• Non ci sono risultati.

50 e s.m.i., di seguito denominato “Codice dei contratti pubblici”, ed è aggiudicato con il criterio del minor prezzo, ai sensi dell’art.95 comma 4, lettera a)

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "50 e s.m.i., di seguito denominato “Codice dei contratti pubblici”, ed è aggiudicato con il criterio del minor prezzo, ai sensi dell’art.95 comma 4, lettera a)"

Copied!
15
0
0

Testo completo

(1)

1 DISCIPLINARE DI GARA

PROCEDURA APERTA AVENTE AD OGGETTO LAVORI DI BONIFICA PAVIMENTI IN VINIL-AMIANTO DELLA SEDE INAIL DI GALLARATE IN CORSO SEMPIONE 37. CIG 73621026C2 – CUP E31E17000350005

Art 1 - INDICAZIONE DELLA STAZIONE APPALTANTE, ATTO AUTORIZZATIVO E TIPO DI PROCEDURA DI GARA

Il presente disciplinare contiene le norme integrative al bando di gara, cui è allegato e di cui costituisce parte integrante, relative ai requisiti e alle modalità di partecipazione alla procedura di gara indetta dall’INAIL – Direzione regionale Lombardia, alle modalità di presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare, nonché, al criterio di aggiudicazione.

L’affidamento dell’appalto di lavori in oggetto, disposto con determinazione a contrarre n. 40 del 29.01.2018, viene effettuato mediante procedura aperta disciplinata dall’art.60 del D. Lgs. 18 aprile 2016 n. 50 e s.m.i., di seguito denominato “Codice dei contratti pubblici”, ed è aggiudicato con il criterio del minor prezzo, ai sensi dell’art.95 comma 4, lettera a).

Art 2 - OGGETTO DELL’APPALTO E CATEGORIE DI OPERE DA REALIZZARE L’appalto ha per oggetto l’esecuzione dei lavori di bonifica pavimenti in vinil-amianto della sede Inail di Gallarate, le cui opere e caratteristiche principali sono sommariamente descritte nell’art.2 del Capitolato Speciale di appalto.

L’importo complessivo di cui si compone l’appalto sono i seguenti:

A) Importo lavori a misura Euro 300.475,35

B) Opere in economia – quota materiali Euro 5.524,65 Importo soggetto a ribasso

d’asta Euro 306.000,00

C) Opere in economia quota

manodopera non soggetti a ribasso Euro 5.000,00 D) Costi per l’attuazione del PSC (non

soggetti a ribasso) Euro 12.663,16

Importo totale di appalto

(A+B+C+D) Euro 323.663,16

Le categorie dei lavori di cui si compone l’appalto sono:

(2)

2 Categoria

Prevalente Classifica Importo appalto (euro)

% indicazioni speciali ai fini della gara

prevalente o

scorporabile Subappaltabile (si/no)

OG1 Edifici civili e industriali

I 172.584,43 53,32 prevalente SI

OG12: Opere impianti di bonifica e protezione ambientale con iscrizione all’Albo

nazionale dei gestori

ambientali nella categoria 10/B

I 151.078,73 46,68 scorporabile SI

IMPORTO TOTALE LAVORI

TOT.

100%

In ogni caso, l’importo massimo subappaltabile non potrà superare il 30%

dell’importo complessivo del contratto d’appalto.

Per i lavori di bonifica da amianto (OG12), le imprese dovranno essere iscritte all’Albo Nazionale Gestori Ambientali – Categoria 10 B, ai sensi dell’art. 8 del D.M. 28/04/98 n. 406 e nel rispetto della Deliberazione Giunta Regionale Lombardia del 12/03/2008 n. 8/6777, punto 2.5.1.

In mancanza di tale requisito l’impresa singola in possesso della categoria prevalente dovrà costituire un raggruppamento temporaneo d’imprese (R.T.I.) con operatore economico in possesso della categoria OG12, nonché dell’iscrizione all’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali – categoria 10/B.

L'appalto è aggiudicato "a misura".

L'Appaltatore, in sede di offerta, dovrà dichiarare di essersi recato sul posto dove debbono eseguirsi i lavori e di aver preso visione dello stato dei luoghi e di considerare remunerativa l’offerta economica presentata giacché per la sua formulazione ha preso atto e tenuto conto: a) delle condizioni contrattuali e degli oneri compresi quelli eventuali relativi in materia di sicurezza, di assicurazione, di condizioni di lavoro e di previdenza e assistenza in vigore nel luogo dove deve essere svolto il lavoro; b) di tutte

(3)

3

le circostanze generali, particolari e locali, nessuna esclusa ed eccettuata, che possono avere influito o influire sia sulla prestazione del lavoro, sia sulla determinazione della propria offerta.

L'aggiudicazione dei lavori sarà effettuata con il criterio del minor prezzo, art. 95 comma 4 lettera a) del D. Lgs. 50/2016, con l’esclusione automatica delle offerte anomale valutate secondo il criterio previsto dall’art. 97, commi 2 e 8 del D. Lgs. 50/2016.

Art 3 - DURATA DELL’APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE

Il termine di esecuzione dei lavori è di 515 (cinquecentoquindici) giorni decorrenti dalla data del verbale di consegna lavori.

Art 4 - DOCUMENTAZIONE

Gli interessati possono prendere visione ed estrarre copia del bando di gara, del disciplinare, della documentazione tecnica ed amministrativa consultando il sito www.inail.it, sezione Amministrazione Trasparente, Bandi di Gara.

Art 5 - SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA

Sono ammessi alla gara gli operatori economici per i quali non ricorrano i motivi di esclusione di cui all’art. 80 e in possesso dei requisiti prescritti dall’art 83 comma 1 e 84 e precisamente:

a) i requisiti di idoneità professionale;

b) la capacità economica e finanziaria;

c) le capacità tecniche e professionali.

Possono partecipare alla procedura di gara le seguenti categorie di operatori economici:

 operatori economici con idoneità individuale di cui alle lettere a) (imprenditori individuali anche artigiani, e le società, anche cooperative), b) (consorzi tra società cooperative e consorzi tra imprese artigiane), e c) (consorzi stabili), dell’art. 45 comma 2, del Codice dei Contratti Pubblici;

 operatori economici con idoneità plurisoggettiva di cui alle lettera d) (raggruppamenti temporanei di concorrenti), e) (consorzi ordinari di concorrenti), f) (le aggregazioni tra le imprese aderenti al contratto di rete) e g) (gruppo europeo di interesse economico), dell’art. 45 comma 2, del Codice dei Contratti Pubblici, oppure da operatori che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’art.

48 del D. Lgs. 50/2016;

 operatori economici stranieri, alle condizioni di cui all’art. 49 del Codice dei Contratti Pubblici.

I concorrenti possono partecipare alla gara, qualora in possesso dei requisiti richiesti e determinati con riferimento alla categoria prevalente e alle categorie delle lavorazioni diverse dalla prevalente ed ai corrispondenti loro singoli importi.

Per la partecipazione alla gara dei raggruppamenti temporanei di tipo verticale, i requisiti di cui all’articolo 84, sempre che siano frazionabili, devono essere posseduti dal mandatario per i lavori della categoria prevalente e per il relativo importo; per i lavori relativi alla categoria scorporabile, ciascun mandante deve possedere i requisiti

(4)

4

previsti per l'importo della categoria dei lavori che intende assumere e nella misura indicata per il concorrente singolo. I lavori riconducibili alla categoria prevalente ovvero alle categorie scorporabili possono essere assunti anche da imprenditori riuniti in raggruppamento temporaneo di tipo orizzontale.

E’ fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in più di un’associazione temporanea o consorzio di cui all’art. 48, comma 7, del Codice dei Contratti Pubblici, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara medesima in associazione o consorzio. Tale divieto si applica anche ai soggetti di cui all’art. 45 comma 2 lettera g) del D.Lgs. 50/2016.

I consorzi di cui all’art. 45, comma 2, lettera b) e c) del D.Lgs. 50/2016, sono tenuti, ad indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi è fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara.

AVVALIMENTO: è ammesso, ai sensi dell’art. 89 del Codice dei Contratti Pubblici. Ai sensi del comma 10 del citato articolo, l’avvalimento è escluso per soddisfare il requisito dell’iscrizione all’Albo nazionale dei gestori ambientali di cui all’art 212 del decreto legislativo 152 del 2006.

Art 6 - TERMINE DI PRESENTAZIONE OFFERTE E MODALITA’ DI SPEDIZIONE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE

Il plico contenente l’offerta e la documentazione, dovrà pervenire, idoneamente sigillato, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno indicato nel bando di gara, al seguente indirizzo:

Inail - Direzione regionale Lombardia – Ufficio POAS/Lavori, Corso di Porta Nuova 19, 20121 Milano.

Il plico potrà essere inviato mediante servizio postale, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, o mediante corrieri privati o agenzie di recapito debitamente autorizzati, ovvero consegnato a mano da un incaricato dell’impresa nelle giornate non festive dal lunedì a venerdì dalle ore 08.00 alle ore 12.00, fino al termine perentorio indicato nel bando di gara.

Con le stesse modalità e formalità ed entro il termine indicato, pena l’irricevibilità, dovranno pervenire le eventuali integrazioni ai plichi già presentati.

L’invio dei plichi avverrà comunque, ad esclusivo rischio del mittente e non sarà tenuto conto dei plichi pervenuti dopo la scadenza anche se sostitutivi o integrativi di offerte già pervenute.

L’apertura dei plichi avverrà in seduta pubblica alla data indicata nel bando di gara presso la sala riunioni dell’Inail- Direzione regionale Lombardia sita in Corso di Porta Nuova n. 19 20121 Milano. L’eventuale differimento del giorno e dell’ora della

prima seduta di gara sarà comunicato sul sito:

https://www.inail.it/cs/internet/istituto/amministrazione-trasparente/bandi-di-gara-e- contratti/bandi-di-gara.html;

Non sono ammesse domande di partecipazione ed offerte trasmesse per telegramma, telefono, fax, posta elettronica, ovvero espresse in modo indeterminato.

(5)

5

Art 7 - MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DEI PLICHI

Il plico deve recare, all’esterno, le informazioni relative all’operatore economico concorrente e la seguente dicitura:

PROCEDURA APERTA AVENTE AD OGGETTO LAVORI DI BONIFICA PAVIMENTI IN VINIL-AMIANTO DELLA SEDE INAIL DI GALLARATE IN CORSO SEMPIONE 37–CIG ……….………- NON APRIRE - SCADENZA (12 marzo 2018) –

Denominazione e /o ragione sociale____________________________________

Sede ____________________________________________________________

Codice fiscale ______________________________________________________

Indirizzo PEC _______________________________________________________

Si precisa che nel caso di concorrenti con idoneità plurisoggettiva (raggruppamenti temporanei di impresa, consorzio ordinario, aggregazioni tra le imprese aderenti al contratto di rete, GEIE) vanno riportati sul plico le informazioni di tutti i singoli partecipanti già costituiti o da costituirsi (denominazioni e/o ragioni sociali, codici fiscali, indirizzi PEC).

Il plico dovrà contenere al suo interno due buste, a loro volta idoneamente sigillate e controfirmate sui lembi di chiusura, ovvero la busta A contenente la documentazione amministrativa e la busta B contenente l’offerta economica.

Su entrambi i plichi, dovrà essere riportata la seguente dicitura:

 Sulla busta A: PROCEDURA APERTA AVENTE AD OGGETTO LAVORI DI BONIFICA PAVIMENTI IN VINIL-AMIANTO DELLA SEDE INAIL DI GALLARATE IN CORSO SEMPIONE 37 - NON APRIRE; sulla busta dovrà essere riportata l’indicazione dell’operatore economico, indirizzo, codice fiscale e CIG. In caso di partecipazione plurisoggettiva, (RTI – Consorzi - Avvalimento, ecc.) indicare la ragione sociale ed il codice fiscale di tutte le partecipanti.

 Sulla busta B: PROCEDURA APERTA AVENTE AD OGGETTO LAVORI DI BONIFICA PAVIMENTI IN VINIL-AMIANTO DELLA SEDE INAIL DI GALLARATE IN CORSO SEMPIONE 37 - NON APRIRE; sulla busta dovrà essere riportata l’indicazione dell’operatore economico, indirizzo, codice fiscale e CIG.

Per evitare dubbi interpretativi, si precisa che per “sigillatura” deve intendersi una chiusura ermetica recante un qualsiasi segno o impronta, apposto su materiale plastico come, striscia incollata, scotch o simile, tale da rendere chiusi il plico e le buste, attestare l’autenticità della chiusura originaria proveniente dal mittente, nonché garantire l’integrità e l’inalterabilità del plico e delle buste.

Art. 8 – CONTENUTO DELLA BUSTA “A – DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA”

Nella busta “A – documentazione amministrativa” devono essere inseriti i seguenti documenti:

1) Pena l’esclusione, domanda di partecipazione, - redatta secondo il modello dell’Allegato 1/A– sottoscritta dal legale rappresentante del concorrente, con allegata la copia fotostatica di un documento d’identità del sottoscrittore. La

(6)

6

domanda può essere sottoscritta anche da un procuratore del legale rappresentante e, in tal caso, va allegata copia conforme all’originale della relativa procura. In caso di raggruppamento temporaneo di concorrenti o consorzio ordinario di concorrenti o aggregazione di imprese di rete o GEIE non ancora costituiti la domanda deve essere sottoscritta dai rappresentanti legali di ciascun soggetto del RTI/Consorzio.

2) Documento di gara unico europeo (DGUE), sottoscritto dal legale rappresentante del concorrente, con allegata la copia fotostatica di un documento d’identità del sottoscrittore. Il DGUE (Allegato 1/B – DGUE) può essere sottoscritto anche da un procuratore del legale rappresentante e, in tal caso, va allegata copia conforme all’originale della relativa procura. Il concorrente dovrà compilare le parti II III IV e VI. (Parte I precompilata dalla Stazione appaltante).

Ai fini della compilazione del DGUE si precisa quanto segue: I) in caso di partecipazione degli operatori economici con le forme previste ai sensi dell’art. 45 comma 2, lett. d), e), f) e g) del Codice dei contratti, ciascuno degli operatori economici partecipanti deve presentare un DGUE distinto; II) nel caso di partecipazione dei consorzi di cui all’art. 45 comma 2, lett. b) e c) del Codice, il DGUE deve essere presentato sia dal consorzio sia dalle consorziate esecutrici per conto delle quali il consorzio partecipa. Nel proprio DGUE, il consorzio indica la denominazione delle consorziate che eseguiranno i lavori in caso di aggiudicazione dell’appalto; III) nel caso di partecipante che intenda avvalersi della capacità di altri soggetti ai sensi dell’art. 89 del Codice deve essere prodotto per ciascuna delle imprese ausiliarie un DGUE distinto. In caso di avvalimento: oltre al DGUE compilato da parte dell’ausiliaria (parti II, III, IV, limitatamente alle informazioni relative ai requisiti messi a disposizione del concorrente e VI), dovrà essere prodotta una dichiarazione dell’ausiliaria con cui quest’ultima si impegna verso il concorrente e verso la stazione appaltante a mettere a disposizione le risorse necessarie di cui è carente il concorrente (Allegato 1/C), nonché, Contratto di cui all’art.89 comma 1 (il contratto deve contenere a pena di nullità la specificazione dei requisiti forniti e delle risorse messe a disposizione dall’impresa ausiliaria.

3) PassOE rilasciato dal servizio AVCPASS comprovante la registrazione al servizio per la verifica del possesso dei requisiti disponibile presso l’ANAC. I soggetti interessati a partecipare alla procedura devono obbligatoriamente registrarsi al sistema accedendo all’apposito link sul Portale AVCP (Servizi ad accesso riservato – AVCPASS) secondo le istruzioni ivi contenute. Nel caso in cui il concorrente ricorra all’avvalimento dovrà essere prodotto anche il PassOE relativo all’impresa ausiliaria.

4) Patto di integrità, allegato alla documentazione di gara debitamente datato e sottoscritto, con firma leggibile e per esteso, dal legale rappresentante o da altra persona avente il potere di rappresentare e impegnare legalmente l’impresa. Si precisa che in caso di RTI o Consorzi il patto di integrità dovrà essere sottoscritto da tutte le imprese raggruppande, nonché dal consorzio e dalle consorziate indicate quali esecutrici dei lavori.

5) Cauzione provvisoria 2% dell’importo totale di appalto, (art. 93 del Codice dei Contratti Pubblici), pari ad € 6.473,26. Si applica l’art 93 comma 7 del Codice dei Contratti Pubblici per eventuali riduzioni. Si precisa che in caso di A.T.I. la riduzione della garanzia sarà possibile solo se tutte le imprese sono certificate.

(7)

7

La cauzione dovrà avere validità non inferiore a 360 giorni decorrenti dalla data di presentazione dell’offerta. Qualora la procedura di gara dovesse avere durata superiore a 360 gg. verrà richiesta ai concorrenti appendice di proroga della validità del deposito cauzionale provvisorio. La mancata o inesatta presentazione della cauzione costituisce irregolarità nella presentazione dei documenti di gara; si applicherà, in tal caso, la procedura di cui all’art. 83 comma 9.

La cauzione, può essere costituita:

- in contanti o assegno circolare non trasferibile intestato a Inail- Direzione Regionale Lombardia;

- oppure mediante bonifico bancario presso Banca Intesa IBAN IT 70 I 03069 03201 100000300022 intestato a Inail Direzione Regionale Lombardia, indicando come causale del versamento “LAVORI DI BONIFICA PAVIMENTI IN VINIL- AMIANTO DELLA SEDE INAIL DI GALLARATE CIG 73621026C2”;

- oppure mediante fideiussione bancaria o assicurativa rilasciata da imprese bancarie o assicurative che rispondano ai requisiti di cui all’art.93, comma 3 del Codice dei contratti pubblici. In ogni caso la garanzia fideiussoria deve essere conforme allo schema tipo di cui all’art.103, comma 9 del Codice.

L'offerta è corredata, a pena di esclusione, dall'impegno di un fideiussore, anche diverso da quello che ha rilasciato la garanzia provvisoria, a costituire la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto, di cui all’articolo 103 del Codice dei Contratti Pubblici, qualora l'offerente risultasse affidatario. Tale dichiarazione dovrà essere corredata dalla fotocopia di un documento di identità del sottoscrittore. Le fideiussioni bancarie e le polizze assicurative dovranno prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all’eccezione di cui all’art. 1957, comma 2, del Codice Civile, la sua operatività entro 15 giorni, a semplice richiesta scritta della Stazione appaltante e contenere l’impegno a rilasciare la garanzia definitiva qualora l’offerente risultasse aggiudicatario (art. 93, comma 4 del Codice dei Contratti Pubblici, salvo quanto disposto dal comma 8 del medesimo articolo).

Nel caso di raggruppamento temporaneo di imprese costituito, la cauzione provvisoria è presentata dalla capogruppo in nome e per conto di tutti i concorrenti con responsabilità solidale. Qualora il raggruppamento non sia costituito, la garanzia può essere sottoscritta dalla capogruppo nell’ipotesi in cui risulti che il contraente è

il costituendo A.T.I.; in caso contrario, deve essere sottoscritta da tutte le ditte associande.

6) Ricevuta di pagamento del contributo a favore dell’ANAC pari ad euro 35,00, ai sensi della delibera n. 1377 del 21.12.2016 effettuato con una delle seguenti modalità:

a) on-line mediante carta di credito dei circuiti Visa e Visa Electron (con la gestione del protocollo “certified by”), MasterCard (con la gestione del protocollo “secure code”), Diners, American Express. A riprova dell'avvenuto pagamento, l’utente otterrà la ricevuta di pagamento (da stampare e allegare all’offerta) all’indirizzo di posta elettronica indicato in sede di iscrizione. La ricevuta resterà disponibile accedendo alla lista dei “pagamenti effettuati” sul Servizio Riscossione Contributi;

(8)

8

b) in contanti, muniti del modello di pagamento rilasciato dal Servizio Riscossione Contributi, presso tutti i punti vendita della rete dei tabaccai lottisti abilitati al pagamento di bollette e bollettini. L’operatore economico al momento del pagamento deve verificare l’esattezza dei dati riportati sullo scontrino rilasciato dal punto vendita (il proprio codice fiscale e il CIG della procedura alla quale intende partecipare). Lo scontrino dovrà essere allegato, in originale, all’offerta.

La mancata dimostrazione dell’avvenuto pagamento potrà essere sanata a condizione che il pagamento sia stato già effettuato prima della scadenza del termine di presentazione dell’offerta. In caso di mancata sanatoria l’INAIL procederà all’esclusione del concorrente dalla procedura di gara. Nel caso di A.T.I. dovrà essere effettuato un unico versamento a cura dell’impresa mandataria.

7) Attestazione SOA in copia in corso di validità, con riferimento alla categoria prevalente e alle categorie delle lavorazioni diverse dalla prevalente ed ai corrispondenti loro singoli importi, qualora il concorrente partecipi come soggetto singolo.

Se i concorrenti partecipano in RTI verticale, attestazione S.O.A. in corso di validità, adeguata alle categorie ed agli importi da appaltare con riferimento alla categoria prevalente per la capogruppo ed alle categorie scorporabili per le mandanti. Se i concorrenti partecipano in RTI orizzontale attestazione S.O.A. in corso di validità, adeguata alle categorie ed agli importi da appaltare con riferimento alla categoria prevalente per l’importo totale di qualificazione.

8) dichiarazione di iscrizione alla C.C.I.A.A. a cui risulta iscritto, ai sensi dell’art. 46 del DPR 445/2000 (Allegato Autocertificazione iscrizione C.C.I.A.A).

ULTERIORE DOCUMENTAZIONE PER I CONCORRENTI CON IDONEITA’

PLURISOGGETTIVA E I CONSORZI

Nel caso di consorzi stabili, consorzi di cooperative e di imprese artigiane:

- atto costitutivo e statuto del consorzio in copia autentica, con indicazione delle imprese consorziate;

- dichiarazione in cui si indica il/i consorziato/i per il quale/i il consorzio concorre alla gara (art.48, comma 7 del D.Lgs. 50/2016); qualora il consorzio non indichi per quale/i consorziato/i concorre, si intende, che lo stesso partecipa in nome e per conto proprio.

Nel caso di raggruppamento temporaneo già costituito:

- mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria per atto pubblico o scrittura privata autenticata con indicazione del soggetto designato quale mandatario, nella forma prescritta, prima della data di presentazione dell’offerta;

- dichiarazione in cui si indicano, ai sensi dell’art.48, comma 4 del D.Lgs. 50/2016, le categorie di lavori che saranno eseguiti dai singoli operatori economici raggruppati.

Nel caso di consorzio ordinario o GEIE già costituiti:

(9)

9

- atto costitutivo e statuto del consorzio o GEIE in copia autentica, con indicazione del soggetto designato quale capogruppo;

- dichiarazione in cui si indicano, ai sensi dell’art.48, comma 4 del D.Lgs.50/2016 le categorie di lavori che saranno eseguiti dai singoli operatori economici consorziati o raggruppati.

Nel caso di raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario o GEIE non ancora costituiti:

- dichiarazione d’impegno (All. 1/D) resa da ciascun concorrente attestante: a) l’operatore economico al quale, in caso di aggiudicazione sarà conferito mandato speciale con rappresentanza o funzioni di capogruppo; b) l’impegno, in caso di aggiudicazione a uniformarsi alla disciplina vigente con riguardo ai raggruppamenti temporanei o consorzi o GEIE; c) dichiarazione in cui si indicano le categorie di lavori che saranno eseguiti dai singoli operatori economici riuniti o consorziati ai sensi dell’art.48, comma 4 del D. Lgs.50/2016.

Nel caso di aggregazioni di imprese aderenti al contratto di rete: se la rete è dotata di un organo comune con potere di rappresentanza e di soggettività giuridica:

- copia autentica del contratto di rete, redatto per atto pubblico o scrittura privata autenticata, ovvero per atto firmato digitalmente a norma dell’art.25 del D.Lgs.

82/2005, con indicazione dell’organo comune che agisce in rappresentanza della rete;

- dichiarazione, sottoscritta dal legale rappresentante dell’organo comune, che indichi per quali imprese la rete concorre e, relativamente a queste ultime, opera il divieto di partecipare alla gara in qualsiasi altra forma;

- dichiarazione che indichi le categorie di lavori che saranno eseguiti dai singoli operatori economici aggregati in rete;

nel caso di aggregazioni di imprese aderenti al contratto di rete: se la rete è dotata di un organo comune con potere di rappresentanza ma è priva di soggettività giuridica:

- copia autentica del contratto di rete, redatto per atto pubblico o scrittura privata autenticata ovvero per atto firmato digitalmente a norma dell’art. 25 del D.Lgs.

82/2005 recante il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito all’impresa mandataria, con l’indicazione del soggetto designato quale mandatario e delle categorie di lavori che saranno eseguiti dai singoli operatori economici aggregati in rete; qualora il contratto di rete sia stato redatto con mera firma digitale non autenticata, ai sensi dell’art 24 del D. Lgs 82/2005, il mandato del contratto di rete non può ritenersi sufficiente e sarà obbligatorio conferire un nuovo mandato nella forma della scrittura privata autenticata, anche ai sensi dell’art 25 del citato decreto 82/2005.

Nel caso di aggregazioni di imprese aderenti al contratto di rete: se la rete è dotata di un organo comune privo del potere di rappresentanza o se la rete è sprovvista di organo comune, ovvero, se l’organo comune è privo dei requisiti di qualificazione richiesti:

(10)

10

- copia autentica del contratto di rete, redatto per atto pubblico o scrittura privata autenticata ovvero per atto firmato digitalmente a norma dell’art 25 del decreto legislativo 82/2005, con allegato il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria, recante l’indicazione del soggetto designato quale mandatario e delle categorie di lavori che saranno eseguiti dai singoli operatori economici aggregati in rete.

E’ fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in più di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara medesima in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti. In caso di violazione sono esclusi dalla gara sia il consorzio sia il consorziato.

La mancanza, l’incompletezza e ogni altra irregolarità delle attestazioni e/o dichiarazioni al contenuto della busta A) – documentazione amministrativa potranno essere sanate ai sensi dell’art. 83 comma 9 del D. Lgs 50/2016, purché i requisiti dichiarati siano sussistenti al momento della presentazione della domanda. In caso di mancata sanatoria nel termine assegnato, la Stazione Appaltante procederà all’esclusione del concorrente dalla procedura di gara.

Art 9 – SOPRALLUOGO

Il sopralluogo è obbligatorio. L’Operatore economico dovrà dichiarare di averlo eseguito nella domanda di partecipazione. Non è previsto il rilascio di alcun attestato di eseguito sopralluogo da parte della sede competente. Il sopralluogo può essere effettuato solo previo accordo con il responsabile della Sede Inail di Gallarate, dr.ssa Annarita Serinelli, tel. 0331.702350 oppure dr. Col Raniero tel 0331/702354, e-mail gallarate@inail.it.

Data e ora del sopralluogo vanno concordati con congruo anticipo. Il sopralluogo può essere effettuato dal legale rappresentante/procuratore/direttore tecnico in possesso di documento di identità, o da soggetto delegato in possesso del documento di identità, munito di apposita delega e di copia del documento di identità del delegante.

Art 10 - SUBAPPALTO

Il ricorso al subappalto, ai sensi dell’art 105 del D. Lgs. 50 del 2016, deve essere indicato nell’istanza di partecipazione alla gara (DGUE), pena la mancata autorizzazione.

Nell’ipotesi in cui, le lavorazioni da subappaltare riguardino le attività maggiormente esposte a rischi d’infiltrazione mafiosa, come individuate al comma 53 dell’articolo 1 della legge n 190 del 2012, è obbligatoria l’indicazione della terna di subappaltatori (ai sensi dell’articolo 105, comma 6 del D. Lgs 50 del 2016).

Art 11 – SOCCORSO ISTRUTTORIO

Ai sensi dell’art. 83 comma 9 del D. Lgs. 50/2016, le carenze di qualsiasi elemento formale della domanda possono essere sanate attraverso la procedura di soccorso istruttorio. In particolare, in caso di mancanza, incompletezza e di ogni altra irregolarità

(11)

11

essenziale degli elementi e del documento di gara unico europeo (DGUE), con esclusione di quelli afferenti all'offerta economica e all'offerta tecnica, la Stazione appaltante assegna al concorrente un termine, non superiore a dieci giorni, perché siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni necessarie. In caso di inutile decorso del termine di regolarizzazione, il concorrente è escluso dalla gara. Costituiscono irregolarità essenziali non sanabili le carenze della documentazione che non consentono l'individuazione del contenuto o del soggetto responsabile della stessa. In ogni caso, la procedura di soccorso istruttorio di cui all’art. 83, co.9, del Codice dei Contratti Pubblici potrà̀ consentire l’ammissione alla gara soltanto se i requisiti di ammissione siano già̀

sussistenti al momento della presentazione dell’offerta.

Art 12 – CONTENUTO DELLA BUSTA B: OFFERTA ECONOMICA

Nella busta “B” - Offerta economica (Allegato 1/E), deve essere contenuta, a pena di esclusione dalla gara, la dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante o da un suo procuratore, contenente l’indicazione del ribasso percentuale rispetto all’importo a base d’appalto, espresso in cifre e in lettere, che il concorrente offre per l’esecuzione dei lavori, al netto del costo degli oneri di sicurezza, non soggetti a ribasso. In caso di discordanza prevale l’indicazione in lettere.

L’offerta dovrà essere contenuta in busta chiusa (busta “B”), sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura sulla quale deve essere riportato il Cig, l’oggetto, l’importo dell’appalto, nonché il nominativo dell’impresa concorrente.

Si precisa che in caso di raggruppamento temporaneo di concorrenti o consorzio ordinario di concorrenti o aggregazione di imprese di rete o GEIE non ancora costituiti l’offerta economica deve essere sottoscritta dai rappresentanti legali di ciascun soggetto del RTI/Consorzio.

Sul modello di offerta dovrà essere apposta una marca da bollo del valore di euro 16,00.

In caso contrario la Stazione Appaltante provvederà a richiedere al concorrente la regolarizzazione mediante la consegna della marca da bollo non apposta. In subordine, la Stazione Appaltante provvederà a richiedere all’Agenzia delle Entrate la regolarizzazione fiscale dell’offerta.

Le offerte condizionate e con riserve sono considerate nulle. Non sono ammesse le offerte trasmesse per telegramma, telefono, fax, posta elettronica, ovvero espresse in modo indeterminato.

Si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di due offerte valide. In presenza di due o più offerte valide che presentino lo stesso ribasso, l’appalto verrà aggiudicato mediante sorteggio.

Pena l’esclusione, il concorrente deve indicare, ai sensi dell’art. 95 comma 10 del Codice dei contratti pubblici, i propri costi della manodopera e gli oneri aziendali concernenti l’adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e pertanto:

- che il ribasso offerto è stato determinato valutando le spese relative al costo del personale sulla base dei minimi salariali definiti dalla contrattazione collettiva nazionale di settore tra le organizzazioni sindacali dei lavoratori e le organizzazioni dei datori di lavoro comparativamente più rappresentative sul

(12)

12

piano nazionale e delle voci retributive previste dalla contrattazione integrativa di secondo livello.

- di aver tenuto conto, nel redigere l’offerta, degli obblighi connessi alle disposizioni in materia di sicurezza e protezione dei lavoratori, delle condizioni di lavoro, nonché l’impegno nell’espletamento della prestazione all’osservanza delle normative in materia;

- di aver quantificato gli oneri di sicurezza da rischio specifico o aziendale, di cui indica l’importo.

Sono ammesse solamente offerte a ribasso.

Il ribasso percentuale potrà essere espresso con un massimo di tre decimali, qualora i decimali fossero in numero maggiore si procederà ad arrotondare per eccesso o per difetto al terzo decimale.

Art 13 - TERMINE DI VALIDITA’ DELL’OFFERTA

E’ consentito agli offerenti di svincolarsi dalla propria offerta dopo 360 giorni dalla presentazione della stessa in caso di mancata aggiudicazione entro detto termine (art.

32, comma 4, del Codice dei Contratti Pubblici).

Art 14 - FINANZIAMENTO

L’Appalto è finanziato con fondi del Bilancio dell’Inail.

Art 15 - CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE

L’appalto verrà aggiudicato dalla Stazione Appaltante in virtù del criterio del minor prezzo, ai sensi dell’art. 95, comma 4, lettera a) del Codice dei Contratti Pubblici, mediante ribasso unico percentuale sull'importo dei lavori posto a base di gara.

Sarà prevista l’esclusione automatica di quelle offerte che presentano un ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata, mediante sorteggio in seduta di gara di uno dei metodi di calcolo previsti dall’art. 97 comma 2 del D. Lgs. 50/2016.

Ai sensi dell’art.97 co.8 del Codice dei contratti pubblici, la facoltà di esclusione automatica non è esercitabile quando il numero delle offerte ammesse è inferiore a dieci. In tal caso si applica l’art. 97 commi 4, 5 e 6.

La procedura di gara si conclude con la proposta di aggiudicazione dichiarata in sede di gara. La proposta di aggiudicazione diviene efficace dopo la verifica del possesso dei prescritti requisiti.

Il contratto sarà stipulato entro il termine di almeno 60 giorni dall’efficacia dell’aggiudicazione e comunque non prima di 35 giorni dall’invio dell’ultima comunicazione ai concorrenti del provvedimento di aggiudicazione, salvo quanto previsto dal comma 10 dell’art. 32 del codice dei contratti pubblici.

Art 16 – MODALITA’ DI VERIFICA DEI REQUISTI DI PARTECIPAZIONE

La verifica del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario avviene, ai sensi dell’art. 81 del D.Lgs.50/2016 e della delibera attuativa dell’ANAC n. 157 del 2016. Tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura devono obbligatoriamente registrarsi al sistema accedendo all’apposito link

(13)

13

sul Portale AVCP (Servizi ad accesso riservato - AVCPASS) secondo le istruzioni ivi contenute.

Ai sensi dell’art. 84 del D. Lgs. 50/2016 e ai sensi dell’art. 13 della legge n. 180/2011, le imprese provano il possesso dei requisiti di qualificazione di cui all'articolo 83, mediante attestazione da parte degli appositi organismi di diritto privato autorizzati dall'ANAC. Qualora il requisito richiesto non venisse comprovato da documentazione idonea o in caso di mancata risposta entro il termine assegnato, si procederà, ai sensi dell’art. 83, comma 9 D. Lgs. 50/2016.

La Stazione Appaltante si riserva la facoltà di effettuare controlli a campione sui concorrenti i quali, pena l’esclusione, sono tenuti a presentare la documentazione entro 10 gg. dalla richiesta inviata a mezzo PEC.

In caso di esito negativo delle verifiche, la Stazione appaltante procederà alla revoca dell’aggiudicazione, alla segnalazione all’ANAC nonché, all’incameramento della garanzia provvisoria. La Stazione appaltante, aggiudicherà quindi al secondo classificato procedendo alle necessarie verifiche.

Art 17 - ADEMPIMENTI PROPEDEUTICI ALL’AGGIUDICAZIONE E ALLA STIPULA DEL CONTRATTO

L’INAIL ai fini dell’aggiudicazione dell’appalto procede alla verifica del possesso di tutti i requisiti prescritti.

La stipula del contratto è subordinata alla presentazione della seguente ulteriore documentazione:

 garanzia definitiva, ai sensi dell’art. 103 del D. Lgs. n. 50 del 2016.

 polizza assicurativa, ai sensi dell’art. 103, comma 7 del D. Lgs. n. 50 del 2016. Tale polizza assicurativa dovrà essere stipulata con i seguenti massimali:

- somma pari all’importo di contratto per danni verificatisi nel corso dell’esecuzione dei lavori (danneggiamento e o distruzione totale o parziale);

- somma pari ad € 1.000.000,00 per responsabilità civile per danni causati ai terzi nel corso dell’esecuzione dei lavori.

Tale polizza deve essere consegnata al Direttore dei lavori almeno 10 gg. prima della consegna dei lavori stessi. La mancata consegna della Polizza entro i termini previsti al Direttore dei lavori può comportare lo scioglimento del vincolo giuridico sorto a seguito dell’aggiudicazione.

 Dichiarazione contenente l’indicazione delle coordinate del conto corrente bancario o postale dedicato per la registrazione di tutti i movimenti finanziari relativi all’appalto, nonché dei dati anagrafici e del codice fiscale dei soggetti delegati a operare su di esso, ai sensi dell’art. 3 della legge 136/2010. L’operatore economico si obbliga a garantire la tracciabilità dei flussi finanziari, ai sensi della legge n.136/2010 e s.m.i.. I pagamenti saranno disposti secondo quanto previsto dal Capitolato Speciale d’appalto. Si applica, altresì, l’art. 35 comma 18 dal Codice dei contratti pubblici.

Art 18 - ALTRE INFORMAZIONI

(14)

14

a) Le dichiarazioni di cui al presente Disciplinare di gara sono redatte sui modelli allegati, predisposti dalla Stazione appaltante, che il concorrente è tenuto ad adattare in relazione alle proprie condizioni specifiche.

b) Con avviso sul sito internet www.inail.it si darà comunicazione, delle eventuali successive sedute di gara.

c) Tutta la documentazione da produrre deve essere redatta in lingua italiana o, se redatta in lingua straniera, deve essere corredata da traduzione giurata in lingua italiana;

d) Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro dell’Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro;

e) Ai sensi dell’art. 110 del D.lgs. 50/2016, in caso di fallimento, di liquidazione coatta e concordato preventivo o di risoluzione del contratto ai sensi dell’ art. 108, ovvero di recesso dal contratto ai sensi dell’art. 88 comma 4-ter del D.Lgs 159/2011, ovvero di dichiarazione giudiziale di inefficacia del contratto, la Stazione appaltante interpellerà progressivamente i soggetti che hanno partecipato alla gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto per il completamento dei lavori alle medesime condizioni economiche già proposte in sede di offerta dal soggetto originario aggiudicatario, fatto salvo quanto ulteriormente disposto dall’art. 110;

f) L’impresa concorrente dichiara di essere iscritta alla “White list” di cui all’art. 1 comma 52 della legge 190/2012, o in subordine di aver presentato domanda di iscrizione alla Prefettura competente, o infine di non essere tenuto (All.1/A);

g) L’ente Appaltante, in caso di mancata presentazione da parte dell’impresa nei termini previsti dal legislatore del piano operativo di sicurezza previsto dal D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. e dal capitolato speciale di appalto o in caso di mancata consegna della polizza di cui all’art. 103 comma 7 del D.Lgs. 50/2016, procede allo scioglimento del vincolo giuridico sorto a seguito dell’aggiudicazione, all’escussione della polizza fideiussoria, alla segnalazione all’ANAC ed alla determinazione della nuova soglia di anomalia e alla conseguente nuova aggiudicazione. Procede, altresì, all’incameramento della garanzia a corredo dell’offerta ed alla segnalazione del provvedimento di esclusione e di annullamento dell’aggiudicazione all’ANAC per l’inserimento del dato nel Casellario informatico;

h) ai sensi della disposizione normativa che ha esteso l’ambito di applicazione del meccanismo della scissione dei pagamenti, c.d. “split payment” alle cessioni di beni e alle prestazioni di servizi effettuate nei confronti, fra gli altri, di questo Istituto, all’Impresa risultata aggiudicataria alla presente procedura non sarà corrisposta l’imposta sul valore aggiunto (iva) riportata nelle fatture;

i) sono a carico dell’appaltatore le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla sua stipulazione compresi quelli tributari;

j) tutte le controversie derivanti dalla presente procedura di gara saranno deferite alla competenza dell’Autorità Giudiziaria del Foro di Milano;

(15)

15

l) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. 30 giugno 2003, n.196 e s.m.i., esclusivamente nell’ambito della procedura regolata dal presente disciplinare di gara;

m) è possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura mediante proposizione di quesiti scritti da inoltrare, al Responsabile del Procedimento Ing. Antonino Messina all’indirizzo e-mail lombardia@inail.it, entro e non oltre il giorno 01.03.2018.

Il Direttore regionale Antonio Traficante

Riferimenti

Documenti correlati

Stazione Zoologica Anton Dohrn – Villa Comunale – 80121 Napoli e-mail: stazione.zoologica@szn.it; www.szn.it;. 2)

[r]

Stazione Zoologica Anton Dohrn – Villa Comunale – 80121 Napoli e-mail: stazione.zoologica@szn.it; www.szn.it;. 2)

[r]

[r]

Stazione Zoologica Anton Dohrn – Villa Comunale – 80121 Napoli e-mail: stazione.zoologica@szn.it; www.szn.it;. 2)

◦ di allegare copia autentica o copia conforme del contratto di rete, redatto per atto pubblico o scrittura privata autenticata, ovvero per atto firmato digitalmente a norma

specifica iniziativa e nei limiti delle protestai proprie delle istituzioni partecipanti, fermo restando quanto stabilito al comma 10, l’accordo di programma costituisce fonte che