• Non ci sono risultati.

Novità di SAS Visual Analytics

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Novità di SAS Visual Analytics"

Copied!
12
0
0

Testo completo

(1)

Novità di SAS ® Visual Analytics

2020.1 - 2020.1.4*

* Questo documento potrebbe fare riferimento a versioni più aggiornate del software. Aprire questo documento in SAS Help Center e fare clic sulla versione nel banner per vedere tutte le versioni disponibili.

Documentazione SAS

®

19 aprile 2021

(2)

Citazione bibliografica originale: SAS Institute Inc. 2020. Novità di SAS® Visual Analytics. Cary, NC: SAS Institute Inc.

Novità di SAS® Visual Analytics

Copyright © 2020, SAS Institute Inc., Cary, NC, USA

All Rights Reserved. Produced in the United States of America.

Per una copia cartacea: No part of this publication may be reproduced, stored in a retrieval system, or transmitted, in any form or by any means, electronic, mechanical, photocopying, or otherwise, without the prior written permission of the publisher, SAS Institute Inc.

Per un download via Web o un libro elettronico: Your use of this publication shall be governed by the terms established by the vendor at the time you acquire this publication.

The scanning, uploading, and distribution of this book via the Internet or any other means without the permission of the publisher is illegal and punishable by law. Please purchase only authorized electronic editions and do not participate in or encourage electronic piracy of copyrighted materials. Your support of others' rights is appreciated.

U.S. Government License Rights; Restricted Rights: The Software and its documentation is commercial computer software developed at private expense and is provided with RESTRICTED RIGHTS to the United States Government. Use, duplication, or disclosure of the Software by the United States Government is subject to the license terms of this Agreement pursuant to, as applicable, FAR 12.212, DFAR

227.7202-1(a), DFAR 227.7202-3(a), and DFAR 227.7202-4, and, to the extent required under U.S. federal law, the minimum restricted rights as set out in FAR 52.227-19 (DEC 2007). If FAR 52.227-19 is applicable, this provision serves as notice under clause (c) thereof and no other notice is required to be affixed to the Software or documentation. The Government’s rights in Software and documentation shall be only those set forth in this Agreement.

SAS Institute Inc., SAS Campus Drive, Cary, NC 27513-2414 March 2021

SAS® and all other SAS Institute Inc. product or service names are registered trademarks or trademarks of SAS Institute Inc. in the USA and other countries. ® indicates USA registration.

Other brand and product names are trademarks of their respective companies.

v_001-P1:vawn

(3)

Sommario

Capitolo 1 / Release di supporto a lungo termine (LTS) . . . 1

2020.1 (Novembre 2020) . . . 1

Capitolo 2 / Release stabili (Stable) . . . 3

2020.1.4 (Marzo 2021) . . . 3

2020.1.3 (Febbraio 2021) . . . 4

2020.1.2 (Gennaio 2021) . . . 5

2020.1.1 (Dicembre 2020) . . . 5

(4)

iv Sommario

(5)

1

Release di supporto a lungo termine (LTS)

2020.1 (Novembre 2020) . . . 1

Modifica fondamentale . . . 1

Riquadro Revisione del report . . . 1

Nuova proprietà di configurazione . . . 2

Miglioramenti generali . . . 2

2020.1 (Novembre 2020)

Modifica fondamentale

L'utente non può più importare contenuto da Facebook, Google Analytics, Google Drive, Twitter o YouTube nella scheda Importazione della finestra Scelta dei dati.

Questa modifica è dovuta a cambiamenti nell'accesso che queste società concedono a terze parti come SAS.

Riquadro Revisione del report

È presente un nuovo riquadro Revisione del report in cui è possibile analizzare un report e identificare problematiche relative alle performance e all'accessibilità. Per maggiori informazioni, vedere “Utilizzo del riquadro Revisione del report” in SAS Visual Analytics: Gestione del contenuto dei report.

1

(6)

Nuova proprietà di configurazione

È disponibile una nuova proprietà di configurazione IFrame Sandbox Attribute Value, che specifica il valore dell'attributo della sandbox per i frame in linea (iframe) nei report di SAS Visual Analytics. Per maggiori informazioni, vedere “Proprietà della configurazione per SAS Visual Analytics” in SAS Visual Analytics: Informazioni di riferimento.

Miglioramenti generali

n È possibile modificare l'espressione calcolata per gli elementi di dati geografici basati su un elemento calcolato.

n Gli amministratori ora possono sincronizzare le impostazioni per il fuso orario dei report in SAS Visual Analytics e le impostazioni per il fuso orario in SAS Cloud Analytic Services (CAS). Per maggiori informazioni, vedere “Sincronizzazione delle informazioni del fuso orario tra CAS e il Report Data Service” in SAS Visual Analytics: Informazioni di riferimento.

n È disponibile un nuovo URI per esportare oggetti in Microsoft Excel. Per maggiori informazioni, vedere “Gestione dell'accesso alle funzionalità:

riferimento all'URI” in SAS Visual Analytics: Informazioni di riferimento.

n Nell'oggetto Spiegazione automatizzata, i gruppi non vengono più calcolati e visualizzati per impostazione predefinita. È possibile selezionare l'opzione Mostra primi e ultimi gruppi per calcolare gruppi.

n Le impostazioni nella finestra Copia del link ora vengono mantenute per la volta successiva in cui si copia un link a un oggetto o a un report.

n È ora possibile copiare un link a un oggetto su una pagina nascosta o copiare un link a una pagina nascosta.

n I grafici della cella nelle tabelle a campi incrociati e nelle tabelle a elenco sono ora noti come visualizzazioni delle celle.

n L'aspetto degli oggetti di analisi dei percorsi è stato migliorato.

n La metrica di centralità dello stress per gli oggetti Network Analysis non è più disponibile. Per i report promossi da release precedenti, la metrica di centralità dello stress è cambiata in centralità betweenness.

n Per le barre dei pulsanti, gli elenchi a discesa e i controlli di tipo input di testo, è disponibile l'opzione Inizialmente seleziona il primo elemento quando un parametro è assegnato al controllo.

n Le performance dell'applicazione sono state migliorate.

n L'accessibilità è stata migliorata.

2 Capitolo 1 / Release di supporto a lungo termine (LTS)

(7)

2

Release stabili (Stable)

2020.1.4 (Marzo 2021) . . . 3

Miglioramenti generali . . . 3

2020.1.3 (Febbraio 2021) . . . 4

Template della pagina personalizzati . . . 4

Miglioramenti generali . . . 4

2020.1.2 (Gennaio 2021) . . . 5

Miglioramenti generali . . . 5

2020.1.1 (Dicembre 2020) . . . 5

Esportazione dei dati della tabella in cartelle di lavoro di Microsoft Excel . . . 5

Nuovo tipo di pagina . . . 6

Template di oggetti per oggetti analitici . . . 6

Mappe geografiche nell'oggetto Spiegazione automatizzata . . . 6

Importazione di pagine del report . . . 6

Parametri dell'URL per la visualizzazione dei report . . . 6

Miglioramenti generali . . . 7

2020.1.4 (Marzo 2021)

Miglioramenti generali

n L'opzione Sostituisci nome-origine-dati era precedentemente denominata opzione Cambia nome-origine-dati.

n Gli oggetti Spiegazione automatizzata identificano i valori estremi (possibili outlier) nel riepilogo delle caratteristiche. L'elenco completo dei valori viene visualizzato nella scheda Anomalie della tabella dei dettagli.

n L'oggetto Spiegazione automatizzata e l'oggetto Previsione automatizzata supportano le seguenti lingue aggiuntive: danese, olandese, norvegese e svedese.

3

(8)

n Per gli oggetti che contengono più elementi visuali (per esempio, oggetti Spiegazione automatizzata, oggetti Previsione automatizzata e oggetti analitici avanzati), l'opzione Elementi visuali mostrati consente di selezionare gli elementi che sono visualizzati.

2020.1.3 (Febbraio 2021)

Template della pagina personalizzati

Ora è possibile creare template della pagina personalizzati per garantire coerenza tra i report. Quando si crea un template della pagina personalizzato, è possibile includere elementi relativi ai dati, un tema del report o entrambi. Gli amministratori possono pubblicare template della pagina personalizzati a cui gli altri utenti possono accedere. Per maggiori informazioni, vedere “Informazioni sui template delle

pagine” in SAS Visual Analytics: Progettazione dei report.

Miglioramenti generali

n Quando si seleziona l'opzione Totali, l'opzione Sottototali o entrambe le opzioni per una tabella a campi incrociati in un report che si sta progettando, è possibile selezionare o deselezionare la singola categoria e i singoli elementi di dati di misura da visualizzare. Queste opzioni possono aiutare a ridurre la quantità di spazio necessaria per la tabella a campi incrociati nel report.

Durante la visualizzazione di un report, un menu di scelta rapida consente di selezionare o deselezionare totali e sottototali per singole categorie e singoli elementi di dati di misura in una tabella a campi incrociati.

n Quando si seleziona l'opzione Totali, per una tabella a elenco di un report che si sta progettando, è possibile selezionare o deselezionare i singoli elementi di dati di misura da visualizzare. Queste opzioni possono aiutare a ridurre la quantità di spazio necessaria per la tabella a elenco nel report.

Durante la visualizzazione di un report, un menu di scelta rapida consente di selezionare o deselezionare totali per singoli elementi di dati di misura in una tabella a elenco.

n Per gli oggetti mappa con coordinate e mappa con regioni e coordinate,

l'opzione Nascondi etichette dei dati se necessario nasconde le etichette dei dati se necessario per evitare la sovrapposizione del testo.

n Gli elementi geografici hanno un ruolo predefinito per i codici ISO di tre lettere n L'oggetto Spiegazione automatizzata e l'oggetto Previsione automatizzata

supportano le seguenti lingue aggiuntive: francese, tedesco, italiano, polacco e spagnolo.

n Le impostazioni nella finestra Copia del link ora vengono mantenute tra sessioni per la volta successiva in cui si copia un link a un oggetto o a un report.

4 Capitolo 2 / Release stabili (Stable)

(9)

n L'oggetto grafico a dispersione ha una nuova impostazione Automatica per l'opzione Dimensione indicatore, che può facilitare la lettura dei grafici a dispersione densi.

n Un campo per il filtro è ora disponibile quando si selezionano elementi di dati per creare nuovi filtri, ranghi e regole di visualizzazione.

2020.1.2 (Gennaio 2021)

Miglioramenti generali

n Quando si applica una visualizzazione dei dati al report, si può scegliere come risolvere le differenze tra le impostazioni dei dati correnti e la visualizzazione dei dati.

n Gli oggetti Spiegazione automatizzata e previsione automatizzata supportano le seguenti lingue aggiuntive: giapponese, cinese semplificato, cinese tradizionale, coreano e tailandese.

n SAS Visual Analytics ora visualizza una notifica quando gli oggetti Spiegazione automatizzata in background hanno terminato il caricamento dei risultati.

n Per i designer del report e per coloro che utilizzano la funzionalità di salvataggio automatico per i report, il messaggio che indica che si sta lavorando su una versione precedente del report è stato migliorato. Si riceve questo messaggio se il report è stato salvato più di recente da un altro utente. Se si sceglie di aprire il report aggiornato, il report salvato automaticamente viene ignorato. Tuttavia, se si sceglie di utilizzare il report salvato automaticamente, SAS Visual Analytics considera tale report come nuovo e gli attribuisce lo stesso nome del report iniziale.

2020.1.1 (Dicembre 2020)

Esportazione dei dati della tabella in cartelle di lavoro di Microsoft Excel

È ora possibile esportare i dati delle tabelle a campi incrociati e delle tabelle a elenco con mantenuta la relativa struttura in una cartella di lavoro di Microsoft Excel.

Per maggiori informazioni, vedere “Esportazione di dati, cartelle di lavoro di

Microsoft Excel e immagini da oggetti” in SAS Visual Analytics: Gestione dei dati dei report.

2020.1.1 (Dicembre 2020) 5

(10)

Nuovo tipo di pagina

È ora possibile creare un nuovo tipo di pagina del report chiamato pagina nascosta.

Questo nuovo tipo Nascosto di pagina consente di nascondere una pagina in un report che si trova in uno stato bozza o che è altrimenti incompleto per gli utenti che stanno visualizzando il report. Per ulteriori informazioni sui tipi di pagina disponibili, vedere “Cenni preliminari sulle pagine” in SAS Visual Analytics: Progettazione dei report.

Template di oggetti per oggetti analitici

È ora possibile creare template di oggetti da oggetti analitici (tutti gli oggetti elencati sotto le intestazioni Analisi, SAS Visual Statistics e SAS Visual Data Mining and Machine Learning del riquadro Oggetti).

Mappe geografiche nell'oggetto Spiegazione automatizzata

L'oggetto Spiegazione automatizzata ora visualizza le mappe geografiche quando la variabile di risposta è una misura e il fattore sottostante selezionato è una geografia.

Importazione di pagine del report

È ora possibile importare una pagina da un altro report nel report corrente. Per maggiori informazioni, vedere “Importazione di una pagina da un altro report” in SAS Visual Analytics: Progettazione dei report.

Parametri dell'URL per la visualizzazione dei report

Quando si specificano i valori dei parametri del report nell'URL di un report, è ora possibile specificare le etichette degli elementi di dati dei parametri anziché il nome interno del parametro. Per esempio, è possibile specificare "Regione" invece di

"pr75".

6 Capitolo 2 / Release stabili (Stable)

(11)

Miglioramenti generali

n Il calcolo delle metriche di rete per l'oggetto Network Analysis ora utilizza un diverso set di azioni SAS Cloud Analytic Services (CAS) (l'insieme di azioni di rete). Alcuni risultati potrebbero essere diversi rispetto alle versioni precedenti.

n Gli oggetti Albero decisionale hanno una nuova opzione Predittori di

cardinalità elevata che abilita un limite di cardinalità maggiore per i valori dei predittori categorici in ogni nodo.

n Tutte le voci del menu Esporta sono ora coerenti per report, pagine e oggetti.

Ecco due esempi: la voce di menu Stampa pagina è stata sostituita da Esporta ð PDF e Salva immagine è stata sostituita da Esporta ð immagine.

n Un nuovo campo di ricerca nel riquadro Opzioni consente di trovare opzioni specifiche utilizzando i nomi delle etichette.

n È ora possibile visualizzare un campo di ricerca nel controllo di tipo elenco. Il campo di ricerca consente agli utenti del report che progettano o modificano report di trovare valori specifici da selezionare o deselezionare nell'elenco.

n La finestra popup Aggiunta di elementi di dati ha una nuova casella di controllo Seleziona tutto.

2020.1.1 (Dicembre 2020) 7

(12)

8 Capitolo 2 / Release stabili (Stable)

Riferimenti

Documenti correlati

735 del 19/11/2019 ha indetto l’Avviso di mobilità per colloquio e valutazione curriculare, per la copertura di un posto di Dirigente Medico – Disciplina di

Ritenuto, pertanto, nelle more della redazione e trasmissione del Piano Triennale dei Fabbisogni di Personale e della individuazione per l’anno 2019 del limite di spesa

f) iscrizione all’albo dell'Ordine dei Medici. g) essere in possesso del nulla osta preventivo rilasciato dall’Azienda di appartenenza. Tutti i requisiti di ammissione devono

Poichè le textures sono generate per ciascuna direzione in modo che il loro sistema di riferimento sia sempre orientato nel verso positivo di due assi del volume e con la

Documenti d’archivio, fotografie d’epoca e contemporanee, mani- festi, cartoline, disegni, testimonianze, video e oggetti restitui- scono profondità storica a un insediamento e a

•i tempi delle P e delle S vengono poi trasferiti in un foglio di calcolo riportando anche la distanza foro-piastra (onde P) e foro-trave (onde S). •considerato che la

Nei due mesi successivi il riscontro di frequenti ipoglicemie, insorgenti durante il corso di tutta la giornata, ci spingeva dapprima alla sospensione della somministrazione

ANDI INFORMA: DIRETTORE EDITORIALE Gianfranco Prada | DIRETTORE RESPONSABILE Roberto Callioni | COORDINAMENTO D-Press PROPRIETÀ ANDI Associazione Nazionale Dentisti Italiani |