• Non ci sono risultati.

Responsabilità notaio: ultime sentenze

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Responsabilità notaio: ultime sentenze"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

Responsabilità notaio: ultime sentenze

2 Settembre 2019Redazione

Scopri le ultime sentenze su: responsabilità del notaio; tardiva trascrizione dell’atto; errata trascrizione dei dati catastali; terzo danneggiato dall’attività notarile; mancato accertamento dell’identità delle parti; violazione delle norme deontologiche.

(2)

Tardività nella trascrizione dell’atto

In materia di responsabilità del notaio per tardiva trascrizione qualora per esplicita richiesta delle parti ovvero per legge il notaio che ha ricevuto un atto soggetto a iscrizione (o trascrizione) debba curare che questa venga eseguita “nel più breve tempo possibile” ovvero immediatamente, spetta al prudente apprezzamento del giudice del merito e alla sua libera valutazione – tenendo conto delle determinanti del caso concreto attinenti sia ai tempi e ai mezzi di normale impiego per l’esecuzione della iscrizione, sia alle evenienze non imputabili al notaio – individuare di volta in volta il termine nel quale quell’adempimento deve essere eseguito e stabilire se l’indugio frapposto dal professionista giustifichi l’affermazione della sua responsabilità verso il cliente, tenendo presente che tale responsabilità ha natura contrattuale e che il notaio è tenuto ad espletare l’incarico che le parti gli affidano con la diligenza media di un professionista sufficientemente preparato e avveduto, secondo quanto dispone l’art. 1176 comma 2 c.c..

Tribunale Milano sez. I, 04/06/2019, n.5300

Quando è esclusa la responsabilità del notaio?

Il notaio incorre in responsabilità professionale qualora non adempia correttamente la propria prestazione; tale dovuta diligenza non si espleta solo nella redazione dell’atto richiesto dalle parti, ma comprende anche le c.d. attività preparatorie (tra cui il compimento delle visure catastali e ipotecarie); tale responsabilità è però da escludere qualora tutte le parti che procedono alla stipula lo abbiano espressamente esonerato da tali attività.

Cassazione civile sez. VI, 24/05/2019, n.14169

Mancato accertamento dell’identità delle parti

In tema di responsabilità notarile nell’accertamento dell’identità delle parti, la violazione del predetto obbligo professionale è tale da innescare la responsabilità del Notaio, pacificamente qualificata come di natura contrattuale in quanto fondata

(3)

sul contratto di prestazione d’opera professionale e sulle norme che disciplinano tale rapporto privatistico.

Tribunale Milano sez. I, 07/05/2019, n.4354

Esclusione della responsabilità del notaio

La struttura tipica della norma di diritto internazionale privato si articola in due elementi: la norma, che descrive in maniera astratta, cioè per categorie, i fatti che intende disciplinare, e il criterio di collegamento, volto a identificare l’ordinamento competente a regolare un rapporto che presenta carattere di estraneità rispetto all’ordinamento interno e che il legislatore prende in considerazione ai fini della individuazione dell’ordinamento straniero da richiamare.

Deriva da quanto precede, pertanto, che la normativa di cui all’articolo 60 della legge n. 218 del 1995 può essere applicata – al fine di escludere la responsabilità del notaio per aver rogato un atto espressamente proibito dalla legge (mandato a donare con attribuzione della facoltà di designare la persona del donatario o di determinare l’oggetto della donazione) – solo nel caso in cui risulti con chiarezza che il rappresentato autorizza il proprio procuratore a esercitare i poteri rappresentativi all’estero e/o anche all’estero.

Cassazione civile sez. II, 28/02/2019, n.6016

Atto di trasferimento immobile senza verifica della libertà e disponibilità del bene

La redazione dell’atto di trasferimento di un immobile con previa verifica della libertà e disponibilità del bene mediante visura dei registri immobiliari, costituisce, salvo espresso concorde esonero da parte dei contraenti, l’oggetto della prestazione professionale del notaio. L’opera richiesta al professionista, sebbene tenuto ad un’obbligazione di mezzi e non di risultato, si estende, invero, a tutte quelle attività preparatorie e successive necessarie affinché sia assicurata la serietà e la certezza dell’atto giuridico da rogare, nonché la idoneità di detto atto ad assicurare il conseguimento del suo scopo tipico e del risultato pratico voluto

(4)

dalle parti.

La inosservanza degli obblighi in parola dà, pertanto, luogo a responsabilità contrattuale del notaio per inadempimento professionale; detta responsabilità, peraltro, è ontologicamente incompatibile il concorso di colpa del danneggiato ex art. 1227 c.c., sul rilievo che lo stesso, per suo conto, non si sia reso diligente nell’accertare la reale condizione dell’immobile prima di acquistarlo, giacché non può in tal senso essere configurato alcun obbligo a carico dell’acquirente.

Corte appello Napoli sez. III, 28/02/2019, n.1119

Omesso o negligente compimento delle visure ipocatastali

Incorre in responsabilità professionale il notaio che, a causa dell’omesso o negligente compimento delle visure ipocatastali, abbia mancato di segnalare all’acquirente di quote di beni immobili compresi in una comunione ereditaria l’avvenuta trascrizione di una domanda di divisione giudiziale del compendio.

Cassazione civile sez. III, 30/01/2019, n.2525

Violazione del dovere di collaborazione con il Consiglio notarile

Incorre in responsabilità disciplinare il notaio che ripetutamente vìola il dovere di collaborazione con il consiglio notarile, omettendo di trasmettergli la documentazione richiesta.

Cassazione civile sez. II, 12/12/2018, n.32147

Violazione delle norme deontologiche del Consiglio nazionale del notariato

In tema di responsabilità disciplinare del notaio, l’illecito riguardante la violazione in modo non occasionale delle norme deontologiche elaborate dal Consiglio nazionale del notariato – ai sensi dell’art. 147, lett. b), della legge notarile

(5)

in correlazione con gli artt. 40, 41, 42 e 28 del codice deontologico – integra gli estremi di una fattispecie plurioffensiva, per cui non può ritenersi connotato dall’occasionalità il comportamento posto in essere con una pluralità di condotte protrattesi in un ampio lasso temporale, che di per sé escludono il verificarsi di un fatto propriamente episodico.

Cassazione civile sez. II, 15/11/2018, n.29456

Irregolare fatturazione

Incorre in responsabilità disciplinare il notaio in caso di irregolare fatturazione, con esposizione di spese per importi maggiori del reale.

Cassazione civile sez. II, 12/11/2018, n.28905

Erronea trascrizione dei dati catastali

Sussiste il nesso causale, e dunque la responsabilità professionale, tra l’erronea trascrizione, da parte del notaio, dei dati catastali di un immobile compravenduto ed il danno subito dal cliente a causa del pignoramento del bene, avvenuto prima della ritardata rettifica dei dati.

Cassazione civile sez. III, 28/06/2018, n.17054

Omessa verifica delle iscrizioni catastali e ipotecarie

In tema di responsabilità professionale del notaio, qualora egli non adempia correttamente la propria prestazione, compresa quella attinente alle attività preparatorie (tra cui il compimento delle visure catastali e ipotecarie), la responsabilità contrattuale sussiste nei confronti di tutte le parti dell’atto rogato, se da tale comportamento abbiano subito danni e purché non lo abbiano esonerato da tali attività.

Cassazione civile sez. III, 15/06/2018, n.15761

(6)

Responsabilità risarcitoria del notaio

Circa la responsabilità risarcitoria del notaio rogante l’acquisto di un immobile evitto per precedente acquisizione da una procedura esecutiva, nella fattispecie, risulta invincibile il rilievo che, al momento della stipula del definitivo, o, il che è lo stesso, della formalizzazione in atto pubblico del trasferimento dell’immobile, già attuato a mezzo di scrittura privata, il danno costituito dal versamento del corrispettivo per l’acquisto di un immobile gravato da iscrizioni e trascrizioni pregiudizievoli si era irreversibilmente prodotto, e per una serie causale affatto indipendente dall’attività del notaio.

Ed allora, poiché gli acquirenti avevano versato il prezzo prima della stipulazione della compravendita, deve allora necessariamente concludersi che l’unico danno ascrivibile al notaio è costituito dalle spese connesse al rogito relativamente alle quali tuttavia nulla può essere liquidato a parte attrice che non né ha dimostrato il relativo pagamento.

Corte appello Catanzaro sez. III, 19/04/2018, n.771

Assicurazione per responsabilità civile del notaio

L’assicurazione per la responsabilità civile del notaio connessa all’esercizio dell’attività professionale, richiesta dagli art. 19 e 20 l. n. 89/1913 (Sull’ordinamento del notariato e degli archivi notarili), come sostituiti, rispettivamente, dagli artt. 1 e 2 d.lg. n. 182/2006 (Norme in materia di assicurazione per la responsabilità civile derivante dall’esercizio dell’attività notarile ed istituzione di un Fondo di garanzia), è un’assicurazione obbligatoria ai ex lege e, dunque, è un’assicurazione che è destinata – negli intenti del legislatore – a tutelare, oltre all’assicurato, anche l’interesse del terzo danneggiato dall’attività notarile alla certezza del ristoro del pregiudizio patito.

Tuttavia, il legislatore non si è spinto sino a prevedere la possibilità di un’azione diretta del danneggiato nei confronti dell’assicuratore, analoga a quella che contraddistingue la R.C.A.: elemento che resta, dunque, dirimente al fine, per un verso, di escludere che la posizione dell’assicuratore possa essere inquadrata nel paradigma del responsabile civile ex lege, quale delineato dall’art. 185, comma 2,

(7)

c.p., e, per altro verso, di intervenire con una pronuncia additiva dotata di valenza innovativa in un ambito riservato alla discrezionalità del legislatore.

Corte Costituzionale, 21/02/2018, n.34

© Riproduzione riservata - La Legge per Tutti Srl

Riferimenti

Documenti correlati

Qualora nel Consiglio di Amministrazione così formato non sia rispettato il numero minimo di componenti appartenenti al genere meno rappresentato previsto dalla normativa, di legge

28/2010, pertanto, il notaio potrà, così, procedere all'autenticazione di un accordo di conciliazione anche se questo fosse stato raggiunto dalle parti presso Organismi

Ai sensi della vigente normativa urbanistica, si allega al presente atto, in originale, sotto la lettera "D" il certificato di destinazione

In caso di scioglimento della Cooperativa, le quote di socio finanziatore hanno dirit- to di prelazione nel rimborso del capitale sociale, rispetto a quelle dei soci coopera- tori,

In tema di responsabilità professionale dell’avvocato per omesso svolgimento di un’attività da cui sarebbe potuto derivare un vantaggio personale o patrimoniale per il cliente opera

Quando tale prova non sia stata fornita e quando nulla possa essere conseguentemente contestato all’associazione sportiva, risultando che la stessa aveva predisposto

In tal senso, la giurisprudenza di legittimità, in un caso analogo a quello in esame, ha statuito che “nel caso in cui il notaio rogante non adempia all ’obbligazione di

In tema di giurisdizione sulle domande relative alla responsabilità genitoriale in ambito UE, ove il minore, condotto all’estero con il consenso di entrambi i genitori, non