• Non ci sono risultati.

Le Udienze Rinunce e nomine Avviso di Conferenza Stampa

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Le Udienze Rinunce e nomine Avviso di Conferenza Stampa"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

Giovedì 24.06.2021

Pubblicazione: Immediata Sommario:

♦   Le Udienze

♦   Rinunce e nomine

♦   Avviso di Conferenza Stampa

♦   Le Udienze

Il Santo Padre Francesco ha ricevuto questa mattina in Udienza:

- Em.mo Card. Luis Francisco Ladaria Ferrer, S.I., Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede;

- S.E. Mons. Georg Bätzing, Vescovo di Limburg (Repubblica Federale di Germania), Presidente della Conferenza Episcopale Tedesca;

- S.E. Mons. Francisco Escalante Molina, Arcivescovo tit. di Graziana, Nunzio Apostolico in Haiti;

- Em.mo Card. Francesco Montenegro, Arcivescovo emerito di Agrigento (Italia);

- Partecipanti all’Assemblea della “Riunione delle Opere per l’Aiuto alle Chiese Orientali” (R.O.A.C.O.);

Il Papa riceve oggi in Udienza:

- Padre Michael Anthony Perry, Ministro Generale dell’Ordine Francescano dei Frati Minori;

(2)

- Padre Abate Jeremias D. Schröder, Presidente della Congregazione Benedettina di Sant'Ottilia;

- Padre Abate Gregory John Frederick Polan, Abate Primate dei Benedettini Confederati;

- Padre Roberto Genuin, Ministro Generale dell'Ordine Francesca­ no dei Frati Minori Cappuccini;

- Padre Carlos Alberto Trovarelli, Ministro Generale dell'Ordine Francescano dei Frati Minori Conventuali;

- Padre Frank Gerardo Pérez Alvarado, Superiore Generale dei Religiosi Terziari Cappuccini di Nostra Signora Addolorata;

- Padre Michael Brehl, Superiore Generale della Congregazione del Santissimo Redentore (Redentoristi);

- Padre Tadesse Gebresilasie Tesfaye, Superiore Generale dei Missionari Comboniani del Cuore di Gesù.

[00897-IT.01]

♦   Rinunce e nomine

 

Rinuncia e nomina del Vescovo dell’Eparchia di Košice per i cattolici di rito bizantino (Slovacchia)

Nomina del Vescovo di Sekondi-Takoradi (Ghana)

Nomina di Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi Metropolitana di Cochabamba (Bolivia)

Rinuncia e nomina del Vescovo dell’Eparchia di Košice per i cattolici di rito bizantino (Slovacchia)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’Eparchia di Košice per i cattolici di rito bizantino (Slovacchia) presentata da S.E.R. Milan Chautur, C.SS.R.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo dell’Eparchia di Košice per i cattolici di rito bizantino S.E.R. Cyril Vasil’, S.I., finora Amministratore Apostolico sede plena della medesima circoscrizione, conservandogli il titolo personale di Arcivescovo.

Curriculum vitae

S.E.R. Cyril Vasil’, S.I., è nato il 10 aprile 1965 a Košice (Slovacchia). Dal 1982 al 1987 ha frequentato la Facoltà Teologica dei Santi Cirillo e Metodio dell’Università di Bratislava ed è stato ordinato sacerdote nel 1987.

Dopo un breve servizio pastorale, è stato destinato a Roma, per gli studi in Diritto Canonico e nel 1990 ha fatto il suo ingresso nel noviziato della Compagnia di Gesù, emettendo la professione solenne nel 2001.

Dopo aver conseguito il Dottorato, nel 2000 è stato nominato Decano della Facoltà di Diritto Canonico Orientale presso il Pontificio Istituto Orientale ove è stato poi Vice-Rettore (2004-2007) e Rettore fino alla nomina come Segretario della Congregazione per le Chiese Orientali avvenuta il 7 maggio 2009 e la consacrazione

episcopale il 14 settembre 2009.

Ha curato numerose pubblicazioni scientifiche ed articoli specialmente nell’ambito del Diritto Canonico Orientale,

(3)

tenendo lezioni in diverse Facoltà Pontificie e in Slovacchia. A Roma per alcuni anni è stato Assistente Spirituale di un gruppo di Guide e Scout d’Europa, Associazione di cui poi è stato Consigliere Federale.

Il 20 gennaio 2020 il Santo Padre lo ha nominato Amministratore Apostolico sede plena dell’Eparchia di Košice per i cattolici di rito bizantino.

ÈMembro del Collegio per l’Esame dei Ricorsi in materia di delicta graviora presso la Congregazione per la Dottrina della Fede, del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica, Consultore della Congregazione per la Dottrina della Fede, del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani e del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi.

Oltre allo slovacco, conosce l’italiano, l’inglese, il russo, l’ucraino, il francese.

[00900-IT.01]

Nomina del Vescovo di Sekondi-Takoradi (Ghana)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della Diocesi di Sekondi-Takoradi (Ghana), il Rev. John Baptist Attakruh, del clero di Sekondi-Takoradi, finora Amministratore Apostolico Sede vacante et ad nutum Sanctae Sedis della medesima Diocesi.

Curriculum vitae

S.E. Mons. John Baptist Attakruh è nato il 13 ottobre 1957 a Juabo (Diocesi di Sekondi-Takoradi). È entrato nel St. Teresa’s Minor Seminary ad Elmina (1972-1979). Ha svolto la formazione come novizio della Compagnia di Gesù a Benin City (1980-1982). Diventato seminarista della Diocesi di Sekondi-Takoradi, ha completato gli studi filosofici presso l’Institut Saint Pierre Canisius a Kinshasa (1982-1985) e quelli teologici presso il St. Peter’s Regional Seminary a Cape Coast (1985-1989). Ha ottenuto la Licenza in Liturgia presso il Pontificio Ateneo Sant’Anselmo a Roma (1992-1995). È stato ordinato sacerdote il 30 luglio 1989.

Dopo l’ordinazione ha ricoperto i seguenti incarichi: Vice Parroco dell’Immaculate Conception Parish ad

Asankragwa (1989-1991); Vice Rettore del St. Mary’s Minor Seminary, Cappellano della St. Mary’s Boys Senior High School ad Apowa e Direttore vocazionale della Diocesi di Sekondi-Takoradi (1991-1992); Direttore del St.

Kizito Pastoral and Catechetical Center ad Apowa; Direttore dell’Ufficio liturgico; Membro del Collegio dei Consultori; Membro del Consiglio Presbiterale; Membro del Consiglio Pastorale Diocesano; Direttore Diocesano delle Pontificie Opere Missionarie e Membro della Commissione Liturgica Nazionale (1996-1998); Formatore e Docente presso il St. Peter’s Regional Seminary, a Cape Coast (1998-2004). Dal 2004 al 2014 ha trascorso un periodo sabbatico negli U.S.A. dove ha conseguito un Master of Science in Educational Administration presso la St. John’s University ed è stato Cappellano del Brookhaven Memorial Hospital Medical Center e Guest Priest della St. John the Baptist Church, Diocesi di Rockville Center. Successivamente, oltre a ricoprire alcuni incarichi precedenti al periodo trascorso negli Stati Uniti, è stato: Coordinatore del Primo Sinodo Diocesano di Sekondi- Takoradi (2015); Coordinatore Diocesano dell’Anno della Misericordia (2016); Membro della Commissione Catechetica Nazionale (2015-2020); Parroco della St. Francis of Assisi Church, a Beahu (2016-2017). Dal 2016 è stato Docente di Liturgia presso il St. Peter’s Regional Seminary, dal 2017 Parroco della St. Ignatius Church, presso la Air Force Base di Takoradi e dal 2020 finora Amministratore Apostolico Sede vacante et ad nutum Sanctae Sedis della Diocesi di Sekondi-Takoradi.

[00901-IT.01]

Nomina di Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi Metropolitana di Cochabamba (Bolivia)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi Metropolitana di Cochabamba (Bolivia) il Rev.do Víctor Iván Vargas Galarza, del clero della medesima Arcidiocesi, finora Parroco di San Ildefonso aQuillacollo e

(4)

Rettore del Santuario Arcidiocesano Vírgen María de Urkupiña, assegnandogli la Sede titolare di Bladia.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Víctor Iván Vargas Galarza è nato il 14 dicembre 1968 a Cochabamba. È stato ordinato presbitero il 10 maggio 1997, per la medesima Arcidiocesi.

Ha frequentato l’anno propedeutico presso il Seminario San Cristóbal di Sucre (1989) e gli studi di Filosofia e Teologia presso il Seminario Nazionale San José di Cochabamba (1990-1995). Ha ottenuto la Licenza in Teologia Liturgica presso la Facoltà di Teologia di Catalogna a Barcellona, Spagna (2007).

Ha svolto i seguenti incarichi: Vicario Parrocchiale di San Ildefonso a Quillacollo (1998-2000)(2007-2012);

Vicario Parrocchiale di San Juan Bautista a Punata (2000-2001); Formatore presso il Seminario Nazionale San José di Cochabamba (2001-2004); Assistente Diocesano delle Comunità Ecclesiali di Base (2003-2008); Vice Vicario Foraneo di Valle Bajo (2008-2010); Assessore della Commissione Arcidiocesana di Liturgia (2009-2021) e Parroco di San Miguel a Tiquipaya (2012-2021). Finora è stato Parroco di San Ildefonso a Quillacollo e Rettore del Santuario Arcidiocesano Vírgen María de Urkupiña.

♦   Avviso di Conferenza Stampa

Si avvisano i giornalisti accreditati che venerdì 25 giugno 2021, alle ore 10.30, avrà luogo in diretta streaming dalla Sala Stampa della Santa Sede la Conferenza Stampa di presentazione della Giornata di riflessione e di preghiera per il Libano, che si terrà in Vaticano il prossimo 1° luglio con la partecipazione dei principali responsabili delle comunità cristiane presenti nel Paese.

Interverranno:

- Em.mo Card. Leonardo Sandri, Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali;

- S.E. Mons. Paul Richard Gallagher, Segretario per i Rapporti con gli Stati;

- S.E. Mons. Brian Farrell, L.C., Segretario del Pontificio Consiglio per la promozione dell’Unità dei Cristiani.

La Conferenza Stampa verrà trasmessa in diretta streaming in lingua originale sul canale Youtube di Vatican News, collegandosi al sito https://www.youtube.com/c/VaticanNews.

Partecipazione da remoto

I giornalisti e gli operatori media che intendano partecipare alla Conferenza Stampa da remoto, devono inviare richiesta, entro due ore dall’evento, attraverso il Sistema di accreditamento online della Sala Stampa della Santa Sede, all’indirizzo https://press.vatican.va/accreditamenti, selezionando l’evento: “CS Giornata riflessione e preghiera per il Libano – DA REMOTO”.

I giornalisti e gli operatori media ammessi riceveranno conferma di partecipazione attraverso il Sistema di accreditamento online e, successivamente, il link per accedere alla piattaforma virtuale e partecipare attivamente alla Conferenza Stampa, con la possibilità di porre domande e fruire del servizio di traduzione simultanea in italiano, in inglese, in francese e in spagnolo.

Partecipazione in presenza

(5)

I giornalisti e gli operatori media che intendano partecipare alla Conferenza Stampa in presenza, devono inviare richiesta, entro 24 ore dall’evento, attraverso il Sistema di accreditamento online della Sala Stampa della Santa Sede, all’indirizzo https://press.vatican.va/accreditamenti, selezionando l’evento: “CS Giornata riflessione e preghiera per il Libano-IN PRESENZA”.

Si fa presente che, nel rispetto delle normative sanitarie vigenti, sarà possibile garantire l’accesso all’Aula

“Giovanni Paolo II” ad un numero limitato di giornalisti e di operatori media. Il criterio esclusivo sarà l’ordine di arrivo delle richieste. Coloro che non potranno essere ammessi, causa esaurimento posti in aula, riceveranno comunque il link per partecipare all’evento da remoto.

I giornalisti e gli operatori media ammessi riceveranno conferma di partecipazione attraverso il Sistema di accreditamento online e, successivamente, il link per accedere alla piattaforma virtuale e fruire del servizio di traduzione simultanea in italiano, in inglese, in francese e in spagnolo (sarà necessario scaricare l’applicazione Zoom sul proprio dispositivo ed essere muniti di cuffie personali).

*.*.*

Si ricorda che l’ingresso è condizionato alla verifica della temperatura corporea, alla sanificazione delle mani, all’uso della mascherina e ad eventuali ulteriori disposizioni fornite dal personale.

I giornalisti e gli operatori media accreditati per la Conferenza Stampa sono invitati a presentarsi 30 minuti prima rispetto all’orario di inizio.

[00881-IT.01]

[B0408-XX.01]

Riferimenti

Documenti correlati

Prof.ssa Anna Benvenuti, Università degli Studi di Firenze - Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo. Si prega gentilmente di confermare la presenza

Il passo successivo è stato l'organizzazione di sessioni formative destinate agli allevatori e ai rappresentanti delle associazioni di categoria a livello nazionale nei 3 Paesi, e

Per prenotarsi ai singoli eventi sarà predisposto un apposito form online, pubblicato sul sito della Camera di Commercio di Bari, in cui andranno indicati. nome azienda e numero

Il X Rapporto di Caritas Italiana e Fondazione “Emanuela Zancan” su povertà ed esclusione sociale in Italia si sofferma sui nuovi fenomeni di difficoltà economica che coinvolgono

Nel corso della conferenza stampa sarà illustrato il progetto di intervento sostenuto dalla Caritas Italiana come opera-segno in risposta ai bisogni del territorio evidenziati

Il Pellegrinaggio, ispirato dal messaggio dell'Enciclica di Papa Francesco Laudato Sì, vuole essere lo spunto, ad iniziare dalle Diocesi e dalle comunità locali, per far riflettere

Posizione media lavoratore iscritto a Solidarietà Veneto a giugno 2007 Retribuzione media lorda € 24.500 annui (€ 1.400 netti su base mensile). Dati aggiornati

I giornalisti e gli operatori media che intendano partecipare alla Conferenza Stampa da remoto, devono inviare richiesta, entro due ore dall’evento, attraverso il Sistema