• Non ci sono risultati.

139, oltre all’esecuzione dei lavori di realizzazione dell’impianto di spegnimento

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "139, oltre all’esecuzione dei lavori di realizzazione dell’impianto di spegnimento"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

UFFICIO POAS APPROVVIGIONAMENTI/LAVORI E MANUTENZIONI

Spett. Ditta

………..

………

Oggetto: Richiesta di offerta per la realizzazione di un IMPIANTO DI SPE- GNIMENTO AUTOMATICO AD AEROSOL DI POTASSIO per archivi con carico d’incendio superiore a 60 kg/mq dell’edificio sito in CHIETI Via Spezioli 32. – CIG: ZE61EDA5D2

Questo Istituto intende valutare la possibilità di eseguire l’intervento in oggetto sulla base di una indagine di mercato dei prezzi applicati da ditte specializzate del settore allo scopo di valutare in rapporto ai costi/ benefici, se procedere a tale adeguamento.

Si invita pertanto codesta Ditta, sulla base dell’elenco delle prestazioni, riportato nell’allegato “Caratteristiche tecniche dell’impianto di spegnimento automatico ad aerosol di potassio”, a formulare un preventivo, comprensivo di tutti gli oneri relativi alla progettazione esecutiva da parte di professionista abilitato ed iscritto all’apposito elenco del Ministero degli interni di cui all’articolo 16 del decreto legislativo 8 marzo 2006, n. 139, oltre all’esecuzione dei lavori di realizzazione dell’impianto di spegnimento.

Si fa presente che, considerato lo scopo conoscitivo della presente indagine di mercato, l’Istituto si riserva di non procedere all’affidamento dell’opera, qualora in rapporto ai costi/benefici non si produca una reale convenienza economica.

In tal caso Codesta impresa è consapevole di non aver nulla a pretendere per il preventivo fornito.

ENTE APPALTANTE- ufficio competente della gara

INAIL – Direzione Regionale Abruzzo – Ufficio POAS- Via Vetoio s.n.c. – 67100 L’Aquila

RESPONSABILE DEL PROCEDIMANTO

Ai sensi e per gli effetti di cui all'art, 31 del D. Lgs. 50/2016 e s. m. i. il Responsabile

Processo: Approvvigionamento Macroattività: Acquisizione lavori Attività: gestione sistema in economia lavori

Tipologia richiesta preventivo Fascicolo: Gestione gare 2017 Sotto fascicolo: Sede di Chieti – realizzazione impianto

spegnimento archivio locato ITL

(2)

del Procedimento è l'Ing. Serafino Ferroni, domiciliato per la carica presso la Direzione Regionale Abruzzo dell'INAIL, Via Vetoio s.n.c., L'Aquila. – telefono 0861/257268 o 335/8292363 – e-mail: e.ferroni@inail.it

IMPORTO DEI LAVORI

L'importo dei lavori fissato a base d’asta ammonta ad Euro 18.000,00 di cui € 200,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso.

L'importo dei lavori come sopra indicato è assoggettato ad IVA nella misura di legge.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

L’offerta da compilarsi sull’apposito modulo” OFFERTA ECONOMICA” avrà validità per 180 giorni dalla scadenza fissata per la presentazione dei plichi.

Nell’offerta dovranno essere indicati obbligatoriamente gli oneri per la sicurezza aziendale come previsto dall’art. 95 comma 10 del D. Lgs. 50/2016.

I plichi contenenti l'offerta e la documentazione devono pervenire a mezzo raccomandata del servizio postale, oppure mediante agenzia di recapito autorizzata, ovvero con consegna a mano entro il termine perentorio delle ore 12,00 del giorno _______________al seguente indirizzo: INAIL - DIREZIONE REGIONALE ABRUZZO – Ufficio POAS - Via Vetoio s.n.c. - 67100 L'Aquila.

Sul plico, sigillato e firmato sui lembi di chiusura dovranno essere chiaramente posti i seguenti dati della Ditta offerente: ragione sociale, indirizzo, numero di telefono e di fax e, inoltre, la seguente dicitura:

“Offerta per la realizzazione di un IMPIANTO DI SPEGNIMENTO AUTOMATICO AD AEROSOL DI POTASSIO per archivio con carico d’incendio superiore a 60 kg/mq dell’edificio sito in Chieti Via Spezioli 32”.

Nella busta devono essere contenuti, a pena di esclusione, i seguenti documenti:

 Modello autocertificazione – allegato n. 1

 Patto d’integrità – allegato n. 2

 Verbale di sopra-luogo - Il sopralluogo sarà effettuato con il Geom. Giuliano Fasciani previo accordo telefonico contattandolo dalle ore 9.00 alle ore 12.00 al seguente recapito: cellulare n. 380/6906088 - e-mail: g.fasciani@inail.it

 Modulo offerta

 Copia della presente lettera/invito.

 Dichiarazione del legale rappresentante che l’Impresa, in caso di affidamento, ai sensi dell’art. 3, comma 8, della Legge 136/2010 assume l’obbligo di tracciabilità dei flussi finanziari.

Tutti i documenti devono essere firmati e siglati in ogni pagina da persona abilitata ad impegnare legalmente la ditta e, in alternativa all’autenticazione della sottoscrizione, deve essere allegata, a pena di esclusione, copia fotostatica di un documento di identità del sottoscrittore.

Non saranno considerate valide le offerte:

(3)

● Pervenute oltre il termine indicato;

● Difformi e/o incomplete rispetto a quanto richiesto.

La presentazione dell’offerta, mentre è impegnativa per la ditta, in nessun caso potrà costituire diritti a favore di essa per nessun titolo, neppure di rimborso spese in genere, riservandosi questo Istituto ampia ed insindacabile facoltà di liberamente determinarsi, affidando o meno i lavori.

MODALITA’ DI SCELTA DEL CONTRAENTE

L’INAIL, alla fine della presente indagine di mercato, qualora lo ritenesse conveniente, in funzione del rapporto costi benefici, affiderà i lavori alla Ditta che avrà presentato il preventivo con il prezzo più basso. Il criterio di aggiudicazione sarà quello dell’offerta al prezzo complessivo a corpo più basso ai sensi dell’art. 95 comma 4 a) del D. LGS.

50/2016 e.s.m.i.

ACCETTAZIONE DELL’OFFERTA E STIPULA DEL CONTRATTO/ORDINATIVO

l’Istituto procederà a comunicare alla ditta che avrà presentato l’offerta al prezzo complessivo a corpo più basso la propria determinazione a procedere all'aggiudicazione provvisoria dei lavori invitandola a presentare la dichiarazione del legale rappresentante che l'Impresa, in caso di affidamento, ai sensi dell'art. 3, comma 8, della L. 136 del 13 agosto 2010, assume l'obbligo di tracciabilità dei flussi finanziari.

L'aggiudicazione ha carattere provvisorio in quanto subordinata:

 all'accertamento dell'assenza di condizioni ostative relativamente alla disciplina vigente in materia di contrasto alla criminalità organizzata (antimafia) di cui al del D.P.R. n. 252 del 1998;

 all'accertamento della regolarità contributiva, ai sensi dell'articolo 80 del decreto legislativo n. 50 del 2006, relativamente al personale dipendente mediante acquisizione del documento unico di regolarità contributiva (DURC) di cui all'articolo 2, del decreto-legge n. 210 del 2002, convertito dalla legge n. 266 del 2002 e di cui all'articolo 3, comma 8, del decreto legislativo n. 494 del 1996;

 all'accertamento della regolarità fiscale mediante certificazione rilasciata dall' Agenzia delle Entrate.

Ai sensi degli articoli 71 e 76 del D.P.R. n. 445 del 2000 la Stazione appaltante può:

 procedere in ogni momento alla verifica del possesso dei requisiti di ordine generale, di cui al modello di autocertificazione/dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà allegato alla presente;

 procedere alla verifica d’ufficio prevista dall’art. 43 del D.P.R. 445/2000;

 escludere l'operatore economico per il quale i requisiti dichiarati non siano comprovati e revocare l'aggiudicazione, qualora accerti, in ogni momento e con qualunque mezzo di prova, l'assenza di uno o più d'uno dei requisiti richiesti in sede di gara, oppure una violazione in materia di dichiarazioni, anche a prescindere dalle verifiche già effettuate.

Trascorsi i tempi previsti dalla normativa vigente, l’amministrazione procederà all’aggiudicazione definitiva ed alla successiva stipula del contratto/ordinativo dopo le

(4)

verifiche e secondo le modalità ed i tempi previsti negli art. 32 commi 8 e 9 del D.

Lgs.50/2016.

All’atto della sottoscrizione del contratto/ordinativo la Ditta dovrà costituire una cauzione definitiva pari al 10% dell’importo contrattuale al netto di IVA secondo le modalità stabilite nell’art. 103 comma 1 del D.Lgs.50/2016.

MODALITÀ E TEMPI DI SVOLGIMENTO DELLA PROGETTAZIONE E DI ESECUZIONE DEI LAVORI

La Ditta affidataria dovrà consegnare il progetto esecutivo dell’impianto di spegnimento per l’approvazione entro 30 gg dalla firma del contratto/ordinativo e, dopo l’approvazione del progetto, completare i lavori entro 40 giorni dalla comunicazione di approvazione del progetto.

In caso di ritardo nelle consegne sopra indicate secondo il termine stabilito sarà applicata una penale di € 50,00 (Cinquanta) per ogni giorno fino ad un massimo del 10% dell’importo di contratto. Il ritardo massimo consentito è di quaranta giorni naturali e consecutivi, oltre il quale la scrivente si riserva la facoltà di rescindere il contratto, addebitando gli eventuali danni subiti.

PAGAMENTI FATTURE

Il pagamento sarà effettuato entro 30 giorni dalla data di ricevimento della fattura redatta in formato elettronico e trasmessa per tramite del sistema d’interscambio ai sensi del D.M. n. 55 del 3 Aprile 2013 – L. n. 244 del 24 Dicembre 2007, art. 1, commi da 209 a 213,

Il suddetto pagamento è condizionato alla accertata regolarità assicurativa, contributiva e fiscale.

I pagamenti saranno effettuati in due soluzioni:

 il 90% dell’importo del contratto al netto degli oneri della sicurezza al completamento delle opere previa contabilizzazione delle opere a corpo e successiva emissione del certificato di pagamento da parte della Direzione dei Lavori;

 il restante 10% dopo l’accertamento della regolare esecuzione con il rilascio da parte del Direttore dei lavori del certificato di regolare esecuzione emesso entro 90 gg. dall’ultimazione dei lavori ai sensi dell’art. 237 del Regolamento del Codice dei Contratti.

Qualora a carico della ditta affidataria risulti, successivamente all’affidamento dei lavori, una situazione di non correttezza contributiva previdenziale, l’INAIL eserciterà il diritto di trattenere, sulle somme dovute alla ditta affidataria gli importi corrispondenti ai contributi omessi e relativi accessori definitivamente accertati ai sensi dell’art. 30 commi 5 e 6 del D.LGS. 50/2016.

Il pagamento è inoltre subordinato all’acquisizione del modello, debitamente compilato e sottoscritto, concernente l’obbligo di tracciabilità dei flussi finanziari, ai sensi dell’art.

3, comma 8, della L. 136 del 13 agosto 2010.

Per tutte le controversie di qualsiasi natura e genere che dovessero insorgere in ordine

(5)

alla regolare esecuzione della fornitura nonché eventuali questioni di ordine tecnico o contabile inerenti all’aggiudicazione che non possano essere risolte in via bonaria dalle parti, sarà competente il Foro di L’Aquila.

Ulteriori informazioni

Per ogni richiesta o chiarimento relativi alla presente lettera d'invito, potranno essere contattati i seguenti funzionari ai recapiti sotto indicati:

Ing. Serafino Ferroni: Tel. 0861/2572268 - E-mail: s.ferroni@inail.it

Ing. Gianfranco Pacchiarotta: Tel. 0862/666314 - cell: 335/8797178 – e-mail:

g.pacchiarotta@inail.it

Elvira Simonelli: Tel. 0862/666216 – E-mail: e.simonelli@inail.it Roberto Napoleone: Tel. 0862/666563 – e-mail r.napoleone@inail.it

Distinti saluti

Il Direttore Regionale (Dott. Nicola Negri)

Elenco degli allegati

 Modello autocertificazione – allegato n. 1

 Patto d’integrità – allegato n. 2

 Verbale di sopralluogo

 Caratteristiche tecniche dell’impianto di spegnimento automatico ad aerosol di potassio/importo dell’impianto

 Modulo offerta economica

 Elaborato tecnico Planimetria piano seminterrato

 Piano di sicurezza e coordinamento Da restituire allegati all’offerta

 Allegati 1 - (modello di autocertificazione)

 Allegato 2 - (patto d’integrità)

 Verbale di sopraluogo

 Modulo offerta economica

 Dichiarazione ai sensi dell’art. 3, comma 8 L. 136/2010 (comunicazione conto dedicato)

 Lettera invito firmata in calce per accettazione.

Riferimenti

Documenti correlati

[r]

b) Di aver esaminato e compreso il Computo Metrico ed il corrispondente Elenco Prezzi allegati al presente fascicolo, firmati dal Progettista ed indicato come

[r]

a) L’impresa singola (sia individuale che società o Consorzio di cui all'art. 50/2016) può partecipare alla gara qualora sia in possesso dell’attestazione di qualificazione rilasciata

Ai sensi del Regolamento Ue 2016/679, noto come GDPR (General Data Protection Regulation) relativo alla protezione delle persone fisiche con ri- guardo al trattamento e

In particolare, l’Amministrazione, esercita il diritto di recesso nel caso in cui, nonostante il pagamento all’appaltatore del 10% delle prestazioni non ancora

Prima dell'uso: 1) garantire la visibilità del posto di manovra (mezzi con cabina); 2) verificare l'efficienza dei gruppi ottici per le lavorazioni in mancanza di

Pur prevedendo la richiesta delle medesime informazioni (e degli stessi allegati) su tutto il territorio nazionale, presenta sezioni variabili, il cui contenuto