• Non ci sono risultati.

MASTER PER LA TRASFORMAZIONE DIGITALE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "MASTER PER LA TRASFORMAZIONE DIGITALE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE"

Copied!
16
0
0

Testo completo

(1)

MASTER PER LA TRASFORMAZIONE

DIGITALE DELLA PUBBLICA

AMMINISTRAZIONE

POLITECNICO DI MILANO

GRADUATE SCHOOL OF BUSINESS

(2)

Introduzione al corso

La Digital Transformation è da oltre quindici anni un’importante linea strategica di sviluppo del MIP Politecnico di Milano, che ha sviluppato nel tempo programmi formativi innovativi, anche nel formato (digital), per fornire a professionisti, manager, imprenditori e funzionari pubblici una molteplicità di strumenti e contenuti innovativi per comprendere i principali trend (Blockchain, Big Data & Analytics, Cloud Computing, Internet of Things, Smart Working, Digital Identity, Innovative Payment, Artificial Intelligence e Machine Learning, Cyber Security, 5G, Mobile & Omnichannel Services) e veicolare i contenuti di Digital Transformation nelle rispettive organizzazioni.

Il Master per la trasformazione digitale della PA beneficia, pertanto, della pluriennale esperienza del MIP Politecnico di Milano nell’organizzazione ed erogazione di percorsi formativi sui temi della trasformazione digitale e Master universitari, destinati a dipendenti della Pubblica Amministrazione, che offrono conoscenze e strumenti per governare l’innovazione digitale.

INTRODUZIONE AL CORSO

OBIETTIVI FORMATIVI

Il “Master per la trasformazione digitale della PA” offre una panoramica degli aspetti più rilevanti della digitalizzazione applicata al settore pubblico e, pertanto, consente di acquisire conoscenze e competenze sullo stato dell’arte e sulle metodologie funzionali alla gestione della trasformazione digitale dell’Ente pubblico in coerenza con le strategie di Agenda Digitale e Piano triennale per l’informatica nella Pubblica Amministrazione 2019-2021. Più specificamente, il Master affronta il tema della trasformazione digitale da vari punti vista: organizzativo, gestionale, tecnologico e comunicativo, delineandone i limiti e le possibilità giuridiche fondamentali. Prevede inoltre un modulo dedicato allo sviluppo di competenze manageriali, trasversali alle tematiche affrontate e necessarie alla ricaduta effettiva della formazione così erogata.

(3)

Direzione

DIREZIONE

Giuliano Noci

Prof. Giuliano Noci, Prorettore del Politecnico di Milano. Da oltre 20 anni si occupa di studiare l’impatto delle tecnologie digitali su processi e servizi della Pubblica Amministrazione (centrale e locale) italiana.

In questo ambito, ha coordinato numerosi e importanti progetti di trasformazione in senso digitale di primari Enti locali italiani, ha supportato l’Agenzia per l’Italia Digitale nel dispiegamento di alcuni suoi progetti strategici e ha collaborato con l’Agenzia per la Coesione Territoriale nella diffusione di progetti di cambiamento in senso digitale nella PA italiana. È responsabile scientifico dell’Osservatorio Agenda Digitale e dell’Osservatorio eGovernment della School of Management del Politecnico di Milano.

(4)

IL MASTER È RIVOLTO

> Agli RTD (Responsabili alla Transizione Digitale) e, in generale, a dirigenti e funzionari che si occupano di progetti di trasformazione digitale negli Enti Pubblici;

> Alle Figure professionali che operano nel campo della trasformazione digitale nel settore pubblico.

BENEFICI PER TE:

Il Master offre una panoramica degli aspetti più rilevanti della digitalizzazione applicata al settore pubblico e, pertanto, consente di acquisire conoscenze e competenze sullo stato dell’arte e sulle metodologie funzionali alla gestione della trasformazione digitale dell’Ente pubblico.

BENEFICI PER L’AZIENDA:

Il formato part-time consente un’applicazione immediata delle conoscenze e competenze acquisite in aula

Realizzazione di un Project Work basato sulle reali esigenze dell’Ente pubblico e aziendali

Il master è rivolto

(5)

Perché il Master per la Trasformazione Digitale nella P.A.

1. Didattica esperienziale d’aula

Corsi erogati in aula con modalità inclusive ed esperienziali o di “action learning” complete di laboratori con testimoni di eccellenza della trasformazione digitale e svolti in collaborazione con alcune aziende tecnologiche; durante le lezioni teoriche sono previste diverse testimonianze di PA che hanno realizzato importanti percorsi di trasformazione digitale o influiscono significativamente sulla trasformazione digitale delle PA italiane.

2. Didattica in e-learning

Corsi erogati a distanza e fruibili “on demand”, affiancati da sessioni online in diretta con tutor specializzati per sessioni di approfondimento sulle tematiche trattate nei corsi “on demand”.

3. Visite di studio

Interventi presso imprese, enti privati e/o organizzazioni pubbliche caratterizzate da elevati standard di innovatività e tecnologia dei servizi offerti.

4. Project work

Progetto complessivo che prevede la sperimentazione, l’integrazione e la capitalizzazione dei contenuti e delle esperienze maturate nel corso del Master attraverso lo sviluppo concreto e operativo di un percorso di trasformazione

digitale. Perchè il Master per la trasformazione digitale nella P.A.

(6)

Il Master si avvale di FLEXA, l’innovativa piattaforma digitale di personalised learning dedicata a studenti, alumni e professionisti che desiderano aggiornare e ampliare le proprie conoscenze e competenze raggiungendo i propri obiettivi.

Questo rivoluzionario digital mentor utilizza gli strumenti di Artificial Intelligence di Microsoft e il sistema cloud di Azure per identificare un percorso formativo su misura per i suoi fruitori, prioritizzando i contenuti più utili per colmare gli skill gap e raggiungere le proprie aspirazioni professionali. Grazie a un’analisi del profilo di ogni utilizzatore, FLEXA permette, dunque, d’individuare le specifiche skill - hard, soft e digital – da acquisire, colmando il gap con quelle necessarie al conseguimento dell’obiettivo desiderato, attraverso la fruizione di contenuti di management utili per la propria crescita e di qualità in quanto provenienti da fonti accreditate.

Tutti i partecipanti al Master avranno la possibilità di partecipare attivamente ai workshop a porte chiuse dell’Osservatorio Agenda Digitale del Politenico di Milano (diretto da alcuni dei docenti del Master). L’Osservatorio è il principale punto di riferimento a livello nazionale sui temi della trasformazione digitale della PA. È un «luogo» qualificato, indipendente, duraturo e stabile nel tempo in cui sviluppare il dialogo tra mondo dell’innovazione Digitale e quello della Politica, del Governo e della PA. La partecipazione attiva agli eventi dell’Osservatorio arricchisce il percorso didattico del Master consentendo ai discenti di sviluppare ulteriori competenze e una rete di contatti sia nel mondo pubblico che in quello privato con cui accelerare i processi di trasformazione digitale del proprio Ente e rimanere costantemente aggiornati circa gli ultimi sviluppi dell’innovazione digitale in ambito pubblico.

Perchè il Master per la trasformazione digitale nella P.A.

(7)

FORMATO

Formato

I moduli che caratterizzano il “Master per la trasformazione digitale della PA” sono i seguenti:

> Agenda digitale: strategie, misurazione, benchmarking e accelerazione;

> Analisi dei fabbisogni per progetti di digitalizzazione;

> Gestione dei progetti di digitalizzazione;

> Comunicazione digitale in ambito pubblico;

> Lo smart working in ambito pubblico;

> Gestione dei dati in ambito pubblico;

> Tecnologie abilitanti la trasformazione digitale della PA;

> Procurement e finanziamenti per l’innovazione;

> Contenuti trasversali.

Contenuti del master

La didattica è diretta a fornire:

> la conoscenza del contesto strategico nazionale ed europeo nell’ambito dell’eGovernment e della trasformazione digitale;

> la conoscenza delle caratteristiche e delle potenzialità delle nuove tecnologie;

> le competenze necessarie a analizzare i fabbisogni del proprio Ente e utenza al fine della progettazione della trasformazione digitale;

> la capacità di valutare e applicare tecniche comunicative interne ed esterne adatte e efficaci;

> le competenze necessarie alla gestione dei progetti di innovazione;

> le competenze e conoscenze gestionali fondamentali per pianificare e affrontare il cambiamento che la trasformazione digitale rappresenta;

> la conoscenza dello stato dell’arte e dell’evoluzione della gestione delle risorse interne, in termini di gestione del lavoro;

> la conoscenza delle modalità e opportunità per l’acquisto in ambito pubblico e le competenze per sfruttarle.

Il Master è un programma part-time della durata di 18 mesi. Il formato part-time consente l’alternanza di lezioni in aula con l’attività lavorativa, permettendo l’applicazione immediata alla propria attività degli strumenti e dei metodi appresi durante il Master generando un beneficio concreto anche sulle aziende di appartenenza.

Kick off

ottobre 2020

N°14 week-end lunghi

giovedì, venerdì, sabato

Le lezioni in presenza hanno cadenza mensile con giornate full-time e si articolano in:

(8)

Project Work /Key Facts

PROJECT WORK

Durante il Master i partecipanti sono tenuti a realizzare un Project Work che verrà discusso in occasione della conclusione del percorso formativo.

L’obiettivo del Project Work è quello di sviluppare un progetto consulenziale inerente una specifica dimensione di transizione digitale di un Ente pubblico, grazie al supporto della Faculty del MIP Politecnico di Milano. Lavorando a stretto contatto con i docenti e ricercatori del Politecnico di Milano, gli allievi avranno la possibilità di applicare gli strumenti e i metodi appresi durante il Master per affrontare temi di interesse per le aziende e costruire relazioni di grande valore per le proprie carriere professionali.

KEY FACTS

Lingua: Italiano

Costo: 20.000 esente IVA

Durata: 18 mesi + Project Work

Sede: MIP Politecnico di Milano, Milano Formato: Part-time

(giovedì - venerdì - sabato + attività in Digital Learning)

Titolo di studio: Al termine del Master e a completamento di tutte le attività previste, i partecipanti riceveranno il titolo di Master Universitario di II livello per la Trasformazione Digitale della P.A.

Inizio del corso: ottobre 2020

(9)

MIP

POLITECNICO DI MILANO

Nato nel 1979 come Master in Ingegneria della Produzione, per poi trasformarsi nel 1986 in un Consorzio tra il Politecnico di Milano, varie istituzioni italiane e numerose aziende di spicco, oggi il MIP è una Società Consortile per azioni senza scopo di lucro. MIP integra il know-how specialistico della componente accademica con la concretezza e la professionalità del mondo industriale e dei servizi. Insieme al Dipartimento di Ingegneria Gestionale, fa parte della School of Management del Politecnico di Milano che accoglie le molteplici attività di ricerca e formazione nel campo del management, dell’economia e dell’industrial engineering. Attraverso la collaborazione Università- Impresa, la nostra business school sviluppa molteplici attività nella formazione continua post-laurea e/o post esperienza, rivolta a singoli, imprese, istituzioni pubbliche e private. Un impegno costante, portato avanti nella nuova sede del Campus Bovisa: uno spazio di oltre 3.800 mq di superficie, immerso in uno dei più importanti centri accademici e scientifici internazionali.

MIP Politecnico di Milano

ACCREDITAMENTI E RANKING

La School of Management ha ricevuto, nel 2007, l’accreditamento EQUIS. Entrata per la prima volta nel ranking del Financial Times delle migliori Business School d’Europa nel 2009, la School of Management è in classifica con: Master Full Time MBA; Master Executive MBA;

Master of Science in Ingegneria Gestionale.

Dal 2015 la Scuola è inserita nell’Executive Education Custom Rankings, con i programmi custom aziendali valutati tra gli 85 migliori al mondo, e dal 2017 anche nell’Executive Education Open Rankings.

Nel 2020 la Scuola è entrata nell’Online MBA Ranking tra i 10 programmi migliori al mondo fruibili a distanza. Dal 2013 i programmi MBA e Executive MBA hanno il prestigioso accreditamento internazionale AMBA (Association of MBAs). La Scuola è membro di PRME (Principles for Responsible Management Education), Cladea (Consejo Latinoamericano de Escuela de Administración) e QTEM (Quantitative Techniques for Economics and Management). La Scuola è presente inoltre nel Bloomberg Businessweek Ranking 2019 e nei QS World University Rankings by Program 2019.

Online MBA Ranking 2020 Executive Education Ranking 2019 European Business School Ranking 2019 Master in Management Ranking 2019

(10)

I&PA - Istituzioni e Pubblica Amministrazione

I&PA

ISTITUZIONI E PUBBLICA

AMMINISTRAZIONE

L’area Istitutions & PA del MIP Politecnico di Milano si pone come obiettivo quello di offrire conoscenze, competenze, metodologie di analisi e strumenti operativi utili per essere protagonisti attivi del processo di professionalizzazione del management del settore pubblico. Le attività dell’area sono pertanto rivolte al settore Education, Enti Locali, Beni Culturali e Sanità.

L’area I&PA promuove percorsi formativi riconducibili a tre macro famiglie: Master Universitari (Master Universitario in Management dell’Università e della Ricerca;

Master Universitario in Management delle Istituzioni Scolastiche e Formative; Master Universitario in Management of Research, Innovation and Technology; Master in Management Pubblico per il Federalismo;

Master in Performing Arts Management), percorsi open, percorsi customized.

(11)

MODALITÀ

DI AMMISSIONE

Le selezioni sono in corso e su base rolling, ovvero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per concorrere alle selezioni è necessario compilare la domanda di ammissione online www.applyformasters.net e inviare la seguente documentazione all’indirizzo ipa@mip.polimi.it.

> CV

> Copia del documento di identità

> Autocertificazione di laurea

> Eventuali lettere di presentazione

La selezione è basata sulla valutazione dei curricula e su colloqui individuali presso il MIP Politecnico di Milano - Graduate School of Business o via Skype.

CONTATTI Gaia Uccheddu

uccheddu@mip.polimi.it

Modalità di ammissione

ORARIO E SEDE DELLE LEZIONI Mattina: 9.00-13.00

Pomeriggio: 14.00-18.00

MIP Politecnico di Milano Graduate School of Business

Via Raffaele Lambruschini 4C - building 26/A 20156 Milano

(12)

VIA LAMBRUSCHINI 4C, BUILDING 26/A, 20156 MILANO - ITALY | TEL. +39 02 2399 2820 - FAX +39 02 2399 2844

(13)

26000 - SETTORE ORGANIZZAZIONE, RISORSE UMANE, CENTRALE UNICA ACQUISTI

26310 - UFFICIO FORMAZIONE RISORSE UMANE

26301 - SERVIZIO RISORSE UMANE - ORGANIZZAZIONE, SELEZIONE E SVILUPPO

Responsabile: CASATI CHIARA

DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DEL SETTORE

OGGETTO: PARTECIPAZIONE DEL DIPENDENTE ABATE FERDINANDO A MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO PER LA

TRASFORMAZIONE DIGITALE DELLA PUBBLICA

AMMINISTRAZIONE (18 MESI) CON FINANZIAMENTO TOTALE BORSA DI STUDIO INPS.

IL DIRIGENTE RESPONSABILE DEL SETTORE

Premesso che con determinazione dirigenziale n. 1791 del 21 settembre 2019 è stato approvato il Piano Operativo di Formazione 2019-2021 (c.d. POF 2019- 2021) che prevede, tra gli ambiti formativi, i Piani di Formazione Individuali il cui finanziamento per gli anni 2019-2020 è stato sospeso in attesa di

reperimento di ulteriori disponibilità di Bilancio;

Preso atto che:

· il MIP Politecnico di Milano - Graduate School of Business – d'ora innanzi MIP- promuove un "Master per la trasformazione digitale della Pubblica

amministrazione" della durata di 18 mesi oltre project work con avvio delle attività didattiche a partire dal mese di ottobre 2020 e articolato con frequenza part-time il giovedì, venerdì, sabato e attività in digital learning e un costo di complessive €20.000,00;

· il dipendente Abate Ferdinando in data 11 luglio 2020 ha presentato all'INPS istanza di borsa di studio (INPS.4981.11/07/2020.0005020) agli atti dell'ufficio formazione risorse umane, per il finanziamento a copertura totale di Master Executive MIP per la Trasformazione digitale della PA;

· il MIP, con comunicazione del 16 luglio 2020, ha dichiarato che il dott. Abate è risultato assegnatario di detta borsa di studio a copertura totale della quota di iscrizione prevista di €20.000,00;

Atteso che nelle more del finanziamento di nuovi Piani di Formazione individuali per l'anno 2021 occorre assicurare continuità alla crescita e sviluppo formativo del personale, anche agevolando l'accesso alle opportunità formative finanziate e proposte nell'ambito di azioni di valorizzazione delle risorse umane riservate ai dipendenti delle Pubbliche amministrazioni locali;

(14)

Verificato che la quota forfettaria di partecipazione al master de quo è pari a € 20.000,00, e che la stessa è finanziata con borsa di studio INPS riconosciuta al dipendente che ha presentato istanza all’INPS agli atti dell’ufficio formazione risorse umane;

Acquisito il parere positivo della Dirigente di riferimento, agli atti dell’Ufficio Formazione Risorse Umane, con la quale con apposita relazione del 13 luglio 2020 autorizza il dott. Ferdinando Abate alla partecipazione alla suddetta iniziativa formativa;

Considerato che la partecipazione al Master per la trasformazione digitale della PA offrirà l'opportunità di ampliare la visione in merito agli aspetti più rilevanti della digitalizzazione con specifico riferimento alla realtà del settore pubblico e, conseguentemente, consentirà di acquisire conoscenze e competenze sullo stato dell'arte e sulle metodologie funzionali alla gestione della trasformazione digitale dell'Ente pubblico in coerenza con le strategie di Agenda Digitale e Piano triennale per l'informatica nella Pubblica Amministrazione 2019-2021, affrontando il tema della trasformazione digitale in ogni suo aspetto correlato in maniera funzionale allo sviluppo di azioni innovative all'interno dell’Ente.

Valutato che siano rispettati i criteri di validità dell'iniziativa e dell'ente

erogante, di rilevanza per il Settore interessato, di congruità dei costi indiretti che ne deriveranno rispetto ai benefici e di convenienza per lo sviluppo di azioni innovative e di crescita e miglioramento per l'Ente;

Ritenuto, pertanto, di procedere alla comunicazione di nulla osta alla partecipazione al Master in oggetto a condizione che la quota di iscrizione venga coperta attraverso i fondi erogati dalla borsa assegnata da INPS al dott.

Ferdinando Abate;

Ritenuto di avvalersi dell'integrale finanziamento riconosciuto al dott. Abate Ferdinando di n. 1 quota di partecipazione al Master per la Trasformazione digitale della PA e di autorizzare la frequenza in orario di servizio;

Richiamati i seguenti atti: Prima integrazione Piano Operativo della Formazione triennio 2019-2021; Piano Operativo della Formazione triennio 2019-2021;

Dato atto che, per l'adozione del presente provvedimento, non risulta

necessario acquisire, nell'ambito dell'istruttoria, pareri di servizi interni o di altre amministrazioni esterne

Dato atto che, per l'esecuzione del presente provvedimento non risulta necessario acquisire certificazioni o nullaosta di servizi interni o di altre amministrazioni esterne

Dato atto che non occorre dare informazione del presente provvedimento ad altri soggetti interni e/o esterni all'Ente

Dato atto che dal 1° gennaio 2015 il Comune di Monza deve adempiere alle disposizioni normative in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio, contenute nel D.Lgs. n. 118/2011, così come modificato con D.Lgs. n. 126/2014;

(15)

Visti gli artt. 153 e 183 del T.U.E.L., così come modificato con D. Lgs. n.

126/2014, relativi agli impegni di spesa;

Visto l’allegato 4/2 al D. Lgs. n. 118/2011, contenente il Principio contabile applicato concernente la contabilità finanziaria;

Richiamati

-lo statuto del Comune, ed in particolare gli articoli 50 e 51 sulle responsabilità e i compiti dei dirigenti;

-il Regolamento sull'Ordinamento degli Uffici e dei Servizi, ed in particolare l'articolo 15 sulle funzioni dei dirigenti;

-gli artt. 107, 151, 183 e 192 del Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267, nonché gli artt. 16 e 28 del Regolamento Comunale di Contabilità come integrato e modificato con delibera del Consiglio comunale n.8/11630 del 28 gennaio 2013;

Dato atto che la materia oggetto del presente provvedimento rientra nelle competenze dell’unità organizzativa UFFICIO FORMAZIONE RISORSE UMANE come da vigente funzionigramma;

Vista la deliberazione di Giunta n. 1 del 7.01.2020 con la quale è stato approvato il PEG 2020 - 2022 e le successive delibere di variazione;

Accertata la propria competenza in ordine all’adozione del presente provvedimento ai sensi del vigente regolamento comunale di contabilità e dell’art. 107 del D. Lgs. 267/2000;

Dato atto che la responsabile del procedimento relativo al presente atto, ai sensi della Legge 7 agosto 1990 n. 241 e successive modificazioni e

integrazioni, è la dott.ssa Chiara Casati, Responsabile del Servizio Risorse Umane - Organizzazione, Selezione e Sviluppo;

Dato atto che il presente provvedimento costituisce attuazione del seguente obiettivo operativo del DUP:

A3A0110g - Organizzazione e risorse umane;

D E T E R M I N A

Di procedere, subordinatamente alla conferma ufficiale della assegnazione della borsa da parte di INPS, ai necessari adempimenti per la formalizzazione del nulla osta all'iscrizione del dipendente Abate Ferdinando, matricola 9635, al Master per la trasformazione digitale della Pubblica amministrazione,

organizzato da MIP Politecnico di Milano - Graduate School of Business a partire dal mese di ottobre 2020 per la durata di 18 mesi oltre project work;

Di autorizzare la frequenza in orario di servizio;

Di dare atto che il presente provvedimento non comporta spesa;

Di dare atto che i destinatari del presente atto sono i seguenti soggetti: ABATE FERDINANDO.

(16)

Di dare atto che al presente provvedimento non e' associato alcun Codice Identificativo di Gara (CIG)

Di dare atto che al presente provvedimento non e' associato alcun Codice Unico di Progetto (CUP)

Riferimenti

Documenti correlati

● Governance con forte presenza di Community Manager, Content Manager ,, Esperti ed Amministratori dei

Il 12 dicembre 2018 presso l’Agenzia per l’Italia Digitale a Roma si è tenuta la quinta riunione del Forum della conservazione dei documenti informatici, che ha visto la

Il 27 marzo 2018 presso l’Agenzia per l’Italia Digitale a Roma si è tenuta la quarta riunione del Forum della conservazione dei documenti informatici, che ha visto una

8 ottobre 2021 – Il nuovo catalogo Dati.gov.it: metodi e standard per l'esposizione dei dataset in formato aperto da parte delle Pubbliche Amministrazioni. 22 ottobre 2021 –

Qui ci interessano le tecnologie per la trasformazione digitale (ambito specifico ICT) che è il processo di integrazione delle tecnologie digitali in tutti gli aspetti

È un ufficio che deve essere istituito da ogni amministrazione (in base all’art. 17 CAD) a cui è affidata la transizione alla modalità operativa digitale e i conseguenti

Qualsiasi leader efficace di aziende digitali vi dirà che introdurre nuova tecnologia è la parte più facile, mentre sono i cambiamenti culturali e operativi che possono bloccare

 Categorie non verbali: il posizionamento della telecamera dovrebbe consentire il contatto visivo con il paziente, anche quando il medico guarda lo schermo del display per vedere