• Non ci sono risultati.

Il banco di prova `e composto dal sistema di eccitazione delle pale, gli Shaker, e dal loro supporto

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Il banco di prova `e composto dal sistema di eccitazione delle pale, gli Shaker, e dal loro supporto"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

Sommario

L’analisi dinamica di strutture rotanti come gli organi all’interno delle tur- bomacchine richiede particolare attenzione.

Le vibrazioni che si generano durante il funzionamento della macchina pos- sono causare rumore, calo di prestazioni e danneggiamento per fatica ad alto numero di cicli. Quindi `e di vitale importanza per il corretto funzionamento riuscire ad identificare le cause di questi fenomeni. Sempre pi`u di frequente le analisi FE (Finite Element ) dei componenti non sono sufficienti ed `e per questo che si ricorre a metodi sperimentali in cui il componente reale `e sot- toposto a test.

In questo lavoro viene presentato il progetto di un sistema per misure di ri- sposta armonica di giranti palettate. Il suddetto sistema `e stato pensato in modo da simulare il pi`u fedelmente possibile le reali condizioni di eccitazione dinamica a cui `e sottoposta la girante durante il suo funzionamento. Il banco di prova `e composto dal sistema di eccitazione delle pale, gli Shaker, e dal loro supporto. I primi, composti essenzialmente da un magnete permanente, un solenoide ed un sistema di collegamento tra magnete e pala, tramite la creazione di un campo magnetico alternato eccitano le pale della girante; il secondo ha lo scopo di regolare gli Shaker nello spazio e di adattarli alla geometria della girante.

Nella prima parte di questo lavoro verranno illustrate le diverse fasi che han- no portato alla realizzazione degli Shaker ed il loro test, nella seconda parte viene presentato il progetto del sistema di supporto.

3

Riferimenti