• Non ci sono risultati.

(.pdf 3.0mb)

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "(.pdf 3.0mb)"

Copied!
83
0
0

Testo completo

(1)

SMAIL

Sistema di Monitoraggio Annuale delle Imprese e del Lavoro

LE COOPERATIVE IN EMILIA-ROMAGNA

Aggiornamento a giugno 2013

BOLOGNA

(2)

L'attività è stata svolta da Gruppo CLAS per conto di Unioncamere Emilia-Romagna.

Pubblicato a

Il dossier sintetizza i principali risultati dell’attività di aggiornamento a giugno 2013 dell'approfondimento sulla Cooperazione del sistema informativo SMAIL Emilia-Romagna.

Febbraio 2014

(3)

NOTE PER LA LETTURA

Il dossier presenta una selezione dei principali risultati regionali dell'attività di aggiornamento a giugno 2013 dell'approfondimento sul sistema cooperativo regionale. L'approfondimento riguarda le cooperative incluse nel sistema informativo SMAIL Emilia-Romagna - Sistema di Monitoraggio Annuale delle cooperative e del Lavoro - realizzato da Gruppo CLAS per conto di Unioncamere Emilia-Romagna.

L’obiettivo dell’approfondimento è un affinamento del sistema informativo SMAIL per operare una precisa e dettagliata misurazione del sistema cooperativo del territorio emiliano-romagnolo.

Tale affinamento si fonda su un utilizzo ancora più spinto delle potenzialità informative delle fonti amministrative sulle cooperative e sull’occupazione già alla base di SMAIL, in particolare il Registro cooperative e gli archivi INPS.

L'attuale campo di osservazione comprende tutte le cooperative iscritte al Registro Imprese o al REA delle Camere di Commercio emiliano-romagnole, a cui risulta associato almeno 1 addetto, dipendente o indipendente.

Il dossier è strutturato in due sezioni: la prima riferita ai dati di giugno 2013 e alle dinamiche giugno 2008-2013 , la seconda presenta un analogo set di tavole riferite al dicembre 2012 e alle dinamiche dicembre 2007-2012.

Le variabili di analisi sono:

- attività economica

- forma giuridica specifica delle cooperative - dimensione in termini di addetti o dipendenti - anzianità della cooperativa

- comune

- ubicazione della sede (in provincia o fuori)

- articolazione di impresa (monolocalizzata, plurilocalizzata) - categorie Albo cooperative

- tipo cooperativa sociale (A, B, A+B, C).

Ciascuna sezione è suddivisa in ulteriori due sottosezioni: la prima sintetizza i principali dati sulle cooperative, la seconda presenta un approfondimento sul settore delle cooperative sociali.

Dati provinciali più approfonditi sono disponibili in appositi dossier provinciali disponibili, previa registrazione, in apposita sezione del sistema informativo SMAIL sul sito di Unioncamere Emilia- Romagna http://emilia-romagna.smailweb.net/ .

Tipo cooperative sociali:

A cooperative che gestiscono servizi socio-assistenziali, sanitari ed educativi;

B cooperative che svolgono attività diverse - agricole, industriali, commerciali o di servizi - finalizzate all´inserimento lavorativo di persone svantaggiate;

C consorzi costituiti come società cooperative aventi la base sociale formata in misura non inferiore al settanta per cento da cooperative sociali;

A+B cooperative sociali miste di tipo A e B

(segue)

(4)

Definizioni

Si considera dipendente qualunque lavoratore presente nella cooperativa per almeno un giorno nel mese di riferimento. Sono esclusi dai lavoratori dipendenti i lavoratori con contratto di somministrazione (interinali).

Si considera indipendente il lavoratore non dipendente della cooperativa avente carica operativa (es. presidente, soci collaboratori) I dati sono tratti dai tre archivi:

- cooperative attive in regione - cooperative attive in provincia - unità locali.

Per la spiegazione dettagliata delle variabili in essi contenute si rinvia alla nota metodologica consultabile al sito http://emilia-romagna.smailweb.net/ . 1. Archivio delle cooperative attive in regione

Questo archivio include le cooperative attive in regione e i relativi addetti. La cooperativa attiva in regione è la cooperativa operante con almeno 1 addetto nel territorio regionale, anche se con sede fuori regione. La cooperativa è attribuita alla provincia dove si trova la sede e a questa provincia vengono attribuiti tutti gli addetti presenti in regione anche se una parte di essi opera in altre province. Nel caso di cooperativa plurilocalizzata con sede fuori regione, si considera la sede di più antica iscrizione in regione. Il codice di attività economica della cooperativa attiva in regione e dei suoi addetti è quello prevalente: nel caso di cooperative con più unità locali che svolgono attività diverse viene considerato come prevalente il codice di attività economica cui è associato il maggior numero di addetti.

2. Archivio delle cooperative attive in provincia

Questo archivio include le cooperative attive in provincia e i relativi addetti. La cooperativa attiva in provincia è la cooperativa operante con almeno 1 addetto nel territorio provinciale, anche se con sede fuori provincia. La cooperativa è attribuita al comune dove si trova la sede provinciale e a questo comune vengono attribuiti tutti gli addetti presenti in provincia anche se una parte di essi opera in altri comuni. Il codice di attività economica della cooperativa attiva in provincia e dei suoi addetti è quello prevalente: nel caso di cooperative con più unità locali che svolgono attività diverse viene considerato come prevalente il codice di attività economica cui è associato il maggior numero di addetti.

Attenzione: Una cooperativa attiva in regione presente in più province dell’Emilia-Romagna corrisponde a più cooperative attive in provincia (“Coopservice società cooperativa per azioni ” corrisponde ad una cooperativa attiva in regione e a 9 cooperative attive in provincia).

3. Archivio delle unità locali

Questo archivio include le unità locali attive in provincia e i relativi addetti. L’unità locale è il “luogo” in cui viene effettuata la produzione di beni o servizi: stabilimento, laboratorio, negozio, ristorante, albergo, bar, ufficio, magazzino, ecc. L’unità locale viene attribuita al comune in cui è localizzata, con i suoi addetti. Ciascuna unità locale ha un proprio codice di attività economica, che può non coincidere con il codice di attività prevalente della cooperativa.

Si consiglia di utilizzare questo archivio qualora si voglia conoscere l'effettiva consistenza dell'occupazione presente in un comune (o in un gruppo di comuni) e la sua reale articolazione per attività economica.

Nel presente dossier, per agevolare diverse ottiche interpretative, si propongono anche elaborazioni secondo la distinzione in cooperative con addetti e cooperative con dipendenti . Inoltre, data la predominanza dell'occupazione dipendente nella componente "addetti", alcune tavole sono proposte solo per questa variabile.

(segue)

(5)

Avvertenze

Le cooperative si caratterizzano per la varietà di attività economiche svolte all'interno della stessa unità locale: una stessa unità locale può infatti occupare quote rilevanti di addetti che si occupano di attività economiche appartenenti anche a divisioni diverse - es. servizi di ristorazione collettiva div. 56 e servizi di pulizia div. 81. In questi casi come attività economica si considera solo quella indicata come prevalente dall'azienda.

Il passaggio di dipendenti da una cooperativa ad un'altra, può determinare variazioni nell’occupazione fra i diversi comuni. Quando infatti le cooperative operano in funzione di contratti o appalti temporanei, per i quali non viene registrata una specifica unità locale, ciò non consente di sapere dove i dipendenti effettivamente lavorano. Questi sono quindi attribuiti al comune dove è situata la cooperativa (unità locale) in cui sono assunti. Possono quindi verificarsi riduzioni nel numero di lavoratori nel comune dove è localizzata la cooperativa (unità locale) con un appalto o contratto in scadenza, a fronte di un incremento in quello dove opera la cooperativa (unità locale) titolare del nuovo contratto o appalto che va a sostituire quello che scade.

In generale, comunque, le cooperative hanno una suddivisione in unità locali meno articolata rispetto alle imprese: i dipendenti infatti spesso sono impiegati all'occorrenza in luoghi di lavoro diversi o presso le aziende per cui la cooperativa opera in appalto. Ne consegue che possono essere attribuiti tutti su un comune ma lavorare effittavamente in altri.

Nel caso di tavole in serie storica, si tenga presente che che le classi dimensionali e soprattutto le forme giuridiche delle cooperative sono rilevate in ogni periodo. Ciò implica che tra un periodo e il successivo una stessa cooperativa o unità locale (e di conseguenza i relativi addetti/dipendenti) può passare da una classe dimensionale ad un'altra o modificare la propria forma giuridica.

Forti variazioni, evidenti soprattutto nell'analisi per attività economica, possono essere determinate proprio da cambiamenti di forma giuridica.

Nell'analisi dei dati si tenga inoltre presente che il numero dei dipendenti di attività di tipo stagionale (quali agricoltura, commercio al minuto, alloggio e ristorazione, costruzioni), ove normalmente si instaurano rapporti di lavoro a tempo determinato di breve e brevissimo periodo, può riflettere oscillazioni anche rilevanti in relazione al variare del numero di giornate lavorate nel mese. Si suggerisce pertanto di adottare opportune cautele nell'analisi di questi settori.

Talvolta le cooperative instaurano rapporti di lavoro a tempo determinato di brevissima durata, in occasione di picchi di attività (per esempio, eventi organizzati nell'ambito di fiere o strutture di intrattenimento, appalti di breve durata, ecc.). Ciò può determinare oscillazioni anche rilevanti nel numero di dipendenti che operano nei settori a cui appartengono queste imprese.

Attenzione: le cooperative sociali sono riconoscibili dall'iscrizione in apposita categoria dell'Albo Cooperative nel Registro Imprese. In fase di analisi e confronto dei dati con altre fonti si è però notato che alcune cooperative sociali non risultano classificate come tali e sono state quindi riclassificate correttamente.

(6)

Sezione 1 - DATI GIUGNO Sezione 1A - Cooperative

Tavola 1 Cooperative e relativa occupazione per provincia. Giugno 2013

Tavola 2 Cooperative attive in regione per provincia e per mese. Giugno 2008-2013 Tavola 3 Cooperative attive in provincia per provincia e per mese. Giugno 2008-2013 Tavola 4 Dipendenti per provincia e per mese. Giugno 2008-2013

Tavola 5 Cooperative per forma giuridica e per provincia. Giugno 2013 Tavola 6 Dipendenti per forma giuridica e per provincia. Giugno 2013

Tavola 7 Dipendenti per forma giuridica e per articolazione di impresa. Giugno 2013 Tavola 8 Dipendenti per forma giuridica e anzianità della cooperativa. Giugno 2013 Tavola 9 Cooperative per provincia e per anzianità. Giugno 2013

Tavola 10 Dipendenti per provincia e per anzianità di impresa. Giugno 2013 Tavola 11 Dipendenti secondo la sezione dell'Albo cooperative. Giugno 2013

Tavola 12 Dipendenti secondo la categoria di iscrizione all'Albo cooperative. Giugno 2013 Tavola 13 Cooperative per settore e per provincia. Giugno 2013

Tavola 14 Percentuale cooperative per settore e per provincia. Giugno 2013 Tavola 15 Cooperative per settore e per provincia. Giugno 2008-2013 Tavola 16 Dipendenti per settore e per provincia. Giugno 2013

Tavola 17 Percentuale dipendenti cooperative per settore e per provincia. Giugno 2013 Tavola 18 Dipendenti per settore. Giugno 2011-2013

Tavola 19 Cooperative in regione per dimensione (classi di addetti) e per provincia. Giugno 2013 Tavola 20 Dipendenti per dimensione (classi di addetti) e per provincia. Giugno 2013

Tavola 21 Cooperative attive in regione secondo l'ubicazione della sede. Giugno 2013 Tavola 22 Dipendenti, indipendenti e collaboratori delle cooperative. Giugno 2008-2013 Tavola 23 Indipendenti per macrosettore e periodo. Giugno 2008-2013

Sezione 1B - Cooperative sociali

Tavola 1 Cooperative sociali e relativa occupazione per provincia. Giugno 2013

Tavola 2 Cooperative sociali attive in regione per provincia e per mese. Giugno 2008-2013 Tavola 3 Dipendenti delle cooperative sociali per provincia e per mese. Giugno 2008-2013 Tavola 4 Dipendenti per provincia e per anzianità di impresa. Giugno 2013

Tavola 5 Cooperative sociali per settore e per provincia. Giugno 2013

Tavola 6 Cooperative sociali in regione per dimensione (classi di addetti) e per provincia. Giugno 2013 Tavola 7 Dipendenti delle cooperative sociali per provincia. Giugno 2011-2013

Tavola 8 Dipendenti delle cooperative sociali per provincia e per settore. Giugno 2013

Tavola 9 Cooperative sociali in regione per provincia e per tipo cooperativa sociale. Giugno 2013 Tavola 10 Cooperative sociali in provincia per provincia e per tipo cooperativa sociale. Giugno 2013 Tavola 11 Dipendenti delle cooperative sociali per provincia e per tipo cooperativa sociale. Giugno 2013

INDICE

(7)

Sezione 2 - DATI DICEMBRE Sezione 2A - Cooperative

Tavola 1 Cooperative e relativa occupazione per provincia. Dicembre 2012

Tavola 2 Cooperative attive in regione per provincia e per mese. Dicembre 2007-2012 Tavola 3 Cooperative attive in provincia per provincia e per mese. Dicembre 2007-2012 Tavola 4 Dipendenti per provincia e per mese. Dicembre 2007-2012

Tavola 5 Cooperative per forma giuridica e per provincia. Dicembre 2012 Tavola 6 Dipendenti per forma giuridica e per provincia. Dicembre 2012

Tavola 7 Dipendenti per forma giuridica e per articolazione di impresa. Dicembre 2012 Tavola 8 Dipendenti per forma giuridica e anzianità della cooperativa. Dicembre 2012 Tavola 9 Cooperative per provincia e per anzianità. Dicembre 2012

Tavola 10 Dipendenti per provincia e per anzianità di impresa. Dicembre 2012 Tavola 11 Dipendenti secondo la sezione dell'Albo cooperative. Dicembre 2012

Tavola 13 Dipendenti secondo la categoria di iscrizione all'Albo cooperative. Dicembre 2012 Tavola 14 Percentuale cooperative per settore e per provincia. Dicembre 2012

Tavola 15 Cooperative per settore e per provincia. Dicembre 2007-2012 Tavola 16 Dipendenti per settore e per provincia. Dicembre 2012

Tavola 17 Percentuale dipendenti cooperative per settore e per provincia. Dicembre 2012 Tavola 18 Dipendenti per settore. Dicembre 2009-2012

Tavola 19 Cooperative in regione per dimensione (classi di addetti) e per provincia. Dicembre 2012 Tavola 20 Dipendenti per dimensione (classi di addetti) e per provincia. Dicembre 2012

Tavola 21 Cooperative attive in regione secondo l'ubicazione della sede. Dicembre 2012 Tavola 22 Dipendenti, indipendenti e collaboratori delle cooperative. Dicembre 2007-2012 Tavola 23 Indipendenti per macrosettore e periodo. Dicembre 2007-2012

Sezione 1B - Cooperative sociali

Tavola 1 Cooperative sociali e relativa occupazione per provincia. Dicembre 2012

Tavola 2 Cooperative sociali attive in regione per provincia e per mese. Dicembre 2007-2012 Tavola 3 Dipendenti delle cooperative sociali per provincia e per mese. Dicembre 2007-2012 Tavola 4 Dipendenti per provincia e per anzianità di impresa. Dicembre 2012

Tavola 5 Cooperative sociali per settore e per provincia. Dicembre 2012

Tavola 6 Cooperative sociali in regione per dimensione (classi di addetti) e per provincia. Dicembre 2012 Tavola 7 Dipendenti delle cooperative sociali per provincia. Dicembre 2009-2012

Tavola 8 Dipendenti delle cooperative sociali per provincia e per settore. Dicembre 2012

Tavola 9 Cooperative sociali in regione per provincia e per tipo cooperativa sociale. Dicembre 2012 Tavola 10 Cooperative sociali in provincia per provincia e per tipo cooperativa sociale. Dicembre 2012 Tavola 11 Dipendenti delle cooperative sociali per provincia e per tipo cooperativa sociale. Dicembre 2012 Corrispondenza tra la classificazione delle attivita' economiche ateco2007 e i settori delle cooperative

(8)

Sezione 1 - Dati Giugno

(9)

Sezione 1A: Cooperative

(10)

Tavola 1 Cooperative e relativa occupazione per provincia. Giugno 2013 SMAIL Approfondimento sulla Cooperazione

Regione Emilia-Romagna

Cooperative Addetti

Indipendenti Dipendenti

PIACENZA 355 8.598 220 8.378

PARMA 636 12.926 463 12.463

REGGIO EMILIA 734 23.439 449 22.990

MODENA 909 31.246 561 30.685

BOLOGNA 1.138 45.401 658 44.743

FERRARA 385 7.004 281 6.723

RAVENNA 479 19.211 273 18.938

FORLI'-CESENA 574 19.478 332 19.146

RIMINI 369 7.494 219 7.275

TOTALE 5.579 174.797 3.456 171.341 Archivio: Cooperative attive in regione

Cooperative e relativi addetti per provincia - Giugno 2013 Note: una cooperativa presente in più province viene contata solo nella provincia in cui è presente la sede regionale

PIACENZA PARMA

REGGIO EMILIA

MODENA BOLOGNA

FERRARA RAVENNA

FORLI'- CESENA

RIMINI COOPERATIVE

PIACENZA PARMA

REGGIO EMILIA

MODENA BOLOGNA

FERRARA RAVENNA

FORLI'-

CESENA RIMINI ADDETTI

(11)

Tavola 2 Cooperative attive in regione per provincia e per mese. Giugno 2008-2013 SMAIL Approfondimento sulla Cooperazione

Regione Emilia-Romagna

giu 08 giu 09 giu 10 giu 11 giu 12 giu 13 giu 08/13 giu 12/13

PIACENZA 376 377 362 372 357 355 -5,6% -0,6%

PARMA 571 582 616 625 625 636 11,4% 1,8%

REGGIO EMILIA 713 694 715 753 765 734 2,9% -4,1%

MODENA 810 790 801 836 891 909 12,2% 2,0%

BOLOGNA 1.095 1.086 1.081 1.111 1.140 1.138 3,9% -0,2%

FERRARA 375 378 389 388 375 385 2,7% 2,7%

RAVENNA 480 473 473 476 475 479 -0,2% 0,8%

FORLI'-CESENA 542 535 543 554 578 574 5,9% -0,7%

RIMINI 344 339 341 347 357 369 7,3% 3,4%

TOTALE 5.306 5.254 5.321 5.462 5.563 5.579 5,1% 0,3%

Archivio: Cooperative attive in regione

variazioni

Note: una cooperativa presente in più province viene contata solo nella provincia in cui è presente la sede regionale Cooperative attive in regione per provincia

300 400 500 600 700 800 900 1.000 1.100 1.200 1.300

giu 08 giu 09 giu 10 giu 11 giu 12 giu 13

PIACENZA PARMA REGGIO EMILIA MODENA BOLOGNA FERRARA RAVENNA FORLI'-CESENA RIMINI

(12)

Tavola 3 Cooperative attive in provincia per provincia e per mese. Giugno 2008-2013 SMAIL Approfondimento sulla Cooperazione

Regione Emilia-Romagna

giu 08 giu 09 giu 10 giu 11 giu 12 giu 13 giu

08/13

giu 12/13

PIACENZA 414 415 401 416 401 400 -3,4% -0,2%

PARMA 620 630 666 678 678 688 11,0% 1,5%

REGGIO EMILIA 762 751 771 809 824 792 3,9% -3,9%

MODENA 881 861 872 915 975 998 13,3% 2,4%

BOLOGNA 1.189 1.188 1.181 1.215 1.245 1.243 4,5% -0,2%

FERRARA 436 447 459 457 450 464 6,4% 3,1%

RAVENNA 557 552 554 560 564 569 2,2% 0,9%

FORLI'-CESENA 604 606 617 626 654 654 8,3% 0,0%

RIMINI 397 394 403 409 424 435 9,6% 2,6%

Archivio: Cooperative attive in provincia

variazioni

Note: una cooperativa presente in più province viene contata in ciascuna provincia, quindi il totale non coincide con il totale cooperative della regione Cooperative attive in provincia per provincia

300 500 700 900 1.100 1.300

giu 08 giu 09 giu 10 giu 11 giu 12 giu 13

PIACENZA PARMA REGGIO EMILIA MODENA BOLOGNA FERRARA RAVENNA FORLI'-CESENA RIMINI

(13)

Tavola 4 Dipendenti per provincia e per mese. Giugno 2008-2013 SMAIL Approfondimento sulla Cooperazione

Regione Emilia-Romagna

Dimensione provinciale media delle cooperative

giu 08 giu 09 giu 10 giu 11 giu 12 giu 13 giu 08/13 giu 12/13 giu 08 giu 09 giu 10 giu 11 giu 12 giu 13

PIACENZA 8.957 8.774 9.029 9.425 9.910 10.023 11,9% 1,1% 21,6 21,1 22,5 22,7 24,7 25,1

PARMA 13.183 13.588 13.340 13.614 14.323 14.532 10,2% 1,5% 21,3 21,6 20,0 20,1 21,1 21,1

REGGIO EMILIA 18.525 18.373 18.565 18.938 19.547 19.262 4,0% -1,5% 24,3 24,5 24,1 23,4 23,7 24,3

MODENA 28.383 27.224 27.606 28.314 29.750 29.270 3,1% -1,6% 32,2 31,6 31,7 30,9 30,5 29,3

BOLOGNA 39.469 38.907 38.859 39.176 39.664 39.337 -0,3% -0,8% 33,2 32,8 32,9 32,2 31,9 31,6

FERRARA 9.779 9.734 9.528 9.194 9.382 9.243 -5,5% -1,5% 22,4 21,8 20,8 20,1 20,8 19,9

RAVENNA 20.354 20.884 20.772 20.719 20.782 20.738 1,9% -0,2% 36,5 37,8 37,5 37,0 36,8 36,4

FORLI'-CESENA 18.884 19.002 18.687 19.097 19.271 19.297 2,2% 0,1% 31,3 31,4 30,3 30,5 29,5 29,5

RIMINI 8.710 9.020 9.310 9.411 9.588 9.639 10,7% 0,5% 21,9 22,9 23,1 23,0 22,6 22,2

TOTALE 166.244 165.506 165.696 167.888 172.217 171.341 3,1% -0,5%

Archivio: Cooperative attive in provincia

variazioni

Dimensione provinciale media delle cooperative - Giugno 2013

0 10 20 30 40

25,1

21,1 24,3

29,3 31,6

19,9

36,4

29,5

22,2

(14)

Tavola 5 Cooperative per forma giuridica e per provincia. Giugno 2013 SMAIL Approfondimento sulla Cooperazione

Regione Emilia-Romagna

PC PR RE MO BO FE RA FC RN TOTALE

COOPERATIVA A RESP.TA' LIMITATA 232 455 486 618 710 252 239 353 212 3.557

COOPERATIVA CONSORTILE 2 2 6 7 9 7 23 11 6 73

COOPERATIVA SOCIALE 68 110 110 114 177 59 82 114 102 936

SOC. CONSORTILE COOP. A RESP.TA' LIMITATA 1 0 0 2 1 0 2 3 1 10

PICCOLE SOCIETA' COOPERATIVE 1 3 1 4 2 0 0 2 1 14

COOP. A RESP.TA' LIMITATA PER AZIONI 51 66 131 164 239 67 133 91 47 989

TOTALE 355 636 734 909 1.138 385 479 574 369 5.579 Archivio: Cooperative attive in regione

(15)

Tavola 6 Dipendenti per forma giuridica e per provincia. Giugno 2013 SMAIL Approfondimento sulla Cooperazione

Regione Emilia-Romagna

PC PR RE MO BO FE RA FC RN TOTALE dimensione

media

COOPERATIVA A RESP.TA' LIMITATA 4.036 6.591 5.098 9.757 10.570 2.613 5.738 8.866 3.123 56.392 30,2

COOPERATIVA CONSORTILE 13 0 9 649 55 18 799 64 64 1.671 41,8

COOPERATIVA SOCIALE 2.598 4.573 4.054 5.309 8.092 2.031 3.700 4.358 3.657 38.372 50,8

SOC. CONSORTILE COOP. A RESP.TA' LIMITATA 3 0 69 175 20 0 0 13 7 287 47,8

PICCOLE COOPERATIVE 0 0 3 0 4 0 0 0 4 11 3,7

COOP. A RESP.TA' LIMITATA PER AZIONI 3.373 3.368 10.029 13.380 20.596 4.581 10.501 5.996 2.784 74.608 90,9 TOTALE 10.023 14.532 19.262 29.270 39.337 9.243 20.738 19.297 9.639 171.341 49,0 Archivio: Unità locali

0 10 20 30 40 50 60 70 80 90 100

Dimensione media

0%

10%

20%

30%

40%

50%

60%

70%

80%

90%

100%

PC PR RE MO BO FE RA FC RN Composizione per forma giuridica

COOP.CONSORTILE E ALTRE FORME

COOP. A RESP.TA' LIMITATA PER AZIONI

COOPERATIVA SOCIALE

COOPERATIVA A RESP.TA' LIMITATA

(16)

Tavola 7 Dipendenti per forma giuridica e per articolazione di impresa. Giugno 2013 SMAIL Approfondimento sulla Cooperazione

Regione Emilia-Romagna

Monolocalizzata Comunale Provinciale Regionale /

Nazionale TOTALE Mono Comunale Provinciale Regionale /

Nazionale

SOCIETA' COOPERATIVA A RESP. LIMITATA 21.901 3.061 11.034 20.396 56.392 38,8% 5,4% 19,6% 36,2%

SOCIETA' COOPERATIVA CONSORTILE 89 50 1.140 392 1.671 5,3% 3,0% 68,2% 23,5%

COOPERATIVA SOCIALE 7.018 3.948 12.705 14.701 38.372 18,3% 10,3% 33,1% 38,3%

SOCIETA' CONSORTILE COOP. A RESP. LIMITATA 11 7 3 266 287 3,8% 2,4% 1,0% 92,7%

PICCOLE SOCIETA' COOPERATIVE 11 0 0 0 11 100,0% 0,0% 0,0% 0,0%

SOC. COOP. A RESP. LIMITATA PER AZIONI 13.061 5.459 8.433 47.655 74.608 17,5% 7,3% 11,3% 63,9%

TOTALE 42.091 12.525 33.315 83.410 171.341

SOCIETA' COOPERATIVA A RESP. LIMITATA 52,0% 24,4% 33,1% 24,5% 32,9%

SOCIETA' COOPERATIVA CONSORTILE 0,2% 0,4% 3,4% 0,5% 1,0%

COOPERATIVA SOCIALE 16,7% 31,5% 38,1% 17,6% 22,4%

SOCIETA' CONSORTILE COOP. A RESP. LIMITATA 0,0% 0,1% 0,0% 0,3% 0,2%

PICCOLE SOCIETA' COOPERATIVE 0,0% 0,0% 0,0% 0,0% 0,0%

SOC. COOP. A RESP. LIMITATA PER AZIONI 31,0% 43,6% 25,3% 57,1% 43,5%

Archivio: Unità locali

(17)

Tavola 8 Dipendenti per forma giuridica e anzianità della cooperativa. Giugno 2013 SMAIL Approfondimento sulla Cooperazione

Regione Emilia-Romagna

meno di

1 anno 1 - 2 3 - 5 6 - 9 10 - 20 oltre

20 anni TOTALE meno di 1

anno 1 - 2 3 - 5 6 - 9 10 - 20 oltre 20 anni

SOCIETA' COOPERATIVA A RESP. LIMITATA 3.156 2.746 7.701 3.054 7.146 32.589 56.392 5,6% 4,9% 13,7% 5,4% 12,7% 57,8%

SOCIETA' COOPERATIVA CONSORTILE 2 6 18 305 81 1.259 1.671 0,1% 0,4% 1,1% 18,3% 4,8% 75,3%

COOPERATIVA SOCIALE 345 495 1.466 2.949 14.340 18.777 38.372 0,9% 1,3% 3,8% 7,7% 37,4% 48,9%

SOCIETA' CONSORTILE COOP. A RESP. LIMITATA 3 0 12 72 192 8 287 1,0% 0,0% 4,2% 25,1% 66,9% 2,8%

PICCOLE SOCIETA' COOPERATIVE 0 0 0 3 8 0 11 0,0% 0,0% 0,0% 27,3% 72,7% 0,0%

SOC. COOP. A RESP. LIMITATA PER AZIONI 730 3.156 3.673 4.196 13.293 49.560 74.608 1,0% 4,2% 4,9% 5,6% 17,8% 66,4%

TOTALE 4.236 6.403 12.870 10.579 35.060 102.193 171.341

SOCIETA' COOPERATIVA A RESP. LIMITATA 74,5% 42,9% 59,8% 28,9% 20,4% 31,9% 32,9%

SOCIETA' COOPERATIVA CONSORTILE 0,0% 0,1% 0,1% 2,9% 0,2% 1,2% 1,0%

COOPERATIVA SOCIALE 8,1% 7,7% 11,4% 27,9% 40,9% 18,4% 22,4%

SOCIETA' CONSORTILE COOP. A RESP. LIMITATA 0,1% 0,0% 0,1% 0,7% 0,5% 0,0% 0,2%

PICCOLE SOCIETA' COOPERATIVE 0,0% 0,0% 0,0% 0,0% 0,0% 0,0% 0,0%

SOC. COOP. A RESP. LIMITATA PER AZIONI 17,2% 49,3% 28,5% 39,7% 37,9% 48,5% 43,5%

Archivio: Unità locali

(18)

Tavola 9 Cooperative per provincia e per anzianità. Giugno 2013 SMAIL Approfondimento sulla Cooperazione

Regione Emilia-Romagna

meno di 1 anno

da 1 a 2 anni

da 3 a 5 anni

da 6 a 9 anni

da 10 a 20 anni

oltre 20

anni TOTALE

PIACENZA 33 28 63 51 79 101 355

PARMA 57 44 113 75 106 241 636

REGGIO EMILIA 36 50 142 81 146 279 734

MODENA 89 103 205 127 147 238 909

BOLOGNA 95 92 271 145 170 365 1.138

FERRARA 34 29 73 48 82 119 385

RAVENNA 36 15 66 51 83 228 479

FORLI'-CESENA 31 35 69 51 133 255 574

RIMINI 32 32 59 44 89 113 369

TOTALE 443 428 1.061 673 1.035 1.939 5.579 Frequenza cumulata 871 1.932 2.605 3.640 5.579

% anzianità cumulata rispetto a

totale 7,9% 15,6% 34,6% 46,7% 65,2% 100%

Archivio: Cooperative attive in regione

Cooperative per provincia e per anzianità - Giugno 2013

Cooperative per anzianità - Giugno 2013 0%

10%

20%

30%

40%

50%

60%

70%

80%

90%

100%

oltre 20 anni da 10 a 20 anni da 6 a 9 anni da 3 a 5 anni da 1 a 2 anni meno di 1 anno

meno di 1 anno

da 1 a 2 anni

da 3 a 5 anni

da 6 a 9 anni da 10 a 20 anni

oltre 20 anni

(19)

Tavola 10 Dipendenti per provincia e per anzianità di impresa. Giugno 2013 SMAIL Approfondimento sulla Cooperazione

Regione Emilia-Romagna

meno di 1 anno

da 1 a 2 anni

da 3 a 5 anni

da 6 a 9 anni

da 10 a 20 anni

oltre 20

anni TOTALE

PIACENZA 551 685 948 961 2.749 4.129 10.023

PARMA 533 742 839 1.168 1.827 9.423 14.532

REGGIO EMILIA 211 723 1.131 608 4.296 12.293 19.262

MODENA 1.002 1.973 2.865 1.713 5.749 15.968 29.270

BOLOGNA 976 1.214 3.670 3.002 6.552 23.923 39.337

FERRARA 211 199 307 255 2.347 5.924 9.243

RAVENNA 186 250 1.412 490 4.872 13.528 20.738

FORLI'-CESENA 227 215 766 393 3.859 13.837 19.297

RIMINI 339 402 932 1.989 2.809 3.168 9.639

TOTALE 4.236 6.403 12.870 10.579 35.060 102.193 171.341 Frequenza cumulata 10.639 23.509 34.088 69.148 171.341

% anzianità cumulata rispetto a

totale 2,5% 6,2% 13,7% 19,9% 40,4% 100%

Archivio: Cooperative attive in provincia

Dipendenti per provincia e per anzianità di impresa - Giugno 2013

Dipendenti per anzianità di impresa - Giugno 2013 0%

10%

20%

30%

40%

50%

60%

70%

80%

90%

100%

oltre 20 anni da 10 a 20 anni da 6 a 9 anni da 3 a 5 anni da 1 a 2 anni meno di 1 anno

meno di 1 anno da 1 a 2 anni da 3 a 5 anni

da 6 a 9 anni

da 10 a 20 anni oltre 20 anni

(20)

Tavola 11 Dipendenti secondo la sezione dell'Albo cooperative. Giugno 2013 SMAIL Approfondimento sulla Cooperazione

Regione Emilia-Romagna

PC PR RE MO BO FE RA FC RN TOTALE

COOPERATIVE DIVERSE 41 256 503 2.738 1.896 71 348 339 463 6.655

COOPERATIVE NON SOGGETTE 541 11 4 155 11 0 1 41 8 772

MUTUALITA' PREVALENTE 5.336 7.929 12.967 17.953 25.716 6.302 15.949 14.105 4.610 110.867 MUTUALITA' PREVALENTE DI DIRITTO 2.636 4.633 4.151 5.206 9.098 2.490 4.099 4.324 3.893 40.530

non iscritta in regione 1.469 1.703 1.637 3.218 2.616 380 341 488 665 12.517

TOTALE 10.023 14.532 19.262 29.270 39.337 9.243 20.738 19.297 9.639 171.341 Archivio: Unità locali

4% 0%

65%

24%

7%

Dipendenti secondo la sezione Albo cooperative

COOPERATIVE DIVERSE COOPERATIVE NON SOGGETTE MUTUALITA' PREVALENTE

MUTUALITA' PREVALENTE DI DIRITTO non iscritta in regione

(21)

Tavola 12 Dipendenti secondo la categoria di iscrizione all'Albo cooperative. Giugno 2013 SMAIL Approfondimento sulla Cooperazione

Regione Emilia-Romagna

PC PR RE MO BO FE RA FC RN TOTALE % su totale

dipendenti COOPERATIVE DI PRODUZIONE E LAVORO 3.800 6.441 8.156 11.595 17.772 2.442 7.101 3.467 2.931 63.705 37,2%

COOPERATIVE SOCIALI 2.548 4.253 4.086 5.114 7.842 1.994 3.673 4.072 3.462 37.044 21,6%

COOP. DI CONFERIMENTO PRODOTTI AGRICOLI 570 375 1.932 2.129 1.778 2.003 4.358 8.273 90 21.508 12,6%

ALTRE COOPERATIVE 414 669 1.370 4.071 2.550 466 1.942 1.223 1.128 13.833 8,1%

COOPERATIVE DI CONSUMO 470 737 1.302 2.614 4.046 1.259 1.454 408 626 12.916 7,5%

BANCHE DI CREDITO COOPERATIVO 0 0 85 25 1.012 110 539 779 562 3.112 1,8%

COOPERATIVE DI LAVORO AGRICOLO 32 95 115 56 350 265 856 182 17 1.968 1,1%

COOPERATIVE DI TRASPORTO 101 111 119 237 502 99 200 68 34 1.471 0,9%

COOPERATIVE DETTAGLIANTI 3 19 332 124 5 0 36 207 15 741 0,4%

CONSORZI COOPERATIVI 18 7 1 6 566 19 49 44 0 710 0,4%

CONSORZI AGRARI 56 79 78 33 107 10 123 40 7 533 0,3%

COOPERATIVE DI PESCA 0 0 0 0 0 179 29 12 34 254 0,1%

COOPERATIVE EDILIZIE DI ABITAZIONE 2 15 38 36 114 7 20 3 7 242 0,1%

CONSORZI E COOP. DI GARANZIA E FIDI 14 18 11 12 77 10 17 31 24 214 0,1%

non iscritta in regione 1.995 1.713 1.637 3.218 2.616 380 341 488 702 13.090 7,6%

TOTALE 10.023 14.532 19.262 29.270 39.337 9.243 20.738 19.297 9.639 171.341 100%

Archivio: Unità locali

Attenzione: le "cooperative sociali" secondo iscrizione all'Albo del registro imprese sono minori rispetto alle effettive cooperative sociali.

(22)

Tavola 13 Cooperative per settore e per provincia. Giugno 2013 SMAIL Approfondimento sulla Cooperazione

Regione Emilia-Romagna

PC PR RE MO BO FE RA FC RN

Agricoltura e pesca 49 57 94 76 90 120 73 63 31

Industria 37 142 136 170 87 32 48 51 24

Costruzioni 31 51 133 107 174 40 44 52 44

Commercio e turismo 36 72 79 83 122 73 66 75 68

Trasporti e logistica 62 60 68 228 249 39 54 47 42

Servizi operativi 57 84 61 100 146 39 41 61 56

Sanità e assistenza sociale 43 81 66 82 119 52 65 81 55

Altri servizi 85 141 155 152 256 69 178 224 115

TOTALE 400 688 792 998 1.243 464 569 654 435 Archivio: Cooperative attive in provincia

% cooperative per settore

0% 10% 20% 30% 40% 50% 60% 70% 80% 90% 100%

PC PR RE MO BO FE RA FC RN

Agricoltura e pesca Industria Costruzioni Commercio e turismo

Trasporti e logistica Servizi operativi Sanità e assistenza sociale Altri servizi

(23)

Tavola 14 Percentuale cooperative per settore e per provincia. Giugno 2013 SMAIL Approfondimento sulla Cooperazione

Regione Emilia-Romagna

PC PR RE MO BO FE RA FC RN

Agricoltura e pesca 12,3% 8,3% 11,9% 7,6% 7,2% 25,9% 12,8% 9,6% 7,1%

Industria 9,3% 20,6% 17,2% 17,0% 7,0% 6,9% 8,4% 7,8% 5,5%

Costruzioni 7,8% 7,4% 16,8% 10,7% 14,0% 8,6% 7,7% 8,0% 10,1%

Commercio e turismo 9,0% 10,5% 10,0% 8,3% 9,8% 15,7% 11,6% 11,5% 15,6%

Trasporti e logistica 15,5% 8,7% 8,6% 22,8% 20,0% 8,4% 9,5% 7,2% 9,7%

Servizi operativi 14,3% 12,2% 7,7% 10,0% 11,7% 8,4% 7,2% 9,3% 12,9%

Sanità e assistenza sociale 10,8% 11,8% 8,3% 8,2% 9,6% 11,2% 11,4% 12,4% 12,6%

Altri servizi 21,3% 20,5% 19,6% 15,2% 20,6% 14,9% 31,3% 34,3% 26,4%

Tavola 14.1 % cooperative rispetto a totale imprese. Giugno 2013

PC PR RE MO BO FE RA FC RN

Agricoltura e pesca 0,9% 0,9% 1,4% 0,9% 0,9% 1,4% 0,9% 0,8% 1,1%

Industria 1,2% 2,3% 1,7% 1,6% 0,8% 1,0% 1,3% 1,2% 0,8%

Costruzioni 0,6% 0,7% 1,1% 1,0% 1,3% 0,8% 0,8% 0,8% 0,8%

Commercio e turismo 0,4% 0,6% 0,6% 0,4% 0,4% 0,7% 0,5% 0,6% 0,4%

Trasporti e logistica 5,1% 4,6% 3,8% 8,6% 5,6% 3,6% 3,5% 2,8% 3,6%

Servizi operativi 4,9% 3,7% 2,5% 2,6% 2,3% 2,3% 2,2% 3,1% 2,5%

Sanità e assistenza sociale 29,1% 31,6% 30,8% 26,3% 22,0% 28,9% 24,7% 30,3% 30,4%

Altri servizi 2,4% 2,4% 2,6% 1,8% 1,9% 1,6% 3,5% 4,5% 2,3%

TOTALE 1,4% 1,6% 1,6% 1,5% 1,4% 1,4% 1,5% 1,7% 1,2%

Archivio: Cooperative attive in provincia

% cooperative rispetto a totale imprese del settore

0% 10% 20% 30% 40% 50%

PC PR RE MO BO FE RA FC RN

Agricoltura e pesca Industria Costruzioni Commercio e turismo Trasporti e logistica Servizi operativi Sanità e assistenza sociale Altri servizi

(24)

Tavola 15 Cooperative per settore e per provincia. Giugno 2008-2013 SMAIL Approfondimento sulla Cooperazione

Regione Emilia-Romagna

giu 08 giu 09 giu 10 giu 11 giu 12 giu 13 giu

08/13

giu 12/13

Agricoltura e pesca 630 619 637 647 640 653 3,7% 2,0%

Industria 703 687 687 710 731 727 3,4% -0,5%

Costruzioni 628 649 672 689 690 676 7,6% -2,0%

Commercio e turismo 651 642 664 665 674 674 3,5% 0,0%

Trasporti e logistica 742 729 706 763 817 849 14,4% 3,9%

Servizi operativi 615 618 621 629 644 645 4,9% 0,2%

Sanità e assistenza sociale 556 558 586 616 639 644 15,8% 0,8%

Altri servizi 1.335 1.342 1.351 1.366 1.380 1.375 3,0% -0,4%

Archivio: Cooperative attive in provincia

variazioni

(25)

Tavola 16 Dipendenti per settore e per provincia. Giugno 2013 SMAIL Approfondimento sulla Cooperazione

Regione Emilia-Romagna

PC PR RE MO BO FE RA FC RN TOTALE

Agricoltura e pesca 409 510 996 1.010 1.867 764 1.991 3.087 233 10.867

Industria 627 1.356 2.930 3.608 5.654 1.770 4.313 6.165 521 26.944

Costruzioni 136 223 1.623 1.753 1.939 135 1.545 594 481 8.429

Commercio e turismo 656 1.836 3.084 4.684 7.587 1.999 3.383 1.678 1.093 26.000

Trasporti e logistica 2.216 2.415 1.403 5.530 5.954 579 2.380 558 1.007 22.042

Servizi operativi 1.621 3.066 3.599 4.308 4.275 1.555 1.755 2.175 1.856 24.210

Sanità e assistenza sociale 2.035 3.654 3.230 3.283 6.668 1.661 3.232 2.825 2.111 28.699

Altri servizi 2.323 1.472 2.397 5.094 5.393 780 2.139 2.215 2.337 24.150

Archivio: Cooperative attive in provincia

% dipendenti cooperative per settore

0% 10% 20% 30% 40% 50% 60% 70% 80% 90% 100%

PC PR RE MO BO FE RA FC RN

Agricoltura e pesca Industria Costruzioni Commercio e turismo

Trasporti e logistica Servizi operativi Sanità e assistenza sociale Altri servizi

(26)

Tavola 17 Percentuale dipendenti cooperative per settore e per provincia. Giugno 2013 SMAIL Approfondimento sulla Cooperazione

Regione Emilia-Romagna

PC PR RE MO BO FE RA FC RN TOTALE

Agricoltura e pesca 4,1% 3,5% 5,2% 3,5% 4,7% 8,3% 9,6% 16,0% 2,4% 6,3%

Industria 6,3% 9,3% 15,2% 12,3% 14,4% 19,1% 20,8% 31,9% 5,4% 15,7%

Costruzioni 1,4% 1,5% 8,4% 6,0% 4,9% 1,5% 7,5% 3,1% 5,0% 4,9%

Commercio e turismo 6,5% 12,6% 16,0% 16,0% 19,3% 21,6% 16,3% 8,7% 11,3% 15,2%

Trasporti e logistica 22,1% 16,6% 7,3% 18,9% 15,1% 6,3% 11,5% 2,9% 10,4% 12,9%

Servizi operativi 16,2% 21,1% 18,7% 14,7% 10,9% 16,8% 8,5% 11,3% 19,3% 14,1%

Sanità e assistenza sociale 20,3% 25,1% 16,8% 11,2% 17,0% 18,0% 15,6% 14,6% 21,9% 16,7%

Altri servizi 23,2% 10,1% 12,4% 17,4% 13,7% 8,4% 10,3% 11,5% 24,2% 14,1%

Tavola 17.1 % dipendenti cooperative rispetto a totale economia. Giugno 2013

PC PR RE MO BO FE RA FC RN TOTALE

Agricoltura e pesca 16,9% 18,4% 34,5% 23,9% 37,0% 15,3% 37,4% 42,0% 14,8% 29,7%

Industria 2,8% 3,0% 4,4% 4,0% 6,2% 7,7% 14,6% 16,8% 2,9% 6,4%

Costruzioni 3,6% 2,7% 19,5% 14,4% 12,9% 3,5% 23,6% 8,0% 9,1% 11,9%

Commercio e turismo 4,0% 7,7% 12,2% 13,2% 12,3% 11,5% 11,8% 6,3% 2,7% 9,4%

Trasporti e logistica 31,3% 31,1% 21,5% 46,5% 26,9% 18,2% 32,8% 12,6% 22,3% 29,5%

Servizi operativi 48,6% 50,5% 54,1% 42,3% 29,9% 43,9% 45,1% 45,1% 43,1% 42,4%

Sanità e assistenza sociale 72,1% 78,4% 73,7% 57,9% 59,9% 58,9% 74,9% 67,5% 68,0% 66,6%

Altri servizi 28,4% 9,6% 16,8% 25,9% 12,1% 9,8% 15,2% 19,9% 20,2% 16,5%

Archivio: Cooperative attive in provincia

% dipendenti cooperative rispetto a totale dipendenti

0% 20% 40% 60% 80% 100%

PC PR RE MO BO FE RA FC RN

Agricoltura e pesca Industria

Costruzioni Commercio e turismo

Trasporti e logistica Servizi operativi

Sanità e assistenza sociale Altri servizi

(27)

Tavola 18 Dipendenti per settore. Giugno 2011-2013 SMAIL Approfondimento sulla Cooperazione

Regione Emilia-Romagna

giu 11 giu 12 giu 13 giu 11/12 giu 12/13 giu 11 giu 12 giu 13

Agricoltura e pesca 10.971 11.008 10.867 0,3% -1,3% 30,5% 29,9% 29,7%

Industria 25.851 26.673 26.944 3,2% 1,0% 5,9% 6,2% 6,4%

Costruzioni 8.920 8.461 8.429 -5,1% -0,4% 11,4% 11,4% 11,9%

Commercio e turismo 26.072 26.043 26.000 -0,1% -0,2% 9,2% 9,0% 9,4%

Trasporti e logistica 21.993 22.668 22.042 3,1% -2,8% 28,8% 29,6% 29,5%

Servizi operativi 24.228 24.584 24.210 1,5% -1,5% 43,0% 42,8% 42,4%

Sanità e assistenza sociale 27.934 28.459 28.699 1,9% 0,8% 66,9% 66,9% 66,6%

Altri servizi 21.919 24.321 24.150 11,0% -0,7% 14,8% 16,2% 16,5%

TOTALE 167.888 172.217 171.341 2,6% -0,5% 14,5% 14,9% 15,2%

Agricoltura e pesca 6,5% 6,4% 6,3%

Industria 15,4% 15,5% 15,7%

Costruzioni 5,3% 4,9% 4,9%

Commercio e turismo 15,5% 15,1% 15,2%

Trasporti e logistica 13,1% 13,2% 12,9%

Servizi operativi 14,4% 14,3% 14,1%

Sanità e assistenza sociale 16,6% 16,5% 16,7%

Altri servizi 13,1% 14,1% 14,1%

Archivio: Unità locali

variazioni % dipendenti cooperative rispetto a dipendenti totale economia

Variazioni annue dei dipendenti cooperative per settore

-6% -4% -2% 0% 2% 4% 6% 8% 10% 12%

Agricoltura e pesca Industria Costruzioni Commercio e turismo Trasporti e logistica Servizi operativi Sanità e assistenza sociale Altri servizi

giu 11/12 giu 12/13

(28)

Tavola 19 Cooperative in regione per dimensione (classi di addetti) e per provincia. Giugno 2013 SMAIL Approfondimento sulla Cooperazione

Regione Emilia-Romagna

1-2 3-5 6-9 10-19 20-49 50-249 250 e oltre TOTALE

PIACENZA 151 59 42 40 30 27 6 355

PARMA 343 86 53 59 57 29 9 636

REGGIO EMILIA 355 85 78 98 63 40 15 734

MODENA 377 124 91 128 107 67 15 909

BOLOGNA 515 141 102 103 146 104 27 1.138

FERRARA 219 59 30 28 25 16 8 385

RAVENNA 207 57 35 49 65 45 21 479

FORLI'-CESENA 274 64 50 56 65 52 13 574

RIMINI 170 42 32 45 41 34 5 369

TOTALE 2.611 717 513 606 599 414 119 5.579 Archivio: Cooperative attive in regione

Cooperative in regione per classe di addetti Cooperative in regione per classe di addetti e per provincia

1-2 3-5

6-9 10-19

20-49

50-249 250 e oltre

0%

20%

40%

60%

80%

100%

250 e oltre 50-249 20-49 10-19 6-9 3-5 1-2

(29)

Tavola 20 Dipendenti per dimensione (classi di addetti) e per provincia. Giugno 2013 SMAIL Approfondimento sulla Cooperazione

Regione Emilia-Romagna

1-2 3-5 6-9 10-19 20-49 50-249 250 e oltre TOTALE

PIACENZA 46 181 282 539 927 3.230 3.173 8.378

PARMA 74 308 355 740 1.756 2.486 6.744 12.463

REGGIO EMILIA 94 280 544 1.273 1.859 4.109 14.831 22.990

MODENA 102 408 612 1.628 3.384 6.447 18.104 30.685

BOLOGNA 199 447 722 1.403 4.554 10.655 26.763 44.743

FERRARA 78 188 209 360 757 1.786 3.345 6.723

RAVENNA 62 180 238 683 2.030 4.700 11.045 18.938

FORLI'-CESENA 67 213 350 807 1.984 5.275 10.450 19.146

RIMINI 60 131 237 578 1.369 3.503 1.397 7.275

TOTALE 782 2.336 3.549 8.011 18.620 42.191 95.852 171.341 Archivio: Cooperative attive in regione

Dipendenti delle cooperative per classe di addetti Dipendenti delle cooperative per classe di addetti e per provincia

1-2

3-5 6-9 10-19 20-49

50-249

250 e oltre

0%

20%

40%

60%

80%

100% 250 e oltre

50-249 20-49 10-19 6-9 3-5 1-2

(30)

Tavola 21 Cooperative attive in regione secondo l'ubicazione della sede. Giugno 2013 SMAIL Approfondimento sulla Cooperazione

Regione Emilia-Romagna

IN regione FUORI regione

% sede in

regione IN regione FUORI regione

% sede in

regione Cooperative in regione con addetti secondo l'ubicazione della sede

PIACENZA 301 54 84,8% 200 35 85,1%

PARMA 582 54 91,5% 312 35 89,9%

REGGIO EMILIA 690 44 94,0% 418 26 94,1%

MODENA 836 73 92,0% 555 47 92,2%

BOLOGNA 1.004 134 88,2% 677 78 89,7%

FERRARA 343 42 89,1% 203 17 92,3%

RAVENNA 422 57 88,1% 271 34 88,9%

FORLI'-CESENA 530 44 92,3% 326 22 93,7%

RIMINI 316 53 85,6% 205 34 85,8%

TOTALE 5.024 555 90,1% 3.167 328 90,6%

Archivio: Cooperative attive in regione

Cooperative con addetti Cooperative con dipendenti

0% 20% 40% 60% 80% 100%

PIACENZA PARMA REGGIO EMILIA MODENA BOLOGNA FERRARA RAVENNA FORLI'-CESENA RIMINI

IN regione FUORI regione

(31)

Tavola 22

SMAIL Approfondimento sulla Cooperazione Regione Emilia-Romagna

giu 08 giu 09 giu 10 giu 11 giu 12 giu 13

Dipendenti 166.244 165.506 165.696 167.888 172.217 171.341

Indipendenti 3.348 3.293 3.306 3.401 3.470 3.456

TOTALE 169.592 168.799 169.002 171.289 175.687 174.797

Collaboratori 6.054 6.106

TOTALE con

collab. 174.853 175.108

giu 09/08 giu 10/09 giu 11/10 giu 12/11 giu 13/12 giu 13/08

-0,4% 0,1% 1,3% 2,6% -0,5% 3,1%

-1,6% 0,4% 2,9% 2,0% -0,4% 3,2%

-0,5% 0,1% 1,4% 2,6% -0,5% 3,1%

0,9%

Archivio: Unità locali

Dipendenti, indipendenti e collaboratori delle cooperative.

Giugno 2008-2013

Variazioni annue dei dipendenti e degli indipendenti variazioni

Dipendenti Indipendenti TOTALE

Collaboratori

-2,0%

-1,0%

0,0%

1,0%

2,0%

3,0%

4,0%

giu 09/08 giu 10/09 giu 11/10 giu 12/11 giu 13/12

Dipendenti Indipendenti

(32)

Tavola 23

SMAIL Approfondimento sulla Cooperazione Regione Emilia-Romagna

giu 08 giu 09 giu 10 giu 11 giu 12 giu 13 giu 12/13 giu 08/13

Agricoltura e pesca 294 294 296 310 324 302 -6,8% 2,7%

Industria 385 385 379 366 381 401 5,2% 4,2%

Costruzioni 418 418 430 442 471 461 -2,1% 10,3%

Commercio e turismo 278 388 369 375 373 367 -1,6% 32,0%

Trasporti e logistica 385 357 365 339 365 427 17,0% 10,9%

Servizi operativi 418 430 442 471 461 455 -1,3% 8,9%

Sanità e assistenza sociale 278 247 251 254 246 244 -0,8% -12,2%

Altri servizi 294 296 310 324 302 327 8,3% 11,2%

TOTALE 2.750 2.815 2.842 2.881 2.923 2.984 2,1% 8,5%

Archivio: Unità locali

Indipendenti per macrosettore e periodo.

Giugno 2008-2013

variazioni

0 500 1.000 1.500 2.000 2.500 3.000 3.500

giu 08 giu 09 giu 10 giu 11 giu 12 giu 13

Agricoltura e pesca Industria

Costruzioni

Commercio e turismo Trasporti e logistica Servizi operativi

Sanità e assistenza sociale Altri servizi

(33)

Sezione 1B: Cooperative sociali

(34)

Tavola 1 Cooperative sociali e relativa occupazione per provincia. Giugno 2013 SMAIL Approfondimento sulla Cooperazione - COOPERATIVE SOCIALI

Regione Emilia-Romagna

Cooperative Addetti

Dipendenti Indipendenti

PIACENZA 68 1.667 1.631 36

PARMA 110 4.738 4.690 48

REGGIO EMILIA 110 4.787 4.749 38

MODENA 114 5.225 5.162 63

BOLOGNA 177 8.916 8.845 71

FERRARA 59 1.848 1.806 42

RAVENNA 82 3.892 3.847 45

FORLI'-CESENA 114 4.693 4.668 25

RIMINI 102 3.024 2.974 50

TOTALE 936 38.790 38.372 418 Archivio: Cooperative attive in regione

Note: una cooperativa presente in più province viene contata solo nella provincia in cui è presente la sede regionale

PIACENZA

PARMA

REGGIO EMILIA

MODENA BOLOGNA

FERRARA RAVENNA

FORLI'- CESENA

RIMINI COOPERATIVE

PIACENZA

PARMA

REGGIO EMILIA

MODENA

BOLOGNA FERRARA

RAVENNA FORLI'- CESENA

RIMINI ADDETTI

(35)

Tavola 2 Cooperative sociali attive in regione per provincia e per mese. Giugno 2008-2013 SMAIL Approfondimento sulla Cooperazione - COOPERATIVE SOCIALI

Regione Emilia-Romagna

giu 08 giu 09 giu 10 giu 11 giu 12 giu 13 giu 08/13 giu 12/13

PIACENZA 63 61 62 64 69 68 7,9% -1,4%

PARMA 89 84 91 93 104 110 23,6% 5,8%

REGGIO EMILIA 106 108 110 114 115 110 3,8% -4,3%

MODENA 98 95 97 105 112 114 16,3% 1,8%

BOLOGNA 177 165 167 166 178 177 0,0% -0,6%

FERRARA 40 43 51 53 59 59 47,5% 0,0%

RAVENNA 73 77 78 82 81 82 12,3% 1,2%

FORLI'-CESENA 96 102 107 114 115 114 18,8% -0,9%

RIMINI 96 98 102 102 105 102 6,3% -2,9%

TOTALE 838 833 865 893 938 936 11,7% -0,2%

Archivio: Cooperative attive in regione

variazioni

Note: una cooperativa presente in più province viene contata solo nella provincia in cui è presente la sede regionale

Cooperative sociali attive in regione per provincia

0 20 40 60 80 100 120 140 160 180 200

giu 08 giu 09 giu 10 giu 11 giu 12 giu 13

PIACENZA PARMA REGGIO EMILIA MODENA BOLOGNA FERRARA RAVENNA FORLI'-CESENA RIMINI

(36)

Tavola 3 Dipendenti delle cooperative sociali per provincia e per mese. Giugno 2008-2013 SMAIL Approfondimento sulla Cooperazione - COOPERATIVE SOCIALI

Regione Emilia-Romagna

Dimensione provinciale media cooperative sociali

giu 08 giu 09 giu 10 giu 11 giu 12 giu 13 giu

08/13

giu

12/13 giu 08 giu 09 giu 10 giu 11 giu 12 giu 13 Var. % giu 08/13

PIACENZA 2.278 2.358 2.485 2.542 2.661 2.598 14,0% -2,4% 36,2 38,7 40,1 39,7 38,6 38,2 2,0

PARMA 3.831 4.172 4.269 4.322 4.508 4.573 19,4% 1,4% 43,0 49,7 46,9 46,5 43,3 41,6 -1,5

REGGIO EMILIA 3.505 3.714 3.914 4.047 4.130 4.054 15,7% -1,8% 33,1 34,4 35,6 35,5 35,9 36,9 3,8

MODENA 4.601 4.956 4.954 5.026 5.175 5.309 15,4% 2,6% 46,9 52,2 51,1 47,9 46,2 46,6 -0,4

BOLOGNA 7.842 7.981 7.960 8.022 8.068 8.092 3,2% 0,3% 44,3 48,4 47,7 48,3 45,3 45,7 1,4

FERRARA 1.668 1.697 1.772 1.864 2.020 2.031 21,8% 0,5% 41,7 39,5 34,7 35,2 34,2 34,4 -7,3

RAVENNA 3.794 3.888 3.924 3.802 3.691 3.700 -2,5% 0,2% 52,0 50,5 50,3 46,4 45,6 45,1 -6,9

FORLI'-CESENA 3.747 3.891 3.894 4.191 4.330 4.358 16,3% 0,6% 39,0 38,1 36,4 36,8 37,7 38,2 -0,8

RIMINI 2.904 3.227 3.427 3.517 3.573 3.657 25,9% 2,4% 30,3 32,9 33,6 34,5 34,0 35,9 5,6

TOTALE 34.170 35.884 36.599 37.333 38.156 38.372 12,3% 0,6%

Archivio: Cooperative attive in provincia

variazioni

Dimensione provinciale media delle cooperative sociali - Giugno 2013

0 10 20 30 40

50 38,6 43,3

35,9

46,2 45,3

34,2

45,6

37,7

34,0

(37)

Tavola 4 Dipendenti per provincia e per anzianità di impresa. Giugno 2013 SMAIL Approfondimento sulla Cooperazione - COOPERATIVE SOCIALI

Regione Emilia-Romagna

meno di 1 anno

da 1 a 2 anni

da 3 a 5 anni

da 6 a 9 anni

da 10 a 20 anni

oltre 20

anni TOTALE

PIACENZA 8 8 74 227 1.575 706 2.598

PARMA 118 76 82 452 818 3.027 4.573

REGGIO EMILIA 1 10 23 323 1.801 1.896 4.054

MODENA 6 23 259 304 2.430 2.287 5.309

BOLOGNA 14 127 200 851 3.515 3.385 8.092

FERRARA 8 98 111 143 473 1.198 2.031

RAVENNA 42 0 49 100 1.001 2.508 3.700

FORLI'-CESENA 118 83 302 68 1.354 2.433 4.358

RIMINI 30 70 366 481 1.373 1.337 3.657

TOTALE 345 495 1.466 2.949 14.340 18.777 38.372 Frequenza cumulata 840 2.306 5.255 19.595 38.372

% anzianità cumulata rispetto a

totale 0,9% 2,2% 6,0% 13,7% 51,1% 100,0%

Archivio: Cooperative attive in provincia

Dipendenti per provincia e per anzianità di impresa - Giugno 2013

Dipendenti per anzianità di impresa - Giugno 2013 0%

20%

40%

60%

80%

100%

oltre 20 anni da 10 a 20 anni da 6 a 9 anni da 3 a 5 anni da 1 a 2 anni meno di 1 anno

meno di 1 anno

da 1 a 2 anni da 3 a 5 anni

da 6 a 9 anni

da 10 a 20 anni oltre 20 anni

Riferimenti

Documenti correlati

Tavola 2 - Imprese attive in regione, unità locali e relativi addetti per settore di attività economica Tavola 3 - Unità locali, addetti e dipendenti per settore di attività

Il codice di attività economica dell’impresa attiva in regione e dei suoi addetti è quello prevalente: nel caso di imprese con più unità locali che svolgono attività diverse

b) oggettivo, riguardando interventi realizzati su immobili di proprietà delle predette cooperative assegnati in godimento ai propri soci. Pertanto, con riferimento al caso A

- unità immobiliari residenziali funzionalmente indipendenti e con uno o più accessi autonomi dall'esterno site all'interno di edifici plurifamiliari e relative pertinenze

Gli operatori interessati, in possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente, dovranno presentare domanda di autorizzazione temporanea per il commercio su

carbon fossile e lignite; estraz.. articoli

carbon fossile e lignite; estraz.. articoli

Sono considerate facenti parte della convivenza anche le persone addette a,lla convivenza stessa per ra- gioni d'impiego o di lavoro e che vi vivono