secondo la seguente formula:

Pi x C

X

= PO

X

= punteggio da attribuire al concorrente Pi = prezzo più basso

C = punteggio massimo (50 punti) PO = prezzo offerto

(7)

L’Aggiudicazione dell’appalto verrà disposta a favore del concorrente che avrà ottenuto il punteggio complessivo più alto, risultante dalla somma dei punteggi attribuiti all’offerta gestionale e a quella economica.

L’Amministrazione Comunale ha facoltà di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che la stessa venga ritenuta congrua e conveniente per l’Ente.

Qualora non sia stata presentata nessuna offerta o nessuna offerta venga ritenuta appropriata, l'Amministrazione Comunale ha facoltà di procedere ai sensi dell’art. 57, comma 2 lettera a) del D.Lgs 163/2006 (Procedura Negoziata senza pubblicazione del Bando di gara);

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE ALLA GARA

Per essere ammessi alla gara i soggetti concorrenti devono dimostrare di possedere i seguenti requisiti:

REQUISITI DI ORDINE GENERALE

●Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all’art. 34 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.

●Per essere ammessi alla gara i soggetti concorrenti devono essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili ex Legge n. 68/1999.

●Per essere ammessi alla gara i soggetti concorrenti non devono trovarsi in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del Codice Civile con nessun partecipante alla medesima procedura.

Il concorrente che invece si trovi in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del Codice Civile dovrà allegare all’offerta (da inserire nel plico A documenti in separata busta chiusa), una dichiarazione mediante la quale lo stesso chiarisca la situazione di controllo, indichi il concorrente con il quale sussiste tale situazione e precisi di aver formulato l'offerta autonomamente.

Tale dichiarazione deve essere corredata dai documenti utili a dimostrare che la situazione di controllo non ha influito sulla formulazione dell'offerta. I concorrenti per i quali a seguito di verifica si accerta che le relative offerte sono imputabili sulla base di univoci elementi ad un unico centro decisionale, saranno esclusi dalla gara. La verifica e l'eventuale esclusione saranno disposte dopo l'apertura delle buste contenenti l'offerta economica.

●Sono esclusi dalla partecipazione alla procedura di affidamento del presente servizio i soggetti che si trovano in una delle condizioni di cui all'art. 38 comma 1 del D.Lgs.163/2006.

●Per essere ammessi alla gara i soggetti concorrenti devono essere in regola con gli obblighi della sicurezza, di essere in possesso di un proprio documento di valutazione dei rischi e aver provveduto alla nomina di un responsabile del servizio di prevenzione e protezione ai del D.Lgs 81/08.

●Per essere ammessi alla gara i soggetti concorrenti devono essere in regola con le norme di cui alla Legge 383/2001 (Piani Individuali di Emersione).

●Le Imprese Temporaneamente Raggruppate ed i Consorzi, per la partecipazione alla gara dovranno conformarsi alla disciplina prevista dall’art. 37 D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.

I requisiti di ordine generale debbono essere posseduti da ciascuna impresa del Raggruppamento.

●E’ fatto divieto, pena l’esclusione, ai concorrenti di partecipare alla gara in più di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario, ovvero partecipare alla gara anche in forma individuale, qualora partecipi alla gara medesima in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti.

●Le imprese che intendono partecipare alla gara riunite in Consorzi d’Impresa saranno soggette alla stessa disciplina prevista per le RTI, senza esclusione alcuna.

●I consorzi di cui all’art. 34 comma 1 lett. b) del citato D. Lgs. n. 163/06 e s.m.i. sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il Consorzio concorre, a questi ultimi è fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara. In caso di violazione sono esclusi dalla gara sia il Consorzio, sia i consorziati.

CAPACITA’ ECONOMICA-FINANZIARIA:

a) Aver raggiunto nel triennio 2008 – 2009 - 2010 un volume di fatturato globale d’impresa, di importo non inferiore ad € 400.000,00;

b) Aver raggiunto nel triennio 2008 – 2009 - 2010 un volume di fatturazione per servizi resi nel settore oggetto di gara di importo non inferiore ad € 300.000,00;

(8)

c) Essere in possesso di idonee referenze bancarie di almeno 2 istituti di credito o intermediari autorizzati ai sensi del Dlgs n. 385 /1993, così come indicato all’art. 41 del D.Lgs. n.163/06, rilasciate in data non antecedente a mesi tre dall'espletamento della gara.

d) I concorrenti possono avvalersi del requisito economico-finanziario prestato da un altro soggetto così come indicato all’art. 49 del D.Lgs. 163/2006). Ogni concorrente, a pena d’esclusione dalla gara, può avvalersi di una sola impresa ausiliaria.

Il concorrente e l’impresa avvalente sono responsabili ed obbligati in solido nei confronti dell’Ente in relazione alle prestazioni oggetto del contratto. L’impresa che si avvale del requisito di cui sopra e l’impresa avvalente non possono partecipare alla medesima gara a pena d’esclusione per entrambe, altresì non può avvalersi della stessa impresa ausiliaria più di un concorrente partecipante alla gara.

I concorrenti che partecipano alla gara avvalendosi di un impresa ausiliaria che si trovi in una delle condizioni di cui all’Art. 38 comma 1, del D.Lgs. 163/2006, verranno automaticamente esclusi dalla procedura di gara.

e) In caso di partecipazione in RTI i requisiti di cui ai punti a) e b) devono essere posseduti nella misura minima del 75% per la capogruppo e nel complessivo 100% dall’intero raggruppamento.

CAPACITA’ TECNICA :

1)Possesso dei requisiti di cui al D.M. 20.12.1991, n°448 , relativo all’accesso alla professione di trasportatore di viaggiatori su strada e della relativa attestazione di idoneità professionale, morale, e finanziaria di cui al D.Lgs. 395/2000;

2)Possesso dei requisiti di cui al D.M. del 31.01.1997 (disposizioni in materia di trasporto scolastico);

3)Titolarità di concessione di servizio pubblico di linea o di autorizzazione all’esercizio dell’attività di noleggio di autobus con conducente da almeno tre anni (L. n. 218/ 2003 - L.R. n. 21/2005 - D.Lgs. n. 395/2000 – D.M. n. 161/2005);

4) Disponibilità di tutto il personale necessario a garantire il regolare svolgimento del servizio.

In particolare per il personale addetto alla guida deve essere certificato il possesso di tutti i requisiti di legge previsti per la figura professionale (Autisti) ed in particolare il possesso di patente di guida della categoria adeguata al mezzo necessario per l'effettuazione del servizio e della Carta di Qualificazione del Conducente CQC.

5) Disponibilità dei mezzi richiesti per il servizio, almeno 4 (quattro) più 1 (uno) sostitutivo. Tutti i mezzi impiegati dovranno risultare in regola con le norme concernenti la circolazione degli autoveicoli, essere provvisti di adeguata copertura assicurativa a norma delle vigenti disposizioni di legge sulla responsabilità civile verso i terzi, essere in perfetto stato di efficienza, sicurezza e confortevolezza. Detti mezzi dovranno trasportare un numero massimo di utenti pari al numero dei posti a sedere o – comunque – alla capacità di trasporto indicate nella carta di circolazione.

Per ciascuno dei mezzi messi a disposizione del servizio la ditta concorrente oltre ad indicarne le caratteristiche tecniche (tipo, marca, numero dei posti a sedere, targa e anno immatricolazione) dovrà attestarne: la rispondenza a quanto previsto dalle vigenti disposizioni in materia (D.M.

31.01.1997 e ss.mm.ii.), il perfetto stato di efficienza, la capienza adeguata al servizio da effettuare, la dotazione di attrezzature atte a consentire un trasporto comodo e sicuro, la rispondenza alle caratteristiche richieste dal percorso a cui sono destinati e pertanto idonei a percorrere le strade su cui dovrà essere effettuato il servizio per dimensioni, ingombro, portata e agibilità di manovra, l’adeguata copertura assicurativa ed il titolo per il quale se ne dispone.

I mezzi destinati al servizio, non devono essere stati immatricolati per la prima volta antecedentemente all'anno 1998;

6) Disponibilità (proprietà, locazione, etc.) per tutto il periodo di durata del contratto di una rimessa/sede operativa ubicata in territorio comunale adeguata per dimensioni e caratteristiche al ricovero dei mezzi da utilizzare per lo svolgimento del servizio, inclusi quelli sostitutivi, e funzionante anche come capolinea. La disponibilità o l’impegno a garantire in caso di aggiudicazione la disponibilità della suddetta sede nel territorio del Comune di San Teodoro, costituiscono requisito essenziale ai fini dell’aggiudicazione definitiva. Il titolo di disponibilità effettiva dell’autorimessa dovrà essere documentato, prima della stipula del contratto, pena il non affidamento del servizio. Tale richiesta è giustificata dalla necessità di garantire il regolare svolgimento del servizio agli orari stabiliti, senza ritardo alcuno e di assicurare, altresì, il pronto

(9)

utilizzo di mezzi sostitutivi in caso di impedimento o impossibilità ad impiegare gli automezzi ordinariamente utilizzati.

7) Aver prestato servizi di trasporto scolastico per la scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I°grado, per un periodo minimo di tre anni scolasti ci nell’ultimo quinquennio. Dette prestazioni dovranno essere documentate mediante attestazione rilasciata dai soggetti appaltanti che dovranno certificarne la regolare esecuzione indicando importi, date e destinatari dei servizi stessi di cui almeno n. 2 relativamente a contratti in corso di esecuzione ovvero regolarmente eseguiti di importo IVA esclusa non inferiore a € 100.000,00 (centomila/00) annui cadauno. Per i servizi interamente eseguiti dovranno essere prodotti i certificati di regolare esecuzione rilasciati dal committente pubblico o privato o dichiarazione sostitutiva del concorrente.

8) Possesso della certificazione del sistema di qualità aziendale norma UNI EN ISO 9001:2000.

9)Capacità organizzativa necessaria a garantire un'ottima e puntuale esecuzione del servizio (Numero medio annuo dei dipendenti, dirigenti, e conducenti impiegati negli ultimi tre anni nonché la consistenza complessiva del parco automezzi). Poiché il servizio oggetto dell’appalto è classificato servizio pubblico essenziale (L. n.146/1990), i soggetti concorrenti dovranno assicurare la continuità del servizio e garantire in caso di necessità, l’immediata sostituzione dei conducenti o dei mezzi adibiti al servizio con altri abilitati/ idonei allo svolgimento dello stesso.

10) Conoscenza del territorio comunale ed in particolare, dei luoghi, delle strade e dei percorsi attinenti lo svolgimento del servizio;

Tutti i detti requisiti dovranno essere posseduti alla data di scadenza del bando e mantenuti dalla ditta aggiudicataria per l’intera durata dell’appalto.

In caso di raggruppamenti temporanei di imprese, ciascun componente del raggruppamento dovrà possedere integralmente i requisiti di ordine generale.

Per quanto riguarda in particolare i requisiti tecnici indicati ai punti 1, 2 e 3 dovranno essere posseduti da ognuna delle imprese del raggruppamento, i requisiti di cui ai punti, 4, 5, 6, 7, 9 e 10 possono essere posseduti dal raggruppamento nel suo insieme mentre il requisito di cui al punto 8 deve essere posseduto almeno dall’impresa mandataria.

Le imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia si qualificheranno alla gara producendo documentazione conforme alle normative vigenti nei rispettivi Paesi, idonea a dimostrare il possesso di tutti i requisiti prescritti per la qualificazione e la partecipazione delle imprese Italiane alle gare.

L'Ente, se necessario, inviterà i concorrenti a completare o a fornire chiarimenti in ordine al contenuto dei certificati, documenti e dichiarazioni presentate. Le domande/offerte di partecipazione dovranno essere redatte in lingua italiana.

Ed inoltre:

● (Solo in caso di R.T.I. o Consorzio Ordinario di Concorrenti non costituiti):

dichiarare, in sede di domanda di ammissione alla gara, l’impegno di ciascuna impresa a costituire l’associazione/consorzio medesima/o con l’indicazione dell’impresa che sarà designata quale capogruppo e delle parti del servizio svolte da ciascun componente il costituendo raggruppamento/consorzio.

● (Solo in caso di R.T.I. o Consorzio Ordinario di Concorrenti già formalmente costituiti):

produrre in sede di offerta il mandato collettivo speciale con rappresentanza ovvero l’atto costitutivo nelle forme di legge, unitamente alla dichiarazione indicante le parti del servizio svolte da ciascun componente il raggruppamento/consorzio.

● Aver tenuto conto nel redigere l’offerta degli obblighi connessi alle disposizioni in materia di sicurezza e protezione dei lavoratori.

● Aver tenuto conto nella formulazione dell’offerta, del costo del lavoro in base ai valori economici deducibili dalla contrattazione collettiva (L. 327/2000).

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE

L’offerta, redatta obbligatoriamente in lingua italiana dovrà pervenire all’Ufficio Protocollo dell’Ente entro e non oltre il termine perentorio indicato nel presente Bando pena l’esclusione dalla gara.

Farà fede il timbro di ricevimento apposto dall’Ufficio Protocollo del Comune di San Teodoro.

Per partecipare alla gara i concorrenti dovranno inoltrare UNA BUSTA UNICA, non trasparente (tale da non rendere visibile il contenuto) debitamente sigillata con ceralacca o con striscia di carta

(10)

incollata sui lembi di chiusura, recante a scavalco dei lembi di chiusura, il timbro e la firma dell’offerente.

All’esterno della busta dovranno essere indicati gli estremi del mittente (denominazione/ragione sociale del concorrente, indirizzo, numero di telefono e fax) e gli estremi del destinatario: Comune di San Teodoro – Settore Pubblica Istruzione – Via G. Deledda snc - 08020 - San Teodoro - OT- con la seguente dicitura: “OFFERTA - GARA DEL GIORNO 12.08.2011. – SERVIZIO TRASPORTO SCOLASTICO ALUNNI SCUOLA DELL’INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI I° GRADO DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO SCUOLE DI SAN TEODORO - ANNO SCOLASTICO 2011/2012 -”

La suddetta BUSTA UNICA dovrà contenere all’interno i seguenti TRE PLICHI SEPARATI:

PLICO A: “DOCUMENTI” - PLICO B: “OFFERTA GESTIONALE” - PLICO C: “OFFERTA ECONOMICA”

.

I suddetti TRE PLICHI dovranno a loro volta essere: non trasparenti, debitamente sigillati, timbrati e controfirmati dall’offerente sui lembi di chiusura, riportare rispettivamente la specifica dicitura e contenere nell’ordine quanto di seguito indicato:

PLICO A) - DOCUMENTI

Il PLICO A dovrà recare all’esterno gli estremi del mittente (denominazione / ragione sociale, indirizzo, numero di telefono e fax) e la dicitura: "DOCUMENTI" GARA DEL GIORNO 12.08.2011- SERVIZIO TRASPORTO SCOLASTICO ALUNNI SCUOLA DELL’INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI I° GRADO DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO SCUOLE DI SAN TEODORO - ANNO SCOLASTICO 2011/2012 -” dovrà contenere i seguenti documenti:

• Indice completo del contenuto del plico;

• Copia del Capitolato d’Appalto e dei relativi allegati, nonché degli eventuali chiarimenti allo stesso pubblicati successivamente, debitamente timbrati e sottoscritti in ogni pagina dal titolare o rappresentante/i legale/i della ditta offerente ovvero da procuratore con poteri di firma, per accettazione integrale ed incondizionata delle norme e delle condizioni in esso contenute.

In caso di RTI o Consorzi, il Capitolato deve essere sottoscritto da tutti i titolari o rappresentanti legali, ovvero, dai procuratori con poteri di firma delle ditte facenti parte del raggruppamento o delle ditte del Consorzio.

• Istanza di ammissione redatta in bollo (allegato modello 1) debitamente sottoscritta e corredata della fotocopia di un valido documento di riconoscimento del/i sottoscrittore/i;

• Dichiarazione sostitutiva (così come da allegato modello 2 o 3) resa ai sensi del D.P.R. n.

445/2000 dal titolare o dal/i legali rappresentanti dell’impresa offerente, ovvero da procuratore con poteri di firma, debitamente sottoscritta e corredata della fotocopia di un valido documento di riconoscimento del/i sottoscrittore/i. In caso di RTI o Consorzio, la dichiarazione sostitutiva, dovrà essere resa da tutte le imprese facenti parti dell’RTI o del Consorzio.

• Certificato di iscrizione alla Camera di Commercio Industria Agricoltura Artigianato per attività coincidente con l’oggetto della gara, in originale o copia autenticata in bollo, ovvero per le ditte non italiane residenti in uno Stato U.E. in analogo registro professionale o commerciale dello stato di residenza. Dal suddetto certificato, rilasciato in data non anteriore a 6 (sei) mesi dalla data di pubblicazione del Bando, dovrà risultare la composizione della ditta/società e che nei confronti della stessa non risulti pervenuta negli ultimi cinque anni dichiarazione di fallimento, liquidazione amministrativa coatta, ammissione in concordato o amministrazione controllata.

• Attestato Ministeriale di idoneità di cui al D.M. 20 dicembre 1991 n. 448 e al D.Lgs. 22 dicembre 2000 n. 395, e successive modifiche ed integrazioni;

• Certificato del casellario giudiziale emesso in data non anteriore a 6 (sei) mesi dalla data di pubblicazione del Bando relativamente:

-al titolare della Ditta, per le imprese individuali;

-a tutti i soci, per le società in nome collettivo;

-ai soci accomandatati, per le società in accomandita semplice;

-agli amministratori forniti del potere di firma e rappresentanza per tutte le altre Società, Cooperative, Consorzi o Raggruppamenti Temporanei di Impresa;

-ai Direttori Tecnici ove previsti;

• Certificato dei carichi pendenti, emesso in data non anteriore a 6 (sei) mesi dalla data di pubblicazione del Bando, relativamente:

-al titolare della Ditta, per le imprese individuali;

(11)

-a tutti i soci, per le società in nome collettivo;

-ai soci accomandatati, per le società in accomandita semplice;

-agli amministratori forniti del potere di firma e rappresentanza per tutte le altre Società, Cooperative, Consorzi o Raggruppamenti Temporanei di Impresa;

-ai Direttori Tecnici ove previsti;

• Certificato DURC (Documento Unico di Regolarità Contributiva).

• Certificato di regolarità fiscale (entrate);

• Certificato di ottemperanza ex art. 17 legge 68/99;

• Certificato antimafia;

• Copia Dichiarazione dei Redditi e dei Bilanci relativi agli ultimi tre esercizi utili (nel caso di concorrenti tenuti alla presentazione e al deposito degli stessi);

• Referenze bancarie di almeno 2 istituti di credito o intermediari autorizzati ai sensi del D. Lgs n.

385 /1993, così come indicato all’art. 41 del D. Lgs. n. 163/06, rilasciate alla ditta in data non antecedente a mesi tre dall'espletamento della gara;

• Attestazioni rilasciate da Enti o da altri Soggetti appaltanti relativamente ai servizi svolti che certifichino la regolare esecuzione del contratto e indicanti importi, date e destinatari dei servizi;

• Dichiarazione di impegno a garantire, o, attestazione di disponibilità (atto proprietà, contratto locazione, etc.) di una rimessa/sede operativa ubicata in territorio comunale adeguata per dimensioni e caratteristiche al ricovero dei mezzi da utilizzare per lo svolgimento del servizio inclusi quelli sostitutivi, funzionante anche come capolinea. Tale richiesta è giustificata dalla necessità di garantire il regolare svolgimento del servizio agli orari stabiliti, senza ritardo alcuno e di assicurare, altresì, il pronto utilizzo di mezzi sostitutivi in caso di impedimento o impossibilità ad impiegare gli automezzi ordinariamente utilizzati;

• Copia Certificazione del sistema di qualità aziendale norma UNI EN ISO 9001:2000;

• Copia documentazione relativa all’avvenuta costituzione della cauzione provvisoria.

• Ricevuta versamento CONTRIBUTO OBBLIGATORIO: stampa ricevuta versamento on line rilasciata dal Servizio di Riscossione AVCP o scontrino Lottomatica in originale;

In caso di R.T.I. o Consorzio ordinario di concorrenti già formalmente costituiti:

•Mandato collettivo speciale con rappresentanza ovvero atto costitutivo del Consorzio nelle forme di legge, nonché dichiarazione attestante le parti del servizio svolte da ciascun componente il raggruppamento o consorzio.

E’ fatto obbligo al soggetto aggiudicatario di produrre tutta la documentazione in lingua italiana.

L'Ente, se necessario, inviterà i concorrenti a completare o a fornire chiarimenti in ordine al contenuto dei certificati, dei documenti e delle dichiarazioni presentate.

La presentazione preventiva delle attestazioni e delle certificazioni probatorie sopra indicate, assume funzione meramente accelleratoria della successiva fase di verifica del possesso dei requisiti autocertificati, necessaria per la conclusione della procedura.

Tale disposizione impone pertanto alle ditte partecipanti meramente un onere di collaborazione al fine di garantire il regolare avvio del servizio nei termini utili.

Nel caso di offerta presentata tramite procuratore, oltre ai documenti indicati in precedenza, dovrà essere allegata copia autenticata dell’atto di procura.

L’Ente si riserva la facoltà di effettuare controlli sulle dichiarazioni prodotte, acquisendo anche la relativa documentazione ai sensi di quanto stabilito dall’art. 38, punti 3 e 4 e dall’art. 48 del D. Lgs.

n. 163/2006 e s.m.i.

Si rammenta che la falsa dichiarazione comporta responsabilità e sanzioni civili e penali ai sensi dell’art. 76 D.P.R. 445/2000 e costituisce causa d’esclusione dalla partecipazione a gare per ogni tipo di appalto.

Nel caso in cui dai controlli effettuati sulle dichiarazioni autocertificate sia stato accertato che le stesse contengano notizie false, il soggetto aggiudicatario verrà dichiarato decaduto dall’aggiudicazione con relativo provvedimento.

Detto provvedimento comporterà l’incameramento della cauzione provvisoria, il risarcimento dei danni ulteriori, nonché la segnalazione del fatto all’Autorità Giudiziaria competente.

Le imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia aderenti all'Unione Europea, si qualificheranno alla gara producendo documentazione conforme alle normative vigenti nei rispettivi Paesi, idonea a dimostrare il possesso di tutti i requisiti prescritti per la qualificazione e la partecipazione delle imprese Italiane alle gare.

(12)

PLICO B) - OFFERTA GESTIONALE

Il PLICO B dovrà recare all’esterno gli estremi del mittente (denominazione o ragione sociale del concorrente, indirizzo, numero di telefono e fax) e la dicitura: “OFFERTA GESTIONALE” : “OFFERTA GESTIONALE - GARA DEL GIORNO 12.08.2011 – SERVIZIO TRASPORTO SCOLASTICO ALUNNI SCUOLA DELL’INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI I° G RADO DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO SCUOLE DI SAN TEODORO - ANNO SCOLASTICO 2011/2012 -” e contenere all’interno i seguenti documenti:

Offerta gestionale, redatta in carta semplice ed in lingua italiana senza abrasioni, sottoscritta, con firma leggibile e per esteso, dal titolare o dal legale rappresentante dell’impresa offerente, ovvero da procuratore con poteri di firma.

L’Offerta Gestionale esposta in carta semplice (massimo 8 fogli A4) dovrà evidenziare le caratteristiche tecnico-organizzative (numero mezzi destinati al servizio, caratteristiche degli stessi, numero degli autisti destinati al servizio) nonché le modalità operative, metodologiche e le migliorie inerenti l’esecuzione del servizio eventualmente proposte dall’offerente.

È facoltà della Commissione di Gara, qualora lo ritenga necessario in sede di valutazione, richiedere successivamente alle ditte concorrenti ulteriori informazioni sui servizi proposti, qualora non espressamente specificate nell’offerta gestionale o nella documentazione tecnica allo stesso allegata.

PLICO C) - OFFERTA ECONOMICA

Il PLICO C all’esterno dovrà recare gli estremi del mittente (denominazione o ragione sociale del concorrente, indirizzo, numero di telefono e fax) e la dicitura: “OFFERTA ECONOMICA” GARA DEL GIORNO 12.08.2011 – SERVIZIO TRASPORTO SCOLASTICO ALUNNI SCUOLA DELL’INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI I° GRADO DELL’ISTITUTO COM PRENSIVO SCUOLE DI SAN TEODORO - ANNO SCOLASTICO 2011/2012 -” e contenere all’interno la seguente documentazione:

• Offerta economica redatta in bollo e in lingua italiana senza abrasioni (allegato modello 4), sottoscritta, con firma leggibile e per esteso, dal titolare o dal legale rappresentante dell’impresa offerente, ovvero da procuratore con poteri di firma con allegata fotocopia di un documento identificativo del dichiarante. In caso di RTI costituite, l’offerta economica dovrà essere firmata dal legale rappresentante dell’Impresa mandataria, in caso di RTI non costituite, al momento della presentazione dell’offerta, dai legali rappresentanti di tutte le Imprese raggruppande con allegate fotocopie del documento identificativo degli stessi.

L’offerta economica dovrà indicare in cifre ed in lettere:

- La percentuale del ribasso offerto per l’esecuzione de servizio, da applicarsi sull’importo a base d’asta al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza pari ad € 1.702,10 e dell’IVA ;

- Il prezzo complessivo offerto IVA esclusa per l’esecuzione del servizio (di cui € 1.702,10 per oneri complessivi per la sicurezza non soggetti a ribasso).

In caso di discordanza, si considererà valido il prezzo più conveniente per l’Ente.

• Dichiarazione mediante la quale il concorrente dopo aver valutato tutte le circostanze che hanno portato alla determinazione del prezzo posto a base di gara e le condizioni contrattuali che possono influire sull’esecuzione del servizio, considera il prezzo medesimo congruo e remunerativo, tale quindi, da consentire la propria offerta (allegato modello 4);

CONTROLLI E CONTESTAZIONI

E’ facoltà dell’Ente effettuare in qualsiasi momento e senza preavviso, con le modalità che riterrà opportune, nel rispetto delle norme di legge e senza creare intralcio al servizio, controlli atti a verificare la rispondenza del servizio fornito dalla ditta alle prescrizioni contrattuali, al capitolato d’appalto e alle normative vigenti in materia.

La ditta deve garantire l’accesso agli incaricati dell’Ente sui mezzi, per esercitare il controllo circa il corretto svolgimento del servizio in ogni sua fase.

I controlli riguarderanno in particolare:

• che il mezzo impiegato corrisponda a quello/i dichiarato/i in sede di gara (tipologia, targa ecc.);

• la pulizia interna ed esterna del veicolo;

• il rispetto degli itinerari e degli orari (inizio e fine servizio, arrivo alle fermate);

• le modalità di conduzione dei mezzi da parte dei conducenti;

(13)

L’Ente farà pervenire per iscritto alla ditta, le osservazioni e le eventuali contestazioni nonché i rilievi mossi a seguito dei controlli effettuati, comunicando altresì eventuali prescrizioni alle quali la stessa dovrà uniformarsi nei tempi stabiliti. Entro dieci giorni dal ricevimento della nota di contestazione, la ditta sarà tenuta a presentare le proprie controdeduzioni, pena l’applicazione delle sanzioni previste nel successivo articolo.

INADEMPIENZE E PENALITÀ

I servizi oggetto della gara sono considerati di pubblica utilità e non possono essere interrotti o sospesi se non per comprovate cause di forza maggiore.

La Ditta appaltatrice nell'esecuzione dei servizi, avrà l'obbligo di uniformarsi oltre che alle leggi ed ai regolamenti che attengano in qualsiasi modo al tipo di attività oggetto del presente appalto, alle istruzioni che le verranno comunicate verbalmente o per iscritto dall'Ente appaltante.

In caso di singole inadempienze contrattuali, l'Ente ha la facoltà di applicare una penale variabile o di risolvere in tronco il rapporto in relazione alla gravità dell'inadempienza (Art. 9 del Capitolato d’appalto)

ESCLUSIONI – AVVERTENZE Resta inteso che:

a) Non sono ammesse le offerte condizionate, quelle espresse in modo indeterminato o che facciano riferimento ad offerta relativa ad altro appalto;

b) Non sono ammesse offerte a rialzo sull'importo posto a base d'asta;

c) Non è ammesso alcun richiamo a documenti allegati ad altro appalto;

d) Non è ammessa alla gara l'offerta che non risulti pervenuta all'Ufficio Protocollo entro l'ora ed il giorno stabiliti (farà fede il timbro di ricevimento apposto dall’Ufficio Protocollo del Comune di San Teodoro);

e) Non è ammessa alla gara l'offerta in cui manchi anche in parte la documentazione richiesta;

f) Non sono ammesse le offerte che recano abrasioni o correzioni nell'indicazione del prezzo offerto;

g) Sarà esclusa dalla gara l'offerta che non risulti contenuta negli appositi plichi debitamente sigillati e controfirmati sui lembi di chiusura. In questo caso i plichi non vengono aperti e dopo essere stati debitamente controfirmati dal Presidente di Gara, rimangono acquisiti agli atti;

La documentazione non in regola con l'imposta di bollo potrà essere regolarizzata ai sensi dell'art.16 del D.P.R. 30.12.1982, n. 955 e ss.mm.ii.

Le spese di registrazione del contratto, i diritti di segreteria e le marche da bollo, saranno a carico della ditta aggiudicataria.

OBBLIGHI DELL’AGGIUDICATARIO

Dopo l'aggiudicazione la ditta aggiudicataria sarà invitata a presentarsi presso gli uffici dell’Ente, pena la decadenza dell'aggiudicazione, per la stipula del contratto, che, fatti salvi gli adempimenti connessi, dovrà avvenire entro 10 giorni dalla data di convocazione.

Prima della stipula del contratto in forma pubblica amministrativa, l'aggiudicatario dovrà:

1) Documentare l'avvenuta costituzione della cauzione definitiva;

2) Presentare ricevuta dell'avvenuto versamento del deposito spese di contratto, di registro ed accessorie a carico dell'appaltatore;

3) Depositare, in copia integrale preferibilmente originale, le polizze assicurative RCA/RCT/RCO così come indicato nel capitolato d'appalto;

4)Presentare l'elenco nominativo, le mansioni e la qualifica del personale indicato nell’offerta per l’organizzazione e la gestione del servizio;

5) Presentare la dichiarazione attestante che ciascuno degli addetti indicati nel suddetto elenco è legato all'appaltatore da un rapporto di lavoro regolato con apposito contratto collettivo di categoria, previa attestazione delle regolarità contributive, previdenziali, assistenziali e assicurative.

6) Presentare copia delle patenti di guida e della Carta di Qualificazione del Conducente (CQC) del personale addetto alla guida (autisti) ed indicato nell’offerta;

(14)

7) Presentare copia del libretto di circolazione di ciascun mezzo indicato nell'offerta da utilizzare per l’organizzazione e la gestione del servizio;

8) Documentare il titolo di disponibilità per tutto il periodo di durata del contratto, di una rimessa/sede operativa ubicata in territorio comunale adeguata per dimensioni e caratteristiche al ricovero dei mezzi da utilizzare per lo svolgimento del servizio inclusi quelli sostitutivi e funzionante anche come capolinea.

9) Produrre l'eventuale altra necessaria documentazione di rito;

Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere obbligatoriamente redatti in lingua italiana.

Per tutto quanto qui non specificato e per tutte le condizioni non previste dal presente bando si fa espresso riferimento, e valgono come espressamente trascritte per quanto applicabili, le norme indicate nel D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. nonché quelle contenute nel Capitolato d’appalto, che qui si intende integralmente riportato.

L’aggiudicazione è impegnativa per l’impresa aggiudicataria, ma non per l’Ente, fino a quando non saranno perfezionati gli atti in conformità delle vigenti disposizioni contenute dell’art. 140 D.Lgs 163/06.

Verificato il possesso dei requisiti e dopo gli adempimenti di legge, si provvederà all’aggiudicazione definitiva.

Ove nel termine fissato, l'aggiudicatario non abbia ottemperato a quanto richiesto e non si sia presentato alla stipulazione del contratto nel giorno stabilito, ovvero in caso di accertata irregolarità di quanto dichiarato in sede di presentazione dell'offerta o in caso di sussistenza di cause di sospensione, divieto o decadenza, si procederà alla revoca dell'aggiudicazione e all’applicazione delle sanzioni previste dalla legge ed alla successiva aggiudicazione al concorrente che segue in graduatoria.

Ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. n. 196/2003, i dati forniti dai concorrenti sono raccolti e trattati esclusivamente per lo svolgimento della procedura di gara e dell’eventuale successiva stipula e gestione del contratto. I concorrenti per il fatto stesso di partecipare alla gara, autorizzano l’Ente al trattamento dei propri dati e di quelli dei diretti collaboratori.

Il presente Bando di Gara ed il Capitolato d’Appalto sono disponibili sul sito internet del Comune di San Teodoro www.comunesanteodoro.gov.it.

San Teodoro 22.07.2011 Il Responsabile del Procedimento (Geom. Livio Manueddu)

DETERMINAZIONE RESPONSABILE AREA TECNICA MANUTENTIVA - SETTORE PUBBLICA ISTRUZIONE - N. 204 DEL 22.07.2011.

PUBBLICAZIONE GURI N. 87 DEL 25.07.2011

Riferimenti

Documenti correlati

La domanda di ammissione alla selezione deve essere redatta compilando il modulo allegato al presente avviso, e presentata entro le ore 12.00 del 13 giugno 2017 presso

Oltre ai controlli previsti per le società di capitali anche consortili, per le società cooperative di consorzi cooperativi, per i consorzi con attività esterna e per

Della decadenza verrà data comunicazione al soggetto interessato senza che questi possa esercitare nei confronti dell’Amministrazione alcuna pretesa a titolo

In Città con altra cultura e altra convivenza civile, con una vasta rete di ferro (tram e treni urbani e metropolitani) e bus, anche se geograficamente poste in zone molto più

E’, invero, del tutto pacifico che il gravame proposto dalla Cooperativa CTR, la quale, si ricorda, non ha presentato alcuna offerta sul presupposto che il bando non consentisse la

Se, dunque, neppure la violazione del principio di corrispondenza tra chiesto e pronunciato, anche ove si sia tradotta nella mancanza totale di pronuncia da parte del primo giudice

L’intervento prevede la raccolta delle carte, rifiuti a di ogni altro materiale estraneo presso le aree verdi comunali, da effettuarsi con cadenza per lo meno

La forma, le dimensioni delle principali opere oggetto dell’appalto e la stessa ubicazione dei vari interventi non possono essere definite in modo puntuale, in quanto –