• Non ci sono risultati.

Desktop Video Conference

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Desktop Video Conference"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

Desktop Video Conference

Guida all’uso

V. 3.0.1

(2)

22

4. Requisiti tecnici dell’applicativo “e-works client”

Per ottenere i migliori risultati nell’utilizzo di e-works è importante verificare la rispondenza delle caratteristiche delle dotazioni hardware e software disponibili alle condizioni minime di seguito riportate.

4.1. Requisiti hardware minimi dell’applicativo “e-works client”

Le dotazioni hardware minime in grado di soddisfare le necessità di elaborazione imposte dall’applicativo “e-works client” sono le seguenti:

Cpu: P4 3 Ghz Ram: 512 MB

4.2. Requisiti software minimi dell’applicativo “e-works client”

Le dotazioni software minime sono riferite al sistema operativo ed al browser sul quale opererà l’applicativo “e-works client” sono le seguenti:

OS: MS Windows XP, MS Windows Server 2003, MS Windows Vista Browser: MS IE 5.0 o sup., Mozilla Firefox 1.5 o superiore

4.3. Requisiti minimi di connettività relativi all’applicativo “e-works client”

La banda necessaria per organizzare un meeting è strettamente dipendente dal numero dei partecipanti al meeting, dalla tipologia di dati da loro trasmessi (audio/video/condivisione dati) e dalla banda massima definita per ogni singolo flusso di trasmissione o “bitrate” all’atto della convocazione. I valori di bitrate impostabili sono definiti per singolo utente (1 flusso di

trasmissione (bitrate) = 1 partecipante). A titolo di esempio, una conferenza a 3 partecipanti con bitrate impostata a 128 kbps - nella quale tutti gli utenti trasmettono audio, video e dati - richiederà ad ogni partecipante una disponibilità minima di banda in upload complessiva pari a 128 kbps e una disponibilità minima di banda complessiva in download di 256 kbps (128 x 2).

Nella valutazione sulla idoneità della propria dotazione di banda a sostenere la partecipazione al meeting occorre tenere ben presente che:

• nel caso la linea di accesso ad internet che state utilizzando sia a disposizione di diversi utenti all’interno dell’azienda, le indicazioni del fornitore di banda relative alla effettiva disponibilità minima di banda in upload e download (es: Adsl 128 kbps upload; 640 kbps download) non possono corrispondere alla reale disponibilità di risorse di banda che risulta così invece essere frazionata tra i diversi utilizzatori.

• I fornitori di connettività per accesso ad internet garantiscono, per la maggior parte dei contratti, solo una frazione della banda in upload e download dichiarata nella dicitura del contratto (es.: ADSL 128/640): la cosiddetta “banda garantita”.

• internet pubblica non offre agli utenti, a prescindere dai punti sopra elencati,una qualità di servizio (QoS) garantita capace di coprire tutto il tratto di linea che collega il client al server.

(3)

adeguata allo standard richiesto in termini di quantità, ma sia disponibile solo in modo incostante (grandi oscillazioni tra disponibilità massima dichiarata e disponibilità più ridotte), la fruizione del meeting è soggetta a interruzioni o a episodi di disconnessione automatica del client dal meeting in corso.

In caso di inadeguatezza della propria dotazione rispetto ai requisiti di banda indispensabili per una piena fruizione di tutti i dati audio/video/condivisione inviati da tutti i partecipanti alla conferenza, è possibile ridurre la quantità di dati in ricezione disabilitando la ricezione dei dati video da uno o più partecipanti fino a ottenere un livello di carico sostenibile sul download di banda. L’interfaccia cliente dispone di indicatori in grado di assistere l’utente in questa valutazione.

Il client dell'utente dovrà essere connesso ad internet con la possibilità di collegarsi in modalità TCP sulle porte 80, 81 e 443. Conseguentemente il traffico può venire ostacolato o impedito se l'accesso alla rete è filtrato da Proxy o Firewall. In tal caso è necessario contattare l’amministratore di rete affinché possa apportare i necessari cambiamenti alle politiche di accesso alla rete internet.

(4)

24

5. Installazione dell’applicativo “e-works client”

5.1. Installazione automatica del componente plugin con MS Explorer

L’installazione del componente plugin necessario allo svolgimento della conferenza e dei componenti accessori avviene, in modo automatico, a seguito del click sul link di accesso al meeting (o meeting key)

Il link di accesso viene normalmente distribuito ai partecipanti tramite un messaggio di posta elettronica il cui contenuto è esemplificato nella seguente figura:

L’utilizzo del link di accesso genera la richiesta di download del programma active X “e-works start plugin” come presentata nella seguente figura:

(5)

Nel caso il browser MS Internet Explorer imponga restrizioni al download di componenti è necessario bypassare tali restrizioni manualmente seguendo il suggerimento fornito dallo stesso browser come indicato in figura:

(6)

26

Facendo click sul pulsante “installa” sì da avvio al download ed alla installazione automatica del programma E-Works start plugin. Terminata l’installazione il programma procede al download dei componenti che costituiscono il client e il successivo e automatico lancio dell’applicazione

“ewclient.exe” ed ingresso nel meeting.

Futuri accessi al link di convocazione non implicheranno nuovamente il download dei componenti, ma determineranno l’automatico ingresso nella conferenza.

5.2. Installazione automatica del componente plugin con Mozilla/Firefox

L’installazione del componente plugin, necessario allo svolgimento del meeting, e dei componenti accessori avviene, in modo automatico, a seguito del click sul link di accesso al meeting (o

videoconference key). Il link di accesso viene normalmente distribuito ai partecipanti tramite un messaggio di posta elettronica il cui contenuto è esemplificato

(7)

L’utilizzo del link di accesso genera la richiesta di download del programma active X “e-works start plugin”. Il browser Mozilla/Firefox impone restrizioni al download di componenti ed è quindi necessario bypassare tali restrizioni manualmente seguendo il suggerimento fornito dallo stesso browser come indicato in figura:

(8)

28

Facendo click sul pulsante “installazione dei plugin mancanti…” sì da avvio al download ed alla installazione del programma E-Works start plugin (eworks.xpi). La seguente finestra illustra la procedura di avvio del download:

Terminata l’installazione, il programma procede al download dei componenti che costituiscono il client, al lancio automatico dell’applicazione “ewclient.exe” ed all’ingresso nel meeting.

Futuri accessi al link di convocazione non implicheranno nuovamente il download dei componenti, ma determineranno l’automatico ingresso nella conferenza.

Riferimenti

Documenti correlati

This study compared tide gage, leveling, and D-InSAR measurements to point out that the city of Venice, after the huge subsidence acceleration due to industrial exploitation of

when the high calcium excretion lowered to normal values while on a low-calcium diet or on a supplementation with calci- um-chelating agents such as cellulose phosphate; (b) renal hy

When comparing spectra of serum samples of overt un- treated CD patients and nonceliac controls, we find that CD patients are characterized (P < 0.05) by lower levels of

• File system distribuito, condivisione di stampanti e sistemi operativi di rete.. • Download del software,

In ogni caso questa nota di copyright e il suo richiamo in calce ad ogni slide non devono mai essere rimossi e devono essere riportati anche in utilizzi parziali.. Nota

In ogni caso non può essere dichiarata conformità all’informazione contenuta in queste slide.. In ogni caso questa nota di copyright e il suo richiamo in calce ad ogni

Le nuove frontiere del cinema collaborativo Davide Bennato, Università La Sapienza,

Le USCA non sono un servizio a dipendenza delle Aziende Sanitarie ma rientrano negli accordi collettivi nazionali che regolamentano la medicina convenzionata con il