• Non ci sono risultati.

8. All. 3.3 al Disciplinare – Esecutivo scheda tecnica n. 3 – interno – parte 3

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "8. All. 3.3 al Disciplinare – Esecutivo scheda tecnica n. 3 – interno – parte 3"

Copied!
25
0
0

Testo completo

(1)
(2)

57

CulturMaker Faire 2016

®210x255_MAKER FAIRE.indd 57 11/10/16 16:31

(3)

MoveGlass è la prima applicazione di re- altà aumentata su occhiali Epson BT-200 che consente di esplorare e visitare una città in completa libertà e autonomia:

indossa gli occhiali, scegli il tuo punto di interesse e lasciati guidare! Collega l’au- ricolare, osserva il mondo attorno a te e divertiti con foto, audio guide, video e tante curiosità.

Artis-Project è leader in Italia nel campo della sottotitolazione, dell’audiodescrizio- ne e del respeaking. Offre servizi di sot- totitolazione per il cinema, la televisione, il teatro, l’opera, l’home video e il web, da e verso tutte le lingue, con una divisione specializzata in sottotitolazione per non udenti - anche in diretta tramite respea- king e stenotipia, in occasione di piccoli e grandi eventi, meeting e convention, sia in presenza sia da remoto, su tablet, oc- chiali e occhiali elettronici. MoveGlass è l’ultima innovazione tecnologica in made in Artis-Project, col supporto e la partner- ship di Epson Italia.

Fabertechnica è un laboratorio di inno- vazione tecnologica specializzato nel progetto della luce.

Fondata e coordinata da Marco Frascarolo, ingegnere, lighting designer, l’azienda ha maturato competenze specifiche nell’am- bito dei beni culturali e degli spazi espo- sitivi, oltre che nell’illuminazione urbana e dei giardini, con una forte attenzione al risparmio energetico

e alla gestione dinamica della luce.

Fabertechnica sviluppa sistemi integrati luce-audio-video in ambienti IOT (Inter- net of Things), applicabili anche nello specifico campo del Retail, Hospitality ed Entertainment. Tra i lavori più recenti, si ricordano il progetto della Nuova Illu- minazione della Cappella Sistina, della Basilica di S. Francesco di Assisi, del Lu- neur Park, oltre che le linee guida per la nuova illuminazione del Colosseo.

“FABERtechnica è un laboratorio di innovazione tecnologica.

Ci occupiamo di lighting design, acustica e servizi integrati”

Artis-Project

Lazio Creativo – POR FESR 2007-2013

U n n u o v o m o d o d i g u a r d a r e , a s c o l t a r e , s c o p r i r e , v i a g g i a r e o l t r e

FABERtechnica

Lazio Creativo – POR FESR 2007-2013

S m a r t L i g h t i n g f o r C u l t u r a l H e r i t a g e

B a s i l i c a d i A s s i s i , C a p p e l l a S i s t i n a , C o l o s s e o , 1 5 s i t i r e l i g i o s i p e r i l G i u b i l e o

“Indossa gli occhiali e gli auricolari e immergiti in un’esperienza unica e divertente”

w w w . a r t i s - p r o j e c t . i t i n f o @ a r t i s - p r o j e c t . i t w w w . m o v e g l a s s . c o m i n f o @ m o v e g l a s s . c o m

w w w . f a b e r t e c h n i c a . i t

f a b e r t e c h n i c a @ f a b e r t e c h n i c a . i t m a r c o . f r a s c a r o l o @ f a b e r t e c h n i c a . i t

(4)

59

CulturMaker Faire 2016 Oniride è una startup innovativa attiva nello sviluppo e commercializzazione di prodotti e servizi della società dell’infor- mazione, con particolare attenzione alle digitalizzazioni tridimensionali e im- mersive di realtà virtuale finalizzate alla conservazione, valorizzazione e diffu- sione del patrimonio storico, artistico e culturale italiano ed estero.

La vocazione di business di Oniride copre vari ambiti della società dell’informazione.

In particolare, l’attività della società è ri- volta alla realizzazione di applicativi, in realtà virtuale, di siti archeologici/musei/

monumenti e spazi di dominio pubblico con alto valore culturale, al fine di pro- muovere e divulgare i contenuti culturali al più vasto pubblico possibile e nel con- testo di un business model economica- mente efficiente.

Per i nostri progetti, sviluppiamo contenu- ti in VR con fotosfere, videosfere, rico- struzioni 3D, video a 360°.

Alla Maker Faire, Oniride offre a tutti i vi- sitatori la possibilità di partecipare a un contest di 3D Street Art insieme ad arti- sti affermati sul panorama internazionale.

“Stiamo perfezionando un nuovo linguaggio per raccontare, insegnare e meravigliare in realtà virtuale”

Feed For

Lazio Creativo – POR FESR 2007-2013

I m o n u m e n t i n e l l o r o s p l e n d o r e o r i g i n a r i o

Oniride

Lazio Creativo – POR FESR 2007-2013

W e c r e a t e d i g i t a l w o r l d s a n d w e l o v e i t

Società di consulenza specializzata nella fornitura di prodotti e servizi informati- ci, soluzioni ICT, assistenza e supporto nell’ambito della finanza agevolata. Il no- stro obiettivo è affiancare le imprese nel loro processo di crescita e sviluppo met- tendo a disposizione competenza e pro- fessionalità per affermarsi in una realtà sempre più competitiva e complessa.

LookM App è un’applicazione software che sfruttando la tecnologia della realtà aumentata potenzia l’esperienza visiva ed emozionale dell’utente in ambito cultura- le. Abbinata all’uso di dispositivi mobile consente di visualizzare la ricostruzione tridimensionale della realtà osservata di- rettamente sul display del telefono.

Con LookM App è sufficiente puntare uno smartphone su un monumento per ot- tenere l’esatta ricostruzione dell’opera osservata sul display, nelle sue caratteri- stiche originarie.

“Dietro ogni grande idea c’è un grande progetto e lavoriamo affinché possa

realizzarsi”

w w w . f e e d f o r . i t i n f o @ f e e d f o r . i t

w w w . o n i r i d e . c o m i n f o @ o n i r i d e . c o m w w w . f a b e r t e c h n i c a . i t

f a b e r t e c h n i c a @ f a b e r t e c h n i c a . i t m a r c o . f r a s c a r o l o @ f a b e r t e c h n i c a . i t

®210x255_MAKER FAIRE.indd 59 11/10/16 16:31

(5)

Industria

4.0

(6)

Industria 4.0

61

Maker Faire 2016Industri

®210x255_MAKER FAIRE.indd 61 11/10/16 16:31

(7)

ITLOGIX è operativa nei settori informa- tica, elettronica e robotica avanzati e della formazione. Ci poniamo sul mercato su due diversi livelli: da una parte come interlocutore per le esigenze dei clienti pubblici/privati per il miglioramento dei propri processi attraverso l’uso di tecniche e strumenti avanzati, dall’altro come pro- duttore di pacchetti hardware&software pronti per il mercato. In ambito formazio- ne, ITLOGIX è fondatore del CoderDojo di Viterbo e membro della Coalizione Nazio- nale per le Competenze Digitali di AGID, per la promozione e l’integrazione di pro- getti per le competenze digitali.

A livello produttivo, presentiamo RAMOC che, progettato nell’ambito delle applica- zioni innovative in agricoltura e finalista a LazioInnovatore, è un robot autonomo che consente di contenere le erbe infe- stanti, monitorare lo stato vegetativo e supportare gli agronomi nell’individuazio- ne anticipata della presenza di parassiti.

“Noi consideriamo i problemi come una opportunità per migliorare e sviluppare nuove soluzioni”

ByTek Marketing

Premio Lazio Innovatore – POR FESR 2007-2013

U n ’ a g e n z i a d i I n b o u n d M a r k e t i n g d a t a - d r i v e n , c o n u n f o r t e o r i e n t a m e n t o a i p r o c e s s i e a i r i s u l t a t i

ITLOGIX

Premio Lazio Innovatore – POR FESR 2007-2013

I T L o g i X s u p p o r t a A z i e n d e

e P u b b l i c h e A m m i n i s t r a z i o n i c o n s e r v i z i m o d e r n i , o r i e n t a t i a l l ’ e r o g a z i o n e d i n u o v e s o l u z i o n i

ByTek Marketing è una realtà giovane e in forte crescita nell’ambito del digital mar- keting in Italia. Si distingue per l’approc- cio integrato al marketing digitale, l’inge- gnerizzazione dei processi e la continua ricerca di scalabilità, razionalizzazione e automazione delle attività.

L’offerta di Bytek è suddivisa in quattro aree principali:

Search Marketing: strategie complete di SEO, orientate ai risultati e comuni- cazione trasparente con il cliente. Ogni decisione è supportata da dati.

Online Marketing: pianificazione di campagne di marketing digitale, con particolare attenzione all’Inbound Mar- keting.

Web Analytics: portare traffico verso un sito è inutile senza ottimizzarlo per faci- lità di navigazione, secondo i comporta- menti degli utenti.

Copywriting: per divulgare un messag- gio in modo chiaro.

Marketing Automation: siamo Premium Partner di SalesMANAGO, una delle prin- cipali piattaforme di marketing automa- tion in Europa.

“ByTek Marketing si differenzia dalle altre aziende di Web Marketing per l’approccio integrato delle competenze”

w w w . b y t e k m a r k e t i n g . i t i n f o @ b y t e k m a r k e t i n g . i t

w w w . i t l o g i x . i t i n f o @ i t l o g i x . i t

(8)

63

Maker Faire 2016Industri La nostra missione è progettare e produrre

oggetti in calcestruzzo elevando il mate- riale, solitamente ritenuto povero, al pari del più pregiato tra i marmi e della più ricercata tra le essenze lignee attraverso un’attenta lavorazione artigianale.

La gamma di prodotti spazia dai mobili ai complementi sia da interno che da esterno. Forma&Cemento produce pro- dotti di lusso facilmente riconoscibili, per l’esclusivo trattamento del materiale e per la ossessionata ricerca della leggerezza stilistica. La produzione artigianale, l’uso di materiali e tecniche moderne unitamen- te ad una produzione totalmente “Made in Italy”, esaltano il prestigio del design italiano.

Armonia nella forma e plasticità del ce- mento danno vita alla leggerezza concet- tuale e fisica dell’oggetto.

Cemento diventa sinonimo di ricerca continua, di cambiamento costante, il punto di vista diverso dell’intendere inno- vazione e creatività.

“È la materia a

definire la forma con un segno insensibile allo scorrere del tempo”

“Cambia il volto della porta.

Basta un TAAC”

Forma & Cemento

Lazio Creativo – POR FESR 2007-2013

T r a i n n o v a z i o n e e d e s i g n

TAC DESIGN nasce a Roma nel settembre del 2015. L’azienda progetta, realizza e vende prodotti di design. La sua mission è creare prodotti di design “trasforma- bili”, dinamici e rispondere a necessità attuali di versatilità, piacere di abitare, vivere e cambiare.

Il prodotto di punta è la porta TAAC, ”por- ta multifunzione” in grado di svolgere fun- zioni non associate al concetto di “porta”.

Il letto con materassino interno e tenda- lino, crea uno spazio ad hoc per l’ospite, il tavolo invece, assolve funzioni domesti- che. La porta TAAC viene prodotta in due modelli: uno in legno e uno in acciaio e legno, con possibilità di personalizzazione dei colori. La qualità dell’idea progettua- le è definita dall’originalità del prodotto tutelato da brevetto d’invenzione, dalla centralità del lavoro artigianale di ec- cellenza, dall’ingegnerizzazione e dalla promozione del “saper fare” made in Italy.

TAC DESIGN SRLS

Lazio Creativo – POR FESR 2007-2013

T r a s f o r m a b i l i t à e f u n z i o n a l i t à

w w w. fo r m a c e m e n t o . c o m i n fo @ fo r m a c e m e n t o . c o m

w w w . b a s t a u n t a a c . c o m i n f o @ b a s t a u n t a a c . c o m w w w . i t l o g i x . i t

i n f o @ i t l o g i x . i t

®210x255_MAKER FAIRE.indd 63 11/10/16 16:31

(9)

È design artigianale che dà vita a oggetti Unici e Irripetibili, e ha l’ambizione di en- trare a far parte di quel “Made in Italy” che ci contraddistingue nel mondo.

La linea Huri, in Maori “trasformabile”, è una serie di quattro diversi complementi d’illuminazione: lampada a sospensione, piantana, lampada d’appoggio e abat-jour, del tutto personalizzabili nelle dimensioni e nei colori.

Tutti i paralumi sono di forma sferica, sim- bolo di perfezione e regolarità assoluta, rea- lizzati in un fitto intreccio di fili di coto- ne, a cui la resina dona forma e robustezza e conferisce, allo stesso tempo, resistenza al calore e impermeabilità all’acqua.

Possono essere realizzati in uno o più colo- ri insieme, dando la possibilità al cliente di scegliere tra infinite combinazioni, adattan- dosi a ogni esigenza.

Tu¯mahi

Lazio Creativo – POR FESR 2007-2013

Tu¯m a h i è l ’ i n c o n t r o i n a t t e s o d i f o r m e, m a t e r i a e c o l o r i , f i n o a d o g g i s c o n o s c i u t i

w w w . t u m a h i . c o m i n f o @ t u m a h i . c o m

(10)

65

Maker Faire 2016Industri

®210x255_MAKER FAIRE.indd 65 11/10/16 16:31

(11)
(12)

100% 67

LifesciMaker Faire 2016

®210x255_MAKER FAIRE.indd 67 11/10/16 16:31

(13)

Farmosa è un’innovativa piattaforma per i reparti di degenza e ricovero diurno che digitalizza la Scheda di Terapia Uni- ca (STU), consentendo di ottimizzare il processo di prescrizione e somministra- zione della terapia farmacologica no al letto del paziente.

La Scheda di Terapia Unica è uno strumen- to di comunicazione interna, che integra in un unico documento tutte le informa- zioni sul processo terapeutico dei pazienti ricoverati. Essa è impiegata dai medici per effettuare la prescrizione, dai farmacisti per preparare il farmaco e dagli infermieri per effettuare la somministrazione durante il periodo di ricovero.

Farmosa consente di migliorare la comu- nicazione tra medici e infermieri attra- verso un canale immediato e prevenire i principali errori di prescrizione, trascrizio- ne e interpretazione, e somministrazione (ad es. mancato inserimento della terapia, errore di scrittura sul dosaggio / inseri- mento di farmaci non presenti in reparto / mancata o errata somministrazione del far- maco, del dosaggio o della scelta della via di somministrazione). La sua adozione non richiede stravolgimento dei processi inter- ni, che vengono anzi migliorati, determi- nando un importante risparmio in termini di ore lavorative del personale.

Pedius è un servizio di comunicazione che consente alle persone sorde di effettua- re normali telefonate utilizzando le tec- nologie di riconoscimento e sintesi vocale.

Attraverso l’app mobile, gli utenti possono avviare una normale conversazione tele- fonica, nel corso della quale l’utente può scrivere come in una normale chat: una voce artificiale pronuncerà i messaggi e in tempo reale la voce dell’interlocutore verrà trasformata in testo e inviata all’u- tente.

A oggi Pedius ha 12.000 utenti attivi in 9 paesi e supporta 6 lingue: italiano, inglese, spagnolo, francese, portoghese e tedesco.

“Le idee non valgono nulla se non hai

il coraggio e la capacità di portarle avanti”

Farmosa

Premio Lazio Innovatore – POR FESR 2007-2013

I l s o f t w a r e c h e a b b a t t e l ’ e r r o r e t e r a p e u t i c o e r i d u c e g l i s p r e c h i d i f a r m a c i e p r e s i d i n e l l e a z i e n d e s a n i t a r i e

Pedius

Premio Lazio Innovatore – POR FESR 2007-2013

L’A p p c o n b o c c a e o r e c c h i e

“Abbiamo un obiettivo ambizioso:

eliminare l’errore farmacologico e assicurare al paziente la migliore terapia possibile”

w w w . f a r m o s a . i t i n f o @ f a r m o s a . i t

w w w . p e d i u s . o r g i n f o @ p e d i u s . o r g

(14)

69

Maker Faire 2016Lifesci Action 4 Care nasce per individuare solu-

zioni nuove, creative e utili per soggetti che affrontano situazioni di difficoltà mo- mentanee o permanenti con interventi rie- ducativi e/o riabilitativi che integrano ri- cerca scientifica e innovazione tecnologica.

Il Progetto A4C Lab / Educatamente produce un avanzatissimo laboratorio di aiuto, modulare e altamente integrato, tele-supervisionabile da personale spe- cializzato in-situ o da remoto, per la valu- tazione quantitativa e l’intervento di aiuto in individui con difficoltà, ritardo mentale lieve, Disturbi Specifici dell’Apprendimen- to (DSA) o Demenza d’Alzheimer (AD).

Il Sistema integra efficacemente stru- menti reali e di Realtà Virtuale (VR) ad immersione e aumentata. A4CLab è unico nel suo genere perché comprende:

• 300 scenari in Realtà Virtuale, Immersiva e Aumentata

• Decine di Software e App

• 11 suite

• Easy Integration perché aperto e flessibile

“A4C rinnoverà il mercato dell’intervento d’aiuto in

ambito educativo e rieducativo con strumenti, dispositivi

e metodologie nuove”

Cardionica srl è una startup innovativa, spinoff dell’Istituto Superiore di Sanità.

La nostra mission è sviluppare, produrre e commercializzare soluzioni innovative nell’ambito dei dispositivi medici e della telemedicina per diagnosi e terapia, e nell’ambito wellness e fitness.

Tra i nostri prodotti, MyHeart è un cerot- to che rileva le aritmie cardiache: lavora in tempo reale, on-board e implementa il feedback diretto al paziente, dopo 1 mi- nuto. L’affidabilità degli algoritmi è stata validata clinicamente (100% sensibilità e 100% specificità).

MyPress è un dispositivo che misura la pressione arteriosa e, attraverso una con- nessione cellulare, li invia in automatico a un server remoto che memorizza, analizza e suggerisce terapie.

MyPill è un sistema che rende “intelli- gente” il tradizionale blister dei farmaci.

Un sensore rileva quando il farmaco viene estratto dalla confezione, per aiutare a se- guire la terapia.

“Algoritmi e dispositivi tech.

Così creiamo la valigetta della salute”

Action 4 Care

Premio Lazio Innovatore – POR FESR 2007-2013

S t a r t U p I n n o v a t i v a c r e a t a n e l 2 0 1 5 d a p r o f e s s i o n i s t i e s p e r t i n e l l ’ i n t e r v e n t o d ’ a i u t o p e d a g o g i c o

Cardionica

Premio Lazio Innovatore – POR FESR 2007-2013

Un c e ro t t o e l e t t ro n ic o , c o n 3 l e d c o l o ra t i , p e r p re v e n i re l ’ ic t u s

w w w. a c t i o n 4 c a r e . i t

w w w. s o f t w a r e e n g i n e e r i n g . i t i n fo @ a c t i o n 4 c a r e . i t

w w w . c a r d i o n i c a . i t i n f o @ c a r d i o n i c a . i t

®210x255_MAKER FAIRE.indd 69 11/10/16 16:31

(15)

Artichalk è una piattaforma online che aiuta a monitorare e bilanciare i valori nutrizionali della nostra alimentazione in accordo con i principi della dieta Medi- terranea. Il know-how nutrizionale incide fortemente sulle nostre abitudini quoti- diane.

Sebbene alcune soluzioni tecnologiche ab- biano concentrato l’attenzione sul calcolo calorico degli alimenti, quest’ultimo è un indice spesso insufficiente per giudicare la sostenibilità delle scelte adottate.

Artichalk propone strumenti che possono migliorare i nostri modelli alimentari e stili di vita. La piattaforma aiuta a bi- lanciare l’alimentazione, suggerendo cosa scegliere, anche al ristorante o fuori casa.

Il nome, in assonanza anglosassone con carciofo, oltre a essere un simbolo del Me- diterraneo, suggerisce il richiamo filosofi- co dell’intero composto da singole foglie, come ogni pasto partecipa in modo unita- rio al nostro stato di salute e benessere.

TM Services, attraverso la piattaforma cloud GAEM 2.0, si propone di gestire il ci- clo di vita della tecnologia utilizzata dalle aziende sanitarie di qualsiasi tipologia e dimensione.

Il progetto prevede:

Informatizzazione del ciclo di vita e dei processi manutentivi sui dispositivi medici (Healthcare Asset Management), dalla fase di acquisizione fino alla dismis- sione del bene.

• Dematerializzazione degli archivi car- tacei relativi a manuali, libri apparecchia- ture, rapporti tecnici, collaudi ecc.

• Gestione dei dispositivi medici utilizzati nei servizi di telemedicina distribuiti sul territorio.

• Facility management sanitario e Asset Tracking.

Le Tecnologie ICT rappresentano un fat- tore “strategico” per il contenimento dei costi di gestione sanitari, oltre a essere

“abilitanti” per l’evoluzione e il migliora- mento qualitativo dei servizi offerti.

ARTICHALK

Portale Lazio Innovatore – POR FESR 2007-2013

A r t ic h a l k i nt e g ra l a c o no s c e n z a s c ie nt i f ic a nu t r i z io na l e c o n i w e a ra b l e s e i l de t t a g l io nu t r i t i v o d i c ia s c u n p a s t o

TM Services

P r e m i o L a z i o I n n o v a t o r e – P O R F E S R 2 0 0 7 - 2 0 1 3

L a p i a t t a f o r m a c l o u d p e r e f f i c i e n z a e q u a l i t à d e i s e r v i z i s a n i t a r i

“Noi seguiamo la sapienza dello stile di vita mediterraneo”

w w w . a r t i c h a l k . i t i n f o @ a r t i c h a l k . o r g

“TM Services è in grado di supportare le Aziende Sanitarie nelle varie fasi

del processo di acquisizione tecnologica, con un approccio orientato all’innovazione e all’ottimizzazione dei servizi gestiti”

w w w. t m - s e r v i c e s . i t info@tm-services.it

(16)

71

Maker Faire 2016Lifesci

w w w. t m - s e r v i c e s . i t info@tm-services.it

®210x255_MAKER FAIRE.indd 71 11/10/16 16:31

(17)

Food &

Green

(18)

Food 100%

&

Green

73

Maker Faire 2016Food & Gr

®210x255_MAKER FAIRE.indd 73 11/10/16 16:31

(19)

EcoSost è la piattaforma digitale che per- mette – a una community composta da persone, aziende e istituzioni interessate alla sostenibilità – di interagire, crescere e confrontarsi attraverso l’utilizzo della ga- mification e degli strumenti social.

EcoSost rappresenta un vero e proprio Green Assistant in cui i cittadini vengono guidati alla scoperta della “sostenibili- tà” applicata alla vita reale e collegata alle abitudini di consumo quotidiane, che vede ad oggi sviluppati i seguenti quattro ambiti: EcoFood, Green Shopping, Ener- gy Saving e Smart Mobility.

La piattaforma fornisce così all’utente non solo un strumento utile alla geolocalizza- zione di aziende sostenibili nei luoghi di interesse ma anche un contenitore in cui, attraverso indicatori social e dinamici, po- ter misurare e confrontare l’impegno delle aziende in ambito sociale, ambientale e di abbattimento delle delle emissioni di CO2.

Hotswap è una software house composta da giovani tecnici che, grazie alla loro esperienza e professionalità, sono in grado di affrontare le nuove sfide che impone lo sviluppo continuo delle tecnologie.

Il nostro progetto Agavi è un sistema in grado di tracciare per qualità e quantità i vari tipi di conferimenti derivanti dalla raccolta differenziata, visualizzare lo storico degli stessi e creare una vasta gamma di statistiche e report disponibili sia per l’ente che per il cittadino.

Agavi è uno strumento completo che offre un reale incentivo al miglioramento della filiera della raccolta differenziata.

L’obiettivo è dotare l’ente di uno strumento che favorisca l’individuazione di un metodo di tariffazione puntuale basato sulla quantità e qualità di materiale effettivamente prodotto e non più derivante da stime e medie.

EcoSost

P r e m i o L a z i o I n n o v a t o r e – P O R F E S R 2 0 0 7 - 2 0 1 3

L a p i ù g r a n d e C o m m u n i t y d i p e r s o n e e d a z i e n d e c h e v i v o n o l a s o s t e n i b i l i t à

Hotswap

P r e m i o L a z i o I n n o v a t o r e – P O R F E S R 2 0 0 7 - 2 0 1 3

S o f t w a r e p e r i l t r a c c i a m e n t o e l a c o n s u l t a z i o n e o n - l i n e d e l l a r a c c o l t a d i f f e r e n z i a t a

“Scopri come vivere sostenibile intorno a te”

“Agavi: conviene

all’azienda, conviene a te”

w w w . h o t s w a p . i t i n f o @ h o t s w a p . i t

w w w . e c o s o s t . i t

n i c o l a . t a g l i a f i e r r o @ e c o s o s t . i t

(20)

75

Maker Faire 2016Food & Gr Dal 2020 la Comunità Europea imporrà

di costruire edifici a energia grigia qua- si zero, ovvero edifici dove si inquina meno già dalla fase di costruzione. Non basterà, quindi, acquistare prodotti da fornitori locali continuando a progettare/

costruire edifici “energivori” né innovativi né autonomi.

In questo contesto, la nostra attività pre- vede la realizzazione di edifici a telaio in legno e tamponatura in balle di paglia pressata, dove l’alto isolamento termico porterà il fabbisogno energetico quasi allo zero.

I nostri edifici esteticamente non hanno apparenti diversità dalle comuni proget- tazioni in calcestruzzo ma acquistano be- nefici senza uguali: sicurezza sismica, benessere interno, assenza di umidità, resistenza al fuoco, isolamento acusti- co, traspirabilità e comfort.

SIMPLOIL srl, azienda attiva nel settore ambientale, crea strumenti innovativi per realizzare un efficiente sistema di raccolta dell’olio vegetale esausto – rifiuto riciclabile al 100% - all’interno dei tessuti urbani densamente popolati.

Ha brevettato il RACCOGLITORE, dal design pratico ed elegante, destinato ai condomini abitativi.

Elabora software&applicativo, con la logica di una piattaforma IoT, che innova profondamente l’intero ciclo di operazioni riguardanti raccolta-stoccaggio-gestione del rifiuto. < Xcodice > è il nome della piattaforma di accesso ai servizi di gestione dedicata a tutte le aziende che utilizzano codici identificativi (lineari o QR) su oggetti/luoghi/mezzi da movimentare/monitorare in luoghi lontani dalla sede fisica dell’azienda.

Entrambi i prodotti, attualmente in uso nell’impianto produttivo SIMPLOIL a Colleferro (RM), sono in fase di commercializzazione.

Ramaenergy

P r e m i o L a z i o I n n o v a t o r e – P O R F E S R 2 0 0 7 - 2 0 1 3

C a s e i n p a g l i a e l e g n o p e r r i s p a r m i a r e e n e r g i a e v i v e r e b e n e

Simploil

P r e m i o L a z i o I n n o v a t o r e – P O R F E S R 2 0 0 7 - 2 0 1 3

F a c c i a m o r e s p i r a r e l ’ a c q u a

www.ramaenergy.it

servizi.ramaenergy@gmail.com

w w w . s i m p l o i l . c o m i n f o @ s i m p l o i l . c o m

“Il rifiuto è un nuovo tipo di materia prima da trasformare in un ciclo vantaggioso per tutti”

w w w . e c o s o s t . i t

n i c o l a . t a g l i a f i e r r o @ e c o s o s t . i t

“Abbiamo messo a punto un sistema di monitoraggio che renderà le abitazioni

“smart” per garantire i migliori standard qualitativi interni”

®210x255_MAKER FAIRE.indd 75 11/10/16 16:31

(21)

Centrale Valutativa è costituita da sette soci fondatori, tutti con competenze differenti (agronomi, economisti, stati- stici, cartografi) e una comune esperienza maturata in una grande società di consu- lenza in ambito agricolo e ambientale.

Vogliamo creare valore salvaguardan- do un bene comune, supportando nelle loro decisioni gli agricoltori, i privati e i consorzi che gestiscono le risorse idri- che. Rendiamo accessibile e immediato un

‘consiglio’ irriguo attraverso l’utilizzo di big data provenienti da fonti diverse (soil, satellite e climate data).

Tethys è un sistema innovativo in quan- to i volumi e i tempi dell’irrigazione sono definiti sulla base di dati reali di evapotra- spirazione, dedotti da immagini satellitari aggiornabili ogni tre o cinque giorni, che rendono il consiglio più preciso ed affida- bile rispetto agli attuali sistemi previsio- nali basati su modelli matematici statici.

RUBLIC è una startup fondata a Roma nel 2015 che ricerca e sviluppa soluzioni di integrazione energetica dal design inno- vativo. Il “core business” consiste nella progettazione e realizzazione di ele- menti di arredo urbano con dispositivi integrati per la produzione di energia da fonti rinnovabili. La disponibilità di energia pubblica è un servizio rivolto alla cittadinanza per garantire l’accesso alle informazioni sui servizi essenziali e porre le basi per lo sviluppo della “Smart City”.

I principali prodotti sono panchine, lam- pioni, ciclo posteggi, pensiline, tavoli e sedute, elementi di ombreggiatura e al- tri elementi di arredo per spazi esterni sia pubblici che privati, che consentono al cittadino di ricaricare i propri dispo- sitivi gratuitamente, senza consumare fonti tradizionali non rinnovabili, gene- rando cosi una consapevolezza dell’impor- tanza di un corretto utilizzo delle risorse.

“L’integrazione energetica e la produzione diffusa sono elementi chiave per la crescita di smart city ecosostenibili e connesse”

Centrale Valutativa

P r e m i o L a z i o I n n o v a t o r e – P O R F E S R 2 0 0 7 - 2 0 1 3

L a v a l u t a z i o n e è u n a s c i e n z a s o c i a l e : l a s c i e n z a d e l g i u d i z i o . E n t r a n e l m e r i t o d e i r i s u l t a t i e i m p a t t i d i p o l i t i c h e, p r o g r a m m i e p r o g e t t i

RUBLIC

L a z i o C r e a t i v o – P O R F E S R 2 0 0 7 - 2 0 1 3

D e s i g n f o r c l e a n e n e r g y

“Lavorare bene e assicurare rispetto e solidarietà: queste le nostre stelle polari”

www.centralevalutativa.it

leonardo.ambrosi@centralevalutativa.it

w w w . r u b l i c . i t i n f o @ r u b l i c . i t

(22)

77

Maker Faire 2016Food & Gr Laboratorio di idee volte all’up-cycling

ovvero al “recupero creativo” di mate- riali e oggetti all’insegna della moda, dell’arte e del design, offrendo una rispo- sta concreta alla gestione dei rifiuti urbani e sperimentando sul campo ciò che viene definito eco-design.

Dal rifiuto all’opera, dal ready made di Duchamp a un’oggettistica “quotidiana” e tangibile. B-ART scava nel dettaglio della realtà, nel riuscire a percepire l’immortali- tà della materia. Dando vita così a un in- finito cerchio, tra nuovo significato e uso di un oggetto.

A Maker Faire B-Art porta un progetto che rispecchia a pieno i fondamentali della società. Consiste nel recupero di vecchie lampade, adornando i paralumi con stam- pe di un acquarello realizzato dalla b-art.

Il gioco fra luce e colore adombrerà il passato di quell’oggetto. Si ripropone la ricerca della materia “spazzatura” sca- vando nei dettagli per donare un nuovo bagliore a un vecchio oggetto, creando armonia fra l’arte e la “polvere”.

“Scavo nei dettagli per donare un nuovo bagliore a un vecchio oggetto”

B-Art

L a z i o C r e a t i v o – P O R F E S R 2 0 0 7 - 2 0 1 3

L a b o r a t o r i o a r t i s t i c o d i “ r i u s o c r e a t i v o ” d i o g g e t t i c h e h a n n o a p p a r e n t e m e n t e e s a u r i t o i l l o r o c i c l o d i u t i l i z z o

a n d r e a n o v i e l l o 4 @ g m a i l . c o m

®210x255_MAKER FAIRE.indd 77 11/10/16 16:31

(23)
(24)

79

Maker Faire 2016

®210x255_MAKER FAIRE.indd 79 11/10/16 16:31

(25)

Riferimenti

Documenti correlati

MARIA GELSOMINA LAULETTA / LLTMGL63A70H307V ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO CENTRO DI RIFERIMENTO ONCOLOGICO. DI BASILICATA

Cstm ddPCR FAM Assay 200R - Codice 10031276 Nome Scheda Tecnica.

ammesso CAVO PER ELETTRODI NEUTRI 7 *Tipo contratto Tecnico Valore

Personale da acquisire Beni e servizi Missioni Materiale di consumo Attrezzature Trasferiment o risultati Spese generali TOTALE. Unità

Le denunce di infortunio sul lavoro con esito mortale presentate all’Istituto entro il mese di maggio sono state 391, due in più rispetto ai primi cinque mesi 2018 (+0,5%).. A

Dopo la diminuzione registrata nel corso di tutto il 2017, in controtendenza rispetto al costante aumento degli anni precedenti, nei primi cinque mesi del 2018

Frutto di una coproduzione italo-francese proposta da BIBI FILM TV, il film – cofinanziato nell’ambito della seconda finestra del II bando Lazio Cinema International – è stato

Nel foro di sondaggio, all'estrazione delle aste, e stato rilevato il livello della superficie di falda; essa e risultata essere posta ad una profondità di circa 1.5 m dal