• Non ci sono risultati.

DIABETE DI TIPO 2 E OBESITÀ. Un percorso ambulatoriale per vivere meglio

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "DIABETE DI TIPO 2 E OBESITÀ. Un percorso ambulatoriale per vivere meglio"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

DIABETE DI TIPO 2 E OBESITÀ

Un percorso ambulatoriale

per vivere meglio

(2)

Il percorso ambulatoriale dedicato alla diagnosi e cura dei pazienti obesi di Tiberia Hospital è indicato per tutti quei pazienti diabetici che hanno problemi di obesità, una condizione descritta in circa un caso su tre.

Il programma ha lo scopo di accompagnare i pazienti in un percorso di dimagrimento e rieducazione alimentare, eliminando ogni possibile complicanza data dalla situazione clinica in cui si trovano.

Il programma prevede una serie di incontri con diversi specialisti che collaborano e lavorano in sinergia per affrontare il problema nella sua globalità e far sì che la terapia di ogni paziente sia personalizzata.

IL PERCORSO AMBULATORIALE E L’ÉQUIPE MULTIDISCIPLINARE

L’obesità è una patologia cronica con cause multiple, tuttora oggetto di ampie ricerche scientifiche. Sono tuttavia riconosciuti come causali fattori genetici, psicosociali, metabolici, endocrini, comportamentali.

Spesso è legato a fattori genetici, a un'alimentazione scorretta e a fattori ambientali e comportamentali.

Particolarmente rilevante è l'eccesso di sedentarietà e alcuni aspetti psicologici che, se non trattati correttamente, possono portare a sfogare ansie e tensioni con un'assunzione eccessiva di cibo.

Il diabete mellito di tipo 2 è tipico dell'età adulta e riguarda il 90% della popolazione diabetica. Questo tipo di diabete ha due cause principali: una minor produzione di insulina (deficit di insulina), o un suo utilizzo meno efficace (insulino-resistenza).

La mancanza di insulina nel corpo comporta l'aumento della glicemia nel sangue con conseguenze quali affaticamento, sonnolenza, nausea, vomito, problemi alla vista, e, in situazioni croniche, al danneggiamento di organi vitali.

OBESITÀ: CAUSE E IMPLICAZIONI

IL DIABETE MELLITO DI TIPO 2

(3)

COME CALCOLARE IL GRADO DI OBESITÀ

Indice di Massa Corporea peso (kg)

altezza (m

2

)

Per valutare l’eccesso di peso si ricorre all’utilizzo dell’IMC (Indice di Massa Corporea) o BMI (Body Mass Index) che equivale al peso del paziente (espresso in kg) diviso per il quadrato dell’altezza (espressa in metri).

(4)

IMC = 35 - 39.9

MEDIA o di 2° grado

IMC = > 40

GRAVE

o di 3° grado o patologica

IMC > 50

SUPER - OBESITÀ

IMC = 30 - 34.9

LIEVE

o di 1° grado

(5)

La visita con il diabetologo è il primo incontro per mezzo del quale, grazie a un’attenta analisi della storia clinica del paziente, si tenta di comprendere quali siano le specifiche necessità terapeutiche.

In questa occasione si svolge la valutazione approfondita delle analisi emato-cliniche, con la possibilità di effettuare le misure antropometriche quali peso, altezza, circonferenza e composizione corporea.

Per le valutazioni pneumologiche, nefrologiche e ortopediche, il diabetologo collabora con gli specialisti del settore, valutando, tramite esami strumentali di alto livello, il quadro clinico e il percorso terapeutico più opportuno per riportare il paziente a uno stato di salute globale.

IL DIABETOLOGO E LA DEFINIZIONE DEL QUADRO CLINICO

IL PERCORSO

(6)

Allo specialista in Cardiologia spetta il compito di valutare il rischio cardiovascolare, poiché vi è una stretta correlazione fra obesità e maggiore incidenza di infarto del miocardio e ictus. La valutazione della funzione cardiaca potrebbe evidenziare malattie valvolari, a questo scopo l’esame che può dare risposte è l’Ecocardiogramma.

IL CARDIOLOGO ANALIZZA IL RISCHIO CARDIOVASCOLARE

Il colloquio con il medico gastroenterologo e alimentarista permette di verificare le abitudini alimentari del paziente e sviluppare insieme a lui un percorso per ristabilire una corretta alimentazione.

IL GASTROENTEROLOGO PER UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE

Di rilevante importanza sono poi le indagini relative alla funzione respiratoria. Tramite una consulenza con l’otorinolaringoiatra, la persona può eseguire un test polisonnografico finalizzato alla ricerca di possibili apnee ostruttive del sonno (OSAS).

L’OTORINOLARINGOIATRA INDAGA

LA FUNZIONE RESPIRATORIA

(7)

www.tiberiahospital.it Per informazioni e prenotazioni

06.89260315

Dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 16:30 sabato dalle 7:30 alle 13:00

(8)

Tiberia Hospital fa parte di GVM Care & Research, Gruppo Ospedaliero italiano attivo in sanità, ricerca e benessere termale. Una rete di strutture avanzate, capillari sul territorio, contraddistinte da elevati standard di qualità e tecnologia.

L'Ospedale è accreditato con il Servizio Sanitario Nazionale ed è convenzionato con Fondi Sanitari Integrativi, Enti, Casse Mutua e Assicurazioni Sanitarie.

© Copyright - GVM Care & Research Tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo e la riproduzione dei contenuti - totali o parziali - sono vietati in assenza di espressa autorizzazione.

Tiberia Hospital

Via Emilio Praga 26, 39/41, Roma Tel. 06.82098040

www.gvmnet.it

DOVE SIAMO

Albuzzano Torre della Rocchetta Milano EMO GVM Centro Cuore Columbus Lecco

G.B. Mangioni Hospital LOMBARDIA

PIEMONTE

Firenze Maria Beatrice Hospital Maria Teresa Hospital Montecatini Terme Santa Rita Hospital

Bordighera Ospedale Saint Charles

TOSCANA

LAZIO

Palermo Maria Eleonora Hospital Agrigento Agrigento Medical Center SICILIA

Genova Villa Serena Rapallo ICLAS Istituto Clinico Ligure di Alta Specialità LIGURIA

Conversano Villa Lucia Hospital Taranto D’Amore Hospital Lecce

Città di Lecce Hospital PUGLIA

Napoli Clinica Ruesch Mercogliano Clinica Montevergine RomaICC - Istituto Clinico Casalpalocco

Ospedale San Carlo di Nancy Tiberia Hospital Beata Vergine del Rosario Santa Rita da Cascia Hospital

CAMPANIA

BariAnthea Hospital Ospedale Santa Maria Torino

Maria Pia Hospital Clinica Santa Caterina da Siena Opera Pia Lotteri

Cortina d’Ampezzo Ospedale Cortina VENETO

EMILIA ROMAGNA Reggio Emilia Salus Hospital Bologna Clinica Privata Villalba Villa Torri Hospital Cotignola Maria Cecilia Hospital Ravenna Ravenna Medical Center Faenza

San Pier Damiano Hospital Forlì

Primus Forlì Medical Center Castrocaro Terme di Castrocaro

Poliambulatorio Terme di Castrocaro

Casa SS. Salvatore

VTI-49-08.21-S-ITA Direttore Sanitario Dottor Vittorio Chignoli

Aut. San. 000374 del 29/08/2017

Riferimenti

Documenti correlati

Lo scorso 31 dicembre, il Mipaf ha presentato alla Commissione Europea il Piano Stategico Nazionale dell’Italia, ossia lo strumento di programmazione che definirà le modalità

Quindi nel 2019, sia a livello regionale che nazionale sono state messe in atto una serie di misure di prevenzione che si protrarranno nel tempo al fine di

EMILIA ROMAGNA Reggio Emilia Salus Hospital Bologna Clinica Privata Villalba Villa Torri Hospital Cotignola Maria Cecilia Hospital Ravenna Ravenna Medical Center Faenza. San

Reggio Emilia Salus Hospital Bologna Clinica Privata Villalba Villa Torri Hospital Cotignola Maria Cecilia Hospital Ravenna Ravenna Medical Center Faenza. San Pier Damiano

• per quanto riguarda le previsioni di entrata e di spesa inserite nel bilancio di previsione finanziario, sia di parte corrente che di parte capitale, con

Visita alla Basilica della Ghiara corso Garibaldi 44, Reggio Emilia, di proprietà del Co- mune di Reggio Emilia e gestito dai Servi di Maria.. Il socio architetto Mauro Severi, che

EMILIA ROMAGNA Reggio Emilia Salus Hospital Bologna Clinica Privata Villalba Villa Torri Hospital Cotignola Maria Cecilia Hospital Ravenna Ravenna Medical Center Faenza. San

L'attività clinica è stata improntata allo studio dei pazienti con disturbi della crescita e patologie delle ghiandole endocrine, caratterizzandosi particolarmente