• Non ci sono risultati.

COMUNE DI CESENA. P.G. N. AL/cp

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "COMUNE DI CESENA. P.G. N. AL/cp"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

P.G. N.

AL/cp

Oggetto: Affidamento incarico professionale per “SUPPORTO AL RUP COORDINAMENTO CONCORSO DI PROGETTAZIONE, RELATIVO AL CONCORSO DI PROGETTAZIONE

“CESENA SPORT CITY: PROGETTAZIONE DI INTERVENTI SU SEI POLI SPORTIVI E SULLA RETE CICLOPEDONALE DI COLLEGAMENTO” MEDIANTE PROCEDURA SUL MERCATO ELETTRONICO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE (M.E.P.A.)”. CIG: ZD030F4EA0 - CUP: D13C20000000005

CONDIZIONI PARTICOLARI DI CONTRATTO

L’incarico professionale sarà regolato dalle condizioni sotto indicate.

1) OGGETTO E CONDIZIONI DELLE PRESTAZIONI

L’incarico professionale prevede l’esecuzione delle attività di coordinamento del concorso di progettazione “Cesena Sport City: Progettazione di interventi su sei poli sportivi e sulla rete ciclopedonale di collegamento” ed include l’assistenza agli uffici comunali preposti per la scrittura del bando e la redazione dei relativi allegati, l’organizzazione del concorso di idee/progettazione, dalle fasi di ideazione e progettazione del concorso all’approvazione della graduatoria finale dello stesso.

Sono compresi nell’incarico le seguenti mansioni:

1. Organizzare eventuali sopralluoghi.

2. Assistere il R.U.P. nel definire le scelte relative alla tipologia di concorso da adottare, nell’individuazione degli obiettivi e del tema del Concorso.

3. Raccogliere ed analizzare la documentazione esistente messa a disposizione dal Comune al fine di avere la maggior disponibilità possibile di materiale conoscitivo di stato di fatto da porre a base di gara e di definire le richieste puntuali e gli obiettivi attesi dell’amministrazione.

4. Svolgere il ruolo di consulente, in merito ad aspetti urbanistici-edilizi, supportando le scelte del committente.

5. Redigere il bando/disciplinare di gara (in collaborazione con gli uffici comunali preposti)

6. Calcolare i costi della procedura, redigendo un bilancio tra entrate (finanziamenti/risorse disponibili) ed uscite (premi, spese,ecc…)

7. Stimare l’importo dei lavori dell’opera di progetto e determinare i corrispettivi delle prestazioni tecniche da porre a base di gara.

8. Preparare il Documento Preliminare alla Progettazione 9. Redigere il Programma Funzionale

10. Determinare il numero e le caratteristiche degli elaborati che dovranno essere presentati dai Partecipanti, in funzione della complessità del tema e tutte le altre richieste da porre a base di gara.

11. Elaborare ed aggiornare il Cronoprogramma dettagliato del Concorso.

12. Raccogliere la documentazione che dovrà essere fornita ai partecipanti. (in collaborazione con gli uffici comunali preposti)

13. Redigere la modulistica amministrativa allegata al bando (in collaborazione con gli uffici comunali preposti)

14. Supportare il R.U.P. nella risposta ai quesiti posti dai concorrenti

(2)

15. Coordinare tutte le attività necessarie per garantire l’informazione tempestiva ai concorrenti 16. Esegue l’esame preliminare e la verifica di irregolarità formali delle proposte progettuali

presentate

17. Organizzare, assistere e coordinare le riunioni della giuria e la scrittura dei verbali di gara.

18. Supportare il R.U.P. nelle attività di comunicazione sul concorso e sui suoi esiti.

19. Organizzare l’eventuale mostra dei progetti.

Nell’incarico è compresa anche l’assistenza grafica/comunicativa dei documenti di concorso.

L’incarico si esaurirà all’approvazione della graduatoria finale dello stesso concorso.

L’incarico dovrà essere svolto in accordo con il Responsabile dell’Esecuzione del Contratto Ing.

Andrea Montanari o suo delegato, con riscontri periodici delle ipotesi proposte tramite incontri in presenza e/o virtuali programmati e scambio di informazioni digitali.

La prestazione decorrerà dalla data di approvazione della Determinazione di Affidamento del’Incarico e dovrà essere svolta secondo le modalità concordate con il Responsabile dell’Esecuzione del Contratto Ing. Andrea Montanari, oppure con il personale indicato, anche degli altri Settori coinvolti, o loro delegati;

2) CORRISPETTIVO A BASE GARA

Il corrispettivo complessivo a base gara calcolato secondo il D.M. 17 giugno 2016 è pari ad € 16.258,11 (diconsi euro sedicimiladuecentocinquantotto/11) .

Le fatture dovranno indicare i seguenti dati: Nr e data Determina di affidamento, capitolo di spesa, impegno, anno bilancio, CIG e CUP.

3) QUALITA’ ED ACCETTAZIONE DEGLI ELABORATI E DELLE SCELTE PROGETTUALI

Gli Uffici del Settore Lavori Pubblici indicati dal R.U.P. hanno la facoltà di concordare il formato degli elaborati prodotti e di verificare preliminarmente le valutazioni, sulla base delle ipotesi avanzate dal Professionista, prima del loro sviluppo definitivo, e ciò senza che il Professionista possa accampare diritto a speciale compenso. Gli elaborati digitali dovranno essere prodotti nei formati indicati dagli stessi Uffici, per la successiva lettura e rielaborazione interna. In via esemplificativa dovranno essere consegnate due copie cartacee di tutte le relazioni e documentazioni previste ed una copia in formato digitale, con eventualmente apposta la propria firma, oltre alle tavole grafiche in formato dwg. Saranno gli stessi uffici comunali ad indicare al professionista le figure da inserire nei vari cartigli.

4) TEMPO PER L’ESECUZIONE DELLA PRESTAZIONE

L’incarico decorrerà dalla data di esecutività della Determinazione di Affidamento Incarico che diverrà esecutiva dopo la firma del contratto sul portale AcquistinretePa, ed avrà termine quando sarà ufficializzato l’esito di gara del concorso di progettazione ed effettuata la mostra degli elaborati.

Scadenze intermedie:

Attività da 1 a 11: entro 30 gg naturali e consecutivi dalla data di esecutività della Determinazione di Affidamento Incarico, salvo diverse previsioni progettuali in corso d’opera dovute a modifiche delle condizioni temporali del finanziamento;

Attività 12 e 13: entro 45 gg naturali e consecutivi dalla data di esecutività della Determinazione di Affidamento Incarico, salvo diverse previsioni progettuali in corso d’opera dovute a modifiche delle condizioni temporali del finanziamento;

Attività da 14 a 19: da concordare.

5) RESPONSABILE ESECUZIONE CONTRATTO

(3)

L’ing. Andrea Montanari, Dirigente del Settore Lavori Pubblici e Responsabile Unico del Procedimento, è anche il Responsabile dell’esecuzione del contratto.

6) PENALI

Eventuali ritardi relativi all’ultimazione della prestazione verranno sanzionati mediante l’applicazione di una penale giornaliera di Euro 5,00 (euro cinque,00).

7) LIQUIDAZIONE CORRISPETTIVO. TRACCIABILITA’ DEI FLUSSI FINANZIARI Ai sensi dell’articolo 3 della Legge n°136 del 13 agosto 2010 e della Legge n°217 del 17 dicembre 2010 i pagamenti a favore della ditta saranno effettuati dal Tesoriere Comunale esclusivamente secondo le seguenti modalità a scelta del professionista: Accreditamento in c/c bancario;

Accreditamento in c/c postale. Il conto corrente indicato dovrà essere espressamente dedicato alle commesse pubbliche nel rispetto delle normative sopra richiamate. Il titolare della ditta, a mezzo come sopra, assume espressamente gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari di cui alla Legge n°136/2010 citata. Qualunque eventuale variazione alle indicazioni, condizioni, modalità o soggetti, di cui ai commi precedenti devono essere tempestivamente notificate dalla ditta alla stazione appaltante.

A norma dell’art. 3 comma 9-bis. della Legge n°136/2010 così come introdotto dalla Legge n°217/2010 il mancato utilizzo del bonifico bancario o postale ovvero degli altri strumenti idonei a consentire la piena tracciabilità delle operazioni determina la risoluzione del contratto.

8) PAGAMENTO DEL CORRISPETTIVO

Il corrispettivo dovuto sarà pagato con emissione di atti di liquidazione da parte del Dirigente del Settore Lavori Pubblici Ing. Andrea Montanari, ai sensi del Regolamento di Contabilità ed all’art.

184 dell’Ordinamento Contabile D.Lgs. 267/00 – T.U. EE.LL, su presentazione di regolare fattura, vistata per regolarità dal Responsabile dell’esecuzione del contratto Ing. Andrea Montanari, in due rate, pari al 50% ciascuna, la prima al momento dell’affidamento dell’incarico e la seconda a conclusione dell’incarico accertato dal visto di regolarità da parte del dirigente del Settore Lavori Pubblici Ing. Andrea Montanari.

9) SUBAPPALTO

Non è consentito il subappalto.

10) INADEMPIMENTO E RISOLUZIONE

È fatto obbligo al soggetto contraente di accettare ogni verifica o richiesta di documentazione da parte del Responsabile del Procedimento o suo delegato. Qualora il soggetto contraente non ottemperi, nello svolgimento delle prestazioni, alle prescrizioni contenute nel presente disciplinare, nei documenti di gara o alle indicazioni e direttive che possono essere impartite dalla Stazione Appaltante, quest'ultima procede, a mezzo PEC, ad intimare il compimento di quanto necessario per il rispetto delle obbligazioni contrattuali entro un termine perentorio, sospendendo gli eventuali pagamenti in corso. In difetto, il Responsabile del Procedimento potrà procedere alla risoluzione del contratto. Con la risoluzione sorge in capo al Comune di Cesena il diritto di affidare a terzi la prestazione, o la sua parte rimanente, in danno del soggetto contraente inadempiente. Al soggetto contraente inadempiente si intendono addebitate le eventuali maggiori spese sostenute dal Comune di Cesena rispetto a quelle previste dal contratto risolto, mentre nulla comporta nel caso di minori spese. L’esecuzione in danno non esime il soggetto contraente inadempiente dalle responsabilità civili e penali in cui lo stesso può incorrere a norma di legge per i fatti che hanno motivato la risoluzione.

(4)

11) PROPRIETÀ DEGLI ELABORATI

Gli elaborati progettuali sono di proprietà del Comune di Cesena. Il soggetto contraente non può utilizzare per sé, né fornire a terzi, informazioni e dati relativi alle attività oggetto dell’incarico, se non previa autorizzazione della Stazione Appaltante e si impegna a mantenere la massima riservatezza sulle informazioni, sui documenti e su altro materiale di cui sia venuto a conoscenza nel corso dell’incarico.

12) RESPONSABILITÀ E POLIZZA ASSICURATIVA

Il soggetto contraente assume la responsabilità di danni a persone e cose, sia quelli riguardanti i dipendenti e i materiali di sua proprietà, sia quelli che dovesse arrecare a terzi in conseguenza dell’esecuzione delle prestazioni e delle attività connesse, sollevando il Comune di Cesena a riguardo. Il soggetto incaricato del coordinamento risponde a titolo di inadempimento eventuali errori ed omissioni nella redazione degli elaborati prodotti.

Il soggetto contraente deve presentare, contestualmente alla firma del contratto, copia della propria polizza generale di responsabilità civile professionale, rilasciata da compagnia di assicurazioni autorizzata all’esercizio del ramo “responsabilità civile generale” nel territorio dell’Unione Europea.

La polizza dovrà avere un massimale pari ad € 1.000.000,00. Nel caso di polizza specifica limitata all'incarico di verifica, la polizza deve avere durata fino alla data di approvazione dei documenti redatti. Nel caso in cui il soggetto incaricato dell'attività di coordinamento non sia coperto da una polizza professionale generale per l'intera attività, detta polizza deve essere integrata attraverso idonea dichiarazione della compagnia di assicurazione che garantisca le condizioni di durata di cui sopra. Le spese relative alla polizza sono comprese nell’importo di contratto.

13) GARANZIA DEFINITIVA Non è prevista una garanzia definitiva.

14) SPESE CONTRATTUALI

Sono a carico del soggetto contraente tutte le spese relative alla stipula del contratto.

15) DEFINIZIONE DELLE CONTROVERSIE

Tutte le controversie derivanti dall’esecuzione e dall’interpretazione del contratto saranno devolute al giudice ordinario. Il foro competente è il Tribunale di Forlì.

Il Dirigente del Settore Ing. Andrea Montanari (Firma digitale)

(5)

ALLEGATO 1

Ubicazione Opera

COMUNE DI CESENA

Provincia FCVIA PIAZZA DEL POPOLO 10

Opera

Cesena Sport City: Progettazione di interventi su sei poli sportivi e sulla rete ciclopedonale di collegamento

Codice Identificativo Gara (CIG):

ZD030F4EA0

Ente Appaltante

COMUNE DI CESENA

Indirizzo

CESENA (FC) PIAZZA DEL POPOLO 10

P.IVA

00143280402 Tel./Fax

/ E-Mail

RUP

ING. ANDREA MONTANARI DIRIGENTE SETTORE LAVORI PUBBLICI

Elaborato Data

11/03/2021

Tavola N°

CORR

Archivio

DETERMINAZIONE DEI CORRISPETTIVI

SERVIZI RELATIVI ALL’ARCHITETTURA E ALL’INGEGNERIA (DM 17/06/2016)

Rev.

Il RUP Il Dirigente

(6)

PREMESSA

Con il presente documento viene determinato il corrispettivo da porre a base di gara nelle procedure di affidamento di contratti pubblici dei servizi relativi all’architettura ed all’ingegneria di cui all'art.46 del decreto legislativo 18 aprile 2016 n. 50.

Il corrispettivo, costituito dal compenso e dalle spese ed oneri accessori, è stato determinato in funzione delle prestazioni professionali relative ai predetti servizi ed applicando i seguenti parametri generali per la determinazione del compenso (come previsto dal DM 17/06/2016):

a. parametro «V», dato dal costo delle singole categorie componenti l'opera;

b. parametro «G», relativo alla complessità della prestazione;

c. parametro «Q», relativo alla specificità della prestazione;

d. parametro base «P», che si applica al costo economico delle singole categorie componenti l'opera.

Il compenso «CP», con riferimento ai parametri indicati, è determinato dalla sommatoria dei prodotti tra il costo delle singole categorie componenti l’opera «V», il parametro «G» corrispondente al grado di complessità delle prestazioni, il parametro «Q» corrispondente alla specificità della prestazione distinto in base alle singole categorie componenti l’opera e il parametro base «P», secondo l’espressione che segue:

CP= ∑(V×G×Q×P)

L’importo delle spese e degli oneri accessori è calcolato in maniera forfettaria; per opere di importo fino a € 1.000.000,00 è determinato in misura non superiore al 25% del compenso; per opere di importo pari o superiore a € 25.000.000,00 è determinato in misura non superiore al 10% del compenso; per opere di importo intermedio in misura massima percentuale determinata per interpolazione lineare. Nel caso specifico si ritiene che le spese pari al 10% siano adeguatamente proporzionate all’incarico in affido.

QUADRO ECONOMICO DELL’OPERA

OGGETTO DEI SERVIZI RELATIVI ALL’ARCHITETTURA E ALL’INGEGNERIA:

Cesena Sport City: Progettazione di interventi su sei poli sportivi e sulla rete ciclopedonale di collegamento ID. OPERE

CATEGORIE

D’OPERA Codice Descrizione

Grado Complessità

<<G>>

Costo Categorie(€)

<<V>>

Parametri Base

<<P>>

EDILIZIA E.12

Aree ed attrezzature per lo sport all'aperto, Campo sportivo e servizi annessi, di tipo complesso- Palestre e piscine coperte

1,15 14.750.000,0 0

4,35669 80200%

Costo complessivo dell’opera : 14.750.000,00 € Percentuale forfettaria spese : 10,00%

FASI PRESTAZIONALI PREVISTE

ATTIVITA’ PROPEDEUTICHE ALLA PROGETTAZIONE a.I) Studi di fattibilità

(7)

SINGOLE PRESTAZIONI PREVISTE

Qui di seguito vengono riportate le Fasi prestazionali previste per ogni diversa Categoria d’Opera con la distinta analitica delle singole prestazioni e con i relativi Parametri <<Q>> di incidenza, desunti dalla tavola Z-2 allegata alla vigente normativa.

EDILIZIA – E.12 a.I) STUDI DI FATTIBILITA'

Codice Descrizione singole prestazioni Par. <<Q>>

QaI.03 Supporto al RUP: accertamenti e verifiche preliminari 0,0200

(8)

DETERMINAZIONE CORRISPETTIVI

Importi espressi in Euro

a.I) STUDI DI FATTIBILITA'

Sommatorie Parametri Prestazioni

Compensi

<<CP>>

Spese ed

Oneri accessori Corrispettivi COSTI

Singole Categorie

Parametri Base

Gradi di

Complessità Codici prestazioni affidate

K=10,00%

ID.

Opere

CATEGORIE D'OPERA

<<V>> <<P>> <<G>> <<Qi>> ∑(Qi) V*G*P*∑Qi

S=CP*K CP+S

E.12 EDILIZIA 14.750.000,00 4,35669802

00% 1,15 QaI.03 0,0200 14.780,10 1.478,01 16.258,11

R I E P I L O G O

FASI PRESTAZIONALI Corrispettivi

CP+S

a.I) STUDI DI FATTIBILITA' 16.258,11

AMMONTARE COMPLESSIVO A BASE DI GARA € 16.258,11

Riferimenti

Documenti correlati

“DURATA”, effettueranno l’acquisto uno o più prodotti indicati al paragrafo “PRODOTTI IN PROMOZIONE” troveranno all’interno di ogni confezione una cartolina sulla

Il compenso «CP», con riferimento ai parametri indicati, è determinato dalla sommatoria dei prodotti tra il costo delle singole categorie componenti l’opera «V»,

Determina indizione della Trattativa Diretta attraverso MEPA per l’affidamento dei servizi postali per il ritiro, affrancatura e spedizione della corrispondenza e di pieghi di

Eventuali ritardi relativi all’ultimazione della prestazione verranno sanzionati mediante l’applicazione di una penale giornaliera di Euro 20,00 (euro venti,00), fino

La circolare del segretariato generale avente per oggetto “Disposizioni in materia di tutela del patrimonio architettonico e mitigazione del rischio sismico” prevede che

“PRODOTTI IN PROMOZIONE” acquistati (SCONTRINO “NON PARLANTE”), sarà cura del consumatore finale conservare lo scontrino di acquisto e il codice o i codici EAN

CONSIDERATO che l’Operatore Economico deve concordare la posa in opera del serbatoio e l’avvio della fornitura con la Stazione Appaltante e l’Operatore

Il personale della ditta aggiudicataria deve comunicare al committente l’esigenza di occupare gli spazi di lavoro già in uso ad altre imprese al fine di permettergli di