• Non ci sono risultati.

coinvolgimento degli studenti universitari, da attuare attraverso la realizzazione di uno specifico seminario universitario all’interno del quale effettuare la presentazione complessiva delle attività impostate e ricercare l’adesione del ragazzo “volontar

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "coinvolgimento degli studenti universitari, da attuare attraverso la realizzazione di uno specifico seminario universitario all’interno del quale effettuare la presentazione complessiva delle attività impostate e ricercare l’adesione del ragazzo “volontar"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

COMUNE DI URBINO PROVINCIA DI PESARO E URBINO Ufficio UNESCO - Decoro Urbano – Igiene Urbana

ALLEGATO A

D.D.SETTORE UNESCO–DECORO URBANO –IGIENE URBANA N.24 DEL 30.11.2016

RICEVIMENTOMANIFESTAZIONIDIINTERESSEPERLAREALIZZAZIONEDI PROGETTIPERL’ACCRESCIMENTODELLACONSAPEVOLEZZAGIOVANILE,IL DECOROURBANOELAVALORIZZAZIONEDELPATRIMONIOCULTURALEED

AMBIENTALEDELSITOUNESCOCENTROSTORICODIURBINO

In conformità ai disposti definiti con Deliberazione di Giunta Municipale n. 56 del 24.03.2016 il presente bando non vincolante è finalizzato a ricercare le manifestazioni di interesse di Associazioni ed ONLUS che siano interessate a collaborare con questa Amministrazione per avviare attività di sensibilizzazione, formazione ed educazione delle diverse fasce di popolazione, con particolare riferimento alla popolazione giovanile, alle utenze turistiche, ai residenti ed ai city User. Saranno inoltre ricercate manifestazioni di interesse per la realizzazione di piccole operazioni concrete di intervento e riqualificazione puntuale, da effettuare all’interno del tessuto storico, con il fine di rettificare le incongruenze esistenti e di informare, rendere consapevoli e responsabilizzare i proprietari ed i fruitori dei beni inclusi nel sito UNESCO, indirizzandoli verso una corretta e costante manutenzione ed al fine di prevenire atteggiamenti e comportamenti scorretti nel quotidiano utilizzo dell’area costituente il Sito UNESCO Centro Storico di Urbino.

CARATTERISTICHE DEL PROGETTO

Il progetto ambisce ad avviare attività di comunicazione e diffusione del patrimonio culturale e naturale, tangibile ed intangibile, in tutte le sue declinazioni, attraverso:

(2)

a) attività di comunicazione e diffusione del patrimonio culturale tangibile ed intangibile da effettuare con la divulgazione del presente progetto di decoro urbano nelle scuole e negli istituti formativi in generale, anche attraverso lo sviluppo e la divulgazione dei progetti

“Urbino perBene” e “Incremento della fruibilità turistica del Sito UNESCO”, già attivati nelle scorse annualità ed in corso di realizzazione e completamento.

b) predisposizione di piattaforme artistiche multimediali per la valorizzazione del patrimonio culturale tangibile ed intangibile e per la diffusione delle “buone pratiche”

nell’ambito del decoro urbano e delle tematiche ambientali;

c) piccoli lavori di pulizia, riqualificazione e manutenzione di specifici ambiti urbani e/o particolari tematismi rilevati durante le operazioni di mappatura;

Lo sviluppo del progetto nel suo complesso sarà perseguito attraverso l’avvio delle seguenti attività, per le quali si ricerca la collaborazione di associazioni ed ONLUS:

1. coinvolgimento dei ragazzi in età scolare, che sarà incentivato attraverso la divulgazione e diffusione “scolastica” del progetto, consistente in una presentazione complessiva delle attività impostate, a seguito della quale si ricercherà l’adesione del ragazzo “volontario”

che potrà scegliere l’attività da intraprendere in funzione dell’inclinazione soggettiva, della sua età, delle proprie attitudini e delle preferenze individuali;

2. coinvolgimento degli studenti universitari, da attuare attraverso la realizzazione di uno specifico seminario universitario all’interno del quale effettuare la presentazione complessiva delle attività impostate e ricercare l’adesione del ragazzo “volontario”;

3. realizzazione di azioni materiali e di interventi concreti di manutenzione, pulizia e decoro della città e del suo apparato verde, quali ad esempio la pulizia e l’eventuale piccola manutenzione di giardini ed aiuole, il ripristino delle superfici non monumentali imbrattate da scritte, disegni ecc. A tali azioni si vorrebbero inoltre accostare attività pratiche di rimozione delle scritte sulle superfici murarie che, per il particolare pregio e valore che caratterizza la nostra città, dovranno essere messe in opera con il supporto delle professionalità specifiche connesse al restauro ed alla conservazione, fatto salvo il parere della competente Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio e con l’eventuale l’ausilio di associazioni di volontariato operanti in modo specifico su tali tematiche e qualificate per la realizzazione di questi interventi;

4. realizzazione di attività di assistenza ai turisti volta ad illustrare i contenuti del presente progetto e delle altre attività ad esso connesse;

5. coinvolgimento di residenti, city user e turisti attraverso la realizzazione di campagne educative e informative sul valore del patrimonio mondiale UNESCO che tutti utilizziamo quotidianamente, sull’importanza di diffondere questo valore e la necessità di mantenere il decoro e la pulizia di tutto il Centro Storico, per chi ci vive, per chi lo “usa” tutti i giorni (studenti e lavoratori) e per i turisti che lo visitano;

(3)

6. realizzazione di campagne informative in campo ambientale, con particolare riferimento alla sostenibilità; al contenimento del consumo di suolo, risorse ed energie; alla valorizzazione ed al corretto utilizzo delle risorse; al contenimento ed al recupero dei rifiuti; al rispetto dell’ambiente ed all’incentivazione delle attività di manutenzione e valorizzazione del territorio; alla corretta modalità di gestione del territorio ed alle tematiche ambientali in genere.

DURATA DEL PROGETTO

Il progetto avrà la durata di 3 anni dalla data di avvio, l’Amministrazione potrà decidere di prorogare la collaborazione per ulteriori 3.

L’effettiva attivazione delle singole attività di progetto, qualora necessitasse di specifica e puntuale copertura economica di costi e spese che dovessero rendersi necessari, sarà subordinata alla verifica delle economie amministrative e ad appositi e specifici atti.

REQUISITI RICHIESTI PER LA PRESENTAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI DI INTERESSE

Per la partecipazione alle attività descritte ai punti 1 e 2 costituirà titolo di preferenza l'iscrizione all'albo regionale di cui alla Legge 266/91 e l'iscrizione all'albo regionale di cui alla Legge 383/2000; l’iscrizione ai rispettivi albi regionali e la regolarità con gli adempimenti di legge relativi ai volontari.

MODALITÀ DI COLLABORAZIONE

I soggetti interessati dovranno allegare alla manifestazione di interesse la descrizione delle attività previste e delle linee di intervento, che dovrà sviluppare i contenuti di cui ai punti sopra definiti, dettagliando le azioni da intraprendere, con particolare riferimento agli aspetti didattici e pratici, alle responsabilità operative, alle interferenze con altre attività, alle garanzie per eventuali infortuni o danni arrecati, ad eventuali atti di mecenatismo e/o liberalità, alle modalità per l'adeguamento e le modifiche degli interventi concordati.

Le proposte presentate saranno sottoposte alla valutazione della Giunta Municipale ai fini dell’eventuale finanziamento dei singoli progetti.

DOCUMENTAZIONE RICHIESTA E MODALITÀ PER LA PRESENTAZIONE DELLA RICHIESTA DI ADESIONE:

Le Associazioni interessate potranno trasmettere le proprie proposte in formato cartaceo presso l’Ufficio Protocollo di questo Comune, sito in via Puccinotti n. 3 o in formato digitale, a mezzo p.e.c., all’indirizzo del Comune di Urbino comune.urbino@emarche.it in carta libera e con libertà di mezzi.

(4)

Le proposte dovranno contenere tutte le informazione relative all’Associazione/ONLUS interessata a collaborare allo specifico progetto: rappresentanti, componenti, attività effettuata, periodo di attività e principali attività effettuate.

Dovranno inoltre essere espressamente indicati il numero di attività che si ha interesse a sviluppare, le modalità con le quali si intende collaborare al progetto, i mezzi con i quali si ipotizza di farlo, il numero di persone e le relative professionalità disponibili all’effettiva attuazione del progetto, i luoghi di preferenza e ogni altra indicazione utile alla chiara definizione delle attività.

L'autodichiarazione di quanto richiesto che può essere resa ai sensi degli artt. 46, 47 e 48 del D.P.R. n. 445 28.12.2000 e s.m.i. (atto notorio) e dovrà essere corredata dalla fotocopia di un documento di identità del sottoscrittore in corso di validità.

In considerazione dell’univocità della documentazione richiesta e della contestualità della sua presentazione i concorrenti potranno allegare un’unica copia di documento di identità del sottoscrittore per tutte le dichiarazioni di cui sopra.

TERMINE PER LA PRESENTAZIONE

La presentazione delle manifestazioni di interesse dovrà essere effettuata entro e non oltre le ore 23.00 del giorno 2.2.2017

ULTERIORI INFORMAZIONI E RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

Per ulteriori informazioni in merito alla selezione in oggetto, si può contattare il Responsabile del Settore UNESCO – Decoro Urbano – Igiene Urbana del Comune di Urbino, Arch. Luana Alessandrini al numero 0722.309665 oppure all’indirizzo email lalessandrini@comune.urbino.ps.it

Responsabile del procedimento è l’Arch. Luana Alessandrini, Responsabile del Settore UNESCO – Decoro Urbano – Igiene Urbana del Comune di Urbino, via Puccinotti n. 33, 61029 Urbino (PU) tel. 0722.309665.

FACOLTÀ DI REVOCA O ANNULLAMENTO DELLA PROCEDURA

L'Amministrazione si riserva, a proprio insindacabile giudizio, la facoltà di annullare o revocare in tutto o in parte la presente procedura o di non procedere, senza che ciò comporti pretesa alcuna da parte dei partecipanti.

PUBBLICITÀ

Il presente avviso ed i relativi allegati saranno pubblicati all'Albo Pretorio del Comune di Urbino per 30 giorni a far data dal 2.2.2017. Saranno inoltre pubblicati sul sito

(5)

web istituzionale all’indirizzo www.comune.urbino.ps.it e nell’apposita sezione Amministrazione Trasparente.

TRATTAMENTO DATI PERSONALI

Ai sensi dell'art. 13, comma 1 del D.Lgs. 196/2003 i dati personali forniti dagli interessati saranno raccolti presso questa Amministrazione per le finalità di gestione della procedura selettiva e successivamente, per le finalità inerenti alla gestione dello stesso.

L'interessato gode dei diritti di cui all'art. 7 del citato Decreto.

Il titolare del trattamento dei dati è l'Amministrazione Comunale di Urbino.

Il responsabile del trattamento dei dati è individuato nel responsabile del procedimento.

E' in ogni caso consentito l'accesso agli atti con i tempi e le modalità previste dalla legislazione vigente.

Urbino lì 30.12.2016

La Responsabile del Settore UNESCO Decoro Urbano – Igiene Urbana

Arch. Luana Alessandrini

Riferimenti

Documenti correlati

1) Di dare atto che per l’esercizio 2014 non sono stati individuati beni immobili da indicare nel piano delle valorizzazioni e delle alienazioni. Con successiva unanime

• Frase esatta (*ammesso) estrae le tesi associate a parole chiave che contengano, in quel preciso ordine, i termini inseriti nel box di ricerca. • Tutti i termini (AND)

OGGETTO: AUTORIZZAZIONE AL SINDACO A COSTITUIRSI IN GIUDIZIO AVANTI ALLA CORTE DI CASSAZIONE SEZIONE LAVORO AVVERSO IL RICORSO PRESENTATO DAI SIG.RI M.M. +4 PER LA CASSAZIONE

di spessore applicato ad incastro nelle sedi ricavate sui fianchi base e cappello; meccanismi di giunzione a vite con interposizione di spine in faggio.. dispositivi di

Considerato che occorre procedere all’aggiornamento dei diritti di segreteria per i procedimenti amministrativi in materia edilizia in ragione dell’intervenuta

a) che l’Ufficio per i procedimenti disciplinari, come sopra costituito, è competente nella gestione di tutti i procedimenti disciplinari a carico di dipendenti di tutte le categorie

10 comma 1 Fondo investimenti per i Comuni: inserimento del Piano Sviluppo e Coesione”, che prevede tra l'altro nel cronoprogramma procedurale che la Regione

- Rilevato che l’articolo 3 del disciplinare stabilisce che le associazioni/organizzazioni sportive residenti nel territorio cittadino che intendano accreditarsi